Tecnica
Modificare la portata d'olio del miscelatore in un motore Piaggio
Scritto da fabrell94 - Pubblicato 25/07/2012 17:47
Giuda passo a passo per regolare la portata d'olio in un motore Piaggio/Gilera

In questa guida spiegherò come regolare il miscelatore in un scooter piaggio/gilera.

I lavori sono stati effettuati in un Nrg mc3, quindi se avete un altro scooter dei passaggi come il numero di viti del carter o della scatola del filtro potrebbero variare ma sostanzialmente il procedimento è quello.

Iniziamo con lo smontaggio della scatola filtro, prendiamo un giravite “a stella” e procediamo a svitare tutte le viti come mostrato in questa immagine:



Successivamente passiamo al copri-carter, in questo caso utilizziamo una chiave a bussola da 8mm.



Svitate tutte le viti, il copri carter potrebbe risultare duro da estrarre (specialmente se non lo si apre spesso), se così fosse tiriamo con la mano sinistra la pedalina verso di noi e con un giravite “a taglio” abbastanza lungo facciamo leva come mostrato qui:



Fatto questo avremmo davanti a noi la trasmissione, il miscelatore si trova a sinistra proprio sotto al variatore.

Ora per variare la portata d’olio basterà regolare l’apposito registro come riportato da questa figura



Per farlo non servirà altro che avvitare o svitare il registro con una chiave inglese da 8mm

Le 2 tacchette devono coincidere con il segno riportato, così la percentuale di olio è quella giusta per uno scooter originale, se queste sono più basse del segno la miscela risulterà più “grassa”, ovviamente se sono più alte sarà più “magra”.



Per rimontare il tutto seguire la guida a ritroso.


Perché aumentare la portata d’olio?

Come noi tutti sappiamo il 2 tempi è lubrificato ad olio quindi è di vitale importanza, pena il grippaggio del motore stesso. Quando si va a modificare uno scooter, il numero di giri massimo verrà inevitabilmente aumentato di conseguenza serve avere una lubrificazione migliore.

Di quanto aumentare la portata?

Non serve esagerare, basta che le linee siano 2mm più basse del segno per avere una sufficiente lubrificazione anche con un 70cc.
Consiglio dell’autore dell’articolo è quella di NON scendere mai sotto il livello originale delle tacchette.

Spero che questa guida risulti gradita. Scusate per la sporcizia nello scooter ma non lo uso da tempo.


Michele
 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
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Commento di: giunas il 26-07-2012 11:53
Articolo molto utile, ma montando un 70 , conviene eliminare il miscelatore .
Commento di: Ospite il 03-08-2012 13:10
Così cambi la portata di olio AL MINIMO, quando apri rimane uguale a prima, anzi forse peggiora, perchè come regolato prima quando apri tutto il gas si apre insieme il miscelatore, ora quando tu apri tutto il miscelatore arriva infondo prima del gas, rischi solo di imbrattarlo di non farlo girare bene e che quando sei a tutto gas il miscelatore pompa già al massimo da 1 po' e hai problemi di carburazione ! basta lasciarlo com'è Wink alla piaggio non sono ignoranti..

Con il 70 basta fare una carburazione giusta non serve aprire in quel modo il miscelatore.. carburazione giusta e miscelatore con paraolio revisionato, se lo apri per caduta l'olio ti sale nel carburatore te lo riempie di olio e ciaoooo !
Commento di: fabrell94 il 08-08-2012 10:20
non cambia la portata solo al minimo, la guida è giusta così com'è scritta. ciao
Commento di: Ospite il 08-08-2012 19:06
TI RIPETO QUELLO CHE I MODERATORI HANNO CANCELLATO ! Wink
Commento di: Claps il 04-08-2012 10:05
Grande Fabrell!!! Articolo molto utile, grazie mille!!!! Wink ;) Wink