Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo
 
450 sogno inarrivabile o...
6892957
6892957 Inviato: 3 Feb 2009 16:22
Oggetto: 450 sogno inarrivabile o...
 



Premetto che questo non è il solito topic "è meglio un 450 o un 125?" o tipo "giro una volta al mese e ho la panza, posso un 450?" icon_wink.gif .
Ho già usato la funzione cerca ed ho trovato un topic nel quale uno chiedeva se era meglio un 250 o un 450 e tutti (io compreso) gli avevano detto 250. Rileggendolo però ho notato un intervento dell'allora Madfra (oggi Tuttalavita) che diceva che per il 450 ci vuole tanto allenamento ed impegno, ci vuole il fisico ecc...

PREMESSA:
-Io adesso ho un 125 da un anno e me lo terrei ancora quest'anno (per un totale di due anni col 125). Ultimamente mi sta girando per la testa un pensiero alquanto particolare, a 450 centimetri cubici... icon_mrgreen.gif

-Faccio palestra 4 volte per settimana (+ 2 allenamenti di judo a settimana che anche se non centrano tanto fanno fiato), sono alto 1.80 e peso poco più di 70kg. L'allenamento è specifico per rinforzare i muscoli (a ottobre che ho cominciato pesavo 67/68kg ed ora 71), concentrato su braccia e gambe. Parallelamente seguo anche una dieta bilanciata. Il mio obiettivo sarebbe raggiungere i 75kg circa questa estate per poi fermarmi su questo peso.

-Non è che sia un razzo, ma nemmeno troppo fermo... icon_mrgreen.gif

-Potrei girare di sicuro 1 volta a settimana e poi dovrei vedere se riesco a combinare con amici ecc, ma 1 volta di sicuro.

-Opterei per una moto iniettata data la maggiore dolcezza del motore. Nella mia fantasia pensavo alla RMZ 450 per l'esperienza maturata nel campo e per...il prezzo... icon_mrgreen.gif

DOMANDA:
-Il 450 potrebbe essermi accessibile alla fine dell'anno o un po' più avanti, dato il comunque costrante allenamento e la preparazione fisica che sto conducendo?

-Per ipoteticamente cominciare a fare qualche garetta stupida cominciare in MX1 sarebbe sconveniente/conveniente in confronto alla MX2?

Perfavore non rispondete con i soliti loghi comuni tipo "il 450 è roba da duri" e cazzate del genere perchè la mia è una domanda seria come serio sarebbe il mio impegno nella preparazione fisica e tecnica.
Grazie a tutti! icon_wink.gif
Ciao icon_wink.gif .
 
6893067
6893067 Inviato: 3 Feb 2009 16:35
 

il fisico ti basta e avanza....6 allenamenti alla settimana vanno più che bene! magari prova a chiedere in palestra esercizi specifici per l'enduro...
per quanto riguarda le gare....e come se ti butti nella fossa dei leoni!!!magari prendi un annetto di tempo per imparare a sfruttare al massimo il motore da mezzo litro!!! 0509_up.gif
 
6893146
6893146 Inviato: 3 Feb 2009 16:43
 

bhè secondo me se continui di sto passo, con constanza negli allenamenti, se il 125 riesci a portarlo per una bella manche abbondande di 25-30 minuti tirati, penso proprio: "PERCHE NO"??

Poi calcola che MOLTO SPESSO (ma non sempre), nelle varie mx1 regionali ci girano + scazzabubbole rispetto alle rispettive mx2...
Cioè per farti un esempio nella mx2 ti ritrovi in mezzo ad una marmaglia di ragazzetti scapestrati con moto superstramega preparate ecc...e comunque gente che va...almeno quest'idea mi son fatta guardandomi le varie gare dei regionali dalle mie parti...
Magari nella mx1 a parità di categoria c'è + gente che "pascola" o che ha meno manico...diciamo + "crossista della domenica" una volta si e una volta no...
Ovvio se prendi la Agonisti mx1 il discorso non è valido...ma se prendi la hobby/amatori e forse pure nella esperti, il livello della mx2 mi sembra un po + altino...

La cosa migliore sarebbe andare a guardarti qualche gara, non può altro che farti bene anche per vedere come van guidate quelle moto...

Ripeto, se continui con costanza con tutti questi allenamenti puoi benissimo fare il passo...magari io toglierei il judo e ci metterei moto al posto della prima lezione e moto al posto della seconda lezione... icon_mrgreen.gif
 
6893179
6893179 Inviato: 3 Feb 2009 16:47
 

Allora, voglio solo chiederti una cosa.
Hai mai girato in pista con un 450 prestato da un amico?
Credo che prima di fare questo passo abbastanza "rischioso" sarebbe meglio che tu facessi un pò di esperienza.

Ho un amico che ha preso un CRF450 per fare un pò di endurello, veniva da un CR125 del 91 e, ovviamente, messo su lunghe strade in enduro si ha l'impressione di essere un campione perchè il limite è facile da trovare. Ora si è reso conto che sto 450 è troppo potente e a lui si è rotto e lo vuole vendere e passare ad una cilindrata inferiore infatti è buttato in garage e non lo usa più.

Vogliio dire che,da quello che vedo, è più frequente odiare il 450 che amarlo (a parte i piloti con tanta esperienza).
Provalo e poi prendi in considerazione questa "sfida" contro la potenza pura.
 
6893200
6893200 Inviato: 3 Feb 2009 16:49
 

elbartolo ha scritto:
Ripeto, se continui con costanza con tutti questi allenamenti puoi benissimo fare il passo...magari io toglierei il judo e ci metterei moto al posto della prima lezione e moto al posto della seconda lezione... icon_mrgreen.gif

Tanto durante la settimana non riesco a girare...percui faccio judo che mi piace molto, sono cintura marrone... icon_cool.gif
Per l'estate devo vedere perchè un mio amico avrà la patente e allora... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6893237
6893237 Inviato: 3 Feb 2009 16:52
 

reditutto ha scritto:
Allora, voglio solo chiederti una cosa.
Hai mai girato in pista con un 450 prestato da un amico?
Credo che prima di fare questo passo abbastanza "rischioso" sarebbe meglio che tu facessi un pò di esperienza.

Ho un amico che ha preso un CRF450 per fare un pò di endurello, veniva da un CR125 del 91 e, ovviamente, messo su lunghe strade in enduro si ha l'impressione di essere un campione perchè il limite è facile da trovare. Ora si è reso conto che sto 450 è troppo potente e a lui si è rotto e lo vuole vendere e passare ad una cilindrata inferiore infatti è buttato in garage e non lo usa più.

Vogliio dire che,da quello che vedo, è più frequente odiare il 450 che amarlo (a parte i piloti con tanta esperienza).
Provalo e poi prendi in considerazione questa "sfida" contro la potenza pura.

Purtroppo no...ma appena vedo uno col 450 che gira glie lo sequestro...stai sicuro... icon_mrgreen.gif

Un appunto: il tuo amico probabilmente non faceva nessuna preparazione fisica ecc. e poi io guido la moto da cross su una pista da cross, mica su un rettilineo o qualche tangenziale icon_asd.gif .

icon_wink.gif
 
6893307
6893307 Inviato: 3 Feb 2009 16:58
 

FranZ1993 ha scritto:

Purtroppo no...ma appena vedo uno col 450 che gira glie lo sequestro...stai sicuro... icon_mrgreen.gif

Un appunto: il tuo amico probabilmente non faceva nessuna preparazione fisica ecc. e poi io guido la moto da cross su una pista da cross, mica su un rettilineo o qualche tangenziale icon_asd.gif .

icon_wink.gif


Infatti, voglio dire che sono venuto a contatto con gente che guida la moto sul rettilineo e ugualmente gli sembra troppo potente, figurati in pista. Poi è ovvio che in pista la potenza "sembri maggiore". Quindi a maggior ragione l'acquisto di un 450 è da valutare bene. Non so se sono stato chiaro.

Comunque tutti coloro (tranne io che non ne ho mai toccato uno) che scendono dal 250 4t e salgono sul 450, IN PISTA, scendono abbastanza stravolti. Ti dirò,sempre per impressioni di amici, è risultato più facile un KTM 525 SX con cambio a 4 rapporti che un CRF450.
 
6893351
6893351 Inviato: 3 Feb 2009 17:02
 

comunque franz ti dici il mio parere...ho provato sia un rmz 450 08 sia un kawa 450 06 o 07 e nonostante mi fossi "abituato" alla coppia del 250f e nonostante li abbia provati nella pista dove giro molto spesso e dove conosco ogni singola buca, il 450 sembra averne come 3x250f messi assieme...cioè è una moto esagerata in tutto, motore, peso (non proprio perchè pesa...però sembra come andare in discesa in autostrada con un autotreno che viaggia a pieno carico)...insomma è una moto impegnativa da guidare e che POTREBBE, come ti ha detto reditutto non divertirti perchè molto impegnativa...

il consiglio è sicuramente di provarla...anche perchè dopo aver speso 7500 euro per un rmz 450 09 e inca22arsi perchè è "troppa" non ne vale sinceramente la pena...

PS: il mio sogno, da grande, sarebbe fare il regionale allenandomi con un 450 (se si cerca un 450 06-07 si prende tranquillamente con 3000-3500 euro) e gareggiare quasi esclusivamente con un 250f...sbavvvvvvv
 
6893387
6893387 Inviato: 3 Feb 2009 17:06
 

E io ti dico il mio:
Magari riesci a portarlo ma secondo me...sempre secondo me....per un ragazzo è meglio un 250 ....piu agile.divertente e smanetti di piu....bo per me non ce paragone..il 450 è troppo esagerato icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6893650
6893650 Inviato: 3 Feb 2009 17:33
 

FranZ con il 450? Dopo questa mi posso solo aspettare Rive con il 525 e Mirino con l'XT.. icon_lol.gif icon_asd.gif

Complimenti per il coraggio! icon_wink.gif

Anche io ho provato un 450 ma si alzava ogni volta che pelavo il gas.. Sembrava di andare a cavallo ogni volta che cambiavo marcia.. icon_mrgreen.gif
 
6893711
6893711 Inviato: 3 Feb 2009 17:38
 

elbartolo ha scritto:

PS: il mio sogno, da grande, sarebbe fare il regionale allenandomi con un 450 (se si cerca un 450 06-07 si prende tranquillamente con 3000-3500 euro) e gareggiare quasi esclusivamente con un 250f...sbavvvvvvv


quoto......usare il 450 per allenarsi quando sei in gara col 250 ti sembra leggerissimo...
 
6893745
6893745 Inviato: 3 Feb 2009 17:42
 

uhauhauhauha wise...rive ce lo vedo bene sul 530...ci bastonerebbe tutti pure con un triciclo uhauhauha icon_asd.gif
 
6893830
6893830 Inviato: 3 Feb 2009 17:50
 

E pensare che per far gare io volevo scendere di categoria magari con un 125 o 144 perchè a metà gara scoppio. eusa_think.gif ..Ma andate a quel paese! eusa_doh.gif
 
6893849
6893849 Inviato: 3 Feb 2009 17:52
 

Wise-CM ha scritto:
E pensare che per far gare io volevo scendere di categoria magari con un 125 o 144 perchè a metà gara scoppio. eusa_think.gif ..Ma andate a quel paese! eusa_doh.gif


uhauhauhauha se col 250f scoppi a metà gara va che col 125/44 scoppi dopo 2 giri uhauha icon_wink.gif

serio: testato sulla mia pellaccia icon_wink.gif
 
6893866
6893866 Inviato: 3 Feb 2009 17:54
 

Mi prenderò il 50 allora, che 'te devo 'di. 0510_sad.gif

PS: Siamo OT.
 
6894646
6894646 Inviato: 3 Feb 2009 19:10
 

elbartolo ha scritto:


uhauhauhauha se col 250f scoppi a metà gara va che col 125/44 scoppi dopo 2 giri uhauha icon_wink.gif

serio: testato sulla mia pellaccia icon_wink.gif


io sono l'unico che col trattorino fa una fatica della madonna e col 125 no???
 
6894671
6894671 Inviato: 3 Feb 2009 19:13
 

maycol ha scritto:
elbartolo ha scritto:


uhauhauhauha se col 250f scoppi a metà gara va che col 125/44 scoppi dopo 2 giri uhauha icon_wink.gif

serio: testato sulla mia pellaccia icon_wink.gif


io sono l'unico che col trattorino fa una fatica della madonna e col 125 no???


forse perchè col trattorino non ti rendi conto ma vai + forte quindi fatichi di più...
Io sto notando tantissimo la differenza...col 250f potevo anche girare con un ritmo + basso e senza stare sempre li superconcentrato al 110% per fare ugualmente un buon tempo...
col 125 o sei fermo o vai a palla...vietato pascolare... icon_asd.gif
 
6894968
6894968 Inviato: 3 Feb 2009 19:39
 

elbartolo ha scritto:
uhauhauhauha wise...rive ce lo vedo bene sul 530...ci bastonerebbe tutti pure con un triciclo uhauhauha icon_asd.gif

ahah ma va la, gia col 450 faccio neanche 15 minuti e sono morto, al 530 ci rimango attaccato per miracolo, comunque allenarsi col 450 allena solo il fisico perche il 250 si guida in modo molto diverso dal 450 quindi sarebbe (quasi controproducente)
 
6895006
6895006 Inviato: 3 Feb 2009 19:44
 

Mah.. Io mi ricordo che un mio amico mi ha fatto provare il suo Suzuki da enduro e sono uscito perfetto dopo aver girato un bel pò.. Bho, vedremo. icon_smile.gif

Oppure quando Gino mi ha fatto provare il Kappone, ero freschissimo.. eusa_liar.gif icon_lol.gif
 
6895019
6895019 Inviato: 3 Feb 2009 19:45
 

Wise-CM ha scritto:
Mah.. Io mi ricordo che un mio amico mi ha fatto provare il suo Suzuki da enduro e sono uscito perfetto dopo aver girato un bel pò.. Bho, vedremo. icon_smile.gif

Oppure quando Gino mi ha fatto provare il Kappone, ero freschissimo.. eusa_liar.gif icon_lol.gif


si vede che eri fermo icon_asd.gif

icon_wink.gif
 
6895180
6895180 Inviato: 3 Feb 2009 20:01
 

sara che io sono una vacca ma sul 450 mi sento a mio agio 0509_si_picchiano.gif
 
6895250
6895250 Inviato: 3 Feb 2009 20:08
 

maycol ha scritto:


quoto......usare il 450 per allenarsi quando sei in gara col 250 ti sembra leggerissimo...


Che sembri leggerissimo ok,però secondo me non conviene.
Sono moto con stili di guida diversi,me l'ha detto anche il mio meccanico.
Suo figlio fa il regionale con 250 4 tempi e quest'anno si è preso il 450 per passare di categoria anche se gli rimanevano una o due gare da finire con il 250.Praticamente il 450 non l'ha usato per non perdere la guida col 250..Spero mi sia spiegato bene icon_asd.gif

@WIse datti all'ippica icon_mrgreen.gif
 
6895270
6895270 Inviato: 3 Feb 2009 20:10
 

vabbè io adoro il 450...ho in garage il k 450 2009 che è il mio terzo 450 il primo l'ho preso a vent'anni dopo quattro anni di 125.... a primo impatto e complicato perchè tendi a guidarlo come le moto piccole e allora stanca terribilmente ed è il motivo per cui tutti dicono che è esagerato...ci vuole tempo per assimilare la guida giusta e una volta che la ssimili ti diverti come un matto...io mi alleno dalle due alle tre volte a settimana e faccio tranquillamente quattro manches da 25 minuti...peso 78 kg e sono alto 1.80.... mi alleno prevalentemente in bici facendo dai 30 ai 40 km...e vado in moto una volta la settimana....io ti dico prendilo
 
6895349
6895349 Inviato: 3 Feb 2009 20:18
 

ora dico la mia da fermone che sono ..massacratemi pure tanto ci sono abituato (lo so che sono uno sbroolone e che parlo a vanvera)

io ci son passo dal 125 enduro ..al 450 cross ...per i miei miseri 55 kg e 172cm ..e troppo ..ma sono ancora vivo e non mi sono mai rotto nulla (grazie a 17 anni di moto)
ti posso dire che il solo girare ti fa venire i muscoli,quando poi dopo risali su un 125 ti pare di guidare un 50 (ne ho guidato uno questa estate e mi sembrava di stare in poltrona ..non sentivo nemmeno la spinta in avanti)

lascia stare le storie del peso ci correranno meno di 6/7 kg dal 250 al 450 ..e l inerzia che cambia di tanto ma ci si fa l abitudine e poi ti ci troverai bene dato che quell inerzia in piu ti dara stabilita

il bello del 450 e che ti costringe a guidare molto pulito e ti migliora il feeling con i vari comandi e la delicatezza di tatto su tutto (gas,freno,frizione,salti)

unico neo e che ti demolisce a livello fisico ..da fresco duro si e no 15 min

sicuramente la sconsiglio a chi non ha esperienza di moto ,uno senza cervello , pigrone o semplice truzzo deficiente..nell enduro la differenza di motore si sente di piu dato che sono piu le volte che riparti da fermo o da bassa velocita ..mentre nel cross l effetto potenza si percepisce meno dato che si curva a velocita piu alte che nell enduro

se ti ritieni uno che affronta le cose con la testa sulle spalle puoi anche farlo
ci vai con molta cautela nei primi 5 mesi e forse dopo 1 anno e mezzo comincerai a trovartici
ora che ne ho avuto uno me ne sono innamorato dei 450...questo dipende da un gusto personale mio (ho uno stile molto preciso,pulito e il 450 e quello piu adatto a me ) non e detto che poi ti possa garbare

per le corse la 450 e molto piu selettiva ..durare 40 min con quella moto e un impresa se sei dotato di fisico puoi partire con del vantaggio sugli avversari che magari corrono solo per passione ..ho notato che un mio amico col 250 4t gira piu veloce(sul giro singolo) di me ma se si dovesse fare una gara di 40 min vincerei io per la resistenza fisica(che mi ha fatto venire la moto) ..dovresti fare come ha dice elbartolo vedere il livelo delle persone che ci corrono
voglio aggiungere un altra cosa per pararmi il culo ...sono piu difficili i 48/49 cavalli del crf che i 55 cavalli di un motore preparato(bene ) ..voi direte come e possibile, avete presente quando leggete nei giornali le prove delle moto ufficiali e dicono "ha piu potenza della moto di serie ma si porta meglio" non c e nulla di piu vero di una cosa del genere se il motore e ben gestibile (non di certo una vecchia honda ) si portano abbastanza benino..
0509_mitra.gif ...ora fucilatemi pure
 
6895445
6895445 Inviato: 3 Feb 2009 20:29
 

magari al posto di fare sempre e solo esercizi per potenziare i muscuoli mettici dentro qualcosa per la resistenza...oppure se sei vicino alla montagna pigliati un mountain-bike e ti alleni con quella per i sentierini..comunque per me da 125 a 450 è un bel passo...secondo me è meglio ke prendi un 250 4t poi dopo un annetto o due lo vendi e pigli un 450...

consigli con tanto di proverbio : non fare un passo più lungo del ca**o icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6895676
6895676 Inviato: 3 Feb 2009 20:56
 

Secondo me,per quanto riguarda il motocross,è più difficile passare da 450 a 250 che vicevarsa!!con il 450 ti bastano 5 o 6 metri di rincorsa per chiudere un salto lungo 12...con il 250 devi calcolartela molto di più!!per un po diventa difficile prendere le misure....
 
6895733
6895733 Inviato: 3 Feb 2009 21:00
 

vincesaki ha scritto:
Secondo me,per quanto riguarda il motocross,è più difficile passare da 450 a 250 che vicevarsa!!con il 450 ti bastano 5 o 6 metri di rincorsa per chiudere un salto lungo 12...con il 250 devi calcolartela molto di più!!per un po diventa difficile prendere le misure....

intendevo come potenza...secondo me quando apri al cancelletto con il 450 ti ribalti icon_xd_2.gif
 
6895824
6895824 Inviato: 3 Feb 2009 21:08
 

si quello si!!il polso lo devi usare bene se no ti strappa le braccia... icon_biggrin.gif
 
6896362
6896362 Inviato: 3 Feb 2009 22:05
 

non ti rispondo alla domanda perchè alla fine solo tu provandola potrai capire se potrebbe rientrare nella tua sfera di preferenze o no, però voglio porgerti alcune mie riflessioni.

Guidare con molto motore è bello, però è molto difficile, specie se hai intenzione di spingere ti stanca in fretta, il problema e tu come prendi questo, se lo prendi come col 125 che ti ci dedichi e ti impegni per stare sulla moto e per starci bene o se sei pensi di essere bello e pronto salire e smanettare..

Il 125 l'anno prossimo inizierai a godertelo davvero, ti ci divertirai e gli farai fare quel che vuoi, e ti dico, ne vale la pena ricominciare tutto da capo col 450?

nel 2010 PARE (notizia di cui non ho avuto ne conferme ne smentite) che correranno 250 2t e 4t nella stessa categoria.

il 450 alla fine è una moto che ne ha sempre di più di quel che puoi sfruttare, per poter dire veramente LA SO PRENDERE anche allenandoti una volta a settimana di sicuro ti ci vuole almeno un anno per capirla e condurla bene..

boh, devi provarlo e vedere tu, magari col 450 ti ci trovi magari non ti piace..
 
6896464
6896464 Inviato: 3 Feb 2009 22:14
 

dico anche io la mia anche se conta meno degli altri per via che io ho l'enduro. io quando giro con il 250 4t da cross o con il 125 2t da cross degli amici vado sicuramente più forte sul singolo giro, forse 2 ma mi stanca in maniera assurda viaggiare a gas spalancato e curvare stretto mentre con il 450 giro morbido rotondo e senza strafare con il gas. risultato:giro un pelino più piano ma duro molto di più senza stancarmi e divertendomi. ps calcola che sono un fermo 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©