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Consiglio 250 o 450 4t?
5510259
5510259 Inviato: 31 Ago 2008 19:34
Oggetto: Consiglio 250 o 450 4t?
 

Dopo qualche anno sul 125 voglio passare a l 4tempi, qualcuno per esperienza, può dirmi le caratteristiche della duemmezzo e della quatrocentocinquanta, e consigliarmi eventualmente???
 
5510287
5510287 Inviato: 31 Ago 2008 19:37
 

Se hai impratao a guidare il 125, con il 250 andrai da Dio (ovvio che le prime volte l'impatto con il 4t non sarà dei più felici). Il 450 lo ritengo troppo "pesante", e con questo termine inglobo tutto, peso, potenza...
 
5510340
5510340 Inviato: 31 Ago 2008 19:45
 

il 450 lo ritengo molto difficile da usare a meno che non faccia palestra ecc
l'ho provato anche io che uso un 250 2 tempi e se non sei allenato per bene fai si e no 2 giri icon_asd.gif
vai di 250 icon_wink.gif
 
5510836
5510836 Inviato: 31 Ago 2008 20:29
 

450 tutta la vita troppo bello...sono passato anch'io dopo quattro anni di 125 al 450 e dopo un attimo che capisci ti diverti come un matto..
 
5511183
5511183 Inviato: 31 Ago 2008 21:06
 

se vieni dal 125 prendi il 250 4tempi, il 450 è troppo potente e troppo pesante, e devi anche starci molto attento col gas, rischi solo di farti male con un 450, fai un passo alla volta icon_wink.gif
 
5512403
5512403 Inviato: 31 Ago 2008 23:26
 

Ciao, io le ho avute entrambe le cilindrate del tuo dubbio, di diversi anni e marche, credo di poterti fare un paragone più che obiettivo....

Il discorso è questo, se sei uno che ha la possibilità di allenarsi almeno 2 volte a settimana e hai un fisico molto ben preparato a livello non solo di fiato, ma di muscoli veri e propri, allora puoi AZZARDARE il 450.

Se sei uno NORMALE, vai in moto il sabato o la domenica, non sei un manico (per manico dico da livello nazionale in su) e fisicamente sei negli standard, in 250 basta e avanza.

Secondo me l'unica convenienza vera del 450 è che quando vai a fare le gare (regionale o meno) puoi riuscire a piazzarti bene anche se non vai forte, nella MX2 invece si lotta col coltello fra i denti fino all'ultimo sangue.

Io ti consiglio il 450 anche se fai dell'enduro, ma in tal caso fatti un'enduro vero, non un cross da usare per campi!

Se vuoi fare cross fidati, fatti il 250, gran moto, leggera, potente, sfruttabile, una vera goduria!
 
5512734
5512734 Inviato: 1 Set 2008 0:10
 

io ho un 125...ma ho ordinato una kx250f...il mio consiglio è ovviamente quello di prendere un 2504t.....ma un bel 250 2t no??? icon_razz.gif
 
5516532
5516532 Inviato: 1 Set 2008 12:49
 

eh....250 2 tempi..mah
Ormai il futuro è a 4 tempi, solo la yamaha le fa ancora e poi??
Poi le piste si bucano tantissimo con i 4 tempi, ti stanchi presto col 125 a stare sempre al massino per nn senitr le buche!!
 
5516647
5516647 Inviato: 1 Set 2008 13:01
 

eh....250 2 tempi..mah
Ormai il futuro è a 4 tempi, solo la yamaha le fa ancora e poi??
Poi le piste si bucano tantissimo con i 4 tempi, ti stanchi presto col 125 a stare sempre al massino per nn senitr le buche!!
 
5517154
5517154 Inviato: 1 Set 2008 13:42
 

Notaro ha scritto:
eh....250 2 tempi..mah
Ormai il futuro è a 4 tempi, solo la yamaha le fa ancora e poi??
Poi le piste si bucano tantissimo con i 4 tempi, ti stanchi presto col 125 a stare sempre al massino per nn senitr le buche!!

mah che il futuro è a 4 tempi è ancora da vedere... primo non si sa ancora come andrà a finire coi nuovi regolamente, secondo io di 2 tempi in pista ne vedo ancora tantissimi
Per me te devi prendere la moto con cui ti diverti di più: poi c'è che si diverte se gira tranquillo senza stancarsi troppo, e c'è chi si diverte ad andare forte e fare bene nelle gare

Da quello che scrivi mi pare di capire che vuoi cambiare il 125 perchè stanca e perchè è impegnativa come guida
se prendi un 250 2tempi ti stanca ancora di più
per me la moto ideale per te è il 250 4tempi, come erogazione ti stanca molto meno, il freno motore ti da una mano, e sulle buche e le piste sfatte fai molta meno fatica
 
5518033
5518033 Inviato: 1 Set 2008 14:34
 

volevo sottolineare che era al vaglio della federazione di far correre solo moto 2t nelle classi minori icon_rolleyes.gif
 
5518124
5518124 Inviato: 1 Set 2008 14:39
 

mezzabirra ha scritto:
volevo sottolineare che era al vaglio della federazione di far correre solo moto 2t nelle classi minori icon_rolleyes.gif


cioè??
 
5518159
5518159 Inviato: 1 Set 2008 14:41
 

non ricordo con esattezza se volessero solo i 2t fino a 125 o italiano ed europeo col 2t o under 19 col 2t..
qualcosa del genere comunque.. icon_rolleyes.gif
 
5518176
5518176 Inviato: 1 Set 2008 14:43
 

bhà io avevo letto che forse nel 2010 facevan correre 250 2t e 250 4t nella stessa classe...ma poi i 125 con chi li fan correre? coi 450? icon_rolleyes.gif
 
5518195
5518195 Inviato: 1 Set 2008 14:44
 

walter86r ha scritto:
bhà io avevo letto che forse nel 2010 facevan correre 250 2t e 250 4t nella stessa classe...ma poi i 125 con chi li fan correre? coi 450? icon_rolleyes.gif


con i 150 4 tempi icon_asd.gif
se ragionano cosi dovrebbero far correre nuovamente i 500 2 tempi icon_rolleyes.gif
 
5518437
5518437 Inviato: 1 Set 2008 15:04
 

tarlap ha scritto:


con i 150 4 tempi icon_asd.gif
se ragionano cosi dovrebbero far correre nuovamente i 500 2 tempi icon_rolleyes.gif

A rigor di logica... icon_asd.gif
 
5518866
5518866 Inviato: 1 Set 2008 15:35
 

250 4t, per tutti i motivi che ti han detto e perchè venendo da un 125 te lo godi tantissimo subito. col 450 dovresti resettar la tua guida molto radicalmente. il 250 invece vuole scorrevolezza e te la facilita, come il 125, vuole un pò di frizione ogni tanto, puoi tirarlo tutto senza farti strappar via...insomma, è una specie di 125 anabolizzato come potenza e soprattutto coppia, tira da basso e ai medi, e scarica molto molto meglio la potenza a terra. Il 450...di anabolizzanti ne ha presi troppi!! E' come un trattore, va forte in un attimo senza che te ne accorgi, sembra giù di giri invece arrivi alla curva dopo che vai a velocità preoccupanti...ci vuole il fabbro per farlo girare stretto, se tocchi il gas con troppa convinzione ti scarica per terra..o ti allunga le braccia! Anche il freno motore, che si pensa che aiuti in inserimento..in realtà diventa fastidioso soprattutto arrivando nelle buche, sui salti, se sei troppo su di giri in curva..ti ci devi abituare..quello del 250 è tollerabile e anche utile a volte, il 450 ne ha parecchio (almeno da come mi ricordo..)
 
5519228
5519228 Inviato: 1 Set 2008 16:02
 

Ciao,
walter86r ha scritto:
bhà io avevo letto che forse nel 2010 facevan correre 250 2t e 250 4t nella stessa classe...ma poi i 125 con chi li fan correre? coi 450? icon_rolleyes.gif

questo è impossibile 250 2T vs 4T non c'è storia ... 1 che guida bene non ha mica problemi di fiato con il 2T, e quando lo guida bene non c'è storia.

E comunque 1 volta c'erano 3 classi, potrebbero tornare ad esserci anche in futuro, dove una nuova mx3 (o mx0) diventerebbe la nuova regina.
gino
 
5519870
5519870 Inviato: 1 Set 2008 16:58
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
walter86r ha scritto:
bhà io avevo letto che forse nel 2010 facevan correre 250 2t e 250 4t nella stessa classe...ma poi i 125 con chi li fan correre? coi 450? icon_rolleyes.gif

questo è impossibile 250 2T vs 4T non c'è storia ... 1 che guida bene non ha mica problemi di fiato con il 2T, e quando lo guida bene non c'è storia.

E comunque 1 volta c'erano 3 classi, potrebbero tornare ad esserci anche in futuro, dove una nuova mx3 (o mx0) diventerebbe la nuova regina.
gino


è quello che credo pensiamo tutti...il 250 2t secondo me a livelli top(quindi con gente che sa guidare in un certo modo) dà sicuramente la paga al 250 4t...
io ho letto la cosa su motocross di agosto a pag 46 nel test ktm in alto a sinistra: " se, come è stato annunciato dalla FIM le quarto di litro a due tempi potranno accedere alla mx2, per la sx 250 è in arrivo una nuova vita..."

magari ho capito male io... icon_eek.gif
 
5519961
5519961 Inviato: 1 Set 2008 17:06
 

walter86r ha scritto:


è quello che credo pensiamo tutti...il 250 2t secondo me a livelli top(quindi con gente che sa guidare in un certo modo) dà sicuramente la paga al 250 4t...
io ho letto la cosa su motocross di agosto a pag 46 nel test ktm in alto a sinistra: " se, come è stato annunciato dalla FIM le quarto di litro a due tempi potranno accedere alla mx2, per la sx 250 è in arrivo una nuova vita..."

magari ho capito male io... icon_eek.gif


è quello che ho letto anche io..ci saranno grandi novità icon_cool.gif
 
5520172
5520172 Inviato: 1 Set 2008 17:25
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

questo è impossibile 250 2T vs 4T non c'è storia ... 1 che guida bene non ha mica problemi di fiato con il 2T, e quando lo guida bene non c'è storia.

E comunque 1 volta c'erano 3 classi, potrebbero tornare ad esserci anche in futuro, dove una nuova mx3 (o mx0) diventerebbe la nuova regina.
gino


Un pò di tempo fà a Cremona avevano fatto un test e a parità di pilota il 250 4T prendeva 2-3 secondi a giro dal 250 2T, però la pista è sabbiosa.
 
5520268
5520268 Inviato: 1 Set 2008 17:33
 

Ciao,
luckymx ha scritto:


Un pò di tempo fà a Cremona avevano fatto un test e a parità di pilota il 250 4T prendeva 2-3 secondi a giro dal 250 2T, però la pista è sabbiosa.

senza voler entrare in merito di quanto "strumentale" fosse la prova, e quindi di quanto fosse favorevole la pista al 4T (sebbene fosse + lento) ... 2-3 secondi possono esser tanti o pochi ... su di me sono 1 nulla, su un pilota da mondiale sono 1 abisso, quindi sarebbe da capire questo.

Allora x rendersi conto la seconda domanda sarebbe: ma su 1 pista veloce gli anni che furono quanti secondo c'era di differenza tra 250 e 500 2T ... questo potrebbe aiutare il paragone .. x rapportarsi alla differenza di cavalli tra 2T e 4T 250.
gino
 
5520408
5520408 Inviato: 1 Set 2008 17:46
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
luckymx ha scritto:


Un pò di tempo fà a Cremona avevano fatto un test e a parità di pilota il 250 4T prendeva 2-3 secondi a giro dal 250 2T, però la pista è sabbiosa.

senza voler entrare in merito di quanto "strumentale" fosse la prova, e quindi di quanto fosse favorevole la pista al 4T (sebbene fosse + lento) ... 2-3 secondi possono esser tanti o pochi ... su di me sono 1 nulla, su un pilota da mondiale sono 1 abisso, quindi sarebbe da capire questo.

Allora x rendersi conto la seconda domanda sarebbe: ma su 1 pista veloce gli anni che furono quanti secondo c'era di differenza tra 250 e 500 2T ... questo potrebbe aiutare il paragone .. x rapportarsi alla differenza di cavalli tra 2T e 4T 250.
gino


per me quel "pista sabbisa" vuol dire già in partenza dare una mano al 2t a vincere...

sui terrreni che legano secondo me il 2t domina (in mani esperte a parità di pilota)
comunque secondo me il paragone non andrebbe neanche fatto:
il 250 4t corre contro i 125 e ne ha fin troppo di motore per stargli avanti, quindi gli ingegneri che progettano/apportano modifiche al motore, non mi pare lo stiano facendo tanto per aumentare ancora la potenza max, quanto + per dare "tiro" ai medi e quindi + prontezza in uscita di curva e + trazione...
ovvio che se fra qualche anno per ipotesi i 250 4t saranno costretti a vedersela con i + potenti 250 2t son convinto che chi di dovere sarà sicuramente in grado di spremere ancora un bel po dai quattrottì...
ora non lo fanno perchè non serve, di conseguenza il paragone, almeno a livello di motore, non tiene... icon_wink.gif
 
5523035
5523035 Inviato: 1 Set 2008 21:34
 

walter86r ha scritto:


per me quel "pista sabbisa" vuol dire già in partenza dare una mano al 2t a vincere...

sui terrreni che legano secondo me il 2t domina (in mani esperte a parità di pilota)
comunque secondo me il paragone non andrebbe neanche fatto:
il 250 4t corre contro i 125 e ne ha fin troppo di motore per stargli avanti, quindi gli ingegneri che progettano/apportano modifiche al motore, non mi pare lo stiano facendo tanto per aumentare ancora la potenza max, quanto + per dare "tiro" ai medi e quindi + prontezza in uscita di curva e + trazione...
ovvio che se fra qualche anno per ipotesi i 250 4t saranno costretti a vedersela con i + potenti 250 2t son convinto che chi di dovere sarà sicuramente in grado di spremere ancora un bel po dai quattrottì...
ora non lo fanno perchè non serve, di conseguenza il paragone, almeno a livello di motore, non tiene... icon_wink.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif CAZ.ZO che commento profondo......veramente veramente sensato!!!! eusa_clap.gif
 
5523310
5523310 Inviato: 1 Set 2008 21:51
 

Io o preso un 450 a marzo e se dovessi tornare indietro andrei sul 250,il motovo è quello che già in molti ti anno detto,ci è voluto un bel pò per farci la mano con il 450 e ancora non la o tutta,comunque a livello di divertimento e di erogazione non ci sono paragoni,però se non ai mai avuto a che fare con un 450 lascialo perdere,è un'arma!
 
5530609
5530609 Inviato: 2 Set 2008 13:42
 

walter86r ha scritto:
bhà io avevo letto che forse nel 2010 facevan correre 250 2t e 250 4t nella stessa classe...ma poi i 125 con chi li fan correre? coi 450? icon_rolleyes.gif

nono si parlava proprio di far correre solo i 2t in certe categorie di gare e in certe classi, appena ho due minuti rivedo dove l'ho letto, mi pare che fosse una di quelle cose uscite da una delle ultime riunioni della FIM icon_rolleyes.gif
io incrocio le dita, questo darà la possibilità a tenti giovani di emergere.. e sinceramente io obbligherei anche a correre con moto di serie, lavorate ma di serie senza pezzi speciali e cose strane.. solo così si possono aiutare a valorizzare i NOSTRI piloti.. icon_rolleyes.gif
 
5531189
5531189 Inviato: 2 Set 2008 14:15
 

mezzabirra ha scritto:

nono si parlava proprio di far correre solo i 2t in certe categorie di gare e in certe classi, appena ho due minuti rivedo dove l'ho letto, mi pare che fosse una di quelle cose uscite da una delle ultime riunioni della FIM icon_rolleyes.gif
io incrocio le dita, questo darà la possibilità a tenti giovani di emergere.. e sinceramente io obbligherei anche a correre con moto di serie...solo così si possono aiutare a valorizzare i NOSTRI piloti.. icon_rolleyes.gif


quotazzo icon_wink.gif
 
5532375
5532375 Inviato: 2 Set 2008 15:23
 

luckymx ha scritto:


Un pò di tempo fà a Cremona avevano fatto un test e a parità di pilota il 250 4T prendeva 2-3 secondi a giro dal 250 2T, però la pista è sabbiosa.


E il pilota se non ricordo male era Salvini icon_rolleyes.gif non uno scazzabubbole qualsiasi. Ed è un bel PERO' questo. icon_wink.gif

Poi han provato a Faenza tutta la gamma Ktm 2t contro la 250 4t. Un pilota (il peggiore) ha fato meglio col 4t, un altro ha fatto leggermente meglio col 150 2t. Bartolini invece ha girato in 1'35" mi pare...col 250 2t, che a Faenza è un tempo da paura!! quasi 2 secondi più forte che col 4t.
C'è un PERO' anche qui: la pista era stata spianata e rullata liscia come un biliardo, aveva piovuto abbastanza i giorni prima e la terra era PONGO.. icon_rolleyes.gif
Quindi...se invece di Bartolini mi ci metto io, se invece di Salvini gira Walter, se invece che Faenza di pongo liscio o l'altro sabbione bello bagnato ci mettiamo Castellarano secco sfatto, con i crateri lunari al posto delle buche e il talco che ti rusga in gola da quanta polvere c'è...
diventa più chiaro capire come mai anche KTM ha pensionato l'SX250 almeno in Italia... icon_asd.gif icon_asd.gif Sempre bella moto, bella cilindrata e tutto..ma le piste son sempre più tecniche e difficili, l'utente medio è sempre allo stesso livello...con un motore più amichevole si diverte di più, fatica meno e si fa meno male (speriamo!)
Sarà da vedere se tra un paio di anni escano col 2t iniezione...che cerca di copiare l'erogazione dei 4t... ecco, lì magari si può fare una scelta senza perderci...ma oggi...continua a non esserci storia, anche se fai mx2 con 250 2t... forse nel mondiale son avvantaggiati (sempre che i 4t restino come sono) ma nelle garette degli amatori...ho paura che i trattorini spadroneggino lo stesso!
 
5534530
5534530 Inviato: 2 Set 2008 17:57
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
...Sarà da vedere se tra un paio di anni escano col 2t iniezione...che cerca di copiare l'erogazione dei 4t... ecco, lì magari si può fare una scelta senza perderci...ma oggi...continua a non esserci storia, anche se fai mx2 con 250 2t... forse nel mondiale son avvantaggiati (sempre che i 4t restino come sono) ma nelle garette degli amatori...ho paura che i trattorini spadroneggino lo stesso!

Però sviluppare un 2t che sia come un 4t non so se abbia molto senso...anche in termini di manutenzione non so se un 2t a iniezione costerebbe tanto meno di un 4t... icon_confused.gif
 
5534714
5534714 Inviato: 2 Set 2008 18:11
 

Il discorso di Gixxer non fa una grinza, sul duro secco, con un pilota medio e sulle nostre piste da regionale lo svantaggio del 250 4T si annulla, con la differenza che il pilota fa meno fatica e regge tutta la manche.Il K 250 2T è una moto troppo tosta di motore e con ciclistica difficile (Gino ti tocca prendere il trattorino icon_asd.gif)

FranZ1993 ha scritto:

Però sviluppare un 2t che sia come un 4t non so se abbia molto senso...anche in termini di manutenzione non so se un 2t a iniezione costerebbe tanto meno di un 4t... icon_confused.gif

Il corpo farfallato dell'iniezione costa meno di un carburatore, il problema non sono i costi è che hanno puntato sui 4T ormai.
 
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