Tecnica
Il motore in un 50 cc: com’è fatto e come funziona
Scritto da Ark91 - Pubblicato 08/04/2007 11:33
Spiegazione semplificata del funzionamento di un motore a due tempi, comunemente applicato sugli scooter a 50 cc

Ho visto che nel mio ultimo articolo avete approvato l’idea di leggere recensioni “semplificate” relative al funzionamento dei vari organi dei ciclomotori. L’altra volta vi avevo proposto il funzionamento del carburatore, questa volta vi illustrerò il motore.

Incominciamo col dire che quasi tutti i ciclomotori in circolazione sono dotati di un motore a scoppio a “due tempi”. Questi motori funzionano sfruttando la potenza ottenuta dalla combustione di un fluido costituito da benzina + aria, mescolati con percentuali ben precise.

Dopo questa breve introduzione direi che siamo pronti per enunciare da che cosa è costituito un motore.
Esso è formato da un solo cilindro dotato esternamente di numerose alette per il raffreddamento ad aria. Tuttavia in un ciclomotore può essere presente, in alternativa a quello ad aria, un raffreddamento a liquido. In questo caso viene utilizzato un apposito liquido e quindi non sono necessarie le alette esterne.
Naturalmente un ciclomotore con un raffreddamento a liquido costa qualcosa in più rispetto all’altro ma garantisce migliori prestazioni.

Ritorniamo, ora al nostro cilindro che in alto è chiuso dalla testata, contenente la camera di scoppio con un foro filettato dove viene avvitata la candela.
In basso, invece è attaccato su una scatola di alluminio di sezione circolare chiamata carter.

All’interno del cilindro è presente il pistone, quest’ultimo è collegato, per mezzo di vari elementi all’albero motore. Quest’ “albero” gira su appositi cuscinetti ed è alloggiato all’interno del carter; inoltre è dotato anche di due “contrappesi” che hanno dei compiti ben precisi per il funzionamento dello scooter.

Importanti in un cilindro sono i tre fori chiamati “luci”: luce di aspirazione (mette in comunicazione il carter con il carburatore); luce di travaso (mette in comunicazione il cilindro con il carter) e la luce di scarico (mette in comunicazione il cilindro con la marmitta).

Vorrei porvi in attenzione a non confondere il carter qui citato con quello della trasmissione, sono due cose altamente diverse!!!


Ora descriviamo il ciclo:

Nel motore a due tempi il ciclo inizia quando il pistone, salendo, chiude le luci di travaso e di scarico. Contemporaneamente esso comprime nella camera di scoppio la miscela entrata in precedenza dalla luce di travaso, inoltre genera nel carter una depressione dove entra la miscela preparata dal carburatore. Un istante prima che il pistone raggiunga la sommità del cilindro, la candela fa scoccare una scintilla che fa “esplodere” la miscela.

In quel momento sia la luce di travaso che quella di scarico sono chiuse ed i gas generati da tale esplosione spingono violentemente il pistone verso il basso e, grazie al collegamento realizzato dalla biella, mettono in rotazione l’albero motore. In tale fase, la massa costituita dai contrappesi posti sull’albero accumula energia.

Il ciclo, poi prosegue quando il pistone, scendendo, apre la luce di scarico, permettendo l’uscita verso la marmitta dei gas bruciati. Immediatamente dopo si chiude la luce di aspirazione e si riapre la luce di travaso e la miscela fresca, entrata in precedenza nel carter, si sposta nel cilindro.

Il ciclo termina quando il pistone giunge alla base del cilindro, terminando la seconda corsa.

Grazie all’energia accumulata per inerzia dai contrappesi, il motore continua a girare anche quando non vi è la spinta dello scoppio ed il pistone può ripartire verso l’alto, ricominciando così un nuovo ciclo.
E’ importante sottolineare che durante l’intero ciclo l’albero motore ha effettuato un solo giro completo.

Anche questo articolo è terminato, arrivederci alla prossima puntata dei “come funziona”. Accetto via mp o e-mail, suggerimenti sull’organo da descrivere per la prossima volta.

Lamps a tutti Ark91
 

Commenti degli Utenti (totali: 12)
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Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: bluebottazzi il 12-04-2007 11:02
Non è detto che un motore raffreddato ad acqua sia meglio di uno raffreddato ad aria. Anzi, la minore complessità lo rende più robusto, più longevo e più pronto in ogni clima.

Keep it simple!
Commento di: edolardo il 12-04-2007 16:12
in effetti è il raffreddamento ad acqua a rendere il motorino più versatile. Climaticamente parlando il "liquid cooled" e più isolato dall'ambiente esterno ed in grado di mantenere costante (+ o -) la temperatura di esercizio. Se consideri che maggiore è la temperatura, maggiori sono le dilatazioni, un raffreddato a liquido permette stabilità organica e possibilità di mantenere tolleranze più ridotte per es. pistone/cilindro
Commento di: Top-Mind il 12-04-2007 15:53
Spiegazione sintetica e abbastanza completa ma ci vorrebbe un disegno visto che questo articolo è riservato ai meno esperti. Altrimenti le varie fasi non sono tanto chiare.
Commento di: Beppe92 il 12-04-2007 21:38
io ho capito... la prox volta puoi spiegare qll k succede nel ignezione elettronica??? X FAVORE... grazie...
Commento di: Ark91 il 22-04-2007 21:38
A breve sarà fatto
Commento di: dimaman il 14-04-2007 11:24
complimenti per l'articolo!...x la prima volta nella mia vita ho capito finalmente come funziona...veramente stupende queste moto...anzi...non vedo l'ora di prenderene una!
Commento di: jo90 il 01-11-2007 18:44
ti volevo chiedere 1cosa: ma se si aumenta la massa dei contrappesi si ha 1 qualche vantaggio?

cmq complimenti x i tuoi articoli....
Commento di: aletheale il 22-02-2008 22:34
Ciao, mi piacerebbe vedere anche una guida sui 4 tempi visto che è aumentato il "consumo" di questi motorini. Se esiste già mi potresti postare il link? Grazie in anticipo. Ciao!
Commento di: davide_94 il 08-10-2009 16:43
se ci fossero delle immagini sarebbe ancora meglio... potresti aggiungerle?
Commento di: ZamboMotors il 08-01-2010 16:47
bella..ma se ci fossero delle immagini si capirebbe moolto meglio! ;-)
Commento di: scarpa il 02-05-2011 14:57
ma chi è che decide in sensi pratici i giri del motore??
Commento di: Ricky2 il 09-09-2011 00:39
ehi ciao io voglio sapere tutto di moto come funziona qualsiasi minima parte dove posso trovare quello che cerco con delle foto e le dovute spiegazioni?