Tecnica
Digitronic K.R.M, la centralina della conversione
Scritto da narkelion - Pubblicato 21/11/2011 09:14
Spiegazione e info sulla centralina K.R.M. Malossi, per convertire motori a iniezione elettronica in comuni blocchi a carburatore.

Con l'avvento sul mercato, a partire dal 2000 in poi, degli scooter 2T 50 ad iniezione elettronica diretta prima con il motore Di-Tech (di derivazione Suzuki-Morini) poi del PureJet (di derivazione Piaggio) si è immesso sul mercato un prodotto nuovo, mai avuto e sperimentato prima. Fu subito dagli esordi che si pose il problema, per le aziende di pezzi aftermarket, di produrre nuovi prodotti adatti a questo nuovo motore.

Purtroppo, come molti ben sapranno già, la delicatezza dell'iniezione e la scarsa affidabilità che già di per sé gravano sul motore originale si fanno particolarmente accentuate già da un elaborazione base, senza contare che la spesa in denaro per pezzi adatti a motori ad iniezione è molto più elevata rispetto agli analoghi per motori a carburatore. Fu allora che alla nota casa produttrice di pezzi aftermarket Malossi venne l'idea di eliminare l'iniezione, in quanto difficile da sfruttare. Elaborò, a questo proposito, il famoso "Kit per la conversione", il quale elimina la delicatezza dell'iniezione alla radice, convertendo il veicolo all'alimentazione tramite carburatore.





La Malossi descrive il prodotto in questa maniera:

"È nata la prima centralina elettronica digitale in grado di convertire l’alimentazione ad iniezione in alimentazione a carburatore : DIGITRONIC K.R.M. Con K.R.M., sarà possibile personalizzare a piacere tutti gli scooter 50 cc 2 T ad iniezione elettronica di ogni marca e modello. Scegliendo tutto ciò che si desidera nella vastissima gamma di prodotti Malossi, si potranno ottenere dei veri e propri scooter racing dalle potenzialità vincenti e persino partecipare ai Trofei che la Malossi organizza in tutta Europa. Il kit Digitronic K.R.M. consta di una centralina elettronica speciale ed è completo di tutti gli accessori necessari per il montaggio. Il kit si connette all’impianto esistente sostituendo semplicemente la centralina originale e non è necessario manomettere in alcun modo il veicolo. La centralina K.R.M. è stata ideata da una équipe di tecnici Malossi, con il preciso intento di creare un prodotto in grado di garantire la massima soddisfazione della nostra clientela più esigente! Dopo il montaggio dei componenti il vostro veicolo può essere considerato alla stregua di un normale veicolo a carburatore, sul quale potrete applicare ogni ricambio per veicoli a carburatore"


L'utilizzo di questa centralina che agisce sul sistema di alimentazione implica obbligatoriamente a cambiare almeno la testa del cilindro del proprio motore (se lo si vuole tenere di cilindrata 50) e di montarvene una per GT a carburatore compatibile. Lo scopo principale della centralina è di slegare il GT dall'alimentazione. Infatti essa permette il montaggio di ogni altro pezzo per motori a carburatore omologati appositamente per la marca del modello (Piaggio, Minarelli o altro) inclusi gruppi termici maggiorati, carburatori più grossi e tutto il resto, che non sarebbe possibile montare né con l'iniezione né con l'alimentazione dell'iniezione in quanto incompatibili meccanicamente e funzionalmente.

Gli unici ricambi che non possono montarsi con questa centralina sono quelli i cui CODICI INIZIANO CON PREFISSO 55 (MALOSSI).

Questa centralina permette inoltre di eliminare il limitatore di giri presente sulle centraline di serie: in questo modo si può sfruttare appieno la potenza e la coppia del motore anche ai più alti regimi fino a 13.000 giri/min. Le centraline Malossi sono a scarica capacitiva e perciò permettono di limitare al massimo l'emissione di disturbi durante la scarica di tensione. Erogano un picco di tensione sulla candela di accensione di 35.000 - 50.000 volt in base al regime di motore, danno tensioni di scarica e corrente di scarica elevatissime e con costanza al variare del numero di giri del motore e questa centralina non fà eccezione.

Il kit comprende, oltre alla centralina:

  1. Tappo per la chiusura del compressore d'aria.

  2. Tubo della benzina e raccordo ad Y per collegare il carburatore al serbatoio.

  3. Cavo gas da sostituire all'originale.

Una volta montata la centralina al posto di quella originale o vecchia, sarà necessario eliminare il compressore d'aria e chiudere il foro con l'apposito tappo, scollegare i cablaggi presenti sulla testa del motore e sul corpo farfallato ed eliminarli o isolarli (in quanto non verranno più utilizzati), montare il cavo gas del kit e sostituirlo all'originale (per permettere l'allacciamento del carburatore). Prima del montaggio del carburatore si ricorda di eliminare dal gruppo iniezione i 2 raccordi ingresso e ritorno benzina, smontare l'o-ring dal raccordo e montarvi, dopo aver tagliato in 3 parti il tubo fornito nel kit, i raccordi nelle 2 estremità con le relative fascette. Ora applicare il carburatore sul collettore e collegare allo stesso i 2 raccordi ingresso e ritorno benzina separatamente ricordandosi che il tubo benzina non deve passare vicino alla marmitta e non deve avere pieghe o strozzature.

Per permettere il regolare funzionamento delle luci del veicolo bisogna individuare il relè luci posizionato dietro alla centralina e agganciare il connettore di raccordo al filo nero-viola. Collegare poi a massa il cavo fornito nel kit.

Alcune volte è possibile che montando questa centralina non funzionino più contagiri, misuratore di temperatura del liquido di raffreddamento ed altre spie presenti sul cruscotto.

DATI TECNICI:

  1. Alimentazione della centralina: ORIGINALE. 
  2. N° giri/min massimo: 12.000 - 13.00.
  3. Tensione di scarica: 35.000 - 50.000 VOLT.
  4. Anticipo: VARIABILE.


Per altre informazioni si rifà a quanto descritto dal seguente opuscolo scaricabile edito dalla Malossi in cui vengono spiegate passo passo le tecniche di montaggio.

Istruzioni di Montaggio


COMPATIBILITA' MARCHE E MODELLI DI SCOOTER:

  1. APRILIA SR 50 2t LC DITECH (APRILIA )

  2. DA UTILIZZARE CON CARBURATORE E CILINDRO Malossi PER:

    • APRILIA SR REPLICA 2000 (APRILIA) 50 2t LC - (ed I RICAMBI ad ESCLUSIONE dei CODICI CON PREFISSO 55)
    • APRILIA SR 50 2t LC DITECH GP1 (PIAGGIO C361M)
    • APRILIA SR 2004-carb (PIAGGIO) 50 2t LC - (ed i RICAMBI ad ESCLUSIONE dei CODICI CON PREFISSO 55)
    • APRILIA SR 50 2t LC R FACTORY (PIAGGIO C361M)
    • GILERA RUNNER 50 2t LC PureJet <-- 2005


    DA UTILIZZARE CON CARBURATORE E CILINDRO Malossi PER :

    • GILERA RUNNER SP pre-2005 50 2t LC - (ed i RICAMBI ad ESCLUSIONE dei CODICI CON PREFISSO 55)
    • GILERA RUNNER 50 2t LC PureJet post-2006
    • GILERA RUNNER SP-carb (C451M) post-2006 50 2t LC - (ed i RICAMBI ad ESCLUSIONE dei CODICI CON PREFISSO 55)



  3. PEUGEOT JET FORCE 50 2t LC TSDI (HL 1)

  4. DA UTILIZZARE CON CARBURATORE E CILINDRO Malossi PER:

    • PEUGEOT JET C-TECH 50 2t LC - (ed i RICAMBI ad ESCLUSIONE dei CODICI CON PREFISSO 55)
    • PEUGEOT LOOXOR 50 2t TSDI
    • PEUGEOT LOOXOR 50 2t - (ed i RICAMBI ad ESCLUSIONE dei CODICI CON PREFISSO 55)


  5. PIAGGIO NRG 50 2t LC MC3 Purejet

  6. DA UTILIZZARE CON CARBURATORE E CILINDRO Malossi PER:

    • PIAGGIO NRG MC3 DD 50 2t LC - (ed i RICAMBI ad ESCLUSIONE dei CODICI CON PREFISSO 55)
    • PIAGGIO NRG 50 2t LC Power Purejet
    • PIAGGIO NRG Power DD 50 2t LC - (ed i RICAMBI ad ESCLUSIONE dei CODICI CON PREFISSO 55)



Si ringrazia vivamente Reefreze  per aver creato e scritto la guida, io sono solo un redattore.
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
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Commento di: Ospite il 21-11-2011 17:27
Ah-ah, ottimo! Pubblicata alla perfezione! Bravo Nark!
Commento di: SuperOrnis il 21-11-2011 22:55
Secondo me questo prodotto è completamente inutile: invece di migliorare il sistema di iniezione, come sta facendo l'Athena già da un po', si preferisce "regredire" in favore del carburatore che sarà anche poco costoso, molto usato e affidabile, ma è sicuramente meno potente dell'iniezione diretta e fa consumare più benzina. Spero che anche la Malossi si decida a cercare di migliorare i motori a iniezione diretta, perché fra qualche anno il carburatore diventerà troppo vecchio anche sui 2 tempi.
Commento di: Ospite il 22-11-2011 15:23
Condivido, ma c'è anche da dire che gli stupidi non sono i tecnici malossi, ma quelli che prima comprano un motorino ad iniezione e poi vogliono elaborarlo. Ancora non ci sono le tecnologie necessarie per l'iniezione, ma arriveranno nel prossimo futuro...
Per ora andate di carburatore.
Commento di: lele71 il 03-12-2011 14:58
Concordo.... ma il problema e che il carburatore per quanto poco preciso è decisamente più semplice da gestire: lo si può cambiare, adottare filtri diversi, regolare cambiano spilli e altezza, girando viti... etc.

L'iniettore non è che sia poi così complicato.. meccanicamente parlando è addirittura una semplificazione: un corpo farfallato con giusto una vite di regolazione del minimo... e tutto il resto lo fa la centralina elettronica che controlla sia l'iniezione (carburazione) sia l'accensione (anticipo).

Meccanicamente con l'iniezione c'e' ben poco da regolare (per quanto riguarda la carburazione)... fa tutto la centralina che di solito non è programmabile e anche lo fosse non la si riprogramma con un cacciavite.

Pro carburatore: facile da regolare (anche se in modo approssimativo) in quanto puramente meccanico

Pro iniettore: regolazione precisa in base a sensori (temperatura, pressione, giri motori, apertura del corpo farfallato, etc.) ma effettuata elettronicamente da centraline spesso non riprogrammabili (=regolabili)... e quando riprogrammabili, l'operzione richiedere computer, sw specifico, conoscenze decisamente superiori all'uso del cacciavite :-)






Commento di: Ospite il 24-01-2012 19:31
Concordo con te, ma l'iniezione ha pure il pregio di non subire gli influssi nè della densità dell'aria (in questo caso il carburatore si scarbura, non per niente d'estate si deve carburare in un modo diverso dall'inverno) nè di eventuali sobbalzi di pressione (in quanto a differenza del carburatore funziona tramite una pompa elettrica) e in più è molto meno soggetta ad problemi relativi all'errore umano, dato che ci pensa la centralina. Inoltre se su un carburatore devi ricarburare ogni volta che cambi variatore, marmitta ecc.. mentre sull'iniezione gestisce e regola tutto la centralina.
Commento di: fabribxsr il 06-04-2014 13:52
secondo me la cosa migliore da fare e procurarsi un minarelli orizzontale a carburatore elaborato e montarlo su.. e l'originale a iniezione tenerlo solo per le revisioni... se si vuole elaborare se no se è per tenerlo originale ""credo"" che l'iniezione sia stata pensata bene
Commento di: LeleNrg il 15-05-2018 11:27
Salve, ottima guida davvero. Comunque, sono riuscito a convertire il mio Purejet, soltanto con 2 componenti del kit Krm, riuscendo a risparmiare 200 euro. I componenti sono, il tappo per il compressore ad aria (obbligatorio) e il nuovo cavo del gas.... Consiglio questo metodo, solo per chi non può fare a meno dello scooter, e sopratutto non può spendere i 250euro per il kit completo....