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Freno motore troppo presente nell'incremento di marcia?
15987139
15987139 Inviato: 6 Lug 2018 13:36
Oggetto: Freno motore troppo presente nell'incremento di marcia?
 

Ragazzi, visto che con il rodaggio sono quasi a termine e che ho aumentato i giri a cui posso tenere la moto, mi sono accorto che quando "tiro" le marce basse fino a 5000/6000 giri, una volta lasciata la frizione il freno motore mi sembra intervenire troppo, mi dà un piccolo "strattone" insomma. Questo lo fa sia ai rapporti più bassi come dalla 2° alla 3°, sia ai rapporti più alti come dalla 5° alla 6°.
La frizione la rilascio sempre dolcemente e mai bruscamente, è una caratteristica della moto o dovrei provare a cambiare olio quando farò il "tagliando fai da te" a 6000km?
 
15987141
15987141 Inviato: 6 Lug 2018 13:47
 

di solito in salita di marcia la frizione si rilascia velocemente, non "dolcemente", altrimenti si rischia di grattuggiarla inutilmente, di perdere tempo, di far scendere di giri il motore e avere strattonamenti e vibrazioni eusa_think.gif

è in scalata che è importante rilasciare dolcemente, per non avere strappi o bloccaggi eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15987188
15987188 Inviato: 6 Lug 2018 16:52
 

Ho notato anche io che a salire di marcia la Versyna vuole una certa dolcezza nel rilascio della frizione.
Bisogna accompagnarla, pena attacchi troppo bruschi. Nulla di troppo strano...
 
15987222
15987222 Inviato: 6 Lug 2018 19:05
 

AG_KTM ha scritto:
di solito in salita di marcia la frizione si rilascia velocemente, non "dolcemente", altrimenti si rischia di grattuggiarla inutilmente, di perdere tempo, di far scendere di giri il motore e avere strattonamenti e vibrazioni eusa_think.gif

è in scalata che è importante rilasciare dolcemente, per non avere strappi o bloccaggi eusa_think.gif eusa_think.gif


Dovrò provare come dici tu eusa_think.gif

saturnz70 ha scritto:
Ho notato anche io che a salire di marcia la Versyna vuole una certa dolcezza nel rilascio della frizione.
Bisogna accompagnarla, pena attacchi troppo bruschi. Nulla di troppo strano...


Tra l'altro, anche rilasciandola dolcemente, un pò di strappo o di strattonamento ce l'ho comunque. Nel tuo caso è pure cosi?

Un'altra cosa strana che ho notato da quando ho fatto il tagliando dei 1000km, è che quando sono in 2° e voglio andare in 1° (a prescindere che sia in movimento o fermo), tantissime volte mi entra il folle e per fare entrare la prima marcia devo o dare un secondo colpo alla leva del cambio oppure pestare la leva molto forte. Prima del tagliando invece il folle, anche mettendomi di impegno, entrava raramente da 2° in 1°, soprattutto se ero in movimento. Hai mai notato questa cosa?
 
15987343
15987343 Inviato: 7 Lug 2018 9:41
 

Tutti i tuoi dubbi non dipendono dalla moto ma dalla poca esperienza col cambio manuale. icon_wink.gif
 
15987383
15987383 Inviato: 7 Lug 2018 13:18
 

Concordo, anch'io ho impiegato un po',ma adesso dopo 8000 km la trovo fantastica.
 
15987438
15987438 Inviato: 7 Lug 2018 17:59
 

TartarUgo ha scritto:
Tutti i tuoi dubbi non dipendono dalla moto ma dalla poca esperienza col cambio manuale. icon_wink.gif


Sicuramente icon_smile.gif Però volevo anche capire se è il cambio della moto che effettivamente durante il cambio marcia in salita strattona troppo, e che se voglio scalare dalla seconda alla prima, spesso mi entra invece il folle e devo fare una delle due procedure scritte sopra.
 
15987636
15987636 Inviato: 8 Lug 2018 18:36
 

Ciao, quando cambi non abbassare tutto l'accelleratore e vedrai che non senti piu' niente,poi se non lo abbassi per niente la cambiata è ancora più dolce.
 
15987776
15987776 Inviato: 9 Lug 2018 9:55
 

blbio ha scritto:
Ciao, quando cambi non abbassare tutto l'accelleratore e vedrai che non senti piu' niente,poi se non lo abbassi per niente la cambiata è ancora più dolce.


Proverò, ma io volevo capire se questi "strappi" siano una caratteristica del cambio/frizione delle nostre moto o se è la mia che magari fa le bizze e richiede un olio diverso ad esempio.
 
15987796
15987796 Inviato: 9 Lug 2018 10:15
 

Walmiltur ha scritto:
Proverò, ma io volevo capire se questi "strappi" siano una caratteristica del cambio/frizione delle nostre moto o se è la mia che magari fa le bizze e richiede un olio diverso ad esempio.

E' una caratteristica di tutte le moto 4 Tempi, shalla icon_wink.gif
 
15987800
15987800 Inviato: 9 Lug 2018 10:25
 

TartarUgo ha scritto:
E' una caratteristica di tutte le moto 4 Tempi, shalla icon_wink.gif


Buono a sapersi, anche se non è bellissimo trovarsi a 6000 giri in quarta, mettere la quinta ed essere strattonato/frenato appena si rilascia la frizione icon_biggrin.gif Ma forse questo dipende in parte anche dal fatto che ho un bicilindrico icon_wink.gif
 
15987862
15987862 Inviato: 9 Lug 2018 12:47
 

Walmiltur ha scritto:
Buono a sapersi, anche se non è bellissimo trovarsi a 6000 giri in quarta, mettere la quinta ed essere strattonato/frenato appena si rilascia la frizione icon_biggrin.gif Ma forse questo dipende in parte anche dal fatto che ho un bicilindrico icon_wink.gif


Dipende molto dalla sensibilità nel gestire acceleratore,frizione e cambio,come già detto in altro post i miei primi 1000 km sono stati un disastro,poi piano piano ha preso le misure e adesso è un piacere,e tieni presente che a parte una pausa dal 2005 al 2018 è dal 79 che vado in moto e solo moto con marce,per cui tranquillo, vedrai che tra un po' sarà un ricordo e ti divertirai tantissimo.
 
15987867
15987867 Inviato: 9 Lug 2018 12:58
 

Fino2007 ha scritto:
Dipende molto dalla sensibilità nel gestire acceleratore,frizione e cambio,come già detto in altro post i miei primi 1000 km sono stati un disastro,poi piano piano ha preso le misure e adesso è un piacere,e tieni presente che a parte una pausa dal 2005 al 2018 è dal 79 che vado in moto e solo moto con marce,per cui tranquillo, vedrai che tra un po' sarà un ricordo e ti divertirai tantissimo.


Spero sia come dici tu, io intanto continuo a "sperimentare" per trovare il giusto feeling icon_smile.gif
 
15987910
15987910 Inviato: 9 Lug 2018 14:49
 

Ciao, io venivo dal 2 tempi e le prime volte era una disperazione, o cambiare moto, un 4 cilindri è molto migliore da questo lato oppure adattarsi, ho iniziato a lavorare di frizione e posso dirti che mi trovo molto bene, on off non lo sento più e mi diverto parecchio, se ti abitui a no abbassare il manico quando cambi vedrai che il problema svanisce, in scalata quando non mi serve uso la frizione come un antisaltellamento e mela cavo così. Quando ti abitui ti fa molto divertire.
 
15988023
15988023 Inviato: 9 Lug 2018 18:42
 

blbio ha scritto:
Ciao, io venivo dal 2 tempi e le prime volte era una disperazione, o cambiare moto, un 4 cilindri è molto migliore da questo lato oppure adattarsi, ho iniziato a lavorare di frizione e posso dirti che mi trovo molto bene, on off non lo sento più e mi diverto parecchio, se ti abitui a no abbassare il manico quando cambi vedrai che il problema svanisce, in scalata quando non mi serve uso la frizione come un antisaltellamento e mela cavo così. Quando ti abitui ti fa molto divertire.


Ciao, intendi cambiare le marce in salita senza staccare completamente il gas? E in che senso in scalata usi la frizione come un antisaltellamento? Comunque in scalata non ho particolari "noie", diciamo cosi, è in incremento di marcia che ho notato questo "freno" che a giri più bassi non c'è. Continuerò a provare quando sono a giri più alti, magari rilasciandola più velocemente invece che più lentamente.
 
15988026
15988026 Inviato: 9 Lug 2018 18:52
 

Ciao, non chiudere completamente il gas, il cambio con la frizione lo fai in qualche decimo di secondo, tenendo aperto non senti niente tipo cambio automatico.
 
15988028
15988028 Inviato: 9 Lug 2018 18:53
 

blbio ha scritto:
Ciao, non chiudere completamente il gas, il cambio con la frizione lo fai in qualche decimo di secondo, tenendo aperto non senti niente tipo cambio automatico.


Proverò anche a fare cosi 0509_up.gif
 
15988218
15988218 Inviato: 10 Lug 2018 10:25
 

Concordo che sia solo una questione di abitudine nel guidare una moto.
Le caratteristiche di un bicilindrico sono famose e conosciute, il freno motore importante in staccata e sul nostro motore l'effetto on/off abbastanza accentuato.

L'olio può anche c'entrare ma sulla fluidità della cambiata e non sull'effetto on/off almeno in maiera così palese come dici.

Da come parli sono quasi sicuro sia la tua prima moto a cambio manuale e quindi è solo questione di abitudine. Poi il rodaggo è una menata visto che devi usare un sacco il cambio/frizione e dare gas in maniera limitata (che credo sia il problema principale). Probabilmente hai paura di dare troppo gas e salire di giri e allora quando cambi deceleri troppo.

se mi dai retta ormai visti i km che hai comincia a darci del gas che poi finisce che devi slegarla icon_asd.gif
Tanto sti motori (per testarli) son tutti messi in moto in fabbrica e fatti girare a banco in tutte le condizioni altro che rodaggio rotfl.gif

quindi va bene andarci cauti ma dopo i primi migliaia di km darci gas e divertirsi senza pippe mentali 0509_up.gif


La moto se vuole avere dei problemi perchè è nata male lo farà a prescindere dal rodaggio icon_sad.gif
 
15988222
15988222 Inviato: 10 Lug 2018 10:30
 

blbio ha scritto:
Ciao, non chiudere completamente il gas, il cambio con la frizione lo fai in qualche decimo di secondo, tenendo aperto non senti niente tipo cambio automatico.


non ho capito scusa,

se tengo aperto gas, quel secondo in cui la frizione è tirata , la moto sale di giri
 
15988251
15988251 Inviato: 10 Lug 2018 11:09
 

loller ha scritto:
non ho capito scusa,

se tengo aperto gas, quel secondo in cui la frizione è tirata , la moto sale di giri


No,non è così,quando prenderai confidenza con i comandi ti verrà normale non chiudere completamente il gas e le cambiate saranno molto veloci.
Come è stato scritto molte volte il nostro motore ha delle caratteristiche ben definite, effetto on off e freno motore importante,queste caratteristiche all'inizio sono una rogna,ma una volta che impari a gestirle dal mio punto di vista diventano un plus, l'effetto on off lo gestisci solo con la sensibilità delle mani e praticamente sparisce,il freno motore lo trovo fantastico soprattutto nelle discese,almeno questa è la mia opinione,per cui dal mio punto di vista guidate e rilassatevi,con i Km passerà tutto.
 
15988280
15988280 Inviato: 10 Lug 2018 12:29
 

estro ha scritto:
Concordo che sia solo una questione di abitudine nel guidare una moto.
Le caratteristiche di un bicilindrico sono famose e conosciute, il freno motore importante in staccata e sul nostro motore l'effetto on/off abbastanza accentuato.

L'olio può anche c'entrare ma sulla fluidità della cambiata e non sull'effetto on/off almeno in maiera così palese come dici.

Da come parli sono quasi sicuro sia la tua prima moto a cambio manuale e quindi è solo questione di abitudine. Poi il rodaggo è una menata visto che devi usare un sacco il cambio/frizione e dare gas in maniera limitata (che credo sia il problema principale). Probabilmente hai paura di dare troppo gas e salire di giri e allora quando cambi deceleri troppo.


Ti confermo che è la mia prima moto in assoluto ed è vero che sono in rodaggio, ma ormai è quasi finito perchè almeno fino ai 6000 giri posso arrivarci icon_smile.gif E ti assicuro che quando cambio non decelero perchè aspetto di arrivare a 6000 icon_biggrin.gif

Citazione:
se mi dai retta ormai visti i km che hai comincia a darci del gas che poi finisce che devi slegarla icon_asd.gif
Tanto sti motori (per testarli) son tutti messi in moto in fabbrica e fatti girare a banco in tutte le condizioni altro che rodaggio rotfl.gif
quindi va bene andarci cauti ma dopo i primi migliaia di km darci gas e divertirsi senza pippe mentali 0509_up.gif


Ho quasi 1300km e sul rodaggio ho letto veramente di tutto, come spesso accade ognuno dice la sua. Io fino ad ora mi sono affidato al manuale, quindi per i primi 800km non ho superato i 4000 giri, e dagli 801km ai 1600km non supero i 6000 giri. Anche se ormai penso che posso salire tranquillamente a 7000/8000. Spero che aver seguito il manuale fino ad ora nel modo in cui ho scritto, non mi abbia davvero legato il motore icon_asd.gif Sarebbe paradossale!

Citazione:
La moto se vuole avere dei problemi perchè è nata male lo farà a prescindere dal rodaggio icon_sad.gif


Santa verità, si spera sempre di avere una moto nata nel miglior modo possibile icon_sad.gif
 
15988297
15988297 Inviato: 10 Lug 2018 13:41
 

guarda io anche a moto nuova mi sono adeguato alle indicazioni del manuale e ho rispettato il numero di giri. E la mia moto a 100000 km e va come un orologio.
e anche io dopo gli 800 tendevo a non esagera sopra i 6000 che tra laltro con il nostro motore riesci ad andare molto bene ovunque anche con ritmo sostenuto a patto di usare le marce giuste (cambaindo un po più spesso) però ti consiglio ogni tanto di dargliela un sbrigliata vera perchè quello che fa male ad un motore nuovo è andare per lungo tempo a giri costanti 0509_up.gif

Comunque stai tranquillo che questo effetto lo senti maggiormente proprio perchè la tua moto è ancora un po legata...vedrai che con l'uso si slega (ma l'effetto on/off tende a rimanere)
Come suggerito da altri quando sali di marcia molla tranquillo la frizione perchè tanto non cambia nulla.

la gestione del gas nella fase di cambiata ti verrà automatica con il tempo in base al tuo ritmo.


Poi se riesci a capire che olio ti hanno messo al primo tagliando sarebbe interessante.
io ne ho provati un po e me li faccio da solo ma a lei piace solo il motul 7100 10/40 sia come fluidità del motore che del cambio lo trovo ottimo
 
15988447
15988447 Inviato: 10 Lug 2018 20:00
 

estro ha scritto:
guarda io anche a moto nuova mi sono adeguato alle indicazioni del manuale e ho rispettato il numero di giri. E la mia moto a 100000 km e va come un orologio.
e anche io dopo gli 800 tendevo a non esagera sopra i 6000 che tra laltro con il nostro motore riesci ad andare molto bene ovunque anche con ritmo sostenuto a patto di usare le marce giuste (cambaindo un po più spesso)


Le marce le cambio sempre proprio per adeguarle alla velocità. Però, dopo aver fatto 800km senza superare i 4000 giri, adesso anche se posso andare oltre mi sembra di tirare il motore quando cammino con una marcia sopra o 4000 giri 😅 Visto che la caratteristica del bicilindrico è la sua "ruvidità" anche a bassi regimi, tu che ormai ci hai macinato tantissimi km sapresti dirmi fino a quanti giri si può tenere una marcia senza cambiarla? Ad esempio in città uso molto la terza, ma appena arrivo a 5000 giri il motore urla e mi viene d'istinto mettere la quarta anche se magari posso stare in terza a 6000/7000 giri icon_smile.gif
Altra cosa che ho notato invece è che quando mi trovo a basse velocità con marce alte (ad esempio poco sopra i 20km/h in terza o quarta) la moto trema tutta e il motore sembra cadere a terra! Io credo che sia normale in quel contesto, ma visto che qua c'è gente come te che ci ha macinato migliaia e migliaia di km, preferisco chiedere icon_smile.gif

Citazione:
però ti consiglio ogni tanto di dargliela un sbrigliata vera perchè quello che fa male ad un motore nuovo è andare per lungo tempo a giri costanti ^?


Hai ragione, ma purtroppo io giornalmente vado a lavoro passando per una statale e poi dentro la città, quindi non solo non ho potuto sbrigliarla, ma inoltre spesso mi capita di camminare a velocità costante icon_sad.gif Spero non sia un problema per le "prestazioni" e la vita del motore e che il motore si rodi nel migliore dei modi. Comunque già Domenica ho organizzato un'uscita con degli amici e darò gas sicuramente, ormai sono a 1300km e prima di Domenica il rodaggio è finito icon_biggrin.gif

Citazione:
Comunque stai tranquillo che questo effetto lo senti maggiormente proprio perchè la tua moto è ancora un po legata...vedrai che con l'uso si slega (ma l'effetto on/off tende a rimanere)
Come suggerito da altri quando sali di marcia molla tranquillo la frizione perchè tanto non cambia nulla.
la gestione del gas nella fase di cambiata ti verrà automatica con il tempo in base al tuo ritmo.


Oggi ho provato e rilasciando la frizione velocemente e contemporaneamente iniziando un poco ad accelerare, la moto non ha strattonato per niente, nemmeno sembrava che fosse entrata la marcia..ottimo!

Citazione:
Poi se riesci a capire che olio ti hanno messo al primo tagliando sarebbe interessante.
io ne ho provati un po e me li faccio da solo ma a lei piace solo il motul 7100 10/40 sia come fluidità del motore che del cambio lo trovo ottimo


Credo che abbiano messo quello previsto dalla Kawasaki, ma non so quale sia. Forse l'Elf. Io tra 5000km farò un cambio olio e filtro per conto mio sicuramente, perché 12.000km prima del prossimo cambio mi sembrano troppi.
Un problema però che ho da quando ho fatto il cambio olio al primo tagliando è che il folle mi entra spesso tra prima e seconda o viceversa e non è il massimo prendere ste sfollate. Devo o pestare forte la leva del cambio oppure dare due colpi consecutivi, ti è mai capitato? Non lo fa sempre, ma abbastanza frequentemente.
 
15988459
15988459 Inviato: 10 Lug 2018 20:44
 

Scusa,ma perché dovresti fare un cambio olio a 6000 Km? Onestamente non ti capisco
 
15988475
15988475 Inviato: 10 Lug 2018 22:05
 

Fino2007 ha scritto:
Scusa,ma perché dovresti fare un cambio olio a 6000 Km? Onestamente non ti capisco


Semplicemente perchè personalmente ritengo che ogni 12.000km sia troppo. Hai mai visto come è ridotto l'olio già dopo 6.000km? Poi queste sono scelte personali che possono essere condivisibili o meno, ma visto che non mi costa granchè comprare un filtro e due litri di olio preferisco farlo. Di sicuro male non gli fa.
 
15988491
15988491 Inviato: 10 Lug 2018 22:44
 

Walmiltur ha scritto:
Semplicemente perchè personalmente ritengo che ogni 12.000km sia troppo. Hai mai visto come è ridotto l'olio già dopo 6.000km? Poi queste sono scelte personali che possono essere condivisibili o meno, ma visto che non mi costa granchè comprare un filtro e due litri di olio preferisco farlo. Di sicuro male non gli fa.


Io ho 8000 km e l'olio è perfetto,mi domando come fai a sapere com'è ridotto l'olio dopo 6000 km se ne hai fatto solo 1300,e poi è risaputo che il motore Kawa non consuma olio.
 
15988505
15988505 Inviato: 10 Lug 2018 23:42
 

Fino2007 ha scritto:
Io ho 8000 km e l'olio è perfetto,mi domando come fai a sapere com'è ridotto l'olio dopo 6000 km se ne hai fatto solo 1300,e poi è risaputo che il motore Kawa non consuma olio.


Io ne ho fatti 1300km, ma altri possessori di Versys che conosco ne hanno fatti decine di migliaia. Io non ho detto che la moto mangia olio, ma che dopo 12.000km l'olio è veramente uno schifo e che cambiarlo non mi costa nulla. Come dicevo sono scelte personali, se uno lo cambia ogni 12.000km come da manuale di sicuro non fa nulla di sbagliato.
 
15988552
15988552 Inviato: 11 Lug 2018 0:08
 

Walmiltur ha scritto:
Io ne ho fatti 1300km, ma altri possessori di Versys che conosco ne hanno fatti decine di migliaia. Io non ho detto che la moto mangia olio, ma che dopo 12.000km l'olio è veramente uno schifo e che cambiarlo non mi costa nulla. Come dicevo sono scelte personali, se uno lo cambia ogni 12.000km come da manuale di sicuro non fa nulla di sbagliato.


Guarda che la Versys non è uno scooter.
 
15988606
15988606 Inviato: 11 Lug 2018 9:36
 

Fino2007 ha scritto:
Guarda che la Versys non è uno scooter.


Che vuol dire? Prova a vedere nel forum quanta gente cambia l'olio ogni 12.000km e quanta a 6.000km o addirittura meno, e prova e vedere come è ridotto l'olio dopo 6.000km e dopo 12.000km. Ma come ho detto, ognuno decide come fare la manutenzione alla propria moto. Non sbagli tu a farlo ogni 12.000km come da manuale e non sbaglio io a farlo ogni 6.000km.
Comunque qua siamo OT con questo argomento.
 
15988617
15988617 Inviato: 11 Lug 2018 10:07
 

Walmiltur ha scritto:
Che vuol dire? Prova a vedere nel forum quanta gente cambia l'olio ogni 12.000km e quanta a 6.000km o addirittura meno, e prova e vedere come è ridotto l'olio dopo 6.000km e dopo 12.000km. Ma come ho detto, ognuno decide come fare la manutenzione alla propria moto. Non sbagli tu a farlo ogni 12.000km come da manuale e non sbaglio io a farlo ogni 6.000km.
Comunque qua siamo OT con questo argomento.


Come da libretto di uso e manutenzione il cambio dell'olio si fa ogni 12000 Km o ogni anno,farlo prima non ti dà nessun miglioramento tecnico,durata o qualsivoglia se non spendere soldi per niente,ma come dici tu ognuno è libero di fare come vuole.
Saluti
 
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