Leggi il Topic


Smanettoni e sicurezza in strada
11761036
11761036 Inviato: 2 Mag 2011 11:41
Oggetto: Smanettoni e sicurezza in strada
 

Ciao, ero indeciso se scrivere o meno, ma vorrei conoscere un pò la vostra opinione al riguardo....

Vado in scooter da una vita, ma da un anno circa ho coronato il mio sogno e mi son comprato la mia prima vera moto, una bellissima (per me) SV650S con cui ho percorso circa 3000km (si lo so, sono un "motociclista della domenica" icon_redface.gif , per ora però! Quanto prima mi attrezzerò per qualche bel viaggio e inizierò a partecipare ai raduni del Tinga, promesso).

Vengo al dunque...ieri mi son messo in strada (da solo, il mio collega ha ancora la moto dal mecca) e ho scelto il Colmo di Sormano come meta; ovviamente tuta di pelle, paraschiena, casco integrale, guanti e stivali.

La strada fino ad Asso è 'normale', ma il bello inizia con la salita al culmine....premetto che sono davvero un novizio e ancora mi sto adattando alla moto e ai semimanubri, ieri mi pareva però di riuscire abbastanza bene nelle curve, tant'è che stavo in scia ad altri motociclisti senza fare troppa fatica, ho notato purtroppo delle cose che mi hanno lasciato direi anche spaventato; io ho l'abitudine di sorpassare le auto solo quando sono incolonnate e quando nell'altra corsia c'è il deserto , ieri invece c'era un via vai incredibile come se fossimo tutti sulla tangenziale di Milano, sorpassi "al pelo" (mio e delle auto, un GSXR mi ha sorpassato talmente da vicino che ho sentito lo spostamento d'aria e poi ha infilato due auto che mi precedevano almeno ai 150kmh, subito dopo un tornante ed è rientrato giusto prima dell'auto che scendeva...ed era pure con zavorrina!!)
e staccate/accelerate a mò di Superbike anche su quelle strade battute e ricche di curve poco visibili.

Ora, io sono un cancello e lo so...ma che senso ha rischiare così ? Molti senza neanche la tuta, alcuni senza manco i guanti, tanti in pantaloncini, tantissimi con zavorrine in maglietta e shorts....dico, vuoi farti del male ? Ok, padronissimo, ma se scivoli e mi prendi sotto ? E non pensi al tuo passeggero ??

Io son salito pian piano, cercando di migliorare le mie curve (i tornanti in salita non sono il mio forte icon_redface.gif ma con qualche consiglio che ho letto qui sto migliorando, e lo vedo), guardandomi in giro e godendomi il panorama, senza il terrore di finire sotto un'auto o fuori strada.
A velocità dimezzate rispetto a quelle di molti "piloti" che ho trovato, io ero vestito come un pilota mentre tanti di loro erano pronti per "spiaggiarsi" su al culmine...sbaglio io ? Sono scemo ad aver speso tutti sti soldi per una tuta di pelle ? Mah.

Poi è ovvio che gli altri utenti della strada ci odiano, ieri tra sorpassi al limite e "scie" tenute a 4mm dal paraurti posteriore dell'auto, c'era davvero di che incazzarsi!

Boh, volevo solo condividere con voi questo mio pensiero, ieri ci son rimasto davvero perplesso (anche se non è la prima volta, andando a Lecco sul lago se ne vedono di tutti i colori...)

Ciao a tutti e buona strada! 0509_up.gif


PS. mi scuso ancora con la coppia sull'Hornet bordeaux dietro la quale ho parcheggiato la SV, son entrato al bar, tempo di comprare un cornetto, mi fiondo fuori e vedo che la Hornet sta manovrando per uscire dal parcheggio senza toccarmi la mia (era dietro, non "bloccante" ma rendeva un pò meno agevole l'uscita), scusatemi !!
 
11761064
11761064 Inviato: 2 Mag 2011 11:46
 

ciao. inanzitutto ti posso dire che le strade che hai pecorso ieri sono il pane per i "smanettoni" o altri che si vogliono mettere in mostra. eusa_naughty.gif

noi spesso andando da quelle parti, ci capita, di vederli eusa_wall.gif

che ti posso dire, io sono abbastanza tranquillo ad andare in moto.

oramai non ci faccio piu' caso.

anche se a volte tanti vanno a limite, rischiando la propia incolumita'.

ti aspetttiamo per i prox giri.

ciao alf 0510_saluto.gif
 
11761241
11761241 Inviato: 2 Mag 2011 12:14
 

io spezzo una lancia a favore degli smanettoni, in confronto a te solo perchè sei neofita...

senza offendere nessuno, io credo che all'inizio sia sempre così.

ricordo i miei primi 3000 km, e avevo paura a sorpassare ovunque... io credo che più passi il tempo, più accresca l'esperianza e la capacità di percepire pericoli, che da neofita sembrano dei muri ma da più esperto hai la concezione di quello che capita, conosci meglio la moto e capisci quello che puoi e non puoi fare.

Ovvio che di pazzi ce ne siano, che sorpassano in curve cieche ecc... io non faccio parte di quelli, ma se devi affrontare un tornante con visibilità piena di 200m della strada che c'è dopo la curva, e hai davanti una smart che non va avanti puoi pure superare in curva, tanto hai la certezza che non arrivi nessuno! cosa che da neofita mai avrei fatto...
 
11761329
11761329 Inviato: 2 Mag 2011 12:28
 

Che non ti venga nemmeno in mente di non usare la tuta (se ce l’hai usala) per le uscite in moto che siano dei motogiri (ovvio che non la userai per andare in città o per andare al lavoro)!
Anche io dopo un anno che avevo la moto mi sentivo un vero fermone, l’unica cosa che mi ha fatto progredire sono stati i km che ho macinato, i viaggi da solo che ho fatto, le uscite in solitaria di qualche oretta nelle belle strade vicino casa ed ora le uscite in pista.
Fortunatamente ho a 1 ora da casa un pista da kart che si fa tutta in seconda, quindi molto lenta per essere una pista e che simula bene la strada per velocità in curva. Ti fa conoscere molto il tuo mezzo e le sue potenzialità nella loro globalità e credimi mi hanno veramente stupito.
Ora a metà maggio andrò ad Adria, pista un po’ più veloce dove proverò per la prima volta a staccare ai 230 e dove proverò a fare curve ginocchio a terra ad oltre 120. tutto questo mi servirà come bagaglio di esperienza e di conoscenza della moto, di certo non per emularlo in strada, ma sapere che il limite della mia moto è molto alto mi aiuta psicologicamente.
In strada bisogna solo acquisire maggiore sicurezza in tutto quello che ci sta attorno macinando km su km. Un corso di guida ti può dare le basi per una buona postura e in generale per guidare meglio, ma l’esperienza te la fanno i km. Quindi dacci dentro!
icon_wink.gif
 
11761341
11761341 Inviato: 2 Mag 2011 12:30
 

E' brutto da dire... ma è la verità: "Prima o poi sarà la strada ad avere ragione di loro".

Io non sono uno smanettone... mi piace "guidar tecnico" è vero... ma nel rispetto delle regolamentazioni che ci sono e soprattutto nell'interesse della sicurezza degli altri.

Quando ho il passeggero stò in linea con le sue capacità, non con le mie. E mi adatto di conseguenza. Intanto portarsi dietro la zavorra in shorts non esiste. Se ne stà a casa o si veste come si deve. Altrimenti in moto con me non ci sale. Non ci sono scusanti. Se faccio un errore io e mi ammazzo sono cacchi miei... ma quando si guida e si ha qualcuno dietro si ha anche la responsabilità del passeggero. Vien da se... che se la ignori sei un cojone. Non c'è giustificazione, non ci sono lance spezzabili.

Il sorpasso in curva è uguale: non mi interessa se ci vedi o meno... è chiaro che puoi incorrere in un "ostacolo" imprevisto. E se un'altro motociclista arriva in piega nella sua corsia con andatura un po' allegra? Lo prendi.

E poi... è così bello attendere il momento giusto per il sorpasso... modulare l'uscita di curva, uscire sparare arrivare alla curva successiva ed essere in grado di prenderla come si deve. Molto più difficile, a mio avviso che non rischiare per il gusto del menga.

Anche perchè non sei più bravo... sei più scemo.

Come i fenomeni che ti pelano... motociclisti o automobilisti che siano. Se mi sposto di anche solo 20 centimetri? Che succede? Io posso farlo. SOno davanti... non sai quello che penso di fare. NAH. Per me questa razza di smanettoni vale poco sulla strada. perchè semplicemente non hanno ancora capito cosa vuol dire "prevedere" finchè gli va bene... meglio per loro.... ma si vede che con il culo sulla moto ci stanno proprio poco.
 
11761352
11761352 Inviato: 2 Mag 2011 12:32
 

icon_arrow.gif No, non sei scemo tu... sono scemi quegli altri !!!

Troppa gente corre irresponsabilmente senza pensare (egoisticamente) ai danni che può provocare ad altri !!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

La cronaca quotidianamente ci riporta di incidenti mortali di cui sono vittima, spesso, personaggi come quelli che hai descritto tu !

Fai bene a vestirti di tutto punto... e continua con la prudenza ! 0509_up.gif Non è il correre che ti fa un motociclista !!!

Lascia a loro il sapore dell'asfalto !!! 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11761422
11761422 Inviato: 2 Mag 2011 12:41
 

Sembra la storia della mia vita, e ogni domenica la stessa storia.... eusa_wall.gif
Io cerco di essere di larghe vedute, per me ognuno puo guidare come gli pare, l'importante è che non rappresenti un pericolo per gli altri e anche per se stesso, e molti degli smanettoni (e non ) guidano in maniera molto oltre la sicurezza. Spesso li trovi sdraiati, e non è strano..... 0509_pernacchia.gif

Fulvio
 
11761668
11761668 Inviato: 2 Mag 2011 13:21
 

Ma no sbagliano quelli che andando lenti sono d'intralcio a quelli che vogliono correre...noi andando lenti gli roviniamo solo la traiettoria migliore...non dovremmo uscire di casa se vogliamo solo dargli fastidio!
0509_down.gif Gli smanettoni pericolosi per tutti!
 
11761681
11761681 Inviato: 2 Mag 2011 13:23
 

Anch'io all'inizio mi sentivo molto ''bloccato'' durante le mie prime uscite in moto, non ti dico nelle curve...ci mancava poco per i 90 gradi icon_rolleyes.gif ma col tempo e la pratica le cose migliorano l'importante però è conoscere e soprattutto rispettare sempre i propri limiti. molti errori si fanno quando si comincia a ''prenderci la mano'' e si tende a fidarsi troppo del proprio mezzo e delle proprie capacità. Purtroppo, e lo dico con rammarico, di incoscienti su due ruote, dire motociclisti è troppo, ce ne sono molti e sulle strade più tecniche pensano di trovarsi su una pista fregandosene altamente degli altri...molte volte sono stato messo in pericolo io stesso (abito vicino alla costiera amalfitana e certi giorni è davvero impraticabile!), in questi casi il consiglio che posso darti è quello di rallentare accostando o all'occorrenza fermarti se vedi che c'è uno dietro che fa di tutto per passare 0510_saluto.gif
 
11761788
11761788 Inviato: 2 Mag 2011 13:46
 

Grazie per tutte queste vostre opinioni, mi fanno sentire meno "alieno" al mondo della moto 0509_up.gif , ieri mi sentivo un pò sotto gli occhi degli altri motociclisti mentre salivo a velocità "codice" tutto intutato come un pilota GP (e in effetti di BKS bianche in giro ce ne sono proprio poche icon_mrgreen.gif ), chissà cosa avran pensato!


Giusto una settimana fa , tornando a casa per pranzo dall'ufficio, mi son trovato sorpassato a destra da un genio con un Gilera GP800; se avessi fatto quello che stavo pensando (ossia "Mi porto più sulla dx, tanto non c'è nessuno e vado a casa con un filo di gas") a quest'ora sarei nel mio bel letto d'ospedale per rimettere insieme le mie ossa, tra l'altro il pirla s'è sdraiato subito più avanti, ad un semaforo, perchè andava tanto forte da non riuscire a tenere quella specie di camion a due ruote che aveva sotto il sedere mentre inchiodava per non inculare un'auto che svoltava (che io ho potuto tranquillamente evitare frenando visto che andavo a 50kmh).


PS. io la zavorrina la lascio a casa soprattutto perchè ho paura di poterle fare del male, sia per la mia ancora "freschezza" su due ruote, sia perchè non ho niente di protettivo (serio) da darle.
 
11761885
11761885 Inviato: 2 Mag 2011 14:04
 

Filo79 ha scritto:

PS. io la zavorrina la lascio a casa soprattutto perchè ho paura di poterle fare del male, sia per la mia ancora "freschezza" su due ruote, sia perchè non ho niente di protettivo (serio) da darle.


La sicurezza prima di tutto...ma prima ancora la sicurezza della zavorrina icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11762189
11762189 Inviato: 2 Mag 2011 14:48
 

SI sono d'accordo con te le strade sono piene di questa gente e con qualsiasi tipo di moto...dalle mie parti ti potrei dire che il 95% sono così..e io in confronto sono stra fermo tanto che i miei compagni talvolta mi devono aspettare 0509_up.gif
 
11762193
11762193 Inviato: 2 Mag 2011 14:48
 

Filo79 ha scritto:

.....Giusto una settimana fa , tornando a casa per pranzo dall'ufficio, mi son trovato sorpassato a destra da un genio con un Gilera GP800; ......


pensa che a me ha sorpassato uno a un 1 cm con la vespa
e poi si voltava per vedere se accettavo la sfida mah, che gente eusa_doh.gif

sono d'accordo che col tempo certi limiti che prima apparivano impossibili
diventano parte della guida "base"; ma non va mai dimenticato che su strada ci sono imprevisti che non dipendono da noi, perciò la tuta va portata sempre, anche se si ha intenzione di andare piano.
 
11762300
11762300 Inviato: 2 Mag 2011 15:01
 

sono pienamente d'accordo con te filo79
questi 'smanettoni' non mettono a repentaglio solo la loro vita ma anche quella degli altri
non sono loro i padroni della strada(la guida allegra la capisco e la faccio anch'io per quanto mi permette il 50 ma non si deve esagerare)
se uno vuole strafare vada in pista e non per strada
odio quando faccio la costiera per andare a Trieste(bella strada vi consiglio farci salto una volta) e ti passano sti qua(vado a 80 con limite 70) facendoti prendere un colpo andando a buoni 50km/h più del limite 0509_down.gif
 
11768041
11768041 Inviato: 3 Mag 2011 10:36
 

Comincio con il dire che fai benissimo ad usare la tuta e tutte le protezioni del caso.
Per gli smanettoni, non fare di tutta l'erba un fascio, certo ci sono, come ci sono quelli che guidano in maglietta e pantaloncini, ma non tutti quelli che ci superano sono degli smanettoni, specialmente quando noi siamo agli inizi.
A volte capita di affrontare una curva e di essere impegnatissimi, e sul più bello ci passa uno che magari toglie pure una mano dal manubrio per salutarci. Forse in quel frangente lui è più in sucurezza di noi.
Ripeto, la strada non è una pista, ma non tutti quelli che vanno più forte di noi sono degli smanettoni irresponsabili. Anche perchè agli inizi la maggior parte dei motociclisti che incontriamo è più veloce di noi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11768170
11768170 Inviato: 3 Mag 2011 11:15
 

biondob ha scritto:
Comincio con il dire che fai benissimo ad usare la tuta e tutte le protezioni del caso.
Per gli smanettoni, non fare di tutta l'erba un fascio, certo ci sono, come ci sono quelli che guidano in maglietta e pantaloncini, ma non tutti quelli che ci superano sono degli smanettoni, specialmente quando noi siamo agli inizi.
A volte capita di affrontare una curva e di essere impegnatissimi, e sul più bello ci passa uno che magari toglie pure una mano dal manubrio per salutarci. Forse in quel frangente lui è più in sucurezza di noi.
Ripeto, la strada non è una pista, ma non tutti quelli che vanno più forte di noi sono degli smanettoni irresponsabili. Anche perchè agli inizi la maggior parte dei motociclisti che incontriamo è più veloce di noi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Concordo sicuramente, io sono un novizio e lo so bene, ma se vedi che vo tranquillo per la mia strada, perchè mi devi sfiorare il gomito al triplo della mia velocità ? Per farmi vedere quanto figo sei tu e cancello io ? Mah.... icon_rolleyes.gif

E comunque con "smanettoni" non intendo genericamente chi va più forte di me (sarebbero tutti sennò icon_mrgreen.gif ) , ma chi prende le strade pubbliche per piste...

Certo, pure io ho fatto qualche tiratina o infranto qualche limite di velocità o sorpassato dove non si dovrebbe, ma non mi sognerei mai di farlo nei punti dove invece passavano quelli...per dire, pure in Valassina, tutta trafficata, passarmi a 150kmh , in due , e infilarsi tra le due fila di auto che vanno....ma dico, se ad uno viene in mente di spostarsi, come diamine freni ? E cosa ti protegge ? La tua maglietta ? O il paraschiena indossato SOPRA ??? E per cosa ? Arrivi 5' prima di me che invece sto incolonnato o sorpasso come un'auto...mah.
 
11768194
11768194 Inviato: 3 Mag 2011 11:21
 

Ecco fortunatamente io la valassina l'ho sempre fatta mentre non c'era praticamente nessuno... ma vorreiproprio sapere... voi l'avete fatta? Perchè... ci sono dei tratti dove (la parte costiera del vecchio circuito) non passano due macchine affiancate... io ci ho visto della gente ad OLTRE i 150 l'ora, li. e da una parte hai la roccia... dall'altra hai il lago, il muretto e i paracarri. Se uno mi SFIORA li... io dove cacchio finisco? icon_evil.gif

Non centra andar forte o piano... centra andare con la testa sulle spelle. Si stà parlando di questi soggetti qui. Quelli che a fare i fenomeni non solo mettono in pericolo loro stessi, ma anche gli altri.

Il triangolo Lariano è meraviglioso. Ma fai bene a proteggerti come si deve. Se malauguratamente scivoli altro che guard rail... io non so neanche se ho più paura di spezzarmi contro un paracarro o centrare un buco fra i due...
 
11769550
11769550 Inviato: 3 Mag 2011 15:39
 

[quote="Filo79"#11768170]

Concordo sicuramente, io sono un novizio e lo so bene, ma se vedi che vo tranquillo per la mia strada, perchè mi devi sfiorare il gomito al triplo della mia velocità ? Per farmi vedere quanto figo sei tu e cancello io ? Mah.... icon_rolleyes.gif

Dipende anche da come facevi la curva, certo che se invece di chiuderla la allarghi e io sto arrivando un pò più veloce di te per non andarmene dritto per campi devo passarti vicino... icon_asd.gif
 
11769701
11769701 Inviato: 3 Mag 2011 16:11
 

flash_point ha scritto:
Che non ti venga nemmeno in mente di non usare la tuta (se ce l’hai usala) per le uscite in moto che siano dei motogiri (ovvio che non la userai per andare in città o per andare al lavoro)!
Anche io dopo un anno che avevo la moto mi sentivo un vero fermone, l’unica cosa che mi ha fatto progredire sono stati i km che ho macinato, i viaggi da solo che ho fatto, le uscite in solitaria di qualche oretta nelle belle strade vicino casa ed ora le uscite in pista.
Fortunatamente ho a 1 ora da casa un pista da kart che si fa tutta in seconda, quindi molto lenta per essere una pista e che simula bene la strada per velocità in curva. Ti fa conoscere molto il tuo mezzo e le sue potenzialità nella loro globalità e credimi mi hanno veramente stupito.
Ora a metà maggio andrò ad Adria, pista un po’ più veloce dove proverò per la prima volta a staccare ai 230 e dove proverò a fare curve ginocchio a terra ad oltre 120. tutto questo mi servirà come bagaglio di esperienza e di conoscenza della moto, di certo non per emularlo in strada, ma sapere che il limite della mia moto è molto alto mi aiuta psicologicamente.
In strada bisogna solo acquisire maggiore sicurezza in tutto quello che ci sta attorno macinando km su km. Un corso di guida ti può dare le basi per una buona postura e in generale per guidare meglio, ma l’esperienza te la fanno i km. Quindi dacci dentro!
icon_wink.gif


scusa il comment ma non so se a adria con la hornet riesci a staccare ai 230 ti conviene scegliere un circuito con un rettilineo + generoso
 
11769758
11769758 Inviato: 3 Mag 2011 16:20
 

Ragazzi ci stiamo un pò confondendo! io sono uno smanettone e non ho mai rispettato i limiti! però in moto ci vado vestito con totte le protezioni e non supero su una curva cieca ma su un curvone che conosco e con buona visibilità gratto anche le pedaline non passo a 2 cm dagli altri motociclisti e nemmeno dalle auto mi prendo sembre i miei buoni spazzi ma se trovo un bel rettilineo senza ingressi a livello mi ci sparo anche ai 240
 
11770002
11770002 Inviato: 3 Mag 2011 17:06
 

gobez102 ha scritto:
Ragazzi ci stiamo un pò confondendo! io sono uno smanettone e non ho mai rispettato i limiti! però in moto ci vado vestito con totte le protezioni e non supero su una curva cieca ma su un curvone che conosco e con buona visibilità gratto anche le pedaline non passo a 2 cm dagli altri motociclisti e nemmeno dalle auto mi prendo sembre i miei buoni spazzi ma se trovo un bel rettilineo senza ingressi a livello mi ci sparo anche ai 240


Permettimi, ma per "spararti anche ai 240", vai in pista.

Basta un niente (animali che attraversano, brecciolino, foglie, auto che si spostano anche di poco sulla corsia, altri motociclisti più lenti...) e ti puoi fare MOLTO male (anche in pista, ma perlomeno la possibilità di fare male anche agli altri è molto ridotta).

Io non sto dicendo che TUTTI quelli che vanno forte sono dei dementi, ma perchè devo temere anche per la MIA incolumità per colpa di sti qua ? Già ci sono fin troppi pericoli per le strade, dovrei smettere di coltivare la mia passione e usare l'auto ? Non credo....Basterebbe solo un pò più di cervello da parte di tutti.


PS. La curva l'avevo già fatta ed ero in rettilineo, in salita, dietro due auto (ben distanziato) e il demente (con zavorra) mi ha sfiorato SALENDO pure lui.
 
11771502
11771502 Inviato: 3 Mag 2011 20:54
 

gobez102 ha scritto:
Ragazzi ci stiamo un pò confondendo! io sono uno smanettone e non ho mai rispettato i limiti! però in moto ci vado vestito con totte le protezioni e non supero su una curva cieca ma su un curvone che conosco e con buona visibilità gratto anche le pedaline non passo a 2 cm dagli altri motociclisti e nemmeno dalle auto mi prendo sembre i miei buoni spazzi ma se trovo un bel rettilineo senza ingressi a livello mi ci sparo anche ai 240


Se Tu sparato a 240 all'ora non riesci a staccare prima della curva e cadi la tua moto ruzzolando prende me che vado a 70 e la sto gia percorrendo magari...se permetti preferirei non trovarmi sulla tua sterra strada icon_confused.gif

Come gia detto per i 240 c'è la pista
 
11772027
11772027 Inviato: 3 Mag 2011 21:59
 

Filo79 ha scritto:
gobez102 ha scritto:
Ragazzi ci stiamo un pò confondendo! io sono uno smanettone e non ho mai rispettato i limiti! però in moto ci vado vestito con totte le protezioni e non supero su una curva cieca ma su un curvone che conosco e con buona visibilità gratto anche le pedaline non passo a 2 cm dagli altri motociclisti e nemmeno dalle auto mi prendo sembre i miei buoni spazzi ma se trovo un bel rettilineo senza ingressi a livello mi ci sparo anche ai 240


Permettimi, ma per "spararti anche ai 240", vai in pista.

Basta un niente (animali che attraversano, brecciolino, foglie, auto che si spostano anche di poco sulla corsia, altri motociclisti più lenti...) e ti puoi fare MOLTO male (anche in pista, ma perlomeno la possibilità di fare male anche agli altri è molto ridotta).

Io non sto dicendo che TUTTI quelli che vanno forte sono dei dementi, ma perchè devo temere anche per la MIA incolumità per colpa di sti qua ? Già ci sono fin troppi pericoli per le strade, dovrei smettere di coltivare la mia passione e usare l'auto ? Non credo....Basterebbe solo un pò più di cervello da parte di tutti.


PS. La curva l'avevo già fatta ed ero in rettilineo, in salita, dietro due auto (ben distanziato) e il demente (con zavorra) mi ha sfiorato SALENDO pure lui.


icon_arrow.gif Quoto quanto detto qui sopra ed aggiungo: uno puo' fare la stessa strada e le stesse cure tutti i giorni e quindi credere di poterci correre perche' le conosce.... ma nessuno sa, per esempio, se in un dato punto 15 minuti prima c'e' stato un tamponamento con fuoriuscita di olio... oppure se quel giorno un bel cane decide di attraversare la strada correndo all'improvviso proprio quando passi... insomma le strade sono sempre piene di imprevisti ! Se volete correre andate in pista !!! 0509_up.gif

P.S.: un giorno, per pochi centimetri, mi sono salvato dallo scontro con un cervo spuntato da dietro una siepe in un rettilineo... se lo avessi preso mi sarei fatto male seriamente !!!
 
11772213
11772213 Inviato: 3 Mag 2011 22:23
 

Come sempre in questi casi ci si divide su due fronti.. passatemi i termini, Smanettoni contro Fermoni, i primi amano una guida briosa i secondi una guida più rilassata.. premesso che tutte le categorie dovrebbero prima di tutto avere rispetto per gli altri utenti della strada.. non penso che uno Smanettone possa essere più pericoloso di un Fermone.. però su quanto appena ho affermato va fatta una premessa, che per poter correre su strada bisogna sapere bene cosa si va a fare e in quali circostanze.. non mi sento di dare contro a gobez102 se effettivamente guida la moto come ha affermato di fare.. trovo molto più pericoloso chi si cimenta a fare determinate cose senza conoscere i propri limiti e quelli della sua moto senza rispetto per gli altri utenti della strada.

Quanto scritto non vuole essere un incitamento a correre su strada, ma a fermarsi a riflettere che anche a 24 Km/h si può essere molto più pericolosi che a 240 Km/h, se quando si guida non si usa la testa.

Poi è ovvio che più si corre più si rischia.. e qui tralascio volutamente tutto ciò che riguarda il C.d.S. che sono cose che si dovrebbero sapere al momento in cui si consegue la patente.
 
11772615
11772615 Inviato: 3 Mag 2011 23:07
 

Cento40 ha scritto:
Come sempre in questi casi ci si divide su due fronti.. passatemi i termini, Smanettoni contro Fermoni, i primi amano una guida briosa i secondi una guida più rilassata.. premesso che tutte le categorie dovrebbero prima di tutto avere rispetto per gli altri utenti della strada.. non penso che uno Smanettone possa essere più pericoloso di un Fermone.. però su quanto appena ho affermato va fatta una premessa, che per poter correre su strada bisogna sapere bene cosa si va a fare e in quali circostanze.. non mi sento di dare contro a gobez102 se effettivamente guida la moto come ha affermato di fare.. trovo molto più pericoloso chi si cimenta a fare determinate cose senza conoscere i propri limiti e quelli della sua moto senza rispetto per gli altri utenti della strada.

Quanto scritto non vuole essere un incitamento a correre su strada, ma a fermarsi a riflettere che anche a 24 Km/h si può essere molto più pericolosi che a 240 Km/h, se quando si guida non si usa la testa.

Poi è ovvio che più si corre più si rischia.. e qui tralascio volutamente tutto ciò che riguarda il C.d.S. che sono cose che si dovrebbero sapere al momento in cui si consegue la patente.

q8 0510_inchino.gif
 
11772657
11772657 Inviato: 3 Mag 2011 23:14
 

non credo che sia una questione smanettoni si o no.... credo che chi sorpassa in curva o impegna l'altra corsia quando tira salendo su un passo sia incosciente che mette a repentaglio la sua e l'altrui vita cosi come è lo stesso incosciente chi ti passa a 1 cm a manetta mentre tu ti godi il panorama 0509_down.gif
altra cosa è avere una guida sportiva e magari appoggiare il ginocchio a terra...
si capito bene, anche questo si può fare in sicurezza anche se molti credono di no icon_rolleyes.gif
il rispetto degli altri è fondamentale, il fenomeno che ti passa ad 1 cm in salita magari poi lo trovi che scende cagandosi addosso, perchè non è capace icon_asd.gif
poi sicuramente uno che non ha molta esperienza e magari anche qualche timore si spaventa e amplifica le cose , magari chi ti ha sorpassato non era poi così vicino e faceva solo molto casino e per quello ti ha dato questa sensazione icon_rolleyes.gif
 
11772743
11772743 Inviato: 3 Mag 2011 23:25
 

gsrteo ha scritto:
non credo che sia una questione smanettoni si o no.... credo che chi sorpassa in curva o impegna l'altra corsia quando tira salendo su un passo sia incosciente che mette a repentaglio la sua e l'altrui vita cosi come è lo stesso incosciente chi ti passa a 1 cm a manetta mentre tu ti godi il panorama 0509_down.gif
altra cosa è avere una guida sportiva e magari appoggiare il ginocchio a terra...
si capito bene, anche questo si può fare in sicurezza anche se molti credono di no icon_rolleyes.gif
il rispetto degli altri è fondamentale, il fenomeno che ti passa ad 1 cm in salita magari poi lo trovi che scende cagandosi addosso, perchè non è capace icon_asd.gif
poi sicuramente uno che non ha molta esperienza e magari anche qualche timore si spaventa e amplifica le cose , magari chi ti ha sorpassato non era poi così vicino e faceva solo molto casino e per quello ti ha dato questa sensazione icon_rolleyes.gif


Sono daccordo con te...sui forum si leggono troppi pareri di finti santi...andiamo il cds non lo rispetta nessuno in auto figuriamoci in moto!!!
L'importsnte è usare un pò di testa ma la moto la si prende per divertirsi non per andar via a due all'ora e per prendere il caffè la domenica mattina dai...
 
11772777
11772777 Inviato: 3 Mag 2011 23:30
 

mirtone ha scritto:


Sono daccordo con te...sui forum si leggono troppi pareri di finti santi...andiamo il cds non lo rispetta nessuno in auto figuriamoci in moto!!!
L'importsnte è usare un pò di testa ma la moto la si prende per divertirsi non per andar via a due all'ora e per prendere il caffè la domenica mattina dai...

si può fare anche quello, io non lo faccio perchè la domenica preferisco fare altro, ma anche il motociclista da bar se è educato alla guida e non spara cacchiate al bar ha tutto il mio rispetto icon_wink.gif
 
11774054
11774054 Inviato: 4 Mag 2011 11:27
 

gsrteo ha scritto:

si può fare anche quello, io non lo faccio perchè la domenica preferisco fare altro, ma anche il motociclista da bar se è educato alla guida e non spara cacchiate al bar ha tutto il mio rispetto icon_wink.gif


Si si certo ma la maggior parte non credo siano così...
 
11775411
11775411 Inviato: 4 Mag 2011 15:35
 

soliti discorso.
gente che compra supersportive a rate e poi non può permettersi di andare in pista a correre....maddai...se uno mi passa a 240 e mi sfiora gli prendo la targa io.
ma insomma basta,e semplice.
1)non vuoi risp i limiti di vel?vai in pista
2)non hai soldi per la pista?prendi una sportiva meno cara\usata e cosi ti avanza x la pista.
3)poi ci si lamenta dei premi assicurativi,delle multe sempre piu alte...
al solito,pochi danneggiano molti.perchè nessuno rispetta la legge e teme la sanzione
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©