Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

Pagina 71 di 72
Vai a pagina Precedente  123...707172  Successivo
 
Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
16248594
16248594 Inviato: 25 Set 2021 13:38
 

Grazie delle precisazioni, mauste. 0509_up.gif
Tuttavia pur non pretendendo obbligatoriamente una risposta, il quesito riguarda il radiatore che per i motivi suddetti è al limite inferiore per efficienza o a parer mio sottodimensionato sin dall'origine!
Credo che una moto non dovrebbe surriscaldarsi o in determinate circostanze mantenersi ad una temperatura limite a prescindere dall'uso che se ne fa, e debba avere un sistema di raffreddamento progettato con un minimo di margine.
A maggior ragione, se si tratta di una moto come la Honda VT500C creata soprattutto per passeggiare in piena estate e a bassa velocità.

Del resto, non sto parlando di una moto con guasti o carenza di manutenzione ma di una meccanicamente pari a nuovo, che spianavo 30 anni fa e uso tutt'ora.
Io amo la VT500 e quando la temperatura costringe la ventola a fare quello che non può fare, mi fermo e aspetto che si raffreddi un pò o proseguo solo se dinnazi a me ho una discesa senza intoppi.

Il termostato deve parzializzare gran parte del flusso refrigerante al radiatore solo quando la temperatura del liquido è sotto gli 80°/84°C, ed aprirsi fino al max (9mm.) Da questo punto in poi il compito di mantenere il motore a temperatura ottimale spetta al radiatore che, nel caso dissipasse troppo e facesse scendere di nuovo la temperatura sotto gli 85° chiamerebbe in causa ancora il termostato.
(deviando come a moto fredda o appunto ad esempio in inverno)

Quindi, la temperatura ottimale di questo motore è da 80/84°C con un gap verso l'alto a 95°/97° e un max a circa 102° dove interviene la ventola. Anche la ventola di supporto alla ventilazione della massa radiante ha dei limiti imposti da un radiatore insufficiente ed infatti spegne in coincidenza dell'apertura max del termostato per non mandare in crisi la batteria o il circuito di ricarica della stessa, quando invece dovrebbe avere anch'essa un gap di tolleranza.
(anche l'alternatore potrebbe essere migliore... peggiore direi di no, altrimenti lavorerebbe meglio anche con la moto al minimo... ma questo è un altro paio di maniche).

Sta di fatto che, queste Honda VT500 scaldano troppo, specialmente in estate, in coda, al semaforo o comunque a bassa velocità, magari durante una passeggiata in salita assieme ad un passeggero, che sarebbe il suo pane, cuocendoti le gambe e comunque in condizioni di temperatura al limite che nessun motore tollera di buon grado.

La domanda è:
senza stravolgere l'impianto di raffreddamento come ha fatto poi Honda nella derivazione di questo bicilindrico su altri modelli, quale sarebbe il radiatore più idoneo da metterci?
Conto sull'esperienza di questo appassionatissimo forum per trovare un radiatore già fatto che possa sostituire quello in dotazione senza impazzire ne impattarne l'estetica, ma nel caso nessuno venisse in aiuto di questo povero bicilindrico trattato come una stufa, ho già contattato un radiatorista che me ne costruisce uno a regola d'arte.
In questo caso sarò io a venire in aiuto del Forum, indicando questo professionista ad altri utenti che come me vogliono migliorare o meglio risolvere il problema di raffreddamento della Honda VT500.
 
16248704
16248704 Inviato: 26 Set 2021 11:29
 

Ok allora se opti per il professionista in grado di costruirtene uno con scambio termico migliore facci sapere, potrebbe interessarmi.
 
16248738
16248738 Inviato: 26 Set 2021 17:27
 

mauste: hai MP col num. di cell. del radiatorista che conosce il problema e promette di costruire un capolavoro di radiatore nuovo su misura per Honda VT 500.
(lui ne aveva una)
Per l'installazione di questo nuovo radiatore, il Sig. Piero mi ha chiesto 400€ (tutto compreso).
Il professionista ha l'officina a Badia Polesine in prov di Rovigo , e ad esempio per me che sono di Bologna non è proprio comodissimo!
Tuttavia, su Bo/Mo e dintorni (almeno io) non ho trovato radiatoristi disposti ed all'altezza di questo, perchè molti bravi che conoscevo hanno chiuso i battenti.

La ricerca dell' individuare un radiatore commerciale compatibile per HondaVT500, deve continuare anche solo per sapere quale si potrebbe installare in alternativa a quello in dotazione; quindi ottimizzare la funzionalità di questo circuito di raffreddamento con minor spesa ed impatto estetico.
Possibile che nessuno abbia preso in considerazione la cosa e conviva con questa anomalia di un motore che in determinate circostanze scalda troppo? 0510_help.gif
 
16251040
16251040 Inviato: 9 Ott 2021 15:41
Oggetto: Rubinetto serbatoio Honda vt500 c
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve,ho preso da poco una vecchia Honda vt500 Custom,la poveraccia era abbandonata in un fienile, ed era molto malmessa , la sto riparando ,ma c'è una cosa che non riesco a capire, il rubinetto del serbatoio ha 3 uscite,una che va al carburatore ,una che va ad una testata e c'è una terza che il vecchio proprietario ha chiuso con un bullone ,qualcuno sa a cosa può servire? [img]IMG_20211009_153142.jpg[/img]
E poi un altra cosa,sul carburatore ho due ugelli ,uno per lato ,che non sono dinuovo collegati a nulla,qualcuno sa dirmi a cosa servono?

immagini visibili ai soli utenti registrati

,grazie in anticipo.
 
16252115
16252115 Inviato: 17 Ott 2021 16:09
 

Buongiorno, SamHyena
Ho letto le tue domande diversi giorni fa e capita che qui nessuno risponda più ( è successo anche a me di non ricevere risposte nel merito del radiatore poco efficiente) quindi lo faccio io, a patto che ti accontenti di un parere inesperto.

In origine con questo rubinetto della HondaVT500 la benzina non raggiunge i carburatori per caduta ma, praticamente viene succhiata dal motore. Si tratta di un sistema a depressione che impedisce alla benzina di uscire dal serbatoio a motore spento, anche se il rubinetto viene dimenticato aperto. Visto che questa soluzione di Honda è ritenuta inutile da tanti che abitualemte chiudono e riaprono il rubinetto della benzina a mano, probabilmente qualcuno ha modificato il sistema presente sulla tua.
Secondo me questa è la motivazione a quegli ugelli eliminati di cui non sai darti spiegazione.

Ti consiglio di usare il tasto "cerca" qui sopra e digitare parole chiave come in questo caso "rubinetto benzina" o altro che ti interessa sapere.
Ti appariranno post precedenti contenuti in queste prime 71 pag. (che mi sono letto dalla A alla Z, compreso doppioni ed ot) dove troverai descrizioni più dettagliate e immagini anche del rubinetto alternativo all'originale ( per caduta come nella maggioranza delle moto).

Le foto sotto le ho trovate col tasto cerca e risalgono a un post del 17 Set 17 7:37 di " Kerm "
Rubinetto benzina originale a depressione

immagini visibili ai soli utenti registrati


Rubinetto benzina alternativo a caduta

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16252116
16252116 Inviato: 17 Ott 2021 16:56
 

Ciao,ti ringrazio della risposta , è da un po' che cerco di capire da solo a cosa poteva servire e credo che tu abbia ragione. Tanto al momento è ferma che la sto sistemando,una volta rimontata farò tutte le prove del caso
 
16252129
16252129 Inviato: 17 Ott 2021 19:26
 

Ciao SamHyena, circa i due ugelli che mensioni tu sui carburatori servono qualora tu debba svuotare i serbatoi dei carburatori per la pulizia sensa allagare tutto: ci colleghi un tubicino che va in un piccolo bicchiere dove raccogli la benzina delle vaschette e sviti la vite posta sotto l'ugello.
puoi anche utilizzarli per vedere se il livello della benzina su entrambi i carburatori è lo stesso (questo lo fai collegandoci un tubicino trasparente rivolto verso l'alto e una volta allentata la vite posta sotto l'ugello ti indica il livello).
 
16252131
16252131 Inviato: 17 Ott 2021 19:52
 

Ciao mauste, perfetto grazie mille .
Purtroppo è il primo mezzo a carburatore che prendo,complice la mia età,quindi sto ancora imparando
 
16261557
16261557 Inviato: 23 Dic 2021 23:29
Oggetto: Silenziatori Silentium TPSI 3474
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao, avendo raggiunti i 38 anni la mia VT500 C , ho dovuto mettere mano ai silenziatori cromati perchè uno presenta un buco icon_sad.gif Lo riparerò col giusto prodotto nei prossimi giorni, al momento lo sto pulendo all interno, dopo aver perforato i 4 rivetti del fondello. Per ora sto pulendo con una smerigliatrice le incrostazioni , con delicatezza ma a rimuovere tutto. Mentre lavoravo su, mi sono reso conto ad un certo punto che non c è nessuna traccia di materiale fonoassorbente.... possibile che si sia completamente volatilizzato ? se si , dove va applicato ? non c e nessun tobo forato " a mitraglia " , oppure qualcuno di voi sa se questo silenziatore nasce senza materiale fonoassorbente ? sarebbe strano! Grazie per qualsiasi parere
 
16261683
16261683 Inviato: 25 Dic 2021 18:30
 

Visto che chiedi un parere ti dico la mia e vado di logica
anche la mia VT ha più o meno l'età della tua (la mia ha34anni) e smontando un silenziatore non ho trovato lana di vetro o altro mat. fonoassorbente; siccome la moto non ha mai cambiato rumore rispetto a nuova direi che è nata così.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16262924
16262924 Inviato: 7 Gen 2022 13:38
 

Nuovo quesito ed impegno del nuovo anno per la mia vecchietta, ho deciso di cambiarle le fasce elastiche dei due cilindri compresi paraoli , 59 000 km e compressione testata al 70 % sui due cilindri , si trattadi una media perchè l anteriore è all 80 % ,a il posteriore è al 60 %.
Ovviamente aprendola, qualsiasi cosa trovo non accettabile, guide valvole, valvole, oring, etc etc. , , la cambio.
Il quesito è : riesco a sfilare i due cilindri senza dover necessariamente tirare giù il motore ? o meglio , tolto il serbatorio , i carbu, ed i pipe acqua / olio, il cilindro riesce a sfilarsi dai lunghi prigionieri in alto senza che vada ad essere disturbato dallo chassis ? Ad occhio sembra che l anteriore abbia spazio sufficiente, non altrettanto il posteriore. Qualcuno ha già fatto una operazione del genere ? è stato sufficiente smontare coperchio testa, testa e sfilare cilindro , senza dover tirare giù il motore intero ? Grazie
 
16264153
16264153 Inviato: 16 Gen 2022 10:59
 

Salve a tutti, ho un problama con il rubinetto benzina, non riesco a capire la seduenza esatta delle guarnizioni del depresso, ci sono 2 membrane unite da un cilindretto metallico ma guardando lo schema non mi torna.. HELP!
😒

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16266507
16266507 Inviato: 1 Feb 2022 10:46
Oggetto: Honda VT500 E - Pompa acqua
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno ho un problema devo sostituire la pompa dell'acqua di una honda vt 500 e, ho provato dappertutto ma non riesco a trovare il pezzo.

Sapreste consigliarmi dove comprarlo?

Grazie
 
16266719
16266719 Inviato: 2 Feb 2022 10:23
 

Prova da csmnl o davidsilver
 
16266733
16266733 Inviato: 2 Feb 2022 10:53
 

Perché sostituirla integralmente ? Cambi gli oring di tenuta e basta
 
16267391
16267391 Inviato: 6 Feb 2022 20:43
Oggetto: Re: Rubinetto serbatoio Honda vt500 c
 

SamHyena ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve,ho preso da poco una vecchia Honda vt500 Custom,la poveraccia era abbandonata in un fienile, ed era molto malmessa , la sto riparando ,ma c'è una cosa che non riesco a capire, il rubinetto del serbatoio ha 3 uscite,una che va al carburatore ,una che va ad una testata e c'è una terza che il vecchio proprietario ha chiuso con un bullone ,qualcuno sa a cosa può servire? [img]IMG_20211009_153142.jpg[/img]
E poi un altra cosa,sul carburatore ho due ugelli ,uno per lato ,che non sono dinuovo collegati a nulla,qualcuno sa dirmi a cosa servono?

immagini visibili ai soli utenti registrati

,grazie in anticipo.


Ciao SamHyena per gli ugelli che vedi servono per svuotare le vaschette dei carburatori, se noti poco sopra ce una vite che allentandola fa uscire dall'ugello la benzina. Normalmente viene inserito un tubicino lungo per evitare che scenda sul motore. Vengono svuotati in prossimità di uno smontaggio per revisione o semplicemente per controllare sporcizia presente nelle vaschette.
 
16270090
16270090 Inviato: 22 Feb 2022 23:34
Oggetto: Da ferma ,accelerando si spegne
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao! Ho da poco revisionato i carburatori della mia vt500 e già che c'ero ho deciso di maggiorare di pochissimo i getti del massimo con un kit dynojet stage 1 ,insieme ai getti c'erano anche degli spilli nuovi e come da indicazione ho allargato il foro della saracinesca di 3 mm e delle molle sulle membrane più corte, il tutto accompagnato da 2 filtri a cono BMC posti sul carburatore e uno scarico diretto,ora però ho un problema,al minimo la moto riesco a tenerla accesa ,ma non appena accelero (da fermo) la moto perde giri e si spegne, quale può essere il problema?
 
16273613
16273613 Inviato: 17 Mar 2022 12:44
 

Buongiorno, appena acquistata una VT500 custom del 1988, sto facendo fatica a trovare le gomme, non si trovano le 3.5 r10 e le 130/90 r16 abbinate, pare siano fuori produzione o non disponibili di nessun marchio, salvo le Pirelli city demon che però mi sembrano da scooter, qualcuno ha soluzioni da proporre? Anche abbinamenti tra Marche diverse ma con mescole simili?
 
16273627
16273627 Inviato: 17 Mar 2022 13:16
 

Ho avuto lo stesso problema in gennaio, quando le ho cambiate, la migliore soluzione è stata Bridgestone Battlax BT46 . Anteriore 110/90-18M/C 61H
Posteriore 130/90-16M/C 67H.
Sul sito ufficiale Honda trovi la tabella col nulla osta Honda di compatibilità delle misure, è queste sono permesse dalla Honda, per completezza bisognerebbe andare in motorizzazione a farle visionare montate col nulla osta e farlo scrivere a penna sul libretto. Per ora giro col documento della Honda nel libretto almeno se me la contestano ( solo L anteriore) posso avere un appiglio
 
16273630
16273630 Inviato: 17 Mar 2022 13:30
Oggetto: Re: Da ferma ,accelerando si spegne
 

SamHyena ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao! Ho da poco revisionato i carburatori della mia vt500 e già che c'ero ho deciso di maggiorare di pochissimo i getti del massimo con un kit dynojet stage 1 ,insieme ai getti c'erano anche degli spilli nuovi e come da indicazione ho allargato il foro della saracinesca di 3 mm e delle molle sulle membrane più corte, il tutto accompagnato da 2 filtri a cono BMC posti sul carburatore e uno scarico diretto,ora però ho un problema,al minimo la moto riesco a tenerla accesa ,ma non appena accelero (da fermo) la moto perde giri e si spegne, quale può essere il problema?



Sempre un casino mettere mano ai carburatori , se tende a spegnersi dal minimo come dici , potrebbe essere che qualcosa nel circuito del minimo non è apposto , bisogna verificare se si spegne per eccesso di aria o di benzina oppure un passaggio ( che può essere di aria o benzina) non ben libero. Altra possibilità è che non lavorino correttamente i dispositivi collegati al cavo del choke, gommini usurati o tiraggio meccanico incompleto, per questo conviene controllarli e fare riferimento alle misure che il manuale di officina riporta da controllare con un calibro .
 
16275278
16275278 Inviato: 26 Mar 2022 20:57
 

Grazie, la cosa chemi sta facendo impazzire è che secondo le tabelle Kuna la gomma equivalente alla 3,5 r18 è una 100/90 r18 mentre il documento honda recita 110/90 r18. Adesso ho lasciato la documentazione ad un centro revisioni lunedì tramite il loro contatto in mctc mi faranno sapere con quale delle due potranno revisionate la moto. Appena avrò risposta la posterò, anche per lasciare un'informazione.
Straff ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema in gennaio, quando le ho cambiate, la migliore soluzione è stata Bridgestone Battlax BT46 . Anteriore 110/90-18M/C 61H
Posteriore 130/90-16M/C 67H.
Sul sito ufficiale Honda trovi la tabella col nulla osta Honda di compatibilità delle misure, è queste sono permesse dalla Honda, per completezza bisognerebbe andare in motorizzazione a farle visionare montate col nulla osta e farlo scrivere a penna sul libretto. Per ora giro col documento della Honda nel libretto almeno se me la contestano ( solo L anteriore) posso avere un appiglio
 
16275291
16275291 Inviato: 26 Mar 2022 23:33
 

Questa è argomentazione da subforun Normativa d'epoca.
In questo topic, per cortesia restiamo sui problemi tecnici e meccanici.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16276286
16276286 Inviato: 2 Apr 2022 12:58
 

Per chiudere il tema il centro revisioni mi ha confermato che con le 110/90 r18 e il documento honda possono revisionare la moto.
Pacifical ha scritto:
Grazie, la cosa che mi sta facendo impazzire è che secondo le tabelle cuna la gomma equivalente alla 3,5 r18 è una 100/90 r18 mentre il documento honda recita 110/90 r18. Adesso ho lasciato la documentazione ad un centro revisioni lunedì tramite il loro contatto in mctc mi faranno sapere con quale delle due potranno revisionate la moto. Appena avrò risposta la posterò, anche per lasciare un'informazione.
 
16279913
16279913 Inviato: 23 Apr 2022 19:41
Oggetto: Ruota libera honda vt 500E
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera, qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare 1 ruota libera per la mia VT 500 anno 85? Le molle sono ok apparte 1 rotta, e la cesta della frizione é 1 pó danneggiata sui lati esterni dove ci sono i 3 fori.
Vi ringrazio
 
16281543
16281543 Inviato: 2 Mag 2022 19:42
Oggetto: Pulizia filtro aria honda vt 500 custom dell'84
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti
Ho una Honda VT 500 custom dell'84 chiedo consiglio come pulire il filtro dell'aria o meglio ancora come pulire la gabbia dove viene posizionata la spugna filtro.
Attendo Vs
 
16282848
16282848 Inviato: 9 Mag 2022 15:02
 

****canc da gippiguzzi****

Questo è un Subforum tecnico.
Se hai bisogno di qualcosa usa il mercatino, questo

Vendo / Cerco Moto d'Epoca
 
16282890
16282890 Inviato: 9 Mag 2022 18:14
 

Sia contagiri che contakm si possono aprire e riparare, spesso si tratta solo di pulirli delicatamente poi con prodotti adeguati, wd40, oliarli e poi richiuderli. Si apre da sotto , c è un lembo di 3 mm che si può piegare per fare uscire il meccanismo , operazione al contrario per chiuderlo .
Il meccanismo è meccanico e molto delicato, si va delicatamente con cotton fioc e solvente per pulirlo
 
16299835
16299835 Inviato: 11 Ago 2022 8:46
Oggetto: Re: Ruota libera honda vt 500E
 

ote="Derris"#16279913]<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera, qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare 1 ruota libera per la mia VT 500 anno 85? Le molle sono ok apparte 1 rotta, e la cesta della frizione é 1 pó danneggiata sui lati esterni dove ci sono i 3 fori.
Vi ringrazio[/quote]



Inutile consigliarti di cercare un motore da cannibalizzare. Sicuramente ti costa meno. Ovviamente sperando che sia in buone condizioni..
Qualche anno fa ho avuto il problema della ruota libera ed ho risolta grazia al motore che havevo acquistato un paio di anni prima per problemi di bilanceri. Consiglio anche se qualcuno ha problemi con bobine e motore avviamento può cercare i compatibili Honda Transalp 600 inizio anni 80. Spero di essere stato utile. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16304555
16304555 Inviato: 12 Set 2022 11:54
Oggetto: Cuscinetto asta frizione campana
 

Salve a tutti, quando tiro la leva frizione per inserire la marcia sento il rumore del cuscinetto asta frizione...qualcuno lo ha sostituito e darmi qualche dritta x la sostituzione?
Grazie
 
16304572
16304572 Inviato: 12 Set 2022 13:44
 

motopi, è un normale cuscinetto nulla di chè (se fai riferimento al cuscinetto a gabbia che sta tra plateau e perno di spinta per intenderci quello che vede appena togli il carter destro), se non vuoi farti strozzare prendine uno identico dall'SKF che te la cavi con poco e va alla grande.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 71 di 72
Vai a pagina Precedente  123...707172  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

Forums ©