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Quale olio per le moto d'epoca ?
14614982
14614982 Inviato: 4 Set 2013 18:55
 



Ah beh, se parliamo di Gilera, allora...... icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi e campanilismi a parte icon_mrgreen.gif il mio Galletto 192 lo lascio fermo anche sei mesi interi.

Non perde nulla e, nota bene, non ha nemmeno il rubinetto per chiudere il serbatoio dell'olio.

Quindi, se non vi sono altri problemi, vai tranquillo che è un regalo eccezionale per quel 175 0509_up.gif

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14617916
14617916 Inviato: 5 Set 2013 20:22
 

Ti ringrazio tantissimo della risposta!! corro subito ai ripari e metto quello da te indicato! Grazie mille!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15350861
15350861 Inviato: 21 Mag 2015 17:54
Oggetto: Cambio olio per Honda CB 750 F 1 del '76
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve ragazzi,
so che in passato se n' era parlato, ma non riesco a trovare il topic icon_redface.gif
Ho "rimesso in pista" la mia Vecchia Signora dopo alcuni anni di riposo (quella dell' avatar) ho fatto sostituire le gomme ed ora vorrei cambiare anche olio e filtro.
E quì sorgono i dubbi: alcuni dicono che è meglio utilizzare lubrificanti sintetici "moderni e performanti" nonostante quelle moto venivano ai loro tempi lubrificate con oli di origine solo minerale, mentre altri consigliano semisintetici e altri ancora minerali; avrei a disposizione un paio di tanicozze di Castrol ancora sigillate: una contiene 5 litri di Protection + e l' altra altrettanta quantità di Magnatec.
L' olio è ancora sigillato (quanti anni dura in assenza di aria nella confezione?) e mi dispiacerebbe gettarlo, oltretutto perchè possiedo anche una CBX 750 dell' 84 che pure quella ha dentro il Castrol Gtx

Ovviamente se il vostro consiglio è quello di non usarli, mi procurerò degli oli più moderni e performanti!
Grazie anticipatamente
Fabio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15351101
15351101 Inviato: 21 Mag 2015 21:47
 

Anche secondo me, come è già stato detto in passato, il peggiore degli olii di oggi è sicuramente migliore di un minerale (c'erano solo quelli) di 60 anni fa....
Credo inoltre che l'olio mantenuto in lattina, purché sigillata, non si deteriori facilmente perché non ha la possibilità di ossidarsi.
Se non ho capito male, la tua moto dovrebbe avere oltre 60 anni per cui mi preoccuperei più di tutto della gradazione: con le tolleranze di allora secondo me è meglio andare su un 20/50 scartando i 5 e 10/40.
 
15352410
15352410 Inviato: 23 Mag 2015 11:00
 

MOTOMISTA ha scritto:
Anche secondo me, come è già stato detto in passato, il peggiore degli olii di oggi è sicuramente migliore di un minerale (c'erano solo quelli) di 60 anni fa....
Credo inoltre che l'olio mantenuto in lattina, purché sigillata, non si deteriori facilmente perché non ha la possibilità di ossidarsi.
Se non ho capito male, la tua moto dovrebbe avere oltre 60 anni per cui mi preoccuperei più di tutto della gradazione: con le tolleranze di allora secondo me è meglio andare su un 20/50 scartando i 5 e 10/40.
Ciao e grazie per la risposta: no, sessant' anni li ho compiuti io ben cinque anni fà icon_asd.gif
La mia Vecchia è del '76 quindi non ancora quarantenne (e una "signora" di quarant' anni la definiamo vecchia icon_redface.gif ) comunque ok. penso che utilizzerò quelle confezioni sigillate e manderò a prendere solo il filtro, magari l' olio lo cambio più spesso dato che di km in un anno con quella motona non ne faccio molti!
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15352544
15352544 Inviato: 23 Mag 2015 14:36
 

Una cosa da considerare nella scelta dell'olio è se si ha un motore con frizione a bagno d'olio, in questo caso si potrebbe avere un malfunzionamento della frizione (slittamento) con un'olio moderno non idoneo.
 
15352593
15352593 Inviato: 23 Mag 2015 15:27
 

mar54 ha scritto:
Una cosa da considerare nella scelta dell'olio è se si ha un motore con frizione a bagno d'olio, in questo caso si potrebbe avere un malfunzionamento della frizione (slittamento) con un'olio moderno non idoneo.


Giusta osservazione.
 
15352622
15352622 Inviato: 23 Mag 2015 16:03
 

mar54 ha scritto:
Una cosa da considerare nella scelta dell'olio è se si ha un motore con frizione a bagno d'olio, in questo caso si potrebbe avere un malfunzionamento della frizione (slittamento) con un'olio moderno non idoneo.

Ecco, e a proposito di frizione, questa è stata smontata, ripulita e rimontata dopo abbondante pulizia e dopo aver controllato con il micrometro lo spessore dei dischi che è risultato abbondantemente in tolleranza, in quanto tendeva ad incollare, e pensavo che il problema fosse dovuto agli svariati anni di fermo moto; per un po' è andata bene, poi ha ricominciato a staccare male anche quando è tutta tirata la leva e pensavo che cambiando tipo di olio la frizione migliorasse decisamente in quanto anche durante la cambiata spesso conviene lasciare scendere di giri il motore (come si faceva con le vecchie Guzzi Falcone) per non andar incontro a poco simpatiche grattate

PS: esiste un modo (tipo di olio o additivo da aggiungere) per sciogliere le vecchie morchie dovotute a lungo periodo di inattività?
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15357080
15357080 Inviato: 28 Mag 2015 13:02
 
 
15357093
15357093 Inviato: 28 Mag 2015 13:14
 
 
15719317
15719317 Inviato: 26 Ott 2016 14:07
Oggetto: [Pareri] Olio scatola ingranaggi cambio-frizione [Cagiva 2T]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio a chi ancora usa un due tempi di vecchia generazione, parliamo dei vecchi 125-250-350cc. Devo rimettere l'olio nella scatola ingranaggi e mi è stato detto che l'olio adatto era un 20W-40, ma il dubbio è se l'olio che dovrò usare è un olio specifico o un normale olio motore 4T. Altra considerazione che c'è da fare è che la gradazione 20w-40 credo sia introvabile per cui sugli olii specifici ho trovato solo un 10w-40; potrebbe andar bene? un mio amico che si occupa di queste moto mi ha detto che lui usa un normale olio motore, un SAE30, ma a me è venuto il dubbio perchè quando ho svuotato il mio olio aveva la tipica puzza di un olio da trasmissioni tipo 80w-90 85w-140 ecc ecc.
Ciao.
 
15719322
15719322 Inviato: 26 Ott 2016 14:20
Oggetto: Re: Olio scatola ingranaggi cambio-frizione
 

In teoria ci vuole olio cambio specifico per due tempi, perché gli olii motore moderni a causa degli additivi anti-attrito ti farebbero slittare la frizione.

In pratica le moto più datate in teoria digeriscono un po' di tutto, quindi può anche essere che ci ficchi l'olio motore della Coop e il cagivino gira sereno e felice icon_asd.gif

Io sono dell'idea che la manutenzione è un atto d'amore e non mi faccio problemi a spendere due soldi in più se questo significa fare due coccole extra alla moto, quindi io metterei esclusivamente un olio specifico. Tanto non è che costi poi chissà cosa, anzi.

Ti sconsiglio di usare un 10W40 perché essendo assai più fluido potrebbe creare problemi di trafilaggio e cose così. Un 20W40 a spanne dovrebbe corrispondere ad un 80W90 ma non ne sono sicurissimo eusa_think.gif
 
15719345
15719345 Inviato: 26 Ott 2016 15:05
 

La moto non è giovane, è del 1976, non so neanche se in quegli anni c'erano olio specifici per cambi, cuscinetti ecc ecc. Il mio problema non è spendere due soldi in più ma per quale olio spenderli. Ad esempio sia sulle moto che sugli scooter metto il Bardahl XTC-C60 ma in questo caso non so se sia l'ideale in quanto la presenza di Fullurene potrebbe creare degli slittamenti alla frizione. Lo uso anche sulla FZ 750 e il paradosso è che spendo molto di più per avere poi una moto che va peggio con questo tipo di olio.
Sulla scheda tecnica che ho trovato su una rivista di Motociclismo D'epoca parlano di olio Castrol GTX2, cioè uno dei peggiori in commercio per i giorni d'oggi.
Chi mi ha consigliato di mettere anche un 10w-40 mi ha detto che devo solo fare attenzione all'ultimo parametro della gradazione, cioè al 40. Al massimo se non trovo nulla metto un 15w-40.
 
15719356
15719356 Inviato: 26 Ott 2016 15:24
 

roby267 ha scritto:
Ad esempio sia sulle moto che sugli scooter metto il Bardahl XTC-C60 ma in questo caso non so se sia l'ideale in quanto la presenza di Fullurene potrebbe creare degli slittamenti alla frizione.
Assolutamente sì, è quello che dicevo prima. Gli olii motore oggi hanno tutti degli additivi anti-attrito, che vanno poco d'accordo con le frizioni dei due tempi.

roby267 ha scritto:
Sulla scheda tecnica che ho trovato su una rivista di Motociclismo D'epoca parlano di olio Castrol GTX2, cioè uno dei peggiori in commercio per i giorni d'oggi.
Più che altro, per i canoni di oggi. Col tempo i motori si sono fatti più evoluti, più spinti e quindi con necessità diverse in fatto di lubrificazione. Però per una moto di quei tempi va ancora bene, se lo trovi (e se non hanno cambiato formule nel frattempo).

Se non trovi il 20W40, piuttosto che il 10W40 meglio un 15W40. Se proprio devi usare olio motore per mancanza d'altro assicurati che abbia la dicitura MA o MA2 (per frizioni a bagno) ed evita i 100% sintetici, meglio un minerale o al limite un semisintetico.
 
15719373
15719373 Inviato: 26 Ott 2016 15:49
 

Proprio ora sono riuscito a contattare tramite un concessionario storico del marchio Cagiva un ricambista e credo anche officina, che mi ha detto che loro usano olio 40/50 e che posso mettere tranquillamente un olio motore. Pensa che loro ancora hanno questi tipi di olio e mi ha confermato che per le moto non più giovani usare solamente olii minerali, al massimo semi sintetici. Infatti un mio amico per le scatole cambio-frizioni usa olio acquistato da bricofer! non c'è più rispetto per frizioni e cambi!
 
15719513
15719513 Inviato: 26 Ott 2016 21:01
 

Ciao, metti quello che mettono le moto attuali, non è cambiato molto, direi niente da allora, il gtx2 era un ottimo olio, forse il migliore del tempo.
 
15719552
15719552 Inviato: 26 Ott 2016 22:28
 

Ok, cercherò un olio minerale con quella gradazione o che ci si avvicini. Volevo chiedervi anche un consiglio sull'olio del miscelatore ma ho la sensazione che si potrebbe aprire una lunghissima discussione.
 
15719702
15719702 Inviato: 27 Ott 2016 10:26
Oggetto: Re: Olio scatola ingranaggi cambio-frizione
 

TommyTheBiker ha scritto:
Un 20W40 a spanne dovrebbe corrispondere ad un 80W90 ma non ne sono sicurissimo eusa_think.gif


Scusa, con tutto il rispetto possibile sia per quello che ti vedo scrivere sia per il mod....
Ma a cosa pensavi quando scrivevi questo su???
Ok il non esserne sicuro, ma se un olio ha una gradazione a caldo mezza di un'altro a freddo come puoi comprarli?

Per l'olio.... Sul manuale troverai sicuro una gradazione saeXX un qualsiasi olio non pienamente sintetico va più che benone, in quanto ha un pacchetto di additivi molto minore, come gradazione cerca di tenere in centro quella della casa (se ti scrivono un 30 sarebbe buono un 20w40, se un 40 un 30w50) per esperienza i prodotti per cambi automotive hanno moltissime varianti, e moltissimi rispettano specie per frizioni, di buono c'è la mancanza della contaminazione con le parti motore che porterebbero un olio a dover fare un lavoro supplementare

Puoi provare a sentire la viscoil (raffineria a Genova) da un po' sto usando il loro olio in cambio e riduttore della macchina che sono molto suscettibili e sta andando bene, così come il loro olio motore nel furgone
 
15719794
15719794 Inviato: 27 Ott 2016 13:10
Oggetto: Re: Olio scatola ingranaggi cambio-frizione
 

Strada ha scritto:
Scusa, con tutto il rispetto possibile sia per quello che ti vedo scrivere sia per il mod....
No problem, è un confronto tecnico, mod o meno non c'entra.

Strada ha scritto:
se un olio ha una gradazione a caldo mezza di un'altro a freddo come puoi comprarli?
Non ho ben capito la frase sinceramente eusa_think.gif

Comunque, olio cambio e olio motore usano due scale di misura differenti: se esistesse un olio motore 80Wqualcosa potresti capovolgere la latta e non ne uscirebbe una goccia, sarebbe peggio del caramello, cosa che chiaramente non avviene con un olio cambio 80Wqualcosa.

Si può fare una conversione tra le due scale, per esempio il 75W90 è equivalente al 10W40 come viscosità. Solo che essendo il 20W40 una gradazione un po' anomala (almeno per me, abituato a motori più moderni), non sono sicurissimo della conversione...

Strada ha scritto:
come gradazione cerca di tenere in centro quella della casa (se ti scrivono un 30 sarebbe buono un 20w40, se un 40 un 30w50)
No aspetta, stavolta il "che stai scrivendo?" te lo dico io ( icon_razz.gif ), una viscosità 30W50 non significa "tra 30 e 50" quindi "se ti dicono 40 dato che è a metà tra 30 e 50 va bene".

I due numeri indicano due cose diverse, una è la viscosità a freddo e una a caldo, non li puoi mischiare così.
 
15719803
15719803 Inviato: 27 Ott 2016 13:34
 

la mia richiesta si basava sul fatto che devo mettere olio su una scatola ingranaggi di una moto che è del 76 per cui il paradosso è che un olio che oggi pago 2/3/4 volte tanto è peggio di un olio che noi oggi consideriamo passato.
Però siamo sicuri che gli oli che ci spacciano oggi rispettano le specifiche che le aziende dichiarano? io dopo aver letto quest'articolo ho più di qualche dubbio.
Link a pagina di Eclipse95.altervista.org
 
15719875
15719875 Inviato: 27 Ott 2016 15:46
 

Confrontati il 10w40 (sae 10 a freddo, sae 40 a caldo)
Con 80w90 (sae 80 a freddo , sae 90 a caldo)
Forse così ho espresso meglio ciò che intendevo per gradazione a caldo mezza di quella a freddo

Ehmmm no, la gradazione sae è forse l'unica cosa di comune a tutti gli oli essi siano motore, cambio, idraulici o di qualunque altro genere, identifica la viscosità.... Un sale 10w40 cambio è denso come uno differenziale che è denso come uno motore a pari gradazione, cambi il pacchetto di additivi interno, basta

P.s. dovresti vedere il 90w140 usato un paio di volte, mole di bestemmie per metterlo nel differenziale, sembrava miele

Quello che dicevo è che in linea massima se il manuale riporta un monogrado, puoi mettere un multigrado, a patto di avere la gradazione richiesta dal monogrado nell'intervallo, sarebbe comunque opportuno avere l'intervallo più piccolo possibile, in particolare dove ci sono componenti influenzati dalla pressione stessa dell'olio, vedi per esempio tenditori di distribuzione

Roby capito cosa intendi, purtroppo gli oli si evolvono in base alle sempre crescenti richieste del loro utilizzo (che siano propulsori o impianti idraulici) gli oli "passati" man mano vengono relegati come scadenti per i moderni utilizzi, ma erano una volta i migliori. È una rotazione continua, a patto di non mantenere un nome e cambiare man mano la mescola (vedi sint 2000, uno a caso venuto in mente)
 
15720192
15720192 Inviato: 28 Ott 2016 8:15
 

Quello che per me è chiaro è che se questa moto usa un olio 20w-40 certamente non posso mettere un 85w-140; su quest'olio l'ho usato parecchie volte e devo confermare che per metterlo si usava la pompa ad aria compressa, molto denso.
Il problema sta se usare un olio specifico per cambi e cuscinetti, come quello ho trovato dell'eni, oppure un normale olio motore. Andando per logica non credo che nel 76, progettazione del motore qualche anno prima, esisteva un olio 10w-40 per cambio o ingranaggi.
Mentre il link che ho postato dovrebbe far riflettere su ciò che ti vendono e su ciò che ti consigliano le case costruttrici.
 
15720232
15720232 Inviato: 28 Ott 2016 9:38
 

Sugli oli mi sono dovuto documentare sin troppo... nel campo modellistico dove al posto della benzina si usa nitrometano e metanolo... Se non usi un fior di olio alla media dei 30k giri fai fuori un motore in pochi minuti, oltre alla miscibilità in alcol....
Comunque un buon link, che non parla della gradazione ma della composizione dell'olio (minerale, semi, e sinty)

Io ti direi un olio da trasmissione con il grado della casa e via.
 
15720718
15720718 Inviato: 29 Ott 2016 8:10
 

allora COME mai mamma harley (non proprio il primo costruttore cantinaro) nella trasmissione degli sportster ammette SIA l' 85/90 che il sae 50 per motore?

Link a pagina di Wwag.com

Guarda qua...le viscosità tra MOTORE e CAMBIO sono su scale differenti !

Per cui io,avendo avuto l'elefant 125 avevo VERIFICATO e testato il fatto che all'interno il COMUNISSIMO supermotoroil della agip,quello con la ferrari disegnata sopra (di alboreto..... qualche annetto fa) andava benissimo e costava un terzo dell'odioso e spocchioso castrol.

E inutile dire che con il KLR che ho ora (frizione ovviamente a bagno d'olio)( ho fatto 120 mila km e sta ancora girando SEMPRE con olio da automobile. e l'ultimo cambio lo ha visto 2 anni fa.

Non segue le norme jaso? vivo lo stesso
Jasa fumo nero quando accellero? chisse
la frizione pattina? no...

....quindi
 
15720729
15720729 Inviato: 29 Ott 2016 9:31
 

Stiamo in Forum d'Epoca, per chi non se ne fosse accorto....... icon_wink.gif

Vediamo di riferirci a moto di questo tipo ed a lubrificanti con specifiche dell'epoca.
Eravamo partiti bene, ora con le KLR siamo andati..........oltre.

Le toccanti punzecchiature su marche particolari servono a nulla, restiamo in tema, grazie.
E, frizioni a bagno d'olio o no, l'olio per le vecchiette deve essere quello giusto, non di sicuro olio automobilistico. magari con viscosità pari allo zero.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15720740
15720740 Inviato: 29 Ott 2016 10:43
 

Ciao Doc,
per cui olio cambio e olio motore hanno due scale differenti per cui alla base hanno solo degli additivi differenti? Una cosa del genere la trovai anche sull'olio delle forcelle, ci sono delle scale differenti, ora non ricordo bene come stava la storia.
Gippiguzzi, il KLR di Doc è storica forse quanto la mia Amf-harley, se non sbaglio la sua è un primo modello metà anni 80.
 
15720768
15720768 Inviato: 29 Ott 2016 13:24
 

gippiguzzi ha scritto:
...E, frizioni a bagno d'olio o no, l'olio per le vecchiette deve essere quello giusto..


Già....specialmente le vecchie Guzzi richiedono olio minerale e non sintetico...ma spesso in genere se c'è da lubrificare anche la frizione con lo stesso olio motore meglio evitare i sintetici. 0509_up.gif
La viscosità è un valore assoluto e ho forti dubbi che sia diversa come unità di misura tra i vari tipi di oli.
 
15720782
15720782 Inviato: 29 Ott 2016 14:27
 

Questa era la discussione che prima avevo accennato, leggete quanto ha scritto Giotek.
Olio forcella (differenti viscosità a parità di gradazione).
Girodan, io ho una FZ 750 dell'87 , ha soli 17.000 km, quando l'ho presa avevo fatto il cambio olio e avevo messo il Bardahl XTC-C60 10W-40 pensando di aver fatto la scelta giusta. Purtroppo nel tempo mi sono reso conto che era meglio mettere un olio di qualità inferiore, un minerale o al max un semi sintetico; in estate con le temperature alte il cambio comincia un po a sballare, mentre in inverno non noto questo problema. Non ho avuto il tempo di testare tutto ciò con cura in quanto la moto, si nota dai km percorsi, la uso raramente.
Tornando all'olio che dovrei mettere nella scatola cambio della mia Amf-Harley e che la casa consiglia castrol gtx2, nel passare del tempo quest'olio si è evoluto o è rimasto sempre quello di prima?
Doc, sulla tua Aletta , cosa consigliava la Cagiva?
 
15720882
15720882 Inviato: 29 Ott 2016 20:02
 

Gli oli moderni sono molto additivati e quindi detergenti, adatti per i motori moderni intrinsecamente puliti e quindi che sporcano poco il lubrificante...questi oli messi nelle vecchie moto tendono ad ispessirsi parecchio velocemente perché inglobano rapidamente tutte le impurità che sono prodotte dalla combustione nei loro motori a carburatori ed una volta ispessiti aumenta parecchio la viscosità con tutti i guai connessi !
 
15720999
15720999 Inviato: 30 Ott 2016 10:48
 

Girodan, in pratica stai dicendo che un olio moderno, messo su una moto non recente, a lungo diventa più viscoso, denso? a me hanno detto il contrario, cioè che essendo oli sintetici molto raffinati sono anche molto fluidi per cui rendono anche questi tipi di motori molto rumorosi. In effetti è quello che succede sulla mia FZ, il motore diventa rumoroso, infatti sto pensando anche di cambiare la gradazione, passare da un 10w-40 ad un 15w-50.
 
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