Leggi il Topic


Benelli 500 Quattro [consigli vari]
13246908
13246908 Inviato: 16 Apr 2012 14:09
 

Intanto se ancora non l'hai fatto togli la moto da quella situazione e dagli una bella pulita, vedrai che dopo la pulizia ti indurrà ancora di più a sistemarla.
1°Step.
Io credo che sia il caso di togliere le candele e mandare dentro un po di lubrificante,aspettare qualche giorno, poi con la marcia inserita "speriamo bene" prova se il motore si muove.
Va bene anche lo SVITOl.
P.S. Non provare a farlo girare senza lubrificare i cilindri 0509_up.gif
 
13251120
13251120 Inviato: 17 Apr 2012 13:56
 

Grazie niazinu per i consigli utili ora compro lo svitol, olio e filtro olio.Incrocio le dita ma sono molto pessimista, le fasce saranno saranno sicuramente chiuse. Speriamo che lo svitol faccia la sua parte! Ti tengo aggiornato non mi abbandonare! icon_smile.gif
 
13376234
13376234 Inviato: 21 Mag 2012 15:48
 

Ciao ragazzi,
vi aggiorno...
Dopo aver finito i lavori sul motore, questo perdeva qualche goccia d'olio.
Nelle ultime 3 settimane ho usato tutti i giorni la moto (causa moto moderna in officina) e da qualche goccia siamo passati a vere e proprie chiazze.
Mi sono armato di motorsil, ho smontato la coppa dell'olio, e l'ho applicato. Naturalmente ho cambiato anche l'olio.
Dopo aver tenuto in motore acceso per mezzoretta circa, adesso la coppa è completamente asciutta... speriamo bene! icon_biggrin.gif
La scorsa settimana ho ricevuto la targa oro FMI... la ciliegina sulla torta icon_mrgreen.gif
I prossimi lavori saranno, montaggio carburatori nuovi e doppio disco, tutto smontato dalla moto che ho preso qualche mese fa per ricambi.
Adesso la moto si trova in queste condizioni....
A presto.
Marco.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13376996
13376996 Inviato: 21 Mag 2012 19:25
 

complimenti veramente Marco!
da buon benellista,chi la dura la vince
 
13420450
13420450 Inviato: 3 Giu 2012 1:45
Oggetto: Problemi al cambio
 

Salve a tutti
dopo tempo mi rifaccio vivo su questo forum dopo aver percorso circa 7000 km con la mia 500 quattro restaurata nel agosto dell'anno scorso.
Adesso piano piano comincio a notare diversi problemini al cambio.
sin dal suo acquisto la seconda tendeva a saltare ma da un po di km anche in quinta marcia noto che come se la moto vada frenata o qualcosa di simile,è dopo pochi km noto che la marcia entra completamente.
Sapete cosa sia questo difetto e come risolverlo?
inoltre secondo voi sarebbe possibile una revisione del cambio da parte mia con una buona discreta conoscenza meccanica oppure è un operazione molto complessa?
grazie anticipatamente.
saluti giuseppe.
 
13421481
13421481 Inviato: 3 Giu 2012 13:52
 

ciao Giuseppe,il problema sono sicuramente le forchette usurate.devi comunque smontare il motore e aprirlo in due lasciando su la parte termica.poi vedi subito a occhio lo spessore delle stesse.alzando gli alberi del cambio ,controlla i denti e vari distanziali,poi c'è il rullo porta forchette.non so se da solo riesci....
 
13424259
13424259 Inviato: 4 Giu 2012 10:02
 

Ciao, scusate se mi inserisco a gamba tesa... A prescindere dalle forchette, (che magari saranno pure rovinate) il problema al 90% è causato dagli ingranaggi in foto.
[img]Link a pagina di Img267.imageshack.us

In ogni caso, fai fare il lavoro ad un meccanico specializzato, c'è da staccare il motore dalla moto per smontarlo.
Ciao.
 
13476253
13476253 Inviato: 17 Giu 2012 0:52
 

ok quindi devo fare il motore pezzo pezzo...
Secondo voi riesco oppure come apro mi schizzano fuori tutti gli spessori che non ritroverò mai?
 
13476259
13476259 Inviato: 17 Giu 2012 1:01
 

Sasa77 ha scritto:
Grazie niazinu! credo che il motore sia bloccato per il fatto che è senza olio perchè l'ho tolto e non l'ho mai più rimesso! comunque credo che come primo passo e mettere olio e filtro magari una parte facendolo scendere giù dalle punterie! consigliatemi! Grazie ancora..


la tua moto è una Benelli 500 quattro del 75/76 PERFETTAMENTE conservata con ancora le manopole originali!!
ti rendi conto!
magari la mia quando l'ho trovata era in queste condizioni!
fai una cosa toglila dalla polvere dagli una bella lavata e fai un sacco di foto!
sono curiosissimo penso che in pochi l'abbiano trovata cosi!
toglimi una curiosità come mai non è stata più usata?
 
13528589
13528589 Inviato: 30 Giu 2012 12:05
 

Salve
Io posseggo un benelli 500 quattro e il mio problema e quello delle marmitte che ne porta 4 due da un parte e due da un altra sovrapposte, si sono bucate perchè si toccavano e molti anni fa mio padre li ha smontati e ora non so dove possano essere, se qualcuno gentilmente che ha questa moto se può farmi le foto delle sue marmitte che le dovrei ordinare grazie anticipatamente
 
13529141
13529141 Inviato: 30 Giu 2012 16:25
 

ciao,guarda in internet setti marino della silentium.le dovrebbe avere complete come in origine di collettori.oppure senti la busso silenziatori
 
13578188
13578188 Inviato: 14 Lug 2012 0:40
 

oppure il classixo tedesco...
 
14795289
14795289 Inviato: 3 Gen 2014 17:44
 

salve,

ho addocchiato un benelli quattro 500 del 1974. La moto è iscritta regolarmente al PRA anche se il libretto è stato smarrito.
E' ferma da tempo e non c'è modo di sapere le condizioni del motore, va presa cosi' come la si vede.
Secondo voi quanto bisognerebbe pagarla?
Seguono foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie icon_smile.gif
 
14795544
14795544 Inviato: 3 Gen 2014 21:40
 

penso sui 1000 euro max, considera che ha due bei freni a tamburo e già di questi prendi 500 euro poi la moto a parte gli scarichi è completa , certo che il dubbio rimane sul motore
 
14795580
14795580 Inviato: 3 Gen 2014 22:18
 

motori49 ha scritto:
penso sui 1000 euro max, considera che ha due bei freni a tamburo e già di questi prendi 500 euro poi la moto a parte gli scarichi è completa , certo che il dubbio rimane sul motore


ciao,
so che la prima versione con il freno tamburo davanti è la più ricercata.
Ma cosa intendi per "ha due bei freni a tamburo" ? cioè perchè 2? anche le versioni successive alla prima avevano almeno un freno a tamburo.

Comunque 1000€ mi sembrano troppe, è si completa ma è anche completamente da rifare, ci sono da spendere un bel po' di soldini e il valore finale anche da restaurata non è che sia poi così alto.

La moto mi piace, ma ho paura di spenderci troppo e poi se dovessi decidere di venderla dopo un po' (mi è già capitato) ho paura di non rientrare coi soldini spesi.
vabbè soliti discorsi icon_smile.gif comunque ultimamente mi sono imposto la regola del saldo pari a zero, va bene l'hobby ma non voglio piu' dissanguarmi o comunque perderci.
 
14837632
14837632 Inviato: 5 Feb 2014 13:37
 

gio73 ha scritto:
ciao,
so che la prima versione con il freno tamburo davanti è la più ricercata.
Ma cosa intendi per "ha due bei freni a tamburo" ? cioè perchè 2? anche le versioni successive alla prima avevano almeno un freno a tamburo.

Comunque 1000€ mi sembrano troppe, è si completa ma è anche completamente da rifare, ci sono da spendere un bel po' di soldini e il valore finale anche da restaurata non è che sia poi così alto.

La moto mi piace, ma ho paura di spenderci troppo e poi se dovessi decidere di venderla dopo un po' (mi è già capitato) ho paura di non rientrare coi soldini spesi.
vabbè soliti discorsi icon_smile.gif comunque ultimamente mi sono imposto la regola del saldo pari a zero, va bene l'hobby ma non voglio piu' dissanguarmi o comunque perderci.


Ciao gio73.
La prima serie, del 1974, è uscita con freno a tamburo a doppia camma davanti (quello della Tornado 650) e a singola camma dietro, esattamente come da tue foto. Le versioni successive hanno mantenuto il tamburo posteriore (invero scarsino) ed adottato il singolo freno a disco sull'anteriore. La moto che hai adocchiato non è messa bene bene (da cui un prezzo di acquisto a mio avviso ben sotto i 1000 euro) e richiede un bel po' di soldini ed olio di gomito per il suo ripristino a regola, con l'incognita dello stato del motore. Insomma, è un restauro impegnativo, non impossibile, ma impegnativo. Io sono riuscito a trovarla in condizioni migliori, da cui un restauro parziale che vedi qui, terminato da pochissimo :

Link a pagina di Imgur.com

Adesso ricircola su strada, facendo la sua porca figura

0510_abbraccio.gif
 
14837925
14837925 Inviato: 5 Feb 2014 16:14
 

smartino67 ha scritto:
Ciao gio73.
La moto che hai adocchiato non è messa bene bene (da cui un prezzo di acquisto a mio avviso ben sotto i 1000 euro)


alla fine ho deciso di non prenderla, sarebbe stato sconveniente sistemarla, se ne trovano già a posto a prezzi non altissimi.
Ciao
 
15113170
15113170 Inviato: 4 Set 2014 14:31
Oggetto: Tutte le strade portano qui
 

Ciao a tutti
la moto in questione era in vendita all'asta e ..... me la sono aggiudicata io icon_biggrin.gif
ora sto iniziando a smontarla per sistemare valutare bene le condizioni e decidere tra ripristino o trasformazione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Avevo intenzione di sostituire interamente l'anteriore per poter montare freni a disco ma ho appena letto che quello che ho a tamburo è particolarmente ricercato. Cosa mi consigliate?

C'è qualche appassionato/esperto dalle parti di Milano ?
Grazie
Ric
 
15113307
15113307 Inviato: 4 Set 2014 15:56
Oggetto: Re: Tutte le strade portano qui
 

ArmaRicky ha scritto:
Ciao a tutti
la moto in questione era in vendita all'asta e ..... me la sono aggiudicata io icon_biggrin.gif


eh si icon_wink.gif
Per curiosità come hai fatto a trovarla da Milano?
Io dopo averla vista di persona avevo deciso di non prenderla anche perchè aveva il motore bloccato.
Ciao
 
15113331
15113331 Inviato: 4 Set 2014 16:14
Oggetto: Re: Tutte le strade portano qui
 

ArmaRicky ha scritto:
Ciao a tutti
la moto in questione era in vendita all'asta e ..... me la sono aggiudicata io icon_biggrin.gif
ora sto iniziando a smontarla per sistemare valutare bene le condizioni e decidere tra ripristino o trasformazione.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Avevo intenzione di sostituire interamente l'anteriore per poter montare freni a disco ma ho appena letto che quello che ho a tamburo è particolarmente ricercato. Cosa mi consigliate?

C'è qualche appassionato/esperto dalle parti di Milano ?
Grazie
Ric


Ciao.
Attendendo gli esperti, riprendendo ciò che hai scritto, ti segnalo che questo è il Forum Benelli d'Epoca, dedicato ai restauri impeccabili ed alle riparazioni nel pieno rispetto dell'originalità dei mezzi.

Per eventuali future intenzioni di procedere con modifiche e/o elaborazioni, segnalo invece questo Sub-Forum
Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca
creato appositamente.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15113376
15113376 Inviato: 4 Set 2014 16:40
Oggetto: Re: Tutte le strade portano qui
 

gio73 ha scritto:
eh si icon_wink.gif
Per curiosità come hai fatto a trovarla da Milano?
Io dopo averla vista di persona avevo deciso di non prenderla anche perchè aveva il motore bloccato.
Ciao


Avevo contatti a SS e me la sono fatta portare a Milano per €150.
Ora cerco di capire cosa serve per ridarle vita, attingendo dal box di qualche appassionato 0510_help.gif icon_rolleyes.gif o da altra moto donatrice. Sempre che non interessi a qualcuno da queste parti
 
15113393
15113393 Inviato: 4 Set 2014 16:51
 

Fossi in te inizierei con l'accenderla.
 
15113447
15113447 Inviato: 4 Set 2014 17:17
 

gio73 ha scritto:
Fossi in te inizierei con l'accenderla.

Nel w-e mi procuro batteria e candele ed iniziamo a vedere se/dove c'è vita.
Dovendola poi far vedere da un bravo meccanico avete qualcuno da consigliarmi dalle parti di Milano ? 0510_help.gif
 
15113772
15113772 Inviato: 4 Set 2014 21:31
 

io proprio non inizierei ad accenderla, si possono verificare delle sorprese che poi devi spendere soldi per ripararla
prima controlla com'è l'olio, fai girare il motore a mano e controlla che giri liberamente, togli il coperchio coprivalvole e lubrifica bene le cammes e tutto ciò che si muove compresa la catena di distribuzione, metti dell'olio nei cilindri e fai girare il motore senza le candele in maniera che l'olio arriva in tutti i punti del motore,
 
15113790
15113790 Inviato: 4 Set 2014 21:49
 

motori49 ha scritto:
io proprio non inizierei ad accenderla, si possono verificare delle sorprese che poi devi spendere soldi per ripararla
prima controlla com'è l'olio,


per accenderla intendevo fare quelle operazioni preliminari che hai detto tu. La moto l'ho vista dal vivo e non credo parta così agevolmente.
Credo abbia anche il motore bloccato.

Io mio consiglio era quello di renderla funzionante prima di dedicarsi al restauro dell'estetica o comunque ad una trasformazione.
Comunque giusta la tua precisazione dato che ero stato troppo stringato e poco chiaro.
Ciao
 
15115841
15115841 Inviato: 6 Set 2014 16:18
 

motori49 ha scritto:
io proprio non inizierei ad accenderla, si possono verificare delle sorprese che poi devi spendere soldi per ripararla
prima controlla com'è l'olio, fai girare il motore a mano e controlla che giri liberamente, togli il coperchio coprivalvole e lubrifica bene le cammes e tutto ciò che si muove compresa la catena di distribuzione, metti dell'olio nei cilindri e fai girare il motore senza le candele in maniera che l'olio arriva in tutti i punti del motore,


Eccomi
Smontati tubi di scarico, sella, batteria. Tanto svitol e qualche ora nel box.
Svuotato il vecchio olio e ordinato on-line nuovo filtro.
Arriviamo alle candele: smontate quelle esterne, credo siano la 1 e la 4, ma le due interni sono inavvicinabili icon_sad.gif
Ho provato con la chiave semplice a tubo e con quella snodata ma .... niente da fare. Suggerimenti?
Ho spruzzato olio dentro i cilindri e con grande soddisfazione ho constatato che i tutti e 4 i pistoni si muovono provando ad azionare la pedivella di avviamento 0509_lucarelli.gif .

Mi sono procurato 4 candele nuove e 4 cappucci nuovi, così quando riuscirò a togliere anche le ultime 2 potrò fare una sostituzione completa.

Posso chiedervi anche come devo fare per accedere facilmente al filtro dell'aria? E' incastrato tra telaio e porta batteria e per non sbagliare ... meglio chiedere 0510_inchino.gif

Seguiranno foto dei lavori.

Grazie
R.

P.s.: Qualcuno di voi esperti Benelli ha per caso intenzione di andare al raduno di settimana prossima?
 
15116591
15116591 Inviato: 7 Set 2014 16:47
 

Candele estratte ... tutte e 4 0509_doppio_ok.gif
Ora attendo l'arrivo dei ricambi e poi cerco un bravo meccanico per la messa a punto.

Non ho guardato bene il verso del filtro dell'olio prima di smontarlo. E' indifferente oppure c'è senso da rispettare ?

Grazie
R.
 
15116615
15116615 Inviato: 7 Set 2014 17:28
 

ciao,per il senso non è un problema piuttosto non dimenticare lo spessore/rondella sul filtro vecchio(quello che va dopo la molla).il coperchio rimontalo esattamente ,quello si
 
15116850
15116850 Inviato: 7 Set 2014 21:06
 

robenel ha scritto:
ciao,per il senso non è un problema piuttosto non dimenticare lo spessore/rondella sul filtro vecchio(quello che va dopo la molla).il coperchio rimontalo esattamente ,quello si


Ok, grazie.
Su ebay ho trovato 3 diverse marche di filtri e su alcune inserzioni è presente un'indicazione che mi preoccupa un po' "FILTRO OLIO K&N KN-401 BENELLI Quattro Cil. 500 76/80" La mia è del 1974, ci possono essere problemi di compatibilità ?
 
15116888
15116888 Inviato: 7 Set 2014 21:47
 

prendi come riferimento il filtro olio per honda four 350 400 500 e non sbagli
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©