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Che olio motore usi??
14503877
14503877 Inviato: 10 Lug 2013 23:39
 

g333 ha scritto:
Ovviamente , più fa caldo e il motore fa maggiormente fatica a smaltire .

Se un motore è raffreddato ad acqua penso che l'olio influisca poco nel raffreddare .

Il discorso cambia in una moto come la mia aprilia che ha il raffreddamento ad aria-olio,
quindi alette estese per dissipare il calore (aria) e con radiatore olio per raffreddarlo .

L'olio vecchio penso che perda sopratutto il potere lubrificante e quindi è sconsigliabile fare delle belle tirate a giri elevati .

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icon_arrow.gif No, non e' cosi'.... un buon olio fa la differenza anche sulla temperatura del motore ! 0509_up.gif
Io prima usavo in Bardahl di cui ero contentissimo, ma qui in Canada non riesco a trovarlo.... allora ho optato per il Motul 7100 che trovo abbastanza buono (ma per me inferiore al Bardahl). Devo dire che avevo letto parecchio su quest'olio e non potevo credere che aiutava anche con la temperatura del motore. Invece ho scoperto che anche sulla mia moto, quando guido su strade aperte (il discorso e' diverso in mezzo al traffico) la temperatura del motore e' sempre una tacca in meno (sullo strumento) rispetto a prima ! Questo significa che il motore e' anche piu' efficiente dato che e' piu' "freddo" !

Certamente piu' e' vecchio o logoro (tanti chilometri) e piu' l'olio perde le sue proprieta' sia per quanto riguarda la capacita' di rendere il motore fluido sia nel tenerlo alla giusta temperatura ! Sono sicuro che quando "CY" cambiera' l'olio notera' che la ventola parte di meno rispetto a prima !!!

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14506130
14506130 Inviato: 11 Lug 2013 22:11
 

Fermone_DOC ha scritto:
icon_arrow.gif No, non e' cosi'.... un buon olio fa la differenza anche sulla temperatura del motore ! 0509_up.gif
Io prima usavo in Bardahl di cui ero contentissimo, ma qui in Canada non riesco a trovarlo.... allora ho optato per il Motul 7100 che trovo abbastanza buono (ma per me inferiore al Bardahl). Devo dire che avevo letto parecchio su quest'olio e non potevo credere che aiutava anche con la temperatura del motore. Invece ho scoperto che anche sulla mia moto, quando guido su strade aperte (il discorso e' diverso in mezzo al traffico) la temperatura del motore e' sempre una tacca in meno (sullo strumento) rispetto a prima ! Questo significa che il motore e' anche piu' efficiente dato che e' piu' "freddo" !

Certamente piu' e' vecchio o logoro (tanti chilometri) e piu' l'olio perde le sue proprieta' sia per quanto riguarda la capacita' di rendere il motore fluido sia nel tenerlo alla giusta temperatura ! Sono sicuro che quando "CY" cambiera' l'olio notera' che la ventola parte di meno rispetto a prima !!!

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più o meno è quello che ho detto anch'io ,
non ho detto che non influisce per niente , ma in % molto minore rispetto al liquido .

Eppoi , non è detto che se un motore funziona con 10 °C in meno vada meglio eusa_think.gif

Concordo con chi dice che il Bardahl non fa miracoli ma è un buon olio , io mi sono trovato bene .

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14506402
14506402 Inviato: 12 Lug 2013 2:58
 

g333 ha scritto:
più o meno è quello che ho detto anch'io ,
non ho detto che non influisce per niente , ma in % molto minore rispetto al liquido .

Eppoi , non è detto che se un motore funziona con 10 °C in meno vada meglio eusa_think.gif

Concordo con chi dice che il Bardahl non fa miracoli ma è un buon olio , io mi sono trovato bene .

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icon_arrow.gif Carissimo, se vai a vedere come funziona un motore a scoppio ed il suo rendimento, ti accorgerai che le cose sono molto diverse ! Senza entrare in discorsi che possono essere molto colplicati e tecnici, il rendimento del motore e' strettamente legato alla sua temperatura di funzionamento, ovvero piu' un motore gira "freddo" piu' ne aumente l'efficienza... cioe' piu' e' freddo e piu' chilometri percorrerai con la stessa quantita' di benzina rispetto allo stesso motore che gira piu' caldo ! Ed anche un solo grado in meno, fa la sua differenza !!!

Certamente il liquido refrigerante del radiatore fa la sua grande parte... tanto e' vero che se la moto perde liquido e non te ne accorgi, arrivi velocemente a temperature tali che "bruci" la testata o addirittura grippi anche se hai un buon olio dentro !

Detto questo.... peccato che qui non vendono il Bardahl altrimenti continuerei ad essere un loro affezionato acquirente ! 0509_up.gif


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14508606
14508606 Inviato: 12 Lug 2013 22:24
 

Fermone_DOC ha scritto:
icon_arrow.gif Carissimo, se vai a vedere come funziona un motore a scoppio ed il suo rendimento, ti accorgerai che le cose sono molto diverse ! Senza entrare in discorsi che possono essere molto colplicati e tecnici, il rendimento del motore e' strettamente legato alla sua temperatura di funzionamento, ovvero piu' un motore gira "freddo" piu' ne aumente l'efficienza... cioe' piu' e' freddo e piu' chilometri percorrerai con la stessa quantita' di benzina rispetto allo stesso motore che gira piu' caldo ! Ed anche un solo grado in meno, fa la sua differenza !!!

Certamente il liquido refrigerante del radiatore fa la sua grande parte... tanto e' vero che se la moto perde liquido e non te ne accorgi, arrivi velocemente a temperature tali che "bruci" la testata o addirittura grippi anche se hai un buon olio dentro !

Detto questo.... peccato che qui non vendono il Bardahl altrimenti continuerei ad essere un loro affezionato acquirente ! 0509_up.gif


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Magari mi sono spiegato male , ma come hai scritto anche tu un motore ha una sua temperatura ottimale di funzionamento e secondo me ripeto (non sono un tecnico e posso anche sbagliare) che con 10 °C rispetto alla temperatura ottimale NON E' DETTO che vada meglio .

Se poi ritieni che più è freddo e meglio rende ,
fatti delle belle tirate a freddo e appena si scalda , fermati a farlo raffreddare e così via , e poi risparmi anche benzina .
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PS : lo sanno tutti che se rimani senza acqua nel radiatore bruci la guarnizione testa e poi fondi il motore . MA NON PARLIAMO CERTO DI TEMPERATURA OTTIMALE
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14508997
14508997 Inviato: 13 Lug 2013 9:33
 

Fatto stà che io non conoscevo il bardhal, ed è stata la prima volta che l'ho messo, devo dire che è un buon olio, non dico che non stia in parte al motul, ma per adesso lo preferisco. doppiolampgreen.gif
 
14509080
14509080 Inviato: 13 Lug 2013 10:45
 

di certo un motore deve essere raffreddato e comunque mantenuto alla T° ottimale nel limite del possibile..a questo ci pensa il circuito di raffreddamento che raffredda con radiatore ed elettroventola....ma non dimentichiamo che anche il termostato gioca la sua parte importante aprendosi e chiudendosi a determinate T° per mantenere il gruppo termico caldo anche quando l'ambiente e' freddo o all'avvio..in ogni caso pero' io preferisco tirare sempre quando il motore e' bello caldo..
vi salutai.... 0510_saluto.gif
 
14509560
14509560 Inviato: 13 Lug 2013 15:59
 

icon_arrow.gif Nessuno ha detto che bisogna "tirare" quando il motore e' freddo o che bisogna fermarsi a far raffreddare il motore per poi ripartire !

Io parlavo di temperature ottimali di funzionamento che sono in un certo "range" specifiche per ogni motore ! E in quel range, qualche grado in piu' o in meno fanno la differenza, anche per quanto riguarda lo "stress" di funzionamento !


Poi i discorsi sono troppo lunghi e tecnici per poterli affrontare qui...

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14527124
14527124 Inviato: 21 Lug 2013 14:50
 

Approfitto del topic per chiedere la vostra opinione in merito ad un'altra considerazione. mi pare d'aver capito che, alla fine, la scelta tra i lubrificanti si riduca al dualismo Bardhal Motul, che mi pare di capire siano, se non i migliori, tra i migliori lubrificanti in commercio. vi chiedo allora, cosa mi dite dei lubrificanti reperibili nelle grande distribuzione? ho dato un'occhiata in giro nei vari supermercati e ho visto i vendita Castrol, Petronas, Total. tutti specifici per motociclette 4t e recanti le specifiche richieste da Kawasaki sul libretto di manutenzione.

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14527430
14527430 Inviato: 21 Lug 2013 18:28
 

cy ha scritto:
Approfitto del topic per chiedere la vostra opinione in merito ad un'altra considerazione. mi pare d'aver capito che, alla fine, la scelta tra i lubrificanti si riduca al dualismo Bardhal Motul, che mi pare di capire siano, se non i migliori, tra i migliori lubrificanti in commercio. vi chiedo allora, cosa mi dite dei lubrificanti reperibili nelle grande distribuzione? ho dato un'occhiata in giro nei vari supermercati e ho visto i vendita Castrol, Petronas, Total. tutti specifici per motociclette 4t e recanti le specifiche richieste da Kawasaki sul libretto di manutenzione.

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Partendo dal fatto che io metto Bardhal e che lo cambio ogni anno ( anche se faccio 5k km l'anno) penso che su un motore così poco spinto come quello della Versys una volta che rispetti le caratteristiche minime date dalla Casa problemi non ce ne siano... 0509_up.gif

Dal punto di vista psicologico, invece, si apre un mondo... icon_mrgreen.gif
 
14528138
14528138 Inviato: 22 Lug 2013 3:21
 

robygun ha scritto:
Partendo dal fatto che io metto Bardhal e che lo cambio ogni anno ( anche se faccio 5k km l'anno) penso che su un motore così poco spinto come quello della Versys una volta che rispetti le caratteristiche minime date dalla Casa problemi non ce ne siano... 0509_up.gif

Dal punto di vista psicologico, invece, si apre un mondo... icon_mrgreen.gif



icon_arrow.gif No, non e' una questione di psicologia.... dipende da quano ci tieni al tuo motore e alla tua moto ! 0509_up.gif

Basta fare una piccola ricerca su internet e su youtube per cercare le prove dei vari olii, specialmente quelle del punto di grippaggio, per capire facilmente da soli quale olio usare....

poi certamente ognuno fa come vuole seguendo la sua psicologia icon_xd_2.gif


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14528281
14528281 Inviato: 22 Lug 2013 8:37
 

Fermone_DOC ha scritto:
icon_arrow.gif No, non e' una questione di psicologia.... dipende da quano ci tieni al tuo motore e alla tua moto ! 0509_up.gif

Basta fare una piccola ricerca su internet e su youtube per cercare le prove dei vari olii, specialmente quelle del punto di grippaggio, per capire facilmente da soli quale olio usare....

poi certamente ognuno fa come vuole seguendo la sua psicologia icon_xd_2.gif


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Per carità... non voglio negare che un olio con grado SM sia superiore ad uno SL..
ma se la Casa ha detto che (per esempio) in quel modello un olio SL è più che sufficente fatti salvi usi particolarmente gravosi ( tipo pista) non mi farei poi tante seghe mentali ...

Se poi ci si sente più tranquilli usando un olio di qualità superiore niente di male.. io infatti uno Bardhal ( che è un SM) proprio per una questione di tranquillità mia...
 
14529050
14529050 Inviato: 22 Lug 2013 13:43
 

robygun ha scritto:
Per carità... non voglio negare che un olio con grado SM sia superiore ad uno SL..
ma se la Casa ha detto che (per esempio) in quel modello un olio SL è più che sufficente fatti salvi usi particolarmente gravosi ( tipo pista) non mi farei poi tante seghe mentali ...

Se poi ci si sente più tranquilli usando un olio di qualità superiore niente di male.. io infatti uno Bardhal ( che è un SM) proprio per una questione di tranquillità mia...



icon_arrow.gif Almeno per me non si tratta di "seghe mentali" in quanto quando ho iniziato ad usare il Bardahl XTC C60 (proprio con la Versys) mi sono reso conto di tutti i benefici che avevo con la moto, non ultimo che mi era anche migliorato sensibilmente il cambio ! Io trovo che sia un olio ottimo.... peccato che non lo riesco a trovare qui in Canada perche' altrimenti continuerei ad usarlo ! 0509_up.gif Adesso sono passato al Motul 7100 che e' sempre molto buono ma a mio avviso inferiore al Bardahl !

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14531000
14531000 Inviato: 23 Lug 2013 10:06
 

Ragazzi grazie al topic, (e al Tinga in generale), ai tutorial in rete e al manuale, ho deciso che provvederò al cambio olio e filtro da solo. Purtroppo mi manca l'esperienza, quella l'acquisisci facendo e, purtroppo, anche sbagliando a volte. Magari chiederò a qualche amico più esperto di affiancarmi. Premettendo la mia ignoranza in materia e la scarsità di attrezzi in mio possesso, volevo chiedervi alcune cose

- Il manuale consiglia di cambiare la guarnizione del bullone di scarico. Stiamo parlando di una rondella giusto? Di che misura devo prenderla? Non voglio aspettare di smontarla per andare in ferramenta e mostrargli la rondella.

- Potreste farmi una lista di attrezzi necessari e relative misure?

- Come è possibile serrare alla giusta coppia il filtro dell'olio se l'unico modo di avvitarlo è con la chiave a nastro?

Grazie mille...
 
14531003
14531003 Inviato: 23 Lug 2013 10:07
 

Ragazzi grazie al topic, (e al Tinga in generale), ai tutorial in rete e al manuale, ho deciso che provvederò al cambio olio e filtro da solo. Purtroppo mi manca l'esperienza, quella l'acquisisci facendo e, purtroppo, anche sbagliando a volte. Magari chiederò a qualche amico più esperto di affiancarmi. Premettendo la mia ignoranza in materia e la scarsità di attrezzi in mio possesso, volevo chiedervi alcune cose

- Il manuale consiglia di cambiare la guarnizione del bullone di scarico. Stiamo parlando di una rondella giusto? Di che misura devo prenderla? Non voglio aspettare di smontarla per andare in ferramenta e mostrargli la rondella.

- Potreste farmi una lista di attrezzi necessari e relative misure?

- Come è possibile serrare alla giusta coppia il filtro dell'olio se l'unico modo di avvitarlo è con la chiave a nastro?

Grazie mille...

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14531062
14531062 Inviato: 23 Lug 2013 10:32
 

posso dirti come ho sempre fatto io nelle mie moto:

la rondella non l'ho mai cambiata,basta non serrare esageratamente,ma se vedi che e' proprio
messa male(piegata,rigata)cambiala,dal ferramenta comune la trovi;

la chiave per mollare il bullone di scarico e' da 17mm..con bussolotto sarebbe piu' comodo,con cricchetto o a "T";

la chiave a nastro e' necessaria per mollare il filtro olio ma poi per serrarlo io uso le mani,bagna di olio la nuova guarnizione in gomma che trovi nel nuovo filtro;

riscalda per qualche minuto il motore prima di scaricare l'olio;

usa un semisintetico o sintetico100% 10W-40 (Motul 7100 ESTER,Bardahl XTC C60)

Tutto qui...
Buon divertimento... 0510_saluto.gif
 
14531362
14531362 Inviato: 23 Lug 2013 12:16
 

CORNELIUS ha scritto:
posso dirti come ho sempre fatto io nelle mie moto:

la rondella non l'ho mai cambiata,basta non serrare esageratamente,ma se vedi che e' proprio
messa male(piegata,rigata)cambiala,dal ferramenta comune la trovi;

la chiave per mollare il bullone di scarico e' da 17mm..con bussolotto sarebbe piu' comodo,con cricchetto o a "T";

la chiave a nastro e' necessaria per mollare il filtro olio ma poi per serrarlo io uso le mani,bagna di olio la nuova guarnizione in gomma che trovi nel nuovo filtro;

riscalda per qualche minuto il motore prima di scaricare l'olio;

usa un semisintetico o sintetico100% 10W-40 (Motul 7100 ESTER,Bardahl XTC C60)

Tutto qui...
Buon divertimento... 0510_saluto.gif


E' esattamente come ho sempre fatto pure io 0509_up.gif
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14531579
14531579 Inviato: 23 Lug 2013 13:44
 

cy ha scritto:
...
- Il manuale consiglia di cambiare la guarnizione del bullone di scarico. Stiamo parlando di una rondella giusto? Di che misura devo prenderla? Non voglio aspettare di smontarla per andare in ferramenta e mostrargli la rondella.
...


Si è una rondella in alluminio.. non è indispensabile cambiarla.. io già che son dietro a fare il lavoro la prendo quando compro il filtro olio nuovo da conce kawasaki... costa sui 50centesimi...
 
14548434
14548434 Inviato: 31 Lug 2013 13:29
 

Ragazzi ho appena cambiato olio e filtro. Nonostante lo straccetto messo sui collettori, quando ho svitato il filtro vecchio un po' d'olio è colato. Ho pulito un pò ma ora, in movimento, sento odore e vedo fumo, dovrebbe esse l'olio rimasto sui collettori (spero). l'unica paranoia è che, non avendo chiave dinamometrica, il dado di scolo l'ho serrato secondo il mio buon senso, il filtro olio a mano (come poi mi sembra di capire vada fatto). osserverò eventuali perdite da fermo. Altri suggerimenti?
 
14548445
14548445 Inviato: 31 Lug 2013 13:35
 

Hai fatto benissimo, non serve tirare troppo la vite di scarico olio col rischio di fare danni, se hai pulito le superficie di contatto basta una chiave normale e tirarla a mano senza esagerare, cosi pure col filtro, anch'io sempre tirato con le mani e mai nessuna perdita.
 
14549590
14549590 Inviato: 31 Lug 2013 21:15
 

grazie alek3. per rimanere strettamente on topic, ho montato castrol power 1.
2,4 lt come da libretta.

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14549687
14549687 Inviato: 31 Lug 2013 21:58
 

alek3 ha scritto:
Hai fatto benissimo, non serve tirare troppo la vite di scarico olio col rischio di fare danni, se hai pulito le superficie di contatto basta una chiave normale e tirarla a mano senza esagerare, cosi pure col filtro, anch'io sempre tirato con le mani e mai nessuna perdita.


Quoto in pieno alek3 , a volte è meglio tirare con la testa che con i numeri dati delle case costruttrici ho letto di uno che nella sua suzuki ha tirato con la dinamometrica a 40 Nw e ha spannato la coppa.

Io ho fatto il cambio venerdì scorso ed ho messo per la seconda volta il bardahl 10w50 e devo dire che il kloc della prima è quasi sparito e tutto il cambio si è un pò ammorbidito .

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14549722
14549722 Inviato: 31 Lug 2013 22:20
 

g333 ha scritto:
Quoto in pieno alek3 , a volte è meglio tirare con la testa che con i numeri dati delle case costruttrici ho letto di uno che nella sua suzuki ha tirato con la dinamometrica a 40 Nw e ha spannato la coppa.

Io ho fatto il cambio venerdì scorso ed ho messo per la seconda volta il bardahl 10w50 e devo dire che il kloc della prima è quasi sparito e tutto il cambio si è un pò ammorbidito .

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ma a me il kloc piace... icon_asd.gif
e comunque il rumore che produce l'ho sempre sentito più come uno STUM.

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