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Honda CB 400 N [info e meccanica]
15481842
15481842 Inviato: 27 Ott 2015 11:05
 



falco allora il mio secondo me funziona a tratti e delle volte si vedono le scintille quando attacco le pinze per collegare la batteria,quindi forse è da cambiare.
Ma quanto potrebbe costare in negozio??Conviene ordinarlo sul web?
 
15481904
15481904 Inviato: 27 Ott 2015 12:09
Oggetto: relè
 

tiger ha scritto:
falco allora il mio secondo me funziona a tratti e delle volte si vedono le scintille quando attacco le pinze per collegare la batteria,quindi forse è da cambiare.
Ma quanto potrebbe costare in negozio??Conviene ordinarlo sul web?


Non so cosa costi il relè di avviamento, ti posso però dire che sono impazzito per il relè delle frecce, cercandone uno nuovo compatibile sul web, e poi ho trovato da un'autoaccessori quello che montava la Fiat 127 perfettamente compatibile a 12 euro...... non so dove abiti, ma se sei in zona Roma i miei compari Romani parlano molto bene di Fusco....

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15482197
15482197 Inviato: 27 Ott 2015 17:50
 

zipsp4ever ha scritto:
Ragazzi buona domenica! Chiedo un piccolo help! La moto a freddo scoppietta, cioè come ritorni di fiamma ! A cosa sarebbe dovuto? Le candele sono color nocciola !
Poi a caldo invece nei regimi bassi, entro i 4500giri va a strattoni,ma strattoni veramente forti! E fa come per spegnersi per poi girare fluida!! Alla moto sono stati eseguiti i seguenti interventi : kit smeriglio
Pulizia e Registrazione valvole e lucidatura sedi
Bobina candele nuova
Candele nuove
Olio e filtro nuovo
Galleggianti a livello di 15,5mm quando i carburatori sono rivolti a testa in giù, misura effettuata con calibro digitale
Arrivato a ciò! Non so per quale motivo faccia così


UP ragazzi nessuno sa come aiutarmi? Perché a freddo ha dei ritorni di fiamma ?!
 
15482291
15482291 Inviato: 27 Ott 2015 19:30
 

la carburazione è stata fatta??perché potresti essere magro e quindi scoppietta.
 
15482351
15482351 Inviato: 27 Ott 2015 20:39
 

tiger ha scritto:
la carburazione è stata fatta??perché potresti essere magro e quindi scoppietta.

Si carburazione fatta , perfetta con color nocciola delle candele ! Ma il problema si pone solo a freddo
 
15482483
15482483 Inviato: 27 Ott 2015 22:58
 

Forse le candele da cambiare?
 
15482991
15482991 Inviato: 28 Ott 2015 14:50
 

tiger ha scritto:
Forse le candele da cambiare?

Cambiate 3 volte! Tutte e 3 paia nuove ! Solito problema
 
15483356
15483356 Inviato: 28 Ott 2015 20:54
 

forse le pippette delle candele?mah non io non so più cosa dire ma sicuramente ci sarà qualcuno più esperto di me.
 
15483631
15483631 Inviato: 29 Ott 2015 9:21
 

Ciao,
Dato che l'anomalia si presenta a freddo bisogna vedere tirando lo starter anche parzialmente cosa cambia ....
poi cercare di capire se scoppietta solo un cilindro o entrambi (magari provando a staccare una pipetta candela alla volta)....
In sostanza se la benzina non arriva regolarmente serve ricontrollare tutti gli elementi dal serbatoio ai carburatori, diversamente io andrei a verificare se la fase è corretta e se le valvole sono veramente registrate a misura.
Poi è anche possibile un difetto dell'impianto elettrico o meglio dell'accensione, alternatore, pic-up, centralina, bobine....
e nel caso la questione si complicherebbe perché occorre la strumentazione per analizzare la regolarità degli impulsi e dell'alta tensione.
 
15483698
15483698 Inviato: 29 Ott 2015 11:38
 

AugustoRoma ha scritto:
Ciao,
Dato che l'anomalia si presenta a freddo bisogna vedere tirando lo starter anche parzialmente cosa cambia ....
poi cercare di capire se scoppietta solo un cilindro o entrambi (magari provando a staccare una pipetta candela alla volta)....
In sostanza se la benzina non arriva regolarmente serve ricontrollare tutti gli elementi dal serbatoio ai carburatori, diversamente io andrei a verificare se la fase è corretta e se le valvole sono veramente registrate a misura.
Poi è anche possibile un difetto dell'impianto elettrico o meglio dell'accensione, alternatore, pic-up, centralina, bobine....
e nel caso la questione si complicherebbe perché occorre la strumentazione per analizzare la regolarità degli impulsi e dell'alta tensione.



Premetto che i lavori sono stati fatti da meccanico esperto in moto da cross , con mano certosina ! Tutto è stato registrato alla perfezione , anche ieri è stato riaperto il copri valvole e registrate di nuovo anche se non c'è ne era bisogno! La moto fa quello strano difetto anche con lo starter tirato, seppur in modo minore.
Poi altra cosa strana , la moto a caldo una volta spenta con la chiave ,non riparte più! E perde olio dalla guarnizione cilindro testata, guarnizione che tra l'altro è originale Honda , pagata cara è amara! Ma quello non è un problema , visto che si smonta e si cambia! Il problema principale è i ritorni di fiamma a freddo , e la fatica a partire a caldo! Premetto che la moto a caldo non si spegne da sola! Viene chiusa normalmente con la chiave
 
15484250
15484250 Inviato: 29 Ott 2015 23:33
 

Non metto in dubbio le capacità, ma qualche problema da risolvere c'è sicuramente,
per il trasudo meglio smontare e far spianare testa e cilindri in rettifica, prima di montare una nuova guarnizione.
A questo punto il difetto sembra più legato a un leggero fuori fase o qualche componente elettrico dell'accensione che una volta in temperatura tende a ristabilirsi.
L'ideale sarebbe avere a disposizione un set ricambi elettrici anche usati o un'altra moto uguale funzionante e praticare delle sostituzioni componente per componente.
 
15484756
15484756 Inviato: 30 Ott 2015 17:50
 

La fase è apposto! Tornato adesso dal meccanico ! Domando una cosa! Quelle membrane poste di lato del carburatore che funzione hanno? È possibile che la moto vada bene sopra i 5000 giri perché le membrane sono rovinate?
 
15485274
15485274 Inviato: 31 Ott 2015 18:36
 

ragà non arriva corrente alle candele,forse solo le candele da cambiare perché vecchie oppure altro??
 
15485293
15485293 Inviato: 31 Ott 2015 19:20
Oggetto: problema elettrico
 

tiger ha scritto:
ragà non arriva corrente alle candele,forse solo le candele da cambiare perché vecchie oppure altro??


ciao tiger 0510_saluto.gif
se il pulsante run-stop è nella posizione giusta i problemi potrebbero essere vari:
la connessione alle bobine
le bobine
i cavi che portano alle candele
la massa delle bobine......

se abitassimo vicino mi piacerebbe mettere mano all'impianto elettrico del tuo mezzo...... è un'enigmistica......

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15485389
15485389 Inviato: 31 Ott 2015 23:27
 

Grazie mille falcodinaggio per tutto l'aiuto che mi stai dando e anche io vorrei che potessimo abitare vicino cosi potresti darmi una mano visto che non ci capisco di elettricità. 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif
Io ho già provato con un'altra bobina ma è lo stesso,quindi forse potrebbe essere colllegato al rele anche se il motorino gira?
 
15485393
15485393 Inviato: 31 Ott 2015 23:45
 

Per curiosità il pulsante rosso dove va girato per farla partire??
 
15487000
15487000 Inviato: 3 Nov 2015 8:56
 

Ciao,
Il pulsante va posto in posizione centrale,
però se non arriva corrente alle candele (con batteria efficiente e carica) i problemi normalmente sono quelli che ha citato Falcodinaggio, aggiungerei anche pic-up e centralina.
Però nel 2008 ho avuto anch'io lo stesso problema e sono impazzito perché ho provato tutti i componenti elettrici sull'altra moto (dato che ne ho due) e funzionavano perfettamente 0510_help.gif
Alla fine, il giorno dopo ho scoperto (roba da non credere) che proprio all'interno del pulsante run - off si era accumulata tanta di quella sporcizia negli anni che pure in posizione 'run' conduceva la centralina sempre a massa (in off) !!
A quel punto è bastato smontare il coperchietto rosso, pulire bene l'interno con del solvente e la moto è ripartita alla grande..... 0509_banana.gif
 
15487001
15487001 Inviato: 3 Nov 2015 8:59
 

non so perché ma è tornata la scintilla alle candele,comunque devo ricontrollare tutto.
ah ho cambiato anche le candele con nuove.
 
15487004
15487004 Inviato: 3 Nov 2015 9:00
 

zipsp4ever ha scritto:
La fase è apposto! Tornato adesso dal meccanico ! Domando una cosa! Quelle membrane poste di lato del carburatore che funzione hanno? È possibile che la moto vada bene sopra i 5000 giri perché le membrane sono rovinate?


Quelli sono carburatori a depressione, ovvio che se le membrane sono 'incotechite o crepate' la benzina passa in modo anomalo ....
 
15487005
15487005 Inviato: 3 Nov 2015 9:03
 

tiger ha scritto:
non so perché ma è tornata la scintilla alle candele,comunque devo ricontrollare tutto.
ah ho cambiato anche le candele con nuove.


Cambia le candele, ricontrolla i falsi contatti sui vari fili e connessioni sotto il serbatoio e la sella, inoltre per sicurezza pulisci pure l'interno del pulsante 'run off'
0510_saluto.gif
 
15487521
15487521 Inviato: 3 Nov 2015 22:35
 

Ok ho già cambiato le candele e pulirò il pulsante😅
 
15489923
15489923 Inviato: 6 Nov 2015 18:35
 

Raga perché non parte visto che arriva la scintilla alle candele e sembra quasi partire ma non parte e non fa altro che scaricarmi la batteria.😩😤
 
15489946
15489946 Inviato: 6 Nov 2015 19:12
Oggetto: Non parte
 

Tiger, se c'è la scintilla, e arriva la benzina (lo capisci perché la candela è bagnata), il problema può essere la compressione o la messa in fase. Ma da quanto tempo non funziona?
 
15490072
15490072 Inviato: 6 Nov 2015 22:09
 

Sono anni che non va ma di compressione ne ha ma se metto benzina dal tubo di benzina dei carburatori comincia a venirne fuori da quello destro e la candela non è bagnata.
 
15490452
15490452 Inviato: 7 Nov 2015 16:17
 

Mi sa che devi pulirli e revisionarli una volta per tutte questi benedetti carburatori !!
 
15490591
15490591 Inviato: 7 Nov 2015 20:22
 

AugustoRoma ha scritto:
Mi sa che devi pulirli e revisionarli una volta per tutte questi benedetti carburatori !!


@augusto mi sa che hai proprio ragione, @tiger una bella revisione ai carburatori e vedrai che la tua "bella" riparte, adesso che la corrente c'è.

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15490674
15490674 Inviato: 7 Nov 2015 22:06
 

Gli avevo già dato una pulita ma però non capisco perché venga giù benzina dal carburatore vicino a quello dove va il rubinetto nonostante la vite di spurgo sia chiusa.madri ripulirli?icon_sad.gif
 
15490727
15490727 Inviato: 8 Nov 2015 0:41
 

tiger ha scritto:
Gli avevo già dato una pulita ma però non capisco perché venga giù benzina dal carburatore vicino a quello dove va il rubinetto nonostante la vite di spurgo sia chiusa.madri ripulirli?icon_sad.gif


mi sa che c'è qualche gommino o qualche guarnizione che si è seccata e non fa bene il suo lavoro.... controlla tutto bene, che i galleggianti si muovano liberamente, che la valvola spillo chiuda il flusso della benzina nella vaschetta.... e soprattutto che gli ugelli siano liberi e puliti, poi togli il filtro dell'aria e prova a farla partire senza...... male che vada puoi dargli una spruzzatina di spray starter.... di solito aiuta.

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15492861
15492861 Inviato: 11 Nov 2015 9:01
 

Oppure si è frapposta qualche impurità che induce la perdita....
invero una cosa del genere è accaduta anche a me, ho dato una soffiata con il compressore nel tubo che porta benzina a carb. e la perdita è cessata....
 
15493880
15493880 Inviato: 12 Nov 2015 15:28
 

Ok proverò appena ho un po' di tempo prima come ha detto augusto e poi come detto da falco,sperando di non dover rismontare tutto.😩
 
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