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Quale olio motore?
1610662
1610662 Inviato: 7 Mag 2007 10:31
Oggetto: Quale olio motore?
 

ciao ragazzi.....sn nuovo del sito...nonostante tutto e' quasi un anno che ci giro senza pero' aver effettuato la registrazione.
finalmente ieri mi sono deciso... icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif
volevo porvi il seguente problema: e' tanto che giro per cercare il miglior olio motore per il mio cbr 600rr del 2006.
ho visto in giro tanti prodotti che sono certo siano validissimi ma desideravo qualcuno che mi facesse convergere su una unica scelta in maniera tale da togliere ogni perplessita'...... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
grazie.......
 
1612520
1612520 Inviato: 7 Mag 2007 14:45
 

Di oli buoni ce ne sono tantissimi...io personalmente mi sono orientato sul Motul 7100....
Completamente sintetico,di marca (il che non guasta) e dal costo,socondo me giusto.
Se vuoi strafare c'è il V300,sempre Motul,peccato che per acquistarlo dovrai vendere un rene icon_biggrin.gif
 
1612782
1612782 Inviato: 7 Mag 2007 15:17
 

Quanto costa ?
e del castrol cosa ne pensi?
 
1613036
1613036 Inviato: 7 Mag 2007 15:51
 

a me hanno consiglato il castrol (100 % sintetico) e mi ci sono sempre trovato alla grande. lo uso tuttoggi dopo 2 anni d'utilizzo
 
1613104
1613104 Inviato: 7 Mag 2007 16:04
 

cbr_movistar600 ha scritto:
Quanto costa ?
e del castrol cosa ne pensi?


No...scherzi a parte...quando inizi a prendere un olio completamente sintetico e spendi certe cifre è difficile dire quale sia il migliore e sono fermamente convinto che la qualità si equivalga,grossomodo.
Anche del Castrol e precisamente del superbike mi hanno parlato molto bene.
Per scelta vado sempre,come ti ho detto,su Motul...almeno...quasi tutti i meccanici che conosco lo usano e me ne parlano bene.
 
1614277
1614277 Inviato: 7 Mag 2007 18:58
 

Io per motivi personali rifuggo dai prodotti eccessivamente pubblicizzati
Ci sarà un motivo se li spingono e spendono cosi tanto per farteli vedere.
Io ho scelto per le mie due moto olio Bardhal in quella tranquilla l'XTCc60
per quella cattiva il Racing sempre con c60 (fullerene) appena messo senti subito all'avviamento una diversa sonorità, con il Racing poi il cambio quasi funziona da solo icon_lol.gif
L'unico problema a parte il costo di entrambi è la difficile reperibilità
Con l'auto invece uso il Castrol sintetico, ma per l'auto và bene tutto icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1614362
1614362 Inviato: 7 Mag 2007 19:09
 

sono andato nel sito della castrol...ho visto 2 oli in particolare che hanno attirato la mia attenzione.
1 e' il Power 1 Racing 4T , e l'altro e' l' r4 superbike appunto.
essere cosi' fissati e' solo un male.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , me ne rendo conto, ma quando salgo sul cbr nn capisco nulla.......la mente si unisce al polso e vado icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif .... grazie raga
 
1614619
1614619 Inviato: 7 Mag 2007 19:37
 

non mi risulta esistano oli migliori dei Bardahl C60, nelle rispettive gradazioni.

in qualche caso, costano anche meno della concorrenza
 
1615750
1615750 Inviato: 7 Mag 2007 21:17
 

io sto usando il bardahl xtc60 10w50 ma non ho notato un addolcimento del cambio icon_biggrin.gif , pero' ora mi sembra che consumi meno olio. almeno questo icon_biggrin.gif


Coapzpaza
 
1633383
1633383 Inviato: 10 Mag 2007 16:13
 

Assolutamente Motul 300 V

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1635392
1635392 Inviato: 10 Mag 2007 20:48
 

adesso vi stupisco,da molto tempo e su diverse moto,con cilindrate diverse,uso un olio totalmente sintetico,marchiato auchan esatto lo compro al supermercato,sulla etichetta è specificato che è per moto e che non danneggia le frizioni costa intorno ai 7 euro,con le varie moto possedute ho superato i 150000km non ho mai avuto problemi ne con il cambio ne con le frizioni icon_wink.gif
 
1637750
1637750 Inviato: 11 Mag 2007 10:33
 

a me personalmente hanno consigliato il motul 300v,devo fare il primo tagliando a giorni e quasi sicuramente userò questo....il prezzo ancora non l'ho chiesto,ma vedendo la foto messa da road77 intravedo un 25.30 euro...un botto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif è esatto??
 
1638474
1638474 Inviato: 11 Mag 2007 12:14
 

Bardhal XTC 60C, nella gradazione che desideri.
In questi periodi sarebbe buona la 15W40

Sulla baia lo si trova a circa 8-9 euro/LT
Secondo me è uno dei migliori olii in circolazione.
Personalmente lo cambioi ogni 5.000km, e il motore ne ha tratto molto benefici.

ciao!!!
 
1638619
1638619 Inviato: 11 Mag 2007 12:35
 

ysavay ha scritto:
adesso vi stupisco,da molto tempo e su diverse moto,con cilindrate diverse,uso un olio totalmente sintetico,marchiato auchan esatto lo compro al supermercato,sulla etichetta è specificato che è per moto e che non danneggia le frizioni costa intorno ai 7 euro,con le varie moto possedute ho superato i 150000km non ho mai avuto problemi ne con il cambio ne con le frizioni icon_wink.gif


all'auchan da me non l'ho mai visto! icon_sad.gif


Coapzpa
 
1639292
1639292 Inviato: 11 Mag 2007 14:02
Oggetto: Re: Quale olio motore?
 

cbr_movistar600 ha scritto:
ciao ragazzi.....sn nuovo del sito...nonostante tutto e' quasi un anno che ci giro senza pero' aver effettuato la registrazione.
finalmente ieri mi sono deciso... icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif
volevo porvi il seguente problema: e' tanto che giro per cercare il miglior olio motore per il mio cbr 600rr del 2006.
ho visto in giro tanti prodotti che sono certo siano validissimi ma desideravo qualcuno che mi facesse convergere su una unica scelta in maniera tale da togliere ogni perplessita'...... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
grazie.......


su internet c'è un'immensa letteratura che riguarda i lubrificanti da moto ed è molto interessante.
In particolare si dice che gli olii da moto costano di più perchè meno venduti, ma a parità di caratteristiche, sono uguali a quelli da vettura.
Nell moto in particolare si deve stare attenti alle frizioni in bagno d'olio che non gradiscono certi additivi presenti nei lubrificanti; la sigla "MA" garantisce che non ci siano questi additivi.
Non lasciamoci troppo influenzare dal discorso sintetico / semisintetico / minerale; se le caratteristiche di prodotto sono uguali, poco cambia, magari acquistiamo il semisintetico e lo cambiamo un po' prima!!
Un'altra informazione che ho acquisito: il bardhal usa una base lubrificante vergine (cosa assai rara al giorno d'oggi!) mentre tanti altri produttori usano basi riciclate.
Ci sono poi molte altre notizie che, come queste, possono essere vere o false. Io cerco di iterpretare chi è in buona fede, ma comunque un lubrificante da E/l 25,00 di certo non lo uso; penso di trovare ugualmente ottimi prodotti con prezzi che vanno da 10 a 15 euro/litro
 
1641255
1641255 Inviato: 11 Mag 2007 18:36
 

Cippo4u ha scritto:
Bardhal XTC 60C, nella gradazione che desideri.
In questi periodi sarebbe buona la 15W40

Sulla baia lo si trova a circa 8-9 euro/LT
Secondo me è uno dei migliori olii in circolazione.
Personalmente lo cambioi ogni 5.000km, e il motore ne ha tratto molto benefici.

ciao!!!


due notazioni:

- mi pare che il C60 moto package sia disponibile solo in 10W40 e in 15W50, ma di certo non 15W40, che è un range di gradazioni tipico di un semisintetico.
ad ogni modo, sia il primo che il secondo vanno più che bene per i nostri climi e non richiedono la sostituzione inverno/estate come era bene fare 50anni fa con i minerali unigrade...
per la scelta della giusta gradazione meglio rispettare le prescrizioni del costruttore:
ciò è importante sia per i giochi di accoppiamento, sia per le caratteristiche dell'impianto di lubrificazione, ecc..
ad esempio: se il motore ha le punterie idrauliche, in nessun caso va utilizzato un olio che abbia una viscosità a freddo superiore a SAE 10!!

- inutile sostituire a scadenze così brevi un olio a base di fullerene del carbonio (C60): la sua base è praticamente eterna.
l'esigenza di cambiarlo ogni tanto (inutile prima di 10.000km nel caso di un normale utilizzo) è dovuta solo al fatto che qualsiasi lubrificante, dopo un pò, viene inquinato/diluito da trafilaggi di carburante, residui d'usura dei metalli, formazioni acide dovute a fenomeni di condensa, ecc.
e comunque, se l'olio svolge particolarmente bene il suo compito, di residui&co in giro ce ne saranno sicuramente meno... icon_wink.gif
 
1644085
1644085 Inviato: 12 Mag 2007 11:51
 

de_corsa ha scritto:
Cippo4u ha scritto:
Bardhal XTC 60C, nella gradazione che desideri.
In questi periodi sarebbe buona la 15W40

Sulla baia lo si trova a circa 8-9 euro/LT
Secondo me è uno dei migliori olii in circolazione.
Personalmente lo cambioi ogni 5.000km, e il motore ne ha tratto molto benefici.

ciao!!!


due notazioni:

- mi pare che il C60 moto package sia disponibile solo in 10W40 e in 15W50, ma di certo non 15W40, che è un range di gradazioni tipico di un semisintetico.

C'è anche 10w50 , che è la gradazione attualmente nella mia moto icon_biggrin.gif
anche se torno al 10w40 come da libretto icon_wink.gif


Coapzpaza
 
1661304
1661304 Inviato: 15 Mag 2007 13:11
 

Nessuno parla del BEL-RAY 5W-60 ?

Costo a parte e' uno dei top.
(anche dal punto di vista della gradazione non ha pari)
 
1666167
1666167 Inviato: 15 Mag 2007 22:05
 

motogio ha scritto:
Nessuno parla del BEL-RAY 5W-60 ?

Costo a parte e' uno dei top.
(anche dal punto di vista della gradazione non ha pari)


senza nulla togliere alle prestazioni di quest'ottimo olio, la domanda che devi porti è: "Per quanti km (o più esattamente: "milioni di cicli") quest'olio soddisferà le specifiche di queste due gradazioni?" icon_wink.gif
 
1666812
1666812 Inviato: 16 Mag 2007 7:09
 

road77 ha scritto:
Assolutamente Motul 300 V

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tempo fa feci una ricerca per trovare l'olio migliore per la Smart di mia moglie e anche lì l'ago della bilancia pesava fortemente per il MOTUL 300V ... Difatti al cambio ho preso 4lt di 10/40 Chrono , però in confezioni di latta che a quanto pare ( ma non ne sono sicuro ) sia leggermente differente dalla versione per moto .
Sempre in quella ricerca trovai una discussione su un forum dove un utente che lavorava in una azienda che produceva additivi per le aziende produttrici di olio e questi diceva che gli standard qualitativi richiesti da MOTUL sono di gran lunga migliori e più selettivi di tutti gli altri .
Purtroppo per il periodo di garanzia sono costretto a portare la mia Hornet dal concessionario per fare il tagliando e quindi sono sicuro che ci mettano il Castrol ... Dopo solo MOTUL 300V
 
1666841
1666841 Inviato: 16 Mag 2007 7:19
 

de_corsa ha scritto:
motogio ha scritto:
Nessuno parla del BEL-RAY 5W-60 ?

Costo a parte e' uno dei top.
(anche dal punto di vista della gradazione non ha pari)


senza nulla togliere alle prestazioni di quest'ottimo olio, la domanda che devi porti è: "Per quanti km (o più esattamente: "milioni di cicli") quest'olio soddisferà le specifiche di queste due gradazioni?" icon_wink.gif



Q8
 
5999156
5999156 Inviato: 15 Ott 2008 8:52
 

iniziando a fare i cambi olio da solo (prima sono andato sempre dal meccanico), ho optato per il bardhal xtc 60 c, ottimo prodotto tutto sintetico trovato in rete a 41 euro compreso di spese di spedizione..ovviamente 4 confezioni da 1 litro.
con meno di 50 euro riesco ad esguire il cambio, quando dal meccanico magari ce ne volevano per lo meno 100 icon_eek.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6001606
6001606 Inviato: 15 Ott 2008 12:54
 

io uso un 5w50 sintetico del carrefour e va meglio di qualunque cifone di olio da moto a 50€ al litro... lo pago ben 7€ .....
 
6001975
6001975 Inviato: 15 Ott 2008 13:20
 

Cippo4u ha scritto:
Bardhal XTC 60C, nella gradazione che desideri.
In questi periodi sarebbe buona la 15W40

Sulla baia lo si trova a circa 8-9 euro/LT
Secondo me è uno dei migliori olii in circolazione.
Personalmente lo cambioi ogni 5.000km, e il motore ne ha tratto molto benefici.

ciao!!!



Davvero 9 euro ??? io scontato in negozio 17 euro al litro !!!!!
mezzega chhe ladri....
ciao
 
6010815
6010815 Inviato: 16 Ott 2008 1:15
 

Henry-GSX600r ha scritto:



Davvero 9 euro ??? io scontato in negozio 17 euro al litro !!!!!
mezzega chhe ladri....
ciao


confermo il prezzo detto da cippo, io su e-bay l'ho trovato a 8 euro el litro escluso la spedizione che è di 8 euro per 4 litri icon_wink.gif

data la solità qualità perchè dare soldi in più? icon_confused.gif
 
8546333
8546333 Inviato: 24 Set 2009 7:23
 

Sul libretto d'uso della mia moto c'è scritto d'usare un olio sintetico 10w40 o 15w50 ma senza nessun riferimento sul tipo di scelta da fare...

Domando: è meglio che mi orienti sul primo almeno ora che si va verso l'inverno o ci sono anche altri fattori di cui tener presente per scegliere??

Grazie.
 
8546379
8546379 Inviato: 24 Set 2009 7:33
 

il 10/40 dato che si và nell'inverno dovrebbe essere più appropriato. il 15/50 invece per i periodi più caldi 0509_up.gif
io farei così
 
8546472
8546472 Inviato: 24 Set 2009 7:56
 

Io uso il 5W50 da diesel del carrefour a 7€ al kg.... ci ho fatto 53k km.....
 
8546778
8546778 Inviato: 24 Set 2009 9:07
 

texastornado ha scritto:
iniziando a fare i cambi olio da solo (prima sono andato sempre dal meccanico), ho optato per il bardhal xtc 60 c, ottimo prodotto tutto sintetico trovato in rete a 41 euro compreso di spese di spedizione..ovviamente 4 confezioni da 1 litro.
con meno di 50 euro riesco ad esguire il cambio, quando dal meccanico magari ce ne volevano per lo meno 100 icon_eek.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati



Quoto!!
io faccio lo stesso.
Bardah xtc60 10w40 gradazione che va benissimo, io saltuariamente uso anche la moto in pista mi trovo benissimo, se invece si fa uso esclusivamente pista allora 15w50 o Ht4 c60 racing!10 w60

è il migliore olio in circolazione.....e non perchè lo dico io, ignorante in materia……….. ma a detta da un meccanico che di moto e oli per moto se ne intende!

Alcuni ricercatori dell’università di Huston (Texas, U.S.A.) hanno ricevuto il premio Nobel per la chimica per aver scoperto una nuova forma di carbonio denominata FULLERENE composta da 60 atomi raggruppati in una struttura tridimensionale simile ad un pallone da calcio.

Lo staff tecnico BARDAHL, dopo alcuni anni di laboratorio, ha messo a punto una formula che consente di sfruttare le straordinarie capacità della molecola del Fullerene C60.

Le molecole di Fullerene contenute nei lubrificanti BARDAHL C60, si comportano come micro-cuscinetti a sfera che andando ad interporsi fra le superfici metalliche del motore, creano un strato di protezione anti-attrito, consentendo di sfruttare al massimo le potenzialità del motore, preservandolo da usura e corrosione.

BARDAHL è l’unico produttore di lubrificanti ad aver messo a punto una formula che utilizza la chimica del Fullerene C60.

Poi e l’unico olio ad avere raggiunto la specifica API SM e la JASO T903:2006 MA–MA2
Inoltre il Bardhal, grazie alla sua composizione assorbe meno umidità e quindi un kilometraggio maggiore a ha differenza del Motul che per i suoi componenti assorbono maggiormente e quindi richiedono una sostituzione più breve.

Aggiungo che durante il mio cambio olio, lasciando il tappo di scarico olio aperto, ho aggiunto circa 300 gr di olio nuovo, poco alla volta, per pulire un po’ le parti e far defluire eventuali sedimenti di quello vecchio, durante questa operazione ho notato che il filo di olio fresco ( bardhal) che usciva dallo scarico, sbattendo sulla bacinella dell’olio esausto, si comporta veramente come delle minuscole particelle sferiche .

Saranno cazzate, ma io mi fido di chi me l’ha consigliato e non solo, di mio ho potuto costatare un miglioramenoe durante le cambiate, volendo inserisco le marce senza nemmeno l’uso della frizione. Provare per credere
e poi si trova anche a prezzi convenienti.....basta cercare 0509_up.gif
 
8548757
8548757 Inviato: 24 Set 2009 13:49
 

LupoBike ha scritto:

è il migliore olio in circolazione.....e non perchè lo dico io, ignorante in materia……….. ma a detta da un meccanico che di moto e oli per moto se ne intende!


Non vado pazzo per il mio meccanico (dopo averci comprato 5 moto e fatto 14 anni di manutenzioni, mi tratta ancora come se mi vedesse per la prima volta), ma devo dire che a bravura nella mia zona non ha pari, cosa confermata anche da diversi meccanici di macchine: volevo guardarmi in giro per vedere se trovavo un meccanico più disponibile e chi meglio di un meccanico può dirmi se un suo collega è bravo o no? Alla domanda "mi dici un meccanico bravo di moto in zona", tutti mi hanno detto "tizio è un fenomeno" (non voglio fare pubblicità), così alla fine sono rimasto da lui.

Quando gli ho chiesto al prossimo tagliando di mettermi il Bardhal, spinto proprio da alcuni commenti come questo qui sul forum, mi ha guardato malissimo e, alzando la voce, mi ha risposto "nella mia officina non tratto m***a". icon_eek.gif

Ha corso per anni in pista a livello agonistico (finché un brutto incidente non l'ha fatto smettere) ed ora prepara moto per un team: quest'anno la squadra è sponsorizzata Bardhal, che gli passa l'olio gratis. Dice che non hanno mai buttato tanti motori in anni di campionati e che alla fine hanno iniziato a buttare l'olio gratis ed a comprarlo altrove.

Mi ha detto che tratta solo Castrol e, per chi vuole il top, Motul. Probabilmente avrà esagerato nei termini, però delle sue conoscenze meccaniche mi fido ciecamente. 0509_up.gif
 
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