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moto o scooter qual'e' piu' pericoloso?
5097269
5097269 Inviato: 14 Lug 2008 15:57
 

BidoppiaAl ha scritto:
stavo facendo un confronto veloce tra un t-max e un monster 620..

PESO: il tmax circa 200kg, il monster 180kg
LUNGHEZZA: entrambi 2metri circa
DIMENSIONE RUOTE: tmax 15" il monster 17"

VELOCITA: il monster va circa 50km/h in piu' ma ha anche 100cc di cilindrata in piu'....

FRENI: tmax ha 2 dischi da 267mm davanti e uno dietro; monster ne da 2 da 320mm davanti e uno da 245mm dietro

mah probabilmente poi questi valori contano ben poco, pero' l'idea che mi danno e' che abbiano grossomodo le stesse caratteristiche, pero' uno e' scooter (come diceva qualcuno si guida solo cn la mano destra) l'altro e' moto....

voi che ne pensate?


non fa molto testo, nell'ottica di un confronto globale:

il Tmax è probabilmente la massima espressione dell'universo scooteristico, mentre il monster 620 è una signora moto, ma assolutamente nella media, tra l'altro un modello di quasi 10 anni, fuori produzione e superato da 2 versioni successive.

e che peraltro costa(va) molto ma molto meno di un T-max.

io tra i due non avrei l'ombra di un dubbio icon_wink.gif


V
 
5250386
5250386 Inviato: 29 Lug 2008 20:33
 

Io credo che spesso, almeno nella mia città, si rivelino gli scooter i più pericolosi: non sapete quanto mi arrabbio ogni volta che vedo qualche cinquantino sfrecciare tra le macchine, o andare ai 80 km/h in pieno centro abitato..Poi non voglio generalizzare, le persone in questione di solito sono ragazzini con motorini truccati e casco "sulle ventitrè" icon_eek.gif Comunque, credo dipenda semplicemente dal cervello del guidatore, non tanto dalla dimensione delle ruote, dei freni ecc. Lamps doppio_lamp.gif
 
5253587
5253587 Inviato: 30 Lug 2008 9:36
 

Io da anni ho sia uno che l'altro.La moto secondo me è più sicura,quando per mesi non uso lo scooter appena ci salgo e faccio pochi km noto immediatamente una grossa differenza.Sarà anche perchè non ho un T-max.....però non ho neanche una super-moto......
 
5253743
5253743 Inviato: 30 Lug 2008 9:51
 

alexzena ha scritto:
Io da anni ho sia uno che l'altro.La moto secondo me è più sicura,quando per mesi non uso lo scooter appena ci salgo e faccio pochi km noto immediatamente una grossa differenza.Sarà anche perchè non ho un T-max.....però non ho neanche una super-moto......


La sensazione che si ha salendo su uno scooter, avendo una moto ed utilizzandola esclusivamente per parecchio tempo, è di totale smarrimento per alcuni minuti...
Quando si è in sella ad una moto si ha la sensazione (e non solo quella) di avere la totale padronanza del mezzo, soprattutto per il fatto che si utilizza tutto il corpo per la guida; mentre sullo scooter si è in "poltrona" e si utilizzano braccia e parte del busto.
In caso di frenata d'emergenza con la moto, si, ci sono più operazioni da fare ma la sicurezza dell'impianto frenante delle scalate di marcia e conseguente freno motore, non si hanno certo sui monomarcia; sui quali ci si aggrappa alle leve dei freni sperando in bene icon_confused.gif
 
5260262
5260262 Inviato: 30 Lug 2008 18:28
 

io dopo 3 mesi di oto sono salito sullo scooter di mia sorella...un liberty 50 cc


ho passato i peggiori 20 minuti della mia vita...non riuscivo a guidarlo!!! mi sembrava che potesse volare via...e poi cercavo continuamente la frizione...il freno sul pedale...


e inoltre mi sentivo insicuro al massimo!!!!
 
13179408
13179408 Inviato: 29 Mar 2012 10:00
 

forse è un post vecchio ma solo il ost perché la sicurezza è all ordine del giorno x strada a lavoro ecc ecc la risposta è al quanto complicata perche ci sono maxi scooter tipo burgman e il nexus che anno prestazioni da 600 naked ad esempio il gp1 di scoterone sta avanti a un moster 600 e voi avete mai visto i telai degli scooteroni???niente a che vedere cn quello di una moto nemmeno di una 125 doppio_lamp.gif
 
13196629
13196629 Inviato: 2 Apr 2012 23:38
Oggetto: Re: moto o scooter qual'e' piu' pericoloso?
 

BidoppiaAl ha scritto:
ciao!!!
vorrei sapere il vostro parere riguardo alla pericolosità delle moto a confronto con quelle dello scooter.pericolosità e non altre caratteristiche: la domanda non e' qual'e' meglio tra moto e scooter ma qual'e' il mezzo piu' sicuro
ovviamente a parità di condizioni (stessa testa, entrambe nel traffico, su misto, eccc...) secondo voi e' piu' facile farsi male con una moto o uno scooter? o ti fai male in entrambi i casi e non cambia niente??
Difficile, quasi impossibile rispondere a questa domanda... Qual è il mezzo più pericoloso tra moto e scooter? Io rispondo: la bicicletta se data in mano a un pazzo! 0510_saluto.gif
 
13196869
13196869 Inviato: 3 Apr 2012 1:40
Oggetto: Re: moto o scooter qual'e' piu' pericoloso?
 

Ner0 ha scritto:
Difficile, quasi impossibile rispondere a questa domanda... Qual è il mezzo più pericoloso tra moto e scooter? Io rispondo: la bicicletta se data in mano a un pazzo! 0510_saluto.gif


beh invece date le premesse (stessa testa, stessa velocità, stessa condizione di strada e traffico) è molto semplice in quanto basta vedere quale mezzo offre:

-peso minore (perchè in marcia potrai non avvertirlo ma la fisica lo avverte lo stesso)
-sicurezza "attiva" più performante (ossia con lo stesso tempo di reazione se pinzi quale si ferma prima)
-assetto che permetta di scomporsi il meno possibile in caso di imprevisto (una roba che inizia ad imbarcarsi è meno gestibile)
-posizione in sella che permetta un maggior controllo del mezzo


paragonando mezzi di pari costi e cilindrata (ed beverly con ninja 250 - burgman 650 con naked media di pari prezzo - srv con moto grosse e costose) gli scooter risultano essere più pesanti, con freni peggiori, con assetti più morbidi che sommati al peso maggiore creano degli ondulamenti poco lusinghieri, posizione in sella che offre un minor controllo del mezzo.

'nzomma è la scoperta dell'acqua calda icon_asd.gif

poi andrebbe testato stressandolo un mp3 eusa_think.gif

anche se nonostante le 3 ruote frenanti pescando qua e là commenti estratti da una prova di motociclismo da 100km/h fino a fermarsi impiega sui 46m mentre una hornet (che costa come l'mp3 500 e che ha 1 ruota in meno) ce ne mette 40.


quindi pare non ci sia storia.
 
13196990
13196990 Inviato: 3 Apr 2012 8:22
Oggetto: Re: moto o scooter qual'e' piu' pericoloso?
 

DemaDev ha scritto:


beh invece date le premesse (stessa testa, stessa velocità, stessa condizione di strada e traffico) è molto semplice in quanto basta vedere quale mezzo offre:

-peso minore (perchè in marcia potrai non avvertirlo ma la fisica lo avverte lo stesso)
-sicurezza "attiva" più performante (ossia con lo stesso tempo di reazione se pinzi quale si ferma prima)
-assetto che permetta di scomporsi il meno possibile in caso di imprevisto (una roba che inizia ad imbarcarsi è meno gestibile)
-posizione in sella che permetta un maggior controllo del mezzo


paragonando mezzi di pari costi e cilindrata (ed beverly con ninja 250 - burgman 650 con naked media di pari prezzo - srv con moto grosse e costose) gli scooter risultano essere più pesanti, con freni peggiori, con assetti più morbidi che sommati al peso maggiore creano degli ondulamenti poco lusinghieri, posizione in sella che offre un minor controllo del mezzo.

'nzomma è la scoperta dell'acqua calda icon_asd.gif

poi andrebbe testato stressandolo un mp3 eusa_think.gif

anche se nonostante le 3 ruote frenanti pescando qua e là commenti estratti da una prova di motociclismo da 100km/h fino a fermarsi impiega sui 46m mentre una hornet (che costa come l'mp3 500 e che ha 1 ruota in meno) ce ne mette 40.
quindi pare non ci sia storia.
insisto sulla bicicletta icon_wink.gif icon_wink.gif rotfl.gif
 
13197108
13197108 Inviato: 3 Apr 2012 9:05
 

Non sono d'accordo con Demadev sulla presunta maggiore pericolosità dello scooter.
Le due tipologie di motoveicoli hanno destinazioni d'uso diverse.
Se io voglio fare in piega ginocchio a terra la strada per Tolfa con un Beverly, molto probabilmente mi schianterò alla prima o al max. seconda curva!
Ma anche con la mia GTR se volessi fare uno sterrato ghiaioso con curve a 80 all'ora e pensarne di uscirne illeso... beh, sarebbe quantomeno velleitario!

Parlando di "manici" normali, non stuntman, se la destinazione d'uso viene snaturata ci si espone SEMPRE ad un grosso rischio.

Forse cosa può trarre in inganno sulla presunta maggiore pericolosità degli scooter è il fatto che in mano a ragazzini, che non hanno altro perché non possono ancora guidare moto, vengano utilizzati al di fuori delle loro caratteristiche perché, si sa, il momento del c....ne a quell'età capita abbastanza spesso icon_wink.gif .. e poi c'è l'incidente!
Anche, un'altra cosa fuorviante, può essere l'alto numero di incidenti con lo scooter che ovviamente avvengono in città... ma il numero degli scooter rispetto alle moto è ENORMEMENTE più alto!

Se entriamo nei dettagli tecnici, soprattutto con gli scooter moderni, non vedo penalizzazioni particolari.
L'ABS dovrebbe essere SEMPRE presente, soprattutto negli scooter, dove la strada bagnata in città, sui sanpietrini o pietre o strisce dipinte è sempre come una saponetta!

Il punto dolente degli scooter sono le sospensioni, generalmente di qualità non elevata: forse una maggiore attenzione su quelle di primo equipaggiamento renderebbe ancora più sicuro un mezzo che, in quanto a sicurezza, è, a mio avviso, già allineato a quanto offerto da una moto.

Ripeto, sempre se lo si usa correttamente. 0509_up.gif
 
13197206
13197206 Inviato: 3 Apr 2012 9:41
 

Dato che è stato premesso che si parla a parità di testa e io aggiungo, purche sia sulle spalle, dico, senza dubbi che la moto è più sicura... non lo dico a vanvera ma da ex possessore di scooter e scooterone e da possessore (attuale) di moto.....

Dato che si parla di guida coscenziosa metto vincitrice la moto in quanto ha una struttura piu rigida, delle ruote piu grandi e dei pneumatici piu performanti, oltre ad avere un impianto frenante di tutto rispetto... tutto questo fa si che la moto sia piu sicura, abbia una frenata piu decisa e una tenuta maggiore.

E' vero, la moto corre anche di piu, ma ho premesso che si parla di persone coscenziose e come tali, non andrebbero mai oltre il buon senso.... una moto usata nel modo corretto è piu sicura dello scooter.
 
13197511
13197511 Inviato: 3 Apr 2012 11:24
 

Ciao a tutti, vi dico la mia, avendo avuto per 8 anni la vespa gt 125 e l'ultimo anno la moto. Come si va in scooter? già lo sapete, sempre a manetta, che vuol dire 70 80 km all'ora tra le macchine, tra i pedoni, sempre in prima fila ai semafori e poi arriva quello col t max che si mette davanti a tutti, giusto? eusa_clap.gif
Come si va vestiti in scooter? si seguono le stagioni, quindi un bel piumino e i guanti da neve in inverno, poi con l'arrivo della primavera si levano i guanti, si mette il giubotto più leggero fino ai caldi estivi nei quali si va in giro con maglietta e ciabatte! 0509_vergognati.gif
In vespa ho fatto 50 mila km e non ho mai avuto incidenti, il giorno prima di prendere la moto ho messo la mano per terra perchè sono finito col parafango sotto il paraurti di una smart che ha frenato bruscamente, sono arrivato un pelo lungo eusa_whistle.gif , nessun danno a cose o a persone!
Poi ho preso la moto, una moto che mi piaceva, che ho pagato un prezzo onesto (3700 E), adatta alle mie esigenze di spostamenti quotidiani cittadini, con la necessità del bauletto, agile come uno scooter, ma divertente anche nel misto (non poco) e nelle gite fuori porta, specie in salita!
Come si va in moto? come gli scooter a 70 80 km/h, in quarta o quinta marcia con un filo di gas e sempre in prima fila ai semafori, con l'altro tmaxato a fianco: quando viene verde se vuoi te ne vai , altrimenti se ne va lui, giusto? Nessuna polemica , è la realtà!
Qual' è la differenza fondamentale tra lo scooter e la moto? L'ABBIGLIAMENTO DI PROTEZIONE!!
In moto ho avuto due incidenti: il primo a 20 km/h, cercando parcheggio, stavo girando, la moto era già leggermente piegata, ho dovuto toccare il freno per evitare un imprevisto e...sbang! è un attimo e ti ritrovi in terra con la moto sopra la caviglia, un mese di stampelle! Era agosto, uff che caldo, ero "vestito" da scooterista, cioè scarpe da passeggio e camicia, devo andare fino a li, ci metto 5 minuti, figurati se mi sto a bardare a mostro! Avessi avuto gli scarponcini da moto non mi sarei fatto niente, la moto neanche un graffio!
Il secondo l'ho avuto pochi giorni fa, il 22 marzo: in un viale rettilineo dove sia i motociclisti che gli scooteristi vanno a 80 90 km/h fino al semaforo successivo, un idiota pensa bene di uscire dal parcheggio in linea con una bella inversione di marcia a U, con doppia riga continua! Io ero partito 100 metri prima e sarò stato in quarta a 70, ho avuto 10 metri per attaccarmi ai freni e...sbang!! Preso in pieno a circa 40Km/h, all'altezza della porta anteriore e con la spalla gli ho piegato il montante centrale!! Volete sapere cosa mi sono fatto? La moto ha il telaio storto e è da rottamare, io ASSOLUTAMENTE NIENTE!!
Avrei voluto vedere, e ne ho visti tanti, qualcuno con lo scooter fare il mio stesso incidente: il casco jet magari aperto, tanto vado fino a li, il giubbottino di renna, perchè c'è ancora freschino, i guanti non servono più!!
Riassumendo: entrambi i mezzi sono sicuri, finche' non vai per terra o addosso agli altri, con qualche punto in più per le moto per i motivi gia detti - freni più potenti, tenuta di strada superiore, ciclistica più efficace- , ma quando si ha una collisione con qualche deficiente o si mettono le mani in terra ci si fa molto meno male con la moto, anche se lo scooterista arriva prima in ufficio perche' non perde tempo a mettersi i guanti!
IO avendo tutti e due i mezzi, ho scelto di andare sempre in moto, mi diverto molto di più, se serve camminare hai il motore che ti aiuta e se finisci giù, ti fai sicuramente meno male!! 0509_campione.gif
 
13197577
13197577 Inviato: 3 Apr 2012 11:48
 

ma a prescindere dall'abbigliamento, io trovo la moto piu sicura a livello tecnico.... mettiamo anche 2 perone vestite allo stesso modo e che guidano allo stesso modo, gestire una frenata con una moto, è una cosa, gestirla con uno scooter è un'altra, lo stesso vale per la tenuta di strada... insomma la moto è studiata per essere "sicura" anche ad alte velocità.. il che la rende estremamente sicura per l'utilizzo cittadino perche un freno che offre una frenata sicura a velocità elevate, in città da una sicurezza che il freno di uno scooter non darà mai, e lo0 stesso vale per i pneumatici..
 
13197897
13197897 Inviato: 3 Apr 2012 13:13
 

ugocon ha scritto:
Non sono d'accordo con Demadev sulla presunta maggiore pericolosità dello scooter.
Le due tipologie di motoveicoli hanno destinazioni d'uso diverse.
Se io voglio fare in piega ginocchio a terra la strada per Tolfa con un Beverly, molto probabilmente mi schianterò alla prima o al max. seconda curva!
Ma anche con la mia GTR se volessi fare uno sterrato ghiaioso con curve a 80 all'ora e pensarne di uscirne illeso... beh, sarebbe quantomeno velleitario!



no aspetta, i presupposti del topic erano:

-stessa persona
-stessa velocità
-stessa strada
-stesse situazioni

0509_up.gif

la tua bestiona da 300 km/h in caso di imprevisto che ne so ad 80km/k risponderà meglio di uno scooter progettato per i 110km/h.

lo scooter ha dei limiti più bassi rispetto ad una moto la quale avrà quindi dei maggiori margini.
 
13197941
13197941 Inviato: 3 Apr 2012 13:26
 

DemaDev ha scritto:



no aspetta, i presupposti del topic erano:

-stessa persona
-stessa velocità
-stessa strada
-stesse situazioni

0509_up.gif

la tua bestiona da 300 km/h in caso di imprevisto che ne so ad 80km/k risponderà meglio di uno scooter progettato per i 110km/h.

lo scooter ha dei limiti più bassi rispetto ad una moto la quale avrà quindi dei maggiori margini.


E' un discorso che non fa una piega.... certo che se si prende la differenza tra la persona matura in scooter e la testa calda in moto, la moto è piu pericolosa... ma anche li, è sbagliato il discorso perche ad essere pericoloso non è il mezzo, ma chi la guida.... i due mezzi usati nella maniera corretta solo differenti e la moto (senza bisogni di tirar fuori tabelle e valutazioni in pista) è palesemente più sicura di uno scooter.... come fare la differenza tra una ferrari e una panda... in una situazione analoga a parità di velocità e di situazione, una macchina della madonna si comportera meglio di un'auto "da poco"
 
13198157
13198157 Inviato: 3 Apr 2012 14:18
 

DemaDev ha scritto:



no aspetta, i presupposti del topic erano:

-stessa persona
-stessa velocità
-stessa strada
-stesse situazioni

0509_up.gif

la tua bestiona da 300 km/h in caso di imprevisto che ne so ad 80km/k risponderà meglio di uno scooter progettato per i 110km/h.

lo scooter ha dei limiti più bassi rispetto ad una moto la quale avrà quindi dei maggiori margini.


Vedi il rosso sopra.
E' qui che non mi torna.
(oltre al fatto che la mia fa "solo" i 250kmh: i 300 kmh li fa la ZZR da cui la mia è derivata 0509_up.gif icon_mrgreen.gif )
Premesso che a 150 kmh ci va solo la moto e pochissimi scooter tirati per il collo, vediamo a 90 kmh.
A 90 kmh ci sono scooter e scooter: il nuovissimo Honda Vision è al massimo. E' chiaro che andare a 90kmh con tale scooter non è un utilizzo consono e il mezzo si trova al limite, anche se di recentissima progettazione (e' un 100cc) e mi aspetto un comportamento in caso di frenata al limite piuttosto scomposto.
E' fatto per velocità cittadine 50-60 kmh e di più solo occasionalmente.

Se però i 90 kmh li fai con un Burgman 400 (non dico addirittura un Tmax), la frenata (soprattutto con ABS) e la stabilità sono assolutamente sicure, come una moto, ma NON SEMBRA una moto perché ha una postura diversa... ma se vai su di una Harley ti sembrerà uguale (avuti entrambi, non parlo a vanvera... icon_wink.gif )

Al motociclista sembra che gli scooter siano meno sicuri della moto perché la posizione di guida è, oggettivamente, meno efficace di quella di una moto.
Ma non può essere altrimenti in un veicolo che ha ben altre finalità e soluzioni tecniche: telaio, pedana, capacità di carico, abitabilità, praticità nel traffico.
Inoltre una cosa che influisce sulla sensazione di "scarsa qualità" dello scooter rispetto alla moto, e l'abbondanza strutture in plastica che presto o tardi si "disaccoppiano" e fanno quei "rimbombi" che sembra che te le stia perdendo, ma è solo apparenza, perché la struttura sotto è solida. (Non parlo ovviamente di scooter cinesi che andrebbero solamente vietati, ma che con mazzette e altro sono scandalosamente omologati in Italia e non solo... icon_evil.gif )
Inoltre è più facile che uno scooter sia trascurato nella manutenzione ordinaria, quindi pasticche e dischi da rifare, sospensioni andate, gomme arrivate o anche ovalizzate, ecc., questo perché l'utenza di tali mezzi è più commodity che appassionata.

Ma se tenuti in perfetta efficienza, ciascuno guidato entro le proprie caratteristiche, io dico che sono entrambi sicuri allo stesso modo, anche in caso di caduta.
 
13198422
13198422 Inviato: 3 Apr 2012 15:14
 

ugocon ha scritto:


Vedi il rosso sopra.
E' qui che non mi torna.
(oltre al fatto che la mia fa "solo" i 250kmh: i 300 kmh li fa la ZZR da cui la mia è derivata 0509_up.gif icon_mrgreen.gif )
Premesso che a 150 kmh ci va solo la moto e pochissimi scooter tirati per il collo, vediamo a 90 kmh.
A 90 kmh ci sono scooter e scooter: il nuovissimo Honda Vision è al massimo. E' chiaro che andare a 90kmh con tale scooter non è un utilizzo consono e il mezzo si trova al limite, anche se di recentissima progettazione (e' un 100cc) e mi aspetto un comportamento in caso di frenata al limite piuttosto scomposto.
E' fatto per velocità cittadine 50-60 kmh e di più solo occasionalmente.

Se però i 90 kmh li fai con un Burgman 400 (non dico addirittura un Tmax), la frenata (soprattutto con ABS) e la stabilità sono assolutamente sicure, come una moto, ma NON SEMBRA una moto perché ha una postura diversa... ma se vai su di una Harley ti sembrerà uguale (avuti entrambi, non parlo a vanvera... icon_wink.gif )

Al motociclista sembra che gli scooter siano meno sicuri della moto perché la posizione di guida è, oggettivamente, meno efficace di quella di una moto.
Ma non può essere altrimenti in un veicolo che ha ben altre finalità e soluzioni tecniche: telaio, pedana, capacità di carico, abitabilità, praticità nel traffico.
Inoltre una cosa che influisce sulla sensazione di "scarsa qualità" dello scooter rispetto alla moto, e l'abbondanza strutture in plastica che presto o tardi si "disaccoppiano" e fanno quei "rimbombi" che sembra che te le stia perdendo, ma è solo apparenza, perché la struttura sotto è solida. (Non parlo ovviamente di scooter cinesi che andrebbero solamente vietati, ma che con mazzette e altro sono scandalosamente omologati in Italia e non solo... icon_evil.gif )
Inoltre è più facile che uno scooter sia trascurato nella manutenzione ordinaria, quindi pasticche e dischi da rifare, sospensioni andate, gomme arrivate o anche ovalizzate, ecc., questo perché l'utenza di tali mezzi è più commodity che appassionata.

Ma se tenuti in perfetta efficienza, ciascuno guidato entro le proprie caratteristiche, io dico che sono entrambi sicuri allo stesso modo, anche in caso di caduta.



guarda il topic si apre parlando di "stesse condizioni" e addirittura di "percorso misto" da qui le mie considerazioni 0509_up.gif

siccome trovo abbia senso paragonare modelli di pari prezzo e cilindrata (altrimenti hai voglia a dire che una rsv è più sicura di un ciao icon_asd.gif ) io vedo che il burgman 650 costa più di 9.000€, il tmax supera i 10.000 e siam sempre lì con i nuovi bmw.

è chiaro che nascono con differenti propositi rispetto alle moto, ma le dirette concorrenti a marce sono tutti modelli di fascia alta nella categoria 650 icon_biggrin.gif
impianti frenanti performanti
dischi più grossi
ciclistica più sostenuta che non si infossa
etc etc etc...

ma anzichè parlare in astratto vediamo con 9-10.000€ che moto medie si portano a casa 0509_up.gif
-dorsoduro 750 abs
-shiver 750 abs
-brutale 675
-street triple R
-monster 796
-hypermotard 796
-bmw f 800 r
-bmw f 800 gs

direi che un burgman o un t-max possono pure farsi da parte in qualunque situazione. diversamente mi chiedo gli ingegneri cosa li paghino a fare.

io avevo uno scooter: scarabeo 200cc. 3000 e rotti euro di scooter e non costoso quanto l'sh ad esempio.
in quel range trovi già cbr 250 e poco poco poco più su il duke 200.
vale lo stesso discorso delle cilindrate medie.

vogliamo scendere ancora di cilindrata ed arrivare ai 125? icon_biggrin.gif

un xmax 125 costa oltre 4000€
una rs4 125 idem (1000€ in più la 2t ma lì è un altro andare icon_mrgreen.gif )
 
13199084
13199084 Inviato: 3 Apr 2012 18:18
 

Comprate quello che vi piace e che vi serve, soprattutto! Se possibile con ABS, nelle frenate da panico (panic stop) o nello sporco o nel bagnato, vi salva da una caduta quasi sicura! Sono quei 500 euro in più che possono dar noia, ma basta una volta per apprezzarne il risparmio sia del mezzo che della pelle!! 0509_up.gif
 
13200808
13200808 Inviato: 4 Apr 2012 2:29
 

Secondo me è un paragone strano da fare, ho avuto varie moto e vari scooter, e non sono un tipo che corre o va sempre al massimo o altro sia in moto sia in scooter, ma devo ammettere che la moto anche se la usavo come mezzo di trasporto era sempre un divertimento e quindi magari cerchi più la velocità, la piega, cerchi il ruggito a alti giri, cerchi il limite insomma... lo scooter lo uso come mezzo di trasporto da un punto A a un punto B e lo guido sempre nel limite delle sue possbilità sebbene abbia uno scooter che mi permette di andare anche a 140 km/h non mi viene mai la voglia di andarci a velocità elevate o di tirarlo... con la moto per quanto puoi essere tranquillo, qualche tirata te la fai ed è li che si crea la situazione di pericolo, è ovvio che a pari velocità, a pari utilizzo la moto sia più sicura, è costruita per correre e quindi per frenare bene, però ripeto secondo me in moto si cerca il limite, l'emozione ed è li che c'è il pericolo...

riprendendo il discorso che facevano altri prima, dopo qualche anno di moto salire su uno scooter è stato traumatico anche per me!
a ogni curva era un sussulto, una paura, era strano non avere il serbatoio da stringere tra le gambe o non avere la frizione ma ci si fa l'abitudine!
 
13200823
13200823 Inviato: 4 Apr 2012 4:55
 

Se ci atteniamo alla discussione e non divaghiamo, ossia a parità di:

icon_arrow.gif pilota;
icon_arrow.gif velocità;
icon_arrow.gif condizioni della strada;
icon_arrow.gif abbigliamento indossato

non c'è ombra di dubbio che la moto è più sicura dello scooter!!!!

E questo per ragioni di natura tecnica (freni, sospensioni, cerchi, pneumatici etc.).

E' ovvio che se i paragoni si fanno in condizioni differenti non ci sarà un vinto nè un vincitore, perchè le situazioni non saranno paragonabili tra loro.

Unica eccezione, consentitemi di dirlo dopo alcune centinaia di migliaia di chilometri percorsi in moto e scooter, è costituita dai tre ruote Piaggio MP3/Gilera Fuoco.

Dopo 60.000 Km fatti fino ad oggi con il mio MP3 in ogni condizione meteo (finanche con la neve, ma con le gomme invernali icon_asd.gif ) posso affermare con certezza -ovviamente sulla base della mia esperienza- che non c'è veicolo più sicuro del tre ruote Piaggio!!!!!!

In quattro anni d'uso il mio triciclo mi ha salvato da tante, ma tante cadute certe, con esiti incerti!!!!!
 
13203896
13203896 Inviato: 4 Apr 2012 21:15
 

La mia esperienza e' :

Moto batte Scooterone 2-0

Nel senso che sono caduto 2 volte con lo scooterone e zero in moto...in entrambe le cadute con lo scooterone, la colpa e' stata probabilmente in primis la mia condotta, ma in secundis il fatto che lo scooterone con le sue ruote piccole in rapporto alla mole, ha fatto si che l'anteriore si chiudesse subito e fosse poi difficile da riprendere...stessa cosa in moto l'avrei tenuta su...lo scooterone in condizioni critiche e' piu' difficile da recuperare...quindi io voto moto, per mia esperienza, ma entrambi i mezzi sono da guidare con il cervello in posizione On 0509_up.gif
 
13204422
13204422 Inviato: 4 Apr 2012 23:28
 

quoto la bicicletta!! rotfl.gif
 
13204648
13204648 Inviato: 5 Apr 2012 1:10
 

rame_ ha scritto:
quoto la bicicletta!! rotfl.gif
Tu si che ne capisci! icon_wink.gif comunque si la moto è nettamente più sicura a paritá di velocità, cosa che peró è molto difficile che si verifichi 0510_saluto.gif
 
13206495
13206495 Inviato: 5 Apr 2012 14:18
 

secondo me , non si deve generalizzare
voglio dire , su particolari mezzi le differenze ciclistiche diventano sempre più difficili da individuare

voglio lanciare una provocazione
nel caso di integra e nc700 x/s che hanno in comune ciclistica e telaio , come si può determinare quale è la più sicura ?
 
13206644
13206644 Inviato: 5 Apr 2012 14:45
 

doppiaccensione ha scritto:
secondo me , non si deve generalizzare
voglio dire , su particolari mezzi le differenze ciclistiche diventano sempre più difficili da individuare

voglio lanciare una provocazione
nel caso di integra e nc700 x/s che hanno in comune ciclistica e telaio , come si può determinare quale è la più sicura ?


pero aspetta eh, una cosa è fare la differenza tra una moto e uno scooter, un'altra è tra due veicoli che, sebbene differenti sono dello stesso tipo....

tra moto e scooter c'è una bella differenza...

poi qua sono stati fatti esempi assurdi.... è piu sicuro un ciao guidato da daniel pedrosa, oppure una r1 con le gomme alla tela e i freni guasti guidata da un drogato...? insomma.... il discorso va basato su parametri standard...

da una parte mettiamoci uno scooter nella media, con tutto quello che ne consegue, quindi ruote da triciclo, freni piccoli, sospensioni tipiche da scooter e telaio da scooter... dall'altra mettiamoci ua moto, senza andare alla panigale autografata da troy bayliss, prendiamo un 600 nella media, che avra ruote larghe, pneumatici da moto (e quindi performanti) freni a disco importanti, sospensioni serie e un telaio di un certo tipo.... senza andare a cercare il pelo nell'uovo, questi elementi bastano per notare la differenza tra una moto e uno scooter...

pi questo non vuol dire che lo scooter è una bara con le ruote o che chi va in scooter muore, è solo una questione di tempo....

però, da ex possessore di scooter, dico, senza problemi che la moto è piu sicura.. basta sedersi sopra per notare la differenza anche di stabilità tra una moto e uno scooter... per non parlare della tenuta in curva e della frenata....
 
13207195
13207195 Inviato: 5 Apr 2012 16:30
 

la mia è una provocazione per dire , che spesso ci sono dei punti di contatto
ad esempio t-max o burgman hanno buone ciclistiche nonchè il motore attaccato al telaio , certo non sono paragonabili ad una panigale , ma voglio dire a velocità codice , fanno il loro porco mestiere
 
13207277
13207277 Inviato: 5 Apr 2012 16:50
 

Arrivo un po' tardi soltanto per dire una banalità...

Una moto, nelle mani di un esaltato incapace (in genere gli esaltati tendono ad essere anche incapaci...), può fare più danni di uno scooter.

Se non altro perché l'esaltato predilige un mezzo prestazionale piuttosto che uno tranqullo.

Tuttavia vedendo come guidano la maggior parte degli scooteristi, potrei facilmente ribaltare la situazione.

Tempo fa ho rischiato di fare un incidente con un signore in giacca e cravatta a bordo del suo barcone automatico. Ero in città e mi tenevo sulla destra. Ad un certo punto mi sono trovato dietro ad un camion enorme e puzzolente e dopo aver guardato negli specchietti mi sono spostato a sinistra per poterlo superare (andavamo a 20 km/h).
Il genio in giacca e cravatta a bordo del barcone viaggiava nella zona morta del mio specchietto sinistro, ossia con la sua ruota anteriore affiancata alla mia posteriore.
Per un pelo non ci siamo scontrati...
 
13207515
13207515 Inviato: 5 Apr 2012 17:42
 

Giarks ha scritto:

Tempo fa ho rischiato di fare un incidente con un signore in giacca e cravatta a bordo del suo barcone automatico. Ero in città e mi tenevo sulla destra. Ad un certo punto mi sono trovato dietro ad un camion enorme e puzzolente e dopo aver guardato negli specchietti mi sono spostato a sinistra per poterlo superare (andavamo a 20 km/h).
Il genio in giacca e cravatta a bordo del barcone viaggiava nella zona morta del mio specchietto sinistro, ossia con la sua ruota anteriore affiancata alla mia posteriore.
Per un pelo non ci siamo scontrati...


Non vorrei dire...
... ma quando esco per superare, sapendo che esiste una zona morta, giro sempre la testa indietro icon_rolleyes.gif
Questo perché anch'io, nel passato, ho rischiato brutto e l'esperienza insegna! icon_wink.gif
(In auto guardo sia lo specchietto laterale che quello interno che insieme mi danno una copertura completa, più una rapida occhiata a sinistra...)

Poi, chiamarlo barcone automatico a me suona un po' offensivo.
Io considero motociclista anche chi guida un MP3... 0509_up.gif
Ho avuto un Burgman 400 prima serie ed è un signor "motoveicolo", su utilizzato nel suo arco di utilizzo consono.
E' chiaro che il numero di scooter circolanti è nettamente maggiore di quello delle moto e quindi sono in assoluto di più chi probabilmente mai entrerà in sintonia col mezzo, ma, per lo stesso motivo, sono un numero molto maggiore gli "imbranati" in auto!

Siamo tutti su due ruote (o quasi, per gli MP3 & C. icon_lol.gif ) e siamo tutti ugualmente indifesi contro le automobili. Non denigriamoci a vicenda! 0510_saluto.gif
 
13207561
13207561 Inviato: 5 Apr 2012 17:53
 

si vabbè, questo è l'esempio che ho detto io prima ironicamente... è più sicuro il ciao guidato da pedrosa o la r1 senza freni guidata da un drogato?! che razza di paragoni sono? la valutazione v fatta sul piano tecnico non sulla base della testa di chi guida.... perche altrimenti ci mettiamo in mezzo anche la bici guidata dal ciclista che si butta in contromano sui tornanti di montagna ecc ecc.....
 
13207574
13207574 Inviato: 5 Apr 2012 17:56
 

ugocon ha scritto:


Non vorrei dire...
... ma quando esco per superare, sapendo che esiste una zona morta, giro sempre la testa indietro icon_rolleyes.gif


Diciamo che non hai tutti i torti, però devi anche considerare che quando si viaggia a velocità molto bassa, come nel caso da me descritto, su una moto abbastanza pesante e con pneumatici sportivi (molto appuntiti) girare la tesa all'indietro può anche provocare perdita di equilibrio o comunque uno spostamento laterale anomalo...
Comunque direi che in generale hai ragione e che in futuro terrò presente il tuo consiglio.

Per il resto non volevo offendere nessun MOTOCICLISTA. Sono un po' critico e selettivo, perciò considero MOTOCICLISTA solo chi dimostra di amare e capire il mondo dei veicoli a due ruote.
Chi viaggia affiancato ad altri veicoli non lo considero un motociclista, ma un pericolo pubblico ;D

Ecco perché dico che le moto possono provocare più danni se messe nelle mani di persone poco competenti. Però alla fine capiamo bene tutti quanti che non è tanto il mezzo a fare la differenza, quanto l'essere vivente che lo controlla (o ne viene controllato!).
 
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