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Il cambio [come funziona??]
29078
29078 Inviato: 18 Lug 2005 0:21
Oggetto: ciao a tutti, allora il klak è normale?
 

ciao a tutti, scusatemi ma non sono riuscito a capire se il clak al cambio è dannoso o normale, io ho una zx6r del 2001 con 10.000 km e quando metto la prima da fermo o cambio sotto i 5.000 giri, e quando scalo, mi fa il rumore suddetto, non fortissimo ma udibile.... avevo lo stesso problema sul cbr 600f 94 con 45.000 km ma davo la colpa all'età e ai km ma ora la situazione cambia (devo preoccuparmi) grazie ciao!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
29224
29224 Inviato: 18 Lug 2005 12:34
Oggetto: Re: ciao a tutti, allora il klak è normale?
 

zippo ha scritto:
ciao a tutti, scusatemi ma non sono riuscito a capire se il clak al cambio è dannoso o normale, io ho una zx6r del 2001 con 10.000 km e quando metto la prima da fermo o cambio sotto i 5.000 giri, e quando scalo, mi fa il rumore suddetto, non fortissimo ma udibile.... avevo lo stesso problema sul cbr 600f 94 con 45.000 km ma davo la colpa all'età e ai km ma ora la situazione cambia (devo preoccuparmi) grazie ciao!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif


E' normale, io stò notando anche che quando il motore è più caldo il cambio fa molti meno clack, cmq generalmente le marce basse fanno più rumore assai icon_smile.gif
 
30061
30061 Inviato: 19 Lug 2005 22:11
Oggetto: re
 

grazie per l'info, sono da poco in questo mondo e non ci capisco un gran che....

icon_surprised.gif mi stavo gia preoccupando icon_wink.gif ciao ciao
 
30318
30318 Inviato: 20 Lug 2005 10:56
Oggetto: Re: ciao a tutti, allora il klak è normale?
 

RePSoL ha scritto:


E' normale, io stò notando anche che quando il motore è più caldo il cambio fa molti meno clack, cmq generalmente le marce basse fanno più rumore assai icon_smile.gif


concordo icon_biggrin.gif
 
33092
33092 Inviato: 26 Lug 2005 8:44
 

dato che c'è un bel post vi racconto una cosa che mi è successa ieri sera...

ho iniziato a scalare rapidamente perchè stavo per entrare dentro una macchina. nella scalata ho inserito la prima facendo un pò più forza e ho sentito una super grattata al cambio. in più con la frenata la ruota dietro si è bloccata e la moto ha iniziato a fare un rumore tipo tlac tlac tlac...
per qualche cambiata subito dopo il cambio mi è sembrato strano... questa mattina invece sembra tutto ok...

secondo voi ho fatto qualche danno?
 
33112
33112 Inviato: 26 Lug 2005 9:43
 

vetro ha scritto:

ho iniziato a scalare rapidamente perchè stavo per entrare dentro una macchina. nella scalata ho inserito la prima facendo un pò più forza e ho sentito una super grattata al cambio. in più con la frenata la ruota dietro si è bloccata e la moto ha iniziato a fare un rumore tipo tlac tlac tlac...
per qualche cambiata subito dopo il cambio mi è sembrato strano... questa mattina invece sembra tutto ok...

secondo voi ho fatto qualche danno?


Dal mio punto di vista è stata una tipica grattata icon_confused.gif , essendo troppo alto il numero di giri, visto che stavi scalando per non piantarti contro un'auto...la prima non è riuscita ad entare e ciò ha provocato quel tlac tlac tlac continuo fino ad un numero di giri minore.
Non penso tu abbia fatto casini al cambio, però se la cosa continua a ripetersi può leggermente rovinare gli ingranaggi del cambio e portare ad una marcia che fatica ad entare perchè gli ingranaggi non si innestano bene o anche ad una marcia che ti "salta fuori"...

spero di aver indovinato il problema...correggetemi se dico fesserie
 
33849
33849 Inviato: 27 Lug 2005 16:14
 

Il tlac tlac tlac è la frizione anti saltellamento
 
35236
35236 Inviato: 30 Lug 2005 1:01
 

Errry ha scritto:
Il tlac tlac tlac è la frizione anti saltellamento


Oggi l'ha fatto anche a me un leggero tlak tlak ma in frenata icon_biggrin.gif
 
35271
35271 Inviato: 30 Lug 2005 8:41
 

ANCHE A ME E' CAPITATO UN PAIO DI VOLTE;POI IL CAMBIO PER QUALCHE KM MI SEMBRAVA PIU' GNUCCO..IL GIORNO DOPO TUTTO REGOLARE,PER FORTUNA icon_biggrin.gif
 
69002
69002 Inviato: 19 Set 2005 12:45
 

scusate la domanda forse già sbagliata in partenza, ma ho sentito dire che non bisognerebbe stafre con la frizione tirata fermi allo stop ma bensì mettere la folle per evitare danni alla frizione. tutto ciò è vero??? spero qualcuno possa aiutarmi. grazie
 
69013
69013 Inviato: 19 Set 2005 12:58
 

andreaspr ha scritto:
scusate la domanda forse già sbagliata in partenza, ma ho sentito dire che non bisognerebbe stafre con la frizione tirata fermi allo stop ma bensì mettere la folle per evitare danni alla frizione. tutto ciò è vero??? spero qualcuno possa aiutarmi. grazie


Non penso gli faccia male.... se la tieni ttuta tirata male non gli fa.... il prolbema può esserci se stai li a tenerla semi attaccata, allora li il problema c'è.
 
293455
293455 Inviato: 11 Apr 2006 8:24
 
 
293827
293827 Inviato: 11 Apr 2006 13:03
 

RePSoL ha scritto:
andreaspr ha scritto:
scusate la domanda forse già sbagliata in partenza, ma ho sentito dire che non bisognerebbe stafre con la frizione tirata fermi allo stop ma bensì mettere la folle per evitare danni alla frizione. tutto ciò è vero??? spero qualcuno possa aiutarmi. grazie


Non penso gli faccia male.... se la tieni ttuta tirata male non gli fa.... il prolbema può esserci se stai li a tenerla semi attaccata, allora li il problema c'è.


non è così: tenendo la frizione tirata si sforza inutilmente il cuscinetto radiale dello spingidisco, accorciandone la "vita".
 
293933
293933 Inviato: 11 Apr 2006 14:00
 

de_corsa ha scritto:

non è così: tenendo la frizione tirata si sforza inutilmente il cuscinetto radiale dello spingidisco, accorciandone la "vita".


e così hai risposto anche ad una domanda che feci sul forum tempo fa: "Fa male tenere la marcia innestata e frizione tirata aspettando il verde al semaforo?"

"si" icon_mad.gif
 
293966
293966 Inviato: 11 Apr 2006 14:16
 

concordo, non sono i dischi della frizione a rovinarsi, quanto il cuscinetto spingi disco. Mettete in folle raga... icon_wink.gif
 
294052
294052 Inviato: 11 Apr 2006 15:18
 

[quote="alessiostm"]concordo, non sono i dischi della frizione a rovinarsi, quanto il cuscinetto spingi disco. Mettete in folle raga... icon_wink.gif[/quote]

Quindi: mi collego facendovi una domanda, se con la marcia inserita, ma frizione tirata spingo la moto e mi risulta difficile, è normale?non ho nessuna anomalia alla frizione!! eusa_think.gif
 
294068
294068 Inviato: 11 Apr 2006 15:27
 

si perchè la marcia è inserita e un pò di attrito lo fa cmq
 
294076
294076 Inviato: 11 Apr 2006 15:32
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif Meno male.....per un attimo ho temuto!!!
 
332008
332008 Inviato: 5 Mag 2006 14:45
Oggetto: frizione premuta da fermo
 

Conviene sempre innestare la folle quando sei fermo al semaforo o quando devi fermare per un periodo non brevissimo, basti pensare oltre agli ingranaggi anche al cavo che rimane in trazione e alla tua mano che non è cosa da poco...
 
333224
333224 Inviato: 6 Mag 2006 6:39
 

nonloso ha scritto:
... se con la marcia inserita, ma frizione tirata spingo la moto e mi risulta difficile, è normale?non ho nessuna anomalia alla frizione!!


le frizioni multidisco a bagno d'olio non staccano mai completamente,
ciò per via del limitato spazio residuo tra un disco e l'altro
in fase di disconnessione (quando si aziona la leva) questo spazio è riempito dall'olio che finisce per svolgere un certo effetto adesivo, soprattutto a bassa temperatura. (in gergo da officina si parla di "frizione incollata")

questo effetto può essere amplificato, fino al punto di inibire in gran parte il funzionamento della frizione, dopo una prolungata sosta invernale della moto.
ciò perché quando si aziona nuovamente la frizione, dopo un lungo rimessaggio, può succedere che si stacchino solo 2 dei tanti dischi e quindi la disconnessione non sia totale.
in questi casi è necessario (prima di usurare i gli unici due dischi che lavorano) smontare la frizione, sgrassarla per bene con benzina o acetone e poi rimontarla ben lubrificata* dal nuovo olio che si andrà a sostituire al vecchio.

*) i dischi d'attrito devono rimanere immersi nel nuovo olio per circa mezz'ora prima del rimontaggio.
 
337889
337889 Inviato: 9 Mag 2006 11:26
 

Quindi è anche normale che mi capiti che quando lascio la moto in sosta con la marcia inserita (spenta ovviamente icon_lol.gif )dopo alla ripartenza a moto ancora calda, per i primi metri mi risulta diffile inserire la seconda?
Questa cosa l'ho verificata, infatti se lascio il cambio in folle non accade.
In realtà ho pensato che si trattasse anche di un problema di viscosità dell'olio, ma non essendo un grosso problema, almeno penso, mi limito a metterla a folle, quando posso.
 
338884
338884 Inviato: 9 Mag 2006 18:56
 

Il saggio de_corsa ha già detto tutto in merito, cmq è molto importante la funzione dell'olio e il tipo, dalle sue caratteristiche dipende molto l'accentuarsi di piccoli fastidi, quindi altro consiglio e di utilizzare olio che rispettino la specifica "JASO MA" questa specifica garantisce l'uso di una tipologia di additivi che non compromettano la frizione.
Lamps.
 
351640
351640 Inviato: 16 Mag 2006 23:21
Oggetto: Cambio ZR-7
 

Quando innesto la prima marcia della mia zr7,avverto un rumore.Le altre marce succesive entrano senza problemi.La mia domanda è se esiste una regolazione su questa problematica?
 
351762
351762 Inviato: 17 Mag 2006 6:06
Oggetto: Re: Cambio ZR-7
 

rocky5 ha scritto:
Quando innesto la prima marcia della mia zr7,avverto un rumore.Le altre marce succesive entrano senza problemi.La mia domanda è se esiste una regolazione su questa problematica?


no, quasi sempre è una caratteristica del cambio e non vi si può porre rimedio.

l'unica cosa da fare è accertarsi che la frizione svolga il suo lavoro al meglio (corretta regolazione)

l'uso di un olio troppo adesivo può creare problemi di trascinamento della frizione

alcuni lubrificanti particolarmente efficaci sugli ingranaggi possono dare un avvertibile migliorameno della situazione ma in nessun caso la scomparsa del fenomeno.
 
351948
351948 Inviato: 17 Mag 2006 9:02
 

Io uso l'olio motore Shell Advance VSX semisintetico 10-40 Mi sapresti indicare il tipo di olio che usi tu sia per il motore sia per il cambio?
 
351960
351960 Inviato: 17 Mag 2006 9:10
 

Puoi usare tranquillamente il Bardhal, ho potuto constatare di persona che è un'olio di ottima qualità riuscendo a rendere il cambio molto più scorrevole, mantenendo questa scorrevolezza anche dopo aver percorso molti chilometri in condizioni di traffico intenso ed ovviamente con motore bello caldo.
Lamps.
 
354945
354945 Inviato: 18 Mag 2006 20:01
Oggetto: tic tic
 

Ciao a Tutti!!!

Inanzitutto complimenti per il forum: è assulutamente il migliore che si trovi su internet!!!

Sono un felice possessore di una hornet 600 con kit "de pretto" da una settimana... e qui nasce il mio dubbio: da ieri quando cambio a giri bassi (2000/4000) sento tic tic al posto del classico STOK (per tic tic intendo un doppio scatto poco rumoroso). Sopra i 5000 nessun problema.
Premetto che è la mia prima moto, quindi non sono sicuro che non l'abbia sempre fatto ma io me ne sono accorto solo ora (ho percorso appena 500 km).
Cosa mi dite in proposito?
 
1832230
1832230 Inviato: 11 Giu 2007 16:01
 

mi intrometto in questa interessante discussione:
sono un neopatentato ed ho acquistato 2 gg fa la mia prima moto nuova(bandit 650s) ma volevo sapere alcune cosa visto che sono molto inesperto:
-si può mettere la prima in movimento(cioè poco prima di fermarsi al semaforo o agli stop)o è sconsigliabile come mettrla sulla macchina?
-ho letto sulle istruzioni che poco prima di fermarmi devo metter la moto in folle ma questa operaz mi resta complic per adess perchè dovrei frenare,scalare e tentare di metter in folle(tropp cose insieme).è una cosa indispensaabile o posso fermarmi in qualsiasi marcia e poi da fermo scalare e mettere a folle?
Grazie
 
4165603
4165603 Inviato: 12 Apr 2008 14:21
Oggetto: Re: IL CAMBIO [come funziona?]
 

Decadance ha scritto:
Qualkuno saprebbe spiegarmi come funziona il cambio delle motociclette, ho sentito dire ke a differenza di quello delle makkine è sincronizzato, nel senso che ad esempio il cambio delle auto, quando non pigi la frizione gratta da pazzi e la marcia non entra, invece nella moto, anke se non premi la frizione, ma premi un po + forte sul pedale, la marcia entra tranquillamente senza fare danni.......voi ke dite? Qualkuno sa spiegarmi ke vuol dire? O dirmi com'è fatto dentro, magari anke con quelke foto.......?
L'argomento mi sembra interessante, e i moderatori potrebbero raccogliere un po di informazione qua dentro su questo pezzo!

CIAO CIAOOOOOO

Ste'




Nelle moto normali per cambiare è meglio tirar la frizione perchè si rischia col tempo di rompere gli ingranaggi..... Nel Motomondiale invece utilizzano prima di tutto il cambio inverso (cioè la prima si mette in su e le altre in giu, quindi per scalare in su e per mettere la folle uno scatto fra la prima e la seconda ma verso il basso "non in alto come nelle moto normali") e in più viene utilizzato il cambio elettronico che permette di cambiare senza chiudere il gas quindi nn fa perdere quei pochi secondi di accelezzarione che possono influire in un sorpasso, ma questo per immettere le marce, perchè per scalare bisogna anche qui utilizzare la frizione....... icon_biggrin.gif
 
5488557
5488557 Inviato: 28 Ago 2008 21:51
Oggetto: Re: IL CAMBIO [come funziona?]
 

super ha scritto:




Nelle moto normali per cambiare è meglio tirar la frizione perchè si rischia col tempo di rompere gli ingranaggi..... Nel Motomondiale invece utilizzano prima di tutto il cambio inverso (cioè la prima si mette in su e le altre in giu, quindi per scalare in su e per mettere la folle uno scatto fra la prima e la seconda ma verso il basso "non in alto come nelle moto normali") e in più viene utilizzato il cambio elettronico che permette di cambiare senza chiudere il gas quindi nn fa perdere quei pochi secondi di accelezzarione che possono influire in un sorpasso, ma questo per immettere le marce, perchè per scalare bisogna anche qui utilizzare la frizione....... icon_biggrin.gif


Perchè che centra?Se tutte le moto sono senza cambio elettronico vanno tutte alla stessa velocità(nel senso che tutti perdono tempo a togliere il gas per scalare o buttare una marcia,se mai è stata una cosa inventata per far andare più veloce i piloti)se invece c'è chi ha il cambio elettronico e c'è chi non c'è l'ha allora si che si fa la differenza..................
 
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