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Aggiunta di olio 2T alla benzina su un 4T
2823192
2823192 Inviato: 29 Ott 2007 23:53
Oggetto: Aggiunta di olio 2T alla benzina su un 4T
 

ciao a tutti.
volevo chiedervi un parere.
non mi ricordo dove l'ho letto sul web, c'è qualcuno che asserisce che una volta ogni tanto aggiungere un filo d'olio sintetico per 2t alla benzina su un motore 4t può far bene poichè lubrifica le parti in gomma lungo tutta l'apirazione, come ad esempio la membrana del carburatore, i gommini guida valvola ecc, nonhè anche i manicotti....
ma è vero oppure è una cavolata?

a voi la parola
 
2823520
2823520 Inviato: 30 Ott 2007 1:38
 
 
2823998
2823998 Inviato: 30 Ott 2007 10:12
 

eliminando il piombo dalle benzine si è persa la sua azione lubrificante: per la salute e la durata del motore non sarebbe affatto male utilizzare SEMPRE una miscela allo 0,50-0,75% di buon olio sintetico, scelto tra quelli che bruciano completamente senza lasciare residui né fumi.

molti additivi per benzina, sopratutto quelli che si dichiarano "sostituti del piombo", svolgono anche un'azione lubrificante.

con la mia Husqvarna SM610R ho fatto, tra mix e additivi, tre stagioni di gare senza mai aprire il motore, ed il motore dell'Husqy passava per uno dei meno affidabili...
 
2825881
2825881 Inviato: 30 Ott 2007 15:07
 

de_corsa ha scritto:
eliminando il piombo dalle benzine si è persa la sua azione lubrificante: per la salute e la durata del motore non sarebbe affatto male utilizzare SEMPRE una miscela allo 0,50-0,75% di buon olio sintetico, scelto tra quelli che bruciano completamente senza lasciare residui né fumi.

molti additivi per benzina, sopratutto quelli che si dichiarano "sostituti del piombo", svolgono anche un'azione lubrificante.

con la mia Husqvarna SM610R ho fatto, tra mix e additivi, tre stagioni di gare senza mai aprire il motore, ed il motore dell'Husqy passava per uno dei meno affidabili...


Magari riesco a darti l'occasione per consigliarmi un olio "a caso" eusa_whistle.gif per la vecchietta e se lo riesco ad usare anche sulla signorina (che è a iniezione)...
icon_rolleyes.gif

Ciao Vincenzo.
 
2826362
2826362 Inviato: 30 Ott 2007 15:52
 

Mi sembra un po' una cretinata "usare ogni tanto l'olio per lubrificare la parti in gomma". Se lo vuoi usare deve essere usato sempre perche' la benzina pura toglie l'eventuale olio istantaneamente... l'azione protettiva dell'olio non si esplica sulla parti in gomma (che potrebbero venire invece attaccate dell'olio...) ma sulle parti meccaniche della testa e cilindro.
 
2828277
2828277 Inviato: 30 Ott 2007 18:52
 

si usava...una volta-serviva a lubrificare i gambi volvole aspirazione-come si usava anche l'olio di ricino( a patto di svuotare tutto appena si spegnevano i motori-in gara)-oggi è obsoleto-solo ricordi d'infanzia per mè icon_wink.gif
 
2828475
2828475 Inviato: 30 Ott 2007 19:10
 

de_corsa ha scritto:
buon olio sintetico, scelto tra quelli che bruciano completamente senza lasciare residui né fumi.



icon_eek.gif Quali sono?

E sopratutto...


Quanto costano? icon_confused.gif




Cioè, io sapevo che fisiologicamente nessun olio per miscela brucia completamente, ma una parte va via sempre come fumazzo bianco... eusa_eh.gif
 
2830218
2830218 Inviato: 30 Ott 2007 21:33
 

Diecianove ha scritto:


Magari riesco a darti l'occasione per consigliarmi un olio "a caso" eusa_whistle.gif per la vecchietta e se lo riesco ad usare anche sulla signorina (che è a iniezione)...
icon_rolleyes.gif

Ciao Vincenzo.


ciao Fabio, non ho capito esattamente a cosa ti riferisci: ad un olio mix oppure carter?!?

le vecchiette generalmente provvedono da sole a far salire un pò d'olio in camera di combustione e sui gambi delle valvole... icon_lol.gif icon_lol.gif

Norge ha scritto:
Mi sembra un po' una cretinata "usare ogni tanto l'olio per lubrificare la parti in gomma". Se lo vuoi usare deve essere usato sempre perche' la benzina pura toglie l'eventuale olio istantaneamente... l'azione protettiva dell'olio non si esplica sulla parti in gomma (che potrebbero venire invece attaccate dell'olio...) ma sulle parti meccaniche della testa e cilindro.


infatti, anche se per la verità la gomma riesce in genere ad incorporare e a conservare per un pò una certa quantità di olio.
le gomme dei paraolio, poi (si tratta di gomme nitriliche) sono... ovviamente resistenti all'azione dell'olio! icon_wink.gif

Nitrocento ha scritto:
Quali sono? [oli che bruciano completamente]

E sopratutto...

Quanto costano?

Cioè, io sapevo che fisiologicamente nessun olio per miscela brucia completamente, ma una parte va via sempre come fumazzo bianco...


certo non si può pretendere da un olio l'infiammabilità di una benzina (sopratutto in termini di rapidità di combusione) però alcuni prodotti vanno molto vicino alla perfezione.
è chiaro che la caratteristica da tenere in considerazione è la non formazione di incrostazioni (tipiche dei minerali) o lacche (tipiche dei ricinati) più che il fumo allo scarico, che rappresenta solo uno svantaggio... estetico ed ecologico.

oli che bruciano bene ce ne sono tanti, olio che brucino molto bene tanto da produrre una fumosità appena percettibile in percentuali da 2T ce ne sono meno ma posso citare a caso il Motul Kart Racing (al 5-6%!!), il Bardahl RTS (al 3%) ecc. ecc. ma c'è da considerare che stiamo parlando di percentuali di utilizzo sui 4T che variano dallo 0,50 allo 0,75%:
Nota icon_arrow.gif questa ultima percentuale è proprio quella erogata al minimo dai miscelatori a portata variabile: utilizzando ad esempio l'RTS il fumo emesso a minimo, a veicolo fermo, è praticamente invisibile.
in marcia non è proprio possibile vederlo.
aneddoto: in un caso (benzina sporca) fui costretto a svuotare il serbatoio e a non poter utilizzare la benzina che mi ero portato per l'Husqy.
non mi rimase che utilizzare la miscela già pronta per gli scooters del mio team: si trattava di benzina Magigas 98 Energy (98 ottani VERI...) miscelata ad olio Bardahl TXT (un prodotto della linea racing, difficile trovarlo in commercio, anche se io lo vendevo...) utilizzato al 3%: da bordo pista, mi dissero, non era visibile alcuna fumosità.
icon_idea.gif da tener presente che un 4tempi brucia praticamente tutto quello che ha in camera, mentre un 2tempi un pò di carica fresca la butta sempre via e con essa olio nebulizzato che può risultare più visibile di quello bruciato!
 
2831645
2831645 Inviato: 30 Ott 2007 23:29
 

uao allora è vero... icon_eek.gif
io ho l'olio che uso nel iscelatore del mio vecchio 50ino...
anche se è un semisintetico può andare bene? api tc e jaso fb sono le sue specifiche
 
2831843
2831843 Inviato: 30 Ott 2007 23:51
 

de_corsa ha scritto:
oli che bruciano bene ce ne sono tanti, olio che brucino molto bene tanto da produrre una fumosità appena percettibile in percentuali da 2T ce ne sono meno ma posso citare a caso il Motul Kart Racing (al 5-6%!!), il Bardahl RTS (al 3%) ecc. ecc. ma c'è da considerare che stiamo parlando di percentuali di utilizzo sui 4T che variano dallo 0,50 allo 0,75%


A me interessavano proprio per il mio 2t! icon_biggrin.gif


Quindi visto che ho il miscelatore automatico (la miscela dovrebbe essere al 2-3%) dovrei usare il Bardhal RTS? Mentre il motul se non è al 5% che fa? eusa_eh.gif


Grazie come al solito della tua competenza e disponibilità, de_corsa! icon_wink.gif
 
2831905
2831905 Inviato: 31 Ott 2007 0:00
 

come ha detto de_corsa la percentuale di miscelazione del miscelatore va dallo 0,75% con ad acceleratore chiuso ad un 3% o qualcosina in piu (sicuramente non gli ultimi 2T euro2) con acceleratore completamente aperto...
occhio a non usare olii da "miscela diretta" su motori dotati di miscelatore....
 
2833901
2833901 Inviato: 31 Ott 2007 12:37
 

si ma sti discorsi valgono solo per monocilindrici, o comunque non per sportive o supersportive? icon_confused.gif
 
2835399
2835399 Inviato: 31 Ott 2007 15:32
 

mission ha scritto:
si ma sti discorsi valgono solo per monocilindrici, o comunque non per sportive o supersportive? icon_confused.gif


credo proprio che questo tipo di discorso sia applicabile a qualsiasi motore di tipo 4tempi, indipendentemente dal frazionamento o dalla vocazione del motore! Alla fin fine praticamente tutti i motori motociclistici funzionano sfruttando stessi principi e stesse soluzioni tecniche!

Spero di esserti stato utile!
 
2837143
2837143 Inviato: 31 Ott 2007 18:57
 

ilconteminimo ha scritto:


credo proprio che questo tipo di discorso sia applicabile a qualsiasi motore di tipo 4tempi, indipendentemente dal frazionamento o dalla vocazione del motore! Alla fin fine praticamente tutti i motori motociclistici funzionano sfruttando stessi principi e stesse soluzioni tecniche!


...e tutti i motori, purtroppo, sono costretti a usare la malefica benzina "verde" causa di tutti i mali !! icon_evil.gif
 
2838101
2838101 Inviato: 31 Ott 2007 20:24
 

de_corsa ha scritto:
ilconteminimo ha scritto:


credo proprio che questo tipo di discorso sia applicabile a qualsiasi motore di tipo 4tempi, indipendentemente dal frazionamento o dalla vocazione del motore! Alla fin fine praticamente tutti i motori motociclistici funzionano sfruttando stessi principi e stesse soluzioni tecniche!


...e tutti i motori, purtroppo, sono costretti a usare la malefica benzina "verde" causa di tutti i mali !! icon_evil.gif


scusa se ti rompo de_corsa tu sapresti dirmi qualcosa a riguardo?
icon_arrow.gif Moto con motori a iniezione diretta...
 
2839199
2839199 Inviato: 1 Nov 2007 0:31
 

Puo' essere un idea sui motori a carburatore ma temo che gli iniettori delle moderne Euro3 si impasterebbero subito...... icon_confused.gif
 
2840799
2840799 Inviato: 1 Nov 2007 13:57
 

Considerando che la mia beve 500gr di olio ogni 3000km , non penso serva aggiungerne alla benzina icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



copapzpa
 
2842184
2842184 Inviato: 1 Nov 2007 16:45
 

Lorenzo86 ha scritto:
uao allora è vero... icon_eek.gif
io ho l'olio che uso nel iscelatore del mio vecchio 50ino...
anche se è un semisintetico può andare bene? api tc e jaso fb sono le sue specifiche

ributto nel pentolone la mia domandina icon_biggrin.gif
 
3026728
3026728 Inviato: 25 Nov 2007 21:14
 

Lorenzo86 ha scritto:
Lorenzo86 ha scritto:
uao allora è vero... icon_eek.gif
io ho l'olio che uso nel iscelatore del mio vecchio 50ino...
anche se è un semisintetico può andare bene? api tc e jaso fb sono le sue specifiche

ributto nel pentolone la mia domandina icon_biggrin.gif

icon_rolleyes.gif mi dispiace che la tua domanda sia rimasta così tanto... in pentola, ma se nonostante il tempo passato è ancora fresca, posso dirti che un buon semisint può andare anche bene per un utilizzo a percentuali minime (lo 0,50-0,75% di cui si parlava prima)
 
3028533
3028533 Inviato: 26 Nov 2007 1:03
 

una risposta è sempre bene accolta anche dopo mesi, per cui ti ringrazio molto.

proprio oggi ho fatto il pieno, circa 10 litri e ho aggiunto 2 tappi di olio TAMOIL SHOT 2T
sopra c'è scritto: "olio speciale prediluito per motori 2t particolarmente indicato per scooter"
le specifiche sono API TC, JASO FB, ISO-L-EGB
da quello che mi ricordo delle norme di classificazione qualitativa è un olio di qualità non ottima ma buona.mi è avanzato da quando usavo il 50ino... (che ho rimesso in sesto da un mese (che bello icon_smile.gif ))

mi è sorto nel frattempo un altro dubbietto:
i catalizzatori degli scarichi degli scooter 2t sopportano abbastanza bene i fumi degli olii combusti... ma quelli dei 4tempi?? hanno le stesse caratteristiche costruttive?
per il momento è una curiosità visto che avendo uno scarico semiaperto non ho questo problema, però se volessi "miscelare" anche lo scooter di mio padre... icon_rolleyes.gif


ps: mi sono anche sempre chiesto: che significa olio prediluito??
 
3032595
3032595 Inviato: 26 Nov 2007 17:36
 

Lorenzo86 ha scritto:
una risposta è sempre bene accolta anche dopo mesi, per cui ti ringrazio molto.

proprio oggi ho fatto il pieno, circa 10 litri e ho aggiunto 2 tappi di olio TAMOIL SHOT 2T
sopra c'è scritto: "olio speciale prediluito per motori 2t particolarmente indicato per scooter"
le specifiche sono API TC, JASO FB, ISO-L-EGB
da quello che mi ricordo delle norme di classificazione qualitativa è un olio di qualità non ottima ma buona.mi è avanzato da quando usavo il 50ino... (che ho rimesso in sesto da un mese (che bello icon_smile.gif ))

mi è sorto nel frattempo un altro dubbietto:
i catalizzatori degli scarichi degli scooter 2t sopportano abbastanza bene i fumi degli olii combusti... ma quelli dei 4tempi?? hanno le stesse caratteristiche costruttive?
per il momento è una curiosità visto che avendo uno scarico semiaperto non ho questo problema, però se volessi "miscelare" anche lo scooter di mio padre... icon_rolleyes.gif


ps: mi sono anche sempre chiesto: che significa olio prediluito??


nell'ordine:

- mi risulta che la Tamoil, almeno in Italia, utilizzi per i propri oli (migliori) additivi e basi sintetiche prodotte dalla Bardahl, quindi una garanzia sotto l'aspetto qualitativo.

- alla domanda sulla struttura del catalizzatore non so risponderti ma il problema non si pone in realtà: pochi catalizzatori e per poco tempo svolgono realmente un'energica azione di abbattimento degli incombusti pericolosi, quindi sta' traquillo con la coscienza icon_wink.gif

- per olio prediluito s'intende in genere riferirsi a quelli destinati alla miscelazione automatica (e non manuale) con la benzina che necessitano anche di una maggiore fluidità a freddo.
uno dei metodi è la miscelazione dell'olio con l'acquaragia (nella misura del 90-10%) si può fare anche a casa per "convertire" un olio da miscelazione manuale in uno da miscelazione automatica partendo da un olio non più viscoso di SAE40
un altro metodo è quello di sostituire la percentuale di acquaragia con della benzina ma si ottiene un composto meno stabile (cioè l'olio tende a precipitare nella benzina e la stessa tende ad evaporare)
 
3047770
3047770 Inviato: 28 Nov 2007 1:02
 

molte grazie, sempre chiarissimo..
speriamo poi di non avere problemi alla revisione per quanto riguarda le emissioni se i catalizzatori hanno efficacia così breve....
 
3052727
3052727 Inviato: 28 Nov 2007 18:54
 

Lorenzo86 ha scritto:
molte grazie, sempre chiarissimo..
speriamo poi di non avere problemi alla revisione per quanto riguarda le emissioni se i catalizzatori hanno efficacia così breve....


anche in caso di non funzionamento, non credo ci possano essere problemi in sede di revisione in quanto - che io sappia - si limitano a controllare il solo valore del CO, che dipende più dal titolo di carburazione che dall'effettivo processo di catalizzazione.
 
3060134
3060134 Inviato: 29 Nov 2007 16:10
 

una volta il padre di un amico (che va in moto da anni e anni) mi disse che era bene, per un motore fermo da tempo(mesi, anni), usare piccole percentuali di olio per i primi 4-500 km per aiutare il motore a riprendere a funzionare... ma nn so se fa bene anche ad un motore che gira normalmente... anche se, a rigor di logica, una lubrificata anche ad una motore 4t non fa mai male...
 
3070778
3070778 Inviato: 30 Nov 2007 18:58
 

cimarron ha scritto:
si usava...una volta-serviva a lubrificare i gambi volvole aspirazione-come si usava anche l'olio di ricino( a patto di svuotare tutto appena si spegnevano i motori-in gara)-oggi è obsoleto-solo ricordi d'infanzia per mè icon_wink.gif

Che profumo però che aveva ... ancora mi vengono i brividi di piacere al solo ricordo!
 
3101593
3101593 Inviato: 4 Dic 2007 20:39
 

ecco un'altra curiosità... anche se è abbastanza importante secondo il mio punto di vista:
l'olio per 2t fa male ai componenti in gomma? è possibile ed utile umettare di olio la membrana dei carburatori? le "mantiene in forma" o si rischia di rovinarle precocemente?
 
3104640
3104640 Inviato: 5 Dic 2007 8:56
 

Lorenzo86 ha scritto:
ecco un'altra curiosità... anche se è abbastanza importante secondo il mio punto di vista:
l'olio per 2t fa male ai componenti in gomma? è possibile ed utile umettare di olio la membrana dei carburatori? le "mantiene in forma" o si rischia di rovinarle precocemente?


no anzi, svolge generalmente un'azione protettiva su particolari realizzati in gomma nitrilica o siliconica (o-ring, paraolio, ecc.)

volendo preservare la membrana dei carburatori, però, è meglio utilizzare un apposito spray protettivo per gomme, in genere a base di silicone
 
3107235
3107235 Inviato: 5 Dic 2007 15:40
 

de_corsa ha scritto:


no anzi, svolge generalmente un'azione protettiva su particolari realizzati in gomma nitrilica o siliconica (o-ring, paraolio, ecc.)

volendo preservare la membrana dei carburatori, però, è meglio utilizzare un apposito spray protettivo per gomme, in genere a base di silicone


Tempo fa ho usato x lubrificare la membrana del carburatore , non avendo altro , del olio SINGER , praticamente del olio fine fine usato nelle macchine da cucire... che si sia messo a cucire il motore icon_lol.gif
 
3107586
3107586 Inviato: 5 Dic 2007 16:06
 

Le valvole dovrebbero essere auto-lubrificate, ed in ogni caso, sono gomme speciali che non necessitano di lubrificazioni!
 
3113984
3113984 Inviato: 6 Dic 2007 9:29
 

ricca ha scritto:
Le valvole dovrebbero essere auto-lubrificate, ed in ogni caso, sono gomme speciali che non necessitano di lubrificazioni!

non si parla di lubrificazione, in questo caso, ma di protezione.

una gomma soggeta a cicli termici in un ambiente saturo di una polverizzazione di diluente, qual'è la benzina sopratutto nei confronti di ogni derivato del petrolio, tende a perdere le sue componenti oleose e quindi la sua... gommosità!
 
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