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Problema su 900 Ie minimo che resta alto. [RISOLTO]
8667407
8667407 Inviato: 13 Ott 2009 8:56
 

oltre a quello che ha detto mio padre, io butterei nel calderone pure la "cottura" delle valvole di scarico.... con conseguente scarsa tenuta sulle sedi, specialmente a freddo.
ma se si fosse rotta la molletta di ritegno come piu volte è stato detto, non dovresti sentire ticchettare piu del dovuto????
 
8667458
8667458 Inviato: 13 Ott 2009 9:11
 

lorenzo86 ha scritto:
oltre a quello che ha detto mio padre, io butterei nel calderone pure la "cottura" delle valvole di scarico.... con conseguente scarsa tenuta sulle sedi, specialmente a freddo.
ma se si fosse rotta la molletta di ritegno come piu volte è stato detto, non dovresti sentire ticchettare piu del dovuto????
Dopo 28.000 km la cottura delle valvole di scarico? Mi sembra prematura, anche se possibile. Il ticchettio? Potrebbe essere... ma era chiaramente udibile quando le valvole erano da registrare, lo scorso anno; ora no. Dovrebbe essere avvertibile anche la mancanza di compressione, ma non lo è. A questo punto, tutto è possibile. L'importante è riportare a casa il BG, e poi vedrò il da farsi. Ho già il contatto di un meccanico.
 
8671950
8671950 Inviato: 13 Ott 2009 19:56
 

Desmopier ha scritto:
...L'importante è riportare a casa il BG...


Si vallo a prendere...

Oggi pomeriggio passando di la mi sono fermato e l'ho visto, in un angolo, solo e triste... Quasi quasi mi scendeva una lacrima.... 0510_sad.gif
 
8672849
8672849 Inviato: 13 Ott 2009 21:27
 

E' TORNATO!!! Sono andato a prenderlo stasera alle 18. Il meccanico non c'era (malato), ma me l'han dato subito. Aveva le gomme un pò sgonfie, aveva un pò di ditate di grasso qua e là, ma è sempre lui... anche perché va esattamente come prima. Cioè, continua imperterrito ad avere il minimo pazzo. Quattro settimane non sono servite ad un tubo. Devo però riconoscere la serietà di Cabutti: non mi han fatto pagare una lira. Ci mancherebbe, direte voi, visto che il problema non è stato risolto.
Però ho notato una cosa: in prima SI ALZA DI GAS.
Uscendo da una rotonda ho spalancato in prima.. e lui si è alzato. Non a candela, ovviamente, si e nò cinque centimetri, però si è alzata la ruota davanti. Come può essere giù di compressione??
Prima non l'aveva mai fatto, o meglio, non c'ero mai riuscito. Forse non aprivo abbastanza di colpo... Domani si iniziano le telefonate agli altri meccanici.
In un modo o nell'altro, la si risolverà!

Beppe, che ci facevi a Nichelino?? icon_biggrin.gif
 
8673978
8673978 Inviato: 13 Ott 2009 23:20
 

Desmopier ha scritto:
non mi han fatto pagare una lira


Ci mancherebbe si, visto che le lire stanno in pensione da un paio di anni (come mi mancano!)... icon_asd.gif

Passavo da quelle parti e visto che devo cambiate tegolino e sono indeciso tra le frecce in alluminio della Far e quelle ori della 696, sono andato a dare un'occhiata ad un 696 che avevano li...Anche se devo dirla tutta, l'occhio mi va sempre a quella brutale 1078 RR in vetrina....Che Bella! icon_redface.gif
 
8674660
8674660 Inviato: 14 Ott 2009 9:00
 

Desmopier ha scritto:
[b]non mi han fatto pagare una lira[/b

Questa è una gran cosa 0509_up.gif
 
8674716
8674716 Inviato: 14 Ott 2009 9:11
 

Desmopier ha scritto:
Però ho notato una cosa: in prima SI ALZA DI GAS.
Uscendo da una rotonda ho spalancato in prima.. e lui si è alzato. Non a candela, ovviamente, si e nò cinque centimetri, però si è alzata la ruota davanti. Come può essere giù di compressione??
Prima non l'aveva mai fatto, o meglio, non c'ero mai riuscito. Forse non aprivo abbastanza di colpo... Domani si iniziano le telefonate agli altri meccanici.
In un modo o nell'altro, la si risolverà!


allora dunque è un problema che si presenta solo a freddo??
nn ricordo, ma una pulizia degli iniettori con un qualche additivo è già stata fatta? mica per caso hai un talpone incastrato in un corpo farfallato? icon_asd.gif
 
8675189
8675189 Inviato: 14 Ott 2009 10:43
 

Non lo so cos'hanno fatto, salvo incaponirsi sulle regolazioni del minmo. In teoria, in 4 settimane avrebbero dovuto controllare tutto lo scibile... ma evidentemente no.
Domanda: alle spalle della "mezzaluna" che comanda l'apertura degli iniettori (ovvero dove sono agganciati i cavi dell'acceleratore e dello starter, sul lato dx del motore) c'è una piastrina che fa da battuta alla suddetta mezzaluna. A questa piastrina è fissata una vite, che serve a regolare il minimo. Ora, nei vostri mostri ad iniezione, questa piastrina è fissa, o ha un pò di gioco? Diciamo un tre/quattro millimetri di movimento?
Perché io mi ricordo fosse fissa, mentre ora ha gioco. E i casi sono due: o mi ricordo male io, o me l'hanno rotta loro... vorrei esserne sicuro. Grazie!
di seguito una immagine

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La piastrina in questione e quella più in fondo. Continua anche in alto, e la vitina di regolazione è quasi sotto al serbatoio. Se qualcuno riesce a darmi una risposta...
 
8676281
8676281 Inviato: 14 Ott 2009 14:04
 

mmm dovrei controllare..
 
8678094
8678094 Inviato: 14 Ott 2009 18:14
 

pier nella mia la piastra e bella fissa ed e tenuta da una vite torc(S) quindi per stringerla di serve la sudetta chiave francese.....spero di aver capito bene quello che volevi sapere.... doppio_lamp_naked.gif
 
8678916
8678916 Inviato: 14 Ott 2009 20:02
 

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la piastra con la freccia in rosso (e' la stessa nelle due foto) e' fissa... le altre(frecce blu), tutte mobili, come la mezzaluna..la vite del minimo (in alto a sinistra..foto sotto) poggia (anche se nella foto e' leggermente sollevata)sulla staffetta che viene mossa (di poco) quando si tira l'aria..a sua volta mossa dalla staffetta segnata con la freccia blu...sempre foto sotto, ma dal lato destro icon_wink.gif
 
8679425
8679425 Inviato: 14 Ott 2009 20:56
 

Benissimo. Però forse mi sono spiegato male.
La piastra che si muove (un paio di mm in senso trasversale, e tre/quattro mm in senso longitudinale) è quella dove è fissata la vite del minimo. Quindi quella segnata con la freccia blu, subito dietro la mezzaluna. Pompone, mi dici che quella è mobile? O meglio, che ha gioco?
Io sinceramente me la ricordavo fissa e ben stabile, ma posso sbagliarmi, ovviamente.
 
8680346
8680346 Inviato: 14 Ott 2009 22:41
Oggetto: ltjyij
 

quando l'hai portata a casa aveva gia da subito il minimo alto??
 
8680837
8680837 Inviato: 15 Ott 2009 0:17
 

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allora.. icon_biggrin.gif visto che ho il corpo farfallato comodo, ed essendo smontato sono andato a verificare i movimenti..

dunque..se io accelero tramite la mezzaluna (freccia verde in alto) l'altra staffetta sotto a cui e' fissata anche la molla che richiama il gas..(sempre freccia verde) segue il movimento (sono fissate assieme)..

tenendo tutto accelerato (farfalle completamente aperte) le staffette con frecce blu sono libere di muoversi (hanno solo una minuscola molla che richiama il meccanismo a riposo..) tieni conto che se fosse collegato il filo che azioni dal manubrio, avrebbero un piccolo movimento..praticamente la corsa dello starter..

se ho capito bene la staffetta che rilevi il gioco e' quella con la freccia blu a sinistra.. quest'ultima quando azioni lo starter, e' mossa dall'altra con freccia blu, che e' collegata al filo che azioni dal manubrio...l'unico modo per dargli gioco e' allentare la vite con freccia nera..quella non regola il regime minimo del motore,ma il gioco che ha il meccanismo dello starter..
gioco forse aumentato dal meccanico (magari un po' troppo), per escludere che in qualche modo "punti" e sia coinvolto nel problema che hai..

il regime minimo del motore, sulla mia moto l'ho corretto tramite la vite ricoperta di colore giallo visibile in centro alla foto..in quanto il punto di fremo a riposo di tutto il meccanismo e' quello..
 
8680886
8680886 Inviato: 15 Ott 2009 0:44
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Che professionalità!
 
8681502
8681502 Inviato: 15 Ott 2009 10:04
 

Non per niente è esperto di meccanica! OK, la vite che dico io (e relativa staffetta) è propio quella segnata in blu a sinistra. Quella vite fa battuta sulla parte ad L rovesciata, segnata in verde subito sotto, che essendo solidale con la "mezzaluna" ne ferma la corsa. Il minimo me l'hanno SEMPRE regolato agendo su quella vite, e mai su quella gialla coperta.
Sta di fatto che ora la piastrina balla, come se avessero allentato il dado che tiene tutto il blocco.

icon_arrow.gif Goosecat: si, il minimo si è alzato immediatamente. Il bello è che sabato 3 ottobre sono passato a sorpresa in officina, e ci stavano lavorando. La moto teneva il minimo in maniera regolare, un pò galoppando forse, ma stava sui 1000 giri. Martedi 13, appena il motore si è scaldato, stava sui 2000 fisso. La differenza è che il sabato faceva CALDO (25° circa), mentre marttedì sera alle 18 la temperatura era intorno ai 15 gradi. E continuano a dirmi che non dipende da un sensore di temperatura. Mah.
 
8684881
8684881 Inviato: 15 Ott 2009 18:20
Oggetto: feoii
 

ma questo sensore temperatura e' cosi difficile da cambiare???
cavoli lo si prende provvisorio da una ducati che hai in magazzino e si fa una prova
io se fossi il mecca visto che non so piu che santi prendere ci proverei
se avessi io un monster 900 e fossimo vicini di casa
avrei gia priovato smonatndo la mia centralina e provare scambinado quella sulla tua moto
qui mi sembra che i mecca da moto in genere prendono un po in giro il cliente
io con la macchina
cavolo sentivo un rumore proveniente dal motore
ebbene protata la macchina in 5 min il mecca ha capito cio che poteva esere e mi ha detto passa tra 2 gg e la macchina E' PRONTA
e lo era perfetta,emnte funzionate
 
8685151
8685151 Inviato: 15 Ott 2009 19:00
 

grazie ragazzi..troppo buoni.. icon_biggrin.gif

Pier..il minimo lo si puo' regolare anche dalla vite che dici..la sua funzione pero', e' di azzerare il gioco del meccanismo dello starter..se pero' superi il punto (chiamiamolo) "zero", cioe' quando hai azzerato il gioco che rilevi, e continui ad avvitare.. e' come se tirassi un po' la levetta dello starter..pero' con la detta vite la regolazione e' micrometrica e fissa..(quindi puoi alzare anche di 100 giri ad esempio..) e' un modo semplice e veloce per alzare il minimo...ma non sarebbe la sua..infatti adesso hai visto che a vite lasca il minimo lo tiene lo stesso? (anche se con il problema che va su e giu'..)

forse ora ti hanno tarato il minimo con l'esatta procedura..per vedere se dipendeva da quello il problema.. e quel ripiego della vite del meccanismo dello starter ,che puntando un po', alzava il minimo ..e' stato abbandonato..

ah.. la procedura da manuale, per regolare ad ok il minimo e' molto complessa..
bisognerebbe controllare l'azzeramento TPS,CO,bilanciamento farfalle con l'ausilio del mathesis..non sarebbe l'ottimo neanche il sistema che ho usato io..ma mi e' sembrato "il meno sbagliato" tra gli interventi veloci..tra l'altro la stessa vite dove batte il fermo, c'e' anche nella 2° farfalla (al centro del corpo farfallato) ..quel mezzo giro che gli ho dato, andava riportato anche su quella...giusto per avere il completo appoggio di tutte e due,ma per arrivarci bisogna togliere la scatola filtro..e intanto avevo lasciato cosi'..avendo risolto..
quest'inverno devo fare il bilanciamento farfalle e sistemero' bene..
 
8685477
8685477 Inviato: 15 Ott 2009 19:45
 

questo topic e' molto utile anche a me.. in quanto rispolvero un po' com'e' fatto il gruppo iniezione della nostra moto,visto che quest'inverno lo devo pulire e controllare.. icon_smile.gif

pensando al fermo nel centro del corpo farfallato (uguale a quello esterno, su cui ho agito per alzare leggermente il minimo..) vedi freccia arancio..mi e' venuto in mente che li c'e' anche la vite regolazione sincronismo tra le due farfalle..(freccia rosa)..nella freccia, e' incata la molla di contrasto alla vite,un'ipotesi sarebbe che se tale molla si rompesse, una farfalla avrebbe un leggero lasco..essendo "ballerina"..praticamente si sentirebbe proprio un variazione del minimo a seconda di come sarebbe la farfalla quando si chiude l'acceleratore..ma e' solo un'altra delle tante ipotesi.. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8686197
8686197 Inviato: 15 Ott 2009 21:02
 

Le ipotesi qui non si contano più... il fatto è che mi chiedo cosa diavolo abbiano combinato in quattro settimane. I casi sono due: o sono assolutamente incompetenti o non avevano voglia di mettersi seriamente a risolvere il problema. Fare tagliandi e montare accessori rende molto di più. COmunque, in teoria, il CO dovrebbero avermelo fatto, così come il corretto allineamento dei corpi farfallati. E' da lì che è venuta fuori la storia del cilindro poco compresso.
Purtroppo ora sono a casa con l'influenza, e sabato non posso andare dall'altro meccanico... che non essendo concessionario magari ha più voglia di darsi da fare.
 
8708961
8708961 Inviato: 20 Ott 2009 9:42
 

Ultimi aggiornamenti. Ho scritto al servizio tecnico Ducati esponendo il problema. Mi hanno risposto chiedendomi la copia del libretto, che stamattina ho inviato. Vediamo cosa ne pensano a Borgo Panigale....
 
8709721
8709721 Inviato: 20 Ott 2009 12:38
 

e allora non ci resta che attendere.......(con ansia) 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8709990
8709990 Inviato: 20 Ott 2009 13:30
 

geidi ha scritto:
e allora non ci resta che attendere.......(con ansia) 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif


Questo topic è già carico di ansia eusa_shifty.gif
 
8710581
8710581 Inviato: 20 Ott 2009 14:48
 

Anch'io, accidenti, anch'io... anse se sto iniziando a passare dall'ansia all'incazzatura...
 
8710615
8710615 Inviato: 20 Ott 2009 14:51
 

Desmopier ha scritto:
Anch'io, accidenti, anch'io... anse se sto iniziando a passare dall'ansia all'incazzatura...


In effetti finora hai dimostrato la pazienza di un santo...
 
8712480
8712480 Inviato: 20 Ott 2009 19:11
Oggetto: usygtyru
 

be .........qui il problema non e' il monster in se in quento un problema puo darlo , per cui sono i meccanici che non ne hanno voglia , visto che hanno tenuto il monster ben 15 gg sballandolo ancora di piu almeno lo avesero lasciato come lo aveva portato
 
8712541
8712541 Inviato: 20 Ott 2009 19:17
 

siamo nelle mani del borgo dopo viene padre pio 0509_pernacchia.gif
 
8761095
8761095 Inviato: 29 Ott 2009 14:18
 

Novità ????????

eusa_whistle.gif
 
8761535
8761535 Inviato: 29 Ott 2009 15:33
 

Nulla, purtroppo. Ducati mi ha risposto, chiedendomi copia del libretto e un pò di altre cose, ma questo succedeva già la settimana scorsa. Da allora nessuna notizia. Sabato mattina ho comunque appuntamento
da un meccanico (non concessionario, meccanico e basta) che lavora e prepara Ducati. Tanto per sentire un altro parere...
 
8762010
8762010 Inviato: 29 Ott 2009 16:30
 

Desmopier ha scritto:
Nulla, purtroppo. Ducati mi ha risposto, chiedendomi copia del libretto e un pò di altre cose, ma questo succedeva già la settimana scorsa. Da allora nessuna notizia. Sabato mattina ho comunque appuntamento
da un meccanico (non concessionario, meccanico e basta) che lavora e prepara Ducati. Tanto per sentire un altro parere...

In bocca al lupo! icon_wink.gif tanto per non farmi i fatti miei, il meccanico in questione è Edo Vigna? doppio_lamp_naked.gif
 
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