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Benelli 500 Quattro [consigli vari]
15143365
15143365 Inviato: 2 Ott 2014 11:33
 

Candele e filtri fatti.
Mentre procedo con le parti estetiche vorrei far revisionare i carburatori. Sono i 4 Dellorto VHB 22 D.

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Mi sapete suggerire dove comprare il kit di revisione?

Grazie
R
 
15143935
15143935 Inviato: 2 Ott 2014 20:48
 

ciao,non devi comprare molte cose.solo gli spilli
se non sono gia con la punta in gomma e i galleggianti se sono in plastica grigia ,vuoti all'interno,sostituiti da quelli neri pieni.
un ricambista in gamba non fa fatica a trovare ricambi dell'orto.
dovrebbe avere tutto non a kit,comprese guarnizioni e rondelline in fibra e i piccoli o ring vari
 
15185633
15185633 Inviato: 15 Nov 2014 22:58
 

Ciao, mi inserisco nella discussione.
Ho preso una 500 del 1974 ed ora devo sistemarla ma solo per passare la revisione. Poi diventerà una replica gp ma targata.

Domande, tutte e due dell'impianto elettrico:
1) i cavi delle candele che partono dalle bobine hanno un ordine particolare? I miei sembrano in ordine "sparso" e l'unica pipetta numerata, la 4 viene in realtà dal cavo "interno" verso il canotto della bobina di destra, cioè dal terzo in ordine guardando da seduti sulla sella...

2) il raddrizzatore: funziona ma è messo maluccio (la batteria deve aver perso acido anni fa). Mi chiedevo se è possibile sostituirlo con qualcosa di compatibile e magari più piccolo.

Grazie a tutti
P.s.:armaricky, ti ho mandato un p.m. icon_wink.gif
 
15196240
15196240 Inviato: 27 Nov 2014 21:39
 

Oggi è partita.
Sicuramente da carburare, frizione che tintinna come le renne di babbo Natale, ma funziona tutto.

I cavi rimangono un rebus: chi mi batto che la bobina destra fa i dispari (candele 1e3) e la sinistra i pari (2e4), chi mi dice che la sinistra fa gli esterni (1e4) e la destra gli interni (2e3)... così, ad orecchio, non cambia niente...
 
15199146
15199146 Inviato: 1 Dic 2014 18:02
 

Ecco come è ora.
Effettivamente è un peccato, vista così, metterci le mani per trasformarla... Attendo vostri consigli ed opinioni prima di metterci di nuovo le mani.
Altro peccato sono gli scarichi Silentium after market dell'epoca... non me la passeranno mai ASI o FMI così anche se ho visto di persona rottami molto peggio "passare di categoria"
Ho anche l'altro specchietto ma mi sono dimenticato di montarlo prima della foto.

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15199336
15199336 Inviato: 1 Dic 2014 21:23
 

NON TRASFORMARLA è cosi bella e conservata eusa_clap.gif
Piuttosto compra un rottame a poco e la fai corsaiola
 
15199339
15199339 Inviato: 1 Dic 2014 21:27
 

Motori, mi hai preso sul tempo.....mannaggia..... icon_mrgreen.gif

Lasciala così e godìtela 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15199393
15199393 Inviato: 1 Dic 2014 22:22
 

E cosa fareste degli scarichi?
Il resto, per portarla ad essere "perfetta" va comunque smontato, sabbiato e riverniciato (conservata va bene, ma ruggine mi sembra troppo).
Però gli scarichi sono un bel dubbio. I Silentium di serie non sono proprio accessibili, nè come disponibilità nè come prezzi... icon_confused.gif

Anche il serbatoio dentro è terribile, NOVE anni pieno, immaginatevi cosa c'è dentro. Sabbiatura e Tankerite (o simili) sono il minimo.
 
15199427
15199427 Inviato: 1 Dic 2014 22:37
 

karmagianni ha scritto:
E cosa fareste degli scarichi?
Il resto, per portarla ad essere "perfetta" va comunque smontato, sabbiato e riverniciato (conservata va bene, ma ruggine mi sembra troppo).
Però gli scarichi sono un bel dubbio. I Silentium di serie non sono proprio accessibili, nè come disponibilità nè come prezzi... icon_confused.gif

Anche il serbatoio dentro è terribile, NOVE anni pieno, immaginatevi cosa c'è dentro. Sabbiatura e Tankerite (o simili) sono il minimo.


Se hai fortuna, gli scarichi li puoi trovare di seconda mano, magari da lucidare e non da ricromare completamente.......cercare, spiluccare fra i soliti siti d'annunci.....

Per quanto riguarda il serbatoio, molto meglio se è rimasto pieno anzichè vuoto.
Se è rimasto pieno la ruggine non attacca 0510_confused.gif
Un bel trattamento con la tankerite servirebbe così, detto su due piedi.
Ma non è detto serva veramente.......devi valutare bene come sia l'interno del serbatoio.
Se non è proprio male smonti tappo e rubinetti, lo riempi con dadi ,viti o simili e mezzo litro di benzina mista a gasolio, itappi i fori con del sughero e.......shakeri come dovessi fare un buon cocktail.......almeno 3 o 4 volte 0509_up.gif
Poi valuti che fare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15200288
15200288 Inviato: 2 Dic 2014 21:55
 

Già fatto... ho usato della ghiaia e tra prima e dopo il serbatoio vuoto è dimagrito di 700gr di poltiglia. Ma è ancora incrostato e la benza esce con un leggero color ruggine. La benza vecchia, tolta, non si accende nemmeno coi fiammiferi...

IMPORTANTE: qualcuno conosce le misure esatte dei raggi? So che sono diam. 3,5mm e vorrei ordinarli prima di smontare le ruote per risparmiare tempo. Mi raccomando, versione tamburo ant e post.
Grazie ancora.
 
15203515
15203515 Inviato: 6 Dic 2014 19:48
 

La moto gira, continuo a farci km sulla pista dell'aeroporto in attesa di assicurazione e di fare la revisione (ancora oggi, dopo più di 2settimane che sono stato in mtcc dicono che il telaio non è inserito nel ced...)

Ho rotto 3/4 del cavo frizione e sono riuscito a tornare in box per cambiarlo. Mica facile... tra una cosa è l'altra ho svuotato l'olio che in 50km era diventato nero.
Allora via la coppa (niente di che, pulita e anche filtro in rete ok) e via carter frizione.

La mia moto fa rumore metallico in qualsiasi marcia con la frizione non tirata ed anche in folle. È normale?
Dischi e campana sono a posto, cuscinetti a rulli perfetti, viti e molle anche... e funziona tutto bene ma questo rumore... non mi convince!
 
15212501
15212501 Inviato: 17 Dic 2014 22:19
 

Bene, noto con piacere che vi sta appassionando molto il ripristino del mio 500 Quattro...
Scrivo comunque, chi vuole leggerà e commenterà.

Ho deciso di continuare col restauro per passare la revisione e poi tentare di far certificare la moto FMI. Di questo parleremo più avanti.

Ho smontato l'anteriore per rifare i freni e così ho messo mano anche a forcella e paraolio. VI CONFERMO CHE NEL MODELLO A TAMBURO, PRIMA SERIE, LA FORCELLA HA STELI DA 38mm E VA RIEMPITA CON 250ML DI OLIO PER STELO! Per la forcella da 35mm (serie a disco) bastano invece 60ML per stelo.
Purtroppo gli oli moderni hanno gradazioni bassissime rispetto a quello richiesto dal manuale (chiede un 15 o 20, ho faticato a trovare il 10...) e perciò il risultato è a volte deludente.
Per togliere i paraoli (2 per stelo) ho scaldato con la pistola lo stelo, altrimenti si rischia di forzare e di rigare la sede con punte varie...
Ho montato un paraolio da 10mm con doppia lamella invece degli obsoleti cortechi da 7mm. Uno spessore tornito in teflon ha fatto il resto.

Ora la moto frena e la sospensione è "viva". A questo punto dopo le feste vado a fare una equilibratura dei carburatori e poi vado in revisione.

REGISTRO FMI o ASI: la moto è completissima e molto ben conservata. Ho sistemato addirittura il quadro spie sostituendo le introvabili gemme colorate che col tempo erano andate.
Manca solo la leva per resettare il contakm (e credo non freghi a nessuno...) ma soprattutto rimane il dubbio degli scarichi.
Come vedete dalla foto sopra monta dei Silentium after market proposti come optional già al primo proprietario nel 1975 dal concessionario. Hanno strani e brutti coni neri in uscita.
Ho visto che la Guzzi Di 400GTS (da me contattato ma latitante) è riuscita ad ottenere la targa ORO anche se monta uno scarico Marvin 4in1 che proprio non c'entra una mazza con il modello di serie... ma allora come funziona? Dipende dall'esaminatore o dalle prestazioni della sua compagna a letto la notte precedente??
 
15213071
15213071 Inviato: 18 Dic 2014 19:07
 

Ciao.......... Karmagianni........

la sistemazione del tuo 500 quattro è interessante.......
anche se non intervengo, perché non conosco in particolare la tua moto, ti seguo.........
e credo che i tuoi interventi possano risultare utili a chi un domani si accingerà a mettere le mani sul Benelli 500 quattro.

Ti pregherei, però, di parlare delle problematiche legate all'iscrizione ai registri nei vari topic presenti in "Normativa d'Epoca"
qui..... ad esempio..........

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

0510_saluto.gif
 
15213181
15213181 Inviato: 18 Dic 2014 20:49
 

per gli oli forcella c'è la elf che fa anche il sae 20 per forcelle(almeno fino a qualche tempo fa c'era), altrimenti puoi mettere un unigrado sae 20
per la quantità per stelo da 250cc mi sembra eccessiva, dove hai trovato questa misura?
 
15213238
15213238 Inviato: 18 Dic 2014 21:56
 

Avevo dubbi anch'io. Ma sul manuale officina della 500 Quattro e 750 Sei che si trova in due versioni (1a serie e 2a serie) c'è scritto in entrambe.
Sulla prima c'è scritto "250ml per stelo", nella seconda "60ml per stelo, ma 250 per la prima serie" a pag 57.
Infatti le prime serie con freno tamburo montano Marzocchi da 38mm mentre quelle a disco montano (Ceriani?) da 35mm.

Prova del nove: quando ho svuotato gli steli svitando la vite di spurgo (che non c'è nelle forcelle 2a serie) ho fatto sgocciolare tutto in un recipiente graduato. 240 la dx, 235 la sx. Qualcosa è rimasto dentro su molle e pompanti...

È un piccolo casino anche per l'eventuale trasformazione in replica. Esistono tappi con regolazione del precarico per Ceriani e Marzocchi da 35, ma non da 38. Credo che sulla mia e sulle coetanee forcella e freno siano prese pari pari dalla Tornado 650.
 
15226149
15226149 Inviato: 7 Gen 2015 21:26
 

Oggi la moto ha passato la revisione. È stato difficile passare la prova fumi perché il sistema dava le emissioni SOTTO il limite minimo delle Euro Zero. Ho modificato al volo la taratura di un carburatore e messo la sonda in quel cilindro.
Pazzesco....

Cose che ho scoperto nel frattempo e che possono servire (come dice il mod) a chi farà un restauro in futuro:
- la rotella introvabile per l'azzeramento del contakm è un pezzo sostituibile con una da sveglia con filetto 3x0,5mm
- è più facile trovare un cerchio anteriore Borrani in alu piuttosto che trovarne uno Sanremo in acciaio posteriore
- nella prima serie il pulsante del clacson NON ha la funzione "lamps" incorporata (non è proprio cablata la parte sinistra del pulsante)

Dopo lunghi pensieri ho comunque deciso che ne farò una replica da Gp. Ho comunque fatto le sette foto da mandare in FMI per il riconoscimento di storicità.
Continuerò nella sezione apposita sulle modifiche.

Ah, grazie per le misure dei raggi... domani smonto le ruote e ve le do io.
 
15280346
15280346 Inviato: 11 Mar 2015 16:20
 

Bellissimo e interessante topic karmagianni. Ti seguo con grande interesse. Ci sono novità?
Ho visto che hai revisionato la forcella, hai cambiato anche le molle?
 
15410883
15410883 Inviato: 24 Lug 2015 1:38
 

da possessore di un benelli 500 quattro 2°serie ti prego non farla race replica,un mio amico l'ha fatta e praticamente non frega niente a nessuno perche si sa che le moto di pasolini/carruthers erano di ben altra meccanica..
 
15551301
15551301 Inviato: 8 Feb 2016 17:57
 

Ciao a tutti
torno da voi dopo un po' di tempo perchè con i lavori si ripristino/sistemazione sono arrivato alle ruote

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Qualcuno mi può aiutare a reperire pattini dei freni a tamburo nuovi?
Grazie
R
 
15551470
15551470 Inviato: 8 Feb 2016 21:41
 

Perchè hai verniciato il tamburo di nero
se devi rivestire le ganasce puoi andare da una ditta che ricopre i freni, fai solo mettere un materiale morbido perchè quello usato sulle auto è troppo duro e fatica a frenare
 
15553969
15553969 Inviato: 11 Feb 2016 18:55
 

motori49 ha scritto:
Perchè hai verniciato il tamburo di nero
se devi rivestire le ganasce puoi andare da una ditta che ricopre i freni, fai solo mettere un materiale morbido perchè quello usato sulle auto è troppo duro e fatica a frenare


Ho fatto fare neri anche i raggi. Ho pensato che il contrasto con i parafanghi cromati potesse essere carino.

Grazie per il consiglio sulle ganasce. Mi sapresti indicare le misure delle 4 anteriori? Mi servirebbe per avere un preventivo a distanza.
Grazie
R.
 
15566981
15566981 Inviato: 29 Feb 2016 15:38
 

Ed ecco il risultato finale

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A me piacciano molto
 
15567009
15567009 Inviato: 29 Feb 2016 16:00
 

Che ti piacciano siamo tutti contenti...... 0509_up.gif

Il problema è che qui, in questo Topic, si trattano restauri e ripristini "a regola d'arte", quindi si resuscitano le moto così come mamma Benelli le aveva fatte.

Se vuoi "divagare sul tema" c'è questo sub-forum

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

dove potrai aprire un Topic specifico per spiegare cosa tu intenda modificare sul tuo 500 e cosa tu abbia già cambiato.

Complimenti comunque per la personalizzazione delle ruote.
E' un buon inizio per rivisitare il tuo "ferro". 0509_up.gif

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15567148
15567148 Inviato: 29 Feb 2016 19:35
 

Ok, chiaro.
Diciamo che la mia idea iniziale era quella di chiedere aiuto da esperti del modello per perseguire la strada del ripristino.
Avendo però trovato prezzi esorbitanti per ri-cromare o per ricambi originali ho ceduto alla tentazione di tenere la base ed arrangiarmi con strade più economiche e comunque di buon gusto.
Rimanendo assolutamente legati alla versione originale mi servirebbe sicuramente trovare qualcuno che, nei dintorni di Milano, potesse aiutarmi per dare una bella rinfrescata all'impianto elettrico che è funzionante ma non in ottime condizioni.

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Grazie
 
16195959
16195959 Inviato: 23 Nov 2020 18:48
Oggetto: Libretto Benelli 504
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti gli utenti di ting'avert, sono nuovo del forum, spero di aver scritto nella sezione giusta.
A breve prenderò la patente A2, in garage ho un Benelli 504, inizialmente ero convinto di non poterla guidare in quanto la moto teoricamente dovrebbe avere 55cv, leggendo il libretto invece ne risultano 43, cercando online però non ho trovato alcuna versione di questa moto da 43cv, essendo il libretto originale la domanda mi sorge spontanea da dove derivano i 43cv segnati a libretto?
Può essere stato compilato per errore segnando kW al posto che cv sebbene 43kW corrispondano a 58cv?

Se qualcuno sa darmi una risposta gliene sarei molto grato.
Grazie.
 
16195965
16195965 Inviato: 23 Nov 2020 19:44
Oggetto: Re: Libretto Benelli 504
 

EliaBaratto ha scritto:
Salve a tutti gli utenti di ting'avert, sono nuovo del forum, spero di aver scritto nella sezione giusta.
A breve prenderò la patente A2, in garage ho un Benelli 504, inizialmente ero convinto di non poterla guidare in quanto la moto teoricamente dovrebbe avere 55cv, leggendo il libretto invece ne risultano 43, cercando online però non ho trovato alcuna versione di questa moto da 43cv, essendo il libretto originale la domanda mi sorge spontanea da dove derivano i 43cv segnati a libretto?
Può essere stato compilato per errore segnando kW al posto che cv sebbene 43kW corrispondano a 58cv?

Se qualcuno sa darmi una risposta gliene sarei molto grato.
Grazie.


Ciao,
Che io sappia sul libretto alla lettera P2 sono riportati proprio i kW non i cavalli.
 
16195967
16195967 Inviato: 23 Nov 2020 19:47
 

Esatto... 43 kilowatt corrispondono a 58 cavalli..... icon_wink.gif
 
16195969
16195969 Inviato: 23 Nov 2020 19:51
Oggetto: Re: Libretto Benelli 504
 

FireFox152 ha scritto:
Ciao,
Che io sappia sul libretto alla lettera P2 sono riportati proprio i kW non i cavalli.


Già, sui libretti nuovi..... icon_wink.gif
Su quelli vecchi è proprio difficile trovare sigle o tanto più riportati i KW.
Ecco purtroppo come si crea confusione all'acquisto.
Con il rischio poi di acquistare la moto e di non poterla guidare con la patente acquisita.

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16195975
16195975 Inviato: 23 Nov 2020 20:09
 

In effetti credo abbia ragione Gippiguzzi.... 0509_up.gif

Dalla scheda tecnica del Benelli 500 quattro si legge che la potenza massima erogata e di 47 Cavalli...

dove hai letto 58 cv... eusa_think.gif

Bisogna capire quale specifico modello è la tua moto.... eusa_think.gif
 
16195984
16195984 Inviato: 23 Nov 2020 20:53
 

Grazie per le risposte, i 58cv sono riferiti alla conversione dei 43kW(ipotizando un errore di scrittura da kw a cv riportati a libretto) che se fossero tali sarebbero comunque oltre la potenza max della moto, Online ho letto di versioni da 45cv e 55cv ma non di una da 43cv.
Comunque l'immatricolazione della moto risale al 77.
 
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