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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
16211286
16211286 Inviato: 27 Feb 2021 20:42
 

motopi ha scritto:
...per quello che non vedi dovresti usare dei prodotti specifici, anche del diluete qualora ci fosse del materiale grasso.

Anche un bel passaggio in vasca ad ultrasuoni potrebbe essere risolutivo per una perfetta e profonda pulizia!! icon_wink.gif
 
16211292
16211292 Inviato: 27 Feb 2021 21:16
 

Ciao motopi, purtroppo ho tentato in vari modi ma tutti risultati vani: anche con una micropunta da 0,5mm. Credo che un ammollo di qualche notte mi potrebbe aiutare. Le membrane, anche se soltanto una aveva un forellino che ho sistemato, sono apposto e anche controluce non è visibile nulla: la gomma sembra abbastanza elastica e comunque ne ho acquistate altre due nuove e forse le sostituirò.
La cosa che reputo strana è che in entrambi i carburatori questi due fori sono chiusi.
 
16211410
16211410 Inviato: 28 Feb 2021 19:07
 

Ciao motopi, Alleluia! dopo averli rismontati per la 5^ volta (adesso basta però) sono riuscito a stappare entrambi i condotti: il problema serio che ho incontrato è che i due forellini misurano circa 1/10 di mm ed ho dovuto usare un filo d'acciaio e tanta ma tanta pazienza; alla fine questi due forellini vanno a regolare la depressione della zona a vuoto della membrana e sono collegati come da foto illustrate in precedenza. Rismontando poi tutto il carburatore e ricontrollando per l'ennesima volta tutti ma proprio tutti i condotti ed i forellini, mi sono accorto che in uno dei carburatori era ostruito anche il forellino del condotto che si trova di fianco al getto che ritenevo fosse del minimo (invece è quello del regime medio; quest'altro è il condotto che porta la benzina a regime minimo ed ecco spiegato il fatto che in uno dei carburatori era praticamente impossibile regolare la vite del titolo a regime minimo. Anche questo getto ha un foro d'ingresso da 1,3mm ma all'interno, al centro ha un forellino da 1/10 di mm ed era ostruito. Adesso cantano che è una meraviglia.
Non lasciate mai la benza nei carburatori per troppo tempo... Certo che sarebbe stato meglio smontarli entrambi e lavarli ad ultrasuoni ma comunque ci sono riuscito con metodi tradizionali.
 
16211416
16211416 Inviato: 28 Feb 2021 19:49
 

Oltre ai carburatori ho revisionato la forcella anteriore sostituendo paraoli, parapolvere ed olio. Smotare la forcella non è un lavoro complicato, soltanto un po di tempo e tanti stracci puliti: l'olio era in pessime condizioni, aveva oltre ad un'odore nauseabondo, anche tanto deposito gelatinoso, melmoso e nero presente soprattutto nella parte bassa; controllato i componenti interni (boccole e guide teflonate del pompante interno) e introdotto olio ATF 15W anzichè 10W come previsto dal manuale (360cc). Rimontato il tutto adesso almeno a freddo sembra molto più controllata nell'affondo, poi quando farà più caldo vedrò se c'è una grande differenza. Non ho utilizzato paraoli originali anche se avevo gli Athena a doppia molla ma ho montato un tipo americano LeakProof garantiti dicono a vitae migliori degli originali: non hanno alcun elemento metallico all'interno, tutta plastica con dei rinforzi differenti tipo radiale. L'anello di backup originale honda l'ho conservato ed ho montato quello alluminio fornito nel kit. Chissà quanto dureranno...
 
16211617
16211617 Inviato: 1 Mar 2021 22:14
 

Ottimo Mauste!!!...mai tirarsi indietro. Anchio per arrivare a farli funzionare ho dovuto combattere non poco e smontato piu volte i carburatori...5/6 volte credo. Pensa che lo stesso problema di carburazione l'ho avuto anche su un'altra moto fortuna con un solo carburatore e nessuna membrana ...quando si ostruisce un forellino sono cavoli...l'ho lasciato una notte immerso nell'aceto e sembra che abbia fatto effetto. per questi lavori ci vuole solo tanta pazienza. icon_biggrin.gif
Non ho capito invece il ricambio per la forcella, magari se hai modo di postare una foto del prodotto usato.
Se non erro la tua forcella ha anche il valvolino per la ricarica di aria, sulla mia VT500E è presente.
 
16211618
16211618 Inviato: 1 Mar 2021 22:17
 

girodan ha scritto:
motopi ha scritto:
...per quello che non vedi dovresti usare dei prodotti specifici, anche del diluete qualora ci fosse del materiale grasso.

Anche un bel passaggio in vasca ad ultrasuoni potrebbe essere risolutivo per una perfetta e profonda pulizia!! icon_wink.gif


Sicuramente si, ma quando non si ha la possibilità di usarlo bisogna inventarsi! icon_asd.gif
 
16212703
16212703 Inviato: 6 Mar 2021 18:49
 

Avevo il problema del motorino di avviamento. Trovato e montato quello del transalp 600 che risulta identico. Grande soddisfazione, finalmente un motorino efficiente. Quello precedente oramai andato, cotto e consumato. Devo fare solo il test a caldo.
 
16212704
16212704 Inviato: 6 Mar 2021 18:51
 

***canc da gippiguzzi***
 
16212709
16212709 Inviato: 6 Mar 2021 19:32
 
 
16212728
16212728 Inviato: 6 Mar 2021 22:17
 

Per i paraoli delle forcelle

Leakproofforkseals.com

e approposito di motorino di avviamento:
ho la vaga impressione che gli devo dare un'occhiata perchè ogni tanto si impunta e non va...
robba vecchia! però ha sempre fatto il suo dovere.
 
16214629
16214629 Inviato: 17 Mar 2021 20:06
 

Buona sera a chiunque.
Per prima cosa ,per quanto riguarda il motorino di avviamento cerca quello del TRANSALP XL 600 V 1991 1993 - 2000 2006 io ne ho acquistati due ed provati su un altro motore che ho, e vanno alla perfezione . 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Anche i carburatori DOVREBBERO essere compatibile con il nostro , pero bisogna capire l'anno dato che sui vari modelli transalp hanno effettuato diversi aggiornamenti per cui non tutti sono uguali 0509_doppio_ok.gif


Per quanto riguarda i vari orefizi del carburatore , se si pensa che ci sia uno ostruito ,potrei consigliare di smontare tutte le parti in plastica ed gomma e fargli un bagno in acetone sperando che possa ammorbidire l'ostruzione , e poi giù con complessore. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Spero di potervi dare informazioni più dettagliate in futuro.

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