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Come si elimina l'Immobilizer? [Monster 620] [RISOLTO!]
15931560
15931560 Inviato: 31 Gen 2018 18:50
Oggetto: Come si elimina l'Immobilizer? [Monster 620] [RISOLTO!]
 

Ciao a tutti, volevo sapere come si elimina l'immobilizer,
Senza chiave rossa e codici, per poter mettere un altro cruscotto
 
15931610
15931610 Inviato: 31 Gen 2018 21:24
Oggetto: Re: Come si elimina l'Immobilizer? [Ducati Monster 620]
 

Giulyo ha scritto:
Ciao a tutti, volevo sapere come si elimina l'immobilizer,
Senza chiave rossa e codici, per poter mettere un altro cruscotto

Facciamo chiarezza.

Vuoi eliminare l'immobilizer per avviare la moto anche senza cruscotto
Oppure
Vuoi montare un cruscotto usato mantenendo l'immobilizer attivo?

Nel primo caso bisogna agire sulla centralina
Nel secondo sulla strumentazione.
 
15931789
15931789 Inviato: 1 Feb 2018 11:29
 

A me interessa montare un altro cruscotto senza avere problemi, considerando appunto che non ho chive rossa. Cosa si deve fare in entrambi i casi?
 
15931799
15931799 Inviato: 1 Feb 2018 11:59
 

Giulyo ha scritto:
A me interessa montare un altro cruscotto senza avere problemi, considerando appunto che non ho chive rossa. Cosa si deve fare in entrambi i casi?


Nel primo caso ti serve un cruscotto vergine ed una chiave nuova (Subito.it) nel secondo occorre riprogrammare la centralina.
 
15933420
15933420 Inviato: 6 Feb 2018 11:55
 

Ho visto dei cruscotti digitali nuovi su internet, non originali ducati, per poterlo montare nella moto dovrei riprogrammare la centralina quindi?
 
15933447
15933447 Inviato: 6 Feb 2018 12:49
 

Giulyo ha scritto:
Ho visto dei cruscotti digitali nuovi su internet, non originali ducati, per poterlo montare nella moto dovrei riprogrammare la centralina quindi?


Se intendi cruscotti aftermarket, devi riprogrammare la centralina per togliere immobilizer.

Tieni presente che devi fare tu tutte le connessioni e serve tanta manualità.
 
15933454
15933454 Inviato: 6 Feb 2018 13:03
 

Se non è un problema puoi spiegare meglio nel dettaglio? Non ne capisco molto di queste cose, sicuramente se ne occuperà o un elettrauto o qualcuno di "competente", più che altro è per capire cosa devo dirgli i fare..
 
15933526
15933526 Inviato: 6 Feb 2018 16:09
 

Giulyo ha scritto:
Se non è un problema puoi spiegare meglio nel dettaglio? Non ne capisco molto di queste cose, sicuramente se ne occuperà o un elettrauto o qualcuno di "competente", più che altro è per capire cosa devo dirgli i fare..


Un cruscotto after market è universale quindi bisogna predisporre tuuti i segnali per farlo funzionare.
 
15940647
15940647 Inviato: 24 Feb 2018 21:04
 

Giulyo, se l'elettrauto è competente sa già cosa fare.
Comunque le soluzioni sono tre:
1) cruscotto originale usato - fai verginizzare il cruscotto e poi (se vuoi) con la chiave rossa lo ricodifichi (non c'è bisogno di toccare la centralina), però valuta che aprire il cruscotto te lo sconsiglio visto che questi cruscotti soffrono di infiltrazioni di acqua già senza che siano stati aperti;
2) cruscotto originale usato - si agisce sulla mappa della centralina, disabilitando l'immobilizer (non c'è bisogno di operare sul cruscotto) e la moto partirà anche senza cruscotto (leggi la mappa, agisci sul bit che gestisce l'immo e poi la riscrivi sulla centralina);
3) cruscotto aftermarket - idem come al punto 2, ma vanno rifatti in parte i cablaggi.

PS: Valuta i costi in relazione al valore della moto prima di scegliere cosa fare
 
15983070
15983070 Inviato: 25 Giu 2018 15:21
Oggetto: Disabilitare immobilizer S2R 1000
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi, da qualche tempo la lancetta del conta km stava dando i numeri e purtroppo ora ha smesso di funzionare del tutto. Ho provato a ripararla ma è proprio il motore passo che si è rotto, comunque essendo anche ingiallita per l'età ho deciso di sostituirla con una aftermarket oppure con una uguale se riesco a trovarla usata.
Il problema che devo risolvere è appunto rimuovere questo benedetto immobilizer, per fare ciò ho acquistato una interfaccia OBD2 USB, acquistato l'applicazione TuneEcu per Android e per finire mi sono realizzato il cavetto per adattare la presa a 3 poli presente sul mio Monster.
Al momento non riesco a comunicare con la centralina purtroppo, oggi pomeriggio quando torno a casa riprovo sperando che riesca nell'impresa.
Comunque resta il fatto che non so come disattivarlo una volta che dialogo correttamente con la centralina.
Ho scaricato una mappa Ducati Performance da buttarci al posto dell'originale ma non so se effettivamente l'immobilizer è disattivato...
C'è qualcuno che l'ha fatto e che può aiutarmi anche con altri software?
doppio_lamp_naked.gif
 
15983304
15983304 Inviato: 26 Giu 2018 10:24
 

Assicurati che le dimensioni del file mappa siano quelle che giuste per scrivere con l'interfaccia che hai a disposizione, in quanto diversamente rischi di bloccare la centralina.
Comunque sia, chiedi a chi ti ha fornito la mappa DP se il controllo dell'immobilizer è stato disattivato.
Prima di fare prove di scrittura fai una copia/lettura della mappa che hai già sulla centralina così puoi testare l'interfaccia ed il sw.
 
15983318
15983318 Inviato: 26 Giu 2018 11:15
 

Maurodami ha scritto:
Assicurati che le dimensioni del file mappa siano quelle che giuste per scrivere con l'interfaccia che hai a disposizione, in quanto diversamente rischi di bloccare la centralina.
Comunque sia, chiedi a chi ti ha fornito la mappa DP se il controllo dell'immobilizer è stato disattivato.
Prima di fare prove di scrittura fai una copia/lettura della mappa che hai già sulla centralina così puoi testare l'interfaccia ed il sw.


Ieri non sono riuscito a dialogare con la centralina utilizzando sia il software ducatidiag che guzzidiag. Oggi provo con TuneEcun credo che comunque sia la ELM327 usb che non sia compatibile, dovrò cambiarla con un' altra probabilmente.
Ritornando alla mappa non ho idea di chi l'abbia caricata online perchè l'ho scaricata direttamente dal sito TuneEcu e presa per buona.
 
15983380
15983380 Inviato: 26 Giu 2018 15:13
 

Elm327 è una interfaccia per diagnosi tipo Fiat e quindi non ti consente di scrivere. Funziona anche sulle Magneti Marelli montate sulle ducati ma solo per diagnosi con alcuni sw.
Vista la fonte della mappa dubito che sia con immobilizer disabilitato.
Fai attenzione alle altre mie indicazioni.
ciao
 
15983566
15983566 Inviato: 27 Giu 2018 8:29
 

Maurodami ha scritto:
Elm327 è una interfaccia per diagnosi tipo Fiat e quindi non ti consente di scrivere. Funziona anche sulle Magneti Marelli montate sulle ducati ma solo per diagnosi con alcuni sw.
Vista la fonte della mappa dubito che sia con immobilizer disabilitato.
Fai attenzione alle altre mie indicazioni.
ciao


Infatti sul sito del software TuneEcu ho letto che l'interfaccia da utilizzare è il cavo KKl con chip FTDI che ho ordinato ieri. Sicuramente prima di fare qualsiasi cosa o tentativo sulla centralina faro un backup della mappa che ci è su.

Hai esperienza sulla disabilitazione dell' immo?
 
15983833
15983833 Inviato: 27 Giu 2018 20:11
 

Serpico89 ha scritto:
....... Sicuramente prima di fare qualsiasi cosa o tentativo sulla centralina faro un backup della mappa che ci è su. .......

Infatti

Serpico89 ha scritto:
............Hai esperienza sulla disabilitazione dell' immo?

Tu che dici icon_wink.gif?
 
15985238
15985238 Inviato: 2 Lug 2018 14:04
 

Maurodami ha scritto:
Tu che dici icon_wink.gif?

Ho acquistato un cavo kkl e finalmente sono riuscito a dialogare con l'ECU. Funzionano sia i software DucatiDiag, IAW DIag, GuzziDiag ed anche TuneEcu. Purtroppo non riesco a leggere la mappa con IAW Reader e non capisco il motivo per il quale con quest'ultimo non si connette. Con TuneEcu ho letto la mappa e ho trovato l'interessante funzione di disattivazione dell'Immobilizer, tu hai mai provato a disabilitarlo con tuneecu? Quali programmi utilizzi?
 
15985265
15985265 Inviato: 2 Lug 2018 15:00
 

Mai utilizzato Tunecu per questo scopo.
Per la disabilitazione immo, non uso alcun sw, ma apro il file mappa con un editor per file esadecimali e, dopo aver individuato il bit che gestisce l'immo, lo modifico manualmente.
Idem per le altre gestioni (es. sonda lambda).
 
15985539
15985539 Inviato: 3 Lug 2018 8:28
 

Maurodami ha scritto:
Mai utilizzato Tunecu per questo scopo.
Per la disabilitazione immo, non uso alcun sw, ma apro il file mappa con un editor per file esadecimali e, dopo aver individuato il bit che gestisce l'immo, lo modifico manualmente.
Idem per le altre gestioni (es. sonda lambda).

Come la leggi la mappa dalla centralina senza SW? Se ti posto il file mappa.hex mi evidenzieresti il bit riguardante il l'immo e quello della sonda?
Grazie mille
 
15986792
15986792 Inviato: 5 Lug 2018 17:31
 

Serpico89 ha scritto:
Come la leggi la mappa dalla centralina senza SW?...........

E chi lo ha mai detto? Non io.
 
15989512
15989512 Inviato: 13 Lug 2018 15:15
 

Maurodami ha scritto:
E chi lo ha mai detto? Non io.

Spiegaci come fai sono curioso... spero non solo io icon_asd.gif
Comunque sono riusito a disabilitarlo con TuneEcu 0509_doppio_ok.gif
 
15989556
15989556 Inviato: 13 Lug 2018 16:41
 

Bene che sei riuscito a fare con TuneEcu icon_biggrin.gif
Scarico la mappa con interfacce dedicate, con centralina collegata al banco/pc (penso che tu hai fatto sulla moto), poi individuo il bit che gestisce l'immo e lo modifico.
 
15990213
15990213 Inviato: 16 Lug 2018 15:00
 

Maurodami ha scritto:
Bene che sei riuscito a fare con TuneEcu icon_biggrin.gif
Scarico la mappa con interfacce dedicate, con centralina collegata al banco/pc (penso che tu hai fatto sulla moto), poi individuo il bit che gestisce l'immo e lo modifico.


Si l'ho fatto direttamente sulla moto senza smontare la centralina.... ho provato anche io a leggere la mappa con IAW reader ma non ci sono riuscito... che software usi?
 
15990541
15990541 Inviato: 17 Lug 2018 9:53
 

Interfacce con protocolli eobd compatibili con ecu Magneti Marelli, ma per come ti dicevo la disabilitazione è un altro step che ti ho sopra già indicato e che prescinde da come leggi la mappa.
 
15992619
15992619 Inviato: 23 Lug 2018 9:06
 

Maurodami ha scritto:
Interfacce con protocolli eobd compatibili con ecu Magneti Marelli, ma per come ti dicevo la disabilitazione è un altro step che ti ho sopra già indicato e che prescinde da come leggi la mappa.


Si chiaro quello che dici.. se allego un file.hex letto dalla mia centralina mi evidenzieresti il bit relativo all'Immo? Sono curioso e mi piacerebbe capire cosa ha fatto TuneEcu per disabilitarlo..
 
15992734
15992734 Inviato: 23 Lug 2018 11:31
 

Se confronti i file prima e dopo lo vedi facilmente.
 
15992858
15992858 Inviato: 23 Lug 2018 14:24
 

Maurodami ha scritto:
Se confronti i file prima e dopo lo vedi facilmente.

ok provo a darci uno sguardo.. ma che differenza c'è tra un file xdf e bin?
Ti faccio questa domanda perchè ho trovato una mappa DP Full System in formato XDF, TuneEcu utilizza file .HEX e IAW Writer .Bin. Come faccio a manipolare questo .XDF? Se volessi riprogrammare la centralina con la mappa che ho trovato come dovrei fare?
 
15992897
15992897 Inviato: 23 Lug 2018 15:05
 

Mi pare di averti già scritto che non ho mai usato tunecu, per cui non ti so dire.
 
15992951
15992951 Inviato: 23 Lug 2018 16:29
 

Maurodami ha scritto:
Mi pare di averti già scritto che non ho mai usato tunecu, per cui non ti so dire.

Infatti non ho detto di voler riprogrammare necessariamente con tuneecu. Ho chiesto la differenza tra i vari formati di file .Hex, .XDF e .Bin, e come posso riprogrammare la centralina partendo da una mappa in formato .XDF che ho trovato.
Se comunque non hai voglia di condividere le tue conoscenze non fa niente, basta dirlo 0509_up.gif
 
15993023
15993023 Inviato: 23 Lug 2018 20:21
 

Pensavo di essere stato chiaro dicendoti che non conosco proprio mappe nel formato .XDF 0509_si_picchiano.gif
 
15993136
15993136 Inviato: 24 Lug 2018 8:16
 

Maurodami ha scritto:
Pensavo di essere stato chiaro dicendoti che non conosco proprio mappe nel formato .XDF 0509_si_picchiano.gif


Ah ho frainteso io allora, avevo capito che no conosci tuneEcu e i file .HEX. Pensavo che i file .XDF venissero usati da software professionali o semiprofessionali dato che in rete si trovano per maggior parte mappe con quell'estensione 0509_doppio_ok.gif
 
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