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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Puntata di matrix sulla sicurezza stradale (05/03/10)
9488772
9488772 Inviato: 15 Mar 2010 18:07
 



Volevo poi anche dire un altra cosa:
Avendo ricominciato ad andare in motoretta, dopo una lunga pausa, da soli 10 anni, ho trovato nel sito di questo motoclub, leggendo i vari forum, discussioni ed articoli, molti più consigli utili e "dritte" sulla sicurezza e sulla condizione della motoretta qui che in qualsiasi altro posto.
Ed il motivo credo che sia perchè quando qui ti danno un consiglio o un suggerimento, questi vengono da personaggi che lo hanno sperimentato personalmente, non da persone che conoscono solo la teoria.
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9493650
9493650 Inviato: 16 Mar 2010 13:23
 

Cento40 ha scritto:


Visto l'ora approfondirò rispondendoti solo a quanto riporto dal tuo post.. il Tinga attraverso l'AMV questi ragazzi gli fa prendere consapevolezza dell'importanza di usare in maniera corretta il casco e tutti gli altri accessori tecnici per la sicurezza dei motociclisti semplicemente portandoli in un qualsiasi pronto soccorso ed aspettare i primi ragazzi che arrivano dopo un incidente in moto, come sono ridotti, chi portava il casco non allacciato, chi con dell'abbigliamento non adeguato.. quando vedono i loro coetanei e non sdraiati su quei lettini e ridotti molto male, questo insegna molto più di 1000 prediche, la predicha da un'orecchio gli entra e dalla'altro gli esce, una visione forte li schocca portandoli a farsi una domanda.. su quel lettino ci potevo essere io, forse non sono così immortale Dopo sono loro stessi che fanno pressione per sapere quale abbigliamento è più sicuro... questo io lo chiamo educare la mente all'approcio con la moto, il primo passo verso insinuare qualche dubbio sulla loro precaria sicurezza.

Mi ripropongo un'intervento più completo, visto che l'argomento mi interessa molto.


e io porto le classi a Niguarda presso l' AUS dove ci sono persone che si ricostruiscono una vita dopo essersi spezzati la schiena in un incidente stradale, e tante tante altre cose.. ma confondi la portata generalista che deve avere la norma, e sono stufo di questa gara a io faccio tu fai..
Sono davvero stanco di questa gara a chi fa meglio tanto è impossibile convincervi (come quello che crede che imparare a guidare sia percorrere le strade di montagna e non fermarsi allo stop...ne vedo a decine di allievi di "papà" che mancano dell'ABC e credono di saper guidare... ma basta non vado oltre)
Chiudo solo ribadendo che le barriere devono essere adeguate, ma che il primo step deve essere non finirci contro e se ci finisco contro, il piu delle volte, c'è qualcosa che non funziona nel mio stile di guida e nel mio approccio alla guida. le statistiche che anche voi avete riportato in altri forum, ci dicono che molti incidenti che coinvolgono i veicoli a due ruote, sono uscite isolate o mancato rispetto delle distanze di sicurezza o eccessi di velocità. Quindi ribadisco condivido lo sforzo per ottenere protezioni adeguate, ma non saranno la soluzione dei problemi. Frequentemente i motociclisti sono vittime di comportamenti errati di automobilisti, ma questo deve accrescere il livello di guardia, attenzione e consapevolezza.

ripeto siete troppo bravi, ne sapete troppo, quindi sono di troppo.
Buon viaggio
 
9493654
9493654 Inviato: 16 Mar 2010 13:25
 

PS se avete intenzione di rispondere con il solito populismo dello stato che deve, con i politici che rubano e con il costo della vita.. risparmiate tempo, di simili cazzate se ne sentono a iosa e basta entrare in un qualsiasi bar
 
9493716
9493716 Inviato: 16 Mar 2010 13:41
 

PSS sono anche io un motociclista, non dimenticatevelo, con anni e molti km sulle spalle, con qualche liscio e qualche punto di sutura! conosco molto bene il concetto e l'articolo.
Per ciò che riguarda la bocca aperta dopo svariati, corsi di enogastronomia e di tecnica di degustazione (tra cui anche quelli dell'AIS) no disdegno neppure la buona tavola!!
Buone gite e ottimi spuntini!
 
9493790
9493790 Inviato: 16 Mar 2010 13:59
 

stiletto70 ha scritto:


e io porto le classi a Niguarda presso l' AUS dove ci sono persone che si ricostruiscono una vita dopo essersi spezzati la schiena in un incidente stradale, e tante tante altre cose.. ma confondi la portata generalista che deve avere la norma, e sono stufo di questa gara a io faccio tu fai..
Sono davvero stanco di questa gara a chi fa meglio tanto è impossibile convincervi (come quello che crede che imparare a guidare sia percorrere le strade di montagna e non fermarsi allo stop...ne vedo a decine di allievi di "papà" che mancano dell'ABC e credono di saper guidare... ma basta non vado oltre)
Chiudo solo ribadendo che le barriere devono essere adeguate, ma che il primo step deve essere non finirci contro e se ci finisco contro, il piu delle volte, c'è qualcosa che non funziona nel mio stile di guida e nel mio approccio alla guida. le statistiche che anche voi avete riportato in altri forum, ci dicono che molti incidenti che coinvolgono i veicoli a due ruote, sono uscite isolate o mancato rispetto delle distanze di sicurezza o eccessi di velocità. Quindi ribadisco condivido lo sforzo per ottenere protezioni adeguate, ma non saranno la soluzione dei problemi. Frequentemente i motociclisti sono vittime di comportamenti errati di automobilisti, ma questo deve accrescere il livello di guardia, attenzione e consapevolezza.

ripeto siete troppo bravi, ne sapete troppo, quindi sono di troppo.
Buon viaggio



Il primo step è che se io costruisco le strade (e i guard-rail), le costruisco pensando alla circolazione di TUTTI i veicoli e non solo di quelli a 4 ruote.
Poi, apro la strada al traffico... e quindi penso anche ad educare ed istruire i piloti di auto/moto. Dove hai letto che noi pensiamo solo alle protezioni e bla bla bla??? Una pubblicazione che facciamo circolare molto è "Il Principe Brutto" che conoscerai senz'altro. Bisogna lavorare su tutti i fronti. Ma non si può non tener conto del fatto che una scivolata è sempre possibile (una banale macchia d'olio... anche a 30 Km/h) ed una ghigliottina è sempre in agguato... (ma è solo un esempio...).

Ribadisco quanto detto in precedenza... se ti senti tanto esperto e preparato (e ci vedi tanto sprovveduti), invece di chiacchierare io, al tuo posto, mi sarei prodigato per aiutarci.
Ciò non è avvenuto. Hai solo enunciato tutte le tue qualifiche, esperienze, etc...

Ti dirò, cosa ti aspettavi??? Di cosa cerchi di convincerci???

Se ti senti di troppo non dipende da noi. Noi siamo qui e ci restiamo...

Buon proseguimento di giornata.
 
9493854
9493854 Inviato: 16 Mar 2010 14:21
 

di nulla cerco di convincerti, tranquillo!
buona giornata anche a te
 
9493869
9493869 Inviato: 16 Mar 2010 14:23
 

stiletto70 ha scritto:
...ripeto siete troppo bravi, ne sapete troppo, quindi sono di troppo.
Buon viaggio


Ehi quanto corri! Sei appena arrivato e già te ne vuoi andare?
Metti un attimo da parte tutto il tuo sapere (ma quanti corsi hai fatto?) e prova a pensare un attimo: questo non è un forum di specialisti in chirurgia neurologica, è un posto dove un gruppo di amici si parlano e dove ognuno dice la sua, che sia competente o meno.
Un posto dove c'è gente (competentissima) che ha ricevuto la fiducia di tutti guadagnandosela sul campo, post dopo post.

Dici che ne sappiamo troppo? Su quello che è questo forum ne sappiamo certo molto più di te.
Non penso che se nel tuo gruppo di amici si presentasse uno (mai visto) così come ti sei presentato tu, risulterebbe molto simpatico, così di primo acchito.
 
9493901
9493901 Inviato: 16 Mar 2010 14:30
 

certamnete conoscete molto bene questo forum!!
ne sapete una "cifra" anche di sicurezza, di incidentalistica, di pedagogia, di metodi educativi, di guida, di moto, strade barriere di protezione, caschi etc!
Volevo regalarvi un video sulle barriere ma non riesco a inserirlo.. ma sicuramente lo conoscete già!
Buon lavoro e buone gite.

ps:Di corsi ne ho fatti tanti di molti tipi, non solo di guida o di sano mangiare! E' che quando trovo qualcosa di appasionante mi piace documentarmi e la stessa precisione la metto nel mio lavoro.. anche se poi si riduce a insegnare a fermarsi allo stop!!
 
9494078
9494078 Inviato: 16 Mar 2010 15:02
 

Non capisco perchè te la prendi tanto...
La tua conoscenza la puoi proporre ma non imporre. Se dai degli spunti per riflettere qualcuno rifletterà, qualcuno no, sai che novità. Se usi un tono più divulgativo che autoreferenziale vedrai che il dibattito si farà più interessante.
 
9494081
9494081 Inviato: 16 Mar 2010 15:03
 

Ho seguito fin qui in silenzio perchè non ho visto la puntata in questione,ma credo che ora sia il caso di dire anche la mia.

stiletto70 non vorrei sembrare maleducato ma dai tuoi post tra le righe vien fuori una semplice cosa...

"Io sò come si guida,voi no!"

Questo modo risulta abbastanza limitativo nel tuo approccio e (permettimi di fartelo notare)offensivo nei confronti di chi in moto ci và da anni,parli molto che chi è qualificato dovrebbe esser l'UNICO a potersi permettere d'insegnare,ma hai sorvolato che chi è qualificato non lo è diventato per caso,ci sono stati motociclisti che con l'ESPERIENZA della strada hanno messo a punto stili e tecniche di guida per poi commutarle in standard.

Ciò significa che prima di corsi in aula e su pista era chi andava su ruote a capire la vera realtà dei fatti e seppur ormai la cosa viene sminuita dai corsi specialistici,rimane il fatto che chi fà tanti Km impara quei rudimenti base per uscire la mattina e tornare a casa la sera.

Sminurne il valore solamente perchè tu sei "qualificato" equivale a sputare sulla storia stessa dei tuoi amati corsi di guida,ricorda che senza "i veterani" i tuoi corsi non esisterebbero affato.

Un'altro appunto,parti dal presupposto che se uno finisce contro il GR sia perchè c'è qualcosa che non và nel suo stile di guida,cosa sbagliatissima perchè contro il GR ci posso finire per qualsiasi motivo,un esempio stupido?
Io sono su un rettilineo a 45Kmh con limite 50,una vettura non fà uno stop e mi prende dentro,la strada è più o meno stretta e mi ritrovo contro il GR magari affettato...dove è la condotta errata del mio stile?
Considera che a 50Kmh si può scivolare anche per 25m,più che sufficienti per finire ovunque.

Saper guidare non è "solo" sapersi fermare allo stop,ma far fronte a tutto ciò che ci si trova davanti,dalla strada di città al passo di montagna fino ai lunghi tragitti autostradali,nessuno è un santo ma affermare che la gente non sà guidare perchè non ha seguito un corso ripeto che è molto offensivo e lo è anche affermare che se uno ha 100.000 Km sulle spalle non è in grado di trasmettere il suo sapere ai giovani "solo perchè non è un professionista"!

Tra le altre cose sono proprio curioso che è la figura del professionista che intendi tu...un'insegnate?
Un pilota?
Un pony express?

Come vedi 3 figure ben distinte ma tutte possono esser definite professioniste perchè lavorano con la moto ed è QUESTO che li rende professionisti,non un pezzo di carta!

Scusa i toni polemici ma ho il brutto vizio d'infervorarmi quando discuto.
 
9494098
9494098 Inviato: 16 Mar 2010 15:06
 

stiletto70 ha scritto:
come quello che crede che imparare a guidare sia percorrere le strade di montagna e non fermarsi allo stop...ne vedo a decine di allievi di "papà" che mancano dell'ABC e credono di saper guidare... ma basta non vado oltre
Non mi sembra di averlo mai detto... dico solo che conosco tanta... troppa gente che... dopo aver conseguito la patente... non ha la più pallida idea di come si tenga il volante in mano... che facendo le curve si intorcola con le braccia... che quando prende un tornante di montagna puntualmente invade la corsia opposta... che non si rende conto della differenza tra una frenata in salita ed una in discesa... e neppure della differenza tra strada asciutta e strada bagnata... piuttosto che gomme fredde o gomme calde... che pensa che l'acquaplaning sia un modello di idrovolante... che non ha la più pallida idea della differenza tra trazione anteriore o posteriore... che pensa che i trasferimenti di carico siano spedizioni col corriere espresso... e via dicendo...
in compenso però sanno fare ottime manovre di parcheggio in retro e sanno che è vietato imboccare i sensi unici contromano (anche se poi lo fanno ugualmente)...
Chi esce da una scuola guida... purtroppo... sa che deve premere la frizione per cambiare marcia ma non ha la più pallida idea del perchè...
un mio amico (iscritto a questo forum col nick kast) ha dovuto insegnare ad una signora ferma al distributore come si facesse a guidare un'auto col cambio automatico (l'auto del marito)... dopo che questa aveva persorso svariati Km cercando di cambiare marcia pestando il freno...
Sinceramente questo tipo di ABC mi sembra abbastanza inutile... visto che poi manca il resto dell'alfabeto...
Con questo non voglio dire che facendosi qualche giretto per le strade di montagna si impara a guidare... voglio solo dire che l'insegnamento che mi ha dato mio padre è decisamente più adeguato di quello che ho ricevuto a scuola guida... e lui aveva come background solo svariati anni di esperienza...
E come ho già spiegato non mi ha insegnato solamente questo... ma molte altre cose ben più importanti... comunque utilissime per rendersi conto di come ci si deve comportare per strada...

PS: io agli stop mi fermo... eccome se mi fermo... ho solo detto che "papi" non ha avuto bisogno di dirmelo...

PPS: non ti arrabbiare... stiamo solo discutendo... sai che noia se avessimo tutti la stessa opinione... questo forum non avrebbe più senso di esistere...

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9495598
9495598 Inviato: 16 Mar 2010 19:10
 

stiletto70 ha scritto:


e io porto le classi a Niguarda presso l' AUS dove ci sono persone che si ricostruiscono una vita dopo essersi spezzati la schiena in un incidente stradale, e tante tante altre cose.. ma confondi la portata generalista che deve avere la norma, e sono stufo di questa gara a io faccio tu fai..
Sono davvero stanco di questa gara a chi fa meglio tanto è impossibile convincervi (come quello che crede che imparare a guidare sia percorrere le strade di montagna e non fermarsi allo stop...ne vedo a decine di allievi di "papà" che mancano dell'ABC e credono di saper guidare... ma basta non vado oltre)
Chiudo solo ribadendo che le barriere devono essere adeguate, ma che il primo step deve essere non finirci contro e se ci finisco contro, il piu delle volte, c'è qualcosa che non funziona nel mio stile di guida e nel mio approccio alla guida. le statistiche che anche voi avete riportato in altri forum, ci dicono che molti incidenti che coinvolgono i veicoli a due ruote, sono uscite isolate o mancato rispetto delle distanze di sicurezza o eccessi di velocità. Quindi ribadisco condivido lo sforzo per ottenere protezioni adeguate, ma non saranno la soluzione dei problemi. Frequentemente i motociclisti sono vittime di comportamenti errati di automobilisti, ma questo deve accrescere il livello di guardia, attenzione e consapevolezza.

ripeto siete troppo bravi, ne sapete troppo, quindi sono di troppo.
Buon viaggio


Carissimo stiletto io non capisco niente di sicurezza, di protezioni di come si istruiscono gli aspiranti conduttori di veicoli e di tutte quelle cose di cui tu sei espertissimo,però avendo frequentato la scula elementare fino alla quinta e la scuola media fino alla terza, sò leggere e scrivere, magari non benissimo, però quel poco che basta per riuscire a comprendere lo scritto di un luminare quale sei tu.
In quasi tutti i tuoi post c'è ogni volta una contraddizzione, nel giro di sei o sette righe prima dici che molti incidenti si verificano a causa dell'elevata velocità, che sono uscite di strada isolate e poi subito dopo dici che frequentemente i motociclisti sono vittime di comportamenti errati da parte degli automobilisti.
E alloraaaaaaaa ti vuoi decidere.......
Noi poveri motociclisti sciagurati e ignoranti che teniamo sempre aperto, per terra nella maggioranza dei casi ci andiamo perchè siamo degli smanettoni incalliti o perchè ci stira qualche automobilista distratto??????????????????
Ce lo vuoi dire come stanno le cose secondo te.
E se le cose stanno come credo io, dal basso della mia piccola esperienza motociclistica, perchè non vai in qualche forum di automobilisti a predicare che negli specchi ogni tanto bisognerebbe pure guardarci?????????????
E che c***o vuoi essere un pochino coerente con quello che dici, vuoi smettere di saltare in qua e in la come un capretto.
Aspetto fiducioso....
 
9495683
9495683 Inviato: 16 Mar 2010 19:20
 

Un confronto anche se in toni "aspri" deve servire per far crescere la discussione e scambiarci i punti di vista e le esperienze. Se gli interventi fatti fino a questo momento ti sembrano troppo ingessati, ci sarà pure un perchè? Eppure dopo l'apertura che ti è stata fatta da JH e colta da Parsifal_SK, ti stai tirando fuori, stiletto70 ti invito a continuare a contribuire alla discussione del topic, solo andando tutti verso una direzione si può cercare di fare qualcosa di positivo, anche se i punti di vista sono diversi il fine non mi sembra in discussione, allora partiamo dal fine.. a tutti noi che stiamo partecipando a questa discussione interessa la prevenzione e la sicurezza stradale
 
9496775
9496775 Inviato: 16 Mar 2010 21:27
 

La discussion piu che sul fine mi sembra sia degenerata verso l'insulto.. non mi piace rispondere alla stessa maniera, anche se qualcuno lo meriterebbe, quindi lascio a voi il compito di riportare al centro la discussione.
Buona serata
 
9497135
9497135 Inviato: 16 Mar 2010 22:06
 

Verso l'insulto? Non vedo scritti insulti.. cè una certa differenza tra supportare il proprio punto di vista e insultare...
 
9497291
9497291 Inviato: 16 Mar 2010 22:25
 

Parsifal_SK ha scritto:
stiletto70 ha scritto:
Ti ho citato i costi di una patente conseguita in svizzera o in olanda come termine di confronto, ho ricevuto risposte che parlavano di privatismo da 100€ con l'amico o il nonno che ti insegna a guidare.

Se potessi avere lo stipendio medio di un olandese o di uno svizzero icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Mi quoto da solo per un chiarimento che sento di dover fare in seguito ad un mp di stiletto...

Io non voglio dire che l'insegnamento del nonno/parente/amico sia migliore di quello della scuola guida... solo che se fatto bene non è così inutile come lo si vuol far passare...
Voglio anche specificare che se si fa un esempio lo si deve contestualizzare... come ho sottolineato l'imprecisione del calcolo statistico sugli incidenti fatto da skyline81... allo stesso modo voglio precisare che se in alcuni paesi è vero che ottenere la patente è molto più costoso che in Italia... è altrettanto vero che sono cifre più abbordabili per chi ha un tenore di vita medio nettamente superiore al nostro...
Non si può distorcere la realtà per dare supporto alle proprie tesi...

Per quanto riguarda il resto del contenuto dell'mp voglio sorvolare... salvo che non sia lo stesso stiletto a renderne pubblico il contenuto... o a riproporre gli stessi temi...

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PS: io non credo di aver offeso nessuno... nè direttamente nè indiretamente... ma se comunque qualcuno si dovesse sentire offeso in qualunque maniera per qualcosa che io ho scritto voglia perdonarmi ma non era assolutamente nelle mie intenzioni...
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9497921
9497921 Inviato: 16 Mar 2010 23:45
 

stiletto70 ha scritto:
La discussion piu che sul fine mi sembra sia degenerata verso l'insulto.. non mi piace rispondere alla stessa maniera, anche se qualcuno lo meriterebbe, quindi lascio a voi il compito di riportare al centro la discussione.
Buona serata


Non mi sembra proprio che tu sia stato insultato. Solamente, ognuno ha illustrato la propria opinione, che non necessariamente deve essere uguale alla tua, o sentirsi "illuminata" dalle tue parole.
Ciononostante, nessuno può impedirti di lasciare questa conversazione, e non credo che siamo qui a scrivere per pregare te di rimanere.
Ti ringrazio comunque per l'apporto che hai dato alla discussione.
 
9498024
9498024 Inviato: 16 Mar 2010 23:59
 

stiletto70 ha scritto:
certamnete conoscete molto bene questo forum!!
ne sapete una "cifra" anche di sicurezza, di incidentalistica, di pedagogia, di metodi educativi, di guida, di moto, strade barriere di protezione, caschi etc!

Sul fatto che conosciamo bene questo forum dire iche non ci sono dubbi... basta che guardi le date di registrazione sotto i nostri nick per renderti conto da quanto tempo, mediamente, giramo su queste sezioni.

Una cosa che si impara su un forum (pensa all'etimologia della parola) e' proprio quella di discutere.. proporre le proprie idee... argomentarle e ascoltare quelle degli altri
Se su ti incazzi perche' qualcuno non la pensa come te mi spiace, non e' il terreno su cui mi piace seminare.

Proprio qualche mese fa ho avuto una piacevole discussione con Maurizio (Cento40) sulla interpretazione dello studio sull'incidentalita' motociclistica realizzato dall'associazione europea delle aziende costruttrici di moto, in questo topic: I centauri più a rischio incidenti [motoeauto.it]
Abbiamo letto lo stesso articolo, la stessa statistica ma siamo arrivati a due "interpretazioni", ma non per questo mi sento di contestare l'operato di Maurizio e le iniziative che porta avanti l'AMV.
Resto della mia idea e la porto avanti INSIEME alla sua e non INVECE della sua.

Riesci a capire la differenza?

Arrivare qui e forte della tua esperienza personale e professionale atteggiarti a Messia della sicurezza motociclistica non fa bene ne' alla discussione, ne' fa onore alla tua intelligenza.

Non sempre chi ha idee diverse e' un imbecille...
 
9498230
9498230 Inviato: 17 Mar 2010 0:29
 

42 te la canti e te la suoni da solo. mai dato dell'imbecille a nessuno io e sempre rispettato tutti.. tu un po meno, almeno nei miei confronti. e guarda che non mi sono mai atteggiato a messia. ti o semplicemente riportato le mie idee, le mie conoscenze, sulla base di esperienze.
Ecco cosa intendevo quando parlavo di insulti. Sai quantevolte mi trovo in sisaccordo su molteplici temi nella vita reale.. e smettila di offendere la mia intelligenza, capisco molto bene la lingua italiana per non aver bisogno della tua mediazione
Se volete parlare del problema sicurezza stradale ben venga altrimenti lascio!!
qualcuno sa quanto ha fatto l'inter?
 
9498270
9498270 Inviato: 17 Mar 2010 0:35
 

vi regalo quasta pessima news:

La legge Valanga di emendamenti dopo il sì della Camera

Stop a narcotest e pene severe per chi uccide

ROMA - Il presidente della commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci (Pdl), ammette con profonda amarezza che il suo appello è caduto nel vuoto: «Siamo quasi a Pasqua ma al Senato nulla poco si è mosso sul testo che modifica il Codice della strada approvato a luglio dalla Camera all`unanimità.

Purtroppo, questa è una dichiarazione di morte per il bicameralismo perfetto. Capisco pure che il governo abbia avuto altre priorità: ma ora cosa dobbiamo aspettare, l`ennesimo weekend con il record di morti e feriti sulle strade?».

Lo sfogo del presidente Valducci parte da un dato temporale:

il ddl 1720 (Modifiche al codice della strada in materia di limitazioni nella guida e di sanzioni per talune violazioni) è stato approvato a luglio all`unanimità dalla commissione Trasporti della Camera quando mancavano ancora una paio di settimane al grande esodo estivo.

In quell`occasione, i deputa- ti lanciano un appello bipartisan ai colleghi del Senato, chiedendo loro di fare in fretta per approvare il giro di vite su 5o articoli del codice della strada prima dell`esodo - ma poi ricevono una risposta stizzita da Palazzo Madama: «Il Senato non può approvare in 4 giorni un provvedimento che è stato alla Camera per otto mesi», replica il capogruppo del Pd in commissione, Marco Filippi.

Mentre il presidente della commissione Lavori pubblici, Luigi Grillo (Pdl), respinge le pressioni e si limita a una previsione poi risultata sballata: «E probabile che il provvedimento slitti a settembre...». I senatori del Pdl, infine, non la prendono bene:

«Il Senato non è uno sportello automatico a risposta immediata».

Ora, però, Valducci sembra scoraggiato: «Alla Camera abbiamo raggiunto un`intesa importantissima con l`opposizione tanto da varare il provvedimento in commissione mentre per tutti questi mesi dal Senato sono arrivati solo segnali di rinvii.

Noi parlamentari siamo pagati per fare le leggi, non per modificare a tutti costi ciò che ha fatto l`altro ramo del Parlamento».

Il ddl 1720 introduce importanti novità sul tasso alcolico zero per i neopatentati e per le patenti speciali (tassisti, autisti dei pullman, etc), sul narcotest, sulla scatola nera per le auto, sul divieto di vendere alcolici nelle discoteche dopo le due, sull`introduzione dell`educazione stradale nelle scuole. Il provvedimento, però, è fermo da mesi: e ora la discussione in commissione al Senato riprende mercoledì con la discussione sui 380 emendamenti che un volta approvati, anche in minima parte, farebbero scattare la «navetta» tra Senato e Camera.

Al relatore Angelo Maria Cicolani (Pdl) spetta il compito di trovare una sintesi alle proposte di modifica che rischiano di azzerare l`accordo raggiunto alla Camera: il senatore Cosimo Izzo (Pdl) spinge fino a 16okm\h il limite di velocità sull`autostrada; la Lega propone il divieto di inviare Sms alla guida; Alessio Butti (Pdl) posticipa alle 5 il limite per la somministrazione di alcolici «in relazione agli usi e alle consuetudini dei locali» mentre il relatore Cicolani è intenzionato ad appoggiare la proposta di vietare il fumo in auto soprattutto se a bordo viaggiano minori.

Le modifiche arricchirebbero il testo ma rimanderebbero sine die la data di approvazione:

«A quel punto - ammette Valducci - rimarrebbe solo la strada del decreto legge per introdurre in tempi rapidi le modifiche al Codice della strada».
 
9498328
9498328 Inviato: 17 Mar 2010 0:46
 

Non vorrei esser polemico stiletto,ma se da più parti ti viene scritto che hai un atteggiamento "da messia" qualche domanda su come ti poni dovresti fartela. eusa_think.gif

Qui tutti vengono ascoltati e ciò che viene scritto viene valutato da chi legge,oltretutto a precise affermazioni ci si aspetta precise deucidazioni,

Ultima cosa,gli mp vengono usati per dire cose riservate e quello che mi hai mandato l'ho trovato senza senso,è una cosa che potevi scrivere di fronte a tutti e sopratutto argomentarla.

Sono persona ragionevole e se mi porti tesi solide e ben argomentate sono anche disposto a cambiare idea,ma ora come ora la mia opinione rimane quella che ho scritto precedentemente.

Se ritieni chei io stia sbagliando spiegati meglio qui e non tramite mp visto che stiamo conducendo una discussione pubblica. icon_rolleyes.gif
 
9498491
9498491 Inviato: 17 Mar 2010 1:05
 

Rileggendo indietro ho trovato questo:
Parsifal_SK ha scritto:
infatti è questo che mi ha "deluso"... ripeto... non hanno fatto una cosa sbagliata... ma conoscendo il programma... potevano ridurre lo spazio dedicato ai luoghi comuni e cederlo a cose di cui non si parla...
I video shock vanno bgenissimo... ma anche di quelli c'è abbondanza in rete... ed i futuri utenti della strada già li vedono su internet... aggiungerei che comunque la loro efficacia è molto ridotta dall'abitudine alle scene cruente... anche se una scena reale resta molto più impressa della finzione...
La delusione sta nel fatto che si poteva uscire dal coro... per una volta...
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Parsifal_SK, come darti torto? Però c'è da considerare che:
1) la tv è pur sempre fatta per l'audience, e che comunque non è totalmente negativa, dato che le immagini cruente attirano persone, le quali (si spera) facciano le proprie riflessioni in merito alla faccenda di cui si parla icon_wink.gif
2) è un primo passo, non grandissimo certo, ma chissà..
3) è anche compito nostro, per quanto ci è possibile, aumentare la consapevolezza degli altri in fatto di sicurezza e prevenzione stradale; d'altronde, i primi interessati siamo proprio noi su due ruote! Nel nostro piccolo ci dobbiamo impegnare a diffondere una cultura della sicurezza, anche solo incoraggiando i nostri amici a comprarsi abbigliamento tecnico e a comportarsi in un determinato modo quando sono su strada 0509_up.gif
4) concordo sul fatto che quando ci interessa un argomento che viene trattato in tv stiamo lì davanti a pensare "dì questo! nooo, potevi dire quest'altro!" e simili (o per lo meno, a me viene naturale pensare cose di questo tipo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ), quindi la delusione nel non sentire quello che si vorrebbe c'è, e non è poca. Ma alla fine.. questa delusione può essere da noi sfruttata come punto di forza per fare quel qualcosa in più che ancora non facciamo! icon_wink.gif
 
9498540
9498540 Inviato: 17 Mar 2010 1:12
 

SpanknapS ottime considerazioni sulle tecniche di comunicazione. Purtroppo sono troppo spesso a disposizione di concetti demagogici e populisti..

bigsen scusa se non ti rispondo..
 
9498575
9498575 Inviato: 17 Mar 2010 1:19
 

mi riferivo aprogrammi tv ovviamente

Però pensa al fenomeno Zanardi: cosa c'entra con la sicurezza stradale?! E contemporaneamente non farlo rientrare? é un messaggio positivo il suo o induce false speranze??
Quali sono i messaggi che vengono presi in considerazione? i sermoni? o short molto cruenti ma veritieri?
 
9498576
9498576 Inviato: 17 Mar 2010 1:19
 

stiletto70 ha scritto:
42 te la canti e te la suoni da solo. mai dato dell'imbecille a nessuno io e sempre rispettato tutti.. tu un po meno, almeno nei miei confronti.

Solo perche' ho osato contestare l'efficacia del proibizionismo per fronteggiare l'incidentalita'?
(unico mio precedente intervento in questo topic...)

stiletto70 ha scritto:

e guarda che non mi sono mai atteggiato a messia. ti o semplicemente riportato le mie idee, le mie conoscenze, sulla base di esperienze.


No?

Citazione:
spero che tutto ciò incontri la vostra sensibilità ma dubito


Anche qua vedo che la sicurezza viene intesa come "la colpa degli altri"

Vi siete resi conto che nei vostri raduni (in tutti i raduni compresi quelli FMI si proprio loro) nel pranzo della domenica è inclusa la birra??!!

Non venite a fare il discorso della libertà individuale perche vi risponderei con la responsabilità di chi organizza e orienta le scelte

mi sa tanto che la confusa sei tu....

io di anni ne ho 39 guido 2 ruote a motore da quando ne avevo 12

vi lascio alla vostra saggezza e conoscenza.

Comunque sono stanco di dover rendere risposte a affermazioni ricche di inesattezze

se avete intenzione di rispondere con il solito populismo dello stato


stiletto70 ha scritto:

smettila di offendere la mia intelligenza, capisco molto bene la lingua italiana per non aver bisogno della tua mediazione
Se volete parlare del problema sicurezza stradale ben venga altrimenti lascio!!

Dipende... se parlare del problema significa darti ragione sempre e comunque lascio io per primo.

Ho solo 50 anni e 36 col culo su bici, moto e auto... almeno su questo vinco io
 
9498596
9498596 Inviato: 17 Mar 2010 1:23
 

42 si vinci tu! hai molti piu calli sul culo di me! contento?
 
9498606
9498606 Inviato: 17 Mar 2010 1:25
 

stiletto70 ha scritto:
42 si vinci tu! hai molti piu calli sul culo di me! contento?

Guarda che ad iniziare (Ho 39 anni e bla bla bla) non sono mica stato io.... icon_asd.gif
 
9498630
9498630 Inviato: 17 Mar 2010 1:33
 

42: pensa che stavo per scriverti che sulla questione indicatori ai quasi ragione tu..
ti ho dato un articolo fresco fresco su cui argomentare ma continui a insultare.. il gioco delle estrapolazioni delle frasi è molto pericoloso, pensaci.. sei abbastanza grande mi pare
 
9498632
9498632 Inviato: 17 Mar 2010 1:34
 

icon_cool.gif
 
9498651
9498651 Inviato: 17 Mar 2010 1:41
 

per ciò che riguarda il "proibizionismo" parliamone. come hai letto nell'articolo è un problema o un "male" che avanza... io ho parlato di responsabilità non di proibire, cosa assai differente. Proibirei la vendita negli autogrill quello si, ma solo per limitare le occasioni, e semplicemente perchè sono posti di alto consumo. Paradossalmente nelle discoteche i giovanissimi non consumano, per i costi elevati. Si va in disco gia sballati, e si cerca da bere fuori (il fenomeno del bottillion che stiamo importando dalla spagna si sta diffondendo a macchia d'olio)
 
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