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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CBX 125 [tecnica e manutenzione]
9324791
9324791 Inviato: 14 Feb 2010 18:01
 

Largo ha scritto:
Ciao Cippi, in effetti la scelta non è casuale. La prima cosa è che non ho mai sopportato tutte quelle 125 2T fumose e casinose che avevano molto più successo tra i miei coetanei di questa piccola stradale, poi mi attira molto il fatto del 4T, della sua economia di esercizio. Della velocità francamente me ne importa meno, guidando da sempre una Vespa, i 110 Kmh dichiarati sono sin troppi...andrebbe come la mia PX200 con Pinasco corsa lunga icon_asd.gif

Magari non sono fisicamente un giapponese (1.82 x 90 kg.) ma per esempio la CS125 mi piace poco o nulla, rispetto a questa.

Non sono contrario alla moto in quanto tale ma in quanto il pericolo che possono portare se con certe maxi (ma anche meno) apri il gas troppo...e io sono uno di quelli! Con questa dovremmo essere abbastanza al sicuro...

Il marchio Honda poi mi è abbastanza 'simpatico', anche se devo dire che mi affascina molto di più la BMW ahahah icon_biggrin.gif

Quindi mi consigli di prenderla (sempre che il motore non sia a pezzi, ancora non ne so molto)...altri consigli eventuali sul trattamento del motore, ciclistica? Non ho però trovato quasi nulla in rete come trovo invece per la Vespa...spaccato ricambi, manuali di servizio, ecc.ecc. sembra che questa moto non abbia quasi lasciato traccia nella storia delle due ruote!

Ciao FC


Neanche io sono un giapponese (ora)...ho 1,80 per 85 chili....quella volta l'altezza era uguale ma il peso era 55..... icon_asd.gif
Sono d'accordo con te per il fatto del 4T : oggi è di moda ma nel 1980, quando ho acquistato il CBX, ero visto come un retrò.....c'erano solo 125 a 2 tempi !!
Per quanto riguarda il marchio scordati pure il fattore Honda : la moto era integralmente fatta in Italia, ad Atessa (Chieti), con tutti componenti italianissimi.
Nulla da dire, buoni componenti, freno a disco Grimeca a filo (niente olio quindi) forcella idem ecc. ecc.
L'unico consiglio è di stare molto attento al consumo dell'olio motore; la coppa tiene poco più di un Kg e l' Hondina, da quello che mi ricordo, se lo ciuccia in circa 1000 Km.....quindi, se non si controlla spesso, corri il rischio di grippare.
A me è successo 2 volte in 4 anni e 40mila Km, ma avevo 16 anni e non ero per niente accorto...
Le prestazioni sono molto buone (per quello che possono darti i 14 CV) ed, al tempo, non c'era PX che mi stava dietro, nemmeno quelli elaborati.
Quello che è una libidine è il consumo : se la moto è a punto e stai attento puoi fare anche 50 KM con un litro, provare per credere !!
Per ricambi vari leggiti bene il Topic....avevo trovato e segnalato una persona che "spacciava" pezzi sia per il CBX che per altre Hondine 125....dai un'occhiata !



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9325068
9325068 Inviato: 14 Feb 2010 19:04
 

Ciao, ma intendi in questo post o in un'altro...? Qui non vedo niente...un'altro utente ha segnalato due siti, uno olandese che pare avere dei pezzi (ma che prezzi ahahaha e poi mi lamento dei costi dei pezzi Piaggio!) e un sito Classic Honda che non sembra però avere online niente per la 125 in questione...

Ho provato anche a cercare manuali di servizio online ma ho trovato solo un vetusto manuale per una 125 del 1972 che mi sembra solo la nonna della mia e uno su quella del 1974 che però è il tipo bicilindrico... icon_neutral.gif

Mi ha comunque riscritto la (simpatica) tipa della moto e mi ha specificato che il motore spedivellando gira, la moto ha solo 6700 km (non male) e mi fornisce il tubo della benzina nuovo e una batteria nuova. Ha avuto, con lei, due proprietari ma il primo l'ha usata poco perchè aveva altre due moto e anche lei l'ha usata pochissimo perchè è passata subito ad altra moto (più grossa, chiaramente)...direi che se anche non è quella a raggi, interessante lo è lo stesso...una bella pulita e torna nuova...

Domanda: i numeri di telaio sbaglio o sono sul tubo del telaio che regge il motore???

Ciao FC
 
9325116
9325116 Inviato: 14 Feb 2010 19:13
 

Largo ha scritto:
Ciao, ma intendi in questo post o in un'altro...? Qui non vedo niente...un'altro utente ha segnalato due siti, uno olandese che pare avere dei pezzi (ma che prezzi ahahaha e poi mi lamento dei costi dei pezzi Piaggio!) e un sito Classic Honda che non sembra però avere online niente per la 125 in questione...

Ho provato anche a cercare manuali di servizio online ma ho trovato solo un vetusto manuale per una 125 del 1972 che mi sembra solo la nonna della mia e uno su quella del 1974 che però è il tipo bicilindrico... icon_neutral.gif

Mi ha comunque riscritto la (simpatica) tipa della moto e mi ha specificato che il motore spedivellando gira, la moto ha solo 6700 km (non male) e mi fornisce il tubo della benzina nuovo e una batteria nuova. Ha avuto, con lei, due proprietari ma il primo l'ha usata poco perchè aveva altre due moto e anche lei l'ha usata pochissimo perchè è passata subito ad altra moto (più grossa, chiaramente)...direi che se anche non è quella a raggi, interessante lo è lo stesso...una bella pulita e torna nuova...

Domanda: i numeri di telaio sbaglio o sono sul tubo del telaio che regge il motore???

Ciao FC


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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9327532
9327532 Inviato: 15 Feb 2010 2:13
 

Perfetto grazie, ho trovato il link di quello di Ebay. E su Emule ho trovato l'Haynes che parla della 125 CG 125 che assomiglia molto alla CB125 Italia.

Ciao FC
 
9330002
9330002 Inviato: 15 Feb 2010 17:11
 

Largo ha scritto:
Perfetto grazie, ho trovato il link di quello di Ebay. E su Emule ho trovato l'Haynes che parla della 125 CG 125 che assomiglia molto alla CB125 Italia.

Ciao FC


Largo, il motore del 125 LX, e lo stesso del 125 cbx.
Honda e Honda Italia, sono due cose diverse.
Anche Honda produceva il 125 monocilindro, ma in parte era diverso da quello della honda Italia.
Il motore Honda Italia e stato l'evoluzione del motore Honda 125 anni settanta, " non so se in Meglio".
Motore molto rumoroso, ma con consumi contenuti, manutenzione poca,impianto elettrico... andante.
Nel motore del mio cbx o dovuto sostiruiore "oltre che fare rettificare tutto" anche le guide delle valvole,erano spaccate in punta e non avendo tutta la corsa si sono piegate le valvole.
Ho comprato un motore usato con pochi Km e ache questo aveva lo stesso ploblema.
Io il cupolino l'ho tolto, senza a più della moto un po retrò.
 
9333716
9333716 Inviato: 16 Feb 2010 7:25
 

Quindi mi stai dicendo che non è il massimo dell'affidabilità questo motore? Si...ho visto su Ebay questi motori 125 in vendita a 90-100 € che nessuno se li fila, in effetti...forse sono troppo abituato male con la semplicità del motore Vespa che va sempre...

Ciao FC
 
9336033
9336033 Inviato: 16 Feb 2010 16:55
 

Chi l'ha avuto, dice che il motore non ti tradisce, basta quel po di manutenzione, un po d'olio in più,benzina e poi viaaaaa a manetta.

Io il motore che ho comprato l'ho pagato 60€ copresa spedizione, lo montava un lx.
 
10840341
10840341 Inviato: 27 Ott 2010 1:13
Oggetto: Honda CB125X... Candele?!?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!
Ho una Honda Cb125x dell'82, rimessa quasi a posto dopo mille travagli.

Ora cerco una candela che non si bruci, le attuali comuni montate dal mio meccanico,
si bruciano in continuazione (fanno massa... credo, boh)

Non avendo un riferimento cartaceo sul tipo di candele montate da queste moto,
qualcuno può aiutarmi in proposito?

Grazie mille!!!


Qui una foto della moto:
Link a pagina di Yfrog.com
 
10841685
10841685 Inviato: 27 Ott 2010 13:48
Oggetto: Re: Honda CB125X... Candele?!?
 

Hondaepoca ha scritto:
<
Ora cerco una candela che non si bruci, le attuali comuni montate dal mio meccanico,
si bruciano in continuazione (fanno massa... credo, boh)



hai considerato la carburazione troppo magra??
 
10843977
10843977 Inviato: 27 Ott 2010 19:56
Oggetto: Re: Honda CB125X... Candele?!?
 

scovolix ha scritto:


hai considerato la carburazione troppo magra??


CIao, non so cosa intendi per carburazione magra,
possibile che sia quella la causa per cui le candele smettano di funzionare?

Non so cosa succede alle candele, ma cambiandone una la moto riparte, ma solo per 1/2 giorni.

LA carburazione mi risulta normale, non saprei, non ho provato a cambiare il livello di olio immesso,
anche perchè non so neanche se sia possibile farlo sulla mia moto, non vedo possibilità di regolazioni in tal senso, non ci sono manopole per l'olio (o sbaglio?)
 
10845215
10845215 Inviato: 27 Ott 2010 22:04
Oggetto: Re: Honda CB125X... Candele?!?
 

Hondaepoca ha scritto:


CIao, non so cosa intendi per carburazione magra,
possibile che sia quella la causa per cui le candele smettano di funzionare?


posso portarti un esempio ... stessi sintomi ...presumo stessa malattia ... risolta con la pulizia del carburatore ... la carburazione risultava troppo magra e l'accensione non era ideale e le candele si bruciavano

in sintesi darei una pulita al carburatore
 
10846117
10846117 Inviato: 28 Ott 2010 1:41
Oggetto: Re: Honda CB125X... Candele?!?
 

scovolix ha scritto:


posso portarti un esempio ... stessi sintomi ...presumo stessa malattia ... risolta con la pulizia del carburatore ... la carburazione risultava troppo magra e l'accensione non era ideale e le candele si bruciavano

in sintesi darei una pulita al carburatore


La moto non riparte più quindi presumo che il carburatore sia ok,
riparte cambiando la candela, ecco perchè credo che sia un problema di candela,

il mio meccanico ha pulito per bene il carburatore (nuovo tra l'altro) e sostituito il collettore di aspirazione con uno nuovo.

Nei miei panni che candela metteresti? Credi che la candela non sia il problema?
Spero sia questo il problema se no... brancolo nel buio
 
10847633
10847633 Inviato: 28 Ott 2010 13:45
 

che candela metterei non lo so ... non conosco la moto .. ma un problema del genere mi fa pensare che il problema non sia la candela ... hai il libretto di istruzioni? la candela indicata è ancora reperibile?
 
10849534
10849534 Inviato: 28 Ott 2010 19:16
 

scovolix ha scritto:
che candela metterei non lo so ... non conosco la moto .. ma un problema del genere mi fa pensare che il problema non sia la candela ... hai il libretto di istruzioni? la candela indicata è ancora reperibile?


E' proprio questo il problema, non ho il libretto di istruzioni, se no avevo risolto il dubbio.
Non riesco a reperirlo.

Qualcun altro ha la stessa moto?????
 
10854159
10854159 Inviato: 29 Ott 2010 16:49
 

Hondaepoca ha scritto:


E' proprio questo il problema, non ho il libretto di istruzioni, se no avevo risolto il dubbio.


hondaepoca non è detto ... a me sembra strano (non impossibile) che tu abbiamesso una candela talmente sbagliata da non poter fare che pochi km ...

naturalmente il miglior medico sei tu icon_wink.gif
 
10856832
10856832 Inviato: 30 Ott 2010 1:05
 

scovolix ha scritto:


hondaepoca non è detto ... a me sembra strano (non impossibile) che tu abbiamesso una candela talmente sbagliata da non poter fare che pochi km ...

naturalmente il miglior medico sei tu icon_wink.gif


Intanto Grazie per l'aiuto che comunque mi stai dando.

Ho notato che la moto non va più quando si scalda dopo qualche chilometro,
comincia a perdere colpi. A questo punto penso sia qualcosa che riguardi la parte
elettrica. Nel fine settimana la faccio smontare per bene e vediamo.

Certo però... che casino!
 
10857230
10857230 Inviato: 30 Ott 2010 9:38
 

facci sapere come va a finire icon_wink.gif
 
10857349
10857349 Inviato: 30 Ott 2010 10:53
 

Largo ha scritto:
Ciao Cippi, in effetti la scelta non è casuale. La prima cosa è che non ho mai sopportato tutte quelle 125 2T fumose e casinose che avevano molto più successo tra i miei coetanei di questa piccola stradale, poi mi attira molto il fatto del 4T, della sua economia di esercizio. Della velocità francamente me ne importa meno, guidando da sempre una Vespa, i 110 Kmh dichiarati sono sin troppi...andrebbe come la mia PX200 con Pinasco corsa lunga icon_asd.gif

Magari non sono fisicamente un giapponese (1.82 x 90 kg.) ma per esempio la CS125 mi piace poco o nulla, rispetto a questa.

Non sono contrario alla moto in quanto tale ma in quanto il pericolo che possono portare se con certe maxi (ma anche meno) apri il gas troppo...e io sono uno di quelli! Con questa dovremmo essere abbastanza al sicuro...

Il marchio Honda poi mi è abbastanza 'simpatico', anche se devo dire che mi affascina molto di più la BMW ahahah icon_biggrin.gif

Quindi mi consigli di prenderla (sempre che il motore non sia a pezzi, ancora non ne so molto)...altri consigli eventuali sul trattamento del motore, ciclistica? Non ho però trovato quasi nulla in rete come trovo invece per la Vespa...spaccato ricambi, manuali di servizio, ecc.ecc. sembra che questa moto non abbia quasi lasciato traccia nella storia delle due ruote!

Ciao FC


Ciao Largo; anche tu quissù????????????? Bentrovato....

A me hanno regalato una cb 125 s ed anch'io ho trovato un bel pò di difficoltà nel reperire materiale tecnico. Eccoti il risultato delle mie faticosissime ricerche ( 12 pagine di google spulciate voce per voce) : è un sito americano dove c'è un botto di manualistica honda tra cui il manuale d'officina della cb 125 s ( o J) monocilindrica. Sono in inglese ma ci si arriva.....................

Link a pagina di Rivetrestorations.com ù

Dimenticavo: butta al cesso tutti quei ferrivecchi di vespe, va là............... icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif

Vincenzo
 
10863766
10863766 Inviato: 31 Ott 2010 19:23
 

Ma che sei Vespower-bo? icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif

Non butto via niente!! Ne restauro ancora e ancora ahahah e nel frattempo dal CB125 mi sono spostato sul CX500, che era più a mia dimensione ( e potenza!!!) e direi che ne sono soddisfatto, per quello che l'ho pagato va benissimo!!

comunque ti ringrazio del link, adesso vado e scarico anche perchè potrebbe capitarmi di aggiustarne una...magari la tua!?!?!? tie.gif icon_asd.gif

Famiglia come va?? Todos bien?? E LE VESPE??? AHHAHAHHAHA

Ciao FC
 
10864306
10864306 Inviato: 31 Ott 2010 21:01
 

Largo ha scritto:
Ma che sei Vespower-bo? icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif

Non butto via niente!! Ne restauro ancora e ancora ahahah e nel frattempo dal CB125 mi sono spostato sul CX500, che era più a mia dimensione ( e potenza!!!) e direi che ne sono soddisfatto, per quello che l'ho pagato va benissimo!!

comunque ti ringrazio del link, adesso vado e scarico anche perchè potrebbe capitarmi di aggiustarne una...magari la tua!?!?!? tie.gif icon_asd.gif

Famiglia come va?? Todos bien?? E LE VESPE??? AHHAHAHHAHA

Ciao FC


eh eh eh, le vespe con elaborazioni strappa braccia mi hanno stufato........... mi tengo la 50r con un 102 da passeggio, poi restauro il cb 125 e questa primavera mi prendo anch'io il cx 500, è da quando son bimbo che le sbavo dietro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

saludos

vespower-bo
 
10866181
10866181 Inviato: 1 Nov 2010 12:17
 

Ahhh capito...beh anche le Honda hanno il loro fascino, però sono nato con la Vespa e non ho davvero idea di cambiare totalmente sponda 0509_doppio_ok.gif

Ma che modello ti hanno regalato, proprio quello con il serbatoio a goccia CB125S/Italia/Endurance o la CBX? Certo che non hai nemmeno un pò di fortuna ehehehe

Non dovresti fare molta fatica a trovare una CX500 a prezzo moderato, anche se devo dire che le prime serie hanno dei difetti di nascita che quella che ho io non sembra avere, difetti che interessano soprattutto lo statore, l'accensione elettronica e la catena di distribuzione...e poi il peso, 224 Kg. si sentono soprattutto nei tornanti...

Ciao FC
 
11088448
11088448 Inviato: 15 Dic 2010 18:12
 

Le candele per l'Honda 125S, Endurance e CBX sono le NGK D8ES o DR8ES, le seconde hanno in più solo la resistenza di soppressione disturbi. Con queste il motore gira ok.
Lampeggi
doppio_lamp_naked.gif
 
11920641
11920641 Inviato: 1 Giu 2011 23:04
Oggetto: Re: Problemi tecnici Honda CB 125 [info]
 

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road ha scritto:
ciao ,finalmente sono riuscito a recuperare la documentazione relativa alla honda cb 125; di sicuro adesso so che è dell'80.sono riuscito a procurarmi la bobina elettrica e a metterla in moto anche se con molta difficoltà, però non va assolutamente bene.qualcuno mi dice che può dipendere dalla fase in quanto la leva della messa in moto da il controcolpo al momento della partenza e se si avvia i giri del motore non superano i 7000 giri che tende ad ingoffarsi e a spegnersi subito dopo.
un particolare ho notato e che la candela è secchissima e nera e la benzina arriva da premettere che il carburatore è stato accuratamente pulito.potrebbe dipendere da una dispersione di corrente? potrebbe essere qualche valvola?o dipende dalla fase?o cosa? potreste aiutarmi in questo caso magari procurandomi il manuale di officina e di manutenzione honda cb125.
aspetto fiducioso una vostra risposta e vi ringrazio anticiapatamente.


Ciao, io invece sono alla ricerca disperata del manuale della mia Honda cbx 125 del 1984. Se hai la possibilità di mandarmelo tramite e-mail te ne sarei infinitamente grato. Il mio indirizzo è

**Canc by Gippiguzzi : indirizzi mail non vanno inseriti nel messaggio**
Resto in attesa di tue notizie, nel frattempo ti auguro di trascorrere un ottimo fine settimana. Ciao, Giuseppe.
 
11920952
11920952 Inviato: 2 Giu 2011 0:08
Oggetto: Re: Honda CBX 125 [cerco info]
 

E' la mia attuale moto! L'ho appena revisionata, va molto bene, anzi è una scheggia!
 
12323562
12323562 Inviato: 27 Ago 2011 14:08
 

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ciao ragazzi io ho una cbx 125 dell'81 e vorrei cambiare lo scarico marmitta quella porta una marmitta ma io vorrei mettercene due ... e possibbile farlo ???? se e si dove posso trovare gli scarichi marmitta sapreste consigliarmi vi ringrazio aspetto una vostre risposta
 
14835791
14835791 Inviato: 4 Feb 2014 12:47
Oggetto: [Info su] Manutenzione Honda CB 125x
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,

sono nuovo del forum e spero di essere nella seziona corretta..
Ho appena acquistato un'Honda CB 125X del 1981. E ferma da 8 anni (ha 24.000 km) e, anche se parte al primo colpo, pensavo di fargli una manuntezione base:

1. cambio candela
2. cambio olio motore
3. pulizia filtro olio motore
4. pulizia filtro dell'aria
5. pulizia carburatore
6. pulizia filtro rubinetto serbatoio
7. sostituzione batteria

Secondo voi è sufficiente?
A riguardo dell'olio, c'è ancora un adesivo originale che dice di usare solo olio Castrol GTX2. Pendo che ora non sia più in commercio, potete consigliarmi una valida alternativa?

Grazie in anticipo
 
14835861
14835861 Inviato: 4 Feb 2014 13:41
 

cambio candela e olio ok
cambia anche i filtri (olio soprattutto)
quello dell'aria vedi se è in spugna... però lo cambierei e lubrificherei
filtro benzina puliscilo (dovrebbe bastare)
e per la batteria finché tiene la carica non c'è bisogno di cambiarla icon_smile.gif

olio io prenderei un semi sintetico 10w40

controlla lo stato dei freni (e puliscili con prodotti appositi)
controlla anche lo stato delle gomme e delle sospensioni
 
14835891
14835891 Inviato: 4 Feb 2014 13:59
 

Su una moto di oltre trent'anni e ferma da tanto, io non mi limiterei al filtro della benzina ma svuoterei ed esaminerei per bene tutto il serbatoio, considerando eventuale intervento con Tankerite.
 
14835899
14835899 Inviato: 4 Feb 2014 14:04
 

ci aggiungerei gomme e freni, e se funziona, tralascerei il cambio di batteria.....
le gomme dopo qualche anno diventano di legno anche se non utilizzate, peggio ancora se la moto non fosse sul cavalletto, in questo caso sarebbero di legno e quadrate.
 
14836046
14836046 Inviato: 4 Feb 2014 15:39
 

Grazie ragazzi! Farò un check-up completo con i vostri consigli e vi farò sapere!
Per caso, qualcuno è a conoscenza dove posso trovare online il filtro olio e aria da sostituire?
Grazie
 
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