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Spingere un aerox 100 lentissimo!
6480536
6480536 Inviato: 5 Dic 2008 20:59
Oggetto: Spingere un aerox 100 lentissimo!
 

Ragazzi, volevo un parere da chi ha gia avuto a che fare con le modifiche possibili per l'aerox 100 2 tempi (stesso motore dello scarabeo 100, del nitro, del neos ecc ecc).

Per ora ho montato il multivar malossi e gia va un po meglio, anche se con i ruli da 11 va bene in allungo ma è morto a ripresa, con i rulli da 10 va bene in ripresa ma perde 10 kmh in allungo.

Ora in previsione della nuova estate volevo metterci le mani per bene, perche è davvero lento come scooter.
O riesco a farlo andare bene oppure mi metto a cercare un runner 180 2 tempi e vendo questo.

Lo scooter è seminuovo, ha 2200 chilometri quindi parto con una meccanica in ottimo stato.

Pensavo intanto di cambiare il fetido gruppo termico originale e mettere il 125 malossi, ma da quanto ho letto da chi lo ha montato è una mezza delusione come prestazioni....non c'è qualcosa di meglio?

Poi messo il gruppo termico ricarburo il 16 originale con il getto max un po piu grande (6-8 punti) e alzo lo spillo di una tacca e sono a posto.
Marmitta lascierei l'originale per evitare multe e casini.

Che miglioramenti mi devo aspettare da questo lavoro? Ne vale la pena cioè si sente una bella differenza o davvero meglio pensare a cambiare scooter con uno piu potente?
 
6480628
6480628 Inviato: 5 Dic 2008 21:11
 

Già il carburatore 16 ti fa capire che le prestazioni non aumenteranno mai senza cambiarlo.
Il 16 è un carburatore da 50ino.
 
6480682
6480682 Inviato: 5 Dic 2008 21:17
 

quoto su un 100cc ci vorrebbe almeno un 19 se tutto originale...poi se cambi marmitta anche un 21 o piu grosso icon_wink.gif comqunque lavora molto sulla trasmissione per quella dei minarelli è penosa icon_confused.gif metti variatore con piu apertura e se esistono correttori piu grossi di diametro, senno solo semipuleggia mobile
 
6480990
6480990 Inviato: 5 Dic 2008 21:48
 

16, 19, 21....da quando in qua il carburatore fa andare più forte in velocità??? Anzichè buttare 200 euro per fare forse 2 km all'ora in + e perdere 2 settimane a carburarlo prenditi un bel runner 180 2t o meglio ancora il 200 4t tanto quel chiodo non andrà mai (a meno che non gli cambi il gruppo termico)...
 
6481314
6481314 Inviato: 5 Dic 2008 22:18
 

martre ha scritto:
16, 19, 21....da quando in qua il carburatore fa andare più forte in velocità??? Anzichè buttare 200 euro per fare forse 2 km all'ora in + e perdere 2 settimane a carburarlo prenditi un bel runner 180 2t o meglio ancora il 200 4t tanto quel chiodo non andrà mai (a meno che non gli cambi il gruppo termico)...


Si, esatto.
Fa andare più forte in tutti i frangenti.
Benvenuto nella realtà.
 
6483270
6483270 Inviato: 6 Dic 2008 10:43
 

ahahah, davvero? Questa è bella icon_asd.gif
meno male che tu sai com'è la realtà!
 
6483751
6483751 Inviato: 6 Dic 2008 12:38
 

6thgear ha scritto:
martre ha scritto:
16, 19, 21....da quando in qua il carburatore fa andare più forte in velocità??? Anzichè buttare 200 euro per fare forse 2 km all'ora in + e perdere 2 settimane a carburarlo prenditi un bel runner 180 2t o meglio ancora il 200 4t tanto quel chiodo non andrà mai (a meno che non gli cambi il gruppo termico)...


Si, esatto.
Fa andare più forte in tutti i frangenti.
Benvenuto nella realtà.


Quoto e straquoto, ai bei tempi avevo un RED ROSE 50, con gruppo polini da 80, con il carburatore originale era lentissimo, con un bel 19 a bicchiere volava!
Perchè? perchè la benzina è l'energia che fa muovere il pistone, se non si dà l'energia necessaria questo sarà sempre deludente in prestazioni, e come tenere aperta la manopola del gas a metà! icon_wink.gif
 
6484554
6484554 Inviato: 6 Dic 2008 14:53
 

un momento, è ovvio che se cambi il gruppo termico non puoi girare col carb originale, il discorso è che se un motore esce originale con un carburatore sostituendolo non acquista certo in vel max....provate a mettere il classico 19 su un 50 e ditemi se guadagnate in velocità!
 
6484857
6484857 Inviato: 6 Dic 2008 15:42
 

martre ha scritto:
un momento, è ovvio che se cambi il gruppo termico non puoi girare col carb originale, il discorso è che se un motore esce originale con un carburatore sostituendolo non acquista certo in vel max....provate a mettere il classico 19 su un 50 e ditemi se guadagnate in velocità!


un 19 su un 50 non ha senso ma un 19 su un 100 ha senso eccome!

il 16 originale serve per mantenere i consumi bassi, il minarelli 100cc non è fatto per correre, eppure il mio si difende bene... anzi proprio in quanto a ripresa non mi lamento... ho solo il multivar (necessario in quanto il variatore originale è sottodimensionato).

non è uno scooter da elaborare, se hai la smania di correre con uno scooter 2t prendi il runnerone e non ci pensi più...

PS: se trovi i getti per il 16 dimmi dove che grido al miracolo! icon_asd.gif
 
6485294
6485294 Inviato: 6 Dic 2008 17:13
 

guarda i getti credo di trovarli...nella mia citta (perugia)c'è un vecchio negozio di motorini (quasi un rigattiere) aperto da 40 anni che ha di tutto..ci ho trovato a suo tempo sia i getti per il mikuni 20 che avevo sulla vespa di un mio amico che quelli introvabili per il takkei (il 12 originale del booster)....se me ne spedisci per posta uno o mi fai delle foto dettagliate del getto vado ad informarmi...

poi vabbe, un 19 dell'orto o 17,5 si trovano nuovi a 50 euro....usati anche a 20 euro per dire....poi pero non so se sono adattabili al collettore /filtro dell'aria originale dell'aerox 100 e mettere un filtro a cono per poi fare casino e beccare le multe non ci penso proprio.

Quanto a prestazioni....il booster con 70 17,5 variatore e giannelli che avevo prima spingeva a ripresa piu del 100 che ho ora, anche se forse in disceva questo va di piu che ha i rapporti piu lunghi.
anche io ho il multivar...ma con i rulli da 11 va in allungo ma in salita sta a 6000 giri e non spinge. Con rulli da 10 sta a 7000 e spinge ma poi in allungo perde 10 kmh...MAH!!

Quindi dite che mettere il solo 125 malossi non serve a nulla dico bene?

Qualcuno a provato singolarmente a mettere un 19 sul motore originale oppure il 125 con tutto il resto originale (variatore a parte) e ci dice come vanno questi pezzi?
 
6485610
6485610 Inviato: 6 Dic 2008 18:18
 

metticelo e basta, lo scooter potrà solo guadagnarci a patto di fare un'ottima carburazione. certo, meglio sarebbe se tu ottimizzassi pure lo scarico, mettendone uno senza catalizzatore oppure una leovince zx per minarelli 100 o una leovince touring, forse la migliore per girare in città e avere tanta coppia in basso...
il 16 nn lo montano piu nemmeno i 50! pensa che i piaggio montano di serie il 17.5

per la trasmissione, se per il momento decidi di lasciarlo stare senza carburatori cilindri marmite ecc, prova a rimettere i rulli da 11 e aggiungere un rasamento da 0.5 mm tra semipuleggia fossa e mozzo del variatore... cioè lo monti sull'albero prima di rimettere la ventolina. in questo modo accorci leggermente i rapporti e avrai molta piu ripresa.
 
6603249
6603249 Inviato: 24 Dic 2008 3:30
 

mi era venuta un'ideuzza....

Ho calcolato che volendo con circa 300 euro poso fare una elaborazione quasi completa.

Gruppo termico 125 malossi 150 euro.

Marmitta giannelli sprint 100 euro

Carburatore 21 (per non sapire troppo di consumi) usato 25 euro.

Filtro aria o modifico con fori la scatola originale o metto uno a cono da 10 euro.

Il multivar gia ce l'ho.

Che dite, quanti cavalli arrivo? Paragonabile a un runner 125? Sarà affidabile poi?

e se meto solo marmitta e 21 e lascio il motre originale ancora seminuovo quanto guadagna?

Mi chiedo questo perchè se voglio di meglio (runner 180 2 tempi o 180/200 4 tempi) tra patente A, comprarlo, passaggio, non me la cavo con meno di 1500 euro....anche vendendo il mio aerox 100 a 900 euro sono comunque 600 euro di giunta....a questo punto elaboro il mio e stop?
 
6603386
6603386 Inviato: 24 Dic 2008 4:16
 

Fossi in te mi cercherei una buona trasmissione,se c'è ovviamente eusa_eh.gif
 
6622582
6622582 Inviato: 28 Dic 2008 0:29
 

anche i rapporti allugati altrimenti sono soldi buttati..
 
6826240
6826240 Inviato: 25 Gen 2009 6:24
 

Ragazzi mi stò convincendo sempre piu a mettere la gianelli sprint e il carburatore (o un 19 o un 21, che consigliate??)

Il multivar gia l'ho messo.

Che dite per circa 200 euro di spesa l'accoppiata marmitta piu carburatore (con variatore malossi gia presente) da un discreto aumento di prestazioni o sono solo soldi buttati???
 
6827461
6827461 Inviato: 25 Gen 2009 13:49
 

considerando il mikuni 16 di serie..e considerando la probabile marmitta catalizzata... andrà sicuramente meglio!!
sarebbe meglio assieme al carburatore, mettere almeno delle lamelle in carbonio sul pacco lamllare di serie
anche se la soluzione migliore sarebbe collettore + pacco lamellare icon_mrgreen.gif
ma probabilmente sfori il budget
 
6827683
6827683 Inviato: 25 Gen 2009 14:13
 

Io direi
cilindro originale
marmitta leovince touring
carburatore 20mikuni per il semplice fatto che mettendo il 21 avrai difficolta con la scatola filtro ( gia provato sulla mia pelle )
variatore ad ampia escursione
 
6832673
6832673 Inviato: 26 Gen 2009 2:27
 

che vuoi dire che col 21 avrò difficolta con la scatola originale? Io pensavo di forarla e metterci un tubo aggiuntivo da 10mm e cosi stavo a posto...che ne pensi?

Potrei al limite metterci un 19 phbg al posto del 21 se questo dà problemi...

Comunque la malossi per questo modello addirittura commercializza uno specifico PHVB 22 DS ma costa la bellezza di 145 euro e se lo tenessero!!!
 
6832843
6832843 Inviato: 26 Gen 2009 9:26
 

la scatola filtro di serie è molto piccola, credo sia la stessa del 50 o poco piu grande.
credo che ce ne vorranno anche due di tubetti da 10, accanto alla pipettina di serie.
tra 19 e 21 nn credere che cambi da giorno a notte... ma fossi in te andrei comunque subito sul piu grande.
se nn vuoi cambaire cilindro puoi mettere mano a quello di serie, alzando leggermente la luce di scarico e lucidandola poi a specchio
un intervento del genere su un 70 malossi base per piaggio me lo ha fatto letteralmente volare... con prestazioni al pari dell'MHR replica. incredibile.
 
15612261
15612261 Inviato: 1 Mag 2016 13:34
 

Rispolvero questo topico.
E fattibile montare un 180 2t a liquido sull Aerox 100?
 
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