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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
11074532
11074532 Inviato: 12 Dic 2010 19:32
 

Grazie mille, peccato che il tempo a mia disposizione per la moto sia sempre poco eusa_doh.gif

Vi terrò aggiornati sull'esito del lavoro con qualche foto del risultato finale -

Complimenti per il forum è bellissimo .
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11074625
11074625 Inviato: 12 Dic 2010 19:48
 

Grazie per i complimenti !!.....qui ci teniamo sempre !! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Purtroppo è il tempo che ci frega, sempre e tutti....

Ciao !

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11088202
11088202 Inviato: 15 Dic 2010 17:37
Oggetto: Malato di CX
 

Eccomi, proprietario di due CX Custom ed un Night Hawk 650 Bleu.


@zioclive, complimenti, il Falchetto è una ottima moto, ancora molto attuale sia come linea che come meccanica. A suo tempo non è stata capita.
Anche se penso di avere piccola competenza di mecanica, ma per i freni preferisco farli montare da un meccanico esperto. Questo forum ha avuto vita breve, ma un grande pregio: mi ha fatto conoscere Guidone da Collodi (Lucca), che ho poi incontrato personalmente. Vedi di sistemare la moto che ha primavera andiamo a prendere un po' d'acqua insieme.
 
11088542
11088542 Inviato: 15 Dic 2010 18:29
 

Per rispondere a Savi :

icon_arrow.gif direi che il Nighthawk è ...l'anello di congiunzione tra la Honda e la Guzzi......tra Falcone e Falcodellanotte il passo è breve...... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. icon_arrow.gif attendo un drinn mercoledì 22.... icon_cool.gif
 
11090644
11090644 Inviato: 15 Dic 2010 23:52
 

Gippi,stai confondendo il C..O con le quarantore icon_xd_2.gif
Savi,il piacere e' stato reciproco 0509_up.gif
Malati,bonaseranotte!
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11099115
11099115 Inviato: 17 Dic 2010 19:42
 

Condivido il fatto che i freni dovrebbero essere eseguito da un meccanico professionista; il problema è che nel mio caso avrei dovuto cercare tutte le parti di ricambio io ovvero:
- cilindro per pompa olio,
- pasticche,
- tubi freni,
- guarnizioni pinze freni .

Qui quando si parla di mettere le mani su moto d'epoca hanno tutti il "mal di testa" e spesso ti rimandano a dei restauratori che sono però tali e non meccanici .

Il meccanico "professionista" si sarebbe messo poi a pulire pinze, cilindretti, vaschetta pompa olio dalla sporcizia e dalle incrostazioni ? eusa_think.gif
Forse sì,visto che siamo a Natale e siamo tutti più buoni ma quanto mi avrebbe chiesto di mano d'opera ?

Sto seguendo pedissequamente il manuale Clymer, coadiuvato da un altro manuale molto bello che ho trovato online :
Link a pagina di Cyclepedia.com

Che dirti... una volta rimontato tutto farò delle prove prima di considerare il lavoro terminato .

Mettiamola così dai... io non sono stato molto fortunato con i "meccanici professionisti", fortunati vuoi che ce li avete, teneteveli cari .

un saluto
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11099126
11099126 Inviato: 17 Dic 2010 19:44
 
 
11101451
11101451 Inviato: 18 Dic 2010 10:53
 

@ zioclive. Hai ragione e riapri un argomento mai spento. Personalmente, negli anni, ho finito di diventare amico del meccanico, così si è stabilito un rapporto professionale corretto: quando porto motorini e Vespa, è meccanico. Se si tratta dei CX e del NightHawk è amico (di fatto non pago la sua mano d'opera). Adesso stiamo vedendo di stabilire un rapporto con il moto club d'epoca, in modo da creare un posto (locale) attrezzato, in cui gli iscritti possano portare la propria moto, trovare attrezzi adeguati, assistenza tecnica e, se serve, anche una mano per non fare cazzate. Si potrebbe anche organizzare delle serate a tema tecnici, ad esempio spiegare i pericoli di una revisione "fai da te" del cilindro della pompa freni anteriori e spiegarne il motivo. L'idea è buona, ma c'è da organizzare il tutto e vedere di risolvere gli aspetti economici (affitto del locale, costo dell'attrezzatura, gestione del tutto ....).
Anche il mio NightHawk ha bisogno di una sana revisione, dopo 25 anni di duro lavoro:
- sostituzione dei supporti in gomma delle freccie che sono cristallizzati;
- sostituzione delle guarnizioni del motore che trafilano olio;
- smontaggio e revisione dei carburatori.
Inoltre chi mi ha cambiati i pneumatici posteriormente mi ha messo una ruota da HD anteriore e davanti ha sbagliato misura!!! Per adesso rimane così, anche con la bobina di una ford escort anni '80, monata dal meccanico brasiliano di Tavarnelle.
 
11102440
11102440 Inviato: 18 Dic 2010 15:57
 

@savi_nero :

Sarebbe fantastico poter partecipare a degli incontri di tipo tecnico ma è proprio per tutti i motivi limitanti che hai detto tu che sono nati i forum dove si possono scambiare idee anche di tipo tecnico senza problemi pratici , proprio per evitare a degli appassionati di fare cavolate .

Io credo che la cosa fondamentale sia leggere, studiare i manuali di officina e se uno ha dei dubbi confrontarsi con chi ne sa più di te .

Per esempio sulla pompa olio ci sono alcune cose ovvie ma che poi ovvie non diventano se si è superficiali o avventati :

- non riutiizzare mai gommini o le"cups" vecchie, meglio se cambi tutto il cilindro della pompa ,

- pulire accuratamente la vaschetta e l'alloggiamento del cilidro pompa,
- prima di montare il tutto lasciare le parti nuove in gomma a bagno nell'olio dot pulito almeno per una decina di minuti,
- prima di montare il cilindro bagnare l'alloggiamento dello stesso con olio dot per evitare che quando si inseriscono le guarnizioni si consumino in maniera anomala lavorando "a secco" .
- non giocare a spingere dentro e fuori il pistoncino tanto per provare, se non avete messo il dot nella vaschetta perchè lavorerebbe "a vuoto".
- Controllare lo spaccato della pompa olio per rimettere i pezzi nel giusto ordine.

Se avete cose da aggiungere fatelo per favore .

Quando ti occupi di freni devi essere rigosono e non lasciare nulla al caso i manuali danno per ogni bullone i valori di torsione da utilizzare o se bisogna mettere un bloccante .

Da evitare è l'atteggiamento del "meccanico Brasiliano" icon_asd.gif che ha messo una bobbina della ford o di quello che ti ha montato i pneumatici sbagliati, passi per la bobbina se ha le stesse caratteristiche elettriche ma i pneumatici son importanti quanto i freni .

Il pericolo sta nel motto del "tanto è uguale" perchè non è uguale proprio per niente .
Io qualche volta mi scontro con i rivenditori che sembra che siano lì "per caso" eusa_think.gif .

Per le frecce io sono nella tua stessa situazione, purtroppo il supporto in gomma secondo me è stato pensato male si rompe sempre, io sto cercando una soluzione alternativa che salvando nei limiti del possibile l'aspetto estetico risolva per sempre il problema di questi supporti, se viene bene vi mando delle foto .

Un saluto
p.s. l'honda cb650sc nighthawk è bellissima icon_cool.gif
 
11102868
11102868 Inviato: 18 Dic 2010 18:12
 

Belle tutte le intenzioni!
Pero' mi sa che dovrai arrivare ad un compromesso!
Non e' facile trovare qualcuno che ci mette le mani con perizia e altrettanto non facile reperire tutto il materiale che serve!
Per esempio,io mi son fatto un mazzo tanto per i tubi freno!
Li avevo acquistati in Gran Bretagna ma erano orrendi!Poi ho trovato una ditta dalle mie parti e li ho ricostruiti come gli originali.Chiaramente una ditta seria che li ha provati su banco prova a 170 bar!Queste cose,non le lascio assolutamente al caso,i freni,sono la cosa che piu' curo!
Mica rimetto in marcia un rottame con filo di ferro e poi lo vendo!Io ci vado in giro!
Per la bobina di Savi,non vedo il problema,al massimo si guasta e spingi icon_asd.gif
Pericoli non ce ne sono!
Poi,ricorda che quella moto ha 25 anni e i guasti sono all'ordine del giorno e i piu' inaspettati!
Qualcuno dira' che e' impossibile che si fermi ma per quanto sia concepita bene,lo puo' fare!
Vedi,ad ottobre ho preso la CB750 e non ci ho ancora messo mano ma la prima cosa che faro' al momento giusto sara' quella di cambiare tutte le parti a rischio dei freni!
Non e' poi cosi' difficile fare un buon/ottimo lavoro basta metterci passione e un pizzico di buonsenso(piu' di un pizzico).E non importa se da fuori non e' perfetta,deve solo essere sicura!Se poi si ferma,pace.Si fermano anche quelle nuovissime!
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11103014
11103014 Inviato: 18 Dic 2010 18:54
 

@ guido56

Guido sto avendo un sacco di problemi con i freni tubo anch'io, il negozio locale dove mi appoggio a parole ha fatto tutto semplice .

Poi in fase di realizzazione erano venuti molto male, ci ho parlato un pò e adesso ci stanno riprovando, tieni presente che gli ho portato gli originali per avere un modello di riferimento .

Eventualmente puoi darmi i riferimenti (basta un email) della ditta dove hai realizzato i tuoi ?

Grazie mille .

Un saluto
Fabio
 
11103151
11103151 Inviato: 18 Dic 2010 19:32
 

Ciao Fabio
L'indirizzo mail non ce l'ho e non so neppure la via e il numero civico
Quando ne ho bisogno,prendo l'auto o la moto e ci vado
Comunque la ditta si chiama Press Tubi ed e'a Porcari in provincia di Lucca.Magari e' un po' lontano per te!Da me sono 8 km.
Prova a cercare l'indirizzo su Pagine Gialle.
A me han rifatto i tubi della Zetona e quelli della CB650 , son perfetti!
Dovresti trovare nella tua zona chi rifa' i tubi alta pressione,tipo officine dove riparano macchine movimento terra,ruspe e trattori!
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11104764
11104764 Inviato: 19 Dic 2010 11:26
 

Per quanto riguarda le gomme sono d'accordo, sarebbero da cambiare. Per la bobina, quella honda (130 euro), dopo averla aspettata due mesi non è mai arrivata. Questa (30 euro) fa il suo lavoro ed al massimo, come dice Guidone, si fermerà.
Per il resto è tutta originale, marmitte, sella e sospensioni comprese.

immagini visibili ai soli utenti registrati


L'unico problema riguarda l'accensione. Se è diverso tempo che non la uso, fa grossa difficoltà a partire e il motore non gira. Dopo un viaggio o se la uso di frequente, si accende subito ed è un gioiello.

Ritengo, che il problema sia dovuto ai carburatori sporchi ed alla benziana verde che è meno volatile di quella con il piombo, con i residui che si depositano nei getti e nei condotti.
 
11106157
11106157 Inviato: 19 Dic 2010 17:20
 

per le bobbine se un domani vorrai rimetetrci l'originale non dovrebbe essere un problema,

Link a pagina di Motors.shop.ebay.com

La moto è molto bella (ma io sono di parte visto che penso che questo modello sia il più bello in assoluto); le marmitte originali esteticamente a me piacciono da morire peccato che nessuno ad oggi le offra con la stessa estetica.

Un appassionato di questo modello sta provando a farle riprodurre in acciaio ma perfettamente identiche all'originale credo che il suo sito sia Nighthawk.it o qulche cosa del genere .

Il fatto che se non la usi molto stenti a partire sembra sia un problema tipico dei "ferri vecchi" icon_biggrin.gif io personalmente ho avuto buoni risultati usando candele Denso al posto delle classiche Ngk .
 
11106632
11106632 Inviato: 19 Dic 2010 19:04
 

Se le candele son buone e la moto e' a posto,dopo 3 mesi parte dopo 3 giri di motore!
Quando presi la mia era ferma da un anno,caricata la batteria parti' subito!
Hanno un motore che e' un orologio svizzero di marca!
C'e' solo il problema della valvola a depressione sul rubinetto benzina!
Dopo tanto tempo che e' ferma si abbassano i livelli dei carburatori e se non c'e' depressione a sufficenza la benzina ci mette un po' a entrare nei carburatori!
Batteria carichissima e parte subito!
 
11120623
11120623 Inviato: 22 Dic 2010 20:11
 

X tutti

Ho chiesto al mio rivenditore locale se i tubi freno che mista realizzando sono testati sul banco prova.
Come purtroppo temevo mi ha risposto di no, quello che mi ha lasciato francamente perplesso è che mi ha detto che li provo montandoli e vedendo se tengono... icon_eek.gif e se non tengono che faccio freno con i piedi icon_smile.gif ?

Io sinceramente penso di mollare e di cercare una ditta su internet che mi garantisca che ogni freno sia testato mettendolo a pressione .
Non è una questione di soldi (mi ha chiesto 100€ che comunque non è poco) ma visto che questo lavoro è un lavoro su cui NON voglio tornare a mettere le mani non mi sembra corretto predermi su un aspetto cosi importante .

Aspetto consigli ( Guido batti un colpo )
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11121602
11121602 Inviato: 22 Dic 2010 23:11
 

Che dire?
Come posso aiutarti?
Qua son sicuro che me li farebbero per meno di 50 euros!
Uguali agli originali! icon_cool.gif
Puoi provare su ebay,li trovi in treccia aeronautica ma si vede subito che non sono i suoi!
Non so come aiutarti,se li avessi a disposizione,potrei vedere!
Cavolo,mi spiace ma non so veramente come fare!
Fatti venire un'idea!
Se posso,non c'e' problema!
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11124474
11124474 Inviato: 23 Dic 2010 16:43
 

Grazie mille Guido sei gentilissimo, purtroppo gestire l'acquisto presso il tuo fornitore potrebbe essere troppo complicato e soprattutto non voglio crearti troppi fastidi e non voglio abusare della tua gentilezza .

Piuttosto vorrei un consiglio da parte tua su questo aspetto:

Quando ho chiesto al rivenditore se i tubi freno che mi avevano realizzato erano stati testati su un banco di prova loro (molto onestamente) mi hanno risposto che non erano stati messi a pressione .

Sono rimasti stupiti dal fatto che io non mi fido a montare sulla mia moto un set di tubi la cui tenuta non sia stata verificata in alcun modo. La verifica della loro tenuta, a loro parere, la fare io montandoli e provando a vedere se perdono . icon_xd_2.gif

Ora, ammetto di essere un tipo meticoloso, ma non mi sembra la strada giusta .
In questo modo non ho sicurezza .

Tu che cosa ne pensi ?

Ciao e grazie .
 
11124646
11124646 Inviato: 23 Dic 2010 17:20
 

Io non faccio notizia, seguo la filosofia che non do molto, ma non chiedo troppo dalla moto in termini di prestazioni. Solo di esistere. Sicurezza e prudenza prima di tutto. Penso che se facessi un controllo a pressione dei tubi del mio cb 650, non passerebbero la prova, come tutti i tubi che hanno passato i 20 anni. Comunque prima di mollarti ti avvertono con la perdita di fluido e mancanza di pressione. Non ha mai avuto perdite, li controllo sempre prima di partire, due volte l'anno gli faccio una verifica (visiva) completa e se ho dubbi la porto dal meccanico. Ho cambiato stile di guida ed evito, per quanto possibile, di portarla al limite. Comunque auguri e grazie di aver riaperto una discussione di un modello di moto mitico.
 
11124774
11124774 Inviato: 23 Dic 2010 17:45
 

He, he mi paice un sacco parlare della CB650SC adesso poi sono alle prese con i freni vedrete quando mi "divertirò" con i carburatori quanto vi disturberò icon_asd.gif .

Savi, è chiaro che se testiamo i nostri tubi originali non passano il test ma si sono comportati egregiamente per più di 25 anni .

Io mi sono trovato nella condizione di sostituirli perchè nel fare un lavoro così radicale sull'impianto freni : ganasce completamente rinnovate, pompa olio pure, non avrebbe senso rimettere i vecchi .
 
11126018
11126018 Inviato: 23 Dic 2010 22:20
 

Grande Zio. Il piacere è parlare di moto che hanno un'anima. Di appassionati del Falco della Notte siamo in pochi. Guidone, ha un Kava 1.300 da 6 cilindri che è uno specchio e Gippi Guzzi un V7 Special più bello che quando era nuovo. Tutti malati, ma con il febbrone. Auguroni.
 
11126134
11126134 Inviato: 23 Dic 2010 22:50
 

Ottimo !!!Sono proprio felice di avervi trovato ragazzi !! 0509_doppio_ok.gif

Il kawa 1300 ha un fascino particolare, le mie prime passioni motociclistiche sono nate proprio con le kawasaki degli anni '70, prima che sbocciasse il "grande amore" per il Falco . icon_mrgreen.gif

Auguri a tutti !!!

Fabio
 
11130532
11130532 Inviato: 24 Dic 2010 20:50
 

Saro' anche fissato,ma quando vado in giro se non mi sento sicuro sto male!
Rifare i tubi freno e il pistone della pompa sara' la prima cosa che faccio quando rimetto su strada la 750 !
Quei tubi hanno 40 anni!
Potrebbero anche iniziare a perdere gradualmente e magari lo vedo e lo sento,ma se parte di botto per una pinzata decisa?
Se vado in terra per colpa mia,pace,ma se non mi fermo perche' non frena sono un emerito scemo!
Detto questo,Buon Natale a tutti!
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11189138
11189138 Inviato: 7 Gen 2011 23:22
 

Ciao salve a tutti sono Francesco vivo a roma e possiedo una nighthawk 650 bordeaux del 1985.Appena ho un attimo vi posto le foto.Avrei bisogno dei manuali di officina e di uso e manutenzione se qualcuno può aiutarmi.
Non so voi ma io in queste feste sono aumentato di 4 kg!!!!
Ce la farà a portarmi il mio povero falco???
 
11190457
11190457 Inviato: 8 Gen 2011 9:56
 

Per il manuale d'uso puoi trovarlo qui:

Link a pagina di Hondanighthawks.net

è in in inglese ma dubito che si trovi in italiano.

Per il manuale d'officina (magari originale honda) ho cercato in lungo ed in largo ed alla fine mi sono arresi ed ho comperato la versione della clymer che non è malaccio, ma è un inglese molto tecnico e ci sono poche immagini (almeno per i miei gusti ).

Se invece te la senti di spendere sui 18€ puoi leggere i post precedenti di questo topic, dove ho messo il link ad un sito americano ( cyclipedia ) che fornisce manuali on line sono fatti bene e sono semplici .

Per i kg in più non mi preoccuperei il faco con i suoi 72 cv dovrebbe farcela icon_mrgreen.gif .
Ciao
 
11191897
11191897 Inviato: 8 Gen 2011 16:03
 

Ho il manuale d'uso in ingese. Anche se è passato Natale chi vuole me lo chiede e glielo mando. Per il manuale d'officina vale lo stesso discorso. Comunque, non dico di organizzare un raduno, ma siamo in tre di Roma e con la bella stagione vediamo se riusciamo a fare un giretto insieme.
 
11192090
11192090 Inviato: 8 Gen 2011 16:36
 

Fantastico !! Io i manualili accetto mooolto volentieri !! Ti ho mandato un messaggio privato dove ho indicato la mia email eusa_drool.gif .

Me li invii li ?

Grazie è un bel regalo di Natale anche se è passato !!

Per il giretto non sarebbe male magari mi venite a trovare voi a Fiumicino, perchè io a guidare la moto sono una vera schiappaaaa icon_redface.gif .
 
11193431
11193431 Inviato: 8 Gen 2011 21:17
 

Grazie accetto volentieriii..
Si appena spunta quel bel sole di primavera passiamo da te..Preparati.
 
11196481
11196481 Inviato: 9 Gen 2011 17:20
 

Salve ragazzi, conoscete qualcuno che faccia decalcomanie per l'honda 450 sc?
 
11197942
11197942 Inviato: 9 Gen 2011 22:14
 

Ciao per quello che ho potuto constatare io sul web loro sono i migliori:

Link a pagina di Kz900.com


come vedi sono specializzati con le kawasaki ma fortunatamente danno una mano anche ai possessori di honda.

Ciao!! 0510_saluto.gif
 
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