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250 2t: "morto perchè"?
4621378
4621378 Inviato: 30 Mag 2008 23:58
Oggetto: 250 2t: "morto perchè"?
 



Ola chicos! O per gli amici enduristi AHOLA chicos! icon_asd.gif
Vi prego non mi radiate dal forum per questa........ 0509_si_picchiano.gif

Il titolo è una provocazione: io ho un'Honda 450 2007, però il duemmezzo è storia 0510_regolamento.gif , per quanto se ne possa parlare per me rimane l'unica vera classe regina 0509_doppio_ok.gif pur non avendone mai guidata una! 0509_down.gif 0509_boxed.gif
Prego i moderatori di non chiudermi il topic invitandomi ad usare la celeberrima "funzione cerca". 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Io voglio sapere perchè, nonostante si sia detto e si continua a dire sempre che i 2t ormai non sono competitivi 0510_mina.gif , che i trattorini (250F) o trattoroni (450) sono meno stancanti e più efficaci 0510_mina.gif , c'è molta, moltissima gente che venera il "vecchio" 250 miscela!
Sono solo nostalgici? 0509_marlowe.gif Sono semplicemente alcuni che non si adattano allo stile di guida 4t? eusa_naughty.gif
Per me c'è dell'altro sotto......... 0510_help.gif
Come è guidare sto benedetto 250?
 
4621780
4621780 Inviato: 31 Mag 2008 2:11
 

appena riusciamo a beccarci ne parliamo bene..comunque è solo da provare..può piacere come no..gran moto..
 
4622136
4622136 Inviato: 31 Mag 2008 9:43
 

quando quido il 250 2t mi arrapa icon_asd.gif
 
4622416
4622416 Inviato: 31 Mag 2008 10:57
 

Ludo237 ha scritto:
quando quido il 250 2t mi arrapa icon_asd.gif


ragazzi, io ho visto Ludo di persona (ebbene si, non è solo un'entità astratta che pigia su una tastiera), e pensarlo arrapato alla guida.... icon_redface.gif icon_cry.gif
 
4622533
4622533 Inviato: 31 Mag 2008 11:16
 

Dai ragazzi, cerchiamo di rimanere un attimo seri....

Mi sconvolge sapere che Ludo non sia un'entità astratta, ma io vorrei qualche dettaglio di guida...........

PS: Ludo è anche un grande giocatore di Cluedo, avete letto in fondo ai suoi messaggi? "Mr. Green è morto"........
 
4622880
4622880 Inviato: 31 Mag 2008 12:17
 

io ho preso il 250 perchè ha un buon motore e una guida nervosa..credo che non passerò mai ad un 4 tempi per via dei costi e per via del rumore che fa icon_mrgreen.gif
 
4622994
4622994 Inviato: 31 Mag 2008 12:34
 

soprattutto x via del rumore.....

nn avendone mai provato uno nn so le differenze di guida
 
4623201
4623201 Inviato: 31 Mag 2008 13:02
 

rumore a me piacciono tutti e 2.
Guida preferisco il 4t, tutto + semplice e meno stancante.
Costi..beh qui dipende.
Alla fine sul 2t hai olio miscela sul 4t no.
Oilio lubrificante lo hai su entrambe ma con un pò + di volte sul 4t
Pistone siamo d'accordo, costa di +, e ci sono le valvole. Però basta comprare negli states...
Poi la manutenzione del pistone a 40h e tutto..è coinsigliata, poi dipende quanto e soprattutto come la usi...
 
4623390
4623390 Inviato: 31 Mag 2008 13:28
 

In effetti hai ragione tu, i costi di GESTIONE ad esempio tra 450F e 250 2t non sono molto lontani, io Per tutta la manutenzione fatta ogni 8/10 ore ho speso ilmese scorso 80€, con un 250 con tutto quello che consuma in benzina e olio miscela siamo li, il problema vero non è tanto la manutenzione ordinaria, quanto le rotture, i cambi pistone (sul 2t costa la metà), che mette in crisi il pilota per passione.
Però la questione dei costi è una questione trita e ritrita, io voglio sapere come deve essere guidata, che tipo di guida richiede, che tipo di allenamento, queste cose qui!
 
4623539
4623539 Inviato: 31 Mag 2008 13:50
 

ti parlo da un mio punto di vista da neofita totale.
Ho riniziato quest'anno, all'età di 30 anni.
Col 2t o(250, il 125 non lo so) ogni volta mi sembrava di fare una maratona, 2 giri e dolori ovunque e fiatone pesante...col 4t a parità di preparazione fisica (zero) giro il doppio.
Mette meno in criri perchè anche con il gas hai meno "preoccupazioni" che ti rimanga a perto sparandoti a fionda.
comunque io faccio corsa+flessioni +esercizi 3 volte a settimana...
 
4623783
4623783 Inviato: 31 Mag 2008 14:23
 

Sol ha scritto:
ti parlo da un mio punto di vista da neofita totale.
Ho riniziato quest'anno, all'età di 30 anni.
Col 2t o(250, il 125 non lo so) ogni volta mi sembrava di fare una maratona, 2 giri e dolori ovunque e fiatone pesante...col 4t a parità di preparazione fisica (zero) giro il doppio.
Mette meno in criri perchè anche con il gas hai meno "preoccupazioni" che ti rimanga a perto sparandoti a fionda.
comunque io faccio corsa+flessioni +esercizi 3 volte a settimana...


si ma appena inizi anche il 125 ti strappa le braccia , il 250 è una droga non riesci a staccarti cioè sapendo come va non riesci ad usare moto diverse
 
4625160
4625160 Inviato: 31 Mag 2008 18:35
 

madfra ha scritto:

Però la questione dei costi è una questione trita e ritrita, io voglio sapere come deve essere guidata, che tipo di guida richiede, che tipo di allenamento, queste cose qui!


secondo me ti sta ronzando in testa l'idea del 2502t... icon_asd.gif
 
4625227
4625227 Inviato: 31 Mag 2008 18:45
 

Non l'ho mai provato, ma forse alla gente il 250 piace per la sua moooolta più cattiveria rispetto al 4t.
 
4625379
4625379 Inviato: 31 Mag 2008 19:07
 

Mirino ha scritto:
Non l'ho mai provato, ma forse alla gente il 250 piace per la sua moooolta più cattiveria rispetto al 4t.


è una moto per veri duri icon_twisted.gif icon_twisted.gif








































icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4625511
4625511 Inviato: 31 Mag 2008 19:24
 

oggi ho fatto 2 ore al Fast Cross.
Sono stanco al 50% di quando usavo il 2t ed inizio a saltare...
 
4626335
4626335 Inviato: 31 Mag 2008 21:18
 

Sol ha scritto:
oggi ho fatto 2 ore al Fast Cross.
Sono stanco al 50% di quando usavo il 2t ed inizio a saltare...


xchè con il 2 tempi nn saltavi???
 
4626339
4626339 Inviato: 31 Mag 2008 21:19
 

Sol ha scritto:
oggi ho fatto 2 ore al Fast Cross.
Sono stanco al 50% di quando usavo il 2t ed inizio a saltare...


ti ripeto , bisogna allenarsi un sacco ( a vedere me non sembra) come faccio io , dopo mesi di allenamento i risultati si sentono su questa moto
 
4626353
4626353 Inviato: 31 Mag 2008 21:23
 

Ludo237 ha scritto:


ti ripeto , bisogna allenarsi un sacco ( a vedere me non sembra) come faccio io , dopo mesi di allenamento i risultati si sentono su questa moto


bè come con tutte le moto...io non ho trovato nessuna difficoltà nel saltare anche perchè di motore ce n'è a sufficienza..io sono trovato meglio a saltare con la 250 che con il 125..poi dipende molto dallo stile di guida icon_wink.gif
 
4626357
4626357 Inviato: 31 Mag 2008 21:24
 

bè io all inizio presi il 250 per il motore (pesavo 120...) ora che sto su 95kg lo guido che è un piacere
 
4627720
4627720 Inviato: 1 Giu 2008 10:28
 

fabrymaino ha scritto:


xchè con il 2 tempi nn saltavi???


si ma col 4t la confidenza con la moto la ho presa dopo 5 minuti, col 250 2t devo dargli del lei...mi viene + facile arrivare al salto + sciolto e+ pronto.
Poi ragazzi..ognuno si trova meglio e gira con ciò che + piace.
Però è anche innegabile che (vedete test e prove..ad esempio su Offroad mese scorso comparativa KTM 125-144-2502t e 250 4t) emerge chiaramente con in termini di giro secco e resa col 4t si è + puliti, efficaci e si gira in minor tempo..e si gira per + tempo...
Ripeto..il 2t mi ha sempre affascinato..ma col 4t vado + forte. punto.
 
4630764
4630764 Inviato: 1 Giu 2008 20:26
 

io ho preso da poco il kawasaki kx 250 2 tempi...è molto nervoso come motore...io vado a girare insieme ad un mio amico che ha il ktm 250 4t e se volesse provare a sfidarmi...beh può anche caricare la moto e andarsene perchè proprio non cè storia...col 250 2t te la giochi col 450 4t il 250 4t a parità di cilindrata va la metà.....però come guida la rmz 250 che avevvo non si batte è come una bicicletta...maneggievolissima! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4631117
4631117 Inviato: 1 Giu 2008 21:05
 

M che hai cambiato moto? Come mai? L'RMZ era nuova.
 
4632434
4632434 Inviato: 2 Giu 2008 0:15
 

suzukirm125-2t ha scritto:
io ho preso da poco il kawasaki kx 250 2 tempi...è molto nervoso come motore...io vado a girare insieme ad un mio amico che ha il ktm 250 4t e se volesse provare a sfidarmi...beh può anche caricare la moto e andarsene perchè proprio non cè storia...col 250 2t te la giochi col 450 4t il 250 4t a parità di cilindrata va la metà.....però come guida la rmz 250 che avevvo non si batte è come una bicicletta...maneggievolissima! icon_asd.gif icon_asd.gif


dipende dal suo manico, non dalla moto, magari tu in confronto a lui vai motlo meglio e da molto + tempo. Ovvio che se dai in mano un 85 al signor McGrath ti passa sopra le orecchie, ma qui penso si cerchi un ragionamento OGGETTIVO, non SOGGETTIVO...
In mano a piloti professionisti il 250 4t può essere avvicinato dal 2502t...ma non sempre ce la fa a prenderlo.
Fonte: offroad maggio 08.
 
4634876
4634876 Inviato: 2 Giu 2008 13:35
 

Sol ha scritto:


dipende dal suo manico, non dalla moto, magari tu in confronto a lui vai motlo meglio e da molto + tempo. Ovvio che se dai in mano un 85 al signor McGrath ti passa sopra le orecchie, ma qui penso si cerchi un ragionamento OGGETTIVO, non SOGGETTIVO...
In mano a piloti professionisti il 250 4t può essere avvicinato dal 2502t...ma non sempre ce la fa a prenderlo.
Fonte: offroad maggio 08.


Non è del tutto vero il paragone di cilindrate....
Sarà anche vero che le prestazioni del 250F si avvicinano con difficoltà a quelle del 250 2t, ma è altrettanto vero e molto più importante che con un 250 2t fai il tempo veloce, ma non resisti a fare una manche da 20 minuti +2 giri sempre a fuoco!
Io vi ho detto, vo il 450, faccio 2 giri a cannone e poi devo tirare i remi in barca.....
Oppure faccio giri tranquilli ad un passo regolare ma mai al 100%.
Con il 250 4t riesco a fare quello che voglio, è verissimo che non stanca ed è facile da guidare, ti capisco perfettamente quando dici che non riuscivi a saltare, il 250 2t e il 450 sono moto pericolose in mani inesperte, sono da guidare con la testa!
Paradosso nel paradosso è che col 250F giro almeno 4 o 5 secondi al giro più forte, con un passo di gara che a fine manche mi fa risparmiare quasi un giro intero.......
La mia paura sono le rotture...... Io ragazzi non mi posso permettere di riparare danni per 2000€ su una moto, sono uno studente universitario!
Il 250 2t potrebbe essere una via di mezzo, ma non avendola mai guidata potrei pensare di guidare una moto tipo 350F e invece ritrovarmi a bandiera ad ogni apertura di gas!
Se riesco a vendere la mia ora come ora sono indirizzato molto verso l'SXF 250 2008.... icon_rolleyes.gif
 
4635029
4635029 Inviato: 2 Giu 2008 13:47
 

beh per evitare le rotture da 2000€ (nemmeno io sono ricco, eh^^) basta seguire sempre e scrupolosamente la manutenzione richiesta dalla casa.
Alla fine olio e filtro olio sono una spesa irrisoria, il pistone siamo sui 100€ in + circa (il mio mecca mi ha chiesto 200€ e rotti per cambiare pistone al 2t e relativi lavori e 300 e rotti per il 4t.)
Per i paragoni ho citato la recensione di offroad dello scorso mese.
comunque dipende da te, da quanto vai e da quanto sai andare per scegliere la moto, credo sia molto soggettivo...ti faccio un esempio personale: io vado 1 volta alla settimana, in settimana faccio un pò di allenamento ma nulla di che, lavorando molto il tempo è quello che è.
In un pomertiggio di pista come sabato (dalle 14 alle 18 e spicci) tra quattro chiacchiere, cazzate scarica e carica, il mio contaore ha segnato 1h10m, quindi capisci bene che con questi ritmi ore che arrivo alle 40 per cambiare pistone....
Se invece sei uno che la moto la usa spesso, quindi fai allenamenti + gare, pure su offroad alla fine comparativa hanno scritto: (e lo trascrivo interamente) "...ecco, con il 2t bisogna comprare anche l'olio. Nulla inconfronto ai tremendi costi di gestione del 4t..ma qui si parla di gare, e costi quel che costi, bisogna vincere. Tiriamo le somme: la 125 è spacciata, la 144 può essere un sorprendente outsider quando capitano la pista e le condizioni giuste, la 250 2t riesce a giocarsela, dipende anche dal pilota...". Chiaro il riferimento come la 250 4t, in overall sia superiore.
Poi è tutto relativo. Un pilota fisicamente allenato ed in forma, sale su un 2t e fa ciò che vuole senza fatica, io mi considero un pilota della domenica (come credo il 70% di chi bazzica qui) e quindi faccio i conti in base all'utilizzo.
Non so se farò mai gare, non uso la moto 5 ore a settimana e mi piace divertirmi subito
Morale: il 4t fa per me.
Lo dico dopo aver provato il 250 2t (anche se per poco)..è una moto che va usata se si ha già esperiernza o se si è giovani e molto tempo da dedicarle per imparare. (e girare molto).

Ultima modifica di Sol il 2 Giu 2008 14:01, modificato 1 volta in totale
 
4635152
4635152 Inviato: 2 Giu 2008 13:57
 

Puoi seguire tuta la manutenzione che vuoi, ma se dice di rompersi, non ci so' c***i. Guarda per esempio Rive.
 
4635207
4635207 Inviato: 2 Giu 2008 14:01
 

Mirino ha scritto:
Puoi seguire tuta la manutenzione che vuoi, ma se dice di rompersi, non ci so' c***i. Guarda per esempio Rive.


si ma ha fatto una rottura da nemmeno 200€, non 2000...
una marcia o rotture causate NON da imperizia del proprietario possono capitare a tutti, ora non facciamo quelli per partito preso che raccontano le storie da bar per piacere, cerchiamo di essere oggettivi e non soggettivi, senza tirare in ballo le storie da paddock.
E comunque, per dovere di cronaca, Rive gira ad un certo livello emi pare di aver capito che gareggia, quindi una rottura da 160€ per chi usa la moto così frequentemente e ad un ritmo come il suo non lo trovo un fatto mortale.
Poi magari tu hai 15 anni e per te sono uno sfacelo di soldi perchè, giustamente, se studente e hai tutte le ragioni del mondo.
Il motocross però va considerato che non è nemmeno uno sport economico, eh^^

Ultima modifica di Sol il 2 Giu 2008 14:05, modificato 1 volta in totale
 
4635273
4635273 Inviato: 2 Giu 2008 14:05
 

Allora gurada per esempio Zanca: moto in rodaggio icon_arrow.gif rotta l a atena di distribuzione.
 
4635288
4635288 Inviato: 2 Giu 2008 14:06
 

Mirino ha scritto:
Allora gurada per esempio Zanca: moto in rodaggio icon_arrow.gif rotta l a atena di distribuzione.


allora guarda me: mini cooper nuova di pacca 2007, dopo 2000km rotto completamente l0impianto di idroguida.
CBR600RR 2005 (mia ex moto)...mi ha abbandonato in montagna fusa dopo nemmeno un anno. E dovrebbe essere una moto con intervalli di manutezione ogni 6000km, con motori collaudatissimi e con percentuali di rotture bassissime.
Si chiama difetto di fabbrica, capita a tutti.

Conosco anche chi ha preso un cre 50 (un ragazzino vicino a casa mia) e la moto si è squagliata dopo 2 mesi.

Le rotture dovute a difetti di produzione (e quindi NON imputabili a cattiva manutenzione) possono esse migliaia, sui 2t e 4t con esiti diversamente pesanti sul portafogli di ognuno.
Conosco un ragazzo della mia età, gira da quando aveva 8 anni (quindi sono 23 anni che corre) e di 2t e 4t ne ha fusi a centinaia. Lui ha i soldi e gli sponsor e no gli frega, ma parlando (chiacchiere da bar) mi ha detto: quando si deve rompere si rompe, 2t o 4t che sia, e quando rompi pesante son soldi comunque.
Il figlio del mio concessionario/meccanico (De Grandis) corre, ha 18 anni e corre con una Kawa 250 4t.
Da quando fa cross ritture gravi: nessuna.
Sono casi soggettivi, non c'è una casistica documentata che dice che col 2t rompi max per 20€ e col 4t minimo per 5000€...
C'è chi prende il 2t perchè alla fine i pistoni etc costano meno e giustifica il fatto con "no, il 2t è + divertente" o chi proprio lo preferisce nella guida (ed ha un fisico che lo supporta).
A Malpensa agli Internazionali d'Italia, un certo signor Meo ha corso con un 144 2t ed ha dato la biada a molti altri.
Ma siamo sempre li: si palra di professionisti super allenati che corrono da una vita.
Madfra, se vuoi tagliare tutti i tuoi costi (ed usi il 450 4t per le gare, quindi deduco tu corri molto e fai moltissime ore in sella) ed hai tempo (sei studente e quindi immagino di si) ed hai un fisico che te le permette( se corri col 450 deduco di si) allora prendi il 2t. All'inizio bestemmierai ma poi ti piacerà.
Se sei il pilota amatore della domenica come me...decidi tu, io come la vedo l'ho già detto icon_wink.gif
Ho altri amici piloti della domenica come me, abbiamo iniziato tutti quest'anno e sulla nostalgia di quando eravamo ragazzini ttti col 250 2t(siamo in 5 totali).
Morale: abbiamo tutti il 4t ora, tranne 1 che fa palestra come un folle e quindi guiderebbe anche un ipotetico 1000 da cross con 300 cavalli. E' un uomo armadio con le braccia grosse come le mie cosce, quindi per quanto non abbia allenamento specifico per motocross, la sua già grossa portanza muscolare lo aiuta moltissimo e non gli fa sentire troppa fatica. Però si nota molto in pista la differenza di guida che ti fanno fare queste 2 tipologie di moto..le curve in appoggio e le volte in meno che col 4t faccio la bandiera icon_wink.gif
Poi magari tra un paio di anni, quando mi sarò fatto le ossa...chi lo sa...potrei rivalutare le scelte...io ho iniziato da poco, invece di partire con un 125 che magari mi stancava(in terminidi spinta - non fraintendete anche il 125 va..ma io provengo da varie supersport e quindi non volevo trovarmi a dover sfrizionare come un matto dopo diversi mesi perchè mi sembrava di andare piano) ho preferito il 250..il 2t era troppo, il 4t è la scuola perfetta..oppure invece il prox anno prendo un 4t nuovo di pacca modello 2009..chi lo sa..di una cosa sono sicuro..questa Kawasaki mi ha fatto innamorare.
 
4636321
4636321 Inviato: 2 Giu 2008 15:31
 

Mirino ha scritto:
M che hai cambiato moto? Come mai? L'RMZ era nuova.
perchè sono un testa di ca*** icon_asd.gif icon_asd.gif no va be perchè mi piaceva poi gia volevo ritornare al 2t e allora l'ho presa tutto qua....
 
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