Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 3 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Che olio motore usi??
10901266
10901266 Inviato: 7 Nov 2010 16:20
 



enry_61 ha scritto:
icon_arrow.gif Ragazzi, dopo aver letto i vostri commenti e suggerimenti qui e in altri topics, ho deciso di passare anch'io al Bardhal XTC 60 C W10-40 e dopo aver percorso un migliaio di kilometri, ecco le mie considerazioni:

Appena cambiato l'olio, per le prime centinaia di kilometri ho notato un cambiamento quasi "miracoloso" come avevo letto da molti di voi.... l'innesto della prima non era piu' modello Harley, il tutto molto piu' fluido, preciso e silenzioso... ma adesso dopo svariati altri kilometri,devo dire che la prima e' tornata abbastanza rumorosa ed il tutto non e' poi cosi' silenzioso... certo sempre meglio di prima e', soprattutto nelle scalate rapide ma non posso piu' gridare al "miracolo" !

Forse e' perche' sono al primo cambio con il Bardhal e magari con altri cambi migliorera' ancora (lo spero)... altrimenti non e' che non ne sono soddisfatto ma speravo in qualcosa di piu' dato l'effetto che ha fatto ad altri..... eusa_think.gif

Voi cosa ne pensate icon_question.gif




Idem per me, olio sostituito questa primavera con Bardhal XTC 15w50 e neanche all'inizo era migliorato l'inserimento della prima, sempre molto rumoroso. Aggiunto anche poco Sintoflon Protector al tutto (trattamento al Teflon) ma sempre uguale a prima. Non che mi lamenti, ma pensavo meglio a leggere i i commenti di molti.

Ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
10904638
10904638 Inviato: 8 Nov 2010 1:03
 

feline207 ha scritto:



Idem per me, olio sostituito questa primavera con Bardhal XTC 15w50 e neanche all'inizo era migliorato l'inserimento della prima, sempre molto rumoroso. Aggiunto anche poco Sintoflon Protector al tutto (trattamento al Teflon) ma sempre uguale a prima. Non che mi lamenti, ma pensavo meglio a leggere i i commenti di molti.

Ciao! doppio_lamp_naked.gif


icon_arrow.gif Esatto ! Anch'io a leggere i commenti di molti, mi aspettavo qualcosa di "miracoloso".... non so' se alcune moto fa davvero cosi' tanta differenza, ma credo che molti scrivano solo dopo pochissimi kilometri, quando l'olio da il meglio di se... oppure e' l'effetto placebo !!!

Pero' tornero' a scrivere le mie impressioni dopo il secondo cambio olio.... magari fa la differenza (lo spero) icon_exclaim.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
10905016
10905016 Inviato: 8 Nov 2010 10:35
 

enry_61 ha scritto:


icon_arrow.gif Esatto ! Anch'io a leggere i commenti di molti, mi aspettavo qualcosa di "miracoloso".... non so' se alcune moto fa davvero cosi' tanta differenza, ma credo che molti scrivano solo dopo pochissimi kilometri, quando l'olio da il meglio di se... oppure e' l'effetto placebo !!!

Pero' tornero' a scrivere le mie impressioni dopo il secondo cambio olio.... magari fa la differenza (lo spero) icon_exclaim.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif


I miracoli li fa solo uno che è in alto e ha anche altre cose a cui pensare icon_asd.gif icon_asd.gif ....

Bisogna valutare se altri oli si comportano come o meglio del bardahl .... tutto qui ....
chiaramente dopo un paio di migliaio di chilometri (o anche meno) le caratteristiche di qualsiasi olio decadono ...

finora comunque tutti quelli che hanno provato il bardahl si sono trovati bene e hanno " sentito " la differenza e questo è già un mezzo " miracolo " ...
 
10905410
10905410 Inviato: 8 Nov 2010 12:23
 

Confermo Maser.... il clok della prima è dato dalla cattiva regolazione della frizione.
L'olio lo senti soprattutto nei cambi marcia piu fluidi...
icon_confused.gif
 
10905993
10905993 Inviato: 8 Nov 2010 14:46
 

dalpez ha scritto:
Confermo Maser.... il clok della prima è dato dalla cattiva regolazione della frizione.
L'olio lo senti soprattutto nei cambi marcia piu fluidi...
icon_confused.gif


icon_arrow.gif Hummmmm... eusa_think.gif ... siamo sicuri che il clock dipende dalla regolazione (fatta male) della frizione eusa_think.gif icon_question.gif

Perche' cosi' e', ci si puo' intervenire....

Qualcuno lo ha fatto e ha risolto ? Se si racconti !!!
 
10906309
10906309 Inviato: 8 Nov 2010 15:39
 

Se ne è parlato nel forum... prova a acercare perchè qualcosa si può migliorare (non eliminare del tutto eusa_think.gif ...)
 
10907406
10907406 Inviato: 8 Nov 2010 19:01
 

dalpez ha scritto:
Se ne è parlato nel forum... prova a a cercare perchè qualcosa si può migliorare (non eliminare del tutto eusa_think.gif ...)


quoto ....
come giustamente dice dalpez con la regolazione delle frizione si migliora ma non si elimina del tutto perchè il cambio a innesti frontali fa così ....

la regolazione va fatta dal registro inferiore ....

cercate .... cercate .... cercate
0510_saluto.gif
 
10909887
10909887 Inviato: 9 Nov 2010 0:12
 

icon_arrow.gif OK cerchero'.... ma e' una regolazione che si puo' fare da soli o serve l'intervento del mecca icon_question.gif

0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11359376
11359376 Inviato: 10 Feb 2011 19:14
 
 
11362340
11362340 Inviato: 11 Feb 2011 12:29
 
 
11362826
11362826 Inviato: 11 Feb 2011 14:33
 

meserthim ha scritto:


vero ....

una volta castrol .... ma adesso bardahl è il top ....



icon_arrow.gif Infatti io nella mia uso il Bardahl XTC-60 0509_up.gif
 
11365288
11365288 Inviato: 11 Feb 2011 21:55
 

c'è da dire che il castrol è w40 e gli altri w50 , ma comuque dalla prova dei ragazzi la differenza è notevole
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11366918
11366918 Inviato: 12 Feb 2011 10:01
 

g333 ha scritto:
c'è da dire che il castrol è w40 e gli altri w50 , ma comuque dalla prova dei ragazzi la differenza è notevole
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



icon_arrow.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Il Bardahl XTC C60 c'e' anche con la gradazione w10-w40 (quella che uso io) 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
11368830
11368830 Inviato: 12 Feb 2011 20:24
 

g333 ha scritto:
c'è da dire che il castrol è w40 e gli altri w50 , ma comuque dalla prova dei ragazzi la differenza è notevole
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


che sia w40 o w50 cambia poco ... anzi niente ... ....

è la tecnologia che è diversa ....

anche io da giovane ( icon_asd.gif ) usavo solo castrol ....
e anche ora al primo cambio l'ho usato ma poi ho messo il bardahl e adesso bardahl tutta la vita ....
almeno fino a quando uscirà qualcosa di meglio ....
 
11372169
11372169 Inviato: 13 Feb 2011 17:54
 

Nel primo tagliando non volevo complicare la vita al mio mecca , che è anche un amico, e ho messo quello che aveva ( Repsol 10-40) ma al prossimo vado con
Bardhal 0509_up.gif 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
11406224
11406224 Inviato: 19 Feb 2011 23:43
 

Fatto il mio tagliando casalingo e seguendo la corrente ho messo il Bardhal 10-W40, ora non vedo l'ora che arrivi il momento di provarlo su strada!!! 0509_up.gif
 
11407498
11407498 Inviato: 20 Feb 2011 13:26
 

ciao robyzenda ma ti posso chiedere come e con quali attrezzi cambi la cartuccia dell'olio?
 
11408462
11408462 Inviato: 20 Feb 2011 16:08
 

burtontoto ha scritto:
ciao robyzenda ma ti posso chiedere come e con quali attrezzi cambi la cartuccia dell'olio?

Mi sembra che Kart avesse fatto un reportage fotografico per la manutenzione di quel tipo...guarda un pò...ci deve essere un topic dedicato.... E mi sembra anche di ricordare che lui forasse la cartuccia col cacciavite da parte a parte (con colpetti di martello? eusa_think.gif ) per poi fare leva e svitare facilmente.... eusa_think.gif ..che tanto il filtro è da buttare.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11408884
11408884 Inviato: 20 Feb 2011 17:49
 

burtontoto ha scritto:
ciao robyzenda ma ti posso chiedere come e con quali attrezzi cambi la cartuccia dell'olio?


Volendo puoi bucare il filtro con il cacciavite e poi svitare , un lavoro un pò da manovale ma raggiungi lo scopo .

Ti consiglio di acquistare la chiave specifica con la fascetta metallica , la trovi in tutti gli iper o fai da te , con un costo sicuramente sotto i 10 € . Anche la scegli di fascia economica va bene ugualmente.
0510_saluto.gif
 
11410360
11410360 Inviato: 20 Feb 2011 22:19
 

burtontoto ha scritto:
ciao robyzenda ma ti posso chiedere come e con quali attrezzi cambi la cartuccia dell'olio?


icon_arrow.gif Io uso una chiave a fascia che ho pagato intorno ai 6 Euro e funziona bene.... con quella e' facile svitare o avvitare il filtro dell'olio. Ricordati che dopo che hai montato il filtro nuovo, devi accendere la moto per un po' e poi stringere di nuovo il filtro. Vedrai che fa ancora un quarto di giro. A quel punto e' stretto bene ! 0509_up.gif
 
11410512
11410512 Inviato: 20 Feb 2011 22:42
 

Nelle auto si raccomandavano di non usare attrezzi per stringerlo ma di dare un pò d'olio sulla guarnizione e avvitarlo a mano , stringendo forte ma a mano .
Quello della versys mi sembra fatto tipo quelli automobilistici , e magari valgono le stesse modalità per il montaggio però non ne sono certo .
andrò a vedere cosa scriveva scarft
0510_saluto.gif
 
11410742
11410742 Inviato: 20 Feb 2011 23:14
 

g333 ha scritto:
Nelle auto si raccomandavano di non usare attrezzi per stringerlo ma di dare un pò d'olio sulla guarnizione e avvitarlo a mano , stringendo forte ma a mano .
Quello della versys mi sembra fatto tipo quelli automobilistici , e magari valgono le stesse modalità per il montaggio però non ne sono certo .
andrò a vedere cosa scriveva scarft
0510_saluto.gif

Hai fatto un miscuglio tra Scarf75 e Kart.... icon_asd.gif icon_asd.gif
Il fotomanuale lo trovi qui e l'ha fatto Kart64
[url]Il Tagliando della Versys [650] per tutti [con foto]
Ciao g333 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11410874
11410874 Inviato: 20 Feb 2011 23:36
 

grazie a tutti per i consigli ma la moto è ancora in garanzia dovrei fare il taglinado dei 6000 sono a circa 7200 ...... voi che mi consigliate di farlo dal conce o in fai da te? eusa_think.gif
 
11410925
11410925 Inviato: 20 Feb 2011 23:45
 
 
11411039
11411039 Inviato: 21 Feb 2011 0:03
 

burtontoto ha scritto:
grazie a tutti per i consigli ma la moto è ancora in garanzia dovrei fare il taglinado dei 6000 sono a circa 7200 ...... voi che mi consigliate di farlo dal conce o in fai da te? eusa_think.gif


Se la moto è ancora in garanzia ti consiglio di farlo dal conce perchè in caso di guasto di qualche componente potrebbero farti delle storie.
Anche se hai sforato di 1000 km non è grave , ti puoi sempre far segnare di meno eusa_liar.gif

Ora che ci penso in quello dei 6000 non lo devi nemmeno cambiare l'olio eusa_think.gif
ma certo è solo un controllo .
Oppure se non manca molto aspetti l'anno e lo cambi.
0510_saluto.gif
 
11412331
11412331 Inviato: 21 Feb 2011 12:56
 

l'olio l'ho cambiato l'anno scorso a 1700 km
 
11492230
11492230 Inviato: 9 Mar 2011 18:44
 

A 6000 km ho cambiato olio, passando dal Motul al Bardhal xtc c60 10w50.
Confesso un po' di delusione eusa_think.gif : forse un po' più fluida ma solo dopo avere percorso almeno una quindicina di km, cioè con motore ben caldo (potrebbe però essere effetto placebo).

Pensavo soprattutto di diminuire il famigerato clong della prima marcia ma non è cambiato niente.

Riguardo il clong, negli ultimi 5-600 km è notevolmente aumentato. Ho provato a regolare diversamente il cavo frizione ma senza effetto.
 
11493169
11493169 Inviato: 9 Mar 2011 21:20
 

Alod ha scritto:
A 6000 km ho cambiato olio, passando dal Motul al Bardhal xtc c60 10w50.
Confesso un po' di delusione eusa_think.gif : forse un po' più fluida ma solo dopo avere percorso almeno una quindicina di km, cioè con motore ben caldo (potrebbe però essere effetto placebo).

Pensavo soprattutto di diminuire il famigerato clong della prima marcia ma non è cambiato niente.

Riguardo il clong, negli ultimi 5-600 km è notevolmente aumentato. Ho provato a regolare diversamente il cavo frizione ma senza effetto.


icon_arrow.gif Caro Leonardo, e' vero ! Questo olio non fa miracoli ! Pero' resta sempre uno dei migliori olii in commercio e gli adittivi sciolti in esso, anche se "non si vede" fanno effetto sul motore... molti hanno notato un certo miglioramento nei consumi ed un miglioramento del cambio, anche se il "clong" della prima si continua a sentire (in verita' a me personalmente certe volte si sente forte, altre quasi non si sente... bohhhh eusa_think.gif ). Migliora anche nei cambi rapidi, soprattutto scalando in rapida successione. Le prove che si possono vedere su Youtube di quest'olio, sono una garanzia del buon funzionamento ! I veri risultati si possono solo vedere a lungo termine.... io continuero' ad usare questo olio e vedro' nel tempo come va !!!

0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif
 
11494225
11494225 Inviato: 10 Mar 2011 0:17
 

burtontoto ha scritto:
ciao robyzenda ma ti posso chiedere come e con quali attrezzi cambi la cartuccia dell'olio?


Scusa per il ritardo (comunque ho visto che hanno risposto altri)... Ho seguito l'ottima guida di Kart che ho già ringraziato nell'altro suo post.
Ti posso dire che con la chiavetta a fascia che avevo non sono riuscito a svitare il vecchio filtro (una fascetta economica che mi si è anche rotta nel tentativo di svitare il filtro) e così ho preso il coraggio a due mani e ho bucato il filtro con un bel cacciavite grosso et voilà... il filtro si è svitato con poca fatica!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Comunque se la tua moto è ancora in garanzia fai fare tutto al conce, altrimenti credo che venga invalidata la garanzia. Io ho fatto così, poi allo scadere dei 2 anni ci ho messo le mani io (per quel poco che riesco a fare).
 
11494906
11494906 Inviato: 10 Mar 2011 10:56
Oggetto: Risposta a enry_61
 

Utilizzo il bardhal e non ho mai pensato di modificare radicalmente il comportamento del mio Versys.
Come olio è sicuramente superiore ma il funzionamento della moto e in particolare del cambio è vincolato a molti aspetti che via via se regolati....sistemati possono migliorare il comportamento del sistema, nella mia piccolissima esperienza ho notato che vi sono alcuni espedienti che possono modificare un pochino alcuni aspetti, e più nel particolare:
1) Registrazione corretta del cavo frizione
2) Lubrificazione del cavo frizione
3) Regolazione corretta della tensione della catena
4) Regolare pulizia della catena, pignone, corona
5) Regolare lubrificazione con lubrificanti "giusti" della catena, pignone, corona

In ultimo ho notato che a motore fretto il primo innesto è un pò più rumoroso poi a caldo è accettabile.........ragazzi abbiamo sotto le chiappe un Kawasaki..... con tanti pregi e con qualche imperfezione che però a mio modesto avviso non inficciano la bontà del mezzo.
Ciao a TUTTI
P.S. La stagione nel mio caso non si è mai fermata, anche con la neve, ma adesso sta per entrare nel vivo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©