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Inviato: 4 Gen 2010 11:17 Oggetto: Come funziona la revisione? [valori di emissione]
Non so se questa è la sezione giusta, ma ho postato qui perchè mi interesserebbe sapere come funziona la revisione dei veicoli più dal punto di vista tecnico che legale, mi spiego...
Quando un modello viene omologato chiaramente deve rispettare le norme anti inquinamento vigenti in quel momento (euro1,2,3 ecc..)
Quando ci si presenta alla revisione e controllano le emissioni il valore massimo dipende dal tipo di omologazione della moto o esiste un valore valido per qualsiasi moto? Se, come credo, il valore è unificato una moto catalizzata rimarrà molto al disotto di questo valore. Da qui la domanda fondamentale. Rimuovendo il catalizzatore dalla moto, in modo che non si veda esternamente che è stato tolto, i valori rilevati sicuramente crescerebbero ma, secondo voi, rimarebbero comunque al disotto del valore previsto per il collaudo? secondo me si, in fondo in giro ci sono molte moto non catalizzate e se passano quelle... che ne dite?
Peve
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Inviato: 4 Gen 2010 11:23
io credo che il valore sia diverso in base al tipo di motore..
mi spiego, se vai a fare la revisione con una cbr del 2009 colui che fa la revisione si riferisce a dei valori di riferimento relativi all'anno di produzione e quindi al tipo di emissioni previste per moto di ultima generazione...
se invece vai con una moto guzzi dell'armata di mussolini, di sicuro i valori a cui si riferiranno saranno diversi..
quindi se vai con la tua moto nuova per cui sono previsti certi valori, credo che una modifica al catalizzatore possa compromettere il controllo...
è vero che la guzzy mussoliniana passa la revisione, ma perche ha dei parametri diversi dalla tua....
spero di essermi spiegato
nel caso non puoi rimettere il catalizzatore prima di fare la revisione?
Sonmaury5
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Inviato: 4 Gen 2010 11:48
Il catalizzatore non l'ho tolto perchè non so se riesco a toglierlo senza danneggiarlo, il problema è solo teorico per il momento, la revisione la devo fare a breve e per questa volta non ci sono problemi.
Sei sicuro che variano il valore? una volta ho visto fare delle revisioni alle auto in motorizzazione e mi è sembrato che noin cambiassero niente e nemmeno che facessero riferimento a tabelle o roba simile. Sembrava molto un lavoro tipo catena di montaggio e da lì mi è venuto il dubbio...
Peve
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Gen 2010 12:08
magari il riferimento è a mente... l'operatore revisiona dozzine di veicoli al giorno e alla fine si memorizza i valori di riferimento... poi magari in caso di contestazioni salta fuori la tabella...
nn lo so, io sto ipotizzando e non meto la mano sul fuoco...
pero dal momento che come dici tu la revisione la passano anche mezzi vecchi, presumo che si faccia riferimento a valori..
magari la macchina non viene ritarata in base al modello o all'anno del veicolo, pero magari sara l'operatore (diciamo) a chiudere un occhio in relazione al mezzo in esame...
una volta sono andato con delle gomme un po' consumate emi hanno detto di cambiarle perche altrimenti lo strumento non fa passare la revisione... un amico invece mi disse che per la sua suzuki del 70, in fase di revisione venivano presi degli accorgimenti in modo da "raggiarare" il problema delle emissioni..
insomma, non sono sicuro ma sarebbe meglio trovare un meccanico di fiducia a cui esporre il problema..
i meccanici hanno sempre le mani in pasta con chi revisiona e sanno come aiutarti!
Sonmaury5
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Inviato: 4 Gen 2010 13:45
Topic molto interessante!!
Per quanto ne so io ci sono certe "barricate" che non dipendono dal modello, ma solamente dall'euro (0, 1 ,2 ...)
A prova di ciò, le 2T a carburatori come l'RS 125 del 2002 sono euro 1!!
la legge impone un regime di giri ed un livello massimo di emissioni, questo è quello che so io, ma correggetemi se sbaglio, è solo ciò che ho dedotto col tempo e l'esperienza, potrebbe essere errato
sebarm86
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Inviato: 4 Gen 2010 13:45
Forse hai ragione...
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente di specifico. Il meccanico mi ha già detto che se la porto da lui la revisione me la fa passare anche se tolgo il cat. ma preferirei trovare un modo che mi renda più indipendente. Anche perchè il "favore" non lo fa gratis
Peve
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Gen 2010 13:49
sebarm86 ha scritto:
...
la legge impone un regime di giri ed un livello massimo di emissioni, questo è quello che so io, ma correggetemi se sbaglio, è solo ciò che ho dedotto col tempo e l'esperienza, potrebbe essere errato
Si, questo è sicuramente vero, il dubbio è se questo livello massimo è uguale per tutti o se si abbassa a seconda dell'omologazione (euro1,2, ecc...)
La logica suggerirebbe che ogni tipo di omologazione abbia la sua soglia massima ma vorrei saperer se qualcuno lo sa con sicurezza.
Peve
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Gen 2010 14:08
Se porti alla revisione una moto euro 0 i parametri in cui dovrà rientrare sono assolutamente diversi da quelli di una moto euro 3.
ziodani
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Inviato: 4 Gen 2010 19:03
se decatalizzi una euro 3 non paserà mai la revisione e probabilmente anche se cambi solo lo scarico mettendome uno piàù aperto o senza dbk ma le revisioni sono al 90% delle farse quindi...
a me è stato esplicitamente detto che se i valori sono troppo alti mettono sotto un'altra gsr e me la facevano passare
gsrteo
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Inviato: 4 Gen 2010 21:35
si ovvio, un euro 3 ha limiti diversi da un euro 2 e così via....però non sono diversi da moto a moto o da anno in anno....che io sappia valgono anche indipendentemente dalla cilindrata, ma non ne sono sicuro!!!
Comunque le revisioni sono una farsa in genere, e meno male!! sono una cosa completamente INUTILE
sebarm86
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Inviato: 4 Gen 2010 22:20
sebarm86 ha scritto:
Comunque le revisioni sono una farsa in genere, e meno male!! sono una cosa completamente INUTILE
siamo in italia quindi alla revisione corrisponde un pagamento di qualche pollo ergo entrate per lo stato non la definirei inutile (vista dal punto di vista di chi incassa )
Comunque poi concordo pienamente con tutto il resto, anche perchè ho assistito a revisione fatta in un'officina dove era presente il meccanico, il proprietario della moto, il libretto della moto ma quest'ultima era parcheggiata a casa
brugo84
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Inviato: 4 Gen 2010 23:28
ma anche se il veicolo è presente e la revisione è regolare... è una cazzata incredibile...
spendi 76€ per mettere l'auto su un rullo a testare freni e gomme... e fai un controllo delle emissioni di scarico...
se uno non è in regola mette l'auto sul ponte e cambia le gomme mettendo quelle regolari, rimette lo scarico di serie, fa la revisione e poi ri smonta tutto....
serve davvero per versare 74€ allo stato.
Sonmaury5
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Inviato: 5 Gen 2010 19:24
Peve ha scritto:
Il catalizzatore non l'ho tolto perchè non so se riesco a toglierlo senza danneggiarlo, il problema è solo teorico per il momento, la revisione la devo fare a breve e per questa volta non ci sono problemi.
Sei sicuro che variano il valore? una volta ho visto fare delle revisioni alle auto in motorizzazione e mi è sembrato che noin cambiassero niente e nemmeno che facessero riferimento a tabelle o roba simile. Sembrava molto un lavoro tipo catena di montaggio e da lì mi è venuto il dubbio...
Inseriscono la targa per ogni mezzo, è quella la "chiave"...
VRC
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Inviato: 5 Gen 2010 22:19
VRC ha scritto:
Inseriscono la targa per ogni mezzo, è quella la "chiave"...
Sei sicuro al 100% o è una tua opinione? A me onestamente non pare che la legge prescriva dei limiti in base al modello di ogni veicolo....
Qualcuno che ha 20 minuti da sprecare cerchi l'articolo sul codice civile o su internet così risolvete una volta per tutte
sebarm86
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Inviato: 5 Gen 2010 22:20
sebarm86 ha scritto:
si ovvio, un euro 3 ha limiti diversi da un euro 2 e così via....però non sono diversi da moto a moto o da anno in anno....che io sappia valgono anche indipendentemente dalla cilindrata, ma non ne sono sicuro!!!
Comunque le revisioni sono una farsa in genere, e meno male!! sono una cosa completamente INUTILE
Infatti la mia da libretto è una euro 2 e deve rispettare certi parametri di C02 il problema è che con scarichi arrow e senza catalizzatore il tizio che mi ha fatto la revisione ha preferito prendere in prestito i gas di scarico di una Fiat Punto..
Secondo me aveva paura che qualche ritorno di fiamma gli rovinasse le sonde
Per fortuna siamo in ITALIA
manikos
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Inviato: 5 Gen 2010 22:24
Ahahahhaah
sebarm86
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Inviato: 5 Gen 2010 23:57
sebarm86 ha scritto:
Qualcuno che ha 20 minuti da sprecare cerchi l'articolo sul codice civile o su internet così risolvete una volta per tutte
Prima di aprie questa discussione ci ho provato ma non ho trovato nulla... probabile che sia io che abbia cercato male
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito, ma non è molto molto chiaro se le risposte sono frutto di opinioni e teorie personali (rispettabilissime) o di dati certi. Dico questo solo perchè se qualcuno lo sa di sicuro e specifica che non è un idea ma un fatto abbiamo già risolto il problema
I vari problemi nel passare il collaudo potrebbero anche dipendere dalla centralina e non solo dalla marmitta. Un mio amico aveva la macchina totalmente originale ma non ha passato la prova dei gas, al che il meccanico gli ha "resettato" (parole sue) la centralina e i fumi erano ok. La macchina non dava problemi e lui non se ne era mai accorto di questa cosa. Dopo, in effetti, consumava meno.
Peve
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Inviato: 6 Gen 2010 0:05
si possibilissimo...
sebarm86
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Inviato: 6 Gen 2010 12:21
sebarm86 ha scritto:
Sei sicuro al 100% o è una tua opinione? A me onestamente non pare che la legge prescriva dei limiti in base al modello di ogni veicolo....
Qualcuno che ha 20 minuti da sprecare cerchi l'articolo sul codice civile o su internet così risolvete una volta per tutte
Ne ho la certezza.
A seconda della targa, vedono l'omologazione Euro, poi devono correggere alcuni parametri.
Ho fatto la revisione al mio vecchio Honda XL125S '82 nel 2003, lo alimentavo ad alcool etilico 90° e NON è passato perchè il computer leggeva un valore troppo basso di emissioni di CO e HCi, che su un Euro Zero di quel genere sognificava che le osnde erano danneggiate.
Ha provato a passarlo come un SH150 catalitico ed è passato.
Per fare la revisione giusta ho dovuto ri-carburarlo per la benzina e togliere l'alcool dal serbatoio, con 5 volte più CO e 10volte più HCi è passato...
Idem con l'XL125R che ho preso l'anno scorso, quello l'avevano analizzato tenendo i dati di un VFR mi pare, che aveva fattto la revisione subito prima, bocciato.
Poi il tipo ha visto che aveva sbagliato targa, l'ha cambiata sul computer ed era OK...
Poi i limiti sono comunque larghi, il problema è sul CO se hai il kat che non va o è freddo, ma spesso passi lo stesso...
Io ho una Punto TD modificatissima che è dentro le emissioni Euro2 anche se fuma come un trattore, non ha l'EGR(tolta...) e lo scarico con il solo kat...e 240mila km.
VRC
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Inviato: 6 Gen 2010 12:55
non ti offendere, non è mia intenzione, ma la tua esperienza (sicuramente vasta e sicuramente maggiore della mia) NON dimostra che dalla targa risalgono a dei paramentri e che questi sono specifici per ogni modello ed anno, ma solamente che inseriscono la targa nel PC. Comunque a seconda della targa si risale facilmente all'anno di immatricolazione, quindi al fatto che è euro 1 2...e così via. Sbaglio?
Hai qualche fonte ufficiale da farmi leggere?
sebarm86
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Inviato: 6 Gen 2010 13:00
sebarm86 ha scritto:
non ti offendere, non è mia intenzione, ma la tua esperienza (sicuramente vasta e sicuramente maggiore della mia) NON dimostra che dalla targa risalgono a dei paramentri e che questi sono specifici per ogni modello ed anno, ma solamente che inseriscono la targa nel PC. Comunque a seconda della targa si risale facilmente all'anno di immatricolazione, quindi al fatto che è euro 1 2...e così via. Sbaglio?
Hai qualche fonte ufficiale da farmi leggere?
Non modello e anno, solo classificazione Euro.
La revisione controlla la concentrazione degli inquinanti, non l'emissione totale...tra una Smart e un pickup Dodge 6.7L a pari classificazione euro cambia la massa totale degli inquinani, ma il limite di concentrazione è lo stesso.
VRC
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Gen 2010 13:21
OTTIMO!! GRAZIE MILLE! hai chiarito molti dubbi a tutti
Non è troppo lontano da come pensavo io quindi
normativa euro impone una concetrazione di inquinanti, in questo modo, dalla targa si risale all'euro della moto, indipendentemente dalla cilindrata ciò che si deve rispettare è la concentrazione degli inquinanti, poi chiaramente un 600 euro 2 ha la stessa concentrazione di schifezze di un 150 euro 2 ma complessivamente la prima inquina di più perchè "usa più aria"
sebarm86
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Inviato: 6 Gen 2010 15:31
Grazie mille, a questo punto mi si è chiarito ogni dubbio.
Peve
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Gen 2010 16:10
sebarm86 ha scritto:
non ti offendere, non è mia intenzione, ma la tua esperienza (sicuramente vasta e sicuramente maggiore della mia) NON dimostra che dalla targa risalgono a dei paramentri e che questi sono specifici per ogni modello ed anno, ma solamente che inseriscono la targa nel PC. Comunque a seconda della targa si risale facilmente all'anno di immatricolazione, quindi al fatto che è euro 1 2...e così via. Sbaglio?
Hai qualche fonte ufficiale da farmi leggere?
dalla targa risalgono esattamente alla classificazione euro , infatti per pagare l'ecopass a milano, se non sai che euro è il tuo mezzo, telefoni dai la targa e te lo dicono
gsrteo
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Inviato: 6 Gen 2010 16:31
a milano!! a Roma telefoni e trovi occupato, quando trovi libero, non risponde nessuno, e se risponde qualcuno è il portiere e ti dice di richiamare domani hihihih
sebarm86
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Inviato: 6 Gen 2010 18:24
sebarm86 ha scritto:
a milano!! a Roma telefoni e trovi occupato, quando trovi libero, non risponde nessuno, e se risponde qualcuno è il portiere e ti dice di richiamare domani hihihih
quì a milano tutto sommato si riesce sempre a trovare qualcuno, e per forza con quello che paghiamo!!!
gsrteo
Moto Gp Champ
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Inviato: 6 Gen 2010 20:08
AHAHAHAH
sebarm86
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Inviato: 14 Gen 2010 14:17
Quando si fa l'omologazione di un veicolo tipo auto o moto, i parametri verificati sono molto di più di quelli che poi si guardano alla revisione, semplicemente perchè le attrezzature sono diverse.
All'omologazione si mette il mezzo al banco rulli, si fa simulare un percorso di lunghezza nota (1a, fermo, 1a 2a fermo, 1a 2a 3a fermo etc per esempio Link a pagina di En.wikipedia.org ). I gas di scarico si raccolgono tutti in degli enormi sacconi di plastica (raffreddandoli) poi si analizza il contenuto e si pesano gli inquinanti, e si calcolano in grammi/km (si sa quanto è lungo il percorso simulato). A seconda del veicolo (2T, 4T, auto benzina o Diesel) e della norma (Euro1, 2, etc) i limiti da rispettare sono diversi ( Link a pagina di It.wikipedia.org ).
Inoltre si devono rispettare altri limiti, per esempio: CO inferiore a tot%, HC inferiore a tot%, ossigeno inferiore a tot% (ossigeno troppo alto vuol dire che la carburazione è troppo magra), oppure HC+NOx inferiori a tot, etc; i valori sono misurati al minimo o ad un regime noto. Questa è l'unica prova che si può rifare alle revisione, perchè l'attrezzatura da omologazione costa sul milione di euro, la prova dura mezza giornata, capisci che non si può fare a tutti i veicoli ogni due anni.
Il meccanico usa un programma che dalla targa risale al tipo di veicolo (2T o 4T) e alla norma che deve rispettare (esempio Link a pagina di Digilander.libero.it ). Questo perchè è più facile per lui, sennò "basterebbe" leggere i dati nella cata di circolazione (rispetta la norma etc Link a pagina di Normativapolizialocale.fpcgil.net il meccanico medio qui si incazza). Che il motore sia un 200 o un 1000 per la norma non fa differenza.
A proposito di togliere il catalizzatore: se non cambi anche l'albero a camme rischi di perdere potenza. Sui mezzi moderni il progettista fa affidamento sul tappo creato dal catalizzatore per tenere la miscela aria benzina nel cilindro quando le valvole di aspirazione stanno per chiudersi, e gli permette di usare una fasatura più amplia, cioè chiudere più in ritardo. Se togli il catalizzatore guadagni ai carichi parziali e qualcosa ai bassi regini, ma al massimo ti può scappare anche un 5% di miscela, vuol dire che perdi il 5% di potenza, più di quella che guadagni perchè l'espansione è più libera.
Scusate la lunghezza, ma spero di essere stato utile e chiaro.
Saluti
VelistaPerCaso
Senza Targa
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Inviato: 14 Gen 2010 15:22
VelistaPerCaso ha scritto:
Se togli il catalizzatore guadagni ai carichi parziali e qualcosa ai bassi regini, ma al massimo ti può scappare anche un 5% di miscela, vuol dire che perdi il 5% di potenza, più di quella che guadagni perchè l'espansione è più libera.
quello che dici forse è vero in generale, ma non so se hai visto cambiando uno scarico ad un R6 e ricarburando quanti cavallucci si prendono...
sebarm86
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Gen 2010 15:46
sebarm86 ha scritto:
Se togli il catalizzatore guadagni ai carichi parziali e qualcosa ai bassi regini, ma al massimo ti può scappare anche un 5% di miscela, vuol dire che perdi il 5% di potenza, più di quella che guadagni perchè l'espansione è più libera.
quello che dici forse è vero in generale, ma non so se hai visto cambiando uno scarico ad un R6 e ricarburando quanti cavallucci si prendono...
Concordo, non ho mai messo al banco il motore di una R6. Infatti ho scritto "rischi". Mi interessa sapere invece sul ricarburare: hai dovuto arricchire o smagrire? Se ragiono in termini di rapporto benzina/aria, nella mia testa hai meno gas combusti residui dentro, quindi sprechi meno benzina che misceleresti con questi, quindi hai dovuto smagrire un filo. Se invece ragiono in termini di quantità iniettata, hai più aria aspirata, quindi dovresti iniettare un filo più di benzina. L'anticipo l'hai toccato? Meno gas combusti, combustione più veloce, ti basta un filo meno di anticipo, guadagni in potenza.
Certo che sulle moto gli spazi sono pochi, per un 1000 ci vorrebbe un catalizzatore come in un'auto 2000, ma manca lo spazio.
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