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Troppo olio motore cosa provoca? [in un 4T, quali danni?]
15416419
15416419 Inviato: 30 Lug 2015 9:26
 



Niente, dice che c'era troppo refrigerante e veniva spurgato da un tubo. Dice che il refrigerante ha consistenza oleosa quando viene eliminato. Comunque non è da lì che vedevo giungere goccioline. Sostiene anche lui la tesi del grasso che si può liquefare un pochino con le temperature, anche perché, dice, quando avevo troppo olio il motore si scaldava di più.

Dice che ha usato la moto e che va bene.

E siamo a 2 su 2.

Stamattina ho trovato una macchiolina piccola (tipo della larghezza di un pollice) in terra, in corrispondenza di una rientranza della marmitta (centrale, da me). La marmitta si era sporcata quando mi era sceso il grasso catena in quantità industriali. Ritengo che fosse solo un po' di sporco accumulato.

Il meccanico nr 2 dice che se vedo aria nell'oblò, pur essendo l'olio oltre il max, non ci sono problemi.
 
15718860
15718860 Inviato: 25 Ott 2016 14:41
 

Ciao a tutti, una domanda:

secondo voi aver messo invece che 2,6 L di olio previsti con il cambio filtro compreso, 2,9 - 3 quindi uno 0,3 / 0.4 in più è tanto ? La moto è una XT660 con 12.000 Km più meno.
 
15718924
15718924 Inviato: 25 Ott 2016 16:45
 

Ciao, direi di proprio di si.

O lo aspiri, oppure semplicemente a moto fredda (così non ti scotti), allenti il tappo di scolo e fai uscire l'eccedenza.
 
15718925
15718925 Inviato: 25 Ott 2016 16:45
 

Direi che sei ancora entro buoni margini di sicurezza. A me, al primo cambio, avevano messo oltre mezzo kg di troppo, nella Versys... meno male che ci guardo sempre.

Togli l'eccesso con la siringa.
 
15719262
15719262 Inviato: 26 Ott 2016 12:02
 

Il motore boxer di bmw è famoso per il suo cibarsi di olio e quindi durante i tagliandi spesso abbondano, ma eccessivamente.
L'ultima volta me ne hanno messo davvero troppo. E quando è troppo sento che puzza di bruciato: secondo me i vapori di olio tornano in camera di combustione e poi escono dallo scarico.

Però a darmi fastidio più della puzza era l'idea che tutto il circuito si imbrattasse di olio: zona vicino al filtro aria, valvole di carico, cielo del cilindro e superficie del pistone, valvole di scarico, interno della marmitta...
Quindi ho smontato la piastra di protezione motore, ho aperto piano piano il tappo di scarico olio e ne ho tolto un po', facendo attenzione a non farmi scappare il tappo dalle dita (sto str0nzo inizia a lasciar uscire olio solo quando ormai è tutto svitato!! ).
f@ncu|o ai meccanici che ci credono talmente negati da non essere nemmeno in grado di verificare e rabboccare da soli!

Doc

ps: avevo pensato a infilare un lungo tubicino nel foro di carico, ma quando c'ho visto la catena della distribuzione e tutte le menate che girano lì..... ho pensato "noo... io lì dentro non ci infilo niente".
 
15719276
15719276 Inviato: 26 Ott 2016 12:32
 

Non so se l'ho già scritto nelle pagine indietro, ma al primo tagliando della mia shiver ho notato che l'olio superava abbastanza la lineetta del max. Ovviamente ho chiamato subito il conce il quale mi ha risposto che va bene così: essendo uno dei più grossi concessionari d' Italia mi sono fidato.

Ogni tagliando (per la mia moto vanno fatti ogni 20'000km) è stata la stessa cosa: controllo l'olio e il conce mi dice "meglio un po' di più".

Ora che ho passato i 100'000km senza un problema e senza perdere MAI una goccia d'olio, ho smesso di chiederglielo icon_lol.gif icon_asd.gif
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15719324
15719324 Inviato: 26 Ott 2016 14:32
 

Vi ringrazio intanto per le risposte 0509_up.gif 0509_up.gif

Diciamo che io in queste situazioni ho 3 categorie "ideali" e ci metto oltre l'olio motore anche il refrigerante:

1. motori che non toccano una goccia di olio o liquido, gli metti quella quantità e quella ritroverai (la mia XT per esempio appartiene a questa)
2. motori che effettivamente hanno la necessità di mantenere i livelli di olio/liquido non disco sempre al MAX ma comunque bevendo ogni tanto qualcosa hanno il bisogno di tenere tali parametri sotto controllo
3. motori dove devi preoccuparti esclusivamente che il livello di olio/refrigerante non scenda sotto il MIN e basta. In questa categoria ci vanno di diritto quasi tutti i motori della Triumph soprattutto per il liquido radiatore. Un mio amico anni fa ne aveva una e prima di partire in vacanza estiva fece insieme a me un controllo generale e io mi accorsi che la vaschetta del liquido era addirittura qualche mm sotto il MIN. Mettiamo del refrigerante (identico a quello che c'era già in circolo) partiamo facendo un bel po di Km, il tempo di arrivare e chiudere il motore che quasi subito vediamo che sta colando del liquido da sotto la moto. In pratica tramite i tubi di scarico la motina stava buttando fuori il liquido facendo tornare (controllato il giorno dopo) il livello quasi al MIN. Questa storia mi è stata confermata anche da altri possessori di altri modelli e anche dal concessionario.
 
15719362
15719362 Inviato: 26 Ott 2016 15:32
 

Dunque... intanto qui si parla di olio e il discorso refrigerante è OT (che poi si risolve con : mettine quanto la casa dice di metterne, se è troppo viene sputato).

Riguardo l'olio sento spesso la "versione del meccanico" e mi fa arrabbiare... se la casa, quella che ha progettato e prodotto il motore, ricordate?, dice che ce ne va TOT, allora ce ne va TOT, PUNTO.

Ora torno civile icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif

Anche a me al primo tagliando ne avevano messo così tanto da riempire l'oblò (la Versys ha il comodissimo oblò di ispezione), così tanto che dopo averne tolti quasi 300gr con la siringa... ancora riempiva l'oblò. Quando ho interpellato il meccanico, spiegando che ne avevo già cavato, ancora mi ha detto "beh, si ne è andato dentro un po' troppo... lo tolgo. Comunque non fa niente".

Versione confermata da un secondo meccanico. Quindi dovrei stare tranquillo, no? No. Anche perché ho poi appurato che il primo meccanico mi aveva anche messo olio "sbagliato", o meglio, non della marca prevista da Kawa (che sarebbe Motul, 5100, nello specifico, ovvero semisynt, se non erro, mentre il mecca ha messo Castrol Synt).

Ora... so che metto i panni di quello che vuol dire al panettiere come si fa il pane, ma... forse questi panni, in questo caso, li mettono i meccanici. La casa dice quanto metterne e tu ne metti così. Poi, se ne scappa un etto in più amen, mica siamo fanatici, ma il 15/20% in più no.

Poi, magari, vai bene sempre, ti godi un motore più fluido, anche se meno propenso a salire di giri e più "frenato" (così era il mio con troppo olio).

Ci si fanno un sacco di problemi per rispettare pedissequamente dettagli anche secondari, si sopporta di pagare un tempario che prevede un'ora e mezza (dico... 1h:30!!) per un tagliando da FORSE trenta minuti, e sono buono, poi una delle cose, se non LA COSA, più importante del motore me la gestisci in modo approssimativo? Ci sono moltissimi componenti soggetti a pressione dell'olio, paraoli, pompe, ecc... pertanto PRETENDO che in quell'ora e mezza mi si faccia ul lavoro accurato ENTRO LE SPECIFICHE DELLA CASA, non che ci si inventi ingegneri.

Secondo me... e sarei felicissimo di essere smentito. doppio_lamp.gif
 
15719420
15719420 Inviato: 26 Ott 2016 17:35
 

Caramon77 ha scritto:
... Riguardo l'olio sento spesso la "versione del meccanico" e mi fa arrabbiare... se la casa, quella che ha progettato e prodotto il motore, ricordate?, dice che ce ne va TOT, allora ce ne va TOT, PUNTO.
... ... ... ...
La casa dice quanto metterne e tu ne metti così. Poi, se ne scappa un etto in più amen, mica siamo fanatici, ma il 15/20% in più no.

Poi, magari, vai bene sempre, ti godi un motore più fluido, anche se meno propenso a salire di giri e più "frenato" (così era il mio con troppo olio).

Ci si fanno un sacco di problemi per rispettare pedissequamente dettagli anche secondari, si sopporta di pagare un tempario che prevede un'ora e mezza (dico... 1h:30!!) per un tagliando da FORSE trenta minuti, e sono buono, poi una delle cose, se non LA COSA, più importante del motore me la gestisci in modo approssimativo? Ci sono moltissimi componenti soggetti a pressione dell'olio, paraoli, pompe, ecc... pertanto PRETENDO che in quell'ora e mezza mi si faccia ul lavoro accurato ENTRO LE SPECIFICHE DELLA CASA, non che ci si inventi ingegneri.

Secondo me... e sarei felicissimo di essere smentito. doppio_lamp.gif

Sono concorde con te con "la versione del meccanico", per quello nel mio caso ho specificato che si tratta della concessionaria Aprilia più grande del veneto (dove c'è anche la sede della casa madre) e che quindi sicuramente sarà in contatto settimanalmente con chi quel motore l'ha progettato e prodotto.
 
15719457
15719457 Inviato: 26 Ott 2016 19:30
 

Caramon77 ha scritto:
PRETENDO che in quell'ora e mezza mi si faccia ul lavoro accurato ENTRO LE SPECIFICHE DELLA CASA


sai cos'è? non è sempre facilissimo azzeccare al millimetro il livello giusto, e chi lavora ha dei tempi da rispettare e non può impazzire su una cosa del genere... per esempio, il mio bandit si comporta così: svuoti la coppa, la riempi fino al segno, avvii il motore, spegni, aspetti 10 minuti e ricontrolli... e il livello è un po' sceso. Rabbocchi fino al segno, e pensi: ok, fine. Il giorno dopo usi la moto, poi al tuo ritorno per sicurezza controlli che non ci siano perdite, guardi anche il livello e sorpresa: per un qualche cavolo di motivo ora è finito (poco) sopra il max. Aggiungi anche il fatto che l'officina ha il suo pavimento, e tu il tuo, entrambi con una piccola inclinazione che falsa la lettura... tranquillo che non succede niente, per fare danni devi buttarcene davvero molto di più...

ciao

WK
 
15719692
15719692 Inviato: 27 Ott 2016 10:12
 

wkowalski ha scritto:
sai cos'è? non è sempre facilissimo azzeccare al millimetro il livello giusto, e chi lavora ha dei tempi da rispettare e non può impazzire su una cosa del genere... per esempio, il mio bandit si comporta così: svuoti la coppa, la riempi fino al segno, avvii il motore, spegni, aspetti 10 minuti e ricontrolli... e il livello è un po' sceso. Rabbocchi fino al segno, e pensi: ok, fine. Il giorno dopo usi la moto, poi al tuo ritorno per sicurezza controlli che non ci siano perdite, guardi anche il livello e sorpresa: per un qualche cavolo di motivo ora è finito (poco) sopra il max. Aggiungi anche il fatto che l'officina ha il suo pavimento, e tu il tuo, entrambi con una piccola inclinazione che falsa la lettura... tranquillo che non succede niente, per fare danni devi buttarcene davvero molto di più...

ciao

WK


Accetto questa informazione come un arricchimento delle mie conoscenze e la archivio tra le prove a difesa dell'imputato icon_asd.gif

Nessun problema per piccole discrepanze, ma che siano piccole, quindi non dannose per il motore. Nel mio caso l'oblò era pieno, quindi il meccanico non poteva sapere "quanto troppo" ne aveva messo.

Poi resta che se mi chiedi mezz'ora... amen, ma se stai su tempario ufficiale (un ora e mezza per un tagliando...) io ti ho prenotato per un tempo assolutamente abbondante e sufficiente a fare un lavoro di prim'ordine. Se, come risulta evidente, non hai assegnato quel tempo al mio mezzo allora mi stai semplicemente RUBANDO soldi.

Il vero problema è che, tempario o no, la maggior parte dei meccanici lavora di fretta e con la fretta si fanno male le cose.

doppio_lamp.gif
 
15719734
15719734 Inviato: 27 Ott 2016 11:17
 

Caramon77 ha scritto:
Nel mio caso l'oblò era pieno, quindi il meccanico non poteva sapere "quanto troppo" ne aveva messo


basta scuotere la moto mentre guardi e ti rendi conto... succede esattamente così a me ogni volta.
Se è poco sopra l'oblò va bene lo stesso.
I meccanici lavorano di fretta, ma pure noi siamo belli pignoli... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15719740
15719740 Inviato: 27 Ott 2016 11:24
 

wkowalski ha scritto:

I meccanici lavorano di fretta, ma pure noi siamo belli pignoli... icon_smile.gif



Verissimo.

Che poi se è così vero che non crea problemi... un po' di più glielo metterei pure. Il motore era più morbido.
 
16096162
16096162 Inviato: 2 Ago 2019 20:04
 

Chiedo un consiglio, oggi ho cambiato solo l'olio al tiger 800, quindi avrei dovuto mettere 3.4 litri. Usando come indicatore il valore sulla confezione sembra che ne abbia messo 50ml in più quindi 3.45 L ora il mio dubbio è che l'oblio è completamente pieno, e solo scuotendo la moto si vede l'olio che si muove. Secondo voi è un problema? 50 ml possono fare tutta questa differenza?
Grazie a tutti
 
16096167
16096167 Inviato: 2 Ago 2019 20:24
 

no vai tranquillo! Puoi fare danni quando hai un litro in più ma sicuramente non 50ml.
 
16096234
16096234 Inviato: 3 Ago 2019 8:09
 

1° se un motore benzina ha AL MASSIMO E RIPETO AL MASSIMO un 5% in piu' di olio di quanto serve non succede assolutamente nulla , se la quantita' e' un pelo superiore a questi valori la sputa via dallo sfiato recupero vapori olio e non succede nulla...

2° l'autocombustione nei benzina non avviene perche' l'olio non brucia come nei diesel una volta girata la chiave le candele non fanno scintilla e il motore si spegne..
se la quantita e' superiore a quanto detto sopra bisogna aspirarlo e riportarlo ai livelli corretti ;
per esperienza ho visto una ford ka con l'olio sino al tappo , appena messa in moto al primo metro fumo provenire da cofano , nonostante questo tolto l'olio l'auto andava comunque , sarebbero bastati pochi metri in piu' per buttare il motore...

3° nei diesel specie coi primi modelli di filtro antiparticolato c'e' la possibilita' che una piccola quantita' di gasolio si mescoli nella coppa che se aumenta a certi livelli puo' generare la famosa autocombustione...infatti e' bene controllare il livello d'olio al massimo ogni 1000km..
se l'autocombustione avviene ; l'auto accelera da sola sino al massimo e grazie all'olio che passa dalla turbina anche oltre....

4° IN CASO DI AUTOCUMBUSTIONE : non farsi prendere dal panico , se si agisce subito il motore si potrebbe persino salvare!!parcheggiare e spegnere l'auto , lo so non si spegne e questo genera panico ma puo' servire a chiudere la egr (non sto a spiegare altro che vado in off topic)....
mettere la marcia piu' alta premere il freno , mettere il freno a mano , mollare la frizione e sperare che il cambio regga lo sforzo..
si potrebbe tentare di tappare la marmitta , ma cosi ci metteremo piu' tempo e i gas di scarico potrebbero uscire da qualche apertura creatasi dalle vibrazioni.
E nei cambi automatici???inanzitutto bisogna sapere la posizione del bocchettone di aspirazione del filtro aria , aprire il cofano togliersi la maglietta , giubbotto , maglione , chiudere bene il bocchettone e l'auto dovrebbe spegnersi ..
 
16096246
16096246 Inviato: 3 Ago 2019 9:30
 

bognagol ha scritto:
Usando come indicatore il valore sulla confezione sembra che ne abbia messo 50ml in più quindi 3.45 L


la quantità raccomandata è solo indicativa, dal momento che all'interno del motore resta sempre intrappolata una quantità variabile di olio vecchio... la prossima volta metticene 3 L, quindi avvia il motore, dagli due sgassatine, spegni e aspetta 10 minuti quindi rabbocca quanto basta fino al livello giusto. Se hai riempito troppo, sarebbe meglio togliere quello in eccesso... ma se è poca roba puoi anche lasciare così.

ciao

WK
 
16096314
16096314 Inviato: 3 Ago 2019 15:59
 

wkowalski ha scritto:
la quantità raccomandata è solo indicativa, dal momento che all'interno del motore resta sempre intrappolata una quantità variabile di olio vecchio... la prossima volta metticene 3 L, quindi avvia il motore, dagli due sgassatine, spegni e aspetta 10 minuti quindi rabbocca quanto basta fino al livello giusto. Se hai riempito troppo, sarebbe meglio togliere quello in eccesso... ma se è poca roba puoi anche lasciare così.

ciao

WK

Beh si rimane una quantità ďolio, però il manuale parla di 3.4L se si cambia solo l'olio, 3,6L se si cambia olio e filtro, 4L da completamente vuoto. Io ho cambiato solo ľolio, e per errore ho messo 3,45L anziché 3,4L. Comunque oggi quando torno a casa ricontrollo la quantità nell'oblo. Di per sé anche io non mi aspetto che 50 ml di olio in più siano un problema, ma mi incuriosisce capire come mai con una quantità così esigua l'oblo sia completamente pieno? eusa_think.gif
 
16096315
16096315 Inviato: 3 Ago 2019 16:01
 

kawadevil ha scritto:
1° se un motore benzina ha AL MASSIMO E RIPETO AL MASSIMO un 5% in piu' di olio di quanto serve non succede assolutamente nulla , se la quantita' e' un pelo superiore a questi valori la sputa via dallo sfiato recupero vapori olio e non succede nulla...

2° l'autocombustione nei benzina non avviene perche' l'olio non brucia come nei diesel una volta girata la chiave le candele non fanno scintilla e il motore si spegne..
se la quantita e' superiore a quanto detto sopra bisogna aspirarlo e riportarlo ai livelli corretti ;
per esperienza ho visto una ford ka con l'olio sino al tappo , appena messa in moto al primo metro fumo provenire da cofano , nonostante questo tolto l'olio l'auto andava comunque , sarebbero bastati pochi metri in piu' per buttare il motore...

3° nei diesel specie coi primi modelli di filtro antiparticolato c'e' la possibilita' che una piccola quantita' di gasolio si mescoli nella coppa che se aumenta a certi livelli puo' generare la famosa autocombustione...infatti e' bene controllare il livello d'olio al massimo ogni 1000km..
se l'autocombustione avviene ; l'auto accelera da sola sino al massimo e grazie all'olio che passa dalla turbina anche oltre....

4° IN CASO DI AUTOCUMBUSTIONE : non farsi prendere dal panico , se si agisce subito il motore si potrebbe persino salvare!!parcheggiare e spegnere l'auto , lo so non si spegne e questo genera panico ma puo' servire a chiudere la egr (non sto a spiegare altro che vado in off topic)....
mettere la marcia piu' alta premere il freno , mettere il freno a mano , mollare la frizione e sperare che il cambio regga lo sforzo..
si potrebbe tentare di tappare la marmitta , ma cosi ci metteremo piu' tempo e i gas di scarico potrebbero uscire da qualche apertura creatasi dalle vibrazioni.
E nei cambi automatici???inanzitutto bisogna sapere la posizione del bocchettone di aspirazione del filtro aria , aprire il cofano togliersi la maglietta , giubbotto , maglione , chiudere bene il bocchettone e l'auto dovrebbe spegnersi ..

Quindi direi che con 50ml in più su 3.4L non devo stare a preoccuparmi giusto?
 
16096416
16096416 Inviato: 4 Ago 2019 9:40
 

bognagol ha scritto:
Chiedo un consiglio, oggi ho cambiato solo l'olio al tiger 800, quindi avrei dovuto mettere 3.4 litri. Usando come indicatore il valore sulla confezione sembra che ne abbia messo 50ml in più quindi 3.45 L ora il mio dubbio è che l'oblio è completamente pieno, e solo scuotendo la moto si vede l'olio che si muove. Secondo voi è un problema? 50 ml possono fare tutta questa differenza?
Grazie a tutti

scusami non e' mia intenzione allarmarti magari per niente ;
ma come fai a dire che ci sono solo 50 ml in piu'? lo sai che una piccola quantita' di olio rimane sempre dentro?se ne vuole 3,4 litri da manuale potrebbero volercene solo 3,1 o 3.2 ....
avresti dovuto , come suggerito metterne 3 e controllare man mano ....
comunque se fossi in te sai cosa farei? semplice , adesso stesso prenderei una pompetta aspira liquidi in qualche negozio cinese della zona e toglierei quello in eccesso ...
p.s. non penso che comunque mettendone anche mettendone 200ml in piu' succeda chissa cosa...
 
16096437
16096437 Inviato: 4 Ago 2019 12:43
 

kawadevil ha scritto:
scusami non e' mia intenzione allarmarti magari per niente ;
ma come fai a dire che ci sono solo 50 ml in piu'? lo sai che una piccola quantita' di olio rimane sempre dentro?se ne vuole 3,4 litri da manuale potrebbero volercene solo 3,1 o 3.2 ....
avresti dovuto , come suggerito metterne 3 e controllare man mano ....
comunque se fossi in te sai cosa farei? semplice , adesso stesso prenderei una pompetta aspira liquidi in qualche negozio cinese della zona e toglierei quello in eccesso ...
p.s. non penso che comunque mettendone anche mettendone 200ml in piu' succeda chissa cosa...

Dico 50 ml in più, perché 50 ml è la quantità in più che ho aggiunto io. Si sicuramente nel motore ne rimane una certa quantità, ma penso sia considerata dal manuale visto che mi da 3.4L cambio olio, 3.6L cambio olio e filtro e 4L da tutto vuoto.
Per la pompetta provo, ma non so se c'è abbastanza spazio per far passare il tubo a fianco al pacco dischi frizione
Vi aggiorno domani che provo stasera
 
16096457
16096457 Inviato: 4 Ago 2019 15:37
 

Ma si prova senza sforzare , non sbatterti troppo che non vale la pena....chissa quante volte i meccanici ne hanno messo un po in più e hanno lasciato cosi.....
 
16096471
16096471 Inviato: 4 Ago 2019 17:18
 

tranquilli che non succede niente! kawadevil stai allarmando inutilmente bagnagol, 50 ml non sono niente, come non lo sono nemmeno 100 ml. Per fare danni bisogna avere almeno 1 litro in più.
 
16096500
16096500 Inviato: 4 Ago 2019 19:45
 

È praticamente impossibile, c'è il pacco frizione che occupa quasi tutto lo spazio ci vorrebbe un tubicino sottile è abbastanza mobile, ma rigido da attaccare a una siringa per riuscire a tirar fuori tutto il liquido in eccesso
, ma visto che avete detto che praticamente non dovrebbe essere un problema e sono d'accordo con voi! mi basta un filo inclinare la moto, di pochi gradi due o tre per già avere l'olio che ritorna al livello corretto
Per cui penso che lo lascerò così e vedo tra un migliaio di chilometri se livello si sia abbassato o meno. Non penso che si sarà abbassato perché il Tiger non sembra consumare olio. Ultima considerazione è che non ho controllato Quanto olio avesse messo il meccanico quando ha fatto il tagliando quindi l'idea che non mangi olio è solo mia!
 
16096590
16096590 Inviato: 5 Ago 2019 9:49
 

Ciao, come ti hanno detto non succede nulla.

Se però il "pensiero" ti rimane puoi prendere uno schizzettone in farmacia a circa due euro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e attacchi un tubetto in gomma che trovi al brico o dal ferramente a pochi spiccioli.

0510_saluto.gif
 
16098247
16098247 Inviato: 11 Ago 2019 8:10
 

anto_scara ha scritto:
tranquilli che non succede niente! kawadevil stai allarmando inutilmente bagnagol, 50 ml non sono niente, come non lo sono nemmeno 100 ml. Per fare danni bisogna avere almeno 1 litro in più.

si, hai ragione inutile creare falsi allarmismi...
tra l'altro ho avuto un esperienza in famiglia , parecchi anni fa mio fratello appena patentato nella sua ignoranza motoristica
li si accese la spia dell'olio e ci mise l'olio sino al tappo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...
accese la macchina e inizio' a uscire un enorme quantita' di fumo dalla marmitta e dal cofano , e' bastato aspirare l'olio in eccesso e la macchina li e' durata tipo altri 2 o 3 anni.....
 
16098500
16098500 Inviato: 12 Ago 2019 18:14
 

kawadevil ha scritto:
si, hai ragione inutile creare falsi allarmismi...
tra l'altro ho avuto un esperienza in famiglia , parecchi anni fa mio fratello appena patentato nella sua ignoranza motoristica
li si accese la spia dell'olio e ci mise l'olio sino al tappo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...
accese la macchina e inizio' a uscire un enorme quantita' di fumo dalla marmitta e dal cofano , e' bastato aspirare l'olio in eccesso e la macchina li e' durata tipo altri 2 o 3 anni.....


nel nostro caso si parla di quantità minime, non di litri interi di olio.
 
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