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Piaggio SI [consigli per elaborarlo]
4811974
4811974 Inviato: 17 Giu 2008 14:00
Oggetto: Piaggio SI [consigli per elaborarlo]
 

ciao a tutti io ho un piaggio si solo che nn va molto.. io ho cambiato e ho messo una marmitta a doppia onda con due fori di uscita riesco a trirarlo fino ai*** se di ripresa nn ha niente. cosa mi consigliereste di fare per farlo andare un po di più ?
grazie..

Ultima modifica di chiccovr il 17 Giu 2008 17:56, modificato 1 volta in totale
 
4812058
4812058 Inviato: 17 Giu 2008 14:05
 

di metterti un buon casco in testa e le necessarie protezioni..... perchè andare con un trabicolo del genere a quelle velocità e davvero rischioso, per te e per gli altri!!!! vuoi un consiglio lascia perdere..... su una ciclistica del genere è un vero suicidio!!
 
4812100
4812100 Inviato: 17 Giu 2008 14:08
 

ma non lo uso su strada... lo uso su privato e lo uso solo io.. tranquillo nn posso fare del male a nessuno.. kmq grazie per le avvertenze.
 
4814662
4814662 Inviato: 17 Giu 2008 17:23
 

se lo usi per diverrtirti si il si lo puoi elaborare ma usa un casco
magiorato dato che vuoi magirare il si devi maggiorallo tutto anche i freni
 
4819630
4819630 Inviato: 18 Giu 2008 8:48
 

fai una ricerca con
elaborare un 2t
elaborare si
etc.
puoi fare alcune cose senza spendere soldi, ma poi vai incontro ad una bella rottura di scatole.
e cioè, che ci metti mano ogni settimana, in quanto con quella trasmissione ti si mangia la cinghia in un attimo, inoltre se lasci le pulegge originali ti si sboccolano sempre, non sono tarate per sopportare una potenza superiore,
se fa 60 basta e avanza, altrimenti comprati una motoretta da enduro o cross, anche senza targa dato che vai sul privato, allora si che ti diverti(le paghi un'inezia.)
e porta sempre il casco, e nel caso vuoi fare cross fai date sui campi, anche le protezioni, e soprattutto non fare stronzate quando porti un passeggero.
ti diciamo questo, perchè ognuno di noi ci è passato prima,(io 20 anni fa)
diciamo che sono consigli di adolescenti di una volta
ciao ciao

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4820031
4820031 Inviato: 18 Giu 2008 9:22
 

grazie mille del consiglio...
 
5291284
5291284 Inviato: 3 Ago 2008 13:50
 

mettici un gruppo termico 102 pinasco co me ho fatto con il mio mini califfo però ci vuole molto cash.il mio arriva a 100kmh però lo ho dovuto rinforzare alla biella
 
5291351
5291351 Inviato: 3 Ago 2008 13:58
 

io ti consiglio il 75 polini in ghisa ......questo cilindro è stato studiato per spingere fin dai bassi giri ti consiglio di non cercare molta velocita...punta piu sull accellerazione che ti diverterai di piu!!!poi metti un buon variatore
 
5291354
5291354 Inviato: 3 Ago 2008 13:59
 

Guardate la data del topic eusa_snooty.gif
 
5291414
5291414 Inviato: 3 Ago 2008 14:09
 

un mio amico aveva il ciao ke gli faceva i 110-120 ...ovviamente tutto piombato e cn ela da panico.. lo ha venduto da tempo..ma ha conservato la marmitta..una leovince a serpentina!! mai visto una marmitta così bella!!!
comunque si! credo sia parecchio instabile!!

data vista!! icon_asd.gif
 
5291416
5291416 Inviato: 3 Ago 2008 14:09
 

King92 ha scritto:
Guardate la data del topic eusa_snooty.gif


0510_regolamento.gif
 
5291606
5291606 Inviato: 3 Ago 2008 14:47
 

uno in classe con me ha il ciao da campi con un gt polini lc icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14344709
14344709 Inviato: 9 Mag 2013 15:24
Oggetto: consigli elaborazione piaggio si
 

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ciao a tutti.. ho usato la funzione cerca ma non c'è nulla a riguardo
sono in possesso di un piaggio si con la seguente elaborazione.
malossi cvf
albero originale
carburatore 13/13
filtro e9 malossi
marmitta gianelli fire
trasmissione a puleggia..

volevo chiedervi una cosa.
l'albero motore come faccio ad anticiparlo ?? cioè come faccio a prendere le misure 15-5 ?? uso un goniometro ??

se volessi montare un 75cc polini andrebbe bene con l'ela di adesso ???
per farlo stare nei carter originali basta che prendo la guarnizione e con il dremel tolgo le parti in eccesso ???
 
14344724
14344724 Inviato: 9 Mag 2013 15:29
 

Per il 75 devi appunto cambiare albero e modificare i carter... invece un 65 (di qualsiasi marca) ci starebbe perfetto così come è... Solo per saper adesso come va il sietto? Noti miglioramenti sensibili rispetto a prima?
 
14344938
14344938 Inviato: 9 Mag 2013 16:28
 

guarda ti devo dire che l'ho trovato abbandonato nei campi quando non era ancora tanto esperto quindi ci era gia montato il cvf e una marmitta polini vecchia..
devo dire che andava un bel po..
dopo ho aggiunto il resto mi è migliorato un po in ripresa in velocità massima qualcosina..
adesso devo ancora provarlo con la fire poi ti so dire..
beh allora lascio perdere il 75cc..
molti dicono il pistone dei cvf tappa un travaso e vero ??
 
14345616
14345616 Inviato: 9 Mag 2013 20:21
 

ragazzi qualcuno risponde per favore
 
14345639
14345639 Inviato: 9 Mag 2013 20:24
 

ok scusa ma sta cosa del cvf non la sapevo... ad ogni modo è un po' che non mi interesso di moped, se hai tempo chiedo a un amico che i ha montato il simo 4p sul ciao!
 
14345660
14345660 Inviato: 9 Mag 2013 20:30
 

Jakringgarelli ha scritto:
ok scusa ma sta cosa del cvf non la sapevo... ad ogni modo è un po' che non mi interesso di moped, se hai tempo chiedo a un amico che i ha montato il simo 4p sul ciao!

mi basterebbe solo una cosa.. come si fa a misurare quanto asportare dall'albero io devo asportare 15mm anticipo e 5 ritardo ma come li misuro ?? uso un goniometro ??
 
14501769
14501769 Inviato: 10 Lug 2013 9:40
Oggetto: elaborazione piaggio si...
 

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Buongiorno a tutti i membri del Tinga... Sono Fabrizio, sono nuovo qui ma ho già visto un bel po' di altri topic e non ho trovato ciò che cercavo. Sono possessore di un Piaggio si e vorrei elaborarlo un pochino... *********************************************
.... ma vorrei un mezzo che abbia sorattutto un buonissimo spunto. Chiedo umilmente consigli sui pezzi da montare e sul loro prezzo. Ringrazio in anticipo qualsiasi risposta

EDIT by IGNACIO
Ricordo che richiedere o parlare di velocità da realizzare a seguito di elaborazione è vietato..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14781885
14781885 Inviato: 19 Dic 2013 11:58
Oggetto: Elaborare Piaggio SI con Variatore
 

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Salve a tutti!
ho da poco finito di restaurare, punzonare e immatricolare un piaggio si del 1979 con variatore, ma ahimè il "motorino" è molto flaccido, ha pochissima compressione...
vorrei elaborarlo senza troppe pretese, soltanto per permettergli di fare le salite tranquillamente, e se capita anche in 2!
Premetto che ho già una marmitta proma a serpentina corta ad espansione colore bronzo che gli permette di muoversi (dovreste sentire la musica!!), perchè con lo scarico originale non si muove di un solo cm..
Pensavo di elaborarlo così:
- gruppo termico con pezzi DM 43 o 46,5 (non mi va di svenarmi cambiando i carter..)
- variatore polini
- frizione a 3 massette con molle di durezza adeguata (suppongo gialle)
- filtro aria malossi
- marmitta proma
unico dubbio: che carburatore montare? lasciare il 12/12 di casa, opporunamente revisionato (visto che ogni tanto perde benza) o uno più grande?
Se qualcuno più esperto di me mi sa dare un consiglio è ben accetto... sono conscio e consapevole che potrei avere scritto "boiate"..
attendo consigli e commenti!!
Grazie!
 
14885049
14885049 Inviato: 12 Mar 2014 16:36
Oggetto: Elaborazione "original" Piaggio Si!
 

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salve a tutti!

vi scrivo per illustrarvi il mio progetto di rifacimento di un vecchio Piaggio Si che mi è stato donato da uno zio ...

E' un motorino che è stato utilizzato sempre in località marittime perciò la salsedine, l'umidità e il sole hanno segnato il vecchio motorello che ora necessita di un restauro completo....

A parte i vari lavori di carrozzeria mi servirebbe una mano sul motore... visto che il motorello gira su un isola , quindi ripidissime salite e discese, con rara pinura.... vorrei dare un pò di aiuto al motore che sulle salite fatica molto... sopratutto perchè è dal 90' che nessuno ci mette più mano, quindi vi lascio immaginare!

cosa molto importante che vorrei mantenere è l'originalità! quindi marmitta originale ecc....

che modifiche potrei apportare al motore originale in modo da aiutare il motorello a girare meglio?

garzie a tutti in anticipo per le risposte!
 
14885053
14885053 Inviato: 12 Mar 2014 16:38
 

o comunque modifiche interne non visibili dall' esterno.... che ne possano compromettere l'originalità di base..... 0509_doppio_ok.gif
 
14885241
14885241 Inviato: 12 Mar 2014 18:53
 

apri i travasi
 
14885253
14885253 Inviato: 12 Mar 2014 18:56
 

apri i travasi
 
14885492
14885492 Inviato: 12 Mar 2014 21:34
 

Se non cambi cilindro e scarico e' praticamente impossibile aumentare le prestazioni,
il motore e' stato progettato per impedire elaborazioni:

il cilindro ha 3 prigionieri in modo che uno si trova vicino allo scarico in modo da non poterlo allargare.

Il collettore d' aspirazione e' in fusione col carter e puo' essere allargato da 11mm a 13mm al massimo.

Travasi asimmetrici , assolutamente non adatti ad una corretta alimentazione.

L' albero motore comanda l' aspirazione quindi ha una conformazione veramente inadatta per le alte prestazioni( elevato spazio nocivo, e' impossibile avere una corretta equilibratura).

Quando ero giovane avevo elaborato il mio SI :
Ho anticipato e ritardato la fase d' asp sull' albero.
Montata espansione simonini.
Abbassato la testata .
Allargata luce aspirazione nel carter (con molta attenzione , altrimenti butti tutto)
Ottimizzato travasi per quanto possibile (poco)
Modifica variatore

Arrivavo a 65-70 km/h
 
14885628
14885628 Inviato: 12 Mar 2014 23:04
 

Io pensavo piu magari a cambiare pistone o direttamente il gruppo termico, cinghia dentata , cambiare rulli al variatore (ora non ricordo se sia il modello con il variatore), carburatore 12/12 o 13/13.... che ne dite? La marmitta vorrei tenere l' originale.... dicimo che non voglio correre , non mi interessa fare modifiche estreme... voglio solo dargli un po piu di brio e velocita, giustonun po per aiutarlo ad andare meglio sulle salite come ho gia detto prima...
 
14885632
14885632 Inviato: 12 Mar 2014 23:07
 

Per farvi capire meglio... se lo metto di fianco ad un altro si originale della stessa etá deve avere quel qualcosa in piu sia in velocita che in ripresa, sopratutto in salita! 0509_up.gif
 
15385733
15385733 Inviato: 28 Giu 2015 21:10
Oggetto: elaborazione piaggio si
 

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Buongiorno io volevo fare questa elaborazione al si che useró esclusivamente nei campi:
cilindro dr 65
Albero mazzucchelli anticipato
Carburatore 13/13
marmitta giannelli fire
Se metto il carburatore 13/13 devo cambiare il collettore?
Che velocità prenderà?
 
15388275
15388275 Inviato: 1 Lug 2015 11:22
Oggetto: maggiore spinta piaggio si
 

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Ciao ragazzi. Ho resuscitato un Si trovato in cantina.Non sono molto pratico di elaborazioni. Ha un 65 polini 13/13 filtro malossi marmitta aperta.Dato che faccio viaggi corti e in salita cosa posso fare per avere più ripresa e meno allungo o magari tutti e due
 
15390038
15390038 Inviato: 2 Lug 2015 20:20
Oggetto: Re: maggiore spinta piaggio si
 

Ciao, puoi mettere un variatore malossi o polini oppure se è a puleggia assicurati di averne una di diametro grande (l'originale).
 
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