Per smontare la scatola del filtro, basta rimuoverne il coperchio (6 viti a stella), togliere la spugna, e svitare le 2 grosse viti con rondelle dentellate, una è ben visibile al centro inferiore dell'airbox, e regge anche il parafango (è bella lunga); l'altra invece è più incastrata, a sinistra, al margine sinistro inferiore della scatola, e tiene con 2 graffette metalliche il cavo del gas e il tubo dell'olio.
CONSIGLI: io non toglievo le carene per smontare la scatola dell'aria, sul Liberty. Su altri scooter forse conviene farlo per comodità. In ogni caso se potete, non levatele, è solo tempo perso, si fa tutto lo stesso. Purtroppo su zip e vespa vanno tolte, in quanto la vite a sinistra che tiene la scatola è troppo imboscata.
Ecco una scatola filtro piaggio, in rosso cerchiate le 2 viti che la fissano al telaio:

Sul carburatore ci starà una fascetta che stringe il collettore di gomma, se è di plastica tagliatela, se è da svitare ovviamente svitatela, poi tiratela via e mettete da parte il filtro con tutta la scatola e il collettore. Guardate per esempio come è messo il mio di airbox:

Si vede bene a destra il carburatore collegato con un collettore di gomma e una fascetta di plastica.
Quando avrete il carburatore a vista, svitatelo dall'altra parte, dove c'è invece il collettore che va al gt tramite il pacco lamellare. Qui la fascetta è sicuramente di metallo, svitatela e sfilate il carburatore da dentro al collettore, come è stato fatto per quello dell'aria. Non è necessario staccare tutti i tubi, così si fa molto prima.
Sotto c'è una vaschetta nera, e molto probabilmente una grossa vite con un tubo:

Il punto 3, dovrebbe essere simile a questa. La svitate, e sotto ci mettete una bella bottiglietta di vetro e ci si lascia cadere tutta la benzina.
Dopo averla fatta cadere (mi raccomando deve essere di vetro il posto dove la metterete, dato che la plastica si scioglie a contatto con la miscela, almeno i bicchieri di plastica si sciolgono...).
Girate il carburatore e iniziate a svitare le viti a TAGLIO che reggono la vaschetta, dovrebbero essere 2. Tolta la vaschetta, dovresti avere una cosa simile a questa:

ATTENTI A NON FAR CADERE IL PERNO DEL GALLEGGIANTE, che si leva molto facilmente e cade, è piccolo e poi non lo si ritrova più :). Quello grosso al centro è il getto max, quello piccolo di lato a sinistra del getto max è il getto del minimo, invece il getto che sta in primo piano, da solo, è il getto dello starter, che non dovreste avere in caso di aria automatica.
La vite dell'aria invece è esterna, dalla parte del collettore del filtro, eccola, ben indicata. È segnata anche la vite del minimo.

Spillo conico: per arrivarci, dovrete svitare quella grossa vite a taglio sopra la ghigliottina, dove arriva il filo del gas (non confondetevi con l'aria automatica o manuale!). Questa, indicata dalla freccia (scusate la bassa qualità delle foto):

Una volta svitata, vi troverete sotto una molla, tenuta da un piattello bianco di plastica, e subito sotto la valvola cilindrica (ghigliottina) e lo spillo. Comprimete la molla, e sganciate il filo del gas, spingendolo dentro e facendolo scorrere per farlo uscire dal buco più grande. Ecco un disegno, di foto purtroppo non ne ho:

Fatto questo, potrete accedere allo spillo, che si sfilerà da solo. Per cambiare posizione alla tacca, basta togliere con una pinza il seeger, per metterlo alla tacca desiderata. Per rimontare la ghigliottina, prima di tutto mettete il blocca-molla (quel piattello bianco di prima) a fissarla, con il filo del gas che esce da quella scanalatura apposita.
In questa foto si scorge, è dorato dentro la ghigliottina:

Quindi comprimete col blocca-molla, liberando il filo del gas, e reinseritelo nella ghigliottina, inserendolo dal foro grande, per poi passarlo a quello piccolo e bloccarlo tirandolo a se (vedi disegno di cui sopra). Lasciate la molla libera di entrare nella ghigliottina, inseritela (occhio al verso, ma tanto c'è una scanalatura ad impedirvi di sbagliare) e chiudete la vite a TAGLIO sopra.
Per rimontare il carburatore completo ovviamente tutto al contrario: prima la vaschetta, poi lo reinfilate nel collettore che va alle lamelle e stringete la fascetta, poi rimontate il collettore al carburatore, stringendo la fascetta, o mettendone una nuova se era stata tagliata la precedente.
Montate l'airbox, inserendola prima dentro la carena a sinistra, pronta ad essere fissata, poi anche montandola sulla vite di destra, quella che se ricordate reggeva anche il parafango: ora dovrete inserire il collettore (che sarà per ora schiacciato dentro) nella scatola, molto facile; basta spingerlo da un lato, facendolo rimpicciolire da un lato (io lo spingo da sopra) e inserirlo dentro la scatola dell'aria, facendo MOLTA attenzione a far entrare TUTTE E DUE le scanalature che fanno da guarnizioni, altrimenti risulterà troppo magra la miscela (aspirerebbe aria da lì).
Sistemate, ora che avete rimontato il collettore, la scatola per bene sugli alloggiamenti delle viti che andrete a riavvitare: - a sinistra, la vite nascosta, fate attenzione a non schiacciare con la vite e con la graffetta dell'airbox i due tubi della pompa dell'olio, per il vostro bene e quello del vostro motore 2t. Avvitate quindi la vite più corta, con la rondella piatta per prima e quella dentellata per seconda. - a destra invece dovrete far entrare la scatola tra parafango e foro del carter, si può fare con una certa facilità.
Avvitate quindi la vite quella lunga, con le rondelle nella stessa posizione di quelle dell'altra vite. Se non riuscite ad avvitarla, controllate che il parafango sia in asse, infatti la vite si blocca su quest'ultimo.
Detto ciò, rimettete la spugna del filtro, chiudete la scatola dell'aria, avvitate le sei viti a CROCE, e avrete finito.
Spero che questa guida serva a qualcuno, ecco a voi!