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Ducati Monster 695
Scritto da Niko - Pubblicato 10/09/2007 22:28
Recensione, caratteristiche tecniche e immagini della Ducati Monster 695

  • Motore: bicilindrico ad L, 2 valvole per cilindro
  • Distribuzione: desmodromica
  • Cilindrata: 695 cc
  • Raffreddamento: ad aria
  • Alesaggio corsa: 88 x 57,2 mm
  • Telaio: traliccio in tubi di acciaio
  • Potenza massima: 53,7 kW (73 cv) a 8.500 giri/min
  • Coppia massima: 61 Nm a 6.750 giri/min
  • Alimentazione: iniezione elettronica Marelli
  • Corpo farfallato: 45 mm
  • Cambio: 6 rapporti
  • Frizione: APTC multidisco in bagno d'olio con comando idraulico
  • Sospensione anteriore: forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm
  • Sospensione posteriore: monoammortizzatore Sachs regolabile nel precarico e in estensione
  • Freno anteriore: doppio disco da 300 mm, pinza a 2 pistoncini
  • Freno posteriore: disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
  • Altezza da sella: 770 mm 
  • Peso a secco: 178 kg 
  • Serbatoio: 14 litri 
  • Euro: 3

Ducati Monster 695

695 non rappresenta soltanto una cilindrata, bensì un prodotto unico nel panorama motociclistico e nella famiglia Ducati Monster: una moto capace di attirare i piloti meno esperti che desiderano prestazioni, emozioni e facilità di guida ma - allo stesso tempo - una Ducati in grado di soddisfare anche i gusti dei motociclisti più esigenti.

Iniziamo subito col dire che la Monster 695 sostituisce in via definitiva la precedente 620, segno tangibile della continua evoluzione all'interno della Casa di Borgo Panigale; il nuovo motore offre - con i suoi 73 cv - il miglior rapporto cilindrata/potenza tra tutti i propulsori Ducati raffreddati ad aria, erogando la sua potenza in modo ancora più fluido ed omogeneo, il tutto evidentemente a vantaggio del comfort di guida.

Se il motore è tutto nuovo, il telaio che equipaggia la Ducati Monster 695 è il classico e collaudato traliccio in tubi d'acciaio che caratterizza tutte le Ducati, riuscendo a combinare in maniera perfetta le sue doti di rigidezza e leggerezza. Le sospensioni sono ottime e si compongono - all'anteriore - di una forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm di diametro, mentre al posteriore è presente un monoammortizzatore Sachs con precarico molla e freno in estensione regolabili.

Passando a parlare dei freni, all’anteriore la Ducati Monster 695 presenta un impianto frenante fornito dalla Brembo, costituito da due dischi flottanti con diametro di 300 mm, accoppiati a pinze (anch’esse flottanti) a due pistoncini; al posteriore è presente un singolo disco da 245 mm con pinza Brembo fissa a doppio pistoncino: il tutto garantisce un'ottima frenata, precisa e potente quanto serve....

Il Monster 695 si avvale inoltre dell’avanzata frizione APTC (Adler Power Torque Clutch), che presenta l’enorme vantaggio di ridurre in maniera sensibile lo sforzo necessario ad azionare la leva al manubrio, rendendo la guida più facile e confortevole; altro vantaggio di questo tipo di frizione sta nel fatto che, essendo dotata di sistema antisaltellamento, evita il bloccaggio della ruota posteriore nelle scalate più violente.

Salendo in sella e guidandola, ci si accorge di come la posizione di guida del Monster 695 si presenti come il perfetto connubio tra sportività e facilità di guida che consente sempre un perfetto controllo del mezzo. Chiunque in sella si sentirà sempre a proprio agio, grazie anche all’altezza da terra della sella di soli 770 mm, inferiore cioè di 30 mm rispetto a tutti gli altri Monster della serie SR.

Disponibili nelle colorazioni rosso / nero (con telaio rosso) / nero, la Ducati Monster 695 viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 6.995 chiavi in mano.

Ducati Monster 695
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
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Commento di: Mr_Ciccio il 11-09-2007 14:04
mi sono sempre chiesto, ma quella marmitta non è di impaccio nelle piege???

cmq grande mezzo
Commento di: Niko il 11-09-2007 14:49
Diciamo che - essendo piuttosto basse - possono esserlo, nel senso non sono escluse piccole "grattate" dei terminali (a qualcuno è successo); molti infatti, sostituendo gli scarichi, li mettono alti, eliminando così il problema
Commento di: pippoatuttogas il 12-09-2007 11:50
A dire il vero gli scarichi del monster sono "tagliati" negli spigoli ai lati proprio per non dare fastidio nelle pieghe e cmq prima di grattare gli scarichi (quelli originali) tocchi con il cavalletto, almeno a destra, e con la pedalina del freno a sinistra. Provato.
Commento di: al3c il 12-08-2008 15:58
beh io ho grattato direttamente lo scarico dve è smussato...
la sensazione è davvero strana....
Commento di: Maions il 11-09-2007 20:17
ciao ho sentito dire che la frizione APTC non sia una vera e propria frizione antisaltellamento o per lo meno non abbia la stessa efficacia è vero? grazie ciao ah e davvero tanti complimenti a Niko per tutte le belle recensioni che fa che mi fanno imparare molto che da "piccolo motociclista" che sono imparare va sempre bene! Grazie Niko
Commento di: Niko il 11-09-2007 21:40
Ciao e grazie mille :-) Quello che dici è parzialmente vero: la frizione APTC infatti non è propriamente una frizione antisaltellamento (come quelle montate su moto ben più sportive): il sistema è quello, ma come tu stesso hai detto non ne ha la medesima efficacia
Commento di: Maions il 11-09-2007 22:14
grazie mille! gran bella moto comunque APTC a parte...lamps
Commento di: Mago77 il 13-09-2007 09:13
è anche vero che su una moto di questo tipo una frizione antisaltellamento ben più complessa (e costosa) sarebbe inutile e per di più deleteria sul prezzo all'utente...

Grazie Niko per le recensioni precise ed al tempo stesso comprensibili anche per un neofita!!
Commento di: Radar il 16-09-2007 21:58
io quando sono andato a provarla,
ho fatto un simpatico 4a - 2a e la ruota posteriore non solo non si è bloccata, ma non si è nemmeno scomposta la moto

dal canto mio: simpatica come entry level,
ma per quello che costa però potevano anche rifinirla un po' meglio;
la ciclistica ormai ultracollaudata non mette in difficoltà nemmeno i meno esperti, poi nel traffico realizzi che il passo ridotto la trasforma in una vera saetta nelle gincane quotidiane
Commento di: silvia il 13-09-2007 10:32
bravo Niko! da quando è uscito (credo nel 1991) è il mio sogno... questa modello ho avuto l'occasione di provarlo .. è fantastico, maneggievole..e poi.. diciamo la verita... io adoro i 2 cilindri!!
Commento di: markillo il 13-09-2007 10:59
bella moto, ma a mio parere troppo costosa. L'unico neo nella recensione è che la ducati non ha propriamente un'evoluzione veloce, ha rinnovato la sua moto più venduta dopo più di 10 anni
Commento di: andreas2 il 13-09-2007 15:38
Volevo risponderti precisando una cosa: non è proprio vero che la Ducati ha migliorato la Monster dopo 10 anni, in realtà la naturale evoluzione della Monster si chiama Cagiva Raptor, nata dopo 7-8 anni dalla mano dello stesso Galluzzi. La sigla di progetto di questa moto era M2 che stava per Monster 2. Devi sapere che fino al 1998 Ducati era di proprietà Cagiva, quando è stata venduta il progetto M2 è stato realizzato con marchio Cagiva. Analogo discorso vale un po' anche per la 996 e la F4. Ciao a tutti.
Commento di: markillo il 13-09-2007 20:53
beh...ma sulla carena aveva un'altra marca XD, cmq lo sapevo che la ducati è stata venduta dalla cagiva, ma credevo che la raptor fosse un modello ispirato dallo stile italiano, non una seconda monster, c'è sempre da imparare...
Commento di: markillo il 13-09-2007 20:59
guardando su wikipedia la voce "galluzzi" (attendibile?) afferma che prima fu venduta la ducati e poi l'ingegnere progettò la raptor, indi la ducati non dovrebbe risentire dell'evoluzione fatta da galluzzi
ERRORE SCHEDA!
Commento di: power83 il 13-09-2007 15:23
Secondo me c'e' un errore nella scheda, daot che il mio Monster s2r 1000 ha 64 kW a libretto e 70 nei deplian. (ricordiamo che il deplian come i giornali indicano sempre i cavalli all'albero, mentre sul libretot quelli alla ruota....).
Re: ERRORE SCHEDA!
Commento di: markillo il 13-09-2007 20:56
ma i cavalli alla ruota soltamente non sono di meno che quelli all'albero, visto che vengono influenzati dalla trasmissione perdendo energia, non ho capito cosa vuoi dire, se nel libretto sono segnati quelli alla ruota, non è normale che siano di meno?
Commento di: limitatore il 05-11-2008 13:40
ma da 0-100 quanto fa?3.7 o 4.7?e piu cattiva di una 600?
Commento di: scavenger il 04-05-2009 20:55
Il 695 è una mezza fregatura... praticamente per farla "andare" è obbligatorio montare il kit di potenziamento (centralina-scarichi-filtro) altrimenti è un chiodo! Questo in virtù del fatto che per rispettare questa cavolo di normativa euro3 hanno montato delle marmitte che io definisco "paralitiche" per non parlare delle innumerevoli limitazioni a livello elettronico! per quello che costa la 695 e il kit praticamente comprate direttamente un'altra moto più prestazionale
Commento di: Pongo695 il 12-10-2009 03:57
Ciao!
io stavocercando un kit di potenziamento di cui parlavi ma nn saprei bene su quale dirigermi!
tu potresti indicarmi qualcosa?
grazie mille!