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Benelli 500 Quattro [consigli vari]
12428386
12428386 Inviato: 18 Set 2011 17:59
 

Ciao, dai un'occhiata qui:

Link a pagina di Benelli.nl

2ruotecorsa ha scritto:
Ciao a tutti,perfavore c'è qualcuno che mi sa dire che pezzi Honda 500 Four-parte elettrica/meccanica-possono essere adattati senza grosse difficoltà al Bnelli 500 quattro,
grazie
 
12428669
12428669 Inviato: 18 Set 2011 19:09
 

Molte grazie utilissimo,sapete se c'è qualche appassionato e/o officina specializzata in questo motore per modifiche pezzi e informazioni ?
 
12430578
12430578 Inviato: 19 Set 2011 8:53
 

Da dove ci scrivi?
Io, a Messina, mi appoggio ad un meccanico (abbastanza "anzianotto" eusa_drool.gif ) che ai tempi era autorizzato Benelli...
Mi ha fatto vedere uno scatolone pieno di cambi di Benelli 500 sostituiti in garanzia... icon_eek.gif

2ruotecorsa ha scritto:
Molte grazie utilissimo,sapete se c'è qualche appassionato e/o officina specializzata in questo motore per modifiche pezzi e informazioni ?
 
12430658
12430658 Inviato: 19 Set 2011 9:25
 

Grazie io abito a Verona ma è sempre utile sapere che c'è la possibilità almeno di avere informazioni,non si sa mai che mi faccia una girata nella bella Sicilia.Ho un amico che ha fatto la Targa Florio con le auto anni fa e ci sono stato anch'io:STUPENDOOO per la gente la passione i panorami e.....il cibo.ciao ciao
 
12456384
12456384 Inviato: 24 Set 2011 12:54
Oggetto: Restauro finito!!
 

Ragazzi... finalmente il restauro è finito!
Ho preso la moto dal meccanico che mi ha revisionato e sincronizzato i carburatori e tagliandato la moto.
A suo dire, il motore è perfetto. E, anche a mio parere, va che è una bellezza.
L'unico neo è il cambio a dir poco assassino... Dalla prima alla seconda bisogna smadonnare un po', il resto delle marce va bene.
A proposito, sapete consigliarmi un buon additivo per olio motore?
Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato e consigliato.
Ecco la foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12456607
12456607 Inviato: 24 Set 2011 13:46
Oggetto: Re: Restauro finito!!
 

marcuzzo83 ha scritto:

A proposito, sapete consigliarmi un buon additivo per olio motore?
Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato e consigliato.
Ecco la foto...
Immagine: Link a pagina di Img8.imageshack.us


A cosa ti serve l'additivo? Metti un buon olio, anche minerale, fai il cambio ogni anno oppure due, dipende dai Km e ti godi la belva. 0510_saluto.gif
 
12456806
12456806 Inviato: 24 Set 2011 14:30
 

Come non quotare Gio ! 0509_up.gif

Non facciamoci troppe se.he mentali icon_asd.gif , non buttiamo via i soldini per nulla.
Negli anni in cui la tua moto è nata, gli oli facevano letteralmente schifo : ora anche il peggiore è 10 volte migliore di quelli che si usavano anche negli anni '70, ricordiamocelo. icon_wink.gif

Un buon 10/40-50 e vai via come il vento; piuttosto un additivo per la benzina ogni tanto non ci starebbe male....anzi, per dirla tutta, ogni 2 o 3 pieni, una goccia può fare solo che bene !

Ciao.
 
12461287
12461287 Inviato: 25 Set 2011 19:45
 

gippiguzzi ha scritto:
Come non quotare Gio ! 0509_up.gif

Non facciamoci troppe se.he mentali icon_asd.gif , non buttiamo via i soldini per nulla.
Negli anni in cui la tua moto è nata, gli oli facevano letteralmente schifo : ora anche il peggiore è 10 volte migliore di quelli che si usavano anche negli anni '70, ricordiamocelo. icon_wink.gif

Un buon 10/40-50 e vai via come il vento; piuttosto un additivo per la benzina ogni tanto non ci starebbe male....anzi, per dirla tutta, ogni 2 o 3 pieni, una goccia può fare solo che bene !

Ciao.


Ho seguito il tuo consiglio, ho fatto il pieno ed ho messo mezzo flacone di pulisci iniettori/valvole agip.
Oggi ho fatto una trentina di km e direi che l'impressione è ottima, il motore sembra girare perfettamente.
Stendo un velo pietoso sul cambio marcia da 1a a 2a... per non parlare del folle...
A volte non tiene il minimo, ma credo che il motore abbia bisogno di girare un po' per poter dare un giudizio, considerando che la moto era ferma da almeno 15 anni icon_eek.gif !
Per il resto, sono entusiasta.
Prossimo step, iscrizione al registro storico FMI.
Un saluto a tutti!
 
12463150
12463150 Inviato: 26 Set 2011 9:51
 

marcuzzo83 ha scritto:


Ho seguito il tuo consiglio, ho fatto il pieno ed ho messo mezzo flacone di pulisci iniettori/valvole agip.
Oggi ho fatto una trentina di km e direi che l'impressione è ottima, il motore sembra girare perfettamente.
Stendo un velo pietoso sul cambio marcia da 1a a 2a... per non parlare del folle...
A volte non tiene il minimo, ma credo che il motore abbia bisogno di girare un po' per poter dare un giudizio, considerando che la moto era ferma da almeno 15 anni icon_eek.gif !
Per il resto, sono entusiasta.
Prossimo step, iscrizione al registro storico FMI.
Un saluto a tutti!


Il sistema di farla pedalare, è un rimedio che il mio meccanico benelli mi diede per la 2C, che non voleva carburare e starnutiva. Dopo 200 Km. si è assestata da sola.
 
12474983
12474983 Inviato: 28 Set 2011 11:41
Oggetto: Aggiornamento
 

Ciao a tutti,
stamattina ho uscito la moto e devo dire di aver notato un netto miglioramento rispetto all'ultima uscita. Il motore tiene il minimo e sembra girare più pulito.
Intanto ho smontato la ruota anteriore perchè, quando ho avuto la famosa disavventura, si sarà leggermente storto il cerchio (non piegato) perchè, superando i 60 km/h lo sterzo inizia a vibrare fastidiosamente.
Buona giornata!
 
12479324
12479324 Inviato: 29 Set 2011 8:21
 

Ciao ragazzi, sono appena rientrato da un giretto di un'ora, e sorpresa icon_eek.gif ! Prima di arrivare mi fermo a prendere un caffè, accendo la moto e... batteria scarica eusa_wall.gif !
Come è possibile? Non ditemi che è l'alternatore che non carica perchè mi uccido 0510_sad.gif
 
12528604
12528604 Inviato: 10 Ott 2011 11:16
Oggetto: Aggiornamento...
 

Ragazzi sono appena passato in officina, problema risolto: il problema era causato da un filo dell'alternatore bruciato.
Nel frattempo sono stati sostituiti i cicleri e i dischi frizione con relative molle (che erano state modificate con degli spessori per aumentarne la rigidità).
Nel pomeriggio vado a ritirarla. icon_biggrin.gif
 
12528771
12528771 Inviato: 10 Ott 2011 12:04
 

cicleri!!!!!!!!!!
ma saranno i gigleurs? (getti)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12530067
12530067 Inviato: 10 Ott 2011 16:11
 

motori49 ha scritto:
cicleri!!!!!!!!!!
ma saranno i gigleurs? (getti)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si... quelli icon_asd.gif
Comunque tutto ok, l'ho appena presa e sembra andare bene.
 
12561330
12561330 Inviato: 17 Ott 2011 16:05
 

Problemi...problemi...problemi... eusa_wall.gif

Dopo aver sostituito dischi e molle, la frizione slitta maledettamente.
Di attaccare, attacca, ma accelerando (intorno ai 3500-4000 giri) slitta, facendo andare il motore su di giri...
Cosa potrebbe essere?
 
12561515
12561515 Inviato: 17 Ott 2011 16:38
 

controlla se i vari dischi sono stati montati correttamente , la leva della frizione deve avere un minimo di gioco, anche quella attaccata al motore (1 mm circa), anche le astine che scorrono dentro l'albero del cambio devono scorrere bene e tra un'astina e l'altra ci deve essere una sfera
 
12564618
12564618 Inviato: 18 Ott 2011 10:44
 

Adesso è in officina, vedremo... hanno detto che potrebbe essere il filo, che non essendo quello specifico (lo avevo acquistato per originale) potrebbe lasciare in tiro la frizione.
 
12566765
12566765 Inviato: 18 Ott 2011 18:49
 

Io sono corso dietro ad una frizione che slittava per mesi, non riuscendo mai a capire cosa diavolo avesse.
Fino a quando non ho provato la moto instrada senza il coperchio della primaria, e guardando cosa succedeva mi sono accorto che slittava il parastrappi sull'albero motore perchè la molla aveva perso forza.
Vergogna tremenda vergogna icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
L'ho scritto solo perchè se scoprissi che la frizione è a posto almeno sai che non c'è solo quella da guardare.
 
12566901
12566901 Inviato: 18 Ott 2011 19:12
 

RenPag ha scritto:
Io sono corso dietro ad una frizione che slittava per mesi, non riuscendo mai a capire cosa diavolo avesse.
Fino a quando non ho provato la moto instrada senza il coperchio della primaria, e guardando cosa succedeva mi sono accorto che slittava il parastrappi sull'albero motore perchè la molla aveva perso forza.
Vergogna tremenda vergogna icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
L'ho scritto solo perchè se scoprissi che la frizione è a posto almeno sai che non c'è solo quella da guardare.


Ti ringrazio per "l'indizio"!
Ho appena ritirato la moto in officina, il problema è stato risolto (vedremo comunque domattina a motore freddo" irrigidendo le molle (hanno messo uno spessore).
A questo punto però mi fai sorgere il dubbio sul parastrappi.
In ogni caso, me la godo finchè dura, ho messo da parte la mia Mana 850 per il Benelli che, obiettivamente, mi da più sensazioni positive icon_asd.gif
 
12567769
12567769 Inviato: 18 Ott 2011 21:24
 

questo motore non ha il parastrappi sull'albero, di solito questi motori hanno il parastrappi nella campana della frizione e funziona come il parastrappi che si trova sulla ruota post dove è attaccata la corona
(di solito rondelle in gomma)
i parastrappi posizionati sull'albero motore si trovano solitamente su moto molto vecchie italiane e straniere , monocilindrici di grossa cubatura
 
12576498
12576498 Inviato: 20 Ott 2011 18:54
 

potresti provare a camminare un po e vedere se il difetto persiste o meno...
 
12612881
12612881 Inviato: 29 Ott 2011 19:06
Oggetto: manca una marcia...
 

Ma porca puttXXXXxxxxx!
Oggi, usando la moto per il primo giro fuori città, mi sono accorto che manca una marcia, ce ne sono 4 anzichè 5.
All'inizio pensavo non ci fosse la 5a, invece sospetto che sia la 2a che è andata... Perchè per passare da 1a a 2a marcia devo dare 2 colpi alla leva, altrimenti il motore rimane in folle e il cambio fa un rumore madornale 0510_sad.gif
Ad avvalorare la mia tesi c'è il fatto che la marcia che entra dopo la 1a ha poca ripresa (ma non eccessivamente poca), quindi credo che effettivamente sia la 3a.
Ora chiedo ai più esperti, camminandoci così (non ho intenzione di spendere altri soldi, mi sono già svenato) posso creare danni?
Con l'ultima marcia, a 6000 giri, la velocità è 120 km/h.
Per il resto, il motore va benone, ogni volta che prendo la moto, lo sento più fluido.
attendo notizie in merito.
Grazie a tutti come sempre
 
12613312
12613312 Inviato: 29 Ott 2011 21:10
 

sicuramente l'ingranaggio della seconda ha i denti sgranati,e va cambiato
prova a controllare l'olio com'è se ha dei residui di limatura
e attenzione che puoi rovinare il resto del cambio
 
12616555
12616555 Inviato: 30 Ott 2011 22:21
 

Non ho più molto tempo per leggermi i post del forum, mi sono però letto tutto dun fiato il post.....

Complimenti!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12646798
12646798 Inviato: 7 Nov 2011 13:31
 

Ragazzi ho trovato online il cambio usato di un Moto Guzzi GTS 400, sapete dirmi se le condizioni sono buone e se monta sulla mia moto?
Grazie in anticipo. 0509_up.gif

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12667994
12667994 Inviato: 11 Nov 2011 22:48
 

ciao,prima di aquistare parti smonta il cambio tuo.certamente ti servono le forchette piu degli ingranaggi e comunque se devi prendere un cambio usato deve essere completo di forche( e rullo se possibile),almeno cosi spendi con fiducia di fare il lavoro.va bene un cambio del 504 no prima serie e va bene anche del 354 o 654
 
12712693
12712693 Inviato: 23 Nov 2011 18:34
Oggetto: Aggiornamento...
 

Ciao a tutti!
La scorsa settimana ho portato la moto al meccanico "per dare un'occhiata al cambio"...
Dopo 3 giorni mi chiama dicendomi "vieni così ti do la lista dei ricambi da acquistare..." eusa_wall.gif
Appena arrivo trovo il motore smontato in mille pezzi.
Il cambio era già stato toccato da qualche caprone (alcune rondelle erano adattate), i pezzi da sostituire sono: 2 ingranaggi, tutte le rondelle, 1 delle 3 forchette, le due molle del leveraggio, paraoli albero motore, cuscinetti cambio, guarnizioni e prossostato olio (che perdeva).
Totale dello scherzo 310 euro più manodopera (le forchette le ho prese usate, praticamente intatte).
Questi sono gli ingranaggi da cambiare.
Un saluto a tutti.

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12714894
12714894 Inviato: 24 Nov 2011 2:02
 

scusa ma che difetto ha il tuo cambio?
 
12715134
12715134 Inviato: 24 Nov 2011 10:05
 

tcasteln ha scritto:
scusa ma che difetto ha il tuo cambio?


Come scritto in precedenza, praticamente la seconda marcia è inesistente, non ingrana nemmeno
 
12718220
12718220 Inviato: 24 Nov 2011 21:32
 

eppure gli ingranaggi sembrano perfetti eusa_think.gif
 
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