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Fare l'otto con una carenata : cosi difficile ?
4747846
4747846 Inviato: 12 Giu 2008 11:28
 

Io con l'R6 ci ho rinunciato, ho affittato un er6-n della scuola guida.
Anche perchè l'esaminatore della motorizzazione era molto severo e non voleva neanche che uscissimo dalla traiettoria disegnata.
 
4750660
4750660 Inviato: 12 Giu 2008 14:22
 

è totalmente impossibile fare l'8 con un R6 o simile!!
 
4751313
4751313 Inviato: 12 Giu 2008 15:07
 

sandro76 ha scritto:
Se hai un 600 o superiore è quasi impossibile, a meno che tu non sia uno stuntman abile in questa manovra.. con un 125 allora è leggermente più semplice ma comunque difficoltoso.. Le scarenate hanno molto più sterzo e l'8 diventa cosa semplice da affrontare.. icon_wink.gif


No sandro non m'aspettavo che dicessi così!! icon_smile.gif

Io con la semicarenata (angolo di sterzo di 29° se non erro, la gsx-r ha 27°) l'ho fatto senza impazzire troppo. Quando ho fatto l'esame io c'era un ragazzo con la gsx-r e l'ha fatto anche lui al primo colpo... ed era la sua prima moto.

No, è strafattibile - non è facile quando non sei abituato ma... fattibile sì!
 
4752166
4752166 Inviato: 12 Giu 2008 16:02
 

Chi mai ha provato a farlo con un Chopper? icon_asd.gif

Ora sono curioso...
 
4763847
4763847 Inviato: 13 Giu 2008 12:43
 

non sono d'accordo calimar,...o l'8 della mia scuola guida è più chiuso oppure ti confermo al 100% che è impossibile!!! 0510_confused.gif
 
4763979
4763979 Inviato: 13 Giu 2008 12:50
 

ciao ragazzi! io ne con la mito ne con la mia ninja non sono mai riuscito a fare l'otto! ci ho provato in tutte le maniere! ma con l'ancgolo di sterzo che ho non mi è mai stato possibile fisicamente!
 
4767765
4767765 Inviato: 13 Giu 2008 16:25
 

infatti è proprio contro natura!!
 
4769181
4769181 Inviato: 13 Giu 2008 18:13
 

infatti io ho provato dato che nel parcheggio della motorizzazione si può entrare e neanche spingendola a mano ci si riesce, si deve fare per forza manovra.

Quindi con la gsx-r booh ... o avete 8 + larghi o te la fai tutta in bornout icon_biggrin.gif
 
4790908
4790908 Inviato: 15 Giu 2008 22:00
 

io l'ho fatto con una rs 125!
angolo di sterzo nullo.

ragazzi, si deve inclinare tantissimo la moto e rimanere dritti col busto e sfrizionare per tenere sempre il motore con la potenza pronta per tirarti su se tende a chiudersi troppo la moto, non è facile petr niente.

l'istruttore mi aveva ssicurato che fosse impossibile farlo con quella moto, e anche l'esaminatore mi ha detto che non aveva visto mai nessuno riuscirci con una moto simile.

comunque è possibile, non per vantarmi del manico, visto che ieri ho appena centrato una macchina che non avevo capito esser ferma col cbr 1000rr!
 
4793131
4793131 Inviato: 16 Giu 2008 1:06
 

nessuno di quelli che non ci sono riusciti ha messo come motivazione la sua inesperienza e incapacità alla guida... è indicativo del fatto che siamo tutti Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.... o che ogni scuola guida ha un 8 diverso....

io non l'ho mai provato l'8 se non con il mio xt che c'ha un angolo di sterzo di 360° praticamente... si gira su un fazzoletto... però quando ho provato a farlo (per sfizio) più veloce tenendo la moto in tiro la soluzione era buttare la moto a terra e tenerla su di coppia, guidando in stile motard o col ginocchio molto fuori....

@ darkn3ss: non so se ti rendi conto della boiata che hai scritto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ripensa e rifletti molto su quello che hai scritto.... è ovvio che una moto tenuta a candela a mano ha un raggio di "virata" MOLTO PIù AMPIO di una moto inclinata, anche di poco... sennò perchè si butta a terra la moto quando devi fare inversione in un fazzoletto? hai mai pensato al fatto che se prendi a candela una curva a + di 20 kmh (cosa impossibile per la fisica delle masse, li pieghi anche se non vuoi) NON CURVI?! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
4793323
4793323 Inviato: 16 Giu 2008 1:57
 

Ragazzi mi avete fatto entrare in panico! Ho l'esame il 23 giugno e lo devo fare con la mia yzf r125 e non sono ancora molto pratico... soprattutto nelle manovre!!! qualcuno ha qualche consiglio per me?
 
4795449
4795449 Inviato: 16 Giu 2008 11:58
 

vai in un parcheggio e metti una pietra bella grossa in un punto libero da ostacoli..

piazzati in prima e cerca di girare intorno alla pietra, partendo da traiettorie larghe e lente: il tuo obiettivo primario è mantenere la velocità di partenza, o ancora meglio aumentarla inclinando di più la moto e avvicinandoti alla pietra. se ti trovi a dover chiudere il gas devi ricominciare.

dopo un oretta così vedrai che riuscirai a far fare alla moto un'inversione come si deve intorno alla pietra buttando quasi a terra la moto e facendola riaddrizzare di coppia...

è tutta questione di sensibilità frizione-acceleratore, cerca di non usare il freno anteriore sennò caschi, usa il posteriore per far si che la ruota dietro diventi il perno delle tue curve.

aumenta la velocità, diminuisci la circonferenza (e quindi la distanza dalla pietra di riferimento) e aumenta l'inclinazione!

con la mia (motard) riuscivo a fare inversione praticamente tenendo il piede interno appoggiato sulla pietra (ovvio non lo appoggiavo, xò c'ero quasi)

ripeti l'operazione in tutte e due i sensi di rotazione (nessuno curva uguale da entrambi i lati, e ti conviene allenarti nel lato più fiacco) e preparati psicologicamente a qualche acciacco dovuto a un piede messo giù x non appoggiare la moto (o ancora peggio preparati ad appoggiare!!)

quando hai l'impressione di piegare troppo e di cadere rallenta addrizzati e fai il punto della situazione, rifai la stessa piega con più fiducia e vedrai che la moto va ben oltre il TUO limite!

con questo allenamento dovresti sviluppare una buona maneggevolezza giocando con l'inclinazione della moto facendo leva sulle pedanine e sul manubrio!
 
4818144
4818144 Inviato: 17 Giu 2008 23:57
 

forse l'ho già detto...
la moto va INCLINATA affinche riesca a girare nell'otto! (stiamo parlando di moto "difficili" da questo punto di vista)
Non potendo fare conto sulle forze d'inerzia data la bassa velocità, io bilanciavo il peso della moto tenendo il peso spostato il più possibile verso l'esterno della curva; è un po' innaturale ma funziona, quantomeno nel mio caso.
 
4818223
4818223 Inviato: 18 Giu 2008 0:06
 

non voglio vantarmi ma l'8 col mio 125 riesco a farlo anche dopo mesi che non ci provo e tutto al primo colpo....segreto?
icon_arrow.gif sgurado sempre lontano mai al birillo che sto aggirando ma 5 più in la...questo è fondamentale
icon_arrow.gif posizione da cross moto piegata e corpo dritto
icon_arrow.gif giusto mix di freno posteriore e frizione (anche solo di freno posteriore)

col 600 non ci ho mai provato ma ci proverò quando lo avrò sperando di non fare danni icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4818608
4818608 Inviato: 18 Giu 2008 0:47
 

ragazzi devo afre l esame di guida con la mia kawasaki zx6r!!!! c***o mi state mettendo paura una cifra!!!!

ho portato sempre carenate: rs125, mito e...insomma...riesco a farci tutto ( mai provato l 8 )... che dite coem mi trovero con la lawasaki zx6r?
 
4818737
4818737 Inviato: 18 Giu 2008 0:58
 

sicuramente male icon_eek.gif ...ma se hai tenacia ci potrai riuscire (nel caso inventati un sistema per proteggere le carene (sgrat sgrat) icon_mrgreen.gif
 
4820265
4820265 Inviato: 18 Giu 2008 10:40
 

Secondo me ti conviene provarlo prima di andare li a sostenere l'esame. Quando lo feci io c'era un ragazzo con la tua stessa moto che riuscì nell'impresa, mooooolto lentamente ma ci riuscì...mi invidiava il fatto che avessi l'husqvarna icon_asd.gif
 
4822132
4822132 Inviato: 18 Giu 2008 12:45
 

porca pupazza...ma volendo una volta all esame posso chiedere di cambiare moto?
 
4824482
4824482 Inviato: 18 Giu 2008 15:21
 

matteokawa ha scritto:
porca pupazza...ma volendo una volta all esame posso chiedere di cambiare moto?

Cambiare moto con quale?
Non potresti avere un amico che magari ti può prestare la sua?
 
4825988
4825988 Inviato: 18 Giu 2008 17:34
 

no ce l ahnno tutti ripotenziata!!!! non posso chiederlo a qualcuno che fara l esame con me??!?!?!?
 
4831251
4831251 Inviato: 19 Giu 2008 4:06
 

Alcune scuola guida le affittano ,non dovrebbe costare più di 35 €
 
4852716
4852716 Inviato: 20 Giu 2008 20:58
 

Che bello ragazzi dopo un paio d prove da mezz'oretta ciascuna in un circuito preparato da me con le bottiglie d'acqua rispettando le misure della motorizzazione... posso dire che ormai faccio l'8 in scioltezza con la mia errina c'è da dire che è un 125 e che forse l'angolo di sterzo è LEGGERMENTE superiore che sulle moto di cilindrata più grande, ma di certo non è stata un'impresa così impossibile. Si tratta soltanto di avere pazienza provare e riprovare. Saluti e buona fortuna a tutti quelli che ancora ci devono riuscire icon_biggrin.gif
 
4852998
4852998 Inviato: 20 Giu 2008 21:33
 

per affittare la moto si va sui 100 € a quanto ne so io!
 
4853184
4853184 Inviato: 20 Giu 2008 21:56
 

Citazione:
per affittare la moto si va sui 100 € a quanto ne so io!


Azz allora i tempi son proprio cambiati mi informo meglio . doppio_lamp.gif
 
4855719
4855719 Inviato: 21 Giu 2008 10:38
 

Giorgillo86 ha scritto:
non voglio vantarmi ma l'8 col mio 125 riesco a farlo anche dopo mesi che non ci provo e tutto al primo colpo....segreto?
icon_arrow.gif sgurado sempre lontano mai al birillo che sto aggirando ma 5 più in la...questo è fondamentale
icon_arrow.gif posizione da cross moto piegata e corpo dritto
icon_arrow.gif giusto mix di freno posteriore e frizione (anche solo di freno posteriore)



Quoto giorgillo86 anche io l'ho fatto con la mia rs 125 e all'inizio non ci riuscivo.....poi mi sono ricordato che un mio amico mi disse: " La moto va dove tu guardi!"
Se si guarda al birillo successivo quasi sicuramente arriveremo larghi all'uscita dell'otto....il trucco è guardare ai birilli più lontani per impostare una giusta traiettoria.
 
4864849
4864849 Inviato: 22 Giu 2008 19:28
 

lascia stare imposibile con una carenata, io mi sono fatto prestare la moto da mio fratello (una zr-7), non provarci nemmeno tanto anche e riesci a girare chiudendo tutto lo sterzo senza sdraiarti la moto non chiude la traiettoria sull'ultimo birillo., al mio esame uno con un sv650s però ce l'ha fatta
 
4899234
4899234 Inviato: 25 Giu 2008 18:08
 

magari ero io...dove hai fatto l'esame?

enricobrovida ha scritto:
lascia stare imposibile con una carenata, io mi sono fatto prestare la moto da mio fratello (una zr-7), non provarci nemmeno tanto anche e riesci a girare chiudendo tutto lo sterzo senza sdraiarti la moto non chiude la traiettoria sull'ultimo birillo., al mio esame uno con un sv650s però ce l'ha fatta
 
4900179
4900179 Inviato: 25 Giu 2008 19:32
 

Pogovandesfroos ha scritto:
magari ero io...dove hai fatto l'esame?



a Torino ma 2 anni fa
 
4946284
4946284 Inviato: 30 Giu 2008 11:21
 

macflash....guarda la luna e ti ritrovi là!!!! icon_asd.gif
 
4965008
4965008 Inviato: 1 Lug 2008 17:30
 

enricobrovida ha scritto:


a Torino ma 2 anni fa


allora, salvo strani vuoti di memoria, non si dovrebbe trattare di me 0509_si_picchiano.gif
 
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