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Troppo olio motore cosa provoca? [in un 4T, quali danni?]
8226293
8226293 Inviato: 31 Lug 2009 23:07
Oggetto: Troppo olio motore cosa provoca? [in un 4T, quali danni?]
 

vengo subito alla domanda ,il problema che si puo provocare a un motore 4 tempi con livelli d'olio al di sotto del minimo penso che tutti possano arrivarci ma al contrario un motore con eccessivo olio quali problemi puo provocare?e quali organi possono dannegiarsi,visto che nei manuali di manutenzione si fa sempre riferimento a non eccedere al di sotto del minimo ma anche al di sopra del max.ciao
 
8226317
8226317 Inviato: 31 Lug 2009 23:12
 

mio fratello, ingegnere meccanico, dice che poco olio in più causa un minore raffreddamento.
quando è molto: beh..mi ha guardato e si è messo a ridere icon_asd.gif
 
8226399
8226399 Inviato: 31 Lug 2009 23:30
 

markillo ha scritto:
... dice che poco olio in più causa un minore raffreddamento.


icon_eek.gif icon_confused.gif Perché?
Dovrebbe essere addirittura meglio, visto che c'è più olio in riposo in coppa e quindi che ha tempo di raffreddarsi, prima di tornare nuovamente in circolo...

Quando ce n'è tanto in più del massimo, si possono avere problemi di sbattimento (che non è una semplice rottura di scatole... icon_asd.gif), cioé le manovelle dell'albero motore sbattono violentemente sul pelo libero dell'olio...e così a occhio e croce non credo che sia un buon modo di trattare la motina...
 
8226435
8226435 Inviato: 31 Lug 2009 23:37
 

corri il rischio di rompere i paraoli perchè se ben so l'unico spurgo che non c'è è quello dell'olio
 
8226560
8226560 Inviato: 1 Ago 2009 0:02
 

ma nei motori 4 tempi lo spurgo c'e e come se fai caso spesso il tubo che e collegato al monoblocco spesso va rcollegato al filtro carb.o termina su se stesso.a la domada era perche nei manuali moto si dice che ia poco che aldi sopra del livelo si possano incorrere a problemi irrevrsibili,quindi a rotture o usure di componenti meccanici .
 
8226768
8226768 Inviato: 1 Ago 2009 1:02
 

Sul blocco io ho un tubo che va al filtro, quindi anche se si espande non rompe nessun paraolio, inoltre la pompa pesca comunque da quello che so io.
 
8227228
8227228 Inviato: 1 Ago 2009 9:34
 

la domanda nasce veramente che qualche tempo fa ho consultandomi con un mecca.di auto mi dichiara che standoci troppo olio il motore va in AUTOALIMENTAZIONE il sistema di lubrificazione ,ma dopo avermi spiegato secondo lui cosa significasse non e che abbia capito molto, probabilmente non lo sapeva neanche lui il significato ben chiaro forse .a quanto ricordi mi pare che dichiarasse nonostante ci fosse piu lubrificante il propulsore lubrificherebbe meno.MA? se qualcuno sa delucidarmi aspetto risposte in merito .ciao
 
8227251
8227251 Inviato: 1 Ago 2009 9:42
 

sem c'è ne molto esce dallo spurgo e va nel filtro e brucia perchè è altamente tossico come olio ...
avere troppo olio può portare anche problemi di tenuta delle guarnizioni ma anche del pistone che quando scende troverebbe una resistenza maggiore e potrebbe daneggiare sia la biella ma anche le sedi del carter ....
 
8228178
8228178 Inviato: 1 Ago 2009 13:09
 

topo ha scritto:
pistone che quando scende troverebbe una resistenza maggiore e potrebbe daneggiare sia la biella ma anche le sedi del carter ....

Non trova una resistenza maggiore perché la pompa ne prende e ne manda quanto ne manda di solito, e di conseguenza ne rientra quanto ne rientra di solito.
E poi supponendo che tutto l'olio sta sotto il pistone quando scende non trova resistenza, perché la pressione non aumenta dato che c'è il tubo che parte dal carter e va al filtro (il tubo è fatto in visione della dilatazione termica dell'olio).
 
8232253
8232253 Inviato: 2 Ago 2009 14:58
 

Mettere troppo olio motore è vero, non è il massimo.
Ovviamente, dipende da quanto "troppo" se ne mette; 1 etto in più non cambia nulla, diverso se si parla di 1 kg in più!

Più olio motore del dovuto provoca anzitutto un aumento della pressione interna del carter motore. Diminuisce la quantità di aria mista a vapori d'olio, è maggiore la quantità di fase liquida (incomprimibile), quindi la maggiore pressione grava maggiormente il carico dei paraoli, come già detto. In questo caso la pompa non contribuisce, perchè il suo lavoro è appunto quello di mandare in circolo l'olio negli interstizi del motore (testata soprattutto) e la pressione che ne risulta non dipende dalla quantità, semmai dalla viscosità.
Si parlava di perdite per "sbattimento" degli organi meccanici contro il pelo libero dell'olio, mannaie in primis; questo effetto è credo quasi trascurabile, poichè un motore che prevedere ciò, ovvero a carter umido, non trova sensibili differenze in caso di livello del pelo libero poco più alto.

Altro problema, invece sensibile, che si riscontra è il già citato imbrattamento della cassa filtro, con conseguente imbrattamento di carburatori/corpi farfallati, fino alla camera di combustione e candele. Ciò è dovuto al circuito del blow-by che serve appunto per scaricare la sovrapressione presente nel carter motore, che porta inevitabilmente anche l'afflusso di vapori d'olio. Non è un caso, per questo, è che il tubo di tale circuito giunge in cassa filtro in una zona di "decantazione" (generalmente realizzata da una camera dotata di numerose pareti e collegata all'interno della cassa da una presa di pressione di ridotta portata), che nelle realizzazioni più recenti consente anche il resinserimento dell'olio nel circuito di lubrificazione. In passato si notavano semplici sfiati "a sgocciolamento", quindi con olio a perdere.
In presenza di grandi quantità di olio, il flusso di tali vapori può essere massiccio (a fronte di uno scarico di pressione comunque limitato dalle doti di portata dei condotti), con influenze anche rilevanti sulla carburazione, fino ad arrivare al cosidetto "autoinnesco" di cui ha accennato qualcuno. Tuttavia è un'eventualità abbastanza remota su un 4T a benzina, fenomeno invece ben più probabile su motori ad accensione spontanea, con risultati che possono diventare anche tragici (motore su di giri alimentato dall'olio, fino allo svuotamento della coppa e quindi grippaggio sicuro dei componenti più deboli, bronzine tipicamente).

Va ricordato che il livello dell'olio può aumentare anche a causa dei fenomeni di diluzione, quindi inquinamento dell'olio, dovuto ai residui di combustione ed alla benzina. Questi casi sono anche più subdoli, poichè possono mascherare il reale consumo del lubrificante, che viene sostituito appunto dagli inquinanti mantenendo i livelli anche potenzialmente costanti; con la differenza che l'olio che ne risulterà avrà capacità lubrificanti via via minori...

In definitiva, se si eccede il livello dell'olio, come detto, se è poca roba, pazienza, se si esagera davvero, conviene riscolare e reimmettere la quantità corretta.
 
8234555
8234555 Inviato: 3 Ago 2009 1:57
 

quindi se ho capito bene i vapori che arrivano nella cassa filtro fanno male, nel mio caso, ai carburatori? sarebbe meglio eliminare questo tubo?
 
8234716
8234716 Inviato: 3 Ago 2009 7:47
 

anto_scara ha scritto:
quindi se ho capito bene i vapori che arrivano nella cassa filtro fanno male, nel mio caso, ai carburatori? sarebbe meglio eliminare questo tubo?


assolutamente no . sarebbe meglio non andare oltre il segno max del livello olio. icon_smile.gif
 
8254456
8254456 Inviato: 5 Ago 2009 19:05
 

Sui diesel il motore va in autoalimentazione più che altro perchè ha un rapporto di compressione leggermente più alto e aspira liberamente (o peggio, in questo caso, in sovralimentazione).
Anche potesse capitare in un fantomatico motore a benzina con RC= 18:1 o più, basterebbe chiudere il gas per soffocare l'autoalimentazione.
Sul diesel, soprattutto se turbo, di solito i pistoni cedono prima di finire l'olio...
Le scene migliori si hanno quando non si cambia un turbo che trafila dal lato aspirazione...
Parte l'autoalimentazione, quindi gas di scarico a manetta, la turbina entra in piena pressione, mandando ancora più olio polverizzato in aspirazione, che aumenta i giri e via dicendo...
I rischi sono elevatissimi, dato che il motore va ben oltre il regime di progetto...
 
8417758
8417758 Inviato: 4 Set 2009 11:16
 

VRC ha scritto:
Sui diesel il motore va in autoalimentazione più che altro perchè ha un rapporto di compressione leggermente più alto e aspira liberamente (o peggio, in questo caso, in sovralimentazione).
Anche potesse capitare in un fantomatico motore a benzina con RC= 18:1 o più, basterebbe chiudere il gas per soffocare l'autoalimentazione.
Sul diesel, soprattutto se turbo, di solito i pistoni cedono prima di finire l'olio...
Le scene migliori si hanno quando non si cambia un turbo che trafila dal lato aspirazione...
Parte l'autoalimentazione, quindi gas di scarico a manetta, la turbina entra in piena pressione, mandando ancora più olio polverizzato in aspirazione, che aumenta i giri e via dicendo...
I rischi sono elevatissimi, dato che il motore va ben oltre il regime di progetto...


capitato... e non è un bello spettacolo... un vecchissimo e straconsumato turbodiesel con le fasce finite... trafilava olio dalla coppa su per la canna e via in camera di scoppio... giravi la chiave per spegnere e il motore rimaneva in moto anche un paio di minuti con un fumo e una puzza assurda... fortunatamente erano appunto le fasce e non la turbina... altrimenti sai che bel botto... 0509_mitra.gif
 
8418149
8418149 Inviato: 4 Set 2009 11:49
 

minorraffreddameno del motore....perdita di cavalli.....maggiore usura delle componenti......aunmento di pressione......alevato rischio di trasudamenti attraverso le fascie del pistone....ecc....

mi sembra abbastanza icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8419281
8419281 Inviato: 4 Set 2009 13:34
 

AsiaTech ha scritto:


capitato... e non è un bello spettacolo... un vecchissimo e straconsumato turbodiesel con le fasce finite... trafilava olio dalla coppa su per la canna e via in camera di scoppio... giravi la chiave per spegnere e il motore rimaneva in moto anche un paio di minuti con un fumo e una puzza assurda... fortunatamente erano appunto le fasce e non la turbina... altrimenti sai che bel botto... 0509_mitra.gif


anche a me mi è capitato su un a3 2.0 tdi basta mettere la quinta frenare molto forte e lasciare la frizione di botto. i diesel è piu difficile accenderli che spegnerli icon_asd.gif
 
8422123
8422123 Inviato: 4 Set 2009 18:12
 

Una piccola considerazione sul perche un livello eccessivo di olio è particolarmente dannoso: eccessivo significa MOLTO oltre il max...come ha scritto PaoloG.
L'olio interferisce con le mannaie dell'albero motore( e gli assorbimenti di potenza sono tutt'altro che trascurabili..) l'impatto continuo crea emulsione( avete presente la maionese?) cioe l0lio incorpora una enorme quantita di goccioline di aria; l'aria è comprimibile per cui la pompa dell'olio mandera una minore portata di olio nei condotti(a un dato regime e temperatura olio).Il risultato è una minore capacita di asportare calore , che poi è una delle funzioni principali del lubrificante.
Per il troppo olio si possono far fuori le bronzine o grippare.
Un eccesso di aria nell'olio favorisce i processi di ossidazione e deterioramento delle proprieta lubrificanti...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8423148
8423148 Inviato: 4 Set 2009 21:06
 

ok.ma se cosi fosse perche nei motori 4 tempi visto che la spia livello olio( che misura la pressione dell'olio) non vi e anche una spia che indichi l'eccessiva quantita d'olio visto che un eccesivo livello porti a conseguenze drastiche?
 
8423368
8423368 Inviato: 4 Set 2009 21:33
 

alfy ha scritto:
ok.ma se cosi fosse perche nei motori 4 tempi visto che la spia livello olio( che misura la pressione dell'olio) non vi e anche una spia che indichi l'eccessiva quantita d'olio visto che un eccesivo livello porti a conseguenze drastiche?


be dai...adesso cadiamo nei rinco totali...

la quantità di olio che va messa è quella prescritta dal libretto di manutenzione...se per esempio ne va 1 chilo,si mette un 1 kilo non 1 kilo e mezzo!!

se per qualche motivo ci si sbaglia basta toglierlo... icon_wink.gif

se poi invece parliamo per assurdo allora...
 
8424325
8424325 Inviato: 5 Set 2009 0:53
 

Anche se ce ne sta un kg e mezzo non succede niente.
Succede qualcosa quando in un motore da 2.6 litri ne metti 5.
Mio padre, appena presa la moto (fz6), decide di fare il tagliando e gli chiedo (avevo 14 anni) quanto ce ne va? Lui 4.2 L icon_eek.gif . Ne mettiamo dunque 4.2 L .....varie migliaia di chilometri dopo, quando decide di ricambiarlo leggendo il libretto si rende conto che erano 2.4 L.....
Nel frattempo il motore aveva sputato una parte dell'olio in eccesso e non è successo niente. Quindi deve essere MOooooooooooooolto di piu' per fare danno.
 
9834673
9834673 Inviato: 10 Mag 2010 17:03
Oggetto: Cosa succede a mettere troppo olio? [sintomi e pericoli]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho risolto i miei dubbi. Vorrei sapere da voi esperti centauri quali sono i sintomi dell'aver messo troppo olio? Cioè se uno non guarda il livello, usando la moto cosa "sente" di diverso da una moto con olio nei livelli giusti? Quali rischi si corre?
 
9834846
9834846 Inviato: 10 Mag 2010 17:31
 

se è troppo olio vedi subito che fumna di brutto e sale di giri in modo non costante .... se è troppo poco grippi e devasti tutto
 
9838653
9838653 Inviato: 11 Mag 2010 1:49
 

se c'è troppo olio, viene spurgato in automatico dalla moto, almeno la mia ce l'ha, se ne hai troppo poco, spacchi tutto, l'olio è il sangue della moto, e piuttosto di sistemare il motore ti conviene prenderne uno usato. icon_wink.gif
 
9842325
9842325 Inviato: 11 Mag 2010 18:04
 

mi avete messo la pulce nell'orecchio...nella mia ina ho messo 3,4 litri, tenendo presente che è stato svuotato completamente e cambiata la cartuccia olio.
Da manuale officina ci son i seguenti dati:

Quantità:
-1) Quantità totale: 3,4 L (2,99 Imp qt, 3,59 US qt)
-2) Senza sostituzione della cartuccia
filtro dell’olio: 2,5 L (2,20 lmp qt, 2,64 US qt)
-3) Con sostituzione della cartuccia del
filtro olio: 2,8 L (2,47 lmp qt, 2,96 US qt)

Ho fatto male a mettere 3,4 litri, l'astina dell'olio segna massimo, come mai ci son valori cosi diversi? Forse perchè l'impianto svuotato è 3,4 litri?

Saluti Christian icon_wink.gif
 
9842445
9842445 Inviato: 11 Mag 2010 18:19
 

Non spacchi tutto... non dramatizziamo...
Semplicemente cominci a fondere le bronzine , se non ti accorgi del rumore da pianoforte che si schianta a terra grippano le valvole e\o i pistoni.
Niente di più ..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Se invece ce n'è troppo be , è scritto tutto su.
Perdite per sbattimento enormi , rischio di danneggiamento albero , paraolii , emulsionamento dell' olio con conseguente deficenza di lubrificazione, combustione dell' olio (con conseguenze che si possono immaginare), intasamento del filtro\carburatori....
Solo se Diesel :
Pericolo di autoalimentazione e con conseguente fuorigiri. Per ovviare a ciò si mette la marcia e da frenati si rilascia la frizione oppure (solo motori equipaggiati) si attiva il freno motore.
 
9842448
9842448 Inviato: 11 Mag 2010 18:20
 

KriSSandKriSS ha scritto:
mi avete messo la pulce nell'orecchio...nella mia ina ho messo 3,4 litri, tenendo presente che è stato svuotato completamente e cambiata la cartuccia olio.
Da manuale officina ci son i seguenti dati:

Quantità:
-1) Quantità totale: 3,4 L (2,99 Imp qt, 3,59 US qt)
-2) Senza sostituzione della cartuccia
filtro dell’olio: 2,5 L (2,20 lmp qt, 2,64 US qt)
-3) Con sostituzione della cartuccia del
filtro olio: 2,8 L (2,47 lmp qt, 2,96 US qt)

Ho fatto male a mettere 3,4 litri, l'astina dell'olio segna massimo, come mai ci son valori cosi diversi? Forse perchè l'impianto svuotato è 3,4 litri?

Saluti Christian icon_wink.gif

Un controllino ?
 
9842464
9842464 Inviato: 11 Mag 2010 18:21
 

il controllino dice olio a tacca sul massimo!
 
9842481
9842481 Inviato: 11 Mag 2010 18:24
 

KriSSandKriSS ha scritto:
il controllino dice olio a tacca sul massimo!

e allora ok 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9842529
9842529 Inviato: 11 Mag 2010 18:28
 

grazie 0509_doppio_ok.gif
 
9843642
9843642 Inviato: 11 Mag 2010 20:44
 

Potrebbe segnare massimo anche se stà sopra massimo.
Tu svuota mezzo litro d'olio in una bacinella pulita (allentando e non togliendo il bullone di scolo);
Misura. Se sta ancòra a massimo lascia così. Se sta a metà rimetti quell'olio fino a raggiungere max.
 
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