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[GUIDA] Come Ripotenziare 636/05
385681
385681 Inviato: 4 Giu 2006 21:25
Oggetto: [GUIDA] Come Ripotenziare 636/05
 

Attenzione, le modifiche citate rendono il veicolo non omologato per uso stradale, se il contratto di garanzia è in corso tale contratto verrà consideratò decaduto dalla casa, declino ogni responsabilità mia e di motoclub-tingavert.it per l'uso impropio e per danni causati delle seguenti modifiche



Dato che nel forum ci sono molti che vogliono levare questi blocchi alle loro 636 depot ho deciso di fare questa guida....

Gli atrezzi da usare sbastano quelli in dotazione con la moto più del nastro isolante, una tenaglia e un giravite a taglio lungo(anche se non è necessario ma facilita il lavoro)

questi sono i due blocchi, a desta il blocco della centralina e a sinistra il fermo dell'accelleratore

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Ora iniziate a svitare le tre vite delle plastiche nere sotto il sedile del guidatore

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(1 vite a destra della moto)

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(2 vite a sinistra della moto)

Ultima modifica di leo87 il 5 Giu 2006 13:29, modificato 2 volte in totale
 
385696
385696 Inviato: 4 Giu 2006 21:31
 

Tolte le due plastiche nere bisogna togliere il sedile del guidatore, 2 vite

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(1 vite a sinistra della moto)

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(1 vite a destra della moto)
 
385714
385714 Inviato: 4 Giu 2006 21:39
 

Tolto il sedile sula destra della moto troverete il fermo alla centralina, basta staccarlo e nastrare con del nastro isolante lo spinotto dove prima era attaccato il fermo

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385799
385799 Inviato: 4 Giu 2006 22:08
 

Fino ad ora è semplicissimo ma da qui in poi serve molta pazienza.....

Iniziamo a smontare il serbatoio in tutto 8 vite

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(1 vite nella parte superiore del copriserbatoio)

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(1 vite a destra della moto, questa vite ha due gommini uno nella parte interna del telaio e uno esterno per smorzare le vibrazione quindi a tenti a non perderli)

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(1 vite a sinistra della moto, questa vite ha due gommini uno nella parte interna del telaio e uno esterno per smorzare le vibrazione quindi a tenti a non perderli)

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(2 vite posti sotto il sedile del guidatore, quella a destra della moto aggancia anche un morsetto che blocca il filo)

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(2 vite a destra della moto di lato al sedile del guidatore)

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(1 vite a sinistra della moto di lato al sedile del guidatore)

infine staccate i due spinotti di cui uno era tenuto fermo alla sbarra di ferro orizzontale che fissa il serbatoio al telaio da un morsetto nero che avete tolto smontando la vite, l'altro è agganciato a sinistra del primo filo

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385805
385805 Inviato: 4 Giu 2006 22:11
 

Ora non ho più foto, se qualcuno mi invia tramite e-mail(zioleo87@libero.it) le foto della moto senza serbatoio continuo con la guida fotografica altrimenti mi tocca solamente scrivere....aspetto un giorno per le foto...
 
386636
386636 Inviato: 5 Giu 2006 13:46
 

Su suggerimento di calton

al posto di svitare queste 5 vite e scollegare questi due spinotti

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Basta svitare questo bulone ed estrarre questa vite che tiene unito il serbatoio alla sbarra di ferro

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fatto ciò scollegate la batteria della moto
 
386740
386740 Inviato: 5 Giu 2006 14:24
 

Innanzitutto consiglio di fare il lavoro con il serbatoio vuoto.
Ora aprite il tappo della benzina e alzate il serbatoio è noterete che sotto il serbatoio c'è un tubo, seguite il tubo fino a trovare il raccordo del tubo, ora avvolgete un panno intorno al raccordo [A]del tubo flessibile del carburante, premete [B] i denti del dispositivo di bloccaggio del raccordo

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Tirare il dispositivo di bloccaggio [A], estrarre dal tubo di mandata il raccordo [B] del tubo flessibile del carburante

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Chiudere il tappo del serbatoio, rimuovere l'intero serbatoio (nel serbatoio ci sarà attaccato anche un tubo che serve per eliminare l'acqua che si deposita nelle cavità laterali del tappo della benzia) e appoggiarlo in una superficie piana
 
462111
462111 Inviato: 9 Lug 2006 11:47
 

ora togliamo la scatola filtro e anche il filtro per dare una bella ripulita...
Rimuovere:
Viti [A] coperchio della cartuccia filtro aria
coperchio [B] della cartuccia filtro aria

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Togliere la Cartuccia filtro aria (A) e dargli una bella ripulita

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462331
462331 Inviato: 9 Lug 2006 13:58
 

Ora procediamo e togliamo la scatola del filtro
rimuovere il Sensore temperatura aria aspirata [A]
e i Connettori [B] del cavo gruppo ugello

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ora allentate i bulloni [A] delle fasciette che stringono i connettori della scatola filtro al corpo farfallato nella parte posteriore della scatola filtro

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Rimuovere il bullone [A] nella parte superiore della scatola filtro (vicino allo sterzo)

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Togliere il flessibile del carburante [A](sganciando il connettore in mdo analogo a quello che collega il serbatoio) e Rimuovere il tubo flessibile di sfiato del motore [B] situati sotto la scatola filtro

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Rimuovere il tubo flessibile della valvola di commutazione
della depressione [A], nella destra della scatola del filtro

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Ora potete sollevare la scatola filtro e appoggiatele in un posto lontano da polvere e altre sostanze che potrebbero danneggiarla
 
521698
521698 Inviato: 1 Ago 2006 15:08
 

Tolta la scatola del filtro, smontare il corpo farfallato. Quindi procediamo
sganciando i sette connettori [A]

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Sganciare il tubo flessibile [A] della valvola di commutazione depressione
ed allentare i bulloni [B] della fascietta

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e per finire sganciare i tre connettori cerchiati in rosso

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Ultima modifica di leo87 il 11 Ago 2006 14:52, modificato 2 volte in totale
 
521724
521724 Inviato: 1 Ago 2006 15:13
 

A questo punto alzate lentamente il corpo farfallato, il più possibile

AVVERTENZE:evitare di tirare forte il corpo farfallato in quanto il completo sgancio dell'intero corpo farfallato è impedito dai fili di accellerazione/decellerazione agganciati nella parte sinistra del corpo farfallato.

AVVERTENZA: alzato il corpo farfallato evitate di far cadere sporcizia o far entrare polvere nel supporto del corpo farfallato nel motore. L'entrata di materiale può determinare l'eccessiva usura o addirittura il grippaggio del motore.
 
521771
521771 Inviato: 1 Ago 2006 15:24
 

Alzando il corpo farfallato nella parte sinistra troverete il filo dell'accelleratore e quello della decellerazione, noterete che il movimento completo del filo dell'accellerazione è impedito da una specie di peso (questo è il fermo dell'accelleratore cerchiato in rosso nella foto)

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probabilmente sarà avvitato con una vite che necessita di una apposito attrezzo di smontaggio ma si svita facilmente con una tenaglia oppure nei casi più estremi potete usare un giravite e un martello (ma fate molta attenzione mentre picchiate col martello)

Ringrazio Marco1998 per la disponibilità dimostrata nell'inviarmi le foto a colori, necessarie per il completamento della guida.

Ultima modifica di leo87 il 11 Ago 2006 14:51, modificato 1 volta in totale
 
521793
521793 Inviato: 1 Ago 2006 15:34
 

Ora potete rimontare il tutto seguendo L'ORDINE INVERSO di quello usato per smontare.

AVVERTENZE:nel rimontare il corpo farfallato controllate che i supporti si incastrino perfettamente ai supporti del motore.

AVVERTENZA:controllate sempre il perfetto aggancio di tutti i connettori agganciandoli e dopo tirarte per vedere se si stacchino

AVVERTENZA:nel rimontare la scatola filtro controllate che i supporti si incastrino perfettamente ai supporti del corpo farfallato

AVVERTENZE:nel rimontare il serbatoio evitate di far fuoriuscire una eccessiva quantita di benzina, anzi consiglio di svuotarlo se non lo avevate ancora fatto
 
521806
521806 Inviato: 1 Ago 2006 15:39
 

E con questo finisco


AVVERTENZA


100CV in più sono davvero tanti, prima di spalancare usate la testa

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727350
727350 Inviato: 9 Ott 2006 21:18
 

ciao mi puoi mandare la guida per email con le relative foto dato che non riesco a visualizzarla bene? grazie gianluca7@fastwebnet.it
 
741251
741251 Inviato: 14 Ott 2006 15:32
 

non capisco perchè le foto non si vedono! solamente 2 su 30!!! qualcuno che mi da una mano?
 
741922
741922 Inviato: 14 Ott 2006 21:24
 

Bella Gianlu, sei arrivato anche qua???? icon_biggrin.gif
Io cmq le foto le vedo tutte, che problema hai?
 
741955
741955 Inviato: 14 Ott 2006 21:40
 

guarda.. cosa assurda che non riesco a vederle.. tutti tranne io. Ho formattato il pc 2 volte, ho utilizzato quello di mio fratello e niente da fare. Non si vedono.. Io ho fastweb... non è che centra qualcosa? Perchè solamente io non le vedo? cmq.. marco, non è che mi prendi tutto il testo con le foto, crei un documento su word tutto bello carino e me lo spedisci x email? Si, cosi facendo, ti meriti un girino sul ninja.. ciaooo ci veidamo a scuola!
 
743944
743944 Inviato: 15 Ott 2006 19:49
 

Ti ho inviato l'e-mail cmq se vuoi ho anche il manuale d'officina magari ti può servire se non ce l'hai icon_wink.gif
Ci vediamo domani
ciao Gianlù
 
745205
745205 Inviato: 16 Ott 2006 10:14
 

strano proprio.. ora sono a scuola(sto con il pc di scuola) e vedo le foto.. ma che cavolo ha la mia linea?
 
1729672
1729672 Inviato: 25 Mag 2007 15:24
 

non ci posso credere...100 cavalli fermati da 2 cazzetti...pensavo fosse moooolto piu' difficile...se e' tutto qui e' veramente facile...
RAGA USATE LA TESTA QUANDO APRITE!se volete correre andate in pista che ci sono gli spazi di fuga e si usano tute apposite!
per strada ce sempre la mongola che ti taglia la strada,i gardreil,gli alberi....USATE LA TESTA!
 
2460440
2460440 Inviato: 12 Set 2007 19:29
 

ah un consiglio per tutti:
per il blocco alla'acceleratore non usate ne tenaglia ne martello comprate invece un cacciavite TORX T20 (lo trovate in qualsiasi ferramenta ben fornito) in questo modo non avrete problemi e la sviterete subito... purtroppo il mio l'ho pagato 6€...
 
2740905
2740905 Inviato: 19 Ott 2007 4:33
 

sow ha scritto:

RAGA USATE LA TESTA QUANDO APRITE!se volete correre andate in pista che ci sono gli spazi di fuga e si usano tute apposite!
per strada ce sempre la mongola che ti taglia la strada,i gardreil,gli alberi....USATE LA TESTA!


quoto.. eccetto che per "la mongola", dato ke i mongoli sn molti di più, almeno le donne o guidano bene, o sn proprio scarse e guidano pianissimo

p.s. si scrive guardrail icon_biggrin.gif
 
3505162
3505162 Inviato: 25 Gen 2008 18:49
 

leo87 ha scritto:
E con questo finisco


ciao leo87.vorrei chiederti 2 cose.inanzitutto quando ho depotenziato la moto mi hanno datto un pezzo di plastica e mi hanno detto che poi sarebb servito per il ripotenziamento ma nella guida nn vedo quel pezzo di plastica.la seconda cosa è :siccome prima di togliere anche il fermo all'acceleratore preferisco aspettare ancora un po,(piu che altro perche lo vedo abbastanza complicato)posso togliere solamente quello della centralina oppure è dannoso per la moto secondo te?
grazie in anticipo
 
3505671
3505671 Inviato: 25 Gen 2008 19:41
 

adu90 ha scritto:

ciao leo87.vorrei chiederti 2 cose.inanzitutto quando ho depotenziato la moto mi hanno datto un pezzo di plastica e mi hanno detto che poi sarebb servito per il ripotenziamento ma nella guida nn vedo quel pezzo di plastica.la seconda cosa è :siccome prima di togliere anche il fermo all'acceleratore preferisco aspettare ancora un po,(piu che altro perche lo vedo abbastanza complicato)posso togliere solamente quello della centralina oppure è dannoso per la moto secondo te?
grazie in anticipo


Quel pezzo di plastica lo devi mettere al posto del blocco alla centralina...io ho scritto di nastrare con del nastro isolante (dato che il tappo in plastica non veniva dato a tutti), ma se tu c'è lo hai lo puoi benissimo mettere al posto del blocco alla centralina.....Puoi cambiare solo il blocco alla centralina però non ti aspettare miglioramenti icon_wink.gif (esperienza personale)
 
3507909
3507909 Inviato: 25 Gen 2008 23:11
 

leo87 ha scritto:


Quel pezzo di plastica lo devi mettere al posto del blocco alla centralina...io ho scritto di nastrare con del nastro isolante (dato che il tappo in plastica non veniva dato a tutti), ma se tu c'è lo hai lo puoi benissimo mettere al posto del blocco alla centralina.....Puoi cambiare solo il blocco alla centralina però non ti aspettare miglioramenti icon_wink.gif (esperienza personale)

grazie per la precisazione.io pensavo comunque che se togli il fermo alla centralina hai quasi tutti i cv ma nn riesci ad aprire tutto l'acceleratore quindi a portarla su di giri e arrivare ai 136 cv fino in fondo.ma se mi dici che nn riportero cambiameti tanto vale nn levarlo....grazie mille per tutto
 
3509033
3509033 Inviato: 26 Gen 2008 3:22
 

be si è detto tante volte che levando solo il ponte della centralina fai poco niente....

ah cmnq i cv se arrivi a 110 è tanto...non ti fidar delle riviste icon_rolleyes.gif
 
3509042
3509042 Inviato: 26 Gen 2008 3:43
Oggetto: modestamente...
 

icon_cool.gif io questa guida l'avevo gia' trovata ed adottata con successo un anno fa icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
3528456
3528456 Inviato: 28 Gen 2008 21:28
 

Andy sei proprio un guastafeste icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Continui a far notare in giro che il 636 ha max 110 cv ma vorrei dirti che tutte le moto (soprattutto le 4 cilindri) scaricano molta meno potenza di quella che hanno all'albero per motivi di trasmissione....


Dai su, non far crollare il mito dei 136 cavalli con airbox in pressione!!!!
Tanto guarda, 110 o 136, il 636 mangia in testa a tutte le 600, non c'è niente da fare!!! icon_twisted.gif
 
3536152
3536152 Inviato: 29 Gen 2008 18:45
 

ale21 ha scritto:
Andy sei proprio un guastafeste icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Continui a far notare in giro che il 636 ha max 110 cv ma vorrei dirti che tutte le moto (soprattutto le 4 cilindri) scaricano molta meno potenza di quella che hanno all'albero per motivi di trasmissione....


Dai su, non far crollare il mito dei 136 cavalli con airbox in pressione!!!!
Tanto guarda, 110 o 136, il 636 mangia in testa a tutte le 600, non c'è niente da fare!!! icon_twisted.gif

la 636 monta di serie un passo 520 quindi scarica + potenza sulla ruota, sono qualcosa meno di 120... circa 118
 
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