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moto o scooter qual'e' piu' pericoloso?
13910833
13910833 Inviato: 7 Nov 2012 21:41
 



Le moto vanno più forte, quindi sono più pericolose
 
13911462
13911462 Inviato: 8 Nov 2012 8:45
 

NAMU ha scritto:
Le moto vanno più forte, quindi sono più pericolose


secondo me il ragionamento nn fila.. è come dire che una porsche è più pericolosa di una panda! le moto nn vanno forte da sole, siamo noi che le usiamo e sta a noi usare la zucca. io trovo enormemente più sicure le moto.. e uno scooter x qualche mese anni fa lo ho avuto (prestato).. non sono mai stato sicuro su quegli aggeggi automatici privi di freno motore e con una ciclistica approssimativa. provare per credere.
 
13911630
13911630 Inviato: 8 Nov 2012 10:39
 

Dragomic ha scritto:


secondo me il ragionamento nn fila.. è come dire che una porsche è più pericolosa di una panda! le moto nn vanno forte da sole, siamo noi che le usiamo e sta a noi usare la zucca. io trovo enormemente più sicure le moto.. e uno scooter x qualche mese anni fa lo ho avuto (prestato).. non sono mai stato sicuro su quegli aggeggi automatici privi di freno motore e con una ciclistica approssimativa. provare per credere.


Direi che non si può guidare uno scooter come si guida una moto.
Se lo fai, sicuramente ti troverai male e rischierai.
Va cambiato lo stile di guida e la percezione dei limiti.
Il mezzo è sicuro nella misura in cui il guidatore sta nei propri limiti e in quelli del mezzo.

Un veicolo lo definirei poco sicuro se perde pezzi o se intrinsecamente difettoso, non perché le sue prestazioni richiedono uno stile di guida diverso da un altro.
 
13911653
13911653 Inviato: 8 Nov 2012 10:50
 

NAMU ha scritto:
Le moto vanno più forte, quindi sono più pericolose

Le moto vengono (troppo spesso) guidate ad una velocita' elevata, piu' di quanto sarebbe consentito (oltre che dalla legge) dal buon senso... e a volte piu' di quanto consenta la fisica.
 
13911829
13911829 Inviato: 8 Nov 2012 11:44
 

42 ha scritto:

Ecco quindi che per fare un discorso corretto occorrerebbe definire esattamente cosa si intenda per pericolosita' di un mezzo.... possibilità statistica dei sinistri o gravita' complessiva in conseguenza di un ipotetico (sgratt!) sinistro?

Vero 0509_up.gif

E inoltre: stiamo parlando della pericolosità del mezzo o del "pacchetto" mezzo/pilota ?
 
13911875
13911875 Inviato: 8 Nov 2012 12:04
 

gli scooter sono strutturalmente più pericolosi...no freno motore,ciclistica inesistente,telaio ridicolo,distribuzione dei pesi completamente irrazionale...e considerando che ne esistono di alcuni che vanno anche a quasi 200 all'ora il discorso velocità diventa relativo... icon_biggrin.gif
 
13912088
13912088 Inviato: 8 Nov 2012 13:17
 

SUPERALEX88 ha scritto:
gli scooter sono strutturalmente più pericolosi...no freno motore,ciclistica inesistente,telaio ridicolo,distribuzione dei pesi completamente irrazionale...e considerando che ne esistono di alcuni che vanno anche a quasi 200 all'ora il discorso velocità diventa relativo... icon_biggrin.gif

L'unico scooter che ho guidato (e guido) e' una lambretta del 1953 icon_asd.gif , quindi mi ritengo il meno idoneo ad esprimere giudizi sulla loro ciclistica.

Va detto pero' che i maxi da 200 all'ora sono relativamente pochi (ancorche' molto diffusi) rispetto alle motociclette da 200 all'ora.
La differenza sostanziale la fa anche PER QUANTO TEMPO vengono usati a quella velocita' (o anche solo ai 130 legali)

Quando i capita di fare qualche gita in moto fuori citta', onestamente, mi capita' piu' spesso di incrociare (o farmi superare da eusa_shifty.gif ) motociclette che scooteroni.
 
13912098
13912098 Inviato: 8 Nov 2012 13:19
 

si ma era x rispondere a chi diceva che son meno pericolosi perchè vanno piano....rimangono comunque pericolosi per le altre cose che ho detto
 
13914362
13914362 Inviato: 9 Nov 2012 9:08
 

ugocon ha scritto:


Direi che non si può guidare uno scooter come si guida una moto.
Se lo fai, sicuramente ti troverai male e rischierai.
Va cambiato lo stile di guida e la percezione dei limiti.
Il mezzo è sicuro nella misura in cui il guidatore sta nei propri limiti e in quelli del mezzo.

Un veicolo lo definirei poco sicuro se perde pezzi o se intrinsecamente difettoso, non perché le sue prestazioni richiedono uno stile di guida diverso da un altro.


mi trovo perfettamente d'accordo con te!!
esempio è che anche io passando da anni di stradali al custom ho dovuto cambiare tutto lo stile di guida, a partire da quanto prima frenare.. per fare un esempio.
certo che col custom passeggio molto e la cosa viene da se, con la stradale dovevo farci un po più di attenzione a tenere i limiti di velocità..

cè però da notare, e io lo noto, che molti guidatori di scooter nn hanno ben in mente cosa stiano guidando e tendono ad esagerare.. tmax e scooter potenti in primis..
 
13918596
13918596 Inviato: 11 Nov 2012 3:53
 

Le moto, gli scooters, le auto, le biciclette non sono pericolose. La pericolosità é data da chi le guida e come le guida.
Mio cugino si rovino' la vita in moto andando a lavoro. Aveva una supersportiva......quel giorno pero' aveva il Ciao.
 
13918759
13918759 Inviato: 11 Nov 2012 11:40
 

a parità di andatura è ovvio che sia più pericoloso (nel senso di meno sicuro dal punto di vista della sicurezza attiva) lo scooter
 
13918822
13918822 Inviato: 11 Nov 2012 12:23
 

rna ha scritto:
a parità di andatura è ovvio che sia più pericoloso (nel senso di meno sicuro dal punto di vista della sicurezza attiva) lo scooter


Non credo si possa paragonare uno scooter ad una moto a parità d'andatura. E' chi guida che rende pericoloso un mezzo. Se chi guida prende una curva a parità d'andatura con una moto e con uno scooter.....la colpa non é dello scooter ma di chi lo guida.
 
13918869
13918869 Inviato: 11 Nov 2012 12:39
 

robros ha scritto:
rna ha scritto:
a parità di andatura è ovvio che sia più pericoloso (nel senso di meno sicuro dal punto di vista della sicurezza attiva) lo scooter


Non credo si possa paragonare uno scooter ad una moto a parità d'andatura. E' chi guida che rende pericoloso un mezzo. Se chi guida prende una curva a parità d'andatura con una moto e con uno scooter.....la colpa non é dello scooter ma di chi lo guida.


a parità di andatura ha senso paragonare la sicurezza offerta da un mezzo a due ruote (quella attiva perchè non abbiamo la carrozzeria che ci protegge).
Se viaggio a 90 su una strada statale e mi trovo un'ostacolo improvviso la moto ha maggiore possibilità di evitarlo.
Per avere la stessa sicurezza con uno scooter devo avere velocità inferiori.
questa è sicurezza attiva.
 
13919516
13919516 Inviato: 11 Nov 2012 17:24
 

doppio_lamp_naked.gif i mezzi a due ruote possono essere pericolosi o sicuri il tutto dipende di chi si mette alla guida ovvero se sei spericolato puoi star tranquillo che, sia scooter che moto sono entrambi pericolosi nello stesso modo. A parte la premessa ho avuto sia lo scooter che la moto adesso preferisco la moto per il fattore grinta e velocità in quanto nel percorso stradale quotidiano da me percorso vi è una ripida e trafficatissima salita che con la moto affronto con più agevolatezza. doppio_lamp.gif
 
13919991
13919991 Inviato: 11 Nov 2012 20:53
 

io personalmente preferisco la moto ,ho avuto uno scooter 250 ,la moto la sento in generale più affidabile,il discorso e comunque molto ampio ,esempio in città sicuramente lo scooter in caso di caduta ha più protezione ma se per esempio, sono sul pavè è la moto per qualsiasi motivo (bagnato o altro)scivola dietro con la moto dai una pedata per terra e pui ristabilire l'equilibrio,con lo scooter e molto più difficile controllarlo, oppure su alcune strade dove i camion passano veloci (mi ricordo un giorno andando intorno ai 130 ,che più di un camion sorpassandomi si avvertiva un certo spostamento d'aria non piacevole,se devo morire preferisco cercarmela che essere vittima, avere una moto e comunque meno sicuro di un mezzo a 4 ruote ma per moto non si deve solo intendere( supersportiva)o scooter, ci sono le turiste che sicuramente sono una bella via di mezzo ,bisognerebbe capire per sicuro o sicurezza cosa si intende e palese al 90 per cento che uno che si compra una ssportiva e più propenso alla velocità ma bisognerebbe capire quanti incidenti causano ad altri,se leviamo il fattore velocità comunque( buche ,tombini ,guardrail...etc..) non penso investano molto sulla sicurezza per i motociclisti in generale,ad esempio i g.rail sò che ne esistono diversi ,così come ci vorrebbe una legge che qualsiasi mezzo che circoli su strada non abbia caratteristiche da gran premio ,sia macchine che moto.
 
13924800
13924800 Inviato: 13 Nov 2012 18:20
 

rna ha scritto:


a parità di andatura ha senso paragonare la sicurezza offerta da un mezzo a due ruote (quella attiva perchè non abbiamo la carrozzeria che ci protegge).
Se viaggio a 90 su una strada statale e mi trovo un'ostacolo improvviso la moto ha maggiore possibilità di evitarlo.
Per avere la stessa sicurezza con uno scooter devo avere velocità inferiori.
questa è sicurezza attiva.

Sono d'accordo. Aggiungo anche che gli scooter, oltre a fattori estetici e di guida che me ne hanno tenuto lontano, mi hanno sempre dato una sensazione di insicurezza come concetto - sono mezzi nati in città e per la città, per basse velocità. Secondo me hanno poco senso ad alte cilindrate per viaggiare.
 
13926265
13926265 Inviato: 14 Nov 2012 9:06
 

Hackney ha scritto:
rna ha scritto:


a parità di andatura ha senso paragonare la sicurezza offerta da un mezzo a due ruote (quella attiva perchè non abbiamo la carrozzeria che ci protegge).
Se viaggio a 90 su una strada statale e mi trovo un'ostacolo improvviso la moto ha maggiore possibilità di evitarlo.
Per avere la stessa sicurezza con uno scooter devo avere velocità inferiori.
questa è sicurezza attiva.

Sono d'accordo. Aggiungo anche che gli scooter, oltre a fattori estetici e di guida che me ne hanno tenuto lontano, mi hanno sempre dato una sensazione di insicurezza come concetto - sono mezzi nati in città e per la città, per basse velocità. Secondo me hanno poco senso ad alte cilindrate per viaggiare.


DImenticate che tutti i veicoli in ciorcolazione passano dei test di sucurezza prima di essere immessi sul mercato.
Che la ciclistica ed il feeling in generale siano migliori in sella ad una moto é chiaro.
Resta il fatto che uno scooter (se usato da scooter) é più che sicuro....come una moto.

Ripeto che a mio avviso é chi guida che fa la differenza.
 
13926401
13926401 Inviato: 14 Nov 2012 10:21
 

Basta con le segate del "dipende da chi guida"... 4 pagine, abbiamo capito! Però se devo fare un confronto tra due veicoli, quel fattore lo tengo fisso, sennò non ci capiamo più.

Se diciamo in mano a un guidatore coscienzioso, che rispetta tutte le regole della strada (perché se così non fosse sarebbe pericoloso anche in bici o a piedi)...


>E' più sicura la moto.
Freni maggiori, ruote più grani, sospensioni più efficenti, telai migliori, obbligano a una maggior concentrazione...ma soprattutto, visto che non lo ha citato nessuno...


IL TELAIO CHE PASSA TRA LE GAMBE. Consente un controllo che gli scooter se lo sognano.

Provate a pensare:
scooter= ruote piccole, freni ridicoli, telaio che passa sotto i piedi del pilota.
moto= ruote più grandi, freni migliori, telaio che passa tra le gambe del pilota.

Si può dire che la differenza sia simile a quella che c'è tra una mountain bike e un monopattino!
0510_saluto.gif
 
13926429
13926429 Inviato: 14 Nov 2012 10:39
 

terrem ha scritto:
Basta con le segate del "dipende da chi guida"... 4 pagine, abbiamo capito! Però se devo fare un confronto tra due veicoli, quel fattore lo tengo fisso, sennò non ci capiamo più.

Se diciamo in mano a un guidatore coscienzioso, che rispetta tutte le regole della strada (perché se così non fosse sarebbe pericoloso anche in bici o a piedi)...


>E' più sicura la moto.
Freni maggiori, ruote più grani, sospensioni più efficenti, telai migliori, obbligano a una maggior concentrazione...ma soprattutto, visto che non lo ha citato nessuno...


IL TELAIO CHE PASSA TRA LE GAMBE. Consente un controllo che gli scooter se lo sognano.

Provate a pensare:
scooter= ruote piccole, freni ridicoli, telaio che passa sotto i piedi del pilota.
moto= ruote più grandi, freni migliori, telaio che passa tra le gambe del pilota.

Si può dire che la differenza sia simile a quella che c'è tra una mountain bike e un monopattino!
0510_saluto.gif

Quante verve nel tuo post icon_eek.gif icon_asd.gif
Se la metti cosi' allora ti rispondo che non si possono paragonare due cose differenti.
Le moto sono nate per un'utilizzo e gli scooter per un'altro.
Comunque, che piaccia o meno, tutti hanno superato i test di sicurezza necessari prima di essere immessi sul mercato.
Prometto che é l'ultimo post che faccio su questo topic icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13927062
13927062 Inviato: 14 Nov 2012 15:05
 

terrem ha scritto:

IL TELAIO CHE PASSA TRA LE GAMBE. Consente un controllo che gli scooter se lo sognano.

Vero, però se cadi con lo scooter è meno probabile che ti resti la gamba sotto il mezzo. E per le moto - proprio per via del telaio in mezzo alle gambe - esiste tutta una casistica di eventi spiacevoli che vengono fuori se uno cerca "moto incidente testicoli"... icon_eek.gif

Attenzione: non è che sto cercando di dimostrare che lo scooter è meno pericoloso della moto o viceversa (secondo me è una discussione futile, specie se non definiamo cosa si intende per "pericoloso" e se insistiamo a etichettare come "scooter" mezzi completamente diversi come lo Zip 50 e l'Honda Integra). Il punto è che spesso anche per le cose apparentemente buone esiste una contropartita, e ad esempio in questo caso la maggiore sicurezza attiva del telaio in mezzo alle gambe si paga con una minore sicurezza passiva.

(e si, sono sicuro che si possono citare anche casi opposti: v. sopra :"discussione futile" icon_wink.gif )
 
13932122
13932122 Inviato: 16 Nov 2012 15:23
 

OmgKllL ha scritto:
a parità di tutto quale mezzo è più sicuro?

finchè non si cade, la moto
in caso di caduta, lo scooter

ma solo perchè a livello costruttivo lo scooter ti lascia le gambe "libere"
per il resto sta al conducente

il tutto ovviamente imho



è vero..io sono caduto due volte ed entrambe le volte per rialzarmi ho dovuto da per terra togliermi la moto da sopra una gamba...con lo scooter avrei sicuramente riportato meno escoriazioni, bernoccoli e lividi sulle gambe..certo la moto frena di più ed è più piantata sulla strada...ma se va giù ti sbatacchia a terra...
 
13932510
13932510 Inviato: 16 Nov 2012 17:57
 

Django ha scritto:

Vero, però se cadi con lo scooter è meno probabile che ti resti la gamba sotto il mezzo. E per le moto - proprio per via del telaio in mezzo alle gambe - esiste tutta una casistica di eventi spiacevoli che vengono fuori se uno cerca "moto incidente testicoli"... icon_eek.gif

.....
......
......

(e si, sono sicuro che si possono citare anche casi opposti: v. sopra :"discussione futile" icon_wink.gif )

Lavorando in radiologia del pronto soccorso,posso però dirti che non è proprio così:ho visto fratture di maleoli e piedi perchè rimasti sotto lo scooter,non chè' ginocchia per urto contro gli scudi anteriori!Direi che per quanto riguarda la casistica delle fratture,scooter e moto si equivalgono!!! 0510_saluto.gif
 
13933757
13933757 Inviato: 17 Nov 2012 11:26
 

NAMU ha scritto:
Le moto vanno più forte, quindi sono più pericolose


geniale...
quindi questa è una delle macchine più sicure al mondo...

Link a pagina di Google.it

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


comunque tornando seri le mie moto finora avevano tutte una monopola sul lato destro (dovrebbe chiamarsi acceleratore) questa sofisticatissima tecnologia consente al guidatore di scegliere la velocità che ritiene più idonea di volta in volta... 0510_amici.gif
 
13933793
13933793 Inviato: 17 Nov 2012 12:08
 

Se sei visibile sei meno pericoloso, dipende anche dal colore della carrozzeria 0510_saluto.gif
 
13933913
13933913 Inviato: 17 Nov 2012 13:28
 

NAMU ha scritto:
Se sei visibile sei meno pericoloso, dipende anche dal colore della carrozzeria 0510_saluto.gif


ma questo che c'entra con le moto e gli scooter?
 
13933922
13933922 Inviato: 17 Nov 2012 13:37
 

NAMU ha scritto:
Le moto vanno più forte, quindi sono più pericolose


Un T-Max va piu' forte delle mia Nevada... e come cilindrata siamo li'

NAMU ha scritto:
Se sei visibile sei meno pericoloso, dipende anche dal colore della carrozzeria 0510_saluto.gif


Una ninja verde e' decisamente piu' visibile di un T-Max nero...
 
13935358
13935358 Inviato: 18 Nov 2012 10:44
 

42 ha scritto:
NAMU ha scritto:
Le moto vanno più forte, quindi sono più pericolose


Un T-Max va piu' forte delle mia Nevada... e come cilindrata siamo li'

NAMU ha scritto:
Se sei visibile sei meno pericoloso, dipende anche dal colore della carrozzeria 0510_saluto.gif


Una ninja verde e' decisamente piu' visibile di un T-Max nero...

Mi ero forzato a non postare più in questo topic, pero' visto che pure 42 si é preso la briga di postare...approfitto per completare il suo che credo sia in linea quello che si era postato in passato....

Tutte le moto e scooters passano tests di sicurezza etc prima di essere immessi sul mercato.
ERGO: uno scooter o una moto possono essere pericolosi o sicuri in base à chi lo sta guidando.

Penso che si sia perso l'obbiettivo vero di questo topic.
A mio avviso il messaggio da passare é:

Conoscete il vostro mezzo e guidatelo di conseguenza. State attenti a tutto cio' che vi circonda quando girate e non fatevi prendere la mano dalla cavalleria del mezzo quanto siete per strada. Queste sono accortezze che potranno abbassare le probalità di avere incidenti.
 
13936811
13936811 Inviato: 18 Nov 2012 21:39
 

Tali test però lasciano abbondanti margini, o altrimenti esisterebbe un solo modello a due ruote.

E alla fisica dei pesi non si scappa.
 
13937836
13937836 Inviato: 19 Nov 2012 13:01
 

Confronto il mio attuale Geopolis 250 al mio ex sv650. Sono caduto due volte in 7 anni di scooter e non mi sono fatto niente, in moto ringraziando il cielo in 2 anni di utilizzo mai successo niente.
Da un punto A ad un punto B arrivo all'80% prima in moto che in scooter (quel 20% lo attribuisco giusto a quei tratti urbani particolarmente trafficati, dove lo scooter svicola meglio tra le auto) proprio perchè la moto lo permette (motore, ciclistica, ..). Ergo mi sottopongo a più pericoli in moto che in scooter perchè se la variabile guidatore resta costante, gli imprevisti sono più difficili da gestire se la velocità aumenta.
E credo che la velocità in moto aumenti in maniera più che proporzionale rispetto a quanto la moto permetta in base alla ciclistica. In scooter, per quanto si voglia andare forte, il limite è rappresentato oltre che dalla ciclistica anche dal motore.
Il tutto considerando che il confronto è impari: scooter 250 vs moto 650.
Se il confronto fosse pari le cose forse cambierebbero: es. tmax 500 vs cb500.
 
13937859
13937859 Inviato: 19 Nov 2012 13:09
 

terrem ha scritto:
Tali test però lasciano abbondanti margini, o altrimenti esisterebbe un solo modello a due ruote.

E alla fisica dei pesi non si scappa.


icon_question.gif Non ci sono margini. Senza volere essere pedante, ci sono coefficenti di frenata che devono essere rispettati etc...
 
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