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Quale olio per le moto d'epoca ?
15721001
15721001 Inviato: 30 Ott 2016 10:52
 

Il 15W/50 mi sembra il compromesso ideale.
Infatti lo uso da anni sulle vecchiette ed è perfetto.
Ai cambi resta inalterato o quasi 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15721094
15721094 Inviato: 30 Ott 2016 16:54
 

Se hai un motore in buone condizioni e ber messo a punto oppure cambi spesso l'olio probabile che non si verifichi il fenomeno...
 
15721228
15721228 Inviato: 30 Ott 2016 23:29
 

Per la moto 4t, Fz 750, ha appena 17.000 km per cui vorrei continuare a mantenere il motore nelle buone condizioni in cui si trova; c'è da dire che avevo fatto la scelta di mettere un olio Bardahl sintetico con fullurene per il fatto di poterlo lasciare anche per un periodo più lungo. Penso che sia un pò il problema di tutti quelli che hanno moto d'epoca, o con un bel po di anni sulle spalle e che le usano sporadicamente, quello di non cambiare annualmente un olio che ha pochissimi km.
Per il 2T sinceramente non so ogni quanto si cambia l'olio e visto che si tratta di un solo litro economicamente non è un problema.
 
15887654
15887654 Inviato: 11 Ott 2017 15:19
 

Salve,
che tipologia di olio devo utilizzare per una bmw R75/7 ?
mi consigliate dei prodotti?
Grazie,

M
 
15887691
15887691 Inviato: 11 Ott 2017 16:20
 

Girodan t'ha scritto "dai un occhio" non "prova a chiedere di là"..... icon_evil.gif
........e "non spammare"..........ma mi sembra che, oltre alle scuse, tu ancora non abbia capito........ icon_wink.gif
Hai aperto un Topic tutto tuo e ci sono risposte
BMW R 75/7 [tecnica e manutenzione]
Può bastare ?
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16008871
16008871 Inviato: 13 Set 2018 22:58
 

Ciao a tutti, me lo fate un favore?
Devo fare il cambio olio al 175. Quello che ho dentro ha funzionato bene, la frizione non slittava.
Solo che...il bussolotto vecchio l ho portato in discarica con l olio del precedente cambio, non mi ricordo che olio era. eusa_wall.gif
Mi pare fosse un semisintetico.
Mi buttate li marca e tipo almeno vado a botta sicura senza peregrinare a leggere caratteristiche e sigle strane?
Frizione in bagno olio.
Da manuale: estate sae 50 inverno 30 (20W-50?)
Grazie.
 
16008932
16008932 Inviato: 14 Set 2018 7:33
 

il 20-50 va bene sempre non penso che usi la moto quando scende sotto lo 0
 
16008940
16008940 Inviato: 14 Set 2018 8:25
 

Bardhal HTM 20/50.

Va bene tutto l'anno e la frizione non slitta 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16009016
16009016 Inviato: 14 Set 2018 13:07
 

confermo
 
16009030
16009030 Inviato: 14 Set 2018 14:02
 

Grazie a tutti!
 
16009104
16009104 Inviato: 14 Set 2018 18:11
 

gippiguzzi ha scritto:
Bardhal HTM 20/50.

Va bene tutto l'anno e la frizione non slitta 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Scusa gippiguzzi, ma volevo chiederti conferma della sigla; mi spiego:
Vado dal primo ricambista e gli chiedo Bardahl HTM. Lui: io ho XTM. Ok, arrivederci.
Telefono a un altro rivenditore; stessa domanda mi lascia un po' in linea mentre controlla e poi mi dice che lui non trova alcun HTM. Saluto e attacco.
Allora mi metto a cercare nel sito della Bardahl e niente. C è XTM, ma non HTM.
Ti volevo solo chiedere conferma della sigla che semmai lo cerco da qualche rivenditore più grande.
Grazie.
 
16009123
16009123 Inviato: 14 Set 2018 19:37
 

Grazie Matteo.

La sigla giusta è XTM 20/50.
Ne ho una scorta ma presa da un bidone da 50 litri.
Per quello che mi raccontano gli amici ora in commercio trovi solamente il 15/50.

Scusatemi per il refuso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16009124
16009124 Inviato: 14 Set 2018 19:42
 

Ma figurati!
Preziosissimo come sempre. 0509_doppio_ok.gif
 
16009407
16009407 Inviato: 16 Set 2018 0:38
 

gippiguzzi ha scritto:


Ciao gippiguzzi, volevo ringraziarti per la bibita fresca!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16009455
16009455 Inviato: 16 Set 2018 11:25
 

Con questo caldo la "piccolina" girerà felice icon_asd.gif

Buona strada 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16303657
16303657 Inviato: 6 Set 2022 23:06
 

Personalmente ho provato il motul 3000 20/50 e il Repsol 15/50 per moto d' epoca.
Sono entrambi olii minerali con specifiche MA2 antislittamento, quindi indicati per moto anni 50/60 anche con frizione a bagno d olio come la mia Gilera b300 extra. Entrambi costano sugli 11/12 euro.
Per il mio tipo di utilizzo ho preferito il Motul.
Dura di più e la moto è più silenziosa. Forse quel 20 contro 15 di densità a freddo fanno la differenza?
Il Repsol ha cominciato a trasudare dopo due mesi di uso estivo, il motul l ho usato per un anno intero e quando l ho cambiato era ancora ottimo.
 
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