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Problema su 900 Ie minimo che resta alto. [RISOLTO]
7414207
7414207 Inviato: 20 Apr 2009 2:06
 

ciao Pier... per fortuna fino ad ora non ho mai avuto di questi problemi se non simili e sapendo la causa..

comunque,escludendo cavi vari,candele fascette e altro che avrai controllato e per il momento anche i sensori (che tra l'altro si puo' vedere l'impedenza con un semplice tester..e non solo con er "matesis" icon_lol.gif ..quello temperatura aria e olio sono semplici resistenze NTC che diminuiscono la resistenza all'aumento della temperatura..ah una controllatina staccando lo spinotto e una spruzzata di disossidante contatti o wd40 male non farebbe io li faccio tutti ogni anno anche sul sensore apertura farfalle..) tra l'altro spero non sia quest'ultimo da tarare o usurato..dentro ha una resistenza a pista che varia il segnale da 0 a 5v da inviare alla centralina (e' quello nero lato SX sul corpo farfallato per intenderci..) ma non penso,il mio ha 55000km e va ancora benone..

Mi vien da pensare..per caso hai fatto revisione o "CO" prima del problema? perche' per rientrare nelle normative senza intervenire con il matesis a livello di eprom (come sai la nostra centralina ha la flash eprom fissa e per interventi pesanti di CO si fa solo tramite matesis o DDS) comunque quasi tutti per semplicita' intervengono a livello di by pass (le due viti una per lato in ottone nel corpo farfallato).. e come rovescio della medaglia per star dentro ai valori smagrendo si alza il minimo e si sente specialmente a caldo..

Questo a me succede ad ogni revisione perche' andando personalmente a farla e tarandomela io sul posto tramite le due viti , finche' l'analizzatore non da verde di solito svito (smagrisci leggermente), quando poi torno a casa fa lo stesso problema..la soluzione e' dare un quarto di giro per volta (sempre a tutte e due ) ricordandosi il punto di partenza nel caso non si risolva..(avvitandole ingrassi leggermente e si abbassa il minimo) finche' non si stabilizza ai giri giusti...ho azzardato un' ipotesi ...spero che risolvi..0510_saluto.gif
 
7414507
7414507 Inviato: 20 Apr 2009 9:09
 

In effetti l'anno scorso, appena l'ho portato a casa, gli ho fatto fare il CO e l'allineamento dei corpi farfallati... ma l'ho fatto fare in Ducati, quindi in teoria avrebbero dovuto farmelo in maniera corretta. Dallo stato delle candele direi di sì. Visto però che il "problema" si presenta a caldo e per di più in maniera saltuaria (fosse un problema di viti e regolazioni lo farebbe sempre), controllerò i sensori che mi hai segnalato (grazie) e farò comunque un giro di tutte le fascette... e magari controllerò anche gli innesti dei vacuometri. Magari qualche vite si è allentata e fa entrare aria da qualche parte...
 
7414599
7414599 Inviato: 20 Apr 2009 9:28
 

Ciao Pier, ti dico la mia..

Sul mio 748 sps lo faceva ed era dipeso da un collettore in gomma spaccato che faceva "infiltrare" aria.

Sul monster 900s i.e. il problema era dovuto al sensore della temperatura.
 
7414624
7414624 Inviato: 20 Apr 2009 9:32
 

Ok. Allora le possibilità sono queste due, e penso siano quelle giuste, visti i vari interventi.
Visto che tanto continua imperterrito a diluviare, provvederò a controllare.
doppio_lamp_naked.gif
 
7416203
7416203 Inviato: 20 Apr 2009 13:35
 

Da qualche parte in mezzo ai mille articoli vari ho i valori dei sensori..ma non riesco a trovarli..questo articolo icon_arrow.gif Link a pagina di Cagivaelefant.it pero' ti puo' essere d'aiuto indicativamente (dato che l'elefant ie aveva lo stesso motore) la centralina era pero' la marelli P7 i sensori dovrebbero essere uguali come valori o simili (penso che le differenze siano con quelli per raffreddamento a liquido)ovvio comunque non guardare i pin riportati che sono diversi dalla nostra e misurare direttamente dai connettori dei sensori.

icon_arrow.gif il sensore "pressione" aria nella nostra e' dentro alla centralina e' posizionato internamente dietro a quel funghetto in plastica nero sulla facciata della centralina e non si puo' verificare se non con il matesis o simile..(non mi riferisco al sensore temperatura aria che e' nella zona faro...)

p.s.se tieni la moto per lungo tempo ti consiglierei di prenderti una diagnosi,io l'ho presa qualche anno fa specifica per la iaw15m (ho la VDST standard).. icon_arrow.gif Link a pagina di Gps3000.webprofessional.it
 
7418470
7418470 Inviato: 20 Apr 2009 17:22
 

brosss04 ha scritto:
Ciao Pier, ti dico la mia..

Sul mio 748 sps lo faceva ed era dipeso da un collettore in gomma spaccato che faceva "infiltrare" aria.

Sul monster 900s i.e. il problema era dovuto al sensore della temperatura.

Domanda: il problema lo hai trovato tu o se ne sono accorti loro in officina?
Se sono stati loro, quanto ci hanno messo e com'è stato il conto?
 
7441958
7441958 Inviato: 23 Apr 2009 19:41
 

Aggiornamento. Stasera sono sceso in garage ed ho avvitato tutto l'avvitabile...
Ho scoperto che le due "cuffie" in gomma nera che collegano i corpi iniettori all'airbox avevano le fascette di tenuta molto lente, in particolare quelle superiori, fissate alla scatola filtro. Potrebbe essere stata quella la causa dell'infiltrazione d'aria?
Dite la vostra....
 
7442034
7442034 Inviato: 23 Apr 2009 19:49
 

Desmopier ha scritto:
Aggiornamento. Stasera sono sceso in garage ed ho avvitato tutto l'avvitabile...
Ho scoperto che le due "cuffie" in gomma nera che collegano i corpi iniettori all'airbox avevano le fascette di tenuta molto lente, in particolare quelle superiori, fissate alla scatola filtro. Potrebbe essere stata quella la causa dell'infiltrazione d'aria?
Dite la vostra....


Al 90% era quello il problema. Solo una prova ti dirà se hai risolto icon_biggrin.gif
 
7442186
7442186 Inviato: 23 Apr 2009 20:06
 

speriamo pier ....speriamo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif cosi ti godi il mostro senza piu pensieri 0509_campione.gif
 
7444091
7444091 Inviato: 23 Apr 2009 23:20
 

dici che l aria che entrava dai collettori che agganciano sul filtro avrebbe potuto dare di questi problemi??? io credo di no al massimo ti potevano far scarburare un po la moto ma che la tenessero accellerata di minimo mi sebra strano.. bo appena puoi provala é l unico modo
 
7444246
7444246 Inviato: 24 Apr 2009 0:04
 

ragazzi,non so il monster come andasse,ma a me mancava un semplice tappino su di una valvola che stava tra i 2 iniettori,ci ho smadonnato un mese,perdeva colpi,andava a uno,girava irregolare,sfiammava...insomma,una traggggggedia!
ed era un tappino di m***a! icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
non ho foto appena le trovo ve le posto! icon_cool.gif
 
7444960
7444960 Inviato: 24 Apr 2009 9:29
 

ironsbiribuda ha scritto:
dici che l aria che entrava dai collettori che agganciano sul filtro avrebbe potuto dare di questi problemi??? io credo di no al massimo ti potevano far scarburare un po la moto ma che la tenessero accellerata di minimo mi sebra strano.. bo appena puoi provala é l unico modo
Il fatto è che se ti entra aria ti varia il rapporto stechiometrico aria/benzina, te la smagrisce e quindi ti alza il minimo (anche perché c'è un sensore elettronico che "sente" la variazione e cerca di porvi rimedio). In realtà l'infiltrazione, per dare fastidio, dovrebbe essere tra la carburazione ed i cilindri. Ma non si sa mai.. adesso controllerò le connessioni tra iniettori e cilindri. Ieri sera non ci vedevo abbastanza (anche perché il tempo è cambiato al brutto in pochi minuti, c'è stato un temporale della madonna e sembrava di essere di notte. Ovviamente non avevo portato una lampada).
icon_arrow.gif Raf, il mio problema è che se mancasse un tappino non me ne accorgerei... a meno che non sia lampante la sua mancanza. Purtroppo non ho un'altro 900 ie da confrontare, quindi devo andare ad intuito. Speriamo bene...
 
7446265
7446265 Inviato: 24 Apr 2009 13:23
 

Ciao ragazzi, premetto che non ci capisco granche comunque:

sono possessore di un M900 i.e. del 2000. 20 giorni fa ho fatto fare il tagliando dei 20.000 KM in Ducati... tutto ok tranne che, una volta ritirata, avevo lo stesso problema di desmopier!!!! appena partivo tutto ok poi appena la scaldavo (tipo 5 minuti) a folle il minimo saliva sui 2.000 giri... l'ho riportata e mi hanno detto: fatti un giro, scaldala e riportacela calda.

Risultato: hanno semplicemente girato una vite (30 secondi) che si trova in basso sul lato dx che credo sia il minimo, abbassandolo... ora va che è una meraviglia!!!

spero di essere stato utile!!
 
7446788
7446788 Inviato: 24 Apr 2009 14:26
 

Già fatto, grazie!
Il minimo a caldo va bene, salvo ogni tanto... E' proprio quell'"ogni tanto" il problema!
doppio_lamp_naked.gif
 
7452992
7452992 Inviato: 25 Apr 2009 16:07
 

Ultime notizie. Provato nonostante il tempo che minaccia diluvio. In questi giorni ho stretto tutte le fascette che ho trovato, ho controllato tutti i tubi di collegamento. Insomma, parto, faccio un bel pezzo, prendo la prima strada un pò tortuosa che trovo, tutto bene; anzi, sembra persino abbia più spinta del solto, ma forse è solo un'impressione. Faccio un pò di curve, due saliscendi, sembra che vada tutto bene, arrivo ad un incrocio, rallento, mi fermo per dare precedenza e... Vrrrrr il motore ronza a 2000 giri in folle. eusa_wall.gif
Dò due o tre sgasate, niente. Sembra che sia lento a tornare al minimo. Tocco la "mezzaluna", è perfettamente a fondo corsa. Accelero due o tre volte usando la leva dello starter, e miracolosamente il motore torna a 1000 giri, minimo regolare.
Riparto, altre due o tre curve, inizio a salire di quota, arrivo in paese, mi fermo in piazza... minimo a 1000 giri. Dico "sta a vedere che è 'sto xxxxx di starter". Riparto, salgo fino al paese successivo e riecco il minimo alto. Stavolta lo starter non ha effetto icon_evil.gif . Torno a casa. Arrivo sul cancello, e di nuovo 2000 giri. Entro nel cortile, mi fermo sotto casa... 1000 giri. eusa_doh.gif
A questo punto sono purtroppo convinto che ci sia qualche sensore che sta dando i numeri. Per il resto, va come un missile, gira benissimo, e fa tutto quello che deve fare, a parte tornare sempre al minimo come si dovrebbe.
Mi toccherà prtarlo in Ducati... che palle!
 
7453021
7453021 Inviato: 25 Apr 2009 16:20
 

hei pier ho una domanda da fare che non c entra con il tuo problema.....quindi ot: ho appena fatto un giro di 200km e la moto e andata benissimo se non che ho fatto un pezzo tirato circa 180kmh e quando ho rallentato e mi sono fermato ho sentito puzza di bruciato , e ti posso dire che ogni volta che vado forte e poi rallento avverto questo odore....capita anche a te/voi ? eppure la moto gira bene ed e perfetta! eusa_think.gif
 
7453095
7453095 Inviato: 25 Apr 2009 17:04
 

Si, è abbastanza normale. Il motore scalda molto, alcune parti diventano incandescenti, e basta che ci sia della polvere sopra che si sente odore di bruciato. Oppure un insetto.
Ti assicuro che un tafano che si arrostisce sul collettore fa un profumino niente male...
 
7453351
7453351 Inviato: 25 Apr 2009 18:41
Oggetto: jtjkj
 

desmopier
ciao
leggo che purtroppo il fenomeno si e' ripresentato
ripeto secondo me e' un problema di elettrico elettronico
controlla il sensore temperatura aria esterna e pressione
e poi il sensore del corpo farafallato
comunque secondo me l'imputatto numero uno e' il sensore dietro al fanale
 
7454423
7454423 Inviato: 25 Apr 2009 22:10
 

Eh, ormai sono convinto anch'io della cosa. Cercherò di seguire le indicazioni di Pompone, ma credo che non avrò alternative al portarlo in Ducati... accidenti.
 
7454822
7454822 Inviato: 26 Apr 2009 0:33
 

Pier..ho letto il discorso dell'aria..non ci avevo pensato,hai verificato che quando ritorna il comando al manubrio ritorni (completamente) a fine corsa anche il meccanismo sotto? anche a caldo con le dilatazioni varie? perche' il meccanismo e' sullo stesso alberino della mezzaluna dell'acceleratore e qualche anno fa avevo notato che azionandola (a moto spenta) il meccanismo sotto faceva fatica a tornare (non c'erano variazioni di minimo..almeno non ancora)...per renderti conto dove sono i levarismi in questione basta accellerare e mantenendo accellerato (sempre a moto spenta icon_asd.gif )con le dita muovi quello vicino alla mezzaluna deve avere un movimento libero senza impuntamenti (anche azionandolo dal manubrio)...io avevo risolto con wd40,svitol ecc..da allora ogni volta che prendo pioggia,lavaggio e prima dell'inverno lo passo sempre..mettendo sopra ai coperchi cinghie uno straccio perche' se cade qualche goccia per le cinghie sono caxxi..dato che i coperchi non sono ermetici e di prodotto ne metto continuando con l'acceleratore e il comando aria perche' penetri bene..ho ingrassato anche il cavetto un paio di volte.

spero che risolvi..il discorso delle fascette immaginavo che non fosse li il problema perche' dovrebbe farlo sempre senno'... 0510_saluto.gif
 
7455928
7455928 Inviato: 26 Apr 2009 17:28
 

No, i meccanismi sono a posto. Ho provato a farli funzionare a mano ma non è cambiato nulla, ed erano perfettamente a fondo corsa. Ormai sono convinto che siano i sensori, legati in qualche modo alla temperatura del motore. Il difettto me lo fa quando il motore gira intorno ai 100° più o meno... Adesso cavi, fascette e meccaniche varie sono a posto e ben ingrassate. Rimangono solo i sensori...
 
7456338
7456338 Inviato: 26 Apr 2009 18:16
 

eh..allora mi sa anche a me..spero non sia quello apertura farfalla..perche' bisogna fare anche la taratura e l'azzerameto..mentre gli altri li cambi e via..

ah, una prova che feci molto tempo fa fu mettere dell'olio sprai di vaselina tecnica nella piccola fessura dove e' callettato quello apertura farfalla..lavorando su una pista magnetica per strisciamento,ho pensato fosse bene almeno una volta lubrificare..
 
7463776
7463776 Inviato: 27 Apr 2009 17:41
 

A questo punto dopo che hai controllato tutto il controllabile meccanico dovrà essere per forza il sensore temperatura... eusa_think.gif eusa_think.gif come sul mio monster 900 i.e.
 
7491458
7491458 Inviato: 1 Mag 2009 16:49
 

Novità: questa mattina giro fino in Valchiusella, un pò 1di km tra tangenziale, stataolne e curve di montagna... bene, il BG è andato come un'orologio svizero, ed il problema non si è presentato! La temperatura dell'aria era decisamente alta... questo mi fa pensare che in effetti sia un sensore temperatura che dà i numeri se lo si fa funzionare al di sotto di un determinato numero di gradi... domani altro giro e vedremo se funziona tutto o se era solo un caso.
 
7491652
7491652 Inviato: 1 Mag 2009 17:58
 

Bene! Speriamo sia risolto il problema dai! icon_biggrin.gif
 
7491825
7491825 Inviato: 1 Mag 2009 18:46
Oggetto: geh
 

si si se fosse un problema meccanico dovuto a cavi cavetti dovrebbe farlo da subito
be secondo me basta vedee magari il mecca ha un sensore recuperato da qualche altra moto e si puo fare una prova
senno visto che non costera un patrimonio io lo ordinerei e proverei ha fare il cambio
 
7507439
7507439 Inviato: 4 Mag 2009 14:00
Oggetto: zjefhjre
 

desmo sei giunto al bandolo della matassa ????
risolto
o sei ancora in cerca di una eventuale spiegazione??
 
7507849
7507849 Inviato: 4 Mag 2009 14:37
 

ho appuntamento in Ducati il 12. Per ora tutto bene... piuttosto rimando l'appuntamento e lo testo ancora un pò. Se il problema me lo fa solo con il freddo, e non peggiora, chissenefrega!
Tanto la moto la uso principalmente nella stagione calda. Quindi...
 
8337752
8337752 Inviato: 22 Ago 2009 19:43
 

Riesumo questo topic perché oggi, dopo un giro in alta montagna (con un bel fresco) e dopo la discesa parecchio "allegra" e qualche km in autostrada il problema si è presentato... al contrario!
Ovvero adesso tende a spegnersi. Premetto che il problema accelerazione era sparito da solo, con l'aumentare della temperatura atmosferica, il che mi aveva evitato di andare a far vedere la moto in Ducati. Oggi pomeriggio, a motore caldissimo, non riusciva più a tenere il minimo.
Smontate le candele, ho constatato che sono perfette sia come usura che come colore.
Continuo a sospettare il malfunzionamento di un sensore temperatura. eusa_think.gif

Mi sa che in Ducati ci dovrò proprio andare, stavolta...
 
8337897
8337897 Inviato: 22 Ago 2009 20:31
 

Desmopier ha scritto:

Continuo a sospettare il malfunzionamento di un sensore temperatura. eusa_think.gif



Credo che sia l'unica spiegazione logica e plausibile. La prova è il dislivello che hai percorso: la centralina non ha gestito bene la variazione di pressione e temperatura.
 
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