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Problemi olio bardahl XTC C60
5074073
5074073 Inviato: 11 Lug 2008 17:22
 

Gronky ha scritto:


...

Da quello che ho capito, quindi, sarebbe sempre meglio contiunare ad utilizzare lo stesso olio per tutti i cambi della moto.
Quindi passando al Motul senza fare il cambio "a perdere" ho fatto una porcata.
Cambiando base senza effettuare il lavaggio non è consigliabile....


non dico che la buona norma descritta vada per forza considerata un comandamento!
una volta effettuata una (qualsiasi) modifica inutile piangere su... l'olio versato: se non emergono problemi perché preoccuparsi?

in fondo lo scopo della lubrificazione è impedire il contatto diretto tra due superfici di scorrimento o di contatto volvente: se ci si riesce in qualche modo e per il dispositivo meccanico la cosa non pare provocare danni emergenti può anche darsi che non ci siano da aspettarsi sorprese future!

ho un mio amico che da sempre è sostenitore - parole sue - della "rifusione" ovvero non cambia MAI l'olio alle sue auto ecc. ma si limita a ripristinare sempre il livello con... qualsiasi prodotto oleoso che gli capiti sotto mano nel momento del bisogno.
ebbene, non consiglio a nessuno di fare come lui, ma questo mio amico non ha mai fuso un motore in vita sua e ho visto delle sue auto con 350.000km percorsi sostituendo l'olio solo in occasione dei primi tagliandi...

eusa_hand.gif ...io sono molto più accorto di lui e cambio l'olio delle mie auto, moto, furgoni ALMENO ogni 20.000km.
con qualsiasi prodotto mi capiti, ovviamente.
 
5221079
5221079 Inviato: 26 Lug 2008 13:58
 

Tu che sei stato rivenditore della Bardahl, e' possibile che si riesca a trovare il C60 a 8-9 euro al litro? A questo prezzo deve essere un falso o sono i rivenditori che lo vendono a 16-17 che ci ricaricano parecchio?
 
5223973
5223973 Inviato: 26 Lug 2008 22:11
 

Anche io sto usando il bardahl, nessun problema significativo, il gruppo motore e cambio ha 59000 chilometri, se l'olio faceva proprio schifo un qualche problema sarebbe venuto fuori, credo, ho il cambio elettronico che sollecita di più il cambio, eppure non ho problemi.
Vado poco in pista, ma per strada spesso non risparmio la meccanica.
 
5225412
5225412 Inviato: 27 Lug 2008 9:36
 

astrid ha scritto:
Tu che sei stato rivenditore della Bardahl, e' possibile che si riesca a trovare il C60 a 8-9 euro al litro? A questo prezzo deve essere un falso o sono i rivenditori che lo vendono a 16-17 che ci ricaricano parecchio?


la principale distribuzione della Bardahl in Italia adotta dei comportamenti commerciali abbastanza... disinvolti, per così dire: aderendo a delle particolari offerte (rivolte ai rivenditori) su quantitativo si riesce a pagare così poco il prodotto che è possibile rivenderlo poi a prezzi apparentemente sottocosto rispetto al salatissimo listino.

molti (piccoli) rivenditori hanno smesso di prendere prodotti Bardahl proprio per questo motivo: rischiavano di pagare il prodotto più di quanto poteva pagarlo il cliente finale.

ciò spiega anche perché, nonostante il marchio americano sia presente in Italia da tanto tempo ed i suoi prodotti siano quasi tutti eccellenti, sia così poco diffuso, se non nell'ambito delle competizioni.
 
5353041
5353041 Inviato: 11 Ago 2008 2:41
 

de_corsa ha scritto:


1) hai provato il C60, un olio completamente diverso dal precedente, senza effettuare una carica di lavaggio: quando si cambia tipo d'olio sostanzialmente diverso come base dal precedente, è opportuno utilizzare una carica del nuovo olio "a perdere" per soli circa 200km e poi procedere al riempimento definitivo.


Puoi spiegare cosa significa utilizzare una carica a perdere?? bisogna riempirlo totalmnte con l'olio nuovo e poi buttarlo dopo 200 km?? azz...viene a costare un pò questo cambio olio...
 
5353875
5353875 Inviato: 11 Ago 2008 10:50
 

al prossimo cambio d'olio sul Monster 620 volevo passare dal Shell Advance Ultra 4 (originale) ad un Bardahl C60 oppure Motul 7100, se ben ho capito i due prodotti hanno basi differenti, quali di questi due meglio si addice per il passaggio dal Shell?? oppure sarebbe meglio continuare con il Shell, che però mi costa parecchio di più ed ho letto che non è poi sto gran olio, potete confermarmi questo?

grazie a voi grandi luminari dell'olio
 
5500628
5500628 Inviato: 30 Ago 2008 8:20
 

Eagle_4 ha scritto:
al prossimo cambio d'olio sul Monster 620 volevo passare dal Shell Advance Ultra 4 (originale) ad un Bardahl C60 oppure Motul 7100, se ben ho capito i due prodotti hanno basi differenti, quali di questi due meglio si addice per il passaggio dal Shell?? oppure sarebbe meglio continuare con il Shell, che però mi costa parecchio di più ed ho letto che non è poi sto gran olio, potete confermarmi questo?
...


la Shell è il più grosso produttore al mondo di lubrificanti, anche perché si ritrova le basi oleose praticamente gratis - come capita a tutte le Compagnie petrolifere - come sottoprodotto di distillazione del greggio.
ciò significa due cose:
- l'esperienza della Shell sui lubrificanti non è seconda a nessuno
- la Shell non ha la minima convenienza ad utilizzare basi sintetiche, come invece fanno Bardahl e Motul, che NON sono Compagnie petrolifere.

in pratica non v'è dubbio che un (qualsiasi) prodotto Shell abbia come minimo le caratteristiche promesse, e se si tratta di un prodotto top di gamma si tratta indubbiamente di un buon olio, quasi paragonabile, come rendimento INIZIALE, a prodotti come il C60 o il 7100.
la differenza consiste nel fatto che con le basi sintetiche e con gli straordinari additivi utilizzati da Motul e Bardahl, il range termico e meccanico di utilizzo e la sicurezza e sopratutto la loro durata sono nettamente superiori alle stesse virtù offerte da Shell.
morale della favola: buoni tutti e tre, se per lo Shell si effettuano cambi d'olio ogni 3000km e per il Motul non prima dei 6000.
la molecola di fullerene (C60) è meccanicamente indistruttibile, per cui la sostituzione periodica del relativo prodotto Bardahl dipende più dalla contaminazione del lubrificante da condense, acidificazioni e residui metallici che da un'effettiva diminuizione della viscosità: in genere su motori in buona salute e ben rodati non sostituisco mai un C60 prima dei 10000km ma ho provato a tenerlo - senza cali di pressione rilevabili dal manometro olio - anche per 25000km senza problemi.
ciò SEMPRE dopo aver effettuato una carica di lavaggio SE utilizzavo il C60 per la prima volta, in caso contrario è bene sostituirlo dopo i canonici 10000km
a questa condizione (carica di lavaggio) l'utilizzo di un prodotto come il C60 risulta anche più economico di altri, visto che i primi due cambi (quello di lavaggio + definitivo) vengono effettuati nell'arco complessivo di un chilometraggio molto più elevato che per un altro olio; stessa cosa per i cambi successivi.
 
5501954
5501954 Inviato: 30 Ago 2008 12:33
 

IO l'avevo messo sul VFR800FI, e mi sono trovato benone icon_wink.gif

E come hanno già detto gli altri su ebay si trova a prezzi veramente scandalosi ( in convenienza icon_lol.gif ) rispetto ad altri olii .

Continuerò sicuramente ad usarlo, sia per il prezzo conveniente, ma soprattutto adesso che ho letto quanto ha scritto de_corsa lo metterò ancor più volentieri icon_wink.gif
 
5502000
5502000 Inviato: 30 Ago 2008 12:37
 

io ho preso su ebay il Bardhal xtc c 60 10/40, per la mia r1 2000 con cambio moltooooooo duro.appena mi arriverà vi farò sapere.

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
5505347
5505347 Inviato: 30 Ago 2008 21:03
 

x de_corsa: grazie mille della tua risposta, mi hai chiarito ogni dubbio, ora però visto che l'olio ha delle durate nettamente superiori cosa accade con il filtro dell'olio, anche questo di conseguenza aumenta la propria vita, oppure essendo proprio colui che filtra le impurità resta comunque da sostituire ad intervalli di ca. 10.000 km (a detta del costruttore) e 5-6.000km (a detta degli amanti delle 2 ruote)?

x starmax: mi fai sapere come ti sei trovato con il venditore, dato che anch'io avevo preso di mira lo stesso
 
5505639
5505639 Inviato: 30 Ago 2008 22:13
 

Eagle_4 ha scritto:
x de_corsa: grazie mille della tua risposta, mi hai chiarito ogni dubbio, ora però visto che l'olio ha delle durate nettamente superiori cosa accade con il filtro dell'olio, anche questo di conseguenza aumenta la propria vita, oppure essendo proprio colui che filtra le impurità resta comunque da sostituire ad intervalli di ca. 10.000 km (a detta del costruttore) e 5-6.000km (a detta degli amanti delle 2 ruote)?

x starmax: mi fai sapere come ti sei trovato con il venditore, dato che anch'io avevo preso di mira lo stesso


il filtro olio si dovrebbe cambiare in base allo stato di intasamento... con un olio superiore, riduci l'attrito (più che altro nel tempo visto che le proprietà dell'olio restano più o meno costanti) quindi si dovrebbero anche ridurre le particelle in sospensione, quindi il filtro dell'olio andrebbe cambiato meno frequentemente.
personalmente ho notato che una buona pulizia a fondo rende il filtro dell'olio riutilizzabilesenza grossi problemi, le particelle grosse le lavi via, mentre quelle sottili restano nel filtro e da li non se ne escono...
poi dipende chiaramente dal tipodi filtro e dal suo stato, e la spesa non è certo folle per cambiarlo...
 
5506449
5506449 Inviato: 31 Ago 2008 6:58
 

Eagle_4 ha scritto:
x de_corsa: grazie mille della tua risposta, mi hai chiarito ogni dubbio, ora però visto che l'olio ha delle durate nettamente superiori cosa accade con il filtro dell'olio, anche questo di conseguenza aumenta la propria vita, oppure essendo proprio colui che filtra le impurità resta comunque da sostituire ad intervalli di ca. 10.000 km (a detta del costruttore) e 5-6.000km (a detta degli amanti delle 2 ruote)?

...


in merito, sottoscrivo la risposta che ti ha dato Andrea
 
5507488
5507488 Inviato: 31 Ago 2008 12:38
 

Una curiosità :
Solitamente io il filtro olio lo cambio sempre, ma non volendolo sostituiren in quale maniera andrebbe fatto il lavaggio icon_question.gif icon_question.gif
 
5507717
5507717 Inviato: 31 Ago 2008 13:04
 

Ma un filtro olio costa 6€ icon_cry.gif
 
5507771
5507771 Inviato: 31 Ago 2008 13:11
 

Però interesserebbe a me che avendo una moto d'epoca, questi ricambi( tipo filtro d'olio ) sono ormai rari da trovare.
 
5508285
5508285 Inviato: 31 Ago 2008 14:25
 

Miscia ha scritto:
Ma un filtro olio costa 6€ icon_cry.gif


Hai perfettamente ragione, ( anche io li prendo su ebay a quella cifra ), però guardando sul manuale uso e manutenzione di alcune case, in tabella il filtro viene sostituito una volta si e una volta no .....

VIsto il basso costo io preferisco sostituirlo sempre, anche perchè non capisco come possa essere lavato..... bhò ..... magari con kerosene ?? ( ma non ne ho idea ) icon_rolleyes.gif
 
5638426
5638426 Inviato: 11 Set 2008 13:38
Oggetto: perplessità sul Bardhal
 

Ciao de_Corsa
Salve a tutti devo cambiare l'olio alla mia R1 del 2001 km 32.000, sin ad oggi ho usato lo Shell Advance ultra 10/40 trovandomi benino, ma il rivenditore non ha più questa gradazione a solo il 15/50 della stessa marca, la mia domanda e posso usarlo ugualmente? visto che in inverno la moto la uso pochissimo (circa ogni 15 giorni) ed essendo il 15/50 un olio più vischioso a motore freddo ha tempi più lunghi ad andare in circolo (testa Ecc.)?
Avevo pensato anche di cambiare marca (trovandolo in zona Catania) con il Modul V300 10/40, o il bardhal xtc c60 10/50 ma sul bardhal ho qualche personale perplessità, mi spiego anche se ha il fullerene (ottimo additivo), personalmente (mio personale ragionamento), non mi convince per il fatto che olio oltre al fullerene e polarizzato (vedi caratteristiche scheda tecnica), mi spiego, essendo l’olio polarizzato le particelle metalliche di normale usura (cambio, pistoni ecc.) rimanendo attaccate ai metalli imbrattati di olio polarizzato o in circolo sempre con l’olio nel motore visto che le particelle metalliche sotto ai 10 micron riescono passare anche dal filtro facendo sì che diventi quasi un olio smerigio e producendo usure precoci??
a maggior ragione sulla R1 il cui tappo di scarico non e provvisto di calamita come su tutte le altre moto che hanno un magnete nel tappo per trattenere le limature metalliche, inoltre le coppe olio della Yamaha hanno una paratia interna, infatti quando scarichi l'olio rimangono in coppa quasi sempre 500 gr di olio vecchio (vedi manuale officina che cita:cambio olio 2,7 lt, con filtro 2,9, totale olio motore 3,6 lt )
ma nonostante tutte le mie perplessità sono invogliato dal prezzo il mio mecca me lo fa avere a 9 eurinmi al litro xtc c60 10/50 new formula (per intenderci quello con il contenitore giallo che a dir loro e stato migliorato)
Altra perplessita, se mi convinco a mettere il bardhl devo effettuare la carica di lavaggio vista la quantità considerevole di olio vecchio?
Azz… spenderei il doppio!!!!!
ke fò? icon_eek.gif
 
5638851
5638851 Inviato: 11 Set 2008 14:04
 

cambio olio e resta mezzo kg di olio vecchio nel motore??????? icon_eek.gif icon_eek.gif

è a dir poco un eresia, una porcata meccanica!!!!!!!!

in ogni caso, la limatura che resta nell'olio... che questo sia polarizzato o meno, ci resta sempre,non si deposita sul fondo (perchè l'olio circola sempre) e non scompare per miracolo, quindi in qualsiasi olio resterà questa limatura...
d'altra parte se così non fosse, l'olio resterebbe sempre del colore da nuovo e non diventerebbe nero..

per il magnete, io ho provato a mettere una calamita nel mio filtro dell'olio, però devo ancora controllare i risultati, anche se quasi sicuramente non sarà rimasto niente (velocità troppo alte), dovrò metterla invece sul fondo del serbatoio dell'olio e fare in modo che (tanto il serbatoio lo devo ricostruire) non peschi dal fondo...
 
5643647
5643647 Inviato: 11 Set 2008 19:08
Oggetto: Re: perplessità sul Bardhal
 

totyrr ha scritto:
Ciao de_Corsa
Salve a tutti devo cambiare l'olio alla mia R1 del 2001 km 32.000, sin ad oggi ho usato lo Shell Advance ultra 10/40 trovandomi benino, ma il rivenditore non ha più questa gradazione a solo il 15/50 della stessa marca, la mia domanda e posso usarlo ugualmente? visto che in inverno la moto la uso pochissimo (circa ogni 15 giorni) ed essendo il 15/50 un olio più vischioso a motore freddo ha tempi più lunghi ad andare in circolo (testa Ecc.)?
Avevo pensato anche di cambiare marca (trovandolo in zona Catania) con il Modul V300 10/40, o il bardhal xtc c60 10/50 ma sul bardhal ho qualche personale perplessità, mi spiego anche se ha il fullerene (ottimo additivo), personalmente (mio personale ragionamento), non mi convince per il fatto che olio oltre al fullerene e polarizzato (vedi caratteristiche scheda tecnica), mi spiego, essendo l’olio polarizzato le particelle metalliche di normale usura (cambio, pistoni ecc.) rimanendo attaccate ai metalli imbrattati di olio polarizzato o in circolo sempre con l’olio nel motore visto che le particelle metalliche sotto ai 10 micron riescono passare anche dal filtro facendo sì che diventi quasi un olio smerigio e producendo usure precoci??
a maggior ragione sulla R1 il cui tappo di scarico non e provvisto di calamita come su tutte le altre moto che hanno un magnete nel tappo per trattenere le limature metalliche, inoltre le coppe olio della Yamaha hanno una paratia interna, infatti quando scarichi l'olio rimangono in coppa quasi sempre 500 gr di olio vecchio (vedi manuale officina che cita:cambio olio 2,7 lt, con filtro 2,9, totale olio motore 3,6 lt )
ma nonostante tutte le mie perplessità sono invogliato dal prezzo il mio mecca me lo fa avere a 9 eurinmi al litro xtc c60 10/50 new formula (per intenderci quello con il contenitore giallo che a dir loro e stato migliorato)
Altra perplessita, se mi convinco a mettere il bardhl devo effettuare la carica di lavaggio vista la quantità considerevole di olio vecchio?
Azz… spenderei il doppio!!!!!
ke fò? icon_eek.gif


in sintesi (?), in risposta ai tuoi interrogativi, oltre alle osservazioni di Andrea:

viscosità (e non vischiosità... icon_wink.gif ): è importante che il range del nuovo olio COMPRENDA il range previsto dal costruttore;
quindi in sostituzione di un 10W40 può andar bene un 10W50 oppure un 5W40 ma assolutamente non un 15W50.
ciò, sopratutto per quanto riguarda il valore a freddo (in questo caso 10W) è tanto più valido nel caso di motori con tolleranze di lavorazione molto "strette" e provvisti di punterie idrauliche.

polarizzazione) paura ingiustificata: l'attrazione polare posseduta da alcuni oli si manifesta sopratutto attraverso la loro adesività (polare) alle superfici metalliche.
ciò significa che un lubrificante con queste caratteristiche lascerà sempre un velo anche sulle superfici verticali quando il motore è fermo.
Un olio privo di questa caratteristica più o meno velocemente fluirà tutto nella coppa, facendo in modo che il motore giri SENZA LUBRIFICAZIONE nelle prime fasi di un successivo avviamento: mi sembra che tra le due sia meglio un prodotto che lascia un velo salva-usura!
Le particelle metalliche più grandi finiscono sempre per decantare sul fondo della coppa, dalla quale non si muoveranno più, mentre le più piccole finiranno per andarsene in giro col lubrificante, MA INDIPENDENTEMENTE DALLE SUE PROPRIETA' DI ATTRAZIONE POLARE!
icon_smile.gif del resto è proprio per questo motivo che è bene sostituire l'olio ogni tanto!
le molecole di fullerene non possono essere distrutte da un motore, se oli di questo tipo restassero sempre puliti sarebbe inutile cambiarli...

carica di lavaggio) non è necessaria, serve solo se si vogliono apprezzare fin dal primo cambio TUTTE le virtù del nuovo olio.
Non facendola, quindi, le (eventualmente) superiori caratteristiche del nuovo olio si manifesteranno solo dopo il secondo cambio.
Ad ogni modo non spenderesti il doppio perché con un prodotto del genere (C60) dopo una carica di lavaggio potresti raddoppiare tranquillamente la sua scadenza chilometrica di sostituzione.
 
5644298
5644298 Inviato: 11 Set 2008 20:01
 

innanzitutto ringrazio de-corsa per la bella spiegazione , molto interessante sualcuni aspetti chimici degli olii!

raddoppiare la percorrenza rispetto a quanto descritto dal costruttore o raddoppiarla rispetto ai 6000 km consigliati dai motociclisti?

io credo che si debba comunque rispettare la percorrenza dei costruttori a prescindere dal tipo di olio, solo perchè ci si infiltra la benzina e l'olio si diluisce.

comunque se effettivamente la pressione dell'olio indicata rimane alta anche dopo parecchi km, probabilmente un effettivo miglioramento in termini di durata c'è, ma varia anche da mototre a motore!

per quanto riguarda le proprietà meccaniche o cinematiche è molto più importante rispettare una viscosità raccomandata piuttosto che preoccuparsi solo del fullerene o degli esteri, per chiarezza!

un motore con un olio qualsiasi, difficilmente avrà problemi, in genere quello che fa l'amico di de corsa (non cambia mai l'olio, ma lo rabbocca) non crea problemi gravissimi, perchè basta che si crei un velo d'olio fra le parti in moto relativo per far si che il motore viva a lungo.

ma comunque cambiarlo è meglio, perchè anche con la calamita, non si riesce ad attrarre la limatura di alluminio!!

comunque se i motori girano tantissimo è bene non usare olii troppo densi, perchè potrebbero con la loro stessa densità, a velocità relative elevate, far strappare il velo di olio che invece dovrebbe proteggere il motore.

quindi quando ho messo il 15w-50 sul mio cbr dopo ho avuto qualche dubbio!!!

anche se il cbr non gira tantissimo!
 
5647087
5647087 Inviato: 11 Set 2008 23:36
 

scusate ma in un altra discussione sull'olio dicevano che l'olio
se non superavi i km per la sostituzione si dovrebbe cambiare almeno
una volta l'anno .e vero? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5651493
5651493 Inviato: 12 Set 2008 11:53
 

zebrazoma22 ha scritto:
scusate ma in un altra discussione sull'olio dicevano che l'olio
se non superavi i km per la sostituzione si dovrebbe cambiare almeno
una volta l'anno .e vero? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


io non ci credo tantissimo nel fatto che l'olio decada chimicamente dopo un anno di utilizzo a prescindere dal numero di km peercorsi.

comunque molti dicono che sia così, ma non ho mai letto su nessuna bottiglia di olio la scadenza citata, quindi....

sicuramente é buona norma, ma credo che si riferisse più che altro agli olii vecchissimi che erano minerali e forse animali!
 
5651662
5651662 Inviato: 12 Set 2008 12:03
Oggetto: ok bardhal
 

icon_biggrin.gif grazie per le tue delucitazioni
vado DE CORSA a prendere il C60 10/50 cosi lo uso anche d'estate quì (Caltagirone CT) siamo sempre sui 40° icon_evil.gif
ciao
 
5653384
5653384 Inviato: 12 Set 2008 14:05
 

Io ho il C60 10w50 nella GSX-R, il Repsol sintetico 10w40 nel GSF e credo il Motul 5100 nella Zeta della mia compagna (credo perchè fin'ora i tagliandi li ha fatti dal meccanico ufficiale).

Per esperienza posso dire che il Bardhal va molto bene, io lo mettevo nella vecchia Zeta in gradazione 15w50 - ovviamente il cambio era duretto - ma una volta scaldato andava benone. Discorso diverso quando misi il 300V che invece aveva la brutta abitudine di essere bruciato letteralmente (i fumi del ricircolo si sentivano anche nello scarico), ma il cambio andava una favola. Tornò ok passando al 5100, chissà perchè.

Nel GSF invece il 5100 fa indurire a morte il cambio... Eppure dovrebbe andar bene persino uno con specifica SF come da libretto di una moto di 18 anni fa... icon_wink.gif

P.S. Costi? 10w50 13€/L 15w50 (tre anni fa) 9.50€/L
 
7722061
7722061 Inviato: 31 Mag 2009 11:40
Oggetto: Re: perplessità sul Bardhal
 

de_corsa ha scritto:


in sintesi (?), in risposta ai tuoi interrogativi, oltre alle osservazioni di Andrea:

viscosità (e non vischiosità... icon_wink.gif ): è importante che il range del nuovo olio COMPRENDA il range previsto dal costruttore;
quindi in sostituzione di un 10W40 può andar bene un 10W50 oppure un 5W40 ma assolutamente non un 15W50.
ciò, sopratutto per quanto riguarda il valore a freddo (in questo caso 10W) è tanto più valido nel caso di motori con tolleranze di lavorazione molto "strette" e provvisti di punterie idrauliche.

polarizzazione) paura ingiustificata: l'attrazione polare posseduta da alcuni oli si manifesta sopratutto attraverso la loro adesività (polare) alle superfici metalliche.
ciò significa che un lubrificante con queste caratteristiche lascerà sempre un velo anche sulle superfici verticali quando il motore è fermo.
Un olio privo di questa caratteristica più o meno velocemente fluirà tutto nella coppa, facendo in modo che il motore giri SENZA LUBRIFICAZIONE nelle prime fasi di un successivo avviamento: mi sembra che tra le due sia meglio un prodotto che lascia un velo salva-usura!
Le particelle metalliche più grandi finiscono sempre per decantare sul fondo della coppa, dalla quale non si muoveranno più, mentre le più piccole finiranno per andarsene in giro col lubrificante, MA INDIPENDENTEMENTE DALLE SUE PROPRIETA' DI ATTRAZIONE POLARE!
icon_smile.gif del resto è proprio per questo motivo che è bene sostituire l'olio ogni tanto!
le molecole di fullerene non possono essere distrutte da un motore, se oli di questo tipo restassero sempre puliti sarebbe inutile cambiarli...

carica di lavaggio) non è necessaria, serve solo se si vogliono apprezzare fin dal primo cambio TUTTE le virtù del nuovo olio.
Non facendola, quindi, le (eventualmente) superiori caratteristiche del nuovo olio si manifesteranno solo dopo il secondo cambio.
Ad ogni modo non spenderesti il doppio perché con un prodotto del genere (C60) dopo una carica di lavaggio potresti raddoppiare tranquillamente la sua scadenza chilometrica di sostituzione.

Ciao, vorrei sapere se per fare la carica di lavaggio posso mantenere il vecchio filtro e cambiarlo dopo, durante la carica definitiva.
 
7722930
7722930 Inviato: 31 Mag 2009 13:55
Oggetto: Re: perplessità sul Bardhal
 

BaronRojo ha scritto:

Ciao, vorrei sapere se per fare la carica di lavaggio posso mantenere il vecchio filtro e cambiarlo dopo, durante la carica definitiva.


si, in genere è così che conviene fare.

notazione statistica: tra un pò prevedo di sostituire l'olio (XTC C60 5W40) alla mia Mondeo 1.8 che nel frattempo ha percorso oltre 70.000km dall'ultima sostituzione, eseguita a 97.000km.
il consumo d'olio (buon indice della salute del motore e della qualità dell'olio) in tutto questo periodo è rimasto stabile attorno al mezzo litro, o anche meno, ogni 1.000 km circa.
(il valore ritenuto fisiologico dai principali costruttori di motori a ciclo Otto si aggira attorno allo 0,2% del consumo di carburante espresso in litri; tradotto in km/litro: 1l/1700km circa, cioè un pò più di quanto ne ha consumato mediamente il mio motore fino ad ora)

in genere non aspetto tanto per sostituirlo (70.000km tra un cambio e l'altro sono effettivamente un pò troppi) ma nel mio caso particolare, attingendo a delle scorte di magazzino, stavo aspettando di finire l'ultimo litro disponibile di questo prodotto per poi passare ad un altro...
ma non fate come me!
 
7722995
7722995 Inviato: 31 Mag 2009 14:07
Oggetto: Re: perplessità sul Bardhal
 

de_corsa ha scritto:


si, in genere è così che conviene fare.

notazione statistica: tra un pò prevedo di sostituire l'olio (XTC C60 5W40) alla mia Mondeo 1.8 che nel frattempo ha percorso oltre 70.000km dall'ultima sostituzione, eseguita a 97.000km.
il consumo d'olio (buon indice della salute del motore e della qualità dell'olio) in tutto questo periodo è rimasto stabile attorno al mezzo litro, o anche meno, ogni 1.000 km circa.
(il valore ritenuto fisiologico dai principali costruttori di motori a ciclo Otto si aggira attorno allo 0,2% del consumo di carburante espresso in litri; tradotto in km/litro: 1l/1700km circa, cioè un pò più di quanto ne ha consumato mediamente il mio motore fino ad ora)

in genere non aspetto tanto per sostituirlo (70.000km tra un cambio e l'altro sono effettivamente un pò troppi) ma nel mio caso particolare, attingendo a delle scorte di magazzino, stavo aspettando di finire l'ultimo litro disponibile di questo prodotto per poi passare ad un altro...
ma non fate come me!

In effetti 70000 è un po' esagerato, come ben saprai l'olio si deteriora anche con i residui carboniosi, non vuoi tanto bene alla tua macchina... eusa_naughty.gif
 
7723415
7723415 Inviato: 31 Mag 2009 15:20
Oggetto: Re: perplessità sul Bardhal
 

camapower ha scritto:

In effetti 70000 è un po' esagerato, come ben saprai l'olio si deteriora anche con i residui carboniosi, non vuoi tanto bene alla tua macchina... eusa_naughty.gif


icon_redface.gif vero, non dirlo a nessuno.

icon_cool.gif ad ogni modo, in genere non ho rapporti affettivi con gli oggetti!

icon_mrgreen.gif
 
7723470
7723470 Inviato: 31 Mag 2009 15:27
Oggetto: Re: perplessità sul Bardhal
 

de_corsa ha scritto:


icon_redface.gif vero, non dirlo a nessuno.

icon_cool.gif ad ogni modo, in genere non ho rapporti affettivi con gli oggetti!

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Neanche io più di tanto, ma fino a che ho in mano dei mezzi, e anche se sono tutti vecchi, li tratto benissimo a livello di lubrificazione, sarà anche per quello che mi durano così tanto icon_biggrin.gif
 
7724229
7724229 Inviato: 31 Mag 2009 18:08
 

ciao, io ho messo il c60 nella mia hornet, non so che olio ci fosse dentro, ho notato subito l'ammorbidimento del cambio! fin ora ho percorso solo 200km avrei in mente di farne 3000 e poi cambiare l'olio per rendere effettive le proprietà del bardhal.

ma volevo chiedere un altra cosa, si avvicina anche il cambio olio della macchina, panda 1.3mj, fino ad ora è stato sempre messo l'olio consigliato, almeno lo spero visto che ho fatto tutti i tagliandi in concessionaria, io vorrei mettere il c60. però mi sorge un dubbio, sarà adatto all'iniezione multijet?
 
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