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Che olio motore usi??
8519123
8519123 Inviato: 19 Set 2009 19:11
Oggetto: Che olio motore usi??
 

Ragazzi si è parlato tanto di rabbocco olio, sono state versate pagine e pagine sulle quantintà, chi ne mette 1,7, chi ne mette 3 litri chi non lo mette per niente, si è parlato anche tanto di chi si fa i tagliandi da se, da chi li fa fare dalla nonna, ma alla fine della festa i versysti che olio usano per la loro bestiolina??

Io personalmente ho cambiato l'olio a 6.000 km prima di andare in Austria, giusto tanto perchè mi andava.
Ho cercato di capire un pò che olio usare, ero molto indeciso, alla fine sono andato dal mio ricambista e mi sono lasciato suggerire qualcosa da lui...lui mi ha semplicemente chiesto "cosa vuoi, l'olio di marca o l'olio buono?", naturalmente io gli ho detto che volevo un olio buono, della marca poco mi interessa, lui si gira e da sotto ad uno scaffale tira fuori due latte di olio "challoils" 10-40w sintetico, in verità mi sono mostrato un pò scettico, lui mi ha messo accanto una latta di motul e mi ha detto "Ci sono 15 euro di differenza di prezzo, ma mio figlio che corre in enduro usa solo ed esclusivamente il challoils, poi fai tu", mi sono lasciato convincere e l'ho preso.
Tornato a casa, cambio l'olio e vado a fare un giro.....
Ragazzi un miracolo, pensavo di aver sostituito il cambio invece dell'olio, da fermo quando metto la prima non sembra più una Harley, le marce entrano in una maniere spettacolarmente indescrivibile, il motore sembra molto più silenzioso, la frizione, che prima sembrava strappasse verso la fine della sua corsa ora e progressiva e lo strappo è sparito.
Il mio parere:

Il motul che avevo dentro a questo challoils gli fa proprio una pippa, grande challoils 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Voi cosa usate??
 
8519339
8519339 Inviato: 19 Set 2009 19:52
 

Secondo me fa slittare un po' la frizione per questo da' quella sensazione al cambio.... c'e' scritto "jaso ma" sulle specifiche?
 
8520033
8520033 Inviato: 20 Set 2009 0:07
 

io uso bardhal xtc60 ed il cambio è un altro 0509_doppio_ok.gif
 
8520276
8520276 Inviato: 20 Set 2009 7:30
 

io nella mia Versyna metto il Motul 5100, lo giudico un buon olio e non mi ha mai dato problemi..... 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8520289
8520289 Inviato: 20 Set 2009 7:39
 

anche io uso il bardahl xtc 60
 
8520805
8520805 Inviato: 20 Set 2009 10:27
 

Al cambio olio ai 6000 (perchè era da più di un anno che tenevo il precedente) ho messo il bardhal xtc60 gradazione 10-40w, di cui se ne parla molto bene, quantità come da manuale 2,4 litri (ho sostituito pure la cartuccia) valutazioni... mi riservo di esprimermi dopo un minimo di utilizzo, poichè al primo impatto, sarà stato che ho utilizzato la moto quasi a freddo, per tornare dall'officina a casa( un paio di km) e magari non ho dato al lubrificante il tempo di raggiungere una temperatura di utilizzazione ottimale, non sono rimasto favorevolmente impressionato icon_exclaim.gif Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8521199
8521199 Inviato: 20 Set 2009 11:43
 

Ragazzi, io metto il motul 5100 15-50 che essendo un pò piu denso dovrebbe essere più protettivo. comunque non credo ci siano tutte queste differenze tali da sentire un cambio perfetto o duro, non vorrei fosse l'effetto placebo! eusa_whistle.gif
Ad ogni modo ora che sono quasi a 7000 km aspetto di riporre la moto per l'inverno e fare un cambio olio, credo rimettero il motul perchè mi avanzò una tanichetta da 1 litro, ne prendo un altra (1litro 17 euro, bastardi! 0509_mitra.gif ) e poi si vedrà! La volta dopo centrocommerciale, primo olio semisitentico da moto che trovo e via! icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8521749
8521749 Inviato: 20 Set 2009 13:23
 

io ho fatto il cambio filtro olio ed olio prima di partire per le vacanze ( filtro olio kawasaki e bardhal xtc60 10w50)

devo dire che all'inizio mi sembrava il solito cambio ma poi ho dato tempo all'olio di circolare e di formare la famosa patina protettiva e devo dire che sono rimasto molto contento,

-cambio meno rumoroso
-cambio piu morbido ( anche con l'uso intenso mentre prima tendeva a indurirsi un po ora invece resta sempre morbido)

Ps attenzione non è che diventa un burro ma sicuramente piu morbido 0509_campione.gif
 
8525736
8525736 Inviato: 21 Set 2009 9:05
 

Dunque io ho usato al primo cambio il Castrol Power 1 GPS .... un buon olio ....ma niente di particolare .....

Al secondo cambio ho messo il Bardahl XTC60 e la musica è cambiata .... il cambio in particolare è migliorato sia in fluidità che in precisione degli innesti ....

Siccome li ho pagati uguale .... mi pare circa 17 euro al litro icon_evil.gif .... direi che il bardahl è meglio ....

ps : entrambi 10/40
 
8525766
8525766 Inviato: 21 Set 2009 9:10
 

Purtroppo ho il motul anche io.... ma l'ho additivato lo ZX1!!!!

Un capolavoro... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8526539
8526539 Inviato: 21 Set 2009 11:22
 

meserthim ha scritto:
Dunque io ho usato al primo cambio il Castrol Power 1 GPS .... un buon olio ....ma niente di particolare .....

Al secondo cambio ho messo il Bardahl XTC60 e la musica è cambiata .... il cambio in particolare è migliorato sia in fluidità che in precisione degli innesti ....

Siccome li ho pagati uguale .... mi pare circa 17 euro al litro icon_evil.gif .... direi che il bardahl è meglio ....

ps : entrambi 10/40


In futuro mettero' anche io XT c60, lo metto nel motore dell'auto già da 1 anno e mi trovo benone... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8528356
8528356 Inviato: 21 Set 2009 14:47
 

meserthim ha scritto:


Siccome li ho pagati uguale .... mi pare circa 17 euro al litro icon_evil.gif .... direi che il bardahl è meglio ....

ps : entrambi 10/40


E' incredibile come i prezzi nei negozi di ricambi variano in maniera "illogica" io ho preso lo stresso olio, il Bardahl XTC60 nella stessa gradazione, nel primo negozio di ricambi moto che ho incontrato e l'ho pagato 9,80 € il litro. Considerato che non credo che il negoziante dove l'ho comprato io, non ci abbia guadagnato nulla e mi abbia fatto un favore (non lo conoscevo neanche). Ma vi sembra normale che l'altro ricambista lo venda quasi il doppio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
8528691
8528691 Inviato: 21 Set 2009 15:26
 

arch54 ha scritto:


E' incredibile come i prezzi nei negozi di ricambi variano in maniera "illogica" io ho preso lo stresso olio, il Bardahl XTC60 nella stessa gradazione, nel primo negozio di ricambi moto che ho incontrato e l'ho pagato 9,80 € il litro. Considerato che non credo che il negoziante dove l'ho comprato io, non ci abbia guadagnato nulla e mi abbia fatto un favore (non lo conoscevo neanche). Ma vi sembra normale che l'altro ricambista lo venda quasi il doppio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


ma tu pensa che il primo a cui l'ho chiesto m'ha sparato 25 euro e so che c'è chi lo vende anche a 30 euro ....

17 euro è la cifra del conce e credo che alla fine lui ci faccia un bel guadagno sull'olio dei tagliandi invece di spararti 20 euro in più di manodopera ...
 
8531766
8531766 Inviato: 21 Set 2009 21:57
 

meserthim ha scritto:
arch54 ha scritto:


E' incredibile come i prezzi nei negozi di ricambi variano in maniera "illogica" io ho preso lo stresso olio, il Bardahl XTC60 nella stessa gradazione, nel primo negozio di ricambi moto che ho incontrato e l'ho pagato 9,80 € il litro. Considerato che non credo che il negoziante dove l'ho comprato io, non ci abbia guadagnato nulla e mi abbia fatto un favore (non lo conoscevo neanche). Ma vi sembra normale che l'altro ricambista lo venda quasi il doppio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


ma tu pensa che il primo a cui l'ho chiesto m'ha sparato 25 euro e so che c'è chi lo vende anche a 30 euro ....

17 euro è la cifra del conce e credo che alla fine lui ci faccia un bel guadagno sull'olio dei tagliandi invece di spararti 20 euro in più di manodopera ...



sui 25/30 non è il 'racing'??
mi pare che un vnditore forlivese mi disse così ...

20 ' normale ' xtc 60
sui 30 il 'racing' xct 60

ne avete notizie?
 
9810723
9810723 Inviato: 6 Mag 2010 11:42
 

riposto qui la domanda e me ne scusa se sbaglio ma ho necessità di togliermi questo dubbio velocemente:

ciao a tutti vorrei fare una richiesta urgente a voi: devo fare il tagliando dei 6000km ma visto quanto è il costo delle concessionarie ufficiali (130€) ho deciso di farlo fare ad un meccanico terzo così non dovrei avere problemi per la garanzia (anche se penso che su un mezzo così e così giovane non penso che mi potrà dare grossi problemi.... sgrat sgrat) che mi è sembrato molto preparato e che mi ha detto che per la versys xtc 60 no va bene perchè gli additivi dell'olio si combinano con le molecole che rivestono la frizione e diciamo così impastandosi/attacandosi rendo il cambio più secco anche perchè la frizione non stacca bene rimanendo "incollata" e potrebbe, anche se difficilmente, creare problemi al cambio perchè sarebbe quasi come cambiare senza frizione!!! ora tengo a sottolineare che lui non lo sconsigliava in assoluto diceva che per la versys era meglio il xtm sempre bardhal che anche meno costoso e raffinato ma che non da di questi problemi. in sostanza per il meccanico il xtc è un attimino più affaticante per il cambio...
ora qui ho sempre letto il contrario e comunque lodi quasi unanime nei confronti di questo olio..... che mi dite (anche se lo immagino) per togliermi questo tarlo dalla testa. anche perchè ho già acquistato online 5kg di xtc 60 seguendo i vostri consigli mentre ovviamente il xtm che consiglia il meccanico lo dovrei prendere da lui!!!! e questo mi da modo di pensare!!!!
ultima cosa da sempre ho avuto una frizione molto dura ma molto. io ho preso la moto usata di 2500km e quindi il primo tagliando non so cos'hanno messo di olio e da quello che ho capito il problema è dovuto all'olio ma qui chiedo a voi il problema è realmente solo l'olio oppure può essere anche altro (non credo che una cavo possa avere problemi su una moto nuova di 2500km quando l'ho presa io e ora ne 6000km). ciao a tutti e grazie in attesa di una vostra risposta dato che sono nell'imminenze di portarla a tagliandare.
 
9810827
9810827 Inviato: 6 Mag 2010 12:01
 

ciao. sulla mia versys uso, ormai da 2 cambi, il bardahl XTC 60, e qui sopra in molti lo usano. i rischi sull'uso di quest'olio che ti riferiscono....mi lasciano molto ma molto interdetto. ma l'italia è il paese dalle mille opinioni, nei nostri bar parliamo di tutto e del contrario di tutto, ormai non mi stupisco più, tutti hanno ragione e tutti hanno torto. e quando un meccanico mi consiglia SOLO un prodotto e parla male degli altri, GUARDACASO quello "buono" lo vende lui icon_asd.gif
nel dubbio vado per la mia strada icon_wink.gif e mi consulto con amici disinteressati. ed i colleghi di forum LO SONO 0509_up.gif
il Bardahl lo compro qui: Italiaricambi.it anche per le auto, faccio sempre un unico ordine. ottimi prezzi e consegna fulminea.
Per la frizione dura.....ma dura come, quando tiri il cavo? allenta il registro alla leva, spruzza giù nella guaina parecchio crc o similare, lo stesso fai da sotto, e lubrifica anche gli snodi del comando frizione a levetta, sul carter. sentirai immediatamente un'altra morbidezza. i cavi si "impastano" nella guaina con sporcizia, polvere......
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
9811452
9811452 Inviato: 6 Mag 2010 13:30
 

er_braciola ha scritto:

il Bardahl lo compro qui: Italiaricambi.it anche per le auto, faccio sempre un unico ordine. ottimi prezzi e consegna fulminea.

Ciao doppio_lamp_naked.gif


Ma non ce l'hanno il 10-40. Quale prendi tu?
 
9812459
9812459 Inviato: 6 Mag 2010 15:55
 

ci sono varie gradazioni, adesso non ricordo quale ho su (e quasi ora di ricambiarlo). anche un 15-50 puo andare bene, specie se vivi in zone dove le temperature vanno su.
 
9812740
9812740 Inviato: 6 Mag 2010 16:28
 

er_braciola ha scritto:
ci sono varie gradazioni, adesso non ricordo quale ho su (e quasi ora di ricambiarlo). anche un 15-50 puo andare bene, specie se vivi in zone dove le temperature vanno su.


Oè Er bracio, vecchia crosta, come va? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ma dove cacchio eri finito sto invernaccio mentre noi eravamo in quattro a sparare cavolate sul forum?
Scusate l'OT....
 
9813221
9813221 Inviato: 6 Mag 2010 17:40
 

gianliuto ha scritto:


Oè Er bracio, vecchia crosta, come va? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ma dove cacchio eri finito sto invernaccio mentre noi eravamo in quattro a sparare cavolate sul forum?
Scusate l'OT....


me stavo a curà il fegato!...... icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif

....magari: per il mio ormai sicuramente ci sarà poco da fare, nel dubbio mi metto in lista per un trapianto, intanto prendo il numeretto per quando servirà icon_asd.gif c'ho paura pure a fargli un'ecografia: di sicuro sarà brutto, con le vene varicose e con macchie gialle sparse icon_sad.gif temo che un giorno di questi esca fuori e mi chieda una sigaretta...... icon_razz.gif
 
9814606
9814606 Inviato: 6 Mag 2010 20:36
 

dunque ..... posta anche qui per tonimax ....

prima cosa il tagliando dei 6000 non è obbligatorio quindi potresti anche non farlo e la garnzia è a posto .....

seconda cosa dì al tuo meccanico che l'additivo dell xtc60 non è l'argilla eusa_doh.gif e che si astenesse dallo sparare cazzate gigantesche .... 0509_mitra.gif perchè siamo nel 2010 e basta un minuto per sputtanarsi .....

terza cosa .... la frizione dura quasi certamente dipende dal cavo .... bisogna lubrificarlo ben bene da cima a fondo e controllare che il percorso del cavo non sia troppo strozzato da qualche parte .... bisogna lubrificare anche lo snodo inferiore dove il cavo è attaccato al comando sul motore ...

dulcis in fundo ... forse è più sicuro se te lo fai da solo il cambio olio icon_asd.gif icon_asd.gif

lamps doppiolampgreen.gif

icon_arrow.gif erbracio .... 0509_up.gif 10,40 euro al litro è un bel prezzo per il bardahl anche se il 15w50 costa di suo due euro in meno rispetto al 10w40 .... che comunque il mio conce mi fa pagare 16,50 .... eusa_wall.gif ....

ma in ogni caso , per me , bardahl c60 tutta la vita .....
 
9817274
9817274 Inviato: 7 Mag 2010 11:45
 

meserthim ha scritto:


icon_arrow.gif erbracio .... 0509_up.gif 10,40 euro al litro è un bel prezzo per il bardahl anche se il 15w50 costa di suo due euro in meno rispetto al 10w40 .... che comunque il mio conce mi fa pagare 16,50 .... eusa_wall.gif ....

ma in ogni caso , per me , bardahl c60 tutta la vita .....


si, c'hanno i prezzoni in quel sito icon_wink.gif
io ci prendo anche il Technos per le macchine. è sempre addizionato al Fullerene.
Non voglio dire che Bardahl è il top, ma penso che sia certamente tra i migliori sul mercato. ossia, ci saranno pure olii buoni altrettanto. ma questi prezzi sono da regalo icon_wink.gif
 
9817907
9817907 Inviato: 7 Mag 2010 13:35
 

Oggi sono stato in concessionario per il fischio della pompa benzina che mi sta uccidendo. Beh a parte questo, ho chiesto del bardahl al meccanico. Lui lo schifa proprio. Dice che ha avuto pessime esperienze.
 
9819473
9819473 Inviato: 7 Mag 2010 17:07
 

egomar ha scritto:
......ho chiesto del bardahl al meccanico. Lui lo schifa proprio. Dice che ha avuto pessime esperienze.


cambia meccanico icon_wink.gif

come ripeto, forse non è l'unico prodotto al top, ce ne saranno anche altri. ma di sicuro è un gran prodotto icon_wink.gif
 
9832457
9832457 Inviato: 10 Mag 2010 10:32
 

beh ragazzi grazie per le risposte in settimana faccio il tagliando e vediamo che esce.....
 
10162243
10162243 Inviato: 4 Lug 2010 19:19
 

ciao ragazzi torno a scrivere dopo 2000km di bardhal!!! devo dire che la moto è molto lineare peccato che per la mia non elevata esperienza per piovosità e per il clima parecchio cambiato rispetto al vecchio olio non mi sento sicuro delle sensazioni rispetto al vecchio olio!!! però sto più tranquillo rispetto all'uso di altri olii perchè questo bardhal è stato straconsigliato da voi che conoscete molto bene questa moto!
 
10347815
10347815 Inviato: 3 Ago 2010 20:48
 

Volevo anch'io ,spezzare una lancia a favore del bardhal XTC c60 0509_up.gif
Premetto che anche l'ELF che c'era prima e che è consigliato dalla casa madre non era male , ma il bardhal ,ammorbidisce il cambio che è uno spettacolo 0509_up.gif
Anche come gira il motore ,io ci capisco qualcosa in meglio nel girare icon_wink.gif
Naturalmente ,ho messo il 10W40 ........
Mi sono informato bene prima di comperarlo ,oltre a sentirne parlar bene un pò dappertutto ,ho avuto modo di interpellare dei ragazzi che lo usano per cross ,da parecchio ,ed hanno avuto anche modo di cambiare...motul...castrol ....silkolene ......quindi hanno anche modo di aprire il motore e controllare eusa_think.gif .....beh ,ottimo e basta ....infatti ,è da tempo che adoperano solo questo 0509_up.gif
Pagato 11 euro al litro.......... 0509_up.gif ...dire un buon prezzo icon_wink.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10349610
10349610 Inviato: 4 Ago 2010 8:52
 

Premetto che ancora sono lontano dal cambio olio...
comunque, come da mia abitudine, lo sostituirò con il Silkolene totalmente sintetico 10-50W.
Lo trovo un ottimo olio, ha una viscosità spettacolare, rende il cambio più morbido e silenzioso in maniera incredibile e, a detta di genete che apre i motori che girano in pista, è una manna per gli organi interni. 0509_doppio_ok.gif
Personalmente, sulla precedente moto, mia avuto problemi con questo olio. 0509_up.gif
 
10364535
10364535 Inviato: 6 Ago 2010 14:03
Oggetto: Re: Che olio motore usi??
 

ciao atutti, qualquno sa dirni se il motal7100 10w 40w sintetico 100% e' un olio buono???
 
10365602
10365602 Inviato: 6 Ago 2010 18:18
 

io uso da sempre il 5100 ,che costa meno, e mi sono sempre trovato bene anche con la vecchia zr7 che è raffreddata ad aria/olio e ne consuma di più
 
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