Ciao Cazzenger95 anche io ho havuto questo dilemma 2 mesi fà . alla fine dopo aver cercato in rete informazioni sulla classificazione degli oli, ho optato per olio totalmente sintetico con gradazione che puo andare per l'uso prettamente estivo 10-15/40 magari per uso invernale è meglio il 5/40.
Il manuale della vt500 ovviamente non parla di sintetico , ma di minerale ,ovviamente 40 anni fà o il sintetico o non esisteva, o probabilmente aveva un costo proibitivo, anche oggi è il tipo di olio più costoso ma comungue accessibile. Besogna ricordare bene poi che gli oli si degradano nel tempo anche se non usati, quindi controllare bene la data di produzione, 3-4 anni se non aperto ,1 anno se il contenitore viene aperto.
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Adesso vedo di verificare l'età degli olii che ho ma credo che, quasi sicuramente, comprerò tutto nuovo per andare sul sicuro. Al di là della lubrificazione che, indubbiamente, è la migliore, il mio dilemma nell'uso di un total sinth è che possa fare come la benzina verde e avere un'azione estremamente "detergente", andando a rimuovere quei residui da uso di olio minelare/semisintetico che aiutavano a contrastare i giochi generati dall'usura.




