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Quale olio motore?
8549185
8549185 Inviato: 24 Set 2009 15:31
 

Alla fine ho scelto il bardahl pure io.. sono curioso di provare a vedere come si comportano questi C60... fin'ora li avevo visti solo sui libri icon_redface.gif

L'ho trovato sotto casa a 11€/litro e me lo sono preso subito icon_mrgreen.gif

Se mi toccherà buttare il motore pace amen icon_xd_2.gif in realtà sono molto scettico a riguardo...
 
8549266
8549266 Inviato: 24 Set 2009 15:42
 

Approfitto del thread per riportare la mia positivissima esperienza con Bardahl XC60 con Fullerene.

Ho provato la gradazione 10W40 in 2 motori moderni: Kawasaki 500 bicil 8v e mono rotax 180cc.
Ottimo.
Nel motore di una Honda 750 Four '84 ha evidenziato eccessiva fluidità tanto da essere mangiato, ma la rumorosità meccanica è comunque sempre restata bassa.
Nel motore di una Honda 900 F '81 poca rumorosità e consumo minimo.
Nel motore di 2 BMW 4 cil 8v sogliola anni '85 e '87 all'avvio bassa rumorosità e non fumosità.

Ora ho acquistato sempre XC60 ma 20W50 per i motori datati, in attesa di provarlo.

L'ho trovato a 8,5€ su ebay.
 
8550874
8550874 Inviato: 24 Set 2009 18:48
 

Zorck ha scritto:

...

Quando gli ho chiesto al prossimo tagliando di mettermi il Bardhal, spinto proprio da alcuni commenti come questo qui sul forum, mi ha guardato malissimo e, alzando la voce, mi ha risposto "nella mia officina non tratto m***a". icon_eek.gif

Ha corso per anni in pista a livello agonistico (finché un brutto incidente non l'ha fatto smettere) ed ora prepara moto per un team: quest'anno la squadra è sponsorizzata Bardhal, che gli passa l'olio gratis. Dice che non hanno mai buttato tanti motori in anni di campionati e che alla fine hanno iniziato a buttare l'olio gratis ed a comprarlo altrove.

Mi ha detto che tratta solo Castrol e, per chi vuole il top, Motul. Probabilmente avrà esagerato nei termini, però delle sue conoscenze meccaniche mi fido ciecamente. 0509_up.gif


ho corso anch'io per tanto tempo ed in diverse discipline su 2 e 4ruote, oltre ad essere un meccanico auto e rivenditore Bardahl, Castrol e Motul per diversi anni.

il parere generico del tuo meccanico sul Bardahl ha due spiegazioni possibili:
- o è in cattiva fede (visto che non lo vende)
- o è un incompetente in materia, visto che si tratta del miglior prodotto esistente sul mercato, checché ne dica il tuo meccanico.

non ci sono altre possibilità

si preferisce alle altre marche e soprattutto per le corse - da sempre (approx fine anni '50) - proprio per PRESERVARE i motori dalle usure e dalle rotture.
eusa_think.gif forse l'ho sostituito troppo presto alla mia auto, dopo soli 70.000km...

per quanto riguarda i cambi moto a volte basta solo passare al Bardahl per risolvere dei problemi che sembrano congeniti (es.: durezza cambi alcune Kawasaki e Yamaha)

sui 4T dotati di manometro olio è possibile apprezzare come le pressioni operative si abbassino con l'usura molto molto più lentamente che con prodotti della concorrenza.

per i 2T la Bardahl è stata la prima a concepire degli oli dichiaratamente ed effettivamente "antigrippaggio"

ed è stata l'unica ditta che io sappia che effettuava dimostrazioni a domicilio con tanto di viscosimetro, senza paura di confrontare il più economico dei suoi prodotti (ad esempio, il vecchio XTC auto oppure il VBA da 2tempi) col miglior prodotto della concorrenza (test di grippaggio)

con l'utilizzo del Fullerene poi ha spostato ancora più in là i punti di riferimento del settore.

credo che la ditta non abbia seriamente rivali tecnico-qualitativi per quanto riguarda la lubrificazione nei settori auto-moto-nautica ed aerospaziale.
tutti gli altri si trovano inevitabilmente ad un livello più basso.

da considerare che la Bardahl, leader mondiale degli additivi per lubrificanti e carburanti, fornisce anche tanti produttori di... carburanti e lubrificanti oltre ad effettuare eventualmente un packaging col marchio e secondo le richieste del cliente (quindi alcuni ottimi oli in commercio con altri marchi si avvalgono di blending della Bardahl)
 
8551054
8551054 Inviato: 24 Set 2009 19:20
 

de_corsa ha scritto:

il parere generico del tuo meccanico sul Bardahl ha due spiegazioni possibili:
- o è in cattiva fede (visto che non lo vende)
- o è un incompetente in materia, visto che si tratta del miglior prodotto esistente sul mercato, checché ne dica il tuo meccanico.

non ci sono altre possibilità


Le vie di mezzo non esistono è? Non credo che la Bardahl vieti a qualcuno di vendere i suoi prodotti, quindi se non li vende è per pura scelta. Dare dell'incompetente a qualcuno senza manco conoscerlo, sostenendo di essere portatori della verità assoluta, mi pare un pò presuntuosetto, senza offesa. Ero presente anche io alla telefonata in vivavoce del meccanico che lavora ai box che chiedeva come fosse possibile aver avuto così tante rotture ai motori rispetto agli altri anni, cambiando pochissime cose (tra cui l'olio). eusa_whistle.gif

Magari il discorso è anche un pò soggettivo, che ne dici? C'è chi si trova bene con un olio, chi con un altro... come con le marche di pneumatici, moto, macchine, benzine, ecc. Io ho scritto che sicuramente il meccanico ha esaggerato i toni e che il Bardahl sicuramente non è m***a, magari però possiamo mettere da parte anche discorsi del tipo "Bardahl è il migliore e chi dice di no è un incompetente", perché hai insultato la ventina di utenti che qui hanno detto di preferire altro. Anche nella remotissima ipotesi che fosse vero, non è un intervento molto "simpatico" il tuo. icon_rolleyes.gif
 
8552145
8552145 Inviato: 24 Set 2009 21:39
 

Zorck ha scritto:
... magari però possiamo mettere da parte anche discorsi del tipo "Bardahl è il migliore e chi dice di no è un incompetente", perché hai insultato la ventina di utenti che qui hanno detto di preferire altro. Anche nella remotissima ipotesi che fosse vero, non è un intervento molto "simpatico" il tuo. icon_rolleyes.gif


i miei interventi vertono sempre molto sul tecnico, a costo di essere pedante e noioso e nulla in quanto ho detto voleva costituire un insulto a chicchessia ma solo l'esposizione della pura verità.
almeno della verità che mi risulta da oltre trent'anni di esperienze maturate in pista e su strada (e anche fuori...) sia da pilota che da tecnico in diverse discipline sportive su 2 e 4 ruote (ripeto).
quindi non sei al cospetto di un incompetente che parla per sentito dire ma di uno che ha testato i prodotti della Bardahl in prima persona oltre ad averli confrontati - manco a farlo apposta! - proprio con quelli delle due marche antagoniste sopracitate per essere stato concessionario di tutte e tre le ditte!

non ho insultato nessuno quindi anche se purtroppo, come recita un detto latino, "La verità suscita risentimento" ma ho solo ipotizzato gli unici due casi possibili per i quali il tuo meccanico possa ever affermato una simile falsità: se non è un incompetente allora è chiaro che è in mala fede.

alla luce delle mie conoscenze non vedo altre possibilità.
 
8552258
8552258 Inviato: 24 Set 2009 21:50
 

de_corsa, ti dò perfettamente ragione.
Aggiungo anche che esistono per le moto le seguenti gradazioni Bardahl:
-10w-30
-10w-40
-5w-40
-15w-50
-10w-50
-10w-60
Questi ultimi due sono 100% sintetici, gli altri sono a base sintetica (tra il 50 e l'80%).
 
8552311
8552311 Inviato: 24 Set 2009 21:55
 

Zorck ha scritto:
LupoBike ha scritto:

è il migliore olio in circolazione.....e non perchè lo dico io, ignorante in materia……….. ma a detta da un meccanico che di moto e oli per moto se ne intende!



Quando gli ho chiesto al prossimo tagliando di mettermi il Bardhal, spinto proprio da alcuni commenti come questo qui sul forum, mi ha guardato malissimo e, alzando la voce, mi ha risposto "nella mia officina non tratto m***a". icon_eek.gif

Mi ha detto che tratta solo Castrol e, per chi vuole il top, Motul. Probabilmente avrà esagerato nei termini, però delle sue conoscenze meccaniche mi fido ciecamente. 0509_up.gif


Tengo a precisare che Il meccanico che me lo ha consigliato , non è il mio meccanico di fiducia....(anche perchè non ne ho uno di fiducia) icon_mrgreen.gif e non ha nessun interesse di vendermelo ( anche perchè non lo vende) icon_mrgreen.gif
Me lo ha consigliato pur vendendo Motul e Castrol.....ma utilizza Bardhal per le sue moto personali..... dicendomi che la Bardhal fà lubrificanti partendo da basi nuove/fresche , la gran parte di altre case, utilizzano basi di olio riciclato .......l'unica nota negativa della Bardhal è la politica di vendita.......!!! che non lascia grandi margini ai rivenditori, se non a una piccola nicchia sotto le loro ali, in tal modo da non rendere questo olio, un olio qualunque che si trova in qualsiasi rivendita moto e/o peggio sui scaffali di un supermercato.........ma ha concluso dicendomi che forse è anche giusta.....per un proddotto di qualità superiore, che giustamente non può/deve essere venduto da chiunque !

lo si deprezzerebbe e lo si svilirebbe ! icon_mrgreen.gif
Meglio dare concessione a pochi e tenere alto il nome ! comè è giusto che sia per un gran prodotto!


Poi si usi l'olio che meglio si crede......sono comunque tutti validi...! 0509_up.gif

e tengo a precisare che io non ci tengo a convincere nessuno..ho detto semplicemente quello che mi è stato consigliato e a me mi hanno convinto.......e non solo le parole, ma anche i fatti.....sentendo il motore più fluido e il cambio di una dolcezza incredibile e una precisione sorprendente!
poi sono solo i primi 1000 km...nel tempo vedremo, ma anche quà mi hanno detto che il miglioramento si ha dal secondo cambio in poi....vedremo
 
8553595
8553595 Inviato: 25 Set 2009 1:18
 

ho seguito la discussione....a tratti anche molto interessante e piena di contenuti e dati tecnici 0509_up.gif

alla fine penso che per un utilizzo del classico motocilcista medio italiano, sia bardhal, motul, che castrol, nel solito livello di gamma, siano tutti validi.
ho provato l'xtc 60c, stò provando il motul 7100, con entrambi per l'utilizzo della moto che faccio io, li ho trovati molto validi.
ah dimenticavo, entrambi li prendo da un rivenditore su e-bay, con 49 euro comprensive di spedizione, mi invia 4 litri di olio e il filtro olio. icon_wink.gif
 
8556936
8556936 Inviato: 25 Set 2009 15:06
 

de_corsa ha scritto:

almeno della verità che mi risulta da oltre trent'anni di esperienze maturate in pista e su strada (e anche fuori...) sia da pilota che da tecnico in diverse discipline sportive su 2 e 4 ruote (ripeto).


E perché la tua esperienza dovrebbe essere meglio della sua? Perché l'olio con cui tu ti sei trovato meglio dev'essere per forza il migliore del mondo ed tutto il resto spazzatura? Ma dai su, un briciolo di apertura mentale ci vuole, non è tutto nero o tutto bianco. Che tu preferisci quello ed il mio meccanico ne preferisce un'altro ci sta, che tu sei il mago dei motori ed il mio meccanico l'ultimo dei fessi, mi pare ridicolo. Magari sarà pure vero, però non puoi dirlo senza manco sapere di chi stai parlando.

de_corsa ha scritto:

non ho insultato nessuno quindi anche se purtroppo, come recita un detto latino, "La verità suscita risentimento"


de_corsa ha scritto:

il parere generico del tuo meccanico sul Bardahl ha due spiegazioni possibili:
- o è in cattiva fede (visto che non lo vende)
- o è un incompetente in materia, visto che si tratta del miglior prodotto esistente sul mercato, checché ne dica il tuo meccanico.

non ci sono altre possibilità


A me pare che hai dato dell'incompetente a chi preferisce altri oli, poi fai tu. Il mio meccanico è incompetente (ma mi ha sempre risolto tutti i problemi in 5 minuti e tanto mi basta), tu sei un arrogante... ed io campo tranquillo lo stesso. icon_asd.gif

texastornado ha scritto:
ho seguito la discussione....a tratti anche molto interessante e piena di contenuti e dati tecnici 0509_up.gif

alla fine penso che per un utilizzo del classico motocilcista medio italiano, sia bardhal, motul, che castrol, nel solito livello di gamma, siano tutti validi.
ho provato l'xtc 60c, stò provando il motul 7100, con entrambi per l'utilizzo della moto che faccio io, li ho trovati molto validi.


Questa mi pare un verità molto più "vera" di quella messa in giro dai vari profeti mancati... 0509_up.gif
 
8558198
8558198 Inviato: 25 Set 2009 17:15
 

Zorck ha scritto:
[...]


1) non ho detto che la mia esperienza è migliore della sua (questa è una tua illazione) ma solo che è altrettanto valida. permetti che sia (almeno) altrettanto valida?

2) non ho detto che gli oli non-Bardahl siano spazzatura (questo lo dici tu ed io non l'ho mai detto né mai pensato)

3) non ho detto che esista un solo prodotto buono e tutti gli altri facciano schifo: questo lo stai dicendo tu. io ho venduto ed utilizzato con successo anche oli di altre marche con ottimi risultati, mentre il tuo meccanico probabilmente non ha mai confrontato seriamente un Bardahl con un prodotto concorrente.

4) non ho detto di essere il mago dei motori e neanche che il tuo meccanico sia l'ultimo dei fessi (che fai: dividi il mondo in tutto bianco/tutto nero?) probabilmente hai dei problemi a cogliere il significato preciso di un'esposizione oppure sei solo un pò paranoico.
in tal caso ti assicuro di non avercela con te.

5) anche a me sembra ridicolo (e fuori luogo) il tuo risentimento per... nulla!

6) neanche tu puoi sapere con chi stai parlando. quindi siamo pari.

7) non ho dato dell'incompetente a chi preferisce altri oli, ho solo ipotizzato le uniche due possibilità per le quali il tuo meccanico possa aver definito in quel modo i prodotti Bardahl (tutti?) (forse è uno che divide il mondo in tutto bianco/tutto nero come te)

8) quanto ad arroganza mi pare che su questo forum nessuno possa batterti; sei partito con una bordata d'insulti solo perché ho posto civilmente - e con cognizione di causa - le tue teorie!!
io sarò anche arrogante (non lo so: chiedi in giro) ma non mi permetterei mai di attaccare così qualcuno (che ha ragione icon_asd.gif ) solo perché non la pensa come me.

9) le profezie puoi andare a farle da un'altra parte, questo è un forum tecnico nel quale preferiamo basarci sui fatti reali.

10) dimenticavo una terza ipotesi: non è che ci senti poco oppure il tuo meccanico aveva un motore acceso quando ti ha detto del Bardahl?
comunque, se diceva sul serio cambia meccanico.
 
8558454
8558454 Inviato: 25 Set 2009 17:47
 

Ragazzi il castrol è pessimo davvero, in 3000 km il cambio inizia a diventare un legno, sintomo che l'olio si degrada molto in fretta, invece il Bardhal è un olio ottimo, certamente il migliore che c'è in circolazione....
 
8563052
8563052 Inviato: 26 Set 2009 14:39
 

Ragazzi oltre a quanto ho riportato in precedenza per sentito dire, posso comunque portare la mia testimonianza, basta su fatti!
I 2 cambi oli che ho effetuavo in precedenza sulla mia moto , ogni 6.000/6500 km circa, sono stati fatti con un Motul 5100.
l'ultimo effettuato da soli circa 1000 km , su suggerimento di chi non ne aveva nessun interesse, ma di uno con esperienza e preparazione motociclistica ( meccanica)e che ha lavorato parecchio nel settore lubrificanti, quindi ho voluto provare il Bardhal xtc60.
Detto questo posso dire le mie impressioni.
Premetto che la mia moto non ha mai avuto nessun tipo di problema a motore o cambio, le marce sempre entrate regolarmente , se proprio devo trovare qualcosa, posso dire che solo tra la 1 e la 2 a volte risultava un pò piu impreciso, e che la mia moto ha sempre avuto un ticchettio, tipo gioco valvole o altro, giudicato da meccanici, cosa normale, e che quando si arrivava intorno al km di sostituzino olio, si faceva un pò più insistente.
Quindi con olio Motul 5100 la moto si è sempre comportata come sopra descritto.
Passato al Bardhal xtc 60 , posso confermare che il cambio , non solo non ha più quella piccola imprecisione tra la 1 e 2 ma le marce entrano praticamente sfiorando la leva e vi assicuro che ho voluto provare a cambiare senza l'ausilio della frizione ( ad esclusione della prima)e le marce entrano tranquillamente , come se usassi la frizione , stessa cosa in scalata, inoltre lo strano ticchettio che arrivava dal motore, ...... con il nuovo cambio olio questo non lo sento più...... da quando utilizzato il Bardhal il rumore è sparito del tutto.
posso dire con certezza che il cambio è diventato di una sensibilita/morbidezza e precisone incredibile, oltra al fatto (saranno sole le mie impressioni) che sento il motore girare più fluido e con una maggior progressione.

Eppure chi mi me lo aveva consigliato mi aveva anche detto che le maggiori doti di questo olio si sarebbero fatte sentire dal secondo cambio olio..........!

Questa è la mia testimonianza diretta, di paragone tra un olio piuttosto che un'altro .
Ma ci tengo nel dire , che il paragone posso darlo per certo solo sulla mia moto , una Z1000 my 2007.
Quindi certamente vero, e non per sentito dire.!!
Ma tengo a precisare che rimane pur sempre soggettivo!

Non è detto che su altre moto , possa avere lo stesso risultato.! ......anche se ho motivo di pensarlo icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8563434
8563434 Inviato: 26 Set 2009 15:32
 

texastornado ha scritto:
ho provato l'xtc 60c, stò provando il motul 7100, con entrambi per l'utilizzo della moto che faccio io, li ho trovati molto validi.
ah dimenticavo, entrambi li prendo da un rivenditore su e-bay, con 49 euro comprensive di spedizione, mi invia 4 litri di olio e il filtro olio. icon_wink.gif


puoi dirmi il nome del venditore? devo fare il cambio olio eheheh
 
8564038
8564038 Inviato: 26 Set 2009 18:38
 

GuidoN ha scritto:


puoi dirmi il nome del venditore? devo fare il cambio olio eheheh



c'e ne sono un paio con i prezzi cosi competitivi, vedi MP icon_wink.gif
 
8565995
8565995 Inviato: 27 Set 2009 11:02
 

grazie lupo, molto gentile icon_smile.gif
 
8566504
8566504 Inviato: 27 Set 2009 12:49
 

dire che il bardahl è una mer*a è una delle peggiori cose che si potrebbe dire
ci sono moltissime persone (anche nel forum) che lo usano e dicono di avere avuto grandi soddisfazioni dopo averlo messo!!
io non conosco il tuo meccanico e non lo giudico però evidentemente lui non conosce il bardahl perchè se no non direbbe quelle cose
probabilmente aveva moltissimi oli da dar via e quindi per lui non era conveniente procurarti il bardahl
ragazzi l'onestà al giorno d'oggi non esiste: ognuno fa i propri interessi per guadagnare qualcosa
al giorno d'oggi 1 meccanico su 500 è un meccanico che sa fare il proprio lavoro e mette al primo posto la moto del cliente rispetto al suo portafoglio
le parole al giorno d'oggi non servono a niente se non ci sono i fatti
in questo caso le parole sono:
l'olio bardahl è una cac*ca
i fatti sono:
il cambio della mia moto è diventato una cosa meravigliosa icon_wink.gif
 
8569722
8569722 Inviato: 27 Set 2009 22:54
 

Avrei un quesito sul tanto acclamato Bardahl XTC C60. Premetto che sono indeciso se provarlo o meno.

Vorrei sapere se i reali vantaggi si riscontrano solo su cambio e frizione (il primo va già bene, la seconda è a secco) o anche in termini di consumo dell'olio (problema che mi interessa più da vicino).
 
8569816
8569816 Inviato: 27 Set 2009 23:11
 

_batista_ ha scritto:
Avrei un quesito sul tanto acclamato Bardahl XTC C60. Premetto che sono indeciso se provarlo o meno.

Vorrei sapere se i reali vantaggi si riscontrano solo su cambio e frizione (il primo va già bene, la seconda è a secco) o anche in termini di consumo dell'olio (problema che mi interessa più da vicino).

Per il consumo d'olio io ho notato che è minore col 10w-50 (che è 100% sintetico) che con il 20w-50 (che è semisintetico).
Ovviamente parlo del Bardahl XTC-C60.
 
8569829
8569829 Inviato: 27 Set 2009 23:15
 

danielesmx ha scritto:

Per il consumo d'olio io ho notato che è minore col 10w-50 (che è 100% sintetico) che con il 20w-50 (che è semisintetico).
Ovviamente parlo del Bardahl XTC-C60.


Leggevo poco sopra una affermazione simile.

Quindi l'XTC C60 esiste anche semi-sintetico?
 
8569950
8569950 Inviato: 27 Set 2009 23:46
 

_batista_ ha scritto:


Leggevo poco sopra una affermazione simile.

Quindi l'XTC C60 esiste anche semi-sintetico?


Certo...il 10w-40 è semi sintetico, anche il 20w-50.
Gli unici 100% sintetici sono 10w-50 e 10w-60.
Tutti gli altri sono semi sintetici.
 
8815856
8815856 Inviato: 8 Nov 2009 2:44
 

ciao a tutti scusate se riapro il topic (usare sempre funzione cerca xD)
mi ritrovo fra un pò (500km) a dover cambiare l'olio (tagliando dei 1000)
sul mio libretto c'è scritto di utilizzare agip tec 4t 10w40
ho letto sul sito e dicono che è sj e quindi direi abbastanza buono
ora però ho le mie domande
1) magari il meccanico (autorizzato) non tratterà agip ma probabilmente castrol o pincopallino (non lo so devo chiedere) quindi - secondo voi - è possibile chiedere al meccanico se mette dentro la moto l'olio che gli porto io??
2) ero indeciso fra bardahl xtc 60 e motul 300v factory line
del bardahl so che è un olio meraviglioso (API SM) che ha delle caratteristiche molto speciali in modo da creare strati prottettivi fra gli ingranaggi pistone ecc...
ho chiesto pure alla bardahl e mi hanno risposto che è un olio semi sintetico
del motul 300v invece ho letto che è un API SG -.- (letto da ebay dato che il sito motul funziona da schifo :S) però anche lui ha una sostanza doublester che protegge molto bene anche lui!
di questo dicono che è 100% sintetico

sono abbastanza convinto di prendere il bardahl però anche il motul non mi dispiace...alla fine chi fa prezzo migliore vince
su pitstop shop vendonoil bardahl a 10euro e il motul a 14
significa qualcosa??

che mi consigliate??
 
8816274
8816274 Inviato: 8 Nov 2009 11:49
 

ciao motarder, ti vedo molto informato in materia 0509_up.gif

beh se vediamo i dati, il migliore risulta motul v300, adottato anche da diversi miei amici che usano la moto in pista, però la mia domanda è questa, sei sicuro di voler investire in un olio top su due moto comunque basse di cilindrata? il 125 è preparato? oppure originale?

per i prezzi ci siamo, anzi direi ottimi prezzi

per portare l'olio al meccanico, è un'operazionme che non mi è mai piaciuta, o faccio fare tutto a lui, oppure me lo cambio da solo, ma giustamente te sei in garanzia e quindi devi seguire il percorso che dice la casa. entra quì in gioco un discorso di responsabilità icon_rolleyes.gif
se la casa dice di adottare un certo tipo di olio e ne venisse messo un altro, in caso di un eventuale problema? cosa accadrebbe?
non sò la butto la perchè certe vole su queste responsabilità non si scherza

fai però una domanda all'officina, magari non hanno problemi a metterti il v300 o l'xtc 60 c 0510_saluto.gif

per i miei acquisti in rete mi sono trovato benissimo con questo venditore

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
8816848
8816848 Inviato: 8 Nov 2009 13:30
 

Guarda, il 300V c'è chi dice che trita il cambio a lungo andare, invece il Bardahl convengono tutti che gli ha migliorato molto il cambio (se non al primo, al secondo cambio olio).
Inoltre Bardahl ha tutte quelle tecnologie che non ti sto ad elencare (tipo Fullerrene, Polar+, etc).
Esistono anche i Bardahl sintetici 100% tipo 10w-50 o 10w-60, che puoi mettere tranquillamente, tanto se la tua porta il 10w-40 va bene, anzi meglio metterci uno dei sopraelencati.
Ciao
Daniele
ps. Io comunque aggiungo la mia opinione personale che non è detto che se è 100% sint è meglio dei semisintetici. Io ho provato sia i Bardahl semisintetici, che i 100% sint e devo dire che la differenza non c'è, né come colore (prima o dopo) né come sensazioni.
 
8816992
8816992 Inviato: 8 Nov 2009 14:03
 

si lo so che in teoria andrebbe messo l'olio che suggerisce la casa ma pensavo che la casa facesse riferimento solo al tipo 10w40
e il fatto che mi consigliano agip mi sembra solo una questione di sponsor
ineffetti il motore (125) è originale e non lo uso manco in pista ne lo tiro troppo (non mi piace la velocità) quindi comunque un api sj della agip (tra l'altro sj è come un castrol power1 racing) mi andrebbe bene però sapete...un api sm sarebbe molto meglio icon_smile.gif
vabbè lascio l'argomento in sospeso e quando chiamerò l'officina per fissare il tagliando chiederò a loro che olio metteranno e in base alla loro risposta vedrò come gestirmi ^^
un'ultima domanda: il motul che api ha?

comunque ripeto secondo me l'olio che consiglia la casa è solo per questione di pubblicità (invece non bisogna cambiare la densità 10w40)
 
8817183
8817183 Inviato: 8 Nov 2009 14:41
 

The_MotardEr ha scritto:
si lo so che in teoria andrebbe messo l'olio che suggerisce la casa ma pensavo che la casa facesse riferimento solo al tipo 10w40
e il fatto che mi consigliano agip mi sembra solo una questione di sponsor
ineffetti il motore (125) è originale e non lo uso manco in pista ne lo tiro troppo (non mi piace la velocità) quindi comunque un api sj della agip (tra l'altro sj è come un castrol power1 racing) mi andrebbe bene però sapete...un api sm sarebbe molto meglio icon_smile.gif
vabbè lascio l'argomento in sospeso e quando chiamerò l'officina per fissare il tagliando chiederò a loro che olio metteranno e in base alla loro risposta vedrò come gestirmi ^^
un'ultima domanda: il motul che api ha?

comunque ripeto secondo me l'olio che consiglia la casa è solo per questione di pubblicità (invece non bisogna cambiare la densità 10w40)

Guarda, la marca è per questione di sponsor, ma per la questione VISCOSITA', puoi mettere qualsiasi olio che comprenda la gradazione consigliata dalla casa. Se la casa consiglia 10w-30, tu puoi mettere 0w-30, 5w-40, 10w-40, 10w-50 etc... Basta che il range consigliato dalla casa stia in quei limiti.
Per la storia della qualità dell'olio: quella è data dall'API, che piu' alto è meglio è...da quel che so io, gli unici due olii motociclistici con API SM sono il Bardahl e il ELFnonosoqualemodello.
Il motul 7100 so che è API SL ma gli altri Motul non lo so.
Tu portagli un litro d'olio Bardahl e digli <<avevo pensato a questo>> senza chiamarli, loro così sono quasi obbligati moralmente a mettergli quello, ormai cell'hai...
(nel peggiore dei casi hai perso 13-14€)
Altrimenti gli dici vado da un altro che me lo mette e mi timbra comunque il libretto di garanzia.
 
8819418
8819418 Inviato: 8 Nov 2009 21:41
 

danielesmx ha scritto:

Guarda, la marca è per questione di sponsor, ma per la questione VISCOSITA', puoi mettere qualsiasi olio che comprenda la gradazione consigliata dalla casa. Se la casa consiglia 10w-30, tu puoi mettere 0w-30, 5w-40, 10w-40, 10w-50 etc... Basta che il range consigliato dalla casa stia in quei limiti.
Per la storia della qualità dell'olio: quella è data dall'API, che piu' alto è meglio è...da quel che so io, gli unici due olii motociclistici con API SM sono il Bardahl e il ELFnonosoqualemodello.
Il motul 7100 so che è API SL ma gli altri Motul non lo so.
Tu portagli un litro d'olio Bardahl e digli <<avevo pensato a questo>> senza chiamarli, loro così sono quasi obbligati moralmente a mettergli quello, ormai cell'hai...
(nel peggiore dei casi hai perso 13-14€)
Altrimenti gli dici vado da un altro che me lo mette e mi timbra comunque il libretto di garanzia.


va bene farò come dici tu icon_smile.gif

non ho capito comunque la questione della viscosità---
 
8819486
8819486 Inviato: 8 Nov 2009 21:49
 
 
8821071
8821071 Inviato: 9 Nov 2009 11:18
 

guarda le specifiche del manuale della moto, scegli in base al range di temperatura in cui ti trovi ad utilizzare la moto e amen....una marca o l'altra cambia poco. Non hai un motore da motoGP. L'importante è mettere un olio con le corrette specifiche, poi se è marca y o x cambia poco, mi sembri uno che fa la corretta manutenzione fin oltre il necessario, VAI TRANQUILLO!!!
 
8957397
8957397 Inviato: 4 Dic 2009 21:11
Oggetto: OLIO: si può mettere un olio 5W40 se ci andrebbe il 10W40 ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

che si rischia mettendo il 5 10 al posto del 10 40 ? o viceversa ?
 
8961063
8961063 Inviato: 5 Dic 2009 19:28
 

sicuramente motul 300v è ottimo, io ora uso solo oli valvoline dopo aver provato di tutto in maniera professionale. quando smonti un motore con 40000km capisci tante cose.
cercando di essere imparziale direi motul ma solo il 300v il resto della gamma viene assemblato in italia con basi più scarse ...... valvoline... castrol top gamma. penso che circa si equivalgano.
non conosco i prezzi valvoline lo compri con 20 al litro circa 0509_doppio_ok.gif
 
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