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Piaggio SI [problemi e consigli]
13876536
13876536 Inviato: 25 Ott 2012 14:35
 



ho comprato quella marmitta ieri sera....stamattina me l'hanno spedita con pacco celere 3 da napoli...e io mi trovo in provincia di bari...spero che per domani o sabato mi arrivi altrimenti dovrò aspettare fino a lunedì eusa_wall.gif
comunque oltre alla marmitta se cambio filtro aria o lo modifico ingrandendo i buchi, prendo la nuova puleggia, cambio cinghia...carburatore lascio il 12/12 quanto riuscirei ad andare di prestazioni? l'accelerazione la perdo giusto?
 
13877396
13877396 Inviato: 25 Ott 2012 17:59
 

non bucare il filtro aria a meno che tu non monta un carburatore maggiorato
 
13877454
13877454 Inviato: 25 Ott 2012 18:11
 

okok
 
13932713
13932713 Inviato: 16 Nov 2012 18:31
 

salve ho da poco acquistato un si piaggio con variatore del 91, in buone condizioni generali. siccome non ho le chiavi del blocco a sterzo qualcuno sa dirmi come posso eliminare il cilindretto vecchio e meterne uno nuovo? grazie
 
13935267
13935267 Inviato: 18 Nov 2012 2:01
 

alex7475 ha scritto:
salve ho da poco acquistato un si piaggio con variatore del 91, in buone condizioni generali. siccome non ho le chiavi del blocco a sterzo qualcuno sa dirmi come posso eliminare il cilindretto vecchio e meterne uno nuovo? grazie


ciao, con un trapano e una punta da 6 inizi a forare sul blocca sterzo.. arrivi fino a una punta da 10, ciò che resta si sgretola e viene fuori.. è in ottone, lo scavi con facilità icon_wink.gif poi lo porti da un concessionario piaggio e ti inseriscono e ti bloccan loro in nuovo bloccasterzo.. altrimenti dovresti arrangiarti ma non credo sia facile.

ciao 0509_up.gif
 
13942773
13942773 Inviato: 20 Nov 2012 22:26
 

grazie mille per i consigli del blocca sterzo.......ciao
 
14017555
14017555 Inviato: 24 Dic 2012 15:40
Oggetto: Carburazione Piaggio Si
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve ragazzi ho un Piaggio SI che monta :Kit polini 41,filtro malossi con carburatore originale e marmitta originale lavorata,ora vorrei farvi vedere la candela e mi dite se la carburazione e buona

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14017676
14017676 Inviato: 24 Dic 2012 16:54
 

una candela del genere va buttata... deve star su un color nocciola chiaro.. no marrone scuro e no bianco.. una via di mezzo 0509_up.gif
 
14017981
14017981 Inviato: 24 Dic 2012 19:37
 

io credo sia buona meglio cosi piu grassa che dite??
 
14065254
14065254 Inviato: 16 Gen 2013 19:22
 

Ciao ragazzi, sono nuovo in questo sito, quindi anche poco esperto. Infatti ho cercato come si può togliere il volano elettronico dal Piaggio Si, ma non riesco a trovare... icon_sad.gif Mi potete aiutare? icon_smile.gif Grazie in anticipo a tutti quelli che mi rispondono!! icon_wink.gif
 
14065990
14065990 Inviato: 16 Gen 2013 23:12
 

è la stessa procedura x quello a puntine,sviti il dado,metti l'estrattore e via. 0509_up.gif
 
14066440
14066440 Inviato: 17 Gen 2013 10:27
 

Io ho visto in internet un video dove lo toglievano con l'estrattore facendo leva sul buco del volano a puntine. Su quello elettronico dove si fa leva? Potresti mettermi una foto? Grazie icon_smile.gif
 
14066463
14066463 Inviato: 17 Gen 2013 10:39
 

Link a pagina di Google.it

tu non hai da far leva da nessuna parte,sviti il dado del volano,poi,sviti il dado nero dell'estrattore a mano fin dove viene,poi avviti la barra cromata sul volano senza forzare,la stringi un po' tenendo il volano fermo con una mano,poi la tieni ferma con la chiave e con un'altra chiave riavviti fortemente il dado nero finchè viene via tutto assieme al volano.in pratica,nella mano sinistra avrai una chiave con la quale tieni ferma la vite cromata,e con la destra avviterai fortemente il dado nero stringendolo finchè il volano scatterà fuori con tutto l'estrattore.
ho trovato questo video per farti un esempio,anche se non è un si,è però la stessa procedura! 0509_up.gif Link a pagina di Youtube.com
 
14067252
14067252 Inviato: 17 Gen 2013 17:09
 

An ok ho capito!! 0509_up.gif Perchè io avevo visto usare un estrattore diverso... Comunque appena posso lo compro e poi ci provo!
Grazie per l'aiuto!! icon_smile.gif
 
14161380
14161380 Inviato: 27 Feb 2013 20:19
Oggetto: [sì 1988, frizione non stacca e sale sono di giri]
 

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salve a tutti, questo e il mio primo topic, mi sono registrato adesso. Ho trovato molto intressanti le risposte riguardanti problemi di moto etc.
mesi fà sono stato colto....da raptus per ristrutturazione di piaggio si e ciao d'epoca e ora sono stato rapito da questo hobby, che costa assai!!, io comunque mi diverto anche se qualche volta sono colto da scoraggiamento infatti non tutto riesce bene..
Ho un problema con un si del 1988, metto in moto, (soffreun po e devo tirare sempre l'aria).
il problema e che la frizione rimane attaccata e il motore alza da solo i giri al massimo.hO SOSTITUITO LE MASSETTE , PULITO LA CAMPANA , IL CARBURATORE MA I PROBLEMARESTA , CHE NE PENSATE??
IO CREDO CHE DEVO CAMBIARE LA MOLLA DI CONTRASTO SE SI QUALE TIPO?
GRAZIE A TUTTI
mlea
 
14161748
14161748 Inviato: 27 Feb 2013 22:51
 

Ciao e benvenuto.

Sei nuovo ma, prima di scrivere, oltre a presentarsi nell'apposita sezione, si legge il Regolamento.
Non si aprono Topic senza usare la funzione "cerca".
Bisogna trovare un Topic che parli di quello sul quale vuoi scrivere.

Per esempio la tua richiesta è stata accodata qui
Piaggio SI [problemi e consigli]

Attenzione perchè la prossima volta la richiesta doppia verrà chiusa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14414233
14414233 Inviato: 4 Giu 2013 20:17
 

Ciao ragazzi icon_smile.gif hl un problema nel mio Si, dopo avere fatto qualche elaborazione sui carter e altre cose "artigianali" vado ad accenderlo ma l'albero si blocca. Dopo averlo smontato e rimontato varie volte mi sembra di avere capito che il volano tocca sul retro del carter grande quando monto la frizione. Ho pensato che ci potrebbe essere stato un distanziatore fra essi che ho perso, altrimenti non so cosa possa essere. Mi potete aiutare? icon_biggrin.gif Grazie
 
14445675
14445675 Inviato: 17 Giu 2013 13:26
Oggetto: Modifica SI piaggio, info pneumatici.
 

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Ciao a tutti, sto iniziando a restaurare l'ormai ventitreenne SI di mia moglie. La prima cosa che vorrei rinnovare sono gli pneumatici, ancora quelli di fabbrica, quindi immaginate come stanno messi. Ho cercato di farmi una cultura su internet, ma ho accumulato alcuni dubbi che spero possiate risolvermi.

Originale monta delle 2 1/2 16 e cercando in giro mi sembra (ripeto mi sembra) di aver capito che siano equivalenti alle 2.50-16 che a loro volta indicano la misura 80/80-16. Potete confermare?

Ricordo che da ragazzo sul mio, ne misi di più larghe, 2 3/4 16 (90/80-16?) e mi trovai molto bene, quindi ora vorrei replicare montando (anche avanti si può?) le michelin M45, che ho visto esistenti di questa misura, ottime sia su asciutto che bagnato e con la spalla rinforzata, ma vorrei essere sicuro che montino sul SI prima di fare un acquisto errato e trovarmi gomme che si rovinano in quanto non compatibili. Che mi dite?

Grazie.
 
14447042
14447042 Inviato: 17 Giu 2013 20:23
 

Visto che ci sono, riporto anche un altro dubbio. Sulla baia ho trovato un bel 65 athena in alluminio, che come ho letto in giro è un buon motore. Il prezzo è ottimo, ma l'asta è per cilindro e pistone. L'ho contattato per chiedergli della testata e mi hanno detto che va bene quella originale. Ma è possibile? Se il cilindro è 4/5mm più largo, come fa ad usare la testa del 50?
 
14633772
14633772 Inviato: 13 Set 2013 6:52
Oggetto: Piaggio Si Carburatore
 

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Salve, eccomi di nuovo con un nuovo problema riguardante il mio Si cioè il carburatore.
Allora il mio si monta un carburatore 13/13 sha dell'orto con getto 56,il problema è che si affoga appena metto in moto, a freddo con l'aria aperta va benissimo sale di giri ma appena chiudo l'aria ed accelero si spegne ho provato anche ad accelerare a poco a poco ma niente non sale di giri. Solo con l'aria aperta va bene ho provato già pulire il filtro d'aria la candela il carburatore il getto ma niente continua cosi. Avete suggerimenti grazie eusa_think.gif
 
14633891
14633891 Inviato: 13 Set 2013 8:09
 

Diminuisci il getto
 
14634381
14634381 Inviato: 13 Set 2013 11:05
 

Kiwiebase ha scritto:
Diminuisci il getto


Guarda che se va bene con l ' aria tirata vuol dire che sei magro!
Quando tiri l' aria vai a chiudere il passaggio dell aria non a aprirlo!
Aumenta di un bel po' tipo prova un 65
 
14634406
14634406 Inviato: 13 Set 2013 11:21
 

MA di che colore è la candela?
 
14634475
14634475 Inviato: 13 Set 2013 11:57
Oggetto: Re: Piaggio Si Carburatore
 

ViPeR90 ha scritto:
Salve, eccomi di nuovo con un nuovo problema riguardante il mio Si cioè il carburatore.
Allora il mio si monta un carburatore 13/13 sha dell'orto con getto 56,il problema è che si affoga appena metto in moto, a freddo con l'aria aperta va benissimo sale di giri ma appena chiudo l'aria ed accelero si spegne ho provato anche ad accelerare a poco a poco ma niente non sale di giri. Solo con l'aria aperta va bene ho provato già pulire il filtro d'aria la candela il carburatore il getto ma niente continua cosi. Avete suggerimenti grazie eusa_think.gif


Ciao, icon_smile.gif

prima di tutto bisogna fare una precisazione se no si rischia di non intendersi.

A freddo, quando abbassi la levetta del parzializzatore dell'aria ---"chiudi l'aria",
mentre quando il motore raggiunge la temperatura di normale funzionamento "l'aria si apre".

Se con il parzializzatore disinnestato, il motore tende a spegnersi in accellerazione, vuol dire che la carburazione è ricca d'aria, per cui devi aumentare il getto del massimo,

che fra l'altro nei carburatori SHA è anche l'unico getto sostituibile.
 
14634588
14634588 Inviato: 13 Set 2013 12:47
 

Allora la candela è nocciola però tende verso nero,riguardo al getto quale mi consigliate?
Adesso ho il 56 comunque il Si è tutto originale anche il filtro dell'aria.
 
14634839
14634839 Inviato: 13 Set 2013 14:39
 

Ragazzi ho risolto smontanto per l'ennesima volta il carburatore al rimontaggio mi e venuta la felice idea di bruciare il getto con la benza. 0509_si_picchiano.gif Dopo bruciato, con un ago ho pulito è poi soffiato poi rimonto di nuovo accendo ma niente continua come prima a non salire di giri ma dopo 10-20 secondi con il gas a manetta pian piano comincia a salire di giri, fino a liberarsi completamente dopo un fumone bianco. icon_asd.gif Poi ho fatto raffreddare il motore è ho provato a mettere in moto di nuovo,è parte subito con neanche 2 metri di spinta.
Vi ringrazio per avermi aiutato grazie 0509_up.gif
 
14635533
14635533 Inviato: 13 Set 2013 20:41
 

ViPeR90 ha scritto:
Ragazzi ho risolto smontanto per l'ennesima volta il carburatore al rimontaggio mi e venuta la felice idea di bruciare il getto con la benza. 0509_si_picchiano.gif Dopo bruciato, con un ago ho pulito è poi soffiato poi rimonto di nuovo accendo ma niente continua come prima a non salire di giri ma dopo 10-20 secondi con il gas a manetta pian piano comincia a salire di giri, fino a liberarsi completamente dopo un fumone bianco. icon_asd.gif Poi ho fatto raffreddare il motore è ho provato a mettere in moto di nuovo,è parte subito con neanche 2 metri di spinta.
Vi ringrazio per avermi aiutato grazie 0509_up.gif


Pulire i getti con un filo metallico, è un sostema da non usare MAI! icon_rolleyes.gif
 
14645408
14645408 Inviato: 19 Set 2013 12:04
Oggetto: Urgente! Il variatore del mio piaggio si,gira lento e....
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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...non riesce a partire. Il motore l'ho fatto da capo ovvero ho messo albero motore anticipato ed ho controllato che fosse centrato ho messo il pistone con fasce nuove correttamente (almeno credo). ed ho serrato la testata a croce anche se è la seconda volta che stringo una testata e poi ho messo il coperchio di plastica per il raffreddamento all'interno del coprivolano e non all'esterno ( non so se abbia fatto bene o meno). Come ho spiegato prima la cinghia scivola e il variatore gira lento, ho tesato la cinghia al massimo e niente il problema persiste! Non so più cosa devo fare!
 
14645441
14645441 Inviato: 19 Set 2013 12:27
 

ciao, dal tuo messaggio non si capisce nulla...
presumo dal tuo nik che tu stia parlando di un piaggio si, giusto?

correggimi se sbaglio..

Nella fase di avviamento, pedali e le massette interne al variatore (quello posteriore che gira assieme alla ruota) danno trazione alla puleggia, questa, tramite la cinghia, fa girare il correttore di coppia (volano).

Allora, i casi sono 2:

1) la cinghia rimane lenta perchè è usurata, quindi non riesce a trasmettere il moto al volano.

2) (più probabile) la campana del variatore (quello posteriore che gira assieme alla ruota) è sporca di olio e le spazzole slittano.
Ti dico che è il caso più probabile perchè potrebbe sudare il paraolio del mozzo (in quanto vecchio) e ungere la campana.

Consiglio: smonta la campana, la lavi con benzina verde (pura, non miscelata altrimenti fai più danno), e riprova.

Facci sapere, spero di esserti stato utile.
 
14645455
14645455 Inviato: 19 Set 2013 12:35
 

tpersefone ha scritto:
ciao, dal tuo messaggio non si capisce nulla...
presumo dal tuo nik che tu stia parlando di un piaggio si, giusto?

correggimi se sbaglio..

Nella fase di avviamento, pedali e le massette interne al variatore (quello posteriore che gira assieme alla ruota) danno trazione alla puleggia, questa, tramite la cinghia, fa girare il correttore di coppia (volano).

Allora, i casi sono 2:

1) la cinghia rimane lenta perchè è usurata, quindi non riesce a trasmettere il moto al volano.

2) (più probabile) la campana del variatore (quello posteriore che gira assieme alla ruota) è sporca di olio e le spazzole slittano.
Ti dico che è il caso più probabile perchè potrebbe sudare il paraolio del mozzo (in quanto vecchio) e ungere la campana.

Consiglio: smonta la campana, la lavi con benzina verde (pura, non miscelata altrimenti fai più danno), e riprova.

Facci sapere, spero di esserti stato utile.

La cinghia l'ho comprata e l'ho montata ma mai usata quindi la prima ipotesi non può essere valida la seconda ipotesi può essere vera quello che volevo sapere è devo lavare con benzina solo la campana o tutta la frizione?
 
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