Allora, grazie innanzitutto a tutti, vado per step:
Citazione:
Se la moto è del 2009 ha sicuramente la batteria. Ma talvolta il faro era collegato direttamente al regolatore in AC
Confermo entrambe. Però con 5 Ah di batteria e 170W di alternatore non so se fidarmi ad aggiungere carichi, già al minimo fa fatica a stare acceso il faro (e se metti le frecce vedi che sfarfalla la spia del neutral…). Mi viene da pensare che ai semafori la batteria non si carichi affatto
Citazione:
Di sicuro, se non si hanno le competenze necessarie, conviene rivolgersi a chi ne sa di più. In seconda battuta, l'ideale sarebbe di rimanere nella legge, senza ad esempio andare a montare impianti xeno da primo prezzo che accecano gli altri utenti della strada.
Sì lo xenon lo escludo in partenza. O led o le lascio la sua lampada a incandescenza, ho bisogno che assorba meno corrente, non di più o uguale. La lampadina che avevo provato era plug and play, con tutta la circuiteria per far funzionare i led integrata, non ho fatto altro che sostituirla e andava bene (salvo appunto il problema degli abbaglianti). Il collega che ce l’ha uguale la usa da anni. Quindi io mi sono detto ne cerco una simile, senza questo problema, e magari la compro su Amazon così alla peggio se non funziona o se resto al buio dopo un mese prendo e faccio il reso. Si trattava di trovare un prodotto per non andare a tentativi. Poi se fosse da mettere le mani sull’impianto elettrico non è un problema, mi è toccato sventrarlo anche l’altro ieri perché c’era una freccia che non andava
Citazione:
comincerei valutando lo stato della parabola: dopo tutti questi anni, lo specchio sarà opaco? Ed il vetro, è ancora bello trasparente? Liscio in superficie? In teoria, i vecchi fari andavano sostituiti ogni 10 anni. E faro nuovo con una buona lampadina potrebbe anche bastare? Rifletti bene.
La parabola è sana, la moto è con me dal 2019 e posso assicurarvi che non ci si vedeva niente neanche allora. Solo che ero più giovane e meno prudente