Tecnica
Guida allo smontaggio di un carburatore Piaggio
Scritto da narkelion - Pubblicato 29/06/2011 15:52
Una guida, correlata di qualche immagine, su come smontare un carburatore Piaggio (per motori 2t)...

Per smontare la scatola del filtro, basta rimuoverne il coperchio (6 viti a stella), togliere la spugna, e svitare le 2 grosse viti con rondelle dentellate, una è ben visibile al centro inferiore dell'airbox, e regge anche il parafango (è bella lunga); l'altra invece è più incastrata, a sinistra, al margine sinistro inferiore della scatola, e tiene con 2 graffette metalliche il cavo del gas e il tubo dell'olio.

CONSIGLI: io non toglievo le carene per smontare la scatola dell'aria, sul Liberty. Su altri scooter forse conviene farlo per comodità. In ogni caso se potete, non levatele, è solo tempo perso, si fa tutto lo stesso. Purtroppo su zip e vespa vanno tolte, in quanto la vite a sinistra che tiene la scatola è troppo imboscata.

Ecco una scatola filtro piaggio, in rosso cerchiate le 2 viti che la fissano al telaio:




Sul carburatore ci starà una fascetta che stringe il collettore di gomma, se è di plastica tagliatela, se è da svitare ovviamente svitatela, poi tiratela via e mettete da parte il filtro con tutta la scatola e il collettore. Guardate per esempio come è messo il mio di airbox:




Si vede bene a destra il carburatore collegato con un collettore di gomma e una fascetta di plastica.
Quando avrete il carburatore a vista, svitatelo dall'altra parte, dove c'è invece il collettore che va al gt tramite il pacco lamellare. Qui la fascetta è sicuramente di metallo, svitatela e sfilate il carburatore da dentro al collettore, come è stato fatto per quello dell'aria. Non è necessario staccare tutti i tubi, così si fa molto prima.

Sotto c'è una vaschetta nera, e molto probabilmente una grossa vite con un tubo:




Il punto 3, dovrebbe essere simile a questa. La svitate, e sotto ci mettete una bella bottiglietta di vetro e ci si lascia cadere tutta la benzina.

Dopo averla fatta cadere (mi raccomando deve essere di vetro il posto dove la metterete, dato che la plastica si scioglie a contatto con la miscela, almeno i bicchieri di plastica si sciolgono...).

Girate il carburatore e iniziate a svitare le viti a TAGLIO che reggono la vaschetta, dovrebbero essere 2. Tolta la vaschetta, dovresti avere una cosa simile a questa:





ATTENTI A NON FAR CADERE IL PERNO DEL GALLEGGIANTE, che si leva molto facilmente e cade, è piccolo e poi non lo si ritrova più :). Quello grosso al centro è il getto max, quello piccolo di lato a sinistra del getto max è il getto del minimo, invece il getto che sta in primo piano, da solo, è il getto dello starter, che non dovreste avere in caso di aria automatica.

La vite dell'aria invece è esterna, dalla parte del collettore del filtro, eccola, ben indicata. È segnata anche la vite del minimo.




Spillo conico: per arrivarci, dovrete svitare quella grossa vite a taglio sopra la ghigliottina, dove arriva il filo del gas (non confondetevi con l'aria automatica o manuale!). Questa, indicata dalla freccia (scusate la bassa qualità delle foto):




Una volta svitata, vi troverete sotto una molla, tenuta da un piattello bianco di plastica, e subito sotto la valvola cilindrica (ghigliottina) e lo spillo. Comprimete la molla, e sganciate il filo del gas, spingendolo dentro e facendolo scorrere per farlo uscire dal buco più grande. Ecco un disegno, di foto purtroppo non ne ho:


Fatto questo, potrete accedere allo spillo, che si sfilerà da solo. Per cambiare posizione alla tacca, basta togliere con una pinza il seeger, per metterlo alla tacca desiderata. Per rimontare la ghigliottina, prima di tutto mettete il blocca-molla (quel piattello bianco di prima) a fissarla, con il filo del gas che esce da quella scanalatura apposita.

In questa foto si scorge, è dorato dentro la ghigliottina:




Quindi comprimete col blocca-molla, liberando il filo del gas, e reinseritelo nella ghigliottina, inserendolo dal foro grande, per poi passarlo a quello piccolo e bloccarlo tirandolo a se (vedi disegno di cui sopra). Lasciate la molla libera di entrare nella ghigliottina, inseritela (occhio al verso, ma tanto c'è una scanalatura ad impedirvi di sbagliare) e chiudete la vite a TAGLIO sopra.

Per rimontare il carburatore completo ovviamente tutto al contrario: prima la vaschetta, poi lo reinfilate nel collettore che va alle lamelle e stringete la fascetta, poi rimontate il collettore al carburatore, stringendo la fascetta, o mettendone una nuova se era stata tagliata la precedente.

Montate l'airbox, inserendola prima dentro la carena a sinistra, pronta ad essere fissata, poi anche montandola sulla vite di destra, quella che se ricordate reggeva anche il parafango: ora dovrete inserire il collettore (che sarà per ora schiacciato dentro) nella scatola, molto facile; basta spingerlo da un lato, facendolo rimpicciolire da un lato (io lo spingo da sopra) e inserirlo dentro la scatola dell'aria, facendo MOLTA attenzione a far entrare TUTTE E DUE le scanalature che fanno da guarnizioni, altrimenti risulterà troppo magra la miscela (aspirerebbe aria da lì).

Sistemate, ora che avete rimontato il collettore, la scatola per bene sugli alloggiamenti delle viti che andrete a riavvitare: - a sinistra, la vite nascosta, fate attenzione a non schiacciare con la vite e con la graffetta dell'airbox i due tubi della pompa dell'olio, per il vostro bene e quello del vostro motore 2t. Avvitate quindi la vite più corta, con la rondella piatta per prima e quella dentellata per seconda. - a destra invece dovrete far entrare la scatola tra parafango e foro del carter, si può fare con una certa facilità.

Avvitate quindi la vite quella lunga, con le rondelle nella stessa posizione di quelle dell'altra vite. Se non riuscite ad avvitarla, controllate che il parafango sia in asse, infatti la vite si blocca su quest'ultimo.

Detto ciò, rimettete la spugna del filtro, chiudete la scatola dell'aria, avvitate le sei viti a CROCE, e avrete finito.

Spero che questa guida serva a qualcuno, ecco a voi!
 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Federause il 29-06-2011 22:08
Ciao ho un Liberty come te,
Vorrei aggiungere che per smontare il filtro, bisogna svitare anche una specie di "vite" con un manicotto che sembra un fiore, che è un po' nascosta, verso il GT..
Comunque, ottima guida :)
Commento di: narkelion il 29-06-2011 23:22
davvero? Io sempre solo due ne ho avute di viti!
Commento di: alekabi il 30-06-2011 03:34
Federause ti correggo, l'avvitatura plastica a fiore se non ricordo male viene montato solo sugli scooter Piaggio con una carenatura integrale sul lato basso-laterale (vedi Liberty e Vespa) che non avendo possibilità di sgancio rapidi hanno grossi handicap durante la fase di smontaggio del semplice airbox, e per questo vengono dotati di questo espediente per risparmiare tempo dalla stragrande maggioranza dei meccanici autorizzati. Ma dal punto di vista costruttivo non è da considerarsi un componente di serie ma una modifica inserita in seguito.

Per quanto riguarda l'articolo faccio i miei complimenti ancora una volta all'ottimo Narkelion che è riuscito a creare un articolo molto utile e molto ben esplicato su un argomento delicato e spesso richiesto nel Forum. ;)
Commento di: narkelion il 30-06-2011 09:17
grazie, alekabi!
Commento di: Federause il 30-06-2011 12:34
Ti ringrazio per la tua puntualizzazione.. Non ero al corrente che questo "optional" era riservato agli scooter con carenatura grossa.
Comunque complimenti ancora a Narkelion ;)
Commento di: zylongaming il 07-08-2011 10:17
Grazie, sono riuscito a smontare il mio primo carburatore !
Ho una domanda però: il carburatore del mio scooter dovrebbe essere un 17,5 phva (e così è scritto su unìetichetta bianca attaccata ad alcuni cavi che si vede anche nella prima foto). Però il carbu è diverso da quelli che ho visto perchè: non c'è scritto "dell'orto 17.5" su un fianco ma solo dell'orto e dall'altra parte (lato airbox da montato) c'è un piccolo riquadro con scritto 17.5.. è normale che sia così?
Commento di: narkelion il 08-08-2011 10:27
Le foto, tranne le prime 2, non sono del mio carburatore. Quindi si, è normale che siano staccate. Anche al mio mi pare di ricordare che lato filtro ci sia solo 17,5 (col 5 più piccolo) e dall'altra "dell'orto", scritto anche sul cupolino dell'aria manuale.
Commento di: zylongaming il 08-08-2011 12:36
Meno male grazie mille!