Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Troppo olio motore cosa provoca? [in un 4T, quali danni?]
14460441
14460441 Inviato: 23 Giu 2013 11:10
 



A di la di quest'ultimo messaggio da decifrare, concordo con chi ha detto che non accade nulla, se non il fatto di sporcare la cassa filtro e schiumare l'olio..
Basta avere presente come funziona un motore (sfiati e quant'altro) per arrivare a capirlo
 
14460461
14460461 Inviato: 23 Giu 2013 11:25
 

ciro4kash ha scritto:
secondo me 35 anni di esperienz non e capit nient proprio che arrogante con le arie poi si contraddice prima dice che i danni non ci sono e poi dice certo pero che ne metti 2 litri i problemi escono e che stiamo parlando a 3 giorni che s rompe tutto se sta piu olio per non parlare della benzina che si puo mescolare perche capita percio zittisci e 0509_vergognati.gif
a giudicare me vecchio rimbambito se io so ragazzino a 22 rotfl.gif rotfl.gif

io non faccio l'avvocato di snowstorm ,ma vai a leggere i suoi interventi .... poi se dici che lui non ne capisce niente mi sa che sei tu che sei a digiuno di meccanica... poi cosa c'entra mettere 2 litri di olio in più? chi è l'idiota che lo fa? l'autore chiedeva cosa potesse succedere avendo messo più olio rispetto al livello max, che ipotizzo non sarà stato certo 2 litri, cosa c'entra la benzina mescolata all'olio in questo argomento? comunque te lo ripeto un altra volta anche io
avendo più olio rispetto al livello max non si spacca niente ho avuto 46 moto e in passato ho fatto tanti esperimenti e sbagli con l'olio e non ho mai avuto problemi, per conludere sei un gran maleducato!
 
14460523
14460523 Inviato: 23 Giu 2013 11:58
 

mar66 ha scritto:
io non faccio l'avvocato di snowstorm ,ma vai a leggere i suoi interventi .... poi se dici che lui non ne capisce niente mi sa che sei tu che sei a digiuno di meccanica... poi cosa c'entra mettere 2 litri di olio in più? chi è l'idiota che lo fa? l'autore chiedeva cosa potesse succedere avendo messo più olio rispetto al livello max, che ipotizzo non sarà stato certo 2 litri, cosa c'entra la benzina mescolata all'olio in questo argomento? comunque te lo ripeto un altra volta anche io
avendo più olio rispetto al livello max non si spacca niente ho avuto 46 moto e in passato ho fatto tanti esperimenti e sbagli con l'olio e non ho mai avuto problemi, per conludere sei un gran maleducato!

avvocato delle cause perse! 0509_up.gif
 
14460565
14460565 Inviato: 23 Giu 2013 12:26
 

ciro4kash ha scritto:
avvocato delle cause perse! 0509_up.gif

non vale la pena andare oltre con te.
 
14460578
14460578 Inviato: 23 Giu 2013 12:34
 

Ciro4kash ma ti hanno messo la punteggiatura a pagamento? Che fatica leggerti... icon_smile.gif
Comunque visto che la domanda originaria del topic era "che succede se c'è un po' più di olio", credo si possa essere tutti d'accordo nell'affermare "niente". A meno di non avercene buttato dentro litri in più con un compressore.... icon_asd.gif
 
14460895
14460895 Inviato: 23 Giu 2013 16:26
 

ciro4kash ha scritto:
secondo me 35 anni di esperienz non e capit nient proprio che arrogante con le arie poi si contraddice prima dice che i danni non ci sono e poi dice certo pero che ne metti 2 litri i problemi escono e che stiamo parlando a 3 giorni che s rompe tutto se sta piu olio per non parlare della benzina che si puo mescolare perche capita percio zittisci e 0509_vergognati.gif
a giudicare me vecchio rimbambito se io so ragazzino a 22 rotfl.gif rotfl.gif




Questa e' una replica totalmente OT per poi chiudere con questa discussione :
Ho fatto leggere la tua risposta a mia moglie e ti ha dato completamente ragione sul fatto che sono un rimbambito ,
per il vecchio, ho 52 anni e per anni ho fatto sport a livello agonistico quindi fisicamente forse ti posso dare delle piste .
Mi dispiace per quello e come lo scrivi ,
in questo forum ( e nei forum in generale) si scrive per confrontarsi , farsi delle sane risate sulle cose che si leggono e si scrivono , per imparare, ecc
non per attaccarsi ed offendersi ,
la vita gia' ci offende a sufficienza e
prima di essere rispettato devi rispettare .
Per finire , dare del vecchio ad una persona , non e' un' offesa , e' un complimento ,
i vecchi sono la nostra memoria storica ,
te ne accorgerai quando avrai qualche anno di piu' .

Spero che la prossima volta che ci confronteremo , sia con toni piu' tranquilli .

N.B. ma ti metti a scrivere i post alle 3.18 di notte ,
ma non hai nient' altro da fare di piu' interessante ?
 
14461378
14461378 Inviato: 23 Giu 2013 21:28
 

Non litigate.

L'olio in più viene bruciato dal motore, attraverso l'airbox. Ma il motore 4T non è fatto per bruciare olio. Quindi se puoi toglierlo, fallo. Il livello giusto è tra min e max, non sotto, ne' sopra.

Non scoppia nulla e non si rompe nulla, se ne metti poco più. Certo, se riempi tutta la coppa, ti schizza a pressione da qualche parte e qualcosa la rompi di certo. Ma parliamo di almeno un litro in più, non 1 mm sul livello.
 
14461462
14461462 Inviato: 23 Giu 2013 22:03
 

Citazione:
Questa e' una replica totalmente OT per poi chiudere con questa discussione :
Ho fatto leggere la tua risposta a mia moglie e ti ha dato completamente ragione sul fatto che sono un rimbambito ,
per il vecchio, ho 52 anni e per anni ho fatto sport a livello agonistico quindi fisicamente forse ti posso dare delle piste .
Mi dispiace per quello e come lo scrivi ,
in questo forum ( e nei forum in generale) si scrive per confrontarsi , farsi delle sane risate sulle cose che si leggono e si scrivono , per imparare, ecc
non per attaccarsi ed offendersi ,
la vita gia' ci offende a sufficienza e
prima di essere rispettato devi rispettare .
Per finire , dare del vecchio ad una persona , non e' un' offesa , e' un complimento ,
i vecchi sono la nostra memoria storica ,
te ne accorgerai quando avrai qualche anno di piu' .

Spero che la prossima volta che ci confronteremo , sia con toni piu' tranquilli .

N.B. ma ti metti a scrivere i post alle 3.18 di notte ,
ma non hai nient' altro da fare di piu' interessante ?



si è vero ho sclerato un po comunque scusami è lo stress della casa ebbene si lo scritto alle 3 di notte peche sono bloccato al letto a causa di un infortunio e tibia perone esposti chiudiamo sta discussione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif speriamo che ci confronteremo in maniera diversa 0509_up.gif io la mia l ho detta ora tocca a lei
 
14462009
14462009 Inviato: 24 Giu 2013 8:32
 

è la stessa cosa successa a me:
moto nuova, prima tagliando in concessionaria il livello è sulla L della scritta FULL, troppo!!! facendo 2 conti all'asta siamo tanto come metà lunghezza della zona zigrinata... Quindi 200 cc circa in piu', ho quasi 5 kg di olio quindi grossi problemi non me ne faccio...
leggendo su internet si parla di problema quando indicativamente si supera il kg; poi certo dipende sempre da quanto olio hai nel motore.
in un motore con 5 kg di olio 200 cc abbondanti fanno aumentare il livello di quanto? forse manco un cm...quindi non preoccupiamoci troppo.
 
14501130
14501130 Inviato: 9 Lug 2013 22:55
 

Riporto qui la mia esperienza... Lo scorso anno ho dovuto far cambiare l'olio ad un meccanico per ragioni che non sto qui a spiegarvi. Qualche giorno fa ho fatto il nuovo cambio e ho scoperto che, invece dei 3,3 litri previsti, il drittone ne aveva messo 3,7. Una differenza di 0,4 litri comincia ad essere marcata (+12%) ma fortunatamente, in 6006km di percorrenza, non è successo nulla: una piccola quantità è finita nell'airbox.
 
15413847
15413847 Inviato: 27 Lug 2015 16:00
 

Ciao a tutti. Ho già posto il problema in questo topic : Messaggio #15412995 ma essendo, inizialmente, tutt'altro il sospetto mi permetto di porre aggiungere qui la mia esperienza e porre i quesiti, affinché altri utenti possano beneficiarne o interagire (il titolo dell'altro topic potrebbe essere fuorviante)

Ho una Verys 650 modello 2015 con due mesi di vita e 1500km.

Al tagliando dei 1000 (fatto a 1250) il meccanico (ovviamente di un officina ufficiale) mi ha messo troppo olio. Me ne sono accorto io dopo alcuni giorni, sono andato da lui ha tolto un paio di etti (quantità valutata ad occhio da lui stesso).

Immaginando che avendo sbagliato inizialmente avesse posto, ora, la massima attenzione, me ne vado contento. Piccola parentesi : dal giorno del tagliando la moto fa un rumore diverso (da cui il titolo del topic sopra linkato), ma essendo cambiato l'olio ed avendo molte appendici in più (faretti, valigie, bauletto)... chissà.

Domenica mattina arrivo in garage e trovo una chiazza di olio misto a grasso catena in terra. Smonto le coperture del pignone e scorgo qualche goccia gialla (il resto della fuoriuscita si è mischiato al grasso e non è più riconoscibile). La sera prima avevo tirato le marce un po' di più dei soliti 4000.

Controllo il livello dell'olio : ancora alto. Meno, ma alto. Mi munisco di livella e mi accerto di avere ragione.

Sono quasi certo che sia partito il paraolio del pignone a causa dell'eccesso di olio. A spanne presumerei non meno di 3 o 4 etti di eccesso tra quello che aveva tolto e quello che ancora c'è di troppo.

Ora la moto è dal meccanico, ci devono guardare, forse mi gioco la vacanza in moto, certamente mi sono giocato il giro di domenica, ma... mi sarò giocato anche il motore?

Nuovo di pacca e già rovinato? Devo, da subito, non contare sull'affidabilità della moto?

Il meccanico, ovviamente, dice di no, dice che ha visto moto con dentro quasi un chilo in più senza problemi, se non di prestazioni. Dice che c'è un tubo di spurgo per le sovrapressioni, ma allora come si è rotto un paraolio nuovo di zecca? Perché non credo ci sia alcun modo "normale" di far apparire olio in zona pignone...
 
15413892
15413892 Inviato: 27 Lug 2015 16:48
 

penso che il tuo è l'unico meccanico che mette più olio del dovuto, in quanto in genere cercano sempre di mettere il meno possibile mischiando olio nuovo e olio vecchio. Comunque non vorrei che il livello di olio ti si alza perchè c'è qualche infiltrazione, di benzina o liquido refrigerante, che va a finire nella coppa e quindi ti aumenta il livello. Ho questo sospetto perchè sembra strano che per ben due volte il tuo meccanico ha sbagliato.
Comunque se ci fosse liquido refrigerante te ne accorgi perchè l'olio diventa color cappuccino, se ci fosse benzina non so dirti da cosa te ne puoi accorgere, sicuramente dall'odore, cioè dovresti odorare l'astina ( sempre che la tua moto non sia dotata di oblò) ma non so se questo metodo è attendibile.
 
15414044
15414044 Inviato: 27 Lug 2015 19:40
 

L'olio che ha tolto era giallo...boh... spero di non avere infiltrazioni se no... complimenti a Kawasaki...

Il mio sospetto è che non mi abbiano cambiato il filtro.

Comunque per tutto il giorno non ci hanno guardato non hanno paraoli in casa e non si sa se il magazzino lo ha...

Poi dicono dei problemi di assistenza delle Guzzi (l'ho scartata per questo) ma anche qui son finito male.

Ho speso 9000 euro puntando tutto sull'affidabilità e non so se fidarmi della moto anche se me la danno in tempo per partire. Ottimo davvero.
 
15414060
15414060 Inviato: 27 Lug 2015 20:05
 

Caramon77 ha scritto:
L'olio che ha tolto era giallo...boh... spero di non avere infiltrazioni se no... complimenti a Kawasaki...

Il mio sospetto è che non mi abbiano cambiato il filtro.

Comunque per tutto il giorno non ci hanno guardato non hanno paraoli in casa e non si sa se il magazzino lo ha...

Poi dicono dei problemi di assistenza delle Guzzi (l'ho scartata per questo) ma anche qui son finito male.

Ho speso 9000 euro puntando tutto sull'affidabilità e non so se fidarmi della moto anche se me la danno in tempo per partire. Ottimo davvero.



può anche essere, come dici tu, che non ti hanno cambiato il filtro e hanno messo la quantità d'olio che va messa cambiando il filtro, però questo non giustifica il secondo aumento del livello dell'olio. Vedi cosa ti dicono in officina, se ti fanno capire che non vogliono aggiustarla cambia officina, ti conviene rivolgerti sempre ad un officina ufficiale kawasaki.
 
15414317
15414317 Inviato: 28 Lug 2015 6:10
 

Non penso sia cresciuto ma solo che non me ne avessero tolto abbastanza. Ieri per dimostrargli ce ce n'era troppo ho dovuto appoggiare una livella sul serbatoio e insistere perchè mettesse la moto in bolla.

E communque la prima volta del tutto l'oblò, dopo non più, pur essendo troppo.
 
15414888
15414888 Inviato: 28 Lug 2015 16:57
 

Ragazzi Parla il sottoscritto che ha fatto una super caxxata aggiungendo 1 LT d'olio nella mia yamaha r6 senza che ce ne fosse il bisogno, il risultato è stato che mi ha fatto saltare qualcosa nel motore pisciandomi olio dalla marmitta e dal collettore, ho dovuto portarla dal meccanico stamattina e la deve smontare tutta e vedere che danno ha fatto speriamo sia saltata solo una fascetta...
Quindi se c'è troppo olio il DANNO lo fa, non fatte come il sottoscritto eusa_wall.gif spero che entro venerdi mi dia la moto,se non c'è nulla di grave dovrei cavarmela con 200 euro eusa_clap.gif
 
15414933
15414933 Inviato: 28 Lug 2015 17:53
 

Caramon77 ha scritto:
Sono quasi certo che sia partito il paraolio del pignone a causa dell'eccesso di olio


naaa... per uno 0,3 in più non succede niente di niente icon_smile.gif
Rilassati, è tutto a posto! Le gocce gialle che hai visto a terra saranno grasso della catena dato troppo in abbondanza, l'olio motore già dopo pochi km diventa scuro e odora di benzina.

ciao

WK
 
15415322
15415322 Inviato: 29 Lug 2015 8:19
 

wkowalski ha scritto:
naaa... per uno 0,3 in più non succede niente di niente icon_smile.gif
Rilassati, è tutto a posto! Le gocce gialle che hai visto a terra saranno grasso della catena dato troppo in abbondanza, l'olio motore già dopo pochi km diventa scuro e odora di benzina.

ciao

WK


Credo che l'eccesso fosse circa di questa entità. Forse 0.4. Il primo meccanico dice che le goccioline gialle potrebbero essere piccole tracce del grasso che c'è sotto il primo bullone del pignone (se son cavolate è colpa mia che ho capito male), dice che l'o-ring che lo trattiene potrebbe aver fatto scappare qualcosina e che mi ha messo un po' di sigillante.

La morchia in zona pignone sarebbe grasso catena (forse ne metto troppo, dice di darlo solo quando vedo la catena secca, mi ha regalato una bomboletta di grasso mini per il viaggio). Ora mi chiedo perché ne ho trovato un baloccone in terra domenica. Forse aveva raggiunto un livello tale (la morchia) che è stata costretta a scendere e, con il motore caldo, è rimasta liquida abbastanza.

Considerate che in due mesi che ho la moto ho finito una bomboletta (grande) di Bardahl High Speed Chain.

Oggi, comunque, l'ho portata da un altro, voglio un secondo parere, devo farmi 2000km, devo stare tranquillo.
 
15415323
15415323 Inviato: 29 Lug 2015 8:23
 

wkowalski ha scritto:
Le gocce gialle che hai visto a terra saranno grasso della catena dato troppo in abbondanza


In terra non c'erano gocce gialle, solo uno slimer appiccicoso grigio/nero. Dentro la copertura del pignone idem a parte qualche ml di liquido giallo nascosto nel punto in cui tale carterino o copertura di plastica si avvita al blocco. Se dovessi contare tali gocce direi 2 o 4.
 
15415325
15415325 Inviato: 29 Lug 2015 8:27
 

andrea8877 ha scritto:
Ragazzi Parla il sottoscritto che ha fatto una super caxxata aggiungendo 1 LT d'olio nella mia yamaha r6 senza che ce ne fosse il bisogno, il risultato è stato che mi ha fatto saltare qualcosa nel motore pisciandomi olio dalla marmitta e dal collettore, ho dovuto portarla dal meccanico stamattina e la deve smontare tutta e vedere che danno ha fatto speriamo sia saltata solo una fascetta...
Quindi se c'è troppo olio il DANNO lo fa, non fatte come il sottoscritto eusa_wall.gif spero che entro venerdi mi dia la moto,se non c'è nulla di grave dovrei cavarmela con 200 euro eusa_clap.gif


Oddio un kg in più è tanto in effetti. Ti auguro di risolvere subito e con poca spesa.

Uno dei miei meccanici mi ha spiegato che sul nuovo SH c'è un sistema di "sfogo" una seconda camera, diciamo e che è molto difficile creare danno a quel motore. Sarebbe bello che fosse uguale sulle moto. Non si può scaricare olio nell'ambiente, ok, ma ce ci fosse una minima vaschetta del "troppo pieno" anche solo da 300ml, visibile, si identificherebbe subito il problema e si svuoterebbe quella.
 
15415342
15415342 Inviato: 29 Lug 2015 8:54
 

Caramon77 ha scritto:
Considerate che in due mesi che ho la moto ho finito una bomboletta (grande) di Bardahl High Speed Chain


in 1500 km? ogni quanto lo spruzzavi? ogni 50 km? :-O
è normale che cada qualche goccia di grasso dalla zona del pignone, specie a motore caldo.
Consiglio: al posto del grasso usa olio per ingranaggi, lo spalmi col pennello e lo asciughi con uno straccio, in modo che ne rimanga solo un velo sugli oring della catena, sporcherai tutto molto meno.

ciao

WK
 
15415347
15415347 Inviato: 29 Lug 2015 9:03
 

wkowalski ha scritto:
in 1500 km? ogni quanto lo spruzzavi? ogni 50 km? :-O
è normale che cada qualche goccia di grasso dalla zona del pignone, specie a motore caldo.
Consiglio: al posto del grasso usa olio per ingranaggi, lo spalmi col pennello e lo asciughi con uno straccio, in modo che ne rimanga solo un velo sugli oring della catena, sporcherai tutto molto meno.

ciao

WK


Bé ce n'è ancora un pochino nella bombola, diciamo che è quasi finita icon_rolleyes.gif

Comunque... sì spruzzavo spesso. Ma non ho trovato in terra qualche goccia, bensì una chiazza grande come mezza ciabatta (misura precisissima, poiché inavvertitamente l'ho pestata con la ciabatta).

Ora che ci penso l'ultima spruzzata abbondante è avvenuta una cinquantina di km prima del problema.
 
15415387
15415387 Inviato: 29 Lug 2015 9:40
 

Caramon77 ha scritto:
Comunque... sì spruzzavo spesso


trova e leggi su questo forum la chilometrica discussione su perchè/come/quando ingrassare la catena icon_smile.gif

ciao

WK
 
15415528
15415528 Inviato: 29 Lug 2015 11:22
 

Si, si, l'ho letta.

Dunque... si va da "dopo ogni giro superiore ai 100km" a "ah, perché va ingrassata?"

Poi da "io la lavo con le lance a pressione da camion una volta ogni sei anni" a "la lecco personalmente".

Tornando in topic, ovvero danni da eccessi di olio, c'è una ragionevole "quota" di eccesso sotto la quale i danni non si possono avere? Chessò... 10% della capienza totale.

Nella fattura del tagliando specificano 2.5lt (quelli che ho pagato). Se ne avessero messi 0.3 in più sarei a poco più del 10% che, se si considera la capienza totale, cala ancora. Da ignorante non mi pare una percentuale che possa fare danni.
 
15415533
15415533 Inviato: 29 Lug 2015 11:30
 

Caramon77 ha scritto:
Si, si, l'ho letta


ah ah, ti ha confuso le idee peggio... mi spiace icon_smile.gif
sai dove sono gli oring sulla catena? devono essere sempre umidi di grasso/olio, che li protegge dal contatto con l'aria. Quando li vedi un po' asciutti, applica grasso o olio - in genere ogni 500-700 km se non prendi l'acqua, altrimenti anche prima - fine della storia.

Il livello dell'olio non è una misura di precisione, considera che già il 5-7% del volume dell'olio fluttua per via della dilatazione termica da motore freddo a caldo; anche la quantità indicata sul manuale e sul carter è indicativa... nella pratica basta che il livello sia grossomodo tra il minimo e il massimo, senza farsi troppe paranoie alla Furio di Bianco Rosso e Verdone icon_smile.gif

ciao

WK
 
15415663
15415663 Inviato: 29 Lug 2015 13:37
 

ammazza hai consumato più grasso che benzina. La catena se hai orecchio te lo dice lei stessa quando vuole essere ingrassata, basta solo ascoltarla mentre si cammina in moto. Se non riesci e percepire il rumore che fa quando ha bisogno di grasso è o perchè grasso c'è oppure ancora non riesci a isolare quel rumore. In questo caso basta lubrificarla ogni 600/700 km. Prima di lubrificarla fai qualche km, in modo che la catena sia calda e il grasso penetri meglio, lascialo asciugare qualche ora e poi sei apposto. Se ti va di lavare la moto fai la stessa cosa, ossia prima giretto di qualche km così l'acqua della catena viene mandata via, poi lubrifichi.
 
15415755
15415755 Inviato: 29 Lug 2015 14:36
 

Tranquillo avevo le idee abbastanza confuse anche prima icon_smile.gif

comunque tra un oretta chiamo il secondo meccanico e vediamo che dice, se è tutto ok direi che ufficialmente un 10/15% in più non fa danni (magari riduce le prestazioni però).
 
15415765
15415765 Inviato: 29 Lug 2015 14:40
 

Caramon77 ha scritto:
Tranquillo avevo le idee abbastanza confuse anche prima icon_smile.gif

comunque tra un oretta chiamo il secondo meccanico e vediamo che dice, se è tutto ok direi che ufficialmente un 10/15% in più non fa danni (magari riduce le prestazioni però).



immagino che il meccanico abbia svuotato, misurato e riempito di nuovo oppure va avanti a stime?
 
15415778
15415778 Inviato: 29 Lug 2015 14:48
 

Ha aspirato con un siringone apposito e versato in una vaschetta. Si tratta effettivamente di una stima, ma il siringone non tiene molto, ne ho comprato uno e penso sia da 500ml piena e lui la tirava a un quarto (perché usava una mano sola) per due volte. Lui ha detto un paio di etti, magari erano tre.

Ehm... magari quattro... più quello che ancora c'è di troppo... icon_eek.gif

Alè arriviamo a mezzo chilo.

Boh... tra un po' vi dico.
 
15415787
15415787 Inviato: 29 Lug 2015 14:53
 

Chiamato. Non aveva tempo mi ha solo detto "Si si vieni pure che è pronta, c'eraaaaa.... vabé vieni che dopo ti spiego".

Comunque posso andare a prenderla, quindi non è esplosa in una nube tossica volando laddove io dovrei portarla in vacanza.

Magari poi vado e mi dice "Si c'era un motore qui, adesso ho fatto che toglierlo e buttarlo, tanto era andato... ah il signor Kenshiro Kawasaki mi ha detto che la garanzia non vale, il danno deve pagarlo il primo meccanico. Ah, il primo meccanico è scappato a Cuba, quindi devi pagare tu. Fanno 9250€"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©