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Honda CX 650 [consigli ed aiuti]
16151762
16151762 Inviato: 28 Apr 2020 21:42
 

Ciao. Cosa intendi quando dici che la candela e' bianca sull'isolante?
L'isolante, in genere, e' bianco, e comunque si tende a guardare il colore degli elettrodi.
Il fatto che siano scuri, e il fatto che il collettore si scaldi poco, mi fa pensare che arrivi troppa benzina.
Se la miscela fosse magra, scalderebbe di piu'.

Nel restauro hai anche incluso i carburatori?
Questo per chiedere se sei certo che funzionino a dovere.
Se si, comunque rimane il fatto che il vacuometro prima o poi ti servira', perche' senza non li puoi bilanciare e a carburatori non bilanciati, il motore non girera' mai bene come potrebbe.
 
16151768
16151768 Inviato: 28 Apr 2020 22:56
 

Riguardo all'isolante intendo che con una buona carburazione di solito è anche lui nocciola come gli elettrodi qui invece ho elettrodi neri e isolante bello bianco pulito.
Dici possa essere grassa? Ma se tolgo la candela del cilindro opposto anche se accelero la moto si spegne subito.
Si il carburo l'ho pulito e revisionato 6 mesi fa ma la moto sono riuscito a metterla in moto solo ora. Dici che è meglio rismontarlo? Il cilindro dx invece sembra andare bene.
 
16151826
16151826 Inviato: 29 Apr 2020 8:17
 

No, non e' necessario rismontarlo, chiedevo solo per essere sicuro che l'avessi revisionato e che non ci fosse il rischio di magagne nascoste.

In linea di massima se l'elettrodo e' nero significa che la carburazione e' grassa. Prova a smagrirla agendo sulla vite di regolazione che sta a valle del carburatore (alcuni la chiamano vite dell'aria, alcuni vite della miscela - miscela aria/benzina, ovvio).
 
16151867
16151867 Inviato: 29 Apr 2020 12:03
 

Ma dici che influenza anche quando tengo accelerato?
 
16151872
16151872 Inviato: 29 Apr 2020 12:28
 

Un po' si. Certo, se tieni tutto spalancato, l'effetto e' minimo, ma dubito che sia questo il caso.
Ad ogni modo, la vite dell'aria e' aperta allo stesso livello per entrambi i carburatori, giusto?
E lo spillo sei certo che sia sulla stessa tacca?
 
16151897
16151897 Inviato: 29 Apr 2020 14:53
 

Allora stasera proverò così:
1- chiudere vite del minimo di un giro.
2- se non funziona farò la prova brutale di mettere un sorso di benza nel cilindro che sembra non andare poi rimetto la candela e vediamo
3- se neppure così va proverò comunque a scambiare le bobine
4- infine se niente cambia smonto il carburo e ontrollo come dici tu lo spillo e i getti...
 
16151901
16151901 Inviato: 29 Apr 2020 15:07
 

Non la vite del minimo. Quella lasciala perdere.
Io dico quella dell'aria, che sta in genere sotto al carburatore.

Il sorso di benzina non credo ti dia alcuna risposta. Esplode, fa il botto, ma poi? icon_smile.gif
E' un problema elettrico o di carburazione.
Puoi facilmente scambiare le bobine, come hai detto tu, e verificare che non sia quello il problema. Una votla esclusa la bobina, ti rimane il carburatore 0509_up.gif
Dai, dai, che una soluzione la troviamo!
 
16151950
16151950 Inviato: 29 Apr 2020 20:30
 

Evviva!!!! Ci sono riuscitooooo.
Allora, resoconto dei test.
Chiudo la vite aria e non cambia niente
Inverto le bobine e nulla.
Al che mi dico che è proprio la benza che manca.
Svito lo spurgo della vaschetta sx ed escono solo poche gocce...
Allora ho avuto un intuizione apparentemente geniale: se percaso fosse bloccato il galleggiante? Allora provo a soffiare aria nello scarico della vaschetta e... voilat una cascata di benza!!!
Appena ho acceso è partita subito ed è andata a 8000 giri!!!! Ma era peechè il minimo era regolato su un cilindro solo....
Ho bilanciato temporaneamente i carburatori col metodo cavernicolo del numero dei giri e poi ho regolato le viti aria...
Un orologio!!!
 
16152024
16152024 Inviato: 30 Apr 2020 8:06
 

Bravo!
Sono proprio contento! icon_smile.gif
Che soddisfazione quando si rimette in sesto un motore dopo aver avuto dei problemi!
 
16152059
16152059 Inviato: 30 Apr 2020 10:55
 

Grazie mille per i consigli. Mi hanno fatto ragionare!
 
16166380
16166380 Inviato: 25 Giu 2020 23:38
 

Ragazzi, qualcuno ha un metodo alternativo all'uso del colortune per regolare bene la vite della carburazione al minimo?
 
16186509
16186509 Inviato: 28 Set 2020 17:12
Oggetto: Fumo dagli scarichi a motore caldo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon giorno,
Ho appena finito di sistemare una moto honda bicilindrica e ho un problema cgche e si presenta a motore caldo, e con caldo intendo solo quando è vicino al rosso, come ad esempio in coda o quando vado molto piano in estate.
Sento l'acqua nel vaso di espansione che gorgoglia, esce fumo dallo sfiato del vaso di espansione e da uno dei due scarichi.
Premetto che ho già cambiato il tappo del radiatore visto che il mio era segnato.
La guarnizione di testa di uno dei due cilindri l'ho già cambiata per sicurezza, ma adesso il problema me lo fa sull'altro. Cosa può essere?
La moto non mangia liquido ma quando gorgoglia me lo sputa dallo sfiato.

Grazie mille
 
16186514
16186514 Inviato: 28 Set 2020 17:31
 

Imho, se ha già cambiato una guarnizione, ma non l'altra, forse è proprio quest'ultima che non tiene.

Il tappo della vaschetta l'hai cambiato, per cui in vaschetta si genera una sovrapressione che probabilmente arriva da una testata che non sigilla bene. Da qui la fuoriuscita di liquido (nonostante il tappo nuovo) e il fumo allo scarico da calda.

Fai un'ultima prova: metti al minimo l'acqua nella vaschetta e vedi come si comporta. Se butta fuori ancora, direi che ci sono pochi dubbi...
 
16186600
16186600 Inviato: 29 Set 2020 7:32
 

Era quello che temevo.
Adesso spero solo di non aver rovinato la guarnizione appr a cambiata, perchè ne ho solo una. Stasera cambio l'altra e vediamo...
 
16186635
16186635 Inviato: 29 Set 2020 9:51
 

Intervento invasivo.
Senti anche il parere di un meccanico.
 
16187291
16187291 Inviato: 2 Ott 2020 18:08
 

Ieri avevo un paio d'ore libere e ho cambiato la guarnizia del cilindro sx... ho fatto prima e mi sono tolto il dubbio...
Oggi ho provato la moto e sembra scaldare molto meno, ma oggi c'era molto vento e quindi la prova non fa testo.
Di sicuro non ho più le bolle in vaschetta e il liquido è rimasto costante... nei prossimi giorni la uso ancora e vediamo
 
16188264
16188264 Inviato: 8 Ott 2020 16:17
 

Allora. Dopo il cambio e con un test più approfondito il risultato è:
Il motore raffredda molto meglio e appena supero i 50kmh la lancetta scende a metà indicatore
L'acqua non bolle più

Purtroppo ho visto ancora che il livello nella vaschetta è sceso sotto il minimo ma resta costante li... non so se preoccuparmi o no...
 
16188291
16188291 Inviato: 8 Ott 2020 20:19
 

Rabbocca al minimo.
Se non scende più sei a posto.
 
16195971
16195971 Inviato: 23 Nov 2020 18:58
Oggetto: Cuscinto ruota libera rotto
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Un saluto a tutti sono nuovo del forum ,possiedo una cx 500 e una cx 650. La 650 non riesco più a metterla in moto. Quando gira il motorino di avviamento ha cominciato qualche mese fa si sentono dei colpi secchi metallici sempre più spesso fino a quando il motorino di avviamento ora gira a vuoto.
Un meccanico mi ha detto che si è rotto il cuscinetto della ruota libera ma non ha esperienza su questa moto.
Chiedo se qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio in merito e se bisogna tirare giù il motore è aprirlo o se basta aprire il Carter posteriore dove c'è il motorino di avviamento,
Grazie anticipate
 
16234172
16234172 Inviato: 2 Lug 2021 14:28
 

Salve a tutti, qualcuno ha mai avuto problemi di pressione dell'olio??
Ho notato, togliendo il tappo del rabbocco, che è uscita aria e ho notato una leggera perdita d'olio sotto alla pompa dell'acqua (si olio e non liquido refrigerante!!).
Quale può essere il problema?
Premetto che ho appena cambiato filtro e olio.

Grazie
 
16234260
16234260 Inviato: 3 Lug 2021 5:34
 

Non dovrebbe uscire aria quando apri il tappo di rabbocco. Ci dovrebbe essere uno sfiato sul basamento, appunto per evitare sovrapressioni. Controlla che non sia otturato.
 
16234261
16234261 Inviato: 3 Lug 2021 7:02
 

Ugo51 ha scritto:
Non dovrebbe uscire aria quando apri il tappo di rabbocco. Ci dovrebbe essere uno sfiato sul basamento, appunto per evitare sovrapressioni. Controlla che non sia otturato.


Ho visto un tubo in gomma dal diametro di circa 1cm, nella parte posteriore del motore, che esce e va in basso ma è stato chiuso dal precedente proprietario. Che sia quello lo sfiato? Deve restare aperto?
 
16234269
16234269 Inviato: 3 Lug 2021 8:05
 

E' probabile che sia quello, si.
Non ci sono molti tubi che escono dal basamento. Non capisco perche' lo abbia chiuso icon_confused.gif
 
16234279
16234279 Inviato: 3 Lug 2021 9:56
 

Teoricamente lo sfiato della coppa olio rimanda i vapori al corpo farfallato. O giù di lì.
Un tubo esterno libero scaricherebbe i vapori/olio nell'ambiente... Impossibile.
 
16234296
16234296 Inviato: 3 Lug 2021 13:09
 

Quelli delle moto moderne, si.
Sulle moto fino agli anni 80 o giu' di li, lo sfiato era libero.
 
16234313
16234313 Inviato: 3 Lug 2021 15:21
 

Ugo51 ha scritto:
Quelli delle moto moderne, si.
Sulle moto fino agli anni 80 o giu' di li, lo sfiato era libero.



Vero .
Alcuni , per ovviare alla possibilità di trovare qualche goccia d' olio a terra , installavano una vaschetta di raccolta al termine della tubazione di sfiato .
Forse il precedente proprietario era nella condizione di non poter tollerare qualche "pisciatina" di lubrificante , pensando bene di risolvere otturando lo scarico .
Senza sapere che tale intervento avrebbe causato altri problemi ben più gravi .
Sempre teoricamente , forse il cambio olio effettuato dal nostro amico ha accentuato il problema delle sovrappressioni , sostituendo il vecchio fluido con altro ben più viscoso .
A parte la doverosa liberazione dello scarico , non sarebbe una cattiva idea indagare sulla perdita di lubrificante in zona pompa dell' acqua .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16234315
16234315 Inviato: 3 Lug 2021 15:36
 

Non è da escludere che, con lo sfiato tappato, la pressione nel basamento abbia danneggiato qualche paraolio.
Ma prima prova la moto con lo sfiato libero. Magari il tuo è proprio un problema dovuto alla sovrapressione. Una volta ripristinato lo sfiato potrebbe risolversi.
 
16234547
16234547 Inviato: 5 Lug 2021 8:09
 

Eccomi, problema risolto sembra.
Ho reinstallato la vaschetta di recupero, quella che sta sotto alla cassa filtro e che ho insieme a tutti i pezzi che il precedente proprietario aveva tolto.
Non avendo la cassa filtro ma i classici coni, ho creato una staffa per sostenere la vaschetta.
In origine questa vaschetta aveva l'ingresso dal carter motore (ora collegato), l'uscita superiore che entrava in cassa (ora chiusa), l'ingresso superiore dalla cassa che ho ora utilizzato come sfiato, collegando un tubetto che mi spurga a terra lateralmente.
La vaschetta ha anche un tubetto di scolo inferiore che deve essere chiuso da un tappino e svuotato ogni tanto, cosa che ho ripristinato.
Fatto questo, provata la moto, circa 200km nel weekend, ed è perfetta sembra, nessuna perdita d'olio, nessun "sfiato strano" dal motore (si sentiva la sovrapressione dell'aria all'interno del motore in precedenza), a motore acceso solo aria dallo sfiato, senza olio (che rimane raccolto nella vaschetta).
Ho solo il dubbio se reinstallare la cassa filtro o restare con i coni, onestamente la moto gira bene, bel suono e buona carburazione, valuterò in seguito.
Tra i lavori fatti, insieme al cambio olio, avevo anche revisionato il motorino d'avviamento con il kit che si trova in commercio, ora parte in neanche mezzo giro!!
 
16234656
16234656 Inviato: 5 Lug 2021 14:20
 

Ottimo...... 0509_up.gif
Relativamente ai cornetti di aspirazione , se si tratta del tipo con la classica reticella metallica , in ottica di contenimento delle usure in zona gruppo termico , secondo me sarebbe meglio sostituirli con cassa e filtro originali .
Se invece si tratta di quelli dotati di filtro dedicato , le qualità filtranti sono equiparabili al filtro originale .
Certo che il "risucchio" dei cornetti aperti....... eusa_drool.gif
Mi torna in mente il mio vecchio Pantah , con cui talvolta scalavo un rapporto in più del necessario , proprio per ascoltare quella "musica"....... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16234691
16234691 Inviato: 5 Lug 2021 16:43
 

Grazie Ansetup!

Per i filtri sono questi....non so se validi o meno

Link a pagina di Ibb.co

comunque proverò nei prossimi gg a rimontare la cassa e vedere come va anche se il suono dell'aspirazione, come giustamente hai detto tu, sommato a quello degli scarichi...beh..tanta roba!! 0509_mitra.gif
 
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