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la centralina da quale elemento dipende?
16104292
16104292 Inviato: 7 Set 2019 19:00
Oggetto: la centralina da quale elemento dipende?
 

Salve a tutti, l'altro giorno leggendo questo thread

aerox 125? [ho visto un Aerox 100]

in un post NitroCento, rispondendo ad un utente riguardo le centraline aftermarket, ha scritto:

"esistono solo in giappone, specifiche e da programmare... almeno io ho capito questo dal "club" giapponese dedicato al 4VP (il codice del Minarelli 100...)."

In un altro post ho letto che in minarelli orizzontale 4VP viene montato anche su
MBK Nitro 100 / Yamaha Aerox 100
MBK Ovetto 100/ Yamaha Neo's 100
MBK Booster 100/ Yamaha BW'S 100
Aprilia Scarabeo 100 2t
Benelli K2 100
Italjet Millennium 100

e su ebay ho trovato
CENTRALINA RACING ANTICIPO VARIABILE MBK BOOSTER 100
Link a pagina di Ebay.it

Adesso quello che vi chiedo è:
1. In generale, la centralina dipende solo dal motore (e quindi gruppo termico) o anche da qualcos'altro?
2. Sarebbe possibile mettere quella centralina al mio scooter?
3. In generale, il cambio di una centralina si nota durante la revisione?

Visto che ci siamo, anche se un pò off topic, quali sono gli elementi potenziabili di uno scooter che possono essere causa di esito negativo in una revisione?
 
16104378
16104378 Inviato: 8 Set 2019 10:19
 

Dipende dal gruppo termico, ma anche dal resto dell'impianto di accensione-generatore. Ad ogni modo è molto facile che più scooter della stessa Casa condividano queste caratteristiche, gli scooter sono mezzi fatti abbastanza in economia quindi vige il riciclo sfrenato.

Quello che dice NitroCento non so se sia vero, di certo le centraline di accensione programmabili per 2T non sono esattamente diffusissime, specie sugli scooter. Sono robe per mezzi più prestanti e usati, di regola, in pista.

Durante la revisione periodica di norma non ti dicono niente per le modifiche al motore e all'elettronica, a meno che non abbiano un impatto talmente negativo sulle emissioni da andare fuori dai parametri Euro di riferimento.
 
16104390
16104390 Inviato: 8 Set 2019 11:31
 

Per impianto di accensione-generatore intendi la bobina?
Poi ho letto in giro che una centralina collegata ad un motore non compatibile può danneggiare oltre al motore (cioè il gruppo termico) anche la centralina stessa; a questo punto ti chiedo: la non compatibilità dell'impianto di accensione può provocare danni alla centralina e/o gruppo termico oppure si limita semplicemente alla non accensione del mezzo?
 
16104402
16104402 Inviato: 8 Set 2019 12:59
 

neo_r1d ha scritto:
Per impianto di accensione-generatore intendi la bobina?
Bobina, ma anche statore e volano d'accensione.

neo_r1d ha scritto:
la non compatibilità dell'impianto di accensione può provocare danni alla centralina e/o gruppo termico oppure si limita semplicemente alla non accensione del mezzo?
Di tutto. Può non far avviare il motore, può causare un calo di prestazioni, può bruciare spesso le cande, può anche fare un bel buco nel pistone. L'accensione è un punto cruciale, nei benzina.
 
16104428
16104428 Inviato: 8 Set 2019 18:28
 

A questo punto l'ultima cosa che mi viene in mente è se bobina, statore e volano d'accensione del booster 100 siano compatibili con gli spazi e con il fissaggio delle viti delle rispettive componenti del nitro 100. Se così fosse, ciò sarebbe sufficiente per raggiungere l'obiettivo di sbloccare il numero dei giri oppure c'è ancora qualcos'altro da prendere in considerazione?

p.s. 1: il carburatore e la pompa dell'olio non serve cambiarli?

p.s. 2: quando si cambia il gruppo termico, vanno cambiati anche tutti gli elementi citati? qui sul sito malossi Link a pagina di Malossistore.it
non c'è alcun componente di quelli da te citati sopra

p.s. 3: non è possibile trovare un modo per sniffare i dati di una centralina e programmarli su una centralina universale?
 
16104472
16104472 Inviato: 8 Set 2019 22:45
 

Non mi è chiaro cosa tu voglia fare, stai cercando una riparazione a basso costo o vuoi migliorare le prestazioni?

Nel secondo caso cosa cambiare dipende da quanto vuoi spendere e da quanto sarà spinto il nuovo gruppo termico.

Sniffare i dati di una centralina è più che possibile, il problema è che avrai davanti un listato in esadecimale e devi essere tu a capire "chi fa cosa", essenzialmente modificando roba a caso e vedendo che succede (rischiando ogni volta danni anche fatali a tutti i componenti). Se hai fortuna trovi chi ci ha già pensato prima di te e hai quantomeno una base di partenza...
 
16104479
16104479 Inviato: 8 Set 2019 23:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non mi è chiaro cosa tu voglia fare, stai cercando una riparazione a basso costo o vuoi migliorare le prestazioni?

Nel secondo caso cosa cambiare dipende da quanto vuoi spendere e da quanto sarà spinto il nuovo gruppo termico.

Sniffare i dati di una centralina è più che possibile, il problema è che avrai davanti un listato in esadecimale e devi essere tu a capire "chi fa cosa", essenzialmente modificando roba a caso e vedendo che succede (rischiando ogni volta danni anche fatali a tutti i componenti). Se hai fortuna trovi chi ci ha già pensato prima di te e hai quantomeno una base di partenza...


Innanzitutto sono curioso di capire come funziona in generale uno scooter (o moto) cercando di capire come interagiscono i vari componenti.

Poi, per adesso, considerando che devo spendere un po' di soldi per colpa dell'incidente,

incidente con MBK Nitro 100: cosa e come controllo?

non posso fare molto; non appena posso, voglio sbloccare il limite degli 8500 giri della centralina e sostituire il variatore attuale con quello malossi (voglio che tutto rimanga legale).

In futuro, se avrò soldi in abbondanza, vorrei montare:
1. Gruppo termico Malossi 125 (per poter andare sulle strade secondarie e autostrade, non per correre in pista);
2. Carburatore e sistema di alimentazione Malossi;
3. Se riesco, creare una centralina per passare da carburatore a iniezione;
4. Cambiare il freno posteriore da tamburo a disco;
5. Ultimo, ma non per importanza, omologare le modifiche al Tuv (augurandomi che tutte queste modifiche non richiedano la prova distruttiva del telaio)

Insomma, un bell'aggiornamento a livello tecnico dello scooter
 
16104484
16104484 Inviato: 8 Set 2019 23:42
 

L'omologazione presso il Tuv è una pratica un po' costosa e che richiede qualche sbattimento; in tutta sincerità ti costerebbe molto meno un 125cc nuovo.

Senza riomologazione, invece, non si può parlare di "legalità", neanche se cambi semplicemente variatore (in teoria almeno, poi come sempre dipende da chi ti trovi davanti e dalle circostanze). Men che meno, senza libretto aggiornato, potrai usare lo scooter per andare in autostrada.
 
16104487
16104487 Inviato: 8 Set 2019 23:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'omologazione presso il Tuv è una pratica un po' costosa e che richiede qualche sbattimento; in tutta sincerità ti costerebbe molto meno un 125cc nuovo.

Senza riomologazione, invece, non si può parlare di "legalità", neanche se cambi semplicemente variatore (in teoria almeno, poi come sempre dipende da chi ti trovi davanti e dalle circostanze). Men che meno, senza libretto aggiornato, potrai usare lo scooter per andare in autostrada.


Si lo so che il Tuv è costoso, per questo ho detto che lo farò in seguito; gli scooter attuali non mi piacciono, sembrano squadrati.

Per legalità, riguardo centralina e variatore, intendo passare la revisione.
 
16104708
16104708 Inviato: 9 Set 2019 19:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non mi è chiaro cosa tu voglia fare, stai cercando una riparazione a basso costo o vuoi migliorare le prestazioni?

Nel secondo caso cosa cambiare dipende da quanto vuoi spendere e da quanto sarà spinto il nuovo gruppo termico.

Sniffare i dati di una centralina è più che possibile, il problema è che avrai davanti un listato in esadecimale e devi essere tu a capire "chi fa cosa", essenzialmente modificando roba a caso e vedendo che succede (rischiando ogni volta danni anche fatali a tutti i componenti). Se hai fortuna trovi chi ci ha già pensato prima di te e hai quantomeno una base di partenza...


Allora, tornando al discorso di prima, se cambio la centralina devo cambiare bobina, statore e volano; se cambio questi 4 pezzi, devo cambiare anche carburatore e pompa dell'olio?

Poi si cambio il gruppo termico (sempre fino a 125cc), devo cambiare anche albero, carburatore e marmitta, giusto?
 
16104737
16104737 Inviato: 9 Set 2019 22:40
 

No, non è detto; dipende da quanto è spinto il nuovo gruppo termico.
 
16104745
16104745 Inviato: 9 Set 2019 23:30
 

Cosa intendi per spinto? Oltre la cilindrata come si valuta la potenza di un gruppo termico?

Per il fatto della centralina devo cambiare carburatore e pompa dell'olio oppure non serve?
 
16104747
16104747 Inviato: 9 Set 2019 23:33
 

Dipende dai cavalli che, teoricamente, può erogare.

Adesso non so sui 100cc com'è la situazione, ma sui cinquantini sempre restando sui 70cc teorici passi dai 10 cavalli scarsi agli oltre 20, con diverse necessità di alberi, carburatori, scarichi e quant'altro.
 
16105988
16105988 Inviato: 15 Set 2019 20:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dipende dai cavalli che, teoricamente, può erogare.

Adesso non so sui 100cc com'è la situazione, ma sui cinquantini sempre restando sui 70cc teorici passi dai 10 cavalli scarsi agli oltre 20, con diverse necessità di alberi, carburatori, scarichi e quant'altro.


se mi ricordo, controllo i cavalli scritti sulla carta di circolazione e chiedo quanti cavalli eroga il gruppo termico Malossi per fare un confronto.

Per il fatto della centralina devo cambiare carburatore e pompa dell'olio oppure non serve?
 
16107264
16107264 Inviato: 20 Set 2019 10:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dipende dai cavalli che, teoricamente, può erogare.

Adesso non so sui 100cc com'è la situazione, ma sui cinquantini sempre restando sui 70cc teorici passi dai 10 cavalli scarsi agli oltre 20, con diverse necessità di alberi, carburatori, scarichi e quant'altro.


Sul libretto di circolazione c'è scritto che la potenza in kW (P.2) è di 5,50 , facendo la conversione si ottiene 7,5 cv. La Malossi mi ha detto che il loro gruppo termico (124 cc) ha 3 cv in più, quindi 10,5 cv.

Per il fatto della centralina devo cambiare carburatore e pompa dell'olio oppure non serve?
 
16107268
16107268 Inviato: 20 Set 2019 10:27
 

Scusa ma ti stai facendo troppi giri di testa sulla centralina: è vero che è importante, ma a meno che tu non vada su elaborazioni molto spinte è una semplice "rifinitura", le priorità su uno scooter 2T sono altre.

Come lo scarico, innanzitutto.
 
16107310
16107310 Inviato: 20 Set 2019 12:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
Scusa ma ti stai facendo troppi giri di testa sulla centralina: è vero che è importante, ma a meno che tu non vada su elaborazioni molto spinte è una semplice "rifinitura", le priorità su uno scooter 2T sono altre.

Come lo scarico, innanzitutto.


quindi il fatto che la mia centralina sia limitata a 8000 giri non è un grosso limite secondo te?
comunque te lo chiedo anche per un discorso di conoscenza generale, non solo relarivamente al mio scooter

per quanto riguarda lo scarico poi bisogna mettere per forza le marmitte rumorose? vedo molti scooter 125 (anche 250) a ruota alta con marmitte lineari che non fanno il casino dei vecchi zip sp elaborati con le marmitte curve (spero di essermi spiegato)
 
16107486
16107486 Inviato: 21 Set 2019 14:23
 

Dipende dal numero di giri al quale arriva il nuovo gruppo termico; in ogni caso centraline possono essercene diverse con differenti caratteristiche d'anticipo.

Nel caso specifico del tuo scooter, leggi cosa prevede Malossi per il gt che vuoi mettere, trovi tutto nel manuale allegato (di cui probabilmente c'è una copia anche sul sito Malossi)
 
16107516
16107516 Inviato: 21 Set 2019 20:12
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dipende dal numero di giri al quale arriva il nuovo gruppo termico; in ogni caso centraline possono essercene diverse con differenti caratteristiche d'anticipo.

Nel caso specifico del tuo scooter, leggi cosa prevede Malossi per il gt che vuoi mettere, trovi tutto nel manuale allegato (di cui probabilmente c'è una copia anche sul sito Malossi)


si mi è capitato di leggere di anticipo fisso e variabile, però la malossi ha sviluppato più componenti per il 50cc che per il 100...alla domanda se cambiando la centralina vanno cambiati carburatore e pompa dell'olio non vuoi proprio rispondere icon_mrgreen.gif

questo è il link del manuale allegato del gt, ma non parla di numero di giri
Link a pagina di Storage.malossistore.com

poi, da qui, Link a pagina di Malossistore.it ho trovato questo componente
Link a pagina di Malossistore.it

ma parla di temperatura del liquido di raffreddamento...ma se tutti gli aerox/nitro 100cc sono raffreddati ad aria, cosa intende per liquido di raffreddamento?
 
16107573
16107573 Inviato: 22 Set 2019 10:35
 

neo_r1d ha scritto:
alla domanda se cambiando la centralina vanno cambiati carburatore e pompa dell'olio non vuoi proprio rispondere icon_mrgreen.gif
Veramente ho risposto tre volte;
Messaggio #16104472
Messaggio #16104737
Messaggio #16104747
Facciamo quattro visto che repetita iuvant: dipende da quanto è spinto il nuovo gruppo termico.

Più in dettaglio? Se le esigenze di lubrificazione non sono tanto diverse dall'originale non serve toccare la pompa del miscelatore, ma comunque più che cambiarla di solito la si toglie e si fa miscela a mano. Il carburatore invece è più facile che serva cambiarlo perché ai cavalli extra devi comunque dar da mangiare, ma se non cerchi prestazioni super può andare bene anche l'originale opportunamente ritarato.

neo_r1d ha scritto:
questo è il link del manuale allegato del gt
Direi che puoi usare la centralina originale. Se fosse tassativa lo indicherebbero chiaramente nelle note e nella descrizione, vedi qui (primo che ho trovato, lascia perdere che è per 4T):
Link a pagina di Malossistore.it

neo_r1d ha scritto:
ma parla di temperatura del liquido di raffreddamento...ma se tutti gli aerox/nitro 100cc sono raffreddati ad aria, cosa intende per liquido di raffreddamento?
È uno strumento universale, fa da contagiri ma anche da termometro e da contaore. Se lo scooter è raffreddato ad aria, non sfrutterai il termometro visto che dipende appunto dal liquido di raffreddamento.
 
16107671
16107671 Inviato: 22 Set 2019 20:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
alla domanda se cambiando la centralina vanno cambiati carburatore e pompa dell'olio non vuoi proprio rispondere icon_mrgreen.gif
Veramente ho risposto tre volte;
Messaggio #16104472
Messaggio #16104737
Messaggio #16104747
Facciamo quattro visto che repetita iuvant: dipende da quanto è spinto il nuovo gruppo termico.

Più in dettaglio? Se le esigenze di lubrificazione non sono tanto diverse dall'originale non serve toccare la pompa del miscelatore, ma comunque più che cambiarla di solito la si toglie e si fa miscela a mano. Il carburatore invece è più facile che serva cambiarlo perché ai cavalli extra devi comunque dar da mangiare, ma se non cerchi prestazioni super può andare bene anche l'originale opportunamente ritarato.
pensavo che quando mi chiedevo quanto fosse spinto il gruppo termico facevi riferimento ad albero, carburatore e marmitta....quindi ricapitolando:
1. se cambio centralina è obbligatorio cambiare bobina, statore e volano (tutti e 3 devono essere compatibili con la centralina altrimenti faccio danni oppure ho problemi), il carburatore non è obbligatorio (però con quello originale potrei avere colli di bottiglia) e la pompa dell'olio dipende se ad alti giri dalla centralina sbloccata, con gt originale, ho bisogno di maggiore lubrificazione (e quindi o cambio pompa dell'olio oppure faccio miscela a mano)

2. se cambio gruppo termico è obbligatorio cambiare anche albero, carburatore, marmitta (altrimenti faccio danni); mentre sopra ho scritto che se cambio centralina devo cambiare pompa dell'olio, se lascio la centralina originale e cambio solo il gt, la pompa dell'olio la devo cambiare ugualmente?

TommyTheBiker ha scritto:
È uno strumento universale, fa da contagiri ma anche da termometro e da contaore. Se lo scooter è raffreddato ad aria, non sfrutterai il termometro visto che dipende appunto dal liquido di raffreddamento.


quindi solo questo
Link a pagina di Motor-x.com

può essere utile (a patto di cambiare anche il tachimetro)
 
16107993
16107993 Inviato: 23 Set 2019 19:57
 

Per la marmitta invece devo mettere per forza quelle che fanno molto rumore?
 
16108004
16108004 Inviato: 23 Set 2019 20:32
 

neo_r1d ha scritto:
1. se cambio centralina è obbligatorio cambiare bobina, statore e volano
NO, non lo è, perché ci sono centraline studiate per lavorare con i pezzi di serie.

neo_r1d ha scritto:
se cambio gruppo termico è obbligatorio cambiare anche albero, carburatore, marmitta
Marmitta sì, carburatore probabile, albero dipende, il resto sempre dipende.

Alla fine si fa così, scegli il gruppo termico, in base a quello vedi se e cosa cambiare, ricontrolli alla fine se va tutto bene, correggi... sì, non è molto intuitivo.

neo_r1d ha scritto:
quindi solo questo
Link a pagina di Motor-x.com
può essere utile (a patto di cambiare anche il tachimetro)
Se lo scooter è ad aria, quello non ti serve a niente: è un sensore temperatura per il liquido di raffreddamento...

neo_r1d ha scritto:
Per la marmitta invece devo mettere per forza quelle che fanno molto rumore?
Dovresti metterne una ad espansione, se resti su quelle omologate non fanno troppo rumore; certo ne fanno più dell'originale, però.
 
16108318
16108318 Inviato: 24 Set 2019 17:59
 

TommyTheBiker ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
1. se cambio centralina è obbligatorio cambiare bobina, statore e volano
NO, non lo è, perché ci sono centraline studiate per lavorare con i pezzi di serie.

neo_r1d ha scritto:
se cambio gruppo termico è obbligatorio cambiare anche albero, carburatore, marmitta
Marmitta sì, carburatore probabile, albero dipende, il resto sempre dipende.

Alla fine si fa così, scegli il gruppo termico, in base a quello vedi se e cosa cambiare, ricontrolli alla fine se va tutto bene, correggi... sì, non è molto intuitivo.


quindi la casa produttrice del gruppo termico al massimo dice se cambiare la centralina; per controllare se pompa, albero, carburatore lavorano come si deve col nuovo gt, le prove le devo fare io...e come si fanno a fare sti tipi di controlli? secondo te un meccanico lo farebbe un lavoro del genere?

TommyTheBiker ha scritto:

neo_r1d ha scritto:
quindi solo questo
Link a pagina di Motor-x.com
può essere utile (a patto di cambiare anche il tachimetro)
Se lo scooter è ad aria, quello non ti serve a niente: è un sensore temperatura per il liquido di raffreddamento...


quindi se il raffreddamento è ad aria, non c'è modo di sapere la temperatura del gt?

TommyTheBiker ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
Per la marmitta invece devo mettere per forza quelle che fanno molto rumore?
Dovresti metterne una ad espansione, se resti su quelle omologate non fanno troppo rumore; certo ne fanno più dell'originale, però.


ho provato su google, ma forse sbaglio le parole... come faccio a cercare una marmitta ad espansione con attacco delle viti al carter aerox/nitro per un gruppo termico 125cc?
 
16109184
16109184 Inviato: 27 Set 2019 11:51
 

neo_r1d ha scritto:
quindi la casa produttrice del gruppo termico al massimo dice se cambiare la centralina
Ti dice quello che è realmente tassativo per il funzionamento, dopodiché per un BUON funzionamento... o sperimenti tu in prima persona, oppure trovi gente che ha già sperimentato e ti affidi a loro. Per le elaborazioni è sempre così.

neo_r1d ha scritto:
quindi se il raffreddamento è ad aria, non c'è modo di sapere la temperatura del gt?
Ci sono degli strumenti che prendono la temperatura con un sensore fatto a mo' di rondella, da montare sotto la candela. Altrimenti prendi uno di quelli con il sondino e lo incastri tra le alette. Sono entrambi abbastanza "rustici" e devi un po' capire la "scala di conversione", i range di temperature saranno diversi da quelli degli scooter a liquido, visto che misure cosi differenti.

neo_r1d ha scritto:
ho provato su google, ma forse sbaglio le parole... come faccio a cercare una marmitta ad espansione con attacco delle viti al carter aerox/nitro per un gruppo termico 125cc?
Anche qua c'è da sperimentare. Prova intanto a chiedere consiglio a Malossi, visto che il nuovo gruppo termico lo fanno loro. Se non hanno idea, puoi provare a cercare qualcuno che fa scarichi calcolati. Altrimenti prendi un'espansione after per l'Aerox 100, non sfrutterai al 100% il nuovo gruppo termico, ma sempre meglio che girare con la marmitta originale.
 
16110734
16110734 Inviato: 3 Ott 2019 19:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
quindi la casa produttrice del gruppo termico al massimo dice se cambiare la centralina
Ti dice quello che è realmente tassativo per il funzionamento, dopodiché per un BUON funzionamento... o sperimenti tu in prima persona, oppure trovi gente che ha già sperimentato e ti affidi a loro. Per le elaborazioni è sempre così.


con l'augurio di non fare danni icon_smile.gif

TommyTheBiker ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
quindi se il raffreddamento è ad aria, non c'è modo di sapere la temperatura del gt?
Ci sono degli strumenti che prendono la temperatura con un sensore fatto a mo' di rondella, da montare sotto la candela. Altrimenti prendi uno di quelli con il sondino e lo incastri tra le alette. Sono entrambi abbastanza "rustici" e devi un po' capire la "scala di conversione", i range di temperature saranno diversi da quelli degli scooter a liquido, visto che misure cosi differenti.


quelli tra le alette sono più precisi rispetto a quelli sotto la candela, perchè quest'ultimi vanno fuori dal gruppo termico... o no? puoi postare alcuni link a questi strumenti?

TommyTheBiker ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
ho provato su google, ma forse sbaglio le parole... come faccio a cercare una marmitta ad espansione con attacco delle viti al carter aerox/nitro per un gruppo termico 125cc?
Anche qua c'è da sperimentare. Prova intanto a chiedere consiglio a Malossi, visto che il nuovo gruppo termico lo fanno loro. Se non hanno idea, puoi provare a cercare qualcuno che fa scarichi calcolati. Altrimenti prendi un'espansione after per l'Aerox 100, non sfrutterai al 100% il nuovo gruppo termico, ma sempre meglio che girare con la marmitta originale.


mi hanno risposto che la leovince touring 5543
Link a pagina di Leovince.com può essere abbinata al gt 3111374 però non hanno marmitte omologate da poter consigliare (anche se comunque a quel link c'è scritto che possiede l'Omologazione CE)

la touring l'ho vista in questo video
Link a pagina di Youtube.com
e qui Marmitta per Scarabeo 100 2T Yamaha
dicono che vada bene anche per 125cc (ma il link non è più attivo) e parlano anche di technigas

poi qui
Spingere un aerox 100 lentissimo!
parlano di leovince zx, giannelli sprint

comunque malossi mi ha un pò deluso, al nitro 50cc ha fatto molti pezzi albero motore, ingranaggi primari, biella, marmitte campane ed addirittura centraline

p.s.: i consumi oltre che dal gruppo termico dipendono anche dal carburatore o anche dalle valvole lamellari? carburatore e collettore sono la stessa cosa?
 
16110778
16110778 Inviato: 3 Ott 2019 22:59
 

neo_r1d ha scritto:
quelli tra le alette sono più precisi rispetto a quelli sotto la candela, perchè quest'ultimi vanno fuori dal gruppo termico... o no? puoi postare alcuni link a questi strumenti?
Non per forza, quelli esterni risentono dell'aria che ci batte contro logicamente. Comunque, quello esterno ha un bulbo e devi trovare tu il modo di fissarlo, quello sottocandela ha un anello che va al posto della rondella; sono universali, vedi quello che trovi. Se ti serve un esempio, Polini fa uno strumento con entrambi i sensori a corredo, poi scegli tu quello che vuoi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



neo_r1d ha scritto:
comunque malossi mi ha un pò deluso, al nitro 50cc ha fatto molti pezzi albero motore, ingranaggi primari, biella, marmitte campane ed addirittura centraline
Per i cinquantini è più facile che ci siano modifiche: il blocco del Nitro è lo stesso di decine di altri scooter anche non Yamaha prodotti nell'arco di trent'anni, perciò conviene sviluppare tanta roba perché il mercato è ampio. Il blocco del 100 lo usano in quattro modelli, per di più commercializzati per relativamente poco tempo.

neo_r1d ha scritto:
p.s.: i consumi oltre che dal gruppo termico dipendono anche dal carburatore o anche dalle valvole lamellari?
Anche dal carburatore, il pacco lamellare influisce solo sull'erogazione.

neo_r1d ha scritto:
carburatore e collettore sono la stessa cosa?
Il collettore è il pezzo/tubo al quale attacchi il carburatore.
 
16111015
16111015 Inviato: 4 Ott 2019 17:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
quelli tra le alette sono più precisi rispetto a quelli sotto la candela, perchè quest'ultimi vanno fuori dal gruppo termico... o no? puoi postare alcuni link a questi strumenti?
Non per forza, quelli esterni risentono dell'aria che ci batte contro logicamente. Comunque, quello esterno ha un bulbo e devi trovare tu il modo di fissarlo, quello sottocandela ha un anello che va al posto della rondella; sono universali, vedi quello che trovi. Se ti serve un esempio, Polini fa uno strumento con entrambi i sensori a corredo, poi scegli tu quello che vuoi:

immagini visibili ai soli utenti registrati




non ho capito, i più precisi sono quelli tra le alette o quelli sotto la candela?
se dovessi mettere questo
Link a pagina di Koso.com.tw

c'è modo di visualizzare la temperatura sul display digitale anzichè montare il display più piccolo?

TommyTheBiker ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
comunque malossi mi ha un pò deluso, al nitro 50cc ha fatto molti pezzi albero motore, ingranaggi primari, biella, marmitte campane ed addirittura centraline
Per i cinquantini è più facile che ci siano modifiche: il blocco del Nitro è lo stesso di decine di altri scooter anche non Yamaha prodotti nell'arco di trent'anni, perciò conviene sviluppare tanta roba perché il mercato è ampio. Il blocco del 100 lo usano in quattro modelli, per di più commercializzati per relativamente poco tempo.


bè, però c'è da dire che essendo lo stesso telaio sia per il 50 che per il 100, nulla avrebbe vietato ad un possessore di nitro 50 di montare un 125

TommyTheBiker ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
p.s.: i consumi oltre che dal gruppo termico dipendono anche dal carburatore o anche dalle valvole lamellari?
Anche dal carburatore, il pacco lamellare influisce solo sull'erogazione.


quindi, a parte il prezzo, non ci dovrebbe essere un aumento dei consumi causato da questo?
Link a pagina di Malossistore.it

TommyTheBiker ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
carburatore e collettore sono la stessa cosa?
Il collettore è il pezzo/tubo al quale attacchi il carburatore.


ok, quando si parla di 16, 16.5, 19 e 21 si fa riferimento al carburatore o collettore?

le marmitte di sopra ti sembrano tutte scarse?

p.s.: a livello di durata, i componenti malossi durano di meno rispetto all'originale?
 
16111151
16111151 Inviato: 5 Ott 2019 13:09
 

neo_r1d ha scritto:
non ho capito, i più precisi sono quelli tra le alette o quelli sotto la candela?
Secondo me i sottocandela.

neo_r1d ha scritto:
c'è modo di visualizzare la temperatura sul display digitale anzichè montare il display più piccolo?


neo_r1d ha scritto:
bè, però c'è da dire che essendo lo stesso telaio sia per il 50 che per il 100, nulla avrebbe vietato ad un possessore di nitro 50 di montare un 125
Evidentemente la gente pensava che non ne valesse la pena. Uno swap richiede un motore completo, che all'epoca sicuramente costava di più di un'elaborazione base... che come potenza pura gli è superiore di un paio di cavalli.

Per altri blocchi, tipo il 180 2T del Runner (che di cavalli ne ha una ventina), c'era molto più interesse.

neo_r1d ha scritto:
quindi, a parte il prezzo, non ci dovrebbe essere un aumento dei consumi causato da questo?
No, affatto.

neo_r1d ha scritto:
ok, quando si parla di 16, 16.5, 19 e 21 si fa riferimento al carburatore o collettore?
17.5 in realtà, comunque ci si riferisce al diametro del carburatore.

neo_r1d ha scritto:
p.s.: a livello di durata, i componenti malossi durano di meno rispetto all'originale?
Dipende quali, il gt che hai scelto tu penso di no, dovrebbe essere una cosa paragonabile all'originale, per il resto dei pezzi non c'è differenza.
 
16111197
16111197 Inviato: 5 Ott 2019 20:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
non ho capito, i più precisi sono quelli tra le alette o quelli sotto la candela?
Secondo me i sottocandela.


nella foto che hai postato qual'è il sensore sottocandela?

con questo tachimetro
Link a pagina di Koso.com.tw
c'è modo di visualizzare la temperatura sul display digitale anzichè montare il display più piccolo?

TommyTheBiker ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
bè, però c'è da dire che essendo lo stesso telaio sia per il 50 che per il 100, nulla avrebbe vietato ad un possessore di nitro 50 di montare un 125
Evidentemente la gente pensava che non ne valesse la pena. Uno swap richiede un motore completo, che all'epoca sicuramente costava di più di un'elaborazione base... che come potenza pura gli è superiore di un paio di cavalli.

Per altri blocchi, tipo il 180 2T del Runner (che di cavalli ne ha una ventina), c'era molto più interesse.


cioè un gt 70cc può essere più potente di un 125cc?

TommyTheBiker ha scritto:
neo_r1d ha scritto:
ok, quando si parla di 16, 16.5, 19 e 21 si fa riferimento al carburatore o collettore?
17.5 in realtà, comunque ci si riferisce al diametro del carburatore.


ok, questo impianto di alimentazione
Link a pagina di Malossistore.it
credo sia un 22, mentre sotto ci sono un collettore 21-23
Link a pagina di Malossistore.it

ed un collettore 22-28 (questo, oltre che separatamente, è presente anche nell'impianto di alimentazione indicato)
Link a pagina di Malossistore.it

ciò che fa la differenza (in termini di consumo) hai detto che è il carburatore, ma perchè hanno fatto il 21-23?

ho visto qualcuno che ha montato il blocco del runner 180 modificando il telaio dell'aerox, chissà se è possibile montare un 180 modificando solo il carter...peccato non avere le conoscenze giuste
 
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