Tecnica
How To: Cambio olio e filtro olio - CBR 600 F 01
Scritto da el_rosso - Pubblicato 26/06/2012 17:38
Pensando che possa essere utile, mostro come cambiare olio e filtro olio sul CBR600F01 ''in casa''

Eccoci arrivati, il contakilometri segna 25500, sono anche leggermente in ritardo sul tagliando dei 24000. Cominciamo con olio e relativo filtro.
L'operazione è semplice ma può richiedere anche un paio d'ore, a seconda della manualità che abbiamo.

Premetto. Volevo fare un video, però mi sono trovato solo a lavorare. Dovete accontentarvi di alcune foto, fatte con un cellulare patocco. Mea culpa!

Cominciamo posizionando la moto sul cavalletto centrale. Assicuriamoci di avere abbastanza spazio per poter lavorare comodamente.



E' consigliato scaldare leggermente la moto, sui 50-60 gradi, per far si che l'olio esca con maggior fluidità quando svuoteremo.

Smontiamo la carena destra (riferimento: da seduto sulla moto).



Si devono svitare: 3 viti sopra la freccia, 2 sul lato, 2 dietro la ruota anteriore, 2 sotto, che la collegano alla carena sinistra. Facendo un po' di forza sblocchiamo la carena dal sostegno a incastro che c'è all'altezza del serbatoio.







Ecco il CBR mezzo nudo. Lussurioso.



Potete vedere il filtro dell'olio in mezzo ai 4 scarichi. Visti da davanti son pressapoco così:



Spostiamoci sul lato sinistro della moto. Anche senza smontare la carena sinistra, potete notare, poco più avanti della leva del cambio, il bullone incriminato, svitando il quale comincerà a uscire l'olio esausto.



Prepariamo quindi un contenitore abbastanza capiente (almeno 5 litri)



Un consiglio, per facilitare l'uscita dell'olio, svitate il tappo dello stesso sul lato destro della moto, in modo che l'aria possa entrare al posto dell'olio e così i vicini non penseranno che avete trovato un pozzo di petrolio nel garage.

Dopo aver posizionato il contenitore sotto al bullone, procedete svitandolo. L'olio scenderà immediatamente.



Lasciate che esca per 5 minuti buoni.
Passiamo al filtro.
Anche senza attrezzi specifici possiamo smontarlo, senza dover smontare mezza moto.
Piccolo consiglio della nonna, preparate un foglio di carta argentata da mettere sotto il filtro, sopra gli scarichi. questo vi eviterà di sporcarli, e di conseguenza, far diventare nuvolosa una giornata soleggiata nel momento in cui accenderete la moto.

Altro consiglio della nonna, cercate di dare una forma alla carta argentata tale che, esattamente sotto al filtro, faccia una piccola vasca di raccolta, e fate un piccolo foro. Nel momento in cui toglierete il filtro, uscirà olio, che riempirà la vaschetta, che uscirà poi dal buco nel contenitore che avrete messo sotto. Che nonna!





Come fare per togliere il filtro? Qui scatenerò le ire dei puristi, ma io ho usato una classica chiave da idraulico. Io la chiamo pappagallo, magari mi sbaglio, però funziona. Certo, non dovete stringere troppo, altrimenti il filtro si piegherà come una lattina. Tenete presente questo esempio, state lavorando su una lattina, e troverete l'equilibrio giusto per applicare la forza che occorre.

Ok, avete in mano il filtro vecchio. Che sensazione eh? :D
Prendete il filtro nuovo (non dico che dovrete averlo, spero che fin qui ci siate arrivati). E' buona norma cospargere dell'olio nuovo sulla guarnizione del filtro nuovo. Abbondate.



Ora avvitate il filtro nuovo al posto di quello vecchio. Stesso procedimento (al contrario), facendo però ancora più attenzione. Finché piegavate il filtro vecchio ok, su quello nuovo occhio. Quanta pressione? Per i matematici 26Nm. Per gli altri, abbastanza. Almeno come quello vecchio.

Chiudete il bullone da dove avete fatto uscire l'olio esausto. Ancora, per i matematici, 30 Nm. Per gli altri, con forza.

Mettete un imbuto collegato alla vasca dell'olio.



Potete anche fare senza, però vedete voi.

Versate con calma 3,3 litri. Io sto parlando di un CBR 600 F 01. Leggete sul libretto quanto olio ci vuole per la vostra. Per il CBR600F, ci vogliono

3.0 litri se sostituite solo l'olio
3.3 litri se sostituite anche il filtro.

Quando avete finito, riavvitate il tappo e accendete la moto. Lasciatela girare per 2-3 minuti, dando qualche piccola accelerata a caldo.
Spegnete e controllare il livello.

Il livello dell'olio va controllato con la moto sul cavalletto centrale, meglio se la moto è fredda però voi dovete farla girare per fare in modo che nel filtro nuovo venga richiamata la giusta quantità d'olio. Pace.
Il livello esatto è poco meno della linea di massimo che vedere sull'oblo a destra della moto



Che altro aggiungere, rimontate la carena e partite ;)

Ah, altro consiglio della nonna. E qui ha dato il meglio di sé. Non usate olio da cucina, quello specifico per moto va bene ;)



Lamps!!
 

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Commento di: demonevil il 27-06-2012 16:26
Bellissimo articolo,fra poco volevo giusto cambiare l'olio (uso anche io il bardahl xtc!).
Una cosa:per smontare la carena laterale non c'è sotto tra le due carene una sorta di gancetto che le tiene unite?(oltre alle viti)
Fai una guida anche per le pastiglie perfavore,sei bravissimo!;-)

Lamps
Commento di: El_Rosso il 27-06-2012 17:05
grazie :D
c'è un gancio a incastro, che nel mio caso si è sganciato da solo. dopo aver svitato tutto(!), fai forza sulla carena per estrarla dal gancio superiore(che vedi a occhio).sganciato quello, pieghi la carena verso il basso,e il gancio di sotto si apre. non credo che la F e la F S abbiano carene molto diverse lì sotto, ma magari sbaglio.
Commento di: El_Rosso il 27-06-2012 17:09
per le pastiglie ci vorrà tempo.nel cambiare le gomme ho visto che sono in buono stato, però nel caso cercherò di fare una guida.
Lamps
Commento di: demonevil il 28-06-2012 22:55
Grazie mille per la dritta,quel "pistolino" sotto mi da l'impressione di essere molto fragile!
Lampppssss
Commento di: Skysurfer il 30-06-2012 12:15
davvero ben fatto e molto chiaro!!!
Ps: mi cimenterò subito seguendo le tue istruzioni!!
Commento di: El_Rosso il 16-07-2012 11:57
e come è andata?:D
Commento di: Skysurfer il 16-07-2012 13:14
Ciao El_Rosso,
sto ancora aspettando che mi arrivi l'olio bardhal che ho preso da un gruppo d'acquisto...
ne approfitto, però, per chiederti se tu fai scaldare un pò l'olio motore prima di effettuare l'operazione (secondo alcuni l'olio leggermente caldo aiuta una completa fuoriuscita)...
Un ultima cosa: mi pare di capire, vedendo le tue foto, che il bullone da cui esce l'olio esausto si può svitare con le mani... ho detto un'eresia?
Ciao e ancora grazie!!!
Commento di: El_Rosso il 16-07-2012 15:27
si scaldo un pò la moto.non troppo o non riesci a lavorarci.quando il motore è a 45 gradi la spengo.
il bullone non si riesce a svitare con le mani. io gli ho dato un colpo con la chiave e una volta smollato ho svitato con la mano, solo per essere pronto a toglierlo evitando che finisse nella vaschetta con l'olio quando questo sarebbe sceso. quando lo avviti, se non lo fai con la dinamometrica, mettici comunque un pò di forza, deve essere chiuso bene.
Commento di: Skysurfer il 25-07-2012 12:40
Venerdì è il grande giorno, l'olio è arrivato... non mi resta che provarci!!! PauraEh
Commento di: Skysurfer il 31-07-2012 11:36
Tutto fatto ed è tutto andato per il meglio!!
Grazie mille!!!
Commento di: El_Rosso il 01-08-2012 20:12
ottimo Very Happy
Commento di: dpepe89 il 14-07-2012 14:46
è uguale al modello del 2003??
Commento di: El_Rosso il 16-07-2012 11:57
credo di si,anche se magari qualcuno può darti informazioni più dettagliate
Commento di: ALKEMYCBR il 25-06-2016 16:30
Ciao, io ho un CBR 660 F, 2007

Volevo effettuare il cambio olio.
Che olio e filtro olio mi suggerisci?
Dall' ultimo tagliando che riesco a leggere il meccanico ha usato un olio "CASTROL ACTEVO 10W40" ed un filtro olio HF 303.
Grazie per una tua cortese risposta Very Happy
Commento di: El_Rosso il 25-06-2016 21:32
Ciao
Su ebay trovi diversi kit per il cambio olio con 4 litri e filtro incluso.
Io personalmente ho sempre usato bardhal e lo uso pure sull'auto. Ottimo prodotto . 10w 40 va bene nella maggioranza dei casi
Commento di: El_Rosso il 25-06-2016 21:33
Bardhal xtc c60