Tecnica
Come funziona un carburatore
Scritto da Ark91 - Pubblicato 23/03/2007 16:19
Definizione di carburatore, descrizione del principio di funzionamento e schema

Cercherò di dare una definizione di carburatore, che lo potrei definire quell’apparato in grado di aggiungere aria al combustibile nella giusta percentuale e trasformare in gas la miscela aria-benzina. Naturalmente non tutti i motori sono a carburatore, in alcuni scooter è presente il sistema a iniezione: garantisce buone prestazioni da originale ma è difficile da elaborare e poi quest’ultimo costa di più di quello a carburatore.

Vediamo le parti principali del carburatore. Esse sono un tubo orizzontale con una strozzatura (camera di carburazione) ed una vaschetta a livello costante, alimentata dal miscelatore.
All’estremità esterna della camera di carburazione si trova il filtro dell’aria, che trattiene le polveri e altre impurità, mentre l’altra estremità è fissata al motore in corrispondenza della sua luce di aspirazione.
All’altezza della strozzatura, si trova una valvola a saracinesca che viene aperta, più o meno tramite il filo dell’acceleratore. Sotto questa valvola c’è uno spillo che va a chiudere o aprire uno spruzzatore che si trova nella vaschetta, immerso nel carburante.

Durante la fase di aspirazione, l’aria che entra dal filtro, percorrendo la strozzatura risucchia carburante dallo spruzzatore. Si forma così la miscela aria/benzina + olio che, passando per la luce di aspirazione, entra nel carter.

Quando si accelera, la saracinesca si alza, aumenta l’apertura della strozzatura ed entra una maggiore quantità di aria nella camera di carburazione; contemporaneamente anche lo spillo viene alzato e si apre maggiormente lo spruzzatore in modo che possa uscire più combustibile. In questo modo entra nel carter una maggiore quantità di miscela e ciò consente un aumento del numero di giri e quindi della potenza fornita dal motore.
Ricordatevi ragazzi che il filtro dell’aria è molto importante e quindi deve essere sempre pulito e, qualche volta, se necessario sostituito.

Ciò che ho detto si può sintetizzare con questo schema semplificato:



Nello schemetto possiamo notare tutte le parti che sono state enunciate sopra: l’aria che entra nel filtro ecc.

Spero che questa lezione teorica vi sia stata d’aiuto, nel caso non lo fosse stata sono sempre disponibile per chiarimenti.

Ciao,
psssss
 

Commenti degli Utenti (totali: 15)
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Commento di: madux il 23-03-2007 16:47
Bravo. Molto semplice e ben scritto.
Madux
Commento di: michj il 04-04-2014 22:40
commento volto valido vedo sei uno esperto volevo cogliere l occasione per farti una domanda monto un carburo 24 phbl su un doppia aspirazione come mai quando e in moto esce benzina dai due spurghi laterali gigle massimo 105 carburo nuovo
Commento di: paperinik9 il 23-03-2007 22:18
bello, mi è piaciuto. qualcuno lo metta in una sezione degli articoli degna di nota...
Commento di: filktm il 30-03-2007 19:18
complimenti per la spiegazione semplice, chiara, completa:quello che ogni curioso o poco intenditore vorrebbe sempre leggere!!
Commento di: davide8118 il 06-07-2007 14:56
Direi più che utile...spero di trovare altre descrizioni come questa e comincio a smontare il motorino da solo pure io!
Commento di: Farfetch il 01-08-2007 00:58
ma la benzina come fa ad andare dalla vasketta nella camera di carburazione???
Commento di: totopipetta il 15-12-2007 21:58
se noti bene, il tubo della benzina convoglia alla vaschetta, ma in dettaglio c'è un sistema che permette alla benzina di rimanere a livello costante nella vaschetta, e di preciso si tratta di uno spillo attaccato al gallegiante, quando il gallegiante si alza al giusto livello lo spillo ridurra o chiudera l'entrata della benzina nella vaschetta e così la benzina sarà sempre a livello costante
Commento di: Michele75 il 26-12-2007 20:43
GRANDE!!!!! Sei stato chiarissimo. A proposito ti chiedo un consiglio, ho montato da poco gli scarichi akrapovic sulla mia ktm 950sm, non ho ancora smontato i dibikiller e al momento la moto va bene, se li smonto cambia qualcosa sulla carburazione? ciao
Commento di: totopipetta il 05-01-2008 20:56
scusa l'ignoranza ma cos'è il dibikiller in poche parola??
Commento di: AnsRACING3 il 02-03-2008 08:12
.......breve.......chiaro..............e senza giri di parole...............
Commento di: GreyHornet il 13-06-2008 12:29
Molto chiaro. Complimenti....
Commento di: AKLeon il 23-10-2008 15:46
Una domanda Ark
Lo spillo oltre ad essere incastrato nella ghigliottina è attaccato al galleggiante con la punta...andando ad aprire la valvola(ovviamente accelerando)salgono anche lo spillo e il galleggiante,giusto?
Allora,se noi spostiamo verso il basso lo spillo,va ad abbassarsi anche il galleggiante...ma guardando l'immagine esso sembra di essere sotto il livello della benzina,così la carburazione resterebbe sempre la stessa

In pratica,come si comporta il galleggiante all'abbassamento dello spillo(non mi serve di sapere come varia la carburazione,dato che lo so,ma semplicemente il comportamento teorico)?
Commento di: gabrioaerox il 19-12-2008 17:04
ottimo topic sei stato bravissimo preciso perfetto e conciso molto utile questo schema del carburatore si capisce tutto al volo
Commento di: samuel93 il 21-10-2009 20:16
buona come spiegazione...ma hai riportato solo la funzione del carburatore dop l'accensione...senza parlare dell'processo che compie per l'accensione quindi tralasciando l'argomento della depressione ecc...comunque bell'lavoro ciao
Commento di: SparklePlenty il 05-12-2011 18:27
Bell'articolo, ben scritto, chiaramente illustrato.