Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Quale olio per le moto d'epoca ?
8971767
8971767 Inviato: 7 Dic 2009 23:40
 

Il problema è che una persona "autorevole" mi ha detto che i sintetici non vanno bene per questi motori. Il mio è rifatto completamente.
 
8972155
8972155 Inviato: 8 Dic 2009 1:14
 

diciamo che molte persone autorevoli dicono questo, io non mi sento di contraddirle, perchè per vari motivi che anche io ti ho citato hanno ragione, un'altro motivo è che nel caso tu abbia ingranaggi della pompa logori oppure progettati con tolleranze troppo alte con olio troppo fino rischi che non pompi a dovere, sarebbe come riempire un secchio d'acqua con una pala per fare la calce.
ci sono parecchie variabili, ma su una moto anni 70 io metterei sicuramente il sintetico, sulla mia 150 del 1950 l'ho voluto provare e mi trovo bene(ho pure verificato come pompa l'olio), ti ripeto l'unica cosa che mi da fastidio è qualche trasudo di troppo, ma credo che il mio motore sia più protetto così che con un minerale.
se metti un minerale non sbagli comunque.
l'importante è che sia alto di gradazione, cosi ad alte temperature mantiene comunque una viscosità adeguata.
 
8972599
8972599 Inviato: 8 Dic 2009 10:49
 

io il minerale non lo metterei, a mio avviso non ha senso, come dice eolo, se non apri il motore devi fare attenzione a non mettere dentro un olio con additivi pulenti, perchè ti manda in circolo tutta la morchia ferma, ma se il motore è rifatto e gli ingranaggi della pompa sono buoni, metti pure il sintetico.
per i trasudamenti, se attorno alla guarnizione metti del sigillante piano o dll'ermetic risolvi un po il problema, comunque, a motore molto caldo il basamento un po si sporca comunque, magari non passa la gocia ma i vapori si.
c'è poi da dire che dietro c'è il caminetto dello sfiato che butta sul parafango.. quindi...
sulla guarnizione del cilindro consiglio di non mettere l'ermetico in quanto la compressione la sputa fuori
 
8972922
8972922 Inviato: 8 Dic 2009 12:28
Oggetto: scelta olio
 

Io ho sempre usato un semisintetico e non ho mai avuto trasudamenti o altri problemi. L' importante è che sia della gradazione giusta e che sia per moto con frizione in bagno d' olio (nel caso che la tua moto sia dotata di frizione in bagno d' olio).
Per quanto riguarda la discussione sintetico o minerale io ho sempre sentito dire (anche da tecnici esperti) che una base sintetica è sempre migliore di una base minerale e personalmente sono d' accordo. Purtroppo in giro ci sono dei meccanici di moto che fanno dell' inutile terrorismo dicendo che se si usa un sintetico ci sono problemi ai dischi della frizione o altre baggianate del genere. L' unico difetto degli olii sintetici è il loro costo.
 
8976825
8976825 Inviato: 8 Dic 2009 23:21
Oggetto: Re: scelta olio
 

robmark ha scritto:
L' importante è che sia della gradazione giusta e che sia per moto con frizione in bagno d' olio (nel caso che la tua moto sia dotata di frizione in bagno d' olio).


Pensi veramente che con la "potenza" sprigionata da questi motori ci sia bisogno di un olio per frizioni a bagno? Ma io non credo, che la frizione arrivi a slittare se usi un olio automobilistico in un motore con 8 cv icon_mrgreen.gif

Comunque malgrado il "terrorismo", io ho cambiato i dischi della frizione, spessorato le molle eppure la frizione mi da problemi e ho un semisintetico.
 
8976893
8976893 Inviato: 8 Dic 2009 23:35
 

enricopiozzo ha scritto:
io il minerale non lo metterei, a mio avviso non ha senso, come dice eolo, se non apri il motore devi fare attenzione a non mettere dentro un olio con additivi pulenti, perchè ti manda in circolo tutta la morchia ferma, ma se il motore è rifatto e gli ingranaggi della pompa sono buoni, metti pure il sintetico.
per i trasudamenti, se attorno alla guarnizione metti del sigillante piano o dll'ermetic risolvi un po il problema, comunque, a motore molto caldo il basamento un po si sporca comunque, magari non passa la gocia ma i vapori si.
c'è poi da dire che dietro c'è il caminetto dello sfiato che butta sul parafango.. quindi...
sulla guarnizione del cilindro consiglio di non mettere l'ermetico in quanto la compressione la sputa fuori


Direi che Enrico ed Eolo hanno centrato il problema.
E' inutile farsi troppe "seghe mentali" tra sintetico o minerale parlando di motori e tolleranze di 50 anni fa.....piuttosto cambiamolo l'olio e controlliamo i filtrini (vedi retine) se ce ne sono; meglio cambiarlo qualche mese prima ed "annusarlo" come si faceva tanti anni fa.....sembra una cretinata ma ho scoperto che non è proprio così.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8977357
8977357 Inviato: 9 Dic 2009 1:44
 

io lo sento a dito icon_mrgreen.gif , se non scivola come dico io lo cambio, e comunque dopo due anni anche se ci fai pochi km meglio cambiarlo lo stesso, in quanto col tempo subisce dei cambiamenti chimico/fisici.
per il fatto che abbiamo pochi cavalli, be ti dico solo che quando avevo sedici anni ho potuto vedere che anche su un 50ino, sbagliando olio, cambia il modo in cui attacca la frizione, arrivando nei casi peggiori a slittare.
il discorso è che l'olio per auto ha i detergenti e altri addittivi che diminuiscono l'attrito(cosa spettacolare sulla mia 150 con frizione a secco) ma ovviamente fanno bene il loro lavoro anche sui dischi frizione, facendoli slittare.
non serve una ferrari per sgommare sul ghiaccio, mi basta un 2c.

Ultima modifica di eolo il 9 Dic 2009 1:49, modificato 1 volta in totale
 
8977368
8977368 Inviato: 9 Dic 2009 1:47
Oggetto: Re: scelta olio
 

Cattivone ha scritto:


Pensi veramente che con la "potenza" sprigionata da questi motori ci sia bisogno di un olio per frizioni a bagno? Ma io non credo, che la frizione arrivi a slittare se usi un olio automobilistico in un motore con 8 cv icon_mrgreen.gif

Comunque malgrado il "terrorismo", io ho cambiato i dischi della frizione, spessorato le molle eppure la frizione mi da problemi e ho un semisintetico.

guarda che la differenza non sta tra sintetico o semisintetico, ma tra olio per frizioni a bagno d'olio e olio per frizioni a secco.
che olio usi?
prova a metterci l'olio del tuo ktm, che se non sbaglio ha la frizione a bagno d'olio, mi pare che la casa consiglia lo shell.
 
8977376
8977376 Inviato: 9 Dic 2009 1:51
 

gippiguzzi ha scritto:


Direi che Enrico ed Eolo hanno centrato il problema.
E' inutile farsi troppe "seghe mentali" tra sintetico o minerale parlando di motori e tolleranze di 50 anni fa.....piuttosto cambiamolo l'olio e controlliamo i filtrini (vedi retine) se ce ne sono; meglio cambiarlo qualche mese prima ed "annusarlo" come si faceva tanti anni fa.....sembra una cretinata ma ho scoperto che non è proprio così.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

non ho mai provato, spiega un pò, cosi oltre al tatto vado pure di olfatto.
miiiiiii tra un pò lo assaggiamo e via icon_asd.gif
 
8977623
8977623 Inviato: 9 Dic 2009 9:19
Oggetto: Re: scelta olio
 

eolo ha scritto:

guarda che la differenza non sta tra sintetico o semisintetico, ma tra olio per frizioni a bagno d'olio e olio per frizioni a secco.
che olio usi?
prova a metterci l'olio del tuo ktm, che se non sbaglio ha la frizione a bagno d'olio, mi pare che la casa consiglia lo shell.


il problema è che ho proprio quello con la specifica "jaso ma" eppure....... comunque 30 o 40 anni fa' il jaso ma non esisteva neppure e si metteva normalmente l'olio per 4 tempi che usavano le auto.

La KTM usa solo Motorex, una casa svizzera.
 
8978667
8978667 Inviato: 9 Dic 2009 15:10
 

Guarda che quarant' anni fà non eseistevano olii con modificatori di attrito e quindi l' olio per auto andava bene anche per le moto.
 
8982312
8982312 Inviato: 9 Dic 2009 23:23
 

robmark ha scritto:
Guarda che quarant' anni fà non eseistevano olii con modificatori di attrito e quindi l' olio per auto andava bene anche per le moto.


E' proprio quello che intendevo dire rispondendo ad Eolo. Quindi non c'azzecca nulla l'olio per frizioni a bagno anche perchè con 7 o 8 cv la frizione non slitta sicuro perchè mancano le specifiche "jaso ma".

Quindi torniamo al discorso di prima..... nessuna ha problemi con l'olio di nuova generazione con i motori d'epoca? A me pare che più l'olio è "attuale" (10w 50 sint) più la frizione fa' capricci ed il motore è rumoroso. O l'avverto solo io?
 
8982701
8982701 Inviato: 10 Dic 2009 0:39
 

Link a pagina di Motogatti.it
qui una generale spiegazione sulle specifiche, una spiegazione sul comportamento della frizione potrebbe essere che l'olio di 40 o 50 anni fa aveva caratteristiche di attrito e di scorrimento notevolmente inferiori rispetto agli oli odierni.(di qualsiasi costo)
cioè in parole povere, l'olio faceva pena, rispetto anche al più economico di oggi, basti pensare che la miscela era al 6 percento e oltre, oggi si arriva al due.
prova a cambiare olio, io non mi sono posto il problema perchè ho la frizione a secco, quindi, più scorre e meglio è.
e comunque fare un olio che
abbia ottime caratteristiche di scorrevolezza e non faccia slittare la frizione non è facile, una cosa esclude l'altra, quindi cercano di raggiungere un buon compromesso.
magari la frizione della tua moto al tempo con gli oli per friggere del 1970 non slittava, però dopo 10000 km rifacevi il motore, perchè si usuravano i vari organi interni.
dopo questa riflessione ritorno sui miei passi, se gli oli moderni scorrono troppo per i gusti della tua frizione
io proverei con un minerale, avrà senz'altro meno pregi, ma la frizione magari non slitta.
 
8982718
8982718 Inviato: 10 Dic 2009 0:44
 

robmark ha scritto:
Guarda che quarant' anni fà non eseistevano olii con modificatori di attrito e quindi l' olio per auto andava bene anche per le moto.

io parlavo degli oli di oggi. 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif
 
10067404
10067404 Inviato: 19 Giu 2010 11:46
Oggetto: Il migliore olio minerale. Qual'è?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Nella Morini 3 1/2, come primo olio lubrificante nel carter motore, misi il solito minerale e non mi ha mai dato problemi.
Poi, stesso nel forum, lessi che i migliori sono quelli sintetici ma, mettendo un sintetico, trasuda olio sotto al carter motore lasciando delle chiazze a terra di lubrificante che non va affatto bene.
Allora ho capito che posso usare solo quello minerale ma, vorrei usare il migliore perché il motore della Morini vorrei trattarlo bene.

Qual'è la migliore scelta in assoluto?
Quale è di qualità migliore?
 
10067492
10067492 Inviato: 19 Giu 2010 12:02
 

sulle moto vecchiotte giustamente ci va meglio il minerale del sintetico
bho vai di castrol o shell e non spendi manco tanto icon_biggrin.gif
e tranquillo che per quel motore va + che bene icon_biggrin.gif
 
10074857
10074857 Inviato: 20 Giu 2010 18:26
Oggetto: Olio per Moto Guzzi V50
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti.
Da circa un anno ho una Moto Guzzi V50III che, dopo qualche piccola difficoltà (mancanza di tempo e reperimento ricambi), sono riuscito a restaurare e ora funziona alla perfezione 0509_doppio_ok.gif
Tuttavia vorrei qualche informazione riguardo al tipo di olio da utilizzare: sul libretto uso e manutenzione è riportato 'agip sint 2000 10W50', che però non riesco a trovare ( c'è il 10W40).
Un mio amico però mi ha detto che è un olio per auto e che quindi sulla moto non va bene, consigliandomi 5 marche:
Castrol GPS 10W40
Motul 10W40,
Bardahl XC60 10W50
Agip Tec 4t 10W40
Selenia Pro-Action 10W50
(quest'ultimo come alternativa nel caso in cui avessi difficoltà a trovare gli altri).
Il problema è che hanno caratteristiche differenti eusa_think.gif
Che tipo/marca potrebbe andare bene sulla mia moto?
100% sintetico o a base sintetica (che non so se è la stessa cosa icon_lol.gif )?
Grazie e scusate tutte ste domande! icon_redface.gif
 
10075006
10075006 Inviato: 20 Giu 2010 18:50
 

L'importante è che l'olio rispetti le caratteristiche indicate dal costruttore (nel tuo caso 10W50), la marca conta poco niente.
Ormai gli olii sono quasi tutti sintetici, il che vuol dire che durano molto di più, di conseguenza non dovrai sostituirlo ogni 3000 km come probabilmente ti dice il libretto del V50! (io ho un V65C e c'è scritto di cambiarlo ogni 3000 km!)
doppio_lamp_naked.gif
 
10075127
10075127 Inviato: 20 Giu 2010 19:07
 

puoi benissimo usare un multigrado per auto , purchè abbia specifiche uguali o superiori a quelle prescritte da "mamma Guzzi"........
la tua moto ha la frizione a secco , eventuali "problemi" di utilizzo di olii per auto si hanno (....a volte.....) solo con moto dotate di frizioni in bagno d' olio........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10075412
10075412 Inviato: 20 Giu 2010 19:39
 

Infatti...avevo dubbi se usare un 10-40 (anche se persone moolto più esperte di me mi hanno detto che non fa niente), oppure il 10-50 (che è un po' più difficile da reperire).
Allora il campo è ristretto al Selenia e al Bardahl.
Grazie! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10275200
10275200 Inviato: 22 Lug 2010 11:32
 

Gentili Signori, mi rivolgo a tutti gli appassionati per una info sul lubrificante motore per le mie Lodola (o comunque per moto d'epoca a bassa cilindrata e 4 tempi). Mi è capitato tra le mani un grosso lotto di olio minerale ISO 68 (vale a dire SAE 20 monogrado) e vorrei sapere se appunto lo posso utilizzare. Quello che mi lascia il dubbio è la gradazione appunto 20, dal momento che la Guzzi raccomandava per la Lodola un SAE 40 durante l'estate. In particolare mi interessa questo olio perchè è minerale, e trovare in commercio oli minerali oggi è dura. Sappiamo che nelle moto dove la frizione utilizza lo stesso olio del motore, i minerali sono più indicati perchè con i moderni sintetici la frazione tende appunto a strappare. Inoltre l'usura dei paraolio dovrebbe essere maggiore con i sintetici per la degradazione chimica.
Non saprei appunto se il grado 20 di viscosità (anche se stabile a tutte le temperature) sia adeguato oppure troppo basso, tenendo presente che comunque la moto la uso solo in estate o nelle mezze stagioni.

Vi ringrazio in anticipo.

Ultima modifica di guzzi85 il 22 Lug 2010 11:33, modificato 1 volta in totale
 
10280308
10280308 Inviato: 23 Lug 2010 6:38
 

Guzzi85 spero che altri riportino la loro esperienza, però posso dirTi che io con i semisintetici non ho mai avuto grossi problemi ... tanto più se monogrado io lascerei perdere .. con motori a rafreddamento ad aria un minimo di variabilità ci deve essere perché il raffreddamento ad aria comporta una certa escursione nell'esercizio ...
 
10281718
10281718 Inviato: 23 Lug 2010 12:15
 

concordo con scovolix, innanzitutto valuta che nel corso degli anni iparaoli sono stati cambiati, magari con nuovi di generazione più recente che non risentono della degenerazione chimica con oli di oggi,
secondo chiedi oli semisintetici per frizioni a bagno di olio, hanno le specifiche per lavorare sulle frizioni e quindi non slittano,
terzo, gli oli di oggi hanno una marea di addittivi che li rendono milgiori rispetto a queli di una volta, quindi meno calore generato, più protezione e meno attrito sulle parti metalliche in movimento.
detto questo, ricorda che dentro gli oli ci sono delle molecole che degenerano col tempo, impoverendone le proprietà anche se l'olio non è stato usato ma magari è vecchio di 10 anni, sia che sta dentro al tanica che dentro il motore, io dopo due anni lo cambio comunque.
poi bisogna considerare chese il motore non è mai stato aperto se metti un olio con forti proprietà pulenti, rischi che ti smuove gli sporchi e ti attappa qualche condotto, mentre se il otore è appena rifatto non ci sono proplemi, inoltre un olio semisintetico e sintetico è più fino a livello molecolare quindi rischi qualche trasudo.
insomma alla fine della pappa io ho messo un sintetico 20/55 nella gilera del 54, il 55 è il grado di protezione/viscosità che l'olio mantiene ad alte temperature, il motore è pulito e una goccetta ogni tanto me la fa, ma va molto meglio del minerale di prima che non faceva trasudi, si sente più rumore in quanto è più fino, però va da DIO icon_mrgreen.gif , quindi ci passo sopra.
e la frizione non mi slitta, in quanto è un'olio di ultima generazione proprio per moto a bagno di olio, di ktm etc.
senza che ti fai le pippe mentali su tutti questi dati, io ti consiglio di non prendere quell'olio che hai visto, mettici un minerale o semisintetico 20/50 (oppure 10/40 se non sei puntiglioso)per moto con frizioni a bagno che è sempre mille volte meglio dei monogradi di un tempo, se proprio non vui rischiare per gli sporchi in circolo prendi un minerale(che poi di minerale ha be poco al giorno d'oggi)
altrimenti sul forum ci sono dei rimandi a dei siti dove ti studi le caratteristiche degli oli e poi decidi che fare. 0510_saluto.gif
tanto per puntualizzare, ci sono diverse generazioni di motori a secondo dell'epoca, su una moto anni 30 che ha i premistoppa, magari ci va per forza un minerale altrimenti te lo perdi per la strada, sulla mia 150 del 54 ho preferito un 20/55 perchè non è vero che scalda poco perchè non è compressa, scalda tantissimo in quanto è un primo modello con l'alettatura praticamente inesistente sulla testa e scalda come un forno, la lodola mi pare però che abbia un motore ben progettato quindi non mi fossilizzerei sulla temperatura.
questa è la mia esperienza,se sbaglio correggetemi, sono dell'opinione che bisogna saper valutare bene come è stato progettato il motore con le sue virtù e le sue pecche per decidere bene un'olio, e ovviamente avere qualche nozione sugli oli, non è vero che se l'olio è buono va bene su tutto, magari sulla tua con un'olio minerale 10/40 da 5 euris sempre per frizioni a bagno stai a posto.
ecco , mo basta scrivere, sto a posto fino a domani icon_mrgreen.gif
 
10326206
10326206 Inviato: 30 Lug 2010 20:33
Oggetto: OLIO [cambio olio in motore di motofalciatrice]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, ho un vecchio motore che ha bisogno di essere cambiato e aggiunto l'olio e questo è quello che dovrei mettere, icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma non so a quale corrisponde quello ai giorni nostri. Il motore e a 4T di una motofalciatrice cilindrata "tra 300 o 400" potenza sconoschiuta combustibile benzina/ petrolio
 
10326362
10326362 Inviato: 30 Lug 2010 20:53
 

Quasiasi olio multigrado (tipo il classico 10W40) minerale va bene. L?indicazione teneva ancora contod el fatto che non esistevano multigrado efficaci, quindi fra inverno ed estate occorreva cambiare viscosità.
Non metterci però un sintetico!
 
10336883
10336883 Inviato: 2 Ago 2010 10:55
 

vorrei aggiungere qualcosa a quello che ho scritto un paio di topic fa.
nella scelta dell'olio bisogna anche tener conto che un sintetico o semisintetico nei motori molto vecchi non va bene perchè essendo troppo fino, a parte i trasudi, potrebbe non fa lavorare bene la pompa ad ingranaggi dell'olio, in quanto all'epoca le tolleranze non erano quelle di oggi, oltre ovviamente all'usura degli anni, e quindi potrebbe pompare poco olio nei vari organi del motore, con le conseguenze che ben immaginate.
 
10339652
10339652 Inviato: 2 Ago 2010 17:39
 

Mah.. io nella Sertum del '37 c'è il multigrade Agip sintetico e non ho ancora sbiellato icon_rolleyes.gif

( motore aperto e pulito però )
 
10342729
10342729 Inviato: 3 Ago 2010 1:46
 

Ciao a tutti, su una Suzuki GSX 550 EF del 1986 un qualsiasi olio 100% sintentico 10W40 come dice in manuale andrà bene o anche qui necessita di olio minerale icon_question.gif
 
10343272
10343272 Inviato: 3 Ago 2010 10:14
 

Buondi'
Io nelle mie vecchiette metto il Castrol GTX 15/40 e credo vada benissimo anche per te.
 
10343964
10343964 Inviato: 3 Ago 2010 12:16
 

PassioneV7 ha scritto:
Mah.. io nella Sertum del '37 c'è il multigrade Agip sintetico e non ho ancora sbiellato icon_rolleyes.gif

( motore aperto e pulito però )

ammazza che suocera icon_mrgreen.gif
prima stai zitto, poi come dico qualcosa, giù a chiacchierare 0509_pernacchia.gif

scherzo 0510_five.gif

ho detto un pò di informazoni che ho sentito in giro e che ho fatto mie in quanto penso siano valide, ci vorrebbe uno studio approfondito sul progetto del motore per determinare con esattezza che olio ci va, con quello che scriviamo chi legge ha modo di riflettere per poi scegliere quello che meglio crede.
Io pure sono per il sintetico, è comunque migliore, ma come ho detto ci sono dei motori che non lo sopportano, o magari solo perchè il motore è più rumoroso con un sintetico, qualcuno preferisce il minerale, che ripeto, ha comunque una base sintetica.
io al motorino qualche volta ci ho messo l'olio di oliva con la benzina agricola per fare la miscela( a 15anni), e tranne per la puzza di fritto e la cortina fumogena per il resto camminava lo stesso icon_asd.gif
l'unico difetto...........dopo un sei mesi l'ho smontato e lavorava solo con mezza fascia.
era alleggerito icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©